Sesso:
Iscritto il: 15/03/2013
Ultimo Accesso: 09/06/2024
Compleanno: 20 gennaio
Provincia: Modena
Categoria Preferita: Play by Chat
Genere Preferito: Steampunk
lightemup non ha nessun gioco fra i preferiti
lightemup ha giocato a Aslad con il personaggio "Echo"
lightemup ha giocato a Cruoris Aetas GdR con il personaggio "Elya"
lightemup ha giocato a Mystic Flavour con il personaggio "Lazarus"
lightemup ha giocato a Never Have I Ever: Mysteries of Laconia Bay con il personaggio "Polly"
1 0 1
Never Have I Ever: Mysteries of Laconia Bay
- 29/01/2024 - GRAFICA: Niente da dire sulla grafica: con NHIE è sempre una certezza. Curata, piacevole, chiaramente pensata per non essere stancante. Le animazioni sono un po' pesanti per il browser in sé, ma sono state pensate delle opzioni di personalizzazione per spegnerle oltre che per cambiare i toni di notifica dei messaggi. Anche le schede dei giocatori, grazie al regolamento che vieta di mettere div a scomparsa e altre chiccherie, sono per la maggiorparte leggibili e consultabili senza difficoltà. Se proprio dovessi trovare un neo sarebbe che tutte le pagine del gioco si aprono in comodissime finestre modali... tranne le utilities. Ma sto proprio cercando il pelo nell'uovo, perché per il resto la grafica è assolutamente il pezzo forte della land.
AMBIENTAZIONE: Ci troviamo in una piccola cittadina dell'Oregon, segnata da sparizioni misteriose e leggende dalle sfumature horror. La proposta di gioco è chiara: simming teen con accenni di trama, senza aspetti scolastici stringenti da giocare per forza, quindi niente lezioni, compiti, riunioni del Glee club obbligatorie etc: la scuola è lo sfondo del gioco e non l'aspetto centrale.
Una volta iscritti i giocatori possono scegliere di collocare il PG in uno o più grupi di gioco fatti in teoria per facilitare sia l'interazione fra personaggi che, nel caso specifico dei gruppi di ambient, l'accesso alle trame. Non essendo in un gruppo di ambient, questo è un aspetto su cui non posso fare recensioni. Posso dire però che credo che le opzioni siano sulla carta interessanti e diverse dal solito che si vede in giro.
L'ambient è comunque molto intuitivo per chiunque abbia visto anche solo mezza serie teen drama, la parte sulla High School e le sue differenze dalla nostra esperienza di ex studenti del sistema scolastico italiano è ben approfondita nella doc e la scelta di ambientare il gioco in una città minuscola tipo Stars Hollow semplifica tantissimo l'interazione, visto che tutti i PG si conoscono per forza almeno di vista, ed è molto suggestiva.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Uno dei motivi per cui a mio parere NHIE sta una spanna sopra rispetto agli altri giochi teen del panorama PBC è l'intenzione da parte dello staff verso ciò che riguarda il livello di gioco. Forse alcuni la riterranno pedanteria, ma è il motivo per esempio per cui, loggando, non si vedranno solo attori palesemente pluritrentenni scritturati per essere i PV di ragazzini di terza liceo come in altri PBC scolastici. Stiquaatsi? Ok, a me comunque fa piacere.
Il fatto poi che i PG vadano approvati prima che i giocatori possano portarli in chat è vero che rallenta il tempo di creazione, ma dà anche tempo alla gestione di notare cose storte e raddrizzarle: ho visto sparire frasi borderline offensive da schede di diversi PG e anche questo mi ha fatto piacere, se non altro perché significa che la gestione ha una sensibilità che condivido e anche un interesse a non avere roba di cattivo gusto sul proprio sito.
A onor del vero ho visto approvato un singolo PG già evidentemente problematico fin dalla creazione, ma penso che dietro ci fosse proprio un* player a cui la gestione ha voluto dare la possibilità di provare ad aggiustare il tiro in gioco. Io sarei stata più tranchant, ma apprezzo almeno che comunque, quando poi in gioco questo PG ha superato la linea di cosa fosse accettabile da regolamento, lo staff sia intervenuto.
La gestione si adopera appunto a far rispettare anche dopo l'approvazione il regolamento per quanto riguarda i temi che è concesso portare in gioco - in passato magari con soluzioni non del tutto ottimali a mio parere (lo sapete perché ne abbiamo anche parlato) ma che tendo a perdonare in primo luogo perché almeno, rispetto ad altri giochi dove vige la regola del "tana libera tutti", c'è appunto la volontà di vigilare sui temi trattati in modo che non vengano approcciati con superficialità, e in secondo luogo perché ho visto da parte della gestione una consapevolezza sugli errori commessi, fondamentale per migliorare in futuro.
Per quanto riguarda le possibilità di gioco in sé, ogni giorno c'è sempre qualcuno disponibile a giocare e unirsi anche a giocate in corso non è difficile.
CODICE E SERVER: Open source modificato ottimamente. Ogni tanto il server impiega quel millisecondo di troppo a caricare pagine pesanti come il forum o gli MP e la richiesta va in timeout, ma poco male.
Ora che gli iscritti sono tanti e le cose da fare per la gestione altrettante, la risoluzione dei bug (quelli visibili e segnalati almeno) sembra avere un po' perso il ritmo di quando il beta era appena iniziato, ma c'è comunque da dire che il sito è perfettamente navigabile e che i problemi segnalati sono bug minori.
FUNZIONALITA': Quasi "troppe": sono presenti un sacco di funzionalità, alcune fondamentali, altre chicche. C'è per esempio un tool per estrarre tarocchi, delle chat dedicate esclusivamente al lancio di tiri secchi, un sistema per la creazione del PG diviso in fasi, un buon tool per mandare ticket alla gestione, un social funzionante, messaggi ON e OFF ben separati, tag nelle chat che rendono più ordinate le colossali giocate di gruppo colossali, una feature che assegna randomicamente un armadietto al PG e una pagina statistiche effettivamente utile con la rassegna di tutti i PG divisi per anno o per quartiere e così via discorrendo.
Una funzionalità che purtroppo ha preso poco piede è stato il Discord interno - una chattina ON che ricrea appunto un server Discord, con un canale in sola lettura con scoop anonimi stile Gossip Girl, e altri aperti a tutti i PG per chiacchiere di vario tipo - proprio in questi l'interazione langue. Un po' di gioco effettivamente è stato smosso in passato tramite questo tool, ma al momento giace perlopiù inutilizzato. Io credo sia in realtà una cosa positiva, perché potrebbe significare che i giocatori sono più proiettati a giocare le interazioni direttamente in chat.
DOCUMENTAZIONE: La doc è concisa il giusto, scorrevole da leggere e facile da consultare. Mancherebbero secondo me alcune precisazioni sui lanci dei dadi, sull'applicazione dei malus, e altre questioni già chiarite magari via MP ai giocatori che chiedevano indicazioni allo staff. Avere la risposta già nero su bianco in doc risparmierebbe forse tempo, ma anche in questo caso il tempo è poco e le cose da fare in un beta, mi rendo conto, tante. Implementare poi una funzione di ricerca per parole chiave sarebbe manna dal cielo.
GESTIONE: Lo staff è diviso, oltre all'admin, in: narratori, moderatori e guide. Riconoscerli e distinguerli è facile e c'è direi sempre almeno uno staffer online a parte a orari veramente improbabili. Gli staffer sono pochi in proporzione ai PG, hanno a loro volta tutti dei PG da giocare, e capita che la velocità di risposta ai ticket ne risenta. Tutt'altro conto sono le domande dirette ai Ghost (gli staffer) online, che per mia esperienza hanno sempre risposto tempestivamente.
L'ho già detto e lo ripeto: le cose da fare dal lato gestionale in una land sono tante, spesso dispersive (codici da sistemare, BG da approvare, quest da masterare etc), e stare dietro a tutto 24/7 è oggettivamente impossibile. Servono delle priorità. Io, sarò onesta, non ho sempre appoggiato al 100% tutte le decisioni prese dalla gestione, come per esempio l'introduzione dei doppi, proprio perché aumentano il carico mentale della moderazione offrendo pochi benefici, e nemmeno ho sempre condiviso le priorità seguite dallo staff, ma vanno menzionate comunque anche le cose che invece apprezzo, come per esempio la disponibilità della gestione a raddrizzare scorrettezze come l'utilizzo fuori regolamento di certe skill, specie le sociali, la volontà di raccogliere feedback e rivedere il sistema e togliere skill superflue o correggere vantaggi e svantaggi, la cura messa nei vari eventini stagionali, la presenza di master disponibili a gestire trame e one shot, e come già detto l'attenzione rivolta al realismo e alla credibilità dei PG e dei loro background.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Approfitterò del momento di raccolta feedback che sta avvenendo proprio in questi giorni in land per lasciare lì i miei suggerimenti e commenti più approfonditi, quindi non mi dilungo qui, anche perché ho letto che è in piano una revisione per vedere cos'ha funzionato in questi mesi di Beta, quali nuove strategie mettere in atto e cosa sistemare, quindi aspetto di vedere quali saranno i cambiamenti proposti. Piuttosto se servirà modificherò la recensione.
CONCLUSIONI: NHIE non è una land perfetta ma spero che da questo commento si sia capito che il bilancio resta in positivo per pochi ma importanti motivi. Prima di tutto, come dicevo qualche sezione fa, resta a mio avviso la land teen con meno brutture fra quelle attualmente aperte e quelle ormai tramontate, quindi la migliore per chi cerca questo specifico tipo di gioco e non vuole avere il malumore e/o giocare coi paraocchi. Inoltre è anche quella che, più in generale e nella mia limitata esperienza, non ha deluso le mie aspettative: la premessa è stata chiara fin da subito e questo mi ha portato ad approcciarmi al gioco aspettandomi né più né meno che una land comoda da usare a livello di interfaccia, gradevole alla vista, dove poter giocare simming in serenità sia con le mie amiche che con persone nuove e divertirmi senza impazzire o star dietro a drammi OFF. Questo, dopo mesi di gioco da player, posso dire sia ancora vero.
lightemup ha dichiarato che all'interno del gioco il nome utente utilizzato è "Polly"
lightemup ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Sei mesi circa"
lightemup ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Beta Tester"
Cronache di Gehenna
- 13/02/2019 - GRAFICA: La grafica del sito di per sé è piacevole, anche se un po' avara nella grandezza dei caratteri. La scheda a mio parere andrebbe completamente rivista: non è presente una sezione "aspetto fisico" nonostante molte delle razze prevedano più di una forma e, come conseguenza di questo, la sezione "background" viene letteralmente fatta a pezzi dall'uso improprio dell'html da parte degli utenti che vogliono creare sottosezioni. Alcune (poche) sono leggibili e leggere, molte altre sono prese da temi di tumblr, non rientrano nelle dimensioni del riquadro e appesantiscono il sito con animazioni inutili. Al contrario, davvero pochi usano la sezione "affetti". Fossi nei panni della gestione, ripenserei il layout della scheda alla luce di queste tendenze.
AMBIENTAZIONE: L'ambientazione è la cosa che più mi è piaciuta del gioco, soprattutto per la possibilità di creare personaggi vissuti in qualsiasi epoca. Purtroppo non viene richiamata nel gioco vero e proprio come avrei voluto. Il risultato è un grande hype per la creazione dei personaggi... che poi sfuma in noia. La gestione manda di tanto in tanto qualche stringa ON via messaggio privato, ma trovo che sarebbe più funzionale inserire un riquadro che le contenga tutte. Mi pare di aver intravisto una sorta di andamento ciclico su Gehenna, dove si alternano tornei, assedi causati da creature mostruose, cataclismi, ricostruzioni, senza veramente approfondire il conflitto fra fazioni in modo significativo. Si ha la sensazione di non contare molto sull'andamento della trama, nonostante la premessa su Punti Inferno e Punti Paradiso faccia pensare a un gioco molto più dinamico. Sono sicura che la popolazioni delle UF non sarà d'accordo, ma sono anche altrettanto sicura di parlare a nome di molti quando dico che il setting non basta a definire un buon gioco. L'ambientazione pare architettata solo come sfondo per l'interazione fra i personaggi, e non come una trama da portare avanti tramite l'esplorazione dei personaggi. È vero che la Selva è stata esplorata in ON, ma questo non ha portato a nulla di interessante a parte le giocate di farm.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Giocare senza preavviso è quasi impossibile. Quasi tutti i giocatori si prenotano a vicenda per giocare con giorni/settimane d'anticipo. Una scocciatura per chi cerca di vivere il gdr con un po' più di libertà. Il livello di gioco è abbastanza vario, ma i wall text pomposi vanno per la maggiore. Qualcuno fa ancora uso del linguaggio aulico à la 2006. L'uso di pensieri nell'azione non è per niente moderato dalla gestione, in compenso un master (che al momento non fa più parte del corpo staff) era molto disponibile a dare correzioni e dritte ai meno esperti. Il tempo d'attesa per un'azione è di circa venti minuti anche in giocate multiple. Credo che i giocatori si riducano al semplice simming perché le applicazioni pratiche dell'ambientazione sono decisamente poche. Durante l'ultimo assedio dei draghi, per esempio, tutte le giocate iniziavano con un corollario dettagliatissimo delle ultime prodezze date da BG dei personaggi... per poi ridursi a tarallucci e vino. Ma non è colpa dei giocatori: dovrebbe essere il corpo master a introdursi nelle giocate per permettere ai personaggi di scoprire qualcosa, fare teorie... QUALSIASI COSA. Ma questo avviene solo in quest, tendenzialmente aperte a 5/6 giocatori su prenotazione.
SERVER: Il server è stabile, ma come dicevo il sito risulta infangato dall'uso scellerato di html e css.
CODICE: Un GDRCD modificato, per ora stabile nel suo aspetto. Credo che nell'accordo con i programmatori siano previste le varie ed eventuali correzioni di bug, ma non nuove implementazioni.
FUNZIONALITA': Il sistema di drop casuale di ingredienti è molto carino. Si mette il tag giusto, si manda l'azione e il sito stampa a monitor (sia in chat che in un forum apposito) gli oggetti trovati, che finiscono automaticamente nella scheda. Certo, poi quando vedi la scritta "trova Calderone x27" iniziano i grattacapi, ma penso sia una svista. Il sistema usato per le statistiche invece è quanto di meno intuitivo abbia visto nel panorama del pbc. Il risultato del d50 va sommato analogicamente (nel 2019?!) alle statistiche, che però è possibile stampare a video nella loro interezza con il tag #stats. Non lo capisco, mi sembra macchinoso e scoraggiante.
DOCUMENTAZIONE: La documentazione è dettagliata, completa e scritta in modo gradevole. Quasi tutte le sezioni includono una lista di FAQ. C'è qualche refuso qua e là, prontamente segnalato dai lettori in un forum interno. Una domanda forse capziosa riguardo il regolamento: perché permettere il razzismo e la bestemmia "nei limiti del buongusto" (come se già questo non fosse un controsenso) per poi vietare le giocate a sfondo sessuale in chat pubblica? La land è vietata ai minori e spero non sia una questione di sensibilità, perché a giudicare dal disclaimer in home sono permesse in chat pubblica giocate di tortura, violenza, bullismo.
GESTIONE: La gestione è principalmente attiva a livello di gioco, meno a livello organizzativo. I PG e doppi PG della gestione sono membri importanti delle fazioni. E mi dispiace, ma non credo che questo venga fatto per il bene del gioco. Il fatto che un gestore partecipi a tutte le quest dell'altro, togliendo posto all'utenza dimostra la mia teoria. In più lo staff è pieno di figure evanescenti, inattive da eoni, ma che magicamente ogni tot salgono di livello nella loro fazione.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Se l'obiettivo della gestione è giocare in santa pace, consiglio caldamente di chiudere la land e continuare a giocare in privato. Gestire i nuovi utenti al momento sembra semplicemente un peso: le risposte a semplici domande arrivano con giorni di ritardo, per non parlare di quando si mandano le bozze per le skill personalizzate - che la documentazione incentiva a creare! Se invece l'obiettivo comune è quello di far divertire l'UTENZA, consiglio alla gestione di velocizzare l'andamento delle trame, così da motivare i giocatori a fare qualcosa che non sia puro simming, ripulire la lista staff e rendere più dinamiche le giocate accorciando di molto le tempistiche.
CONCLUSIONI: Al momento la land non è all'altezza delle aspettative che crea.
lightemup ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Sei mesi circa"
lightemup ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Giocatore"
Recensione modificata il giorno 13/02/2019 23:59:59 da lightemup
lightemup ha risposto al sondaggio "Come giudichi un gioco privo di un'ambientazione dettagliata?" scegliendo "Ridicolo: se non vogliono farmi capire come funziona il gioco, allora non ne vale proprio la pena iscrivermi!"
lightemup ha risposto al sondaggio "Quale gioco, fra quelli annunciati, speri veda la luce entro il 2019?" scegliendo "Tales of Fomoria: Dark Heresy"
lightemup ha risposto al sondaggio "Hai mai fatto Cosplay?" scegliendo "Una volta ogni morte di papa"
lightemup ha risposto al sondaggio "Giochi ai classici GdR cartacei? " scegliendo "Si! Almeno una volta ogni quindici giorni!"
lightemup ha risposto al sondaggio "Cosa ne pensi dei suoni all’interno dei play by chat (Messaggi di posta, messaggi in chat, midi in scheda etc…) ?" scegliendo "Trovo che siano utili e divertenti"
[Articolo] Costruisci il tuo Dungeon!
09/05/2019 - Bel tutorial! Avevo già visto alcuni tuoi lavori nel mio peregrinare su Pinterest alla ricerca di ispirazione. Grazie per aver condiviso il metodo :)
[Articolo] L'evoluzione grafica nei GDR-online. Photoshop vs. Word
19/03/2013 - Sono d'accordo per quanto riguarda i "vizi" di chi incentra il proprio personaggio solamente sul lato grafico o quasi. Questo sì, perché mi è capitato di vedere gente inattiva ma con una scheda in continuo aggiornamento. Ci può anche stare il discorso su quelli che giudicano un player praticamente solo in base alla bellezza della scheda, tutto molto vero. Ma non sono d'accordo sul discorso dell'appiattimento del pg.
Qualche anno fa anche io mi lanciavo in descrizioni chilometriche in scheda, per altro su una land monocromatica che accettava solo UN colore ed UN font, ma ricordo che comunque mi accanivo su paint shop pro X (che amarezza) su un'immagine 250x250 di una fatina a cui volevo colorare le alucce di verde. Insomma, penso che personalizzazione sia fondamentale, non solo per dare agli altri un'idea precisa del pg ma anche perché il player stesso ce l'abbia.
Graficare sul prestavolto del mio pg mi aiuta a sentirlo più mio, e questo ha fatto sì che la mia passione per i giochi di ruolo si unisse alla passione per l'espressione visiva.
Quindi no, non la considero una moda, in quanto l'unica cosa cambiata nel corso del tempo è lo stile con cui una scheda si fabbrica, e con stile intendo non solo la complessità delle immagini ma anche la lunghezza delle descrizioni (e parla una grande fan del sacro dono della sintesi). Lo stile si evolve così come diventano disponibili nuovi modi di espressione creativa. Forse anni fa si usava compilare gli avatar in maniera spartana solamente perché i mezzi erano quelli che erano. In più sono sempre esistiti e sempre esisteranno quelli pronti a giudicare superficialmente un player in base alla scheda, così come sempre esisteranno i pk, i pp e quei gran furbini dei metaplayer (; quindi trovo inutile puntare il dito sulla grafica delle schede quando il vero c'entro del problema è che forse una fetta dell'utenza dei gdr indirizza il proprio interesse più sulla costruzione di un bel personaggio piuttosto che sul gioco effettivo.
New Legends GDR ricerca Programmatore in data 19/03/2013
GDRCD 5.4 - abilita riservate alle razze in data 18/04/2018
[Risolto] GDRCD 5.4 - Mini avatar in main in data 09/06/2017
World of Warship: Aggiornamento 13.11: anteprima
gdr-online.com ha risposto alla discussione: Parere su BrowserGame
Hero Wars → Costruisci la tua squadra di eroi leggendari e domina il campo di battaglia! Strategia, tattica e potenza si scontrano in questo RPG ricco di azione!
W40K Dathyar: Specializzazioni
NosTale: Ora nel NosMall: dolcissimi mini-pet
DarkOrbit: Aggiorna la scatola dell'Apocalisse!
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
World of Warship → MMO gratuito con frenetiche battaglie navali ambientate nel ventesimo secolo. Salpa con la tua nave ed affronta i nemici!
aik ha aperto una nuova discussione: Parere su BrowserGame
eXtremelot: La Bussola dei Cartografi di Lot
Dallas Black Gold: [Trama] JFK Memorial
Hero Wars: Artefatti dei Titani!
World of Tanks → Lanciati in epiche battaglie spalla a spalla con altri giocatori. Conquista la supremazia nel mondo dei Carri Armati!
bother ha recensito Never Have I Ever: Mysteries of Laconia Bay
Games of Thrones Winter is Coming: #giveaways codice regalo! 🥳
Enlisted: Migliorare e ottimizzare le ombre
Road to Hamartia: CACCIA: Sarà uno o tre?
Enlisted → Guida la tua squadra di soldati in combattimenti su larga scala, con fanteria, veicoli corazzati e aerei della IIa Guerra Mondiale!
Giochi Criminalità - Lista completa dei giochi di ruolo online ambientati nel mondo della criminalità
Avatar Animati - Tutorial per realizzare un avatar animato con immagine fissa!
Justice League - Suicide Squad: Kill the Justice League, tutte le ultime notizie (buone e cattive) sul titolo Rocksteady
Donne nei GdR - Articolo sulle diverse tipologie di personaggi che le donne muovono nelle land dei play by chat
Identità molteplice - Interessante tesi di laurea dal titolo Internet e l'identità molteplice
Arisen GdR - Intervista ai gestori del play by chat fantasy che raccoglie l'eredità di DreamOfYou!