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Iscritto il: 09/09/2022
Ultimo Accesso: 21/08/2024
Compleanno: 09 settembre
Provincia: Varese
likethewind ha giocato a Tales of Fiore con il personaggio "Fiordaliso"
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Tales of Fiore
- 09/09/2022 - GRAFICA: La grafica è come sempre un concetto molto personale, a seconda dei propri gusti può piacere o non piacere - a me personalmente la grafica di questa land piace e anche parecchio. Al di là di questo dato, però, posso fornirne uno più oggettivo e percepibile a discapito delle proprie preferenze personali: c'è cura al dettaglio, attenzione, personalizzazione e questo lo si respira nel momento stesso in cui si fa log-in. Onestamente mi è capitato raramente nel corso della mia "carriera" ruolistica su gdr e forum di vedere grafiche a questo livello. Già solo guardando la mappa di gioco ( che è stata da poco modificata per rispecchiare mutamenti dovuti a trame di gioco ) si può percepire quanto lavoro sia stato profuso per cercare di rendere la grafica forte ed accattivante, in grado di rispecchiare il gdr. Questo concetto si estende a moltissimi aspetti della grafica, che vanno a toccare anche gli oggetti presenti nel mercato, le grafiche realizzate per personalizzare gli esiti dei master all'interno delle quest, i pannelli di navigazione e le interfacce, etc. La cosa più bella è che vengono aggiunte costantemente cose nuove, ciò che è vecchio viene revisionato e rielaborato, c'è dinamismo, e coerenza ed una tendenza a migliorarsi sempre di più. Trovo molto gradevoli i colori scelti e lo stile che si adatta perfettamente ad una land con questa tematica ed ambientazione. - 9/10
AMBIENTAZIONE: L'ambientazione di gioco ha alcune caratteristiche che sono state recuperate da Fairy Tail, seppur ce ne siano pure molte altre di carattere più personale che sono uniche e distintive di questo gdr ( come i vari culti e le religioni ad essi legati per fare un esempio.) I richiami al manga originale sono da rifarsi unicamente ad alcuni aspetti quali i nomi delle gilde presenti sul territorio di Fiore, e appunto locazioni geografiche e i nomi delle città di gioco; la storia è completamente svincolata dagli avvenimenti di Fairy Tail e questo - a mio avviso - è un ottimo punto di forza che permette agli utenti di avvicinarsi molto al gdr anche in mancanza di nozionistica sul manga da cui questo gdr si è semplicemente ispirato. La struttura dell'ambientazione mi piace molto, e viene dato anche un ampio spettro di personalizzazione dei personaggi perché ai regni al di fuori di Fiore sono state assegnate altre etnie molto peculiari che permettono, appunto, di variegare molto le sfacettature culturali dei pg. Quest'aspetto è sia un punto di forza che - purtrppo - di debolezza in alcuni casi, in quanto alcune di queste terre/culture sono poco approfondite, ci sono, sì, gli elementi minimi per farsi un'idea generale, ma l'assenza di dettagli rende a volte l'interpretazione un po' difficile. Questo perché alle persone, specialmente quelle che muovono pg più attivi sulle competenze culturali, queste informazioni possono servire per rendere più incisivo il gioco o per evitare forzature o incoerenze brutte, o per evitare situazioni di "imbarazzo" in cui non si sa esattamente bene quanto osare con le informazioni - una maggiore chiarezza in merito, penso aiuterebbe moltissimo non solo durante la fase interpretativa, quanto anche nella fase di costruzione iniziale del personaggio. E' vero che il gioco si sviluppa a Fiore, e il gdr si chiama "Tales of Fiore" per una ragione, ma è anche vero che è stata fornita la possibilità di creare personaggi nati e cresciuti fuori dal regno, per cui sì, ritengo che fornire ulteriori elementi per appagare e far sentire più a proprio agio le persone ( anche con pochi paragrafi di approfondimento in più) possa fare la differenza. Per concludere questo trafiletto ritengo l'ambientazzione possa essere rafforzata e diventare più chiara, magari con una revisione della guida o con un ampliamento delle informazioni presenti all'interno della Magipedia. - 7/10
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Il livello di gioco è medio-alto, personalmente credo di aver sviluppato una crush off malcelata per almeno il 90% dei personaggi con cui ho interagito, perché sono tutti particolarmente strutturati ed è sempre bellissimo interagirci e scoprirli. La media di età del gdr è alta, cosa che probabilmente motiva il grado di maturità e rispetto che respiro ogni volta che mi trovo ad interagire con gli altri giocatori. Organizzarsi per trovare gioco è una cosa fattibilissima, anche se bisogna considerare che per la sopracitata media alta di età la maggior parte delle persone lavora o studia all'università ( o entrambe assieme ) e che quindi la gente preferisca organizzarsi ed abbia meno tempo per improvvisare all'ultimo secondo. C'è chi scrive tanto, chi poco, chi un po' poco - poi tanto, ma di base non ho mai trovato nessuno che non sapesse scrivere bene o con cui io non mi sia divertita. Ci sono anche giocatori così bravi che ti ispirano e ti stimolano a migliorare sempre di più, con cui è possibile creare situazioni emozionanti. Il mio gioco, effettivamente, si è strutturato principalmente sulle relazioni con gli altri personaggi, anche se ho avuto modo di partecipare a due saghe globali, e sono sempre stata investita da parecchi spunti negli ultimi mesi. Più generalmente - analizzando la situazione al di fuori della mia sfera personale - il gioco ha subito diversi scossoni perché essenzialmente il comparto di narrazione ha dovuto ultimare delle trame massive e si è dovuto riorganizzare dopo aver perso il precedente master e dopo l'abbandono di diversi master che tenevano le fila di molti filoni di gioco e questo purtroppo temo si sia un po' sentito. Sono molto ottimista però sulla possibilità di gioco più variegato perché ci sono stati molti miglioramenti in tal senso, partendo dall'introduzione di libere programmate e penso che la direzione che la land vuole prendere sia qualcosa di meno "pilotato" e lasciato più alla libera volontà degli utenti di inseguire spunti di gioco. Cosa che spero davvero si concretizzi perché rispecchia molto i valori che cerco all'interno di un gioco che mi appaghi. Io dal mio punto di vista mi sento molto contenta del mio percorso fino a questo momento, ho provato un po' di tutto, tra quest, non-quest, pvp, indagini, interazioni con PNG per spunti legati al background personale del mio pg e molto altro. Si può migliorare? Indubbiamente. Ma trovo che si parta già da una buonissima base di partenza. Questa considerazione vale sia lato giocatori, che lato Narrazione - e qui mi sento davvero di spendere qualche parola a riguardo perché non credo di aver mai visto un grado di attenzione e di qualità così alto per le quest che si sono svolte e a cui ho potuto prendere parte. E sì, diciamo che ruolo dal pleistocene, quindi, questa frase vale qualcosa. - 8/10
SERVER: In un anno che gioco non è mai caduto neanche una volta, per cui direi che siamo a cavallo! Mi sembra sempre stabile e non ho rallentamenti di sorta dovuti al server.
Il fatto che il server sia hostato su un servizio a pagamento si sente. - DIESCI
CODICE: Non ci capisco niente. Mi sento già divina quando riesco ad impostare delle classi in css senza far scoppiare niente, quindi non mi permetto di parlare a sproposito. Mi sembra che tutto funzioni correttamente e ci sono state diverse integrazioni e modifiche da quando mi sono iscritta. Forse un consiglio che posso permettermi di fornire è magari di ampliare il numero di persone coinvolte nella programmazione di alcune feature - laddove possibile. Non intendo solo a livello occasionale, ma magari estendendo la carica di programmatore anche a più persone stabilmente, così che ci sia una suddivisione del lavoro e magari la possibilità di avanzare più velocemente sulle nuove innovazioni che sono in cantiere ( magari aprendo dei bandi, e valutando attentamente le singole richieste del caso.) Mi rendo conto che mettere il codice della land in mano ad altre persone può essere difficile, ma io lascio qui il consiglio lo stesso. - ??
FUNZIONALITA': Mi ricordo che uno dei miei primi commenti in land è stato "che figo, se equipaggio l'arma la statistica in scheda cambia automaticamente". Questo per dire che sì, le funzionalità ci sono e almeno per me sono buone, funzionano bene, insomma. Trovo la land molto interattiva ed intuitiva, ci sono un sacco di cose che rendono molti processi automatici, se dovessi confrontarla con altri gdr in cui sono stata, dovrei dire che questo è uno di quelli più all'avanguardia dal punto di vista di funzionalità ed innovazioni tecniche. Il lancio di skill per esempio consente la detrazione automatica di punti energia e riesce, in alcuni casi, ad operare anche modifiche su alcune statistiche. Certo, anche qui ci possono essere dei miglioramenti, alcune tipologie di skill, per esempio, non rientrano ancora all'interno del pannello di lancio e in alcuni casi il master deve intervenire manualmente. C'è poi il grande capitolo Magipedia, che inserisco nelle funzionalità perché sì, il concetto che sta dietro a questa cosa è stupendo, alcune parti devono essere ancora integrate e completate, ma è una funzione ex-novo che non ho mai visto da nessun altra parte, un progetto sicuramente ambizioso che però nel tempo si sta completando ed arricchendo sempre di più. Anche qui ci sono ancora dei punti da migliorare, o che sono già in fase di revisione/miglioramento, ma il mio voto è decisamente positivo. -8/10
DOCUMENTAZIONE: La documentazione è molto vasta, personalmente non la vedo come una cosa negativa, anzi mi piace che cerchi di essere quanto più completa possibile. Trovo che, onestamente, dopo l'introduzione dei GM il sistema di combattimento ne abbia guadagnato in comprensibilità e in facilità d'utilizzo, il sistema di combattimento è complesso, ma trovo che sia perfettamente comprensibile all'interno del regolamento - forse avere qualche specchietto che possa condensare maggiormente le informazioni potrebbe essere maggiormente d'aiuto, ma è comprensibile e funzionale. Trovo che il problema della documentazione, piuttosto, sia che in alcuni casi non tutte le voci sono correttamente aggiornate - questo rischia di creare delle incongruenze con sistemi di gioco o assegnazione di punti che discorda tra ciò che c'è scritto in guida o con ciò che invece è effettivamente in vigore. Ci sono inoltre punti che possono essere rafforzati - un po' come dicevo per la strutturazione delle culture dei paesi esterni a Fiore - e che possono permettere all'utente di rappresentare meglio il personaggio. Insomma, credo che farò riciclo del consiglio utilizzato per il discorso inerente all'ambientazione e lo trasporrò anche qui, invitando a revisionare la guida di gioco per allinearla e per risolvere alcuni punti critici. Io comunque riesco sempre a trovare tutte le informazioni di cui ho bisogno, e in caso di dubbi trovo sempre supporto da parte dei membri dello staff che ascoltano le mie richieste o ricevo proprio consiglio dalla gestione relativamente. - 7/10
GESTIONE: Premetto che non darò un voto su scala da 1 a 10 a questa categoria perché onestamente mi sembra svilente classificare delle persone con un numero.
Ad ogni modo la mia valutazione per questa Gestione è molto molto positiva.
Ho trovato fin da subito una bella apertura e la massima trasparenza da parte di tutti i membri della gestione, oltre che una passione sconfinata per quello che fanno - una che poi finisce per coinvolgerti ed influenzarti per forza di cose. Ogni nostra conversazione di carattere prettamente legata a cose gestionali è sempre avvenuta nel massimo rispetto e cortesia, anche quando avevo dubbi o qualcosa non mi tornava o dovevo riportare la mia opinione su cose che non mi vedevano esattamente d'accordo con loro. Personalmente trovo i gestori molto attenti ai bisogni degli utenti, cercano di ascoltarli e dove possibile provano ad intervenire subito, e se non è possibile intervenire subito lasciano comunque iscritto dove avranno intenzione di lavorare per avanzare dei cambiamenti. Mesi fa è stata avanzata una proposta per modificare la curva di crescita del personaggio, e seppur alla gestione non fosse piaciuta, ha comunque tenuto in considerazione la problematica emersa, non l'ha ignorata - ma ha lavorato per trovare una soluzione che potesse restare fedele alla loro visione della land e che potesse al contempo soddisfare i bisogno degli utenti. Anche la fazione negativa è stata incentivata e ricostruita, proprio in virtù del fatto che c'erano dei problemi di cui la gestione si è accorta e a cui ha provato a porre rimedio. Nell'ultimo anno ci sono stati molti cambiamenti, ho visto queste persone mettersi in discussione, tornare sui propri passi, cambiare le cose e provare a migliorarle dove possibile. C'è margine di miglioramento? Indubbiamente, c'è per tutto del resto. Ammetto che molti lavori/decisioni/improvements avvengono lentamente. Questo non perché di base la gestione non stia facendo nulla, proprio per l'esatto opposto in realtà. Ritengo che ci sia una cura al dettaglio assurda e forse una fin troppo puntigliosa scrupolosità, e questo porta le tempistiche dei lavori ad allungarsi, inevitabilmente. Inoltre i gestori da soli devono coprire una mole di mansioni molto vasta, e questo - indubbiamente - finisce con l'incidere ancora di più sulle tempistiche esecutive o decisionali. Questa lentezza generalizzata - che non sempre dipende dalla gestione ma anche da un sacco di altri fattori per lo più Off - temo sia pericolosa perché poi rischia di riversarsi su altri aspetti del gdr, e può dare luogo ad incomprensioni che - se non gestite sul nascere - rischiano di degenerare portando ad episodi spiacevoli. Al di là di questa parentesi non posso che dirmi veramente contenta di questa gestione perché ho trovato dall'altro lato dello schermo un'umanità che non va data per scontata, ma ho anche visto una bella propensione alle novità, al miglioramento costante e ho intravisto il desiderio di persone che vogliono fornire il miglior prodotto possibile ai propri utenti, ogni volta.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Quello che mi sento di dire è: continuate così.
Siete sulla buona strada, avete un sacco di idee, e avete persone pronte a sostenervi durante il percorso.
Detto ciò passo ad alcuni consigli più croccanti e concreti che magari possono essere listati:
- Aumentate il numero di staffer, vi può aiutare a scaricare alcuni lavori per permettervi di tirare il fiato e concentrarvi su altro, inoltre può influire sul punto due.
- Ecco il punto due! Cercate, nel limite del possibile, di snellire le tempistiche.
Questo vuole essere un discorso ed un consiglio generale, niente che sia scaturito da un episodio in particolare, può andare dall'approvazione di un oggetto personalizzato, dal caricamento di una skill personale, o dalla realizzazione di nuove modifiche per la land, modifiche alla guida, aggiornamenti della magipedia, etc. A livello personale il tempo d'attesa non mi ha mai creato problemi, ma mi rendo conto che a livello oggettivo ci sono cose che a volte procedono molto lentamente ( non sempre per colpa vostra, tra le altre cose ), ma questo poi rischia di influire negativamente sulla percezione che gli utenti hanno del gdr o di voi, ed è spiacevole. Quindi sì, lavorare in quest'ottica, potrebbe aiutarvi.
- Condivido quanto è stato scritto da altri prima di me, continuate ed aumentate la comunicazione tra gestione ed utenza, anche aumentando il numero di aggiornamenti all'interno delle bacheche di land. Siete trasparenti e molto attivi, molto più di quanto la gente a volte non pensi, proprio perché c'è tanto che fate dietro le quinte. Penso che questo vi permetterebbe di avvicinarvi di più all'utenza.
- Cercate di rendere un po' più chiari alcuni aspetti dell'ambientazione - come dicevo sopra, moltissimi utenti hanno pg che vengono fuori da Fiore, quindi fornire maggiori spunti per caratterizzare meglio il gioco di questi personaggi verrà percepito ed accolto positivamente dall'utenza. Niente di stravolgente, però potrebbe essere carino fare dei piccoli schemini di approfondimento o rivedere la struttura della guida in quelle pagine.
- Altre cose che ho scritto nei vari paragrafi e che non ripeto che già sto andando stra-lunga ( come sempre ;_; )
CONCLUSIONI: Faccio schifo in matematica, quindi la media non la so fare.
La land è molto bella, c'è un bel clima, e il livello di gioco è piacevole ed alto. L'ho scoperta per caso, prima ancora che fosse su gdronline e mi è sembrata subito una piccola isola molto bella dove personalmente non ho trovato elementi tossici, in cui mi sono sentita accolta, per cui adesso darei anima e corpo. Il rispetto è alla base di tutte le interazioni che ho avuto con chiunque all'interno del Gdr, ed è una cosa da non sottovalutare. Tuttavia mi sento anche di dire che ( al momento ) è un gioco che consuma molto tempo e che richiede tanta costanza per progredire, il personaggio evolve ma lo fa molto gradualmente, poco alla volta, che può essere una cosa che piace o non piace. A me personalmente piace e quindi gioco. Easy.
Se avessi più tempo da dedicarci sarei ancora più felice, ma va bene così. Ci sono già state evoluzioni in tal senso, proprio ieri, per dire, e la gestione si sta già muovendo per dare un boost di crescita e venire in contro alle richieste dell'utenza, quindi non fatevi scoraggiare.
Vi consiglio di iscrivervi, dare una possibilità e di vedere se i ritmi del gioco e tutto il resto fanno per voi oppure no.
likethewind ha dichiarato che all'interno del gioco il nome utente utilizzato è "Fiordaliso"
likethewind ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Un anno circa"
likethewind ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Giocatore"
Recensione modificata il giorno 09/09/2022 16:33:02 da likethewind
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