lexy non ha nessun gioco fra i preferiti
lexy non ha dichiarato nessun personaggio utilizzato nei giochi
5 7 12
Roma I Triumviri
- 15/08/2018 - GRAFICA: La grafica é ancora praticamente in "work in progress".
L'alpha test presuppone naturalmente che il gioco sia ancora tutto in costruzione ed evoluzione man mano, anche se comunque per il tempo che in cui ero presente, non ho notato molti miglioramenti.
Si spezzava quando per esempio scorrevi la land, oppure la lista presenti tagliata a metà.
Spero che ora abbiano rimediato ma si capiva che non riuscivano bene nei codici sorgenti per dare stabilità. Belli invece i colori: oro e rosso richiamano l'antica Roma nell'immaginario di tutti.
AMBIENTAZIONE: Antica Roma quindi con tutti i pro e contro della società di allora.
Si gioca praticamente come era la vita in quell'epoca, con la classica divisione nelle caste sociali.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Livello di gioco.. Non saprei bene come definirlo in modo semplice e con una parola che descriva bene.
In realtà non ho visto sporcate vere e proprie e questo è un bene (almeno ad ora), ma.. Purtroppo come in tutte le land presenta utenti che alla lunga si rivelano non proprio tranquilli [Moderazione]. Un attimo prima fanno chiacchiere normali e un attimo dopo si comportano come se li avessi rigato la macchina, e tutto perche non li saluti o non mandi messaggi "pici pici" ogni volta che loggi.
Questo crea disagio e soprattutto pesantezza nella permanenza; un'altra cosa SEMPRE PRESENTE COME MANIA é il backchat, ovvero gli spioni mentre giochi. Le persone non hanno voglia di avere le poiane attaccate al sedere, vogliono semplicemente giocare e vivere la land nel rispetto delle regole, senza i guardoni o paranoici che fanno storie se non saluti ogni singola volta che entri, e purtroppo i due esempi che ho fatto remano contro questo diritto di tranquillità che è sacro per il giocatore.
Il tutto lo fa diventare stufante in breve.
SERVER: Non so
CODICE: Con problemi (vedi Grafica)
Spero risolvano
FUNZIONALITA': Non immediate, non é intuitiva
DOCUMENTAZIONE: Molto scarna, con buchi che vengono tappati in corsa con post messi ogni volta che vedono un problema, cosi possono dire che lo hanno scritto e sei in torto tu.
Peccato che prima non avendo riferimenti o spiegazioni, le persone sono forzate ad andare a braccio non avendo nulla prima a cui far riferimento, ma per questo, vieni ripreso.
GESTIONE: Non saprei.. Come persone paiono disponibili ma come gestione, a mio parere non hanno le capacità sufficienti. Innanzi tutto troppo spesso hanno dimostrato di non conoscere per primi come funziona il loro prodotto: a domande base e regolamentistiche, hanno dato risposte contraddittorie e vaghe, per di più mostrando in modo plateale che tra loro non si parlano.
Personalmente ho visto che sono i primi a infilarsi nelle chat per guardare, sarà anche loro compito certo, peccato che poi, in base al tipo di giocata e i PG coinvolti, si fanno idee sbagliate sull'utente e sul tipo di gioco che, da una semplice role, loro pensano che voglia: ergo se loro vedono che due PG hanno feeling, basta si fissano sull'idea che quei due faranno gioco solo in quella direzione, presupponendo che gli utenti abbiano solo quell'interesse. Scambiano le domande che un utente medio fa per regolarsi, in richieste specifiche per giocare per forza con "lui/lei", nonostante le persone chiariscano che non é cosi: non importa loro procedono dritti per quella idea continuando a parlarti come se non avessero sentito nulla del reale, ma solo delle loro convinzioni (puramente di loro fantasia per quanto mi riguarda).
Non é accettabile, in quanto un gestore valuta ciò che fa/chiede e domanda l'utente e non perché si fa i film mentali su di lui, convinti di chissà quale fantasia, basandosi solo su delle role generiche, date idea di voi del genitore che dice "si si va bene tanto so che non é così" e dell'utente del bambino capriccioso che nega la VOSTRA PRESUNTA evidenza, a cui bisogna dare il contentino, ma rimproverarlo allo stesso tempo.
Ma dimostrate solo una cosa: non ascoltate le utenze e per uno staff, non é assolutamente pensabile. Inoltre non valutano che le persone hanno una vita fuori dal pbc, quindi essere sempre a disposizione, per natura stessa che si ha una vita non é fattibile.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Stabilizzate la grafica
Completate tutta la documentazione
Rendete la land intuitiva
Ascoltate le utenze senza esagerare però in divieti e concessioni
Bandite il backchat (che da notare.. Essendo un fenomeno che ha dato molti problemi specie negli ultimi anni, molti pbc lo hanno vietato DA REGOLAMENTO)
Date riferimenti sul gioco che il player può seguire, perche non è giusto venire ripresi come se fossimo trasgressori di qualche regola se per primi non abbiamo punti di guida.
La gente ha una vita reale che viene prima del gioco: quindi non presupponete che ogni volta che un PG logga, possa giocare o che si debba essere sempre disponibili, perché é matematicamente impossibile come cosa realizzabile.
CONCLUSIONI: Non è una idea malvagia come idea di land, anzi.. Potrebbe avere molto di potenziale, e da dare.
Ma purtroppo alla fine valutando utenze e gestione, mi hanno fatto optare per un voto negativo. Spero che migliorino col tempo.
Recensione modificata il giorno 15/08/2018 19:37:07 dalla moderazione
Amazing 1940's Gdr
- 23/12/2017 - GRAFICA: Decisamente a mio parere, poco adatta al periodo e ambientazione che si vuole proporre e giocare. Piuttosto "infantile" (passatemi il termine, in senso lato), sembra uno di quei giochi degli anni '80 con colori molto netti e icone grossolane.
Peccato perché un periodo storico così che ha molto potenziale, la grafica lo sminuisce molto, non sembra da Land.
Parere personale.Ma molto banale e non stimola, non rende l'ambientazione e il suo stile.
AMBIENTAZIONE: Ha un enorme potenziale ma viene sfruttato non al massimo.
Il proibizionismo ha molte chance da usare, idee, particolarità da evolvere e sviluppare; l'ambientazione si diciamo che c'è, ma dipende da come viene sfruttata e secondo me si potrebbe ulteriormente rendere ancora meglio.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Sono rimasta poco, per svariati motivi, ma non ho giocato molto, anzi poco. Le utenze ci sono, anche se un numero giusto e moderato, ma un po' si respira aria "chiusa", nel senso che non sono molto aperti verso chi si deve ambientare o i nuovi che però non fanno parte, per ovvie cose, del loro giro. Ovviamente, chi più chi meno come ovunque, ma in generale, ho avvertito questa sensazione; ti proponi magari anche, anzi l'ho fatto con entusiasmo ma le risposte avevano un chiaro suono "senza particolare tono", piatto, disponendo il minimo indispensabile.
Penalizza questo, purtroppo.. e scoraggia.
SERVER: Non sono esperta
CODICE: Come sopra
FUNZIONALITA': Funzionale si, questo si. Ma la grafica lo rende banale.
DOCUMENTAZIONE: Esistente, non difficile da reperire o leggere.
GESTIONE: Ne infamia ne lode. Rispondono alle domande, non ho mai visto grosse agitazioni da parte loro; non sono persone che ti stanno addosso, e questo è un bene ma dall'altra parte la troppa pacatezza porta a uno stallo generale. Dovrebbero magari cercar di sfruttare bene l'ambient e magari esortare l'utenza a non essere chiusa nelle loro crew.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Ha un buonissimo potenziale ma secondo me bisogna migliorare ha buona parte degli aspetti, a cominciare dalla grafica assolutamente, fino a cercare di far capire agli utenti che devono essere tutti integrati e non sono chi gioca lì da tempo e quindi "fa parte della famiglia", per dire. A tutti piace come idea ma tutti abbiamo iniziato e ci siamo dovuti integrare, anche i veterani a loro tempo, noi nuovi non siamo diversi, e abbiamo bisogno di occasioni e propositività come tutti.
CONCLUSIONI: Non ho voluto dare un voto negativo, ma neutro perché secondo me ci si può lavorare. Basta semplicemente volerlo, ma se giustamente in generale va bene così agli interessati, qui si tratta di gusto e come tutti, ognuno va verso dove lo trova di più per i suoi canoni
lexy ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Un mese circa"
lexy ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Giocatore"
Crystal Tokyo
- 30/04/2017 - GRAFICA: Di base non è male, probabilmente in linea con il tipo di land, anche se per parere e gusto personale lo trovo comunque troppo sul "manga brilluccicone", quasi fosse un cartone animato; avrei preferito francamente più realismo, magari cadere anche nel classico sfondo nero, giocando da lì poi sui colori.. non è innovativo si, però personalmente, sempre, lo avrei trovato meno cartone manga giappo e più semplice e realistico, ma sono gusti personali quindi..
AMBIENTAZIONE: Tokyo, probabilmente volevano proprio rendere l'idea di un genere Manga, o almeno di primo impatto quando entri in land la prima impressione è proprio "Ah, classica Tokyo, manga giappo", ma sono scelte e gusti.
Ci sono varie razze e c'è il lato magico diciamo, che da la parte Fantasy dell'Urban, nascosto agli umani di base..ogni tot succedono fatti inspiegabili, disastri vari.. ovviamente tutti causati dal soprannaturale. Quindi una linea abbastanza normale e del tutto classica.
La cosa carina sono gli Spiriti sotto cui nascono i vari pg (che puoi scegliere), ma in concretezza, per quello che ho capito io, di base fanno solo colore, perchè non determinano nulla di pratico se non delle linee guida del carattere del PG, ed è un vero peccato, perchè potrebbe essere un buono spunto per molte cose ma non viene sfruttato.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Alti e bassi direi; no gloria ma nemmeno infamia; si gioca abbastanza bene, ci sono giocatori che danno soddisfazioni e altri invece che non ti danno nulla, ma questo è un problema di ovunque.
Per la mia esperienza su questa land che ho avuto, però purtroppo ho visto anche qui, comunque, una tendenza da parte di PG (alcuni anche Referenti Razze
o Famiglie come vengono chiamate qui) che non sono proprio il massimo; le Corporazioni ci sono, io posso dire per quanto riguarda la mia, ero ben seguita e il Master Referente era disponibile e bene o male ti seguiva, purtroppo non posso dire ugualmente del Referente di una Famiglia di cui volevo far parte, per il tipo di gioco e per anche variare dall'ordinario insomma: ho fatto tutta una linea di gioco, durata comunque almeno 2 mesi e passa, che ha creato coerenza, intrecci e gioco, facendo molti cambiamenti sia nella quotidianità della mia PG che nella sua psiche, e anche nel modo di comportarsi, ma alla fine non è servito a nulla in sostanza. Fin da quando avevo fatto richiesta, il Referente aveva in un certo senso trovato sempre il pelo nell'uovo a cui aggrapparsi per trovare scuse che giustificassero il suo "boh non saprei secondo me dovresti andare altrove" (alla mia prima richiesta aveva tentato di dirottarmi su altre famiglie); per coerenza mi sono giocata tutto il percorso facendo vedere il cambiamento, pur rimanendo però anche in linea con la descrizione caratteriale data dallo Spirito scelto. Insomma dopo mesi, non andava bene comunque, è stato un "si se vuoi ti tengo d'occhio, ma.." c'era sempre il "ma" nonostante tutto, e avevo capito che dopo il "tengo d'occhio" probabilmente mi avrebbe detto alla fine che non ero idonea; dopo mesi di gioco dove ho giocato la coerenza per quella strada e notificando i vari cambiamenti, la considerazione comunque dello sforzo e del fatto che comunque una persona si impegna perchè ci tiene, E' ZERO. la goccia che ha fatto traboccare il caso, è che ho visto poi che ha simbolato due PG appena iscritti e che non avevo mai visto giocare: si trattasse di cambio, PG, doppi o altro non lo so, ma a casa mia le regole, a prescindere, VALGONO PER TUTTI. A me e spiaciuto moltissimo perchè mi è piaciuto davvero molto giocarmi tutto il cambiamento coinvolgendo anche altri PG, ma quando vedi che uno si fissa che alla fine non vuole, puoi tranquillamente evitare di sprecare fatica.
La cosa che mi ha un po' infastidita è che, oltre un pochino probabilmente sentirsela tanto addosso per avere un PG diciamo di una certa pesantezza, importanza, potenza e temibilità, aveva sempre un fare impostato sull'amichevole stile "baci e abbracci" ma poi stringi stringi.. ha dimostrato comunque di non avere tanti riguardi.
Detto questo, ognuno ha esperienze diverse, questa è stata la mia.
SERVER: Fluido
CODICE: Non so
FUNZIONALITA': Semplice
DOCUMENTAZIONE: Presente e comunque si, spiega abbastanza
GESTIONE: Gestione.. nè infamia nè gloria, è un 50-50 secondo me; di base rispondono quando hai domande o perplessità, ma comunque ciò che si percepisce dall'altra parte è una sorta di sensazione sempre di "distacco", che forse fa presupporre che se sfori un po' troppo sul detto, non la prendono troppo sportiva.
Sono tutte sensazioni ma, le risposte distaccate tanto da sembrare quasi "professionali" (tranne quando ovviamente devono avere gente alle quest allora tutto "tesori, cuoricini.. c'è la quest" nei messaggi generici mandati a tutti) a volte mi hanno fatto comunque pensare.
Per il resto null'altro.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: In realtà non so cosa suggerire; di sicuro la mia esperienza per la Famiglia che avevo scelto è stata abbastanza frustrante, perchè almeno lo sforzo di vedere una persona che si impegna dovrebbe far apprezzare di più le cose, specie se io referente vedo che molte persone che ho simbolato e per di più veterane, sono loggate 1 volta su 100 e giocano forse 1 volta ogni cambio di ora solare: quindi probabilmente:
di dare più valore all'impegno e scendere quindi dal piedistallo, e avere occhio superpartes per tutto, senza fare differenze di "amicici" e che quindi rimangono lì, e tutti gli altri. In sostanza più concretezza e modestia.
CONCLUSIONI: Per chi vuole provarla può pure farlo, può andare bene oppure può avere le mie stesse esperienze nessuno può saperlo, solo che se devo guardare il mio, a conti fatti, non vale la pena impegnarsi e perdere tempo per nulla se non arrivi da nessuna parte, anche se ci metti del tuo.
La cosa che ho voluto non fare è mettere negativo, ma Neutro come a voler dare uno spiraglio, ma oltre a questo non me la sento di dire o farlo altri in favore.
Orlando City Gdr
- 08/04/2017 - GRAFICA: Grafica tutto sommato abbastanza buona, ovviamente lo stato stesso di Alpha Test presuppone che ci saranno altri release e cambiamenti se verranno ritenuti necessari, ma direi al di la di tutto buona, nessun colore da far perdere diottrie o accostamenti cromatici davvero inguardabili.
AMBIENTAZIONE: Molto semplice e lineare, un Moderno come tutti gli altri, non c'è un reale colpo di scena o particolare caratterizzazione che ti cattura l'occhio. E' della serie "Siamo in questa città, ci sono le classiche Corporazioni (Polizia, Ospedale, NighClub - che nelle Moderne è diventato un must), siete qui... giocate". Quindi insomma la classica routine.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Livello di gioco.. in effetti non so esattamente come esprimermi al riguardo in quanto le utenze, fuori lo Staff, sono in sè poche.
Di base non ci sono stati particolari strafalcioni di gioco, ovviamente c'è la solita tendenza al gioco di coppia, però c'è ovunque quindi inutile ormai lamentarsi e puntarne il dito, fa parte del gioco anche quello, l'importante è saperlo dosare però.
Nella norma, nè infamia nè gloria, anche se il numero basso di utenze, crea comunque un bel deficit.
SERVER: Stabile
CODICE: Non me ne intendo
FUNZIONALITA': La land è abbastanza immediata nel capire come funziona, basta farsi un giro esplorativo di 5 minuti e bene o male trovi tutto
DOCUMENTAZIONE: Essenziale e abbastanza semplice; se da un lato è un punto positivo, dall'altro il suo negativo è che non offre spunti e non da il "là" in più che possa muovere tutti i fili e intrecci di trama e quest che sono una delle colonne portanti su cui si basa il gioco.
GESTIONE: E' il punto che alla fine mi ha fatto optare per il voto negativo e non il neutro. Purtroppo è una Gestione di base assenteista, mentre il resto dello Staff (Master ecc..) che in questo caso dovrebbero tentare di portare avanti il tutto come possono, e quindi intrattenere e giocare con le utenze, si diverte molto di più a criticare che darsi una reale mossa per coinvolgere le persone. Critiche ovviamente mai dette direttamente ma per vie traverse, che alla fine volente o nolente, saltano fuori.
In base al pensiero di questo Staff, se non giochi è colpa tua non colpa loro essenzialmente; il fatto che non ci siano quest che coinvolgano le Corporazioni o anche dei banali Ambient per far colore o movimentare un pochino il tutto, rende completamente sterile la situazione e l'ambiente interno. Se si ha voglia di giocare ma si vede che di base non vi è modo di creare/costruire/dare input per qualcosa (se non autoprodotto), la colpa comunque è tua perchè passi per quello che non crea e si fa i cavoli suoi (nonostante magari sei il primo che chiede info), facendo la classica figura dello scaricabarile sugli utenti (parlando alle spalle anche maleducatamente), per fare la bella figura che lo Staff si prodiga e fa tutto, ma le utenze non colgono e sono incapaci perchè se ne fregano.
La panoramica dello Staff bene o male è questa (i Gestori invece sono chissà dove..)
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Dare consigli o suggerimenti quando uno Staff è così convinto di fare tutto giusto e che è il mondo "il colpevole" invece che guardarsi un po' anche loro, è inutile. Si passa per rosiconi che criticano giusto perchè hanno voglia di farlo, e non si viene ascoltati perchè sono ebbri della loro posizione intoccabile, grazie all'iconcina accanto al nome.
Consiglio o suggerimento che posso dare è:
se volete creare una land dove le utenze SONO (ed è un dato di fatto perchè senza noi utenti, potete chiudere baracca e burattini e giocare tra voi Staff a un cartaceo), ma che vengono trattati in questo modo, sparlando dietro oppure scomparendo nel nulla, evitate perchè sono tutta fatica e tempo persi che non si recuperano.
Ricordate comunque che nel bene o male, specie con poche utenze così, se si dicono malelingue dietro le spalle a qualcuno, ragazzi.. SI VIENE A SAPERE, prima o poi, ma si viene a saperlo e se avete intenzione di tenervi le utenze in questo modo.. beh svegliatevi da questo sogno.
CONCLUSIONI: Secondo me è da chiudere, in quanto Gestione non coinvolta in prima persona nonostante sia un loro progetto, e Staff di capacità molto dubbia.
A causa di questo, tutto è abbastanza fermo e piatto, la gente si annoia, ma se si fa dell'autoprodotto, allora si viene criticati perchè ci si fa i cavoli propri.
I controsensi non possono coesistere quindi.. o trovate il modo di passare il testimone a chi veramente è interessato, oppure secondo me è un progetto che tranquillamente può vedere la chiusura.
Comunque Sconsigliato
Edinburgh Tales
- 18/01/2017 - GRAFICA: Né eccelsa né orribile, diciamo la classica grafica con sfondo e base nera, e da lì sfumature varie chiare per il contrasto, un cliché se vogliamo chiamarlo così, utilizzato già in svariate Land ma che comunque non presenta colori assurdi e non guardabili. Almeno non perdi diottrie come capita in molte altre.
Insomma normale, nulla di eclatante.
AMBIENTAZIONE: Anche qui, classico Urban Fantasy, quindi con Razze e Umani in un contesto moderno contemporaneo a Edimburgo; cosa vista e rivista in tutte le land di questo genere. Semplice e lineare senza nulla di particolare o che la differenzi davvero, ma c'é chi apprezza il semplice e il classico, che potrebbe essere ritenuto meglio di qualsiasi follia o colpo di testa per far qualcosa di diverso.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Una Delle due cose che mi ha fatto mettere il pallino rosso; a me spiace anche perché ha potenzialità la Land, ma è ostacolata è rovinata dal livello di gioco che si presenta all'interno da parte degli utenti.
Come ambiente, si sente che almeno la metà, o si conoscono perché hanno già giocato precedentemente in altri lidi e quindi hanno già gruppo, oppure sono comunque amici di amici del cugino di secondo grado, e anche in questo caso fanno già lo stesso gruppo tra loro; pochissima apertura verso i nuovi, l'educazione semplice non è un qualcosa di normale ma un optional che solo alcuni mostrano, e forse per circostanza e non per reale interesse nell'averla. Alcuni nemmeno ti rispondono se mandi richieste, mi sono ritrovata ad avere risposte 3 giorni dopo il primo messaggio e solo perché ho riscritto io.
Richieste di gioco nulle, o lo fai tu e spesso è picche, o nada; le quest per quelle poche che sono, o sei un razziato e quindi con capacità in più, oppure sono poco abbordabili per gli umani, e comunque son davvero poche. Essendo un Alpha test è proprio in questo momento che bisogna costruire, avviare e coinvolgere il più possibile ma invece niente, basta giocare con chi è nelle mie grazie, oppure con chi è mio amico, il resto esiste ma è li di contorno.
Ovviamente come si vede in molti altri progetti, la moda del momento, oltre ai gruppetti già formati, ti mostra che se vuoi avere speranza di giocare, devi prendere il numerino come la posta oppure organizzarti come si fa a lavoro nella vita reale, con l'agenda, se no perdi il turno e ciao bello!
Il piacere di giocare, costruire, condividere e divertirsi tutti insieme, inserendo anche chi si iscrive nuovo, entusiasta di buttarsi in una nuova avventura, ormai è stato messo nel dimenticatoio, e non si trova.
SERVER: No problemi
CODICE: Non ne so niente
FUNZIONALITA': Abbastanza semplice
DOCUMENTAZIONE: Presente, semplice, facile da reperire, ma nulla di innovativo, abbastanza lineare.
GESTIONE: La Gestione mi ha lasciato anche qui abbastanza con il naso storto, nel senso: si respira molta aria di "utenti amici/con cui ho già giocato" come detto prima, anche in questo contesto.
Non ho visto la gestione particolarmente partecipe in modo attivo al loro stesso progetto, giocano molto molto poco e non chiedono mai, giocano solo con cui probabilmente hanno voglia, richieste di Razza a parte perché li sono obbligati a farlo in quanto Gestione e se le Razze non hanno un Caporazza, quindi i provini li escludo essendo parte del loro lavoro.
Una cosa che non ho trovato piacevole anzi, abbastanza snervante: OGNI giorno, mandano almeno 2-3 messaggi globali Staff con comunicazioni su qualsiasi tipo di cosa. OGNI GIORNO. Capisco un paio alla settimana, ma venire bombardati così ogni Santo giorno a mio parere è troppo.
Le migliorie vanno fatte, le modifiche anche essendo un Alpha, ma per favore, gestite meglio, organizzatevi meglio per evitare di sommergere le utenze tutti i giorni.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: In realtà non so bene cosa consigliare, più coinvolgimento per i nuovi... Che non si debba avere l'agenda organizzativa per avere delle role... quest alla portata di tutti.. utenti che escano dal loro giro e che si interessino anche i nuovi, perché anche noi abbiamo il diritto di iniziare come voi all'epoca vostra che avete cominciato, e qualcuno vi ha aiutato. Non portiamo peste o lebbra quindi potete coinvolgerci senza nessun contagio.
Insomma le fondamenta sarebbero da rivoltare, ma capisco che avviata, non è possibile.
CONCLUSIONI: Non mi sento di consigliarla, si sente subito la sensazione del giro chiuso, di persone che sono lì che si conoscono o comunque che son lì da molto prima, e tu sei al margine di questo giro, non fai parte della crew. Lo senti proprio che non "fai parte del gruppo".
Sono anche consapevole che i commenti negativi quasi sempre non vengono visti come qualcosa di costruttivo per aiutare a migliorare sempre più il prodotto, ma solo come critiche per prendere aria alla bocca. Guardate anche oltre alla critica apparente, prendete spunti per anzi migliorare ancora e sempre di più. Se più di una voce nota problemi simili, non è che si sono messi tutti d'accordo, ma ci sono evidentemente davvero fondamenta di base che hanno problemi.
Dare un voto negativo mi è davvero spiaciuto moltissimo, ma preferisco una reale verità a una bella bugia.
Ostrov Bermuda
- 03/12/2016 - GRAFICA: Non ho nulla da dire al riguardo, non ci sono particolari pugni in occhi o cose incomprensibili. Nessuna cosa eccezionale, è semplice e con colori classici base.
AMBIENTAZIONE: L'idea in sè non è male, anzi potrebbe aprire molte porte. Ormai si vede di tutto e ogni tipo di idea, ma poter fare personaggi di varie epoche che possono mettersi a confronto con le differenze culturali, di vita e altro, potrebbe essere davvero interessante. Ma se non gestita bene potrebbe addirittura sfuggire di mano; infatti bisogna fare attenzione con idee del genere.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: La pecca più grande che ho mai trovato da qualche parte e che mi fa mettere, insieme alla Gestione, il voto assolutamente negativo.
Le utenze sono davvero molto molto poche, si tratta di picchi massimi si 7 utenti e alcuni sono comunque Staff; quando mi sono iscritta ho sentito subito il divario "nuovo - quelli che giocano li da una vita", una cosa che scoraggia parecchio chi arriva ed è propositivo.
Tutti sono stati nuovi ai loro tempi, e ora sono vecchi proprio perchè gli è stata data possibilità di sviluppare gioco e svilupparsi,e la domanda che ci si pone è allora: perchè voi si all'epoca, e noi oggi no? Non siamo portatori di peste o altre malattie che io sappia...
Secondo punto, è TOTALMENTE una delle cose che davvero, alla lunga, stanca e stufa: i drama amorosi che continuano a portarsi dietro e trascinarsi fino lo sfinimento. L'esempio in questa land è molto semplice e si ricollega probabilmente anche, alla pochissima utenza ormai vecchia e l'inesistente refresh con nuove utenze: X pg maschi e una pg femmina attiva e presente. L'effetto che si ottiene e che è una costante nella land è il seguente: storie che inevitabilmente si intrecciano, il classico "prima stai con quello poi con quell'altro ma dato che provo ancora qualcosa per quello di prima, allora faccio la cavolata, ma poi torno da te e ti chiedo scusa in lacrime..(ma comunque quello prima non l'ho mai allontanato perchè sai.. non riesco..), effetto "ape regina" della pg ragazza con conseguenze abitudine che a ciclo le ronzano intorno perchè "il nostro passato è stato importante.." e che comunque si ha la sensazione che lei stessa alimenti a portare avanti questo tipo di gioco, insieme agli altri.
Apri le schede, peggio di Beautiful, frasi strappalacrime degne di Baudelaire e i Poeti maledetti, di situazioni che capisci lontano un miglio che sono passate ma tutte completamente attive tutt'ora, che vengono trascinate fino allo stremo.
Io personalmente sono arrivata, mi sono iscritta, e in breve ho cominciato a vedere questa situazione, che ha portato a vedere tutto in una maniera davvero ridicola. I sentimentalismi da giocare piacciono a tutti, anche i colpi di scena, perchè è una parte del gioco che è compresa nel pacchetto, ma quando si fanno tali scivoloni, tutto quello che rimane è la totale pesantezza.
Ultimo punto: la gestione davvero MOLTO poco presente, specie quando fai richieste; i tempi di attesa sono circa di 3 settimane solo per sapere se è possibile, e poi dopo ancora tempo, la risposta è "ci accordiamo appena possibile per una role di primo avvicinamento". E tutto ciò che pensi è: ho aspettato un mese, senza mai vedere connessa la persona responsabile in questione per.. la prima role di avvicinamento e poi.. si vedrà?
SERVER: Stabile
CODICE: Non me ne intendo
FUNZIONALITA': Semplice
DOCUMENTAZIONE: Presente e semplice
GESTIONE: Come ho espresso già prima, assolutamente poco presente e poco organizzata purtroppo. Per avere risposte, devi aspettare tempi eccessivamente troppo lunghi, e quando arrivano, capisci che probabilmente dovrai aspettare altro tempo perchè stando alle loro tempistiche, o ti arrendi, o ritiri le richieste per stufo, oppure te ne vai.
Una gestione mal organizzata porta tutte le conseguenze sulle utenze che subiscono, senza poter far nulla (se fanno notare qualcosa, le utenze sono le persone non pazienti e comprensive, non magari la Gestione che non sa, appunto, gestirsi)
Non si può mettere persone assenteiste e in modo anche piuttosto palese, come responsabili, piuttosto mettete il classico "Se non è presente tizio, potete chiedere anche a Caio", almeno il buco è sempre coperto, ma purtroppo pare di no.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Premettendo che sono tutte opinioni PERSONALI dettati dalla MIA ESPERIENZA, purtroppo non so davvero cosa consigliare: ha davvero potenzialità la land, ma tra le situazioni Drama Queen, Assenteismi gestionali ecc.. sarebbe praticamente da rifare tutto da capo.
Se si avesse più cura del TUTTO, probabilmente le persone sarebbero invogliate a rimanere e non ci sarebbero 7 utenze massimo.
CONCLUSIONI: A me spiace molto dare questo voto finale, ma per come l'ho vissuta io, non ci sono possibilità di compromessi, spiragli di porte aperte per un futuro o ripensamenti. Per i nuovi... non c'è futuro.. e ripeto mi spiace molto.
Riverstone
- 02/10/2016 - GRAFICA: La grafica non è male. L'idea dell'epoca la richiama abbastanza, un po' retrò, contrasto tra nero e oro, ma nulla di troppo eccessivo da dar fastidio agli occhi.
AMBIENTAZIONE: Molto generica ti spiega un poco il periodo, nulla di particolare o troppo specifico. Ma in fondo può andare bene anche così rispetto a molti altri progetti dove hanno papiri di Ambientazione con 40 complicazioni a ogni pagina.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Ecco qui purtroppo è una delle pecche molto alte della land che mi ha fatto spingere per il mio voto. È l'unica land al momento fatta abbastanza bene che propone quel periodo, solo che l'utenza lascia troppo a desiderare; io personalmente mi sono iscritta e ci sono stata poco, non ho trovato per nulla gioco, ho chiesto in giro role, magari ipotetici intrecci e altro ma la risposta che emerge sempre è "no/non posso" oppure "guarda non saprei.." risposte che non lasciano niente di possibilità. Si respira un ambiente estremamente chiuso tra loro ormai nel giro del gioco, dove ai nuovi è molto difficile che vengano introdotti, anche per le risposte frustranti e demotivanti d cui ho parlato prima. Totale chiusura nel gruppo tra loro. Risultato è che non son riuscita a provare nemmeno una role.
SERVER: Stabile
CODICE: Non sono esperta
FUNZIONALITA': Nella norma
DOCUMENTAZIONE: Abbastanza semplice. Ci sono le classiche corp tipiche degli anni quindi il night club, la mafia, il giornale... cose normali dell'epoca
GESTIONE: È un altro punto dove mi ha lasciato dubbi. Non so se dire male oppure neutro perché non ho avuto elementi riguardo a loro. Si collegano e si abbastanza presenti. Ma personalmente dall'altra parte non ho ricevuto nessun tipo di benvenuto all'inizio. Solo alcuni pg lo han fatto (poi è finita li). Ci ho avuto a che fare solo alla richiesta di cancellazione, che mi han risposto e pure subito solamente con "certo dimmi pure quando" con emoticon di sorriso
.. ora non dico molto, ma se fossi gestore e una persona mi dicesse che vuole la cancellazione, primo non lo farei con molto entusiasmo perché a prescindere è sintomo di un problema che qualcuno ha nel mio progetto, secondo chiederei il.motivo (se è per un altro pg o altri motivi), di modo magari da poterlo aiutare e capire come mai.
Ma magari io penso in modo diverso, oppure dato che il gioco è ormai avviato da molto tempo e ha già i suoi protagonisti, gli altri son relativi.. Non saprei a questo punto dato il comportamento di tutti..
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: In realta non so nemmeno se dare consigli o suggerimenti. Per una chiusura mentale così sarebbe un commento rompi scatole come tutti quelli agli che hanno potuto dire cose simili; io ho espresso la mia esperienza, sicuramente diversa da tutte le altre, e sono una utente come tutti quelli presenti in land che però ha avuto solo no. Io suggerirei come unica cosa se sarà possibile, per una volta mettersi nei panni di coloro che scrivono recensioni non positive (che piacciono a tutti ma non ci sono solo quelle) e cercare di capire cosa non va e non dire come spesso accade, che è colpa loro perché non si son impegnati abbastanza. La verità sta sempre nel mezzo: se io ho torto per un 50%, l'altro 50 probabilmente non è ancora mio, guarderei l'utenza giocante.
CONCLUSIONI: Per i nuovi purtroppo no la sconsiglio caldamente. Sareste un pg nella mappa che vede gli altro giocare tra loro perché ormai sono li da una vita ed è il loro giro di cui voi non fate parte.
Orietur in Tenebris
- 16/08/2016 - GRAFICA: La grafica devo dire che in sostanza mi piace, ha uno sfondo abbastanza cupo ma i toni caldi dal giallo, oro, sull'arancio qualcosa e via dicendo, risalta tutto senza creare pugni negli occhi o fatiche visive come ultimamente nelle land si sta vedendo spesso. Nel complesso non è malaccio.
AMBIENTAZIONE: Ambientazione generica Urban Fantasy, quindi con varie razze classiche a confronto uno con l'altra, nelle varie situazioni e rapporti. Salem, un evergreen per la magia e le razze come posto scelto, sembra un pochino stile Harry Potter su alcune cose, ma in generico ambientazione generica classica del Fantasy Moderno.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Ecco qui non so bene come esprimermi; quando mi sono iscritta fin da subito ho notato un livello di parcheggio abbastanza diffuso tranne qualcuno che giochicchiava qui e lì. Di base nel periodo in cui sono stata, ho sempre chiesto io di ruolare, richieste al contrario non sono mai arrivate.
In realtà nè infamia nè lode sulle role, tutto molto generico, una delle cose che forse è un pochino snervante è che se non fai sempre un tot consistente di righe di descrizione di ogni virgola di cosa fa il pg, o come si comporta, sembra che tu non dia spunti di gioco o che non dia l'idea di giocare bene. Spesso mi sono trovata a sentirmi dire come discorso generico "più sei descrittiva dai più spunti - la descrizione di cosa fa il tuo pg è una parte importantissima che può dare gioco" me lo sentivo dire spesso, anche se magari dedicavo 7 righe di descrizione pura, sembrava non bastasse mai.
La descrizione è importante ma è tutta OFF, per creare situazioni o spunti con i PG, ma altrettanto importante è anche il parlato ON, perchè è quello che fa interagire, la descrizione è tutta il contorno FUORI GIOCO per far capire agli altri cosa accade intorno, ma se l'OFF è ciò che da spunto come primaria cosa, allora mi chiedo se la tanto agognata distinzione ON/OFF che tutti predicano, venga effettivamente seguita.
Ho trovato qualcuno comunque gentile, con cui scambiare qualche chiacchiera o chiedere consiglio, per la maggior parte però sei un utente come altri da vedere nella lista presenti delle mappe, parcheggiatore.
SERVER: Normale
CODICE: Non me ne intendo
FUNZIONALITA': Lineare
DOCUMENTAZIONE: Abbastanza semplice e reperibile
GESTIONE: Ehhhhh insieme al Livello di Gioco, forse sono le due cose che più mi hanno fatto optare per il negativo, invece che il beneficio del dubbio.
Da quello che ha potuto essere la mia esperienza PERSONALE, e voglio sottolinearlo PERSONALE, mi è sembrata piuttosto confusionaria: disponibile all'inizio, ma alla lunga si notano alcune pecche.
Esempio: Ti concedono qualcosa da scheda e bg, ma dopo nemmeno una settimana o che hai giocato per abbastanza tempo, se decidono che non vai bene te la tolgono senza dirti niente. Te ne accorgi tu se guardi la scheda e vedi modificato qualcosa; il tempo non te lo lasciano per farti capire un poco come si svolge il tutto, se anche nella tua prima role decidono di no, prendono e cambiano, mandandoti dopo una missiva dicendo che non sei adeguato. Unica cosa che viene fatto è mandarti messaggi a raffica il cui contenuto di tutte si riassume con la frase "No non va bene, non si fa così"
La possibilità di spiegare te la danno pure, ci si intende, ma anche se cambi cercando di rispecchiare di più quello che è stato spiegato da loro, non va bene uguale: prima non andava bene e poi anche se lo giochi diverso per renderlo meglio secondo le loro precedenti spiegazioni, non va bene uguale; per me è confusione totale anche per me stessa, perchè non capisco quindi cosa vogliono e come vogliono le cose. Ti confronti spiegando cosa hai capito di come rendere questo qualcosa che hai chiesto, loro ti confermano pure quello che hai capito, dandoti idea che finalmente hai compreso, cominci quindi a giocarlo in quel modo, ma caso strano, non va bene...
In sostanza... cosa è che va bene?
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Meno parcheggio, più propositività da parte dell'utenza a coinvolgere e chiedere di ruolare, e alla gestione meno confusione e fiscalità sulle situazioni.
Ci sono moltissime persone razziate da quello che ho visto, quindi non ci sono eccezioni rare come la mosca bianca che capisco, debba per sua natura essere mossa in un determinato modo; ognuno ha il proprio modo di interpretazione, non siamo uguali, ovvio DEVE essere lineare con la documentazione, sono la prima a dirlo. Ma se c'è linearità con essa, lasciate che ognuno si esprima a suo modo, scrivendo chiaro e coerente con la richiesta fatta, ma senza essere puntigliosi su ogni virgola.
CONCLUSIONI: Sono tutti PARERI PERSONALI dettati dalla mia PERSONALE ESPERIENZA che sicuramente è diversa da tutti gli altri come giusto che sia, ma non per questo se sono un parere negativo, devo essere la "rosicona" di turno che batte i piedi. So per prima che è un gioco e la vita reale ha ben altre faccende e problemi, quindi non mi soffermo su queste banalità; dico solo che anche chi è bastian contrario, ha delle sue motivazioni date dall'esperienza diversa rispetto ad altri. Nessuno ha le stesse situazioni degli altri, ma sono tutte diverse. Questa purtroppo è stata la mia, non ho interesse a mettere zizzania per puro sport o dare recensioni negative così perchè mi sveglio alla mattina e decido, sono dei pareri senza malizia da parte di qualcuno estraneo che ha provato il prodotto e non è andato completamente a buon fine, tutto qui.
Se volete provare... potete anche provarlo, ma ora come ora non so cosa potrete trovare.
Morsmordre GDR
- 28/06/2016 - GRAFICA: Abbastanza scura nel complesso, non è da pugno in un occhio per fortuna ma anche renderla un pochino "vivace" non sarebbe comunque un delitto. Ma va a gusti.
AMBIENTAZIONE: Tutto sommato propone qualcosa di interessante o che comunque potrebbe essere accattivante, rispetto al classico HP che magari giochi da altre parti.
Nulla di eccessivamente innovativo, ma può avere potenziale se sfruttato nel modo giusto.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Ecco questo è uno dei punti che ha determinato il mio giudizio negativo.
Partendo dal fatto che il tuo partecipare alla land è dettata dal fatto di scrivere qualcosa di adeguato prima durante l'iscrizione pg. Se per lo Staff tu hai scritto troppo generico o qualcosa che per loro non ha senso, sei respinto e nemmeno ci arrivi a vedere la land come è fatta dentro. Un po come gli esami "ammesso - passi. Respinto - bye bye non giochi nemmeno"; purtroppo molti molti doppi, sintomatico che devono tappare i buchi per mancanza di utenze (il che fa sorgere domande). Troppi pg maschi mossi da donne, il che non sarebbe un problema se venissero mossi come tali. Purtroppo emerge in modo palese che sono player femminili a muoverli e questo abbastanza si fa sentire alla lunga nel gioco. Ma appunto purtroppo nelle land il 90% ora che trovi è così (scelta loro, ma almeno che fossero consci gli utenti de le scelte che fanno con Pro e contro)
Io non ho trovato particolare apertura verso i nuovi, e anche questo è un altro aspetto che si trova oggi nel 90% già citato delle land, bruttissima come cosa, che allontana col tempo, o anche in poco, chi vuole giocare genuinamente per divertirsi e rilassarsi, e invece trova i gruppetti...di nuovo...
Troppe domande, troppi doppi...troppo tutto e il troppo stroppia.
SERVER: Funziona
CODICE: Non me ne intendo
FUNZIONALITA': Tutto ok
DOCUMENTAZIONE: Reperibile.
GESTIONE: La gestione è l'altro punto dolente; inizialmente son tutti gentili, o almeno come di consueto ti dicono il classico "chiedi per qualsiasi cosa". Poi..***MODERAZIONE*** Indisposti verso proposte non pensate o previste da loro, ma tutto con il "tono simpatico" così quasi da sembrare che se per caso dopo un po'chiedi perché continuano a dire no a tutto, passi tu per utente maleducato che la prendi subito sul personale; o che non è in grado di giocare o che sei inesperto (e magari giochi da anni) e che loro sono li buoni solo per aiutarti. Da molto questa impressione il loro comportamento.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Potenziale in mano a una gestione però "dubbia". Peccato comunque moltissimo.
CONCLUSIONI: Unici consigli: aiutate gli utenti nuovi senza falsi toni amichevoli e le utenze che coinvolgano di più chi arriva dopo, i nuovi, perché dover ricorrere ad avere un botto di doppi perché se no non si tappa no i buchi, fa sorgere domande. Tutto qui. Nient'altro.
Recensione modificata il giorno 28/06/2016 20:17:33 da melblake
Westeros - Cronache del Ghiaccio e del Fuoco
- 12/06/2015 - GRAFICA: La grafica rende bene, non c'è niente da dire
AMBIENTAZIONE: Non conosco benissimo l'Ambientazione della Saga a cui si sono ispirati, nonostante sia famosissima, ma in dettaglio la storia non la so. Penso si attengano abbastanza linearmente e comunque in generale le spiegazioni sono chiare
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Assolutamente PECCA TOTALE:
Ci sono una valanga di iscritti e per come vanno le Land oggi è assolutamente un punto a favore da sfruttare al meglio, considerando quante ne chiudono ogni mese per utenti inesistenti: qui è proprio l'opposto ce n'è un numero impressionante e sarebbe davvero ottimo, se non fosse che sono tutti ognuno per i fatti loro, mappati, fermi, statici, e che non coinvolgono minimamente nessuno in niente.
Nessun spunto su cui giocare, niente trame (tranne quella del torneo che però attivamente non vedo molto lo stesso), solite chiacchiere fine a se stesse (SE trovi qualcuno con cui giocare).
A chiedere devi essere sempre tu, e non è detto che ti vada bene, se aspetti invece che qualcuno ti chieda di ruolare, beh allora fa prima ad arrivare la vecchiaia.
SERVER: Sul fisso funziona, sul tablet da un sacco di problemi: si blocca, non carica, certi tasti non funzionano nemmeno..
In sostanza se vuoi giocare e non hai possibilità di farlo sul fisso per svariati motivi, non puoi perchè non riesci quindi mettiti il cuore in pace da prima.
CODICE: Non sono pratica
FUNZIONALITA': Normale credo
DOCUMENTAZIONE: Presente e spiega quello che deve
GESTIONE: Non so esattamente cosa dire sulla Gestione: sono perplessa su alcuni modus operandi riguardo anche all'assegnazione della Casata.
Ci sono le Guide di riferimento che assolutamente sono disposti ad aiutarti; il BG ovvio deve essere inerente e siamo d'accordo, ma personalmente ho dovuto fare, solo per simbolo di famiglia, una role di prova (e non si tratta di un provino, ma di una role come tutte le altre che poi devi mandare per messaggio ai Referenti) e più di una, considerando anche che ho dovuto aspettare circa 10 giorni o più per l'assegnazione, e dopo mi han detto che dovevo farne un'altra e vedere SE andava bene. Insomma è gestita dallo Staff non proprio benissimo, un metodo del genere con 60 utenti, a mio parere non è funzionale. La gente a furia di attendere per un PG semplicissimo, si scoccia purtroppo.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Non so che consigli dare: in primis forse trovate un modo per alleggerire codici o grafica o altro per permettere anche a chi gioca dai dispositivi mobili di non essere bloccato così.
Per le Famiglie e l'assegnazione del Simbolo: non so forse essere meno fiscali e più diretti; obiettivamente tanto se qualcuno non logga da troppo o non è in linea con la Famiglia potete sempre provvedere, senza quindi far attendere le persone che vogliono iniziare a giocare, anche per alleggerire il carico di cose da fare allo Staff e ai Referenti.
CONCLUSIONI: Se mi chiedessero se vale la pena provare, pensandoci bene purtroppo lo sconsiglierei fortemente. Mi spiace.
Premetto che sono tutte mie OPINIONI PERSONALI, che appunto essendo tali, si basano sulla mia esperienza diretta.
Impero Romano II° sec. D.C.
- 30/12/2014 - GRAFICA: I colori prevalenti sono rosso e oro: una coppia che stanno bene insieme e non risultano eccessivi. In linea con l'ambientazione che tratta.
AMBIENTAZIONE: Antica Roma, annessi e connessi; è semplice da capire. Si possono fare PG con una storia caratterizzata e particolare in linea con l'ambientazione. Si ha abbastanza manovra all'interno.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Abbastanza buono il che in questi periodi nelle Land è raro da trovare; tutti gentili e disponibili, certo di persone che magari si atteggiano un po' sulle righe, magari traspare un po' da come muovono i PG ci sono sempre ovunque, ma qui non è un problema, c'è abbastanza utenza quindi diventa relativo.
L'unica cosa che mi fa storcere il naso è questa: ogni volta che c'è una role, c'è una marea di gente che si parcheggia in chat a guardare. Capita di vedere una chat dove ci sono anche 10 utenti, e si pensa sia una qurst oppure un'ambient, quando poi vai a vedere scopri che su 10, 3-4 giocano e tutto il resto è lì a guardare e basta. Anche a me è successo di ruolare e giocare e in tempo zero di avere persone che sciamano in chat e rimangono a guardare; questa cosa, per gusto o carattere ovvio, non mi piace proprio: da ansia avere gente li che continua a guardare, e se hanno il tempo di farlo, allora perchè non impiegarlo per organizzarsi con altri e giocare anche loro e costruire qualcosa magari in gioco. Opinione personale, ma personalmente preferisco giocare senza l'ansia di avere la coda come le poste.
SERVER: Stabile
CODICE: Boh..
FUNZIONALITA': Abbastanza funzionale
DOCUMENTAZIONE: Spiegata bene e dettagliata sui punti che tratta l'ambientazione
GESTIONE: Molto disponibile e gentili; ti aiutano appena possibile e ti consigliano. Presenti molto spesso
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Il mio consiglio è di continuare così e di coltivare i vostri utenti, vecchi e nuovi.
CONCLUSIONI: Io continuerò a giocarci, spero solo di riuscire a giocare in futuro con guardoni in meno xD
Il Gioco del Trono
- 05/12/2014 - GRAFICA: Grafica ben fatta, niente colori sparati o simili. Tinte molto neutre che mettono in risalto quello che devono senza che ci si possa confondere o simili, anche il nero è usato bene e non da troppa impressione di cupo e buio, essendo sfumato in toni di grigio fumo.
Mi piace è semplice ma efficace
AMBIENTAZIONE: Non sono molto ferrata nell'ambientazione di Game of Thornes, ma di mio. Sono ignorante in materia ma è pulita, così anche chi non ha idea di che cosa succede o sta succedendo, se ne fa una.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Molto buono. Gli iscritti aumentano un giorno un pochino di più, anche se uno al giorno, è sempre un traguardo di questi periodi che le land, purtroppo, stanno decadendo in massa.
Tutti gentilissimi e pronti al gioco più svariato; sono disponibili ed educati, anche questa ormai dote rara tra i player, che spesso e volentieri se ne dimenticano.
Unica pecca che mi sento di dire però, constatando man mano che ho giocato, è che purtroppo appena c'è una role, c'è un esercito di utenti che si posteggia nelle chat a vedere cosa succede in quella giocata. Personalmente non amo le persone che si mettono a vegetare e parcheggiare in una chat spiando le role altrui; la curiosità c'è sempre e io per prima lo sono e lo ammetto senza problemi, ma un conto è essere curioso, guardare 5 minuti e uscire lasciando in pace i poveretti che giocano, un conto è esser lì dall'inizio alla fine fisso ogni volta. Se si ha tempo per questo, a mio avviso ha tempo anche per giocare e coinvolgere altri PG. magari costruendo anche qualcosa che può far giocare. Avere i corvi che ti girano sulla testa, non è una bella sensazione mette a disagio e le persone non riescono a giocare come vorrebbero; il mio consiglio è di dare un occhio e una contenuta a questa cosa e nel caso, controllare: è a vantaggio tutto della Land se si creano più giochi all'interno, non ha senso che su 13 utenti (numeri detti per esempio), 4-5-6 giocano e il resto (tutto o quasi) si mette lì come se stesse guardando un film, contando che potrebbe anche far sorgere situazioni anche involontarie, ripeto INVOLONTARIE, di Metagioco. Io sono per evitarlo, rovinerebbe il bel lavoro, ma il mio è un consiglio :)
SERVER: Funziona
CODICE: Non sono esperta
FUNZIONALITA': Si trova tutto abbastanza semplicemente, è immediata anche nel trovare le varie sezioni
DOCUMENTAZIONE: Precisa, pulita e chiara nelle spiegazioni delle varie cose.
La cosa che trovo molto utile è la presenza in Land di un Indice, che raccoglie tutte le principali che riguardano il gioco, spiegandotele passo per passo e diviso sezione per sezione, spiegazioni semplici e nette comprensibili anche per chi, come me, non sa nulla o quasi della'ambientazione dei libri/serie tv.
GESTIONE: Disponibile educata e gentile, sono sempre pronti a spiegarti, darti suggerimenti e risposte.
Organizzano anche, compatibilmente col tempo di tutti si intende, ogni tot di tempo qualcosina. Very Good!
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Continuate così, ricordate come state facendo già ora, che ogni utente è prezioso (nei limiti della decenza ed educazione ovvio XD)
State facendo un buon lavoro, non perdete questi binari ^^
CONCLUSIONI: Lo consiglio, se una profana dell'argomento come me lo trova piacevole, immagino a chi piace il genere e i libri/la serie :)
Recensione modificata il giorno 10/12/2014 18:14:30 da lexy
ShadowNights
- 28/10/2014 - GRAFICA: Molto scura ma alla fine si capisce dove sono le varie cose e quant'altro; essendo comunque di base ambientazione "gotica" (consentitemi il termine) ci sta un'atmosfera cupa. Ben fatta e non si fatica a guardare.
AMBIENTAZIONE: Ambientazione scritta in modo pulito e conciso, senza troppi giri di parole. E' la prima volta che mi cimento in un ambient del genere di cui attualmente so ancora molto poco, non avendo letto libri e quant'altro del genere, ma viene spiegato in modo lineare e uniforme, con varie sezioni anche.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: E' ancora comunque in Alpha quindi cambiamenti, modifiche, poche utenze e altro è perfettamente normale ma già sono sui 13 utenti di media nonostante non sia aperta ancora. E' già un buon punto, sono tutti al momento gentili e disponibili quando chiedi e per ruolare non ho visto particolari strafalcioni o chi per esso. Certo magari è ancora troppo presto, ma sicuramente è un ottimo inizio.
SERVER: Regge
CODICE: Non sono informata
FUNZIONALITA': E' abbastanza funzionale, si trova tutto con facilità e senza stare dietro a diventare pazzi come in altre land mi è capitato spesso.
DOCUMENTAZIONE: Ben scritta e delineata, sicuramente andando avanti col gioco mentre sistemeranno i vari bug (normali all'inizio) e metteranno alla prova il tutto, sicuramente si accorgeranno se ci vogliono vari accorgimenti, modifiche o aggiornamenti.
GESTIONE: La gestione è al momento disponibile e pronta ad ascoltare nuove proposte o idee che magari ti vengono in mente; poche Gestioni ormai danno retta a proposte o idee dei vari player perchè tendono a voler per forza mantenere il loro prodotto e basta: per carità di diritto dato che ne sono i creatori, ma ascoltare proposte che potrebbero risultare carine o anche da sfruttare per proprie giocate o trame, non è affatto un delitto. Molto affabile e capace di ascoltare
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Per ora nessuno, continuate ad ascoltare l'utenza nei limiti del possibile, fate sentire il Regolamento quando si dovrà fare, e vi auguro buon lavoro :)
CONCLUSIONI: Consiglio di provarla :)
Cruoris Aetas GdR
- 08/10/2014 - GRAFICA: Nulla da dire, anche se è in prevalenza buia e nera, è disposta abbastanza bene. L'unica cosa è che proprio per i colori, spesso le scritte non si vedono proprio (io ho uno schermo molto grosso del pc e non li vedo). Come nelle azioni: per scelta di colori, non è nitida la scritta quindi si legge a fatica perchè non c'è contrasto. Inoltre non vi è distinzione di colore tra il parlato e l'azione quindi non è immediato come dovrebbe essere
AMBIENTAZIONE: Ho apprezzato il fatto che questa volta, si affronta il tema universitario invece che sempre le scuole quando sono bambini. Muovere 11enni è difficile per chi ha 20 e passa anni, anche perchè poi infatti vengono fuori 11enni che agiscono come ragazzi di 17/18 anni ed è una bruttura. Qui essendo adolescenti già, puoi permettertelo senza risultare ridicolo.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Secondo me è uno dei punti negativi del gioco. Hanno un livello di utenza presente che è buonissimo rispetto a molte altre land che ormai oggi, affondano in breve tempo dall'apertura perchè hanno utenze molto scarse: ma purtroppo queste utenze non vengono sfruttate come si dovrebbe.Mi spiego; di media si arrivano anche a 25 utenti presenti o simili, ma presenta l'enorme classico e ormai scontato difetto di tutti i play by chat: se non sei tu a contattare, non ti contattano e non c'è nemmeno garanzia che giochi anche se chiedi. Insomma molte utenze ma su magari 25-30 giocano in massimo 7-8.. una volta ho visto una chat piena di persone e pensavo che finalmente fosse una land dove giocano tutti in role comuni, sono andata a vedere e invece giocavano in 4 e tutti gli altri parcheggiati a spiare, mentre il resto era mappato e basta, inoltre ci sono utenze che ti fanno aspettare una media (a volte non tutti) di 15 minuti per azione. In sostanza purtroppo nota negativa.
SERVER: Funziona più o meno
CODICE: Non sono esperta
FUNZIONALITA': Abbastanza funzionale
DOCUMENTAZIONE: Pulita e semplice si, anche se ci ho messo un po' a capire dove fossero le varie cose.
GESTIONE: Gestione.. abbastanza presente, disponibile si se chiedi ma spesso la loro risposta è rimandarti alle documentazioni scritte per le domande che fai. Il benvenuto è stato solo il messaggio pre impostato e basta.
CONCLUSIONI: Ho dato il mio voto negativo perchè nonostante abbia potenzialità perchè finalmente viene trattata la questione Università e non la Scuola iniziale, ma non viene sfruttato al meglio il progetto.
Ho aspettato un mese e mezzo, quasi due perchè avevano avuto l'idea (stramba a mio parere) di fare le iscrizioni chiuse pur pubblicando la land su GDR On line che sappiamo tutti, essere pubblico e io come molti altri, non siamo stati selezionati pur iscrivendoci il giorno stesso in cui è uscita sul portale. Ho aspettato per poi alla fine, trovarmi con un prodotto potenziale ma non con le aspettative di attesa che mi aspettavo e me ne dispiace.
Bridge of Blood
- 06/10/2014 - GRAFICA: La grafica è ben fatta, anche se lo sfondo è nero, i colori in proporzione sono ben bilanciati di modo da non risultare aggressivi o da non riuscire a guardarli.
AMBIENTAZIONE: L'ambientazione è World of Darkness quindi hanno mantenuto la buona parte del classico cartaceo, adattandolo ovviamente; direi lineare e classica.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: E' buono. Ci sono sempre abbastanza connessi; altri giocano più, alcuni meno, e come in tutte le land, ci sono giocatori buoni e invece altri che basta che il PG sia figo con il bel PV e tutti sono contenti, ma alla fine basta giocare con chi ci si diverte e il resto diventa relativo. Quindi un buon compromesso bilanciato.
SERVER: Funziona
CODICE: Non ne sono ferrata
FUNZIONALITA': E' funzionale e abbastanza semplice; trovi tutto in modo celere e senza troppi problemi.
DOCUMENTAZIONE: Semplice e pulita, viene spiegato tutto dagli utilizzi a cosa comportano i vari poteri, le skill e quant'altro. Non necessario spendere papiri di spiegazioni, basta che siano chiare e lineari di modo da essere subito capiti: e infatti non ci sono problemi
GESTIONE: La Gestione è presente e abbastanza attiva. Come la maggior parte delle utenze, anche i Gestori sono disponibili e finalmente pare siano persone educate e semplici, cosa rara al giorno d'oggi, utenza compresa. Quindi un buonissimo punto a loro favore
CONCLUSIONI: Se volete provare una land ispirata al cartaceo di Vampiri come si deve, senza troppe menate alla Twilight e affini, ma Vampiri nel realistico e vero senso, provatela
Mystic Falls - Vampire Diaries Gdr
- 01/09/2014 - GRAFICA: La Grafica è buona e tutto sommato abbastanza leggibile e scorrevole; non ci sono contrasti troppo netti quindi è tranquilla sommativamente.
Voto: 6
AMBIENTAZIONE: L'ambientazione è liberamente ispirata al Telefilm, non è complicata da capire anche per chi non ha mai visto la serie TV. Non ci sono cose enormi o troppo impegnative, è abbastanza lineare.
Voto: 6
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Come posso spiegare il livello di gioco, è la cosa che mi fa mettere un punto di domanda a questo game. Le persone giocano, vero. Sono stata attiva per un po' di tempo, ma purtroppo andando avanti ho riscontrato una tendenza molto elevata a giocare a gruppetti, i soliti vecchi razziati che giocano il 90% tra loro, lasciando davvero poco spazio per il resto.
Come in tutte le land ci sono PG tranquilli e semplici, altri complessi di storia ma giocati bene, ed altri che ovviamente come è moda ormai, se non hanno un album dove collezionano quanti PG maschi si fanno non sono contenti. A mio avviso anche qui queste cose non si sono risparmiate; fortunatamente ce ne sono pochi, ma si riescono a inquadrare subito: apri schede di PG dove la maggior parte delle conoscenze che ha registrato negli Affetti, vedi che hanno la collezione di figurine Panini, con tanto di Gif che, nel caso non si capiscano i commenti, chiarificano la cosa. Io non dico che la storia di coppia non debba esserci anzi.. fa parte della vita del PG, ma francamente il troppo stroppia.
Ci sono PG molto disponibili, che giocano volentieri e pulito, e che cercano di aiutarti, altri invece che non hanno problemi a non risponderti o non calcolarti nemmeno quando chiedi di giocare, oppure che dicono che non sono interessati, o che appunto hanno di meglio da giocare (vedi sopra). Quando ti trovi a rincorrere per mesi persone per una role, giocando anche su trame/nature/razze, e le risposte sono sempre sonori silenzi oppure che li vedi giocare sempre con quelli classici soliti, o ti trovi in role dove le descrizioni di quanto sono fighi e vorrebbero saltarsi addosso a vicenda per poi a te che sei lì donarti la minima attenzione necessaria perchè ci sei, a mio parere la qualità scende di parecchio, e purtroppo a me è successo.
Voto: ... non so che voto dare purtroppo, mi spiace.
SERVER: Funziona
CODICE: Non sono pratica
FUNZIONALITA': Si trova tutto in modo abbastanza facile. Funzionalità semplice
DOCUMENTAZIONE: Descritta in modo chiaro e pulito, di facile reperibilità e comprensione. Nulla da dire.
GESTIONE: La Gestione, alcuni Gestori/Guide o chi che sia, sono davvero disponibili e gentili nelle risposte. Altri ti ignorano beatamente, non rispondendoti e facendo solo il loro gioco di un certo tipo. Le quest però sono presenti, un punto in più.
Voto: 6
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Il mio coniglio è di stare all'occhio all'utenza, perchè i nuovi propositivi, se ricevono il mio stesso trattamento, presto se ne andranno, le land purtroppo in questo momento, vanno e vengono, non ci si mette nulla a mollare per andare da un'altra parte. Ho avuto anche io esperienza di GEstore e ci sono i buoni player come quelli purtroppo anche che chiedono chiedono e se dici no, prendono e se ne vanno. Qui non è il mio caso, chiedevo semplicemente di giocare, ma come avete letto prima, l'utenza veterana pare essere più interessata a collezionare altro. Se non hai un PG mangiatrice di uomini, razziata con malizia o non hai tendenze comunque esuberanti, pare non riscontrare molto successo, con un PG e BG normale. Brutto pensarla così non dico che vale per tutti, ma la mia impressione su alcuni è stata questa e io mi sono trovata tagliata fuori e a dirvi ciao ciao. Consiglio ai Gestori dato che il potere è loro, di far capire che così le cose non funzionano, a chi di dovere.
CONCLUSIONI: Non è una brutta land per quello secondo me non è negativo, ma ho espresso i problemi che secondo me ci sono e che sono alla base del funzionamento.
Grazie
Los Angeles
- 18/08/2014 - GRAFICA: Un pochino appariscente con colori abbastanza accesi ma nulla di eccessivo da pugno in un occhio. Qualche LED in meno avrebbe reso comunque lo stesso effetto, però in complesso non è così terribile.
Anche se personalmente la disposizione delle varie sezioni non mi piace granchè, ma è opinione personale.
Voto: 6
AMBIENTAZIONE: L'ambientazione è facile da capire: la classica città americana di Los Angeles con mille sfaccettature di quello che offre: dal lavoro e vita normale, fino alla Mafia e crimine e via dicendo; è comprensibile e non ci sono grosse difficoltà a intendere come è fatta
Voto: 7
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Purtroppo questa è una delle note dolenti, forse LA nota dolente della Land che non mi fa mettere voto positivo al Commento del Gioco. Sono stata collegata per un buon periodo a questa land ma non ho trovato coinvolgimento da parte di quasi nessuno; le uniche, pochissime, role che ho fatto, sono state con singoli PG in giocate diverse, per il resto nessun altro mi ha minimamente coinvolto o chiesto anche se fossi interessata a qualcosa in particolare. Ho costruito un PG con doti apposta perchè lo volevo fare in un determinato modo, ma la Corporazione per cui avevo chiesto, il Capo disperso in Nazione chissà dove nessuno lo sapeva, quindi la Gilda è presente nell'elenco delle Gilde che ci sono, ma praticamente è chiusa. Spesso mi sono trovata a vedere gruppetti giocare sempre tra di loro nel loro circoletto: di sicuro quando vedi tutto il gruppo di chi fa parte dell'organizzazione criminale (esempio) che giocano tutti insieme a un locale la stessa sera e ci sono solo loro connessi, non ti viene da provare ad andarci perchè sai che saresti ignorata categoricamente non essendo parte di loro: mi è successo di giocare in una role multipla con qualcuno di loro in una chat normale, e tranne un PG, gli altri mi hanno bellamente ignorata parlando solo con la loro conoscenza, probabilmente troppo belli e potenti i PG per abbassarsi a parlare con una persona normale? Non lo so, fatto sta che dopo altre due azioni da quando sono arrivati loro, me ne sono andata, non aveva senso parlare con un muro.
Per il resto zero, mai nessuna richiesta, pochissime role, nessun coinvolgimento da parte di nessuno, chi è nuovo non riesce a introdursi, trova un muro fatto dagli "amici soliti del mio giro" e chi è esterno non viene calcolato.
Voto: 2
SERVER: Funzionante
CODICE: Funzionano abbastanza
FUNZIONALITA': Ecco per come è strutturala la land ho fatto fatica a capire dove erano le varie funzionalità e trovarle. Non è immediata.
Voto: 5
DOCUMENTAZIONE: La Documentazione descrive in modo lineare le varie Abilità i lavori generici e le Corporazioni presenti che ci sono. Certo secondo me su alcune cose dovrebbero risistemarle e rilavorarci un po', ma nulla di infattibile
Voto: 5
GESTIONE: La Gestione non saprei come valutarla; il classico benvenuto con relativo aiuto se si ha bisogno, altro non è stato molto fatto. Si organizzano qualcosa ma nemmeno moltissimo. I Capi Corporazione/Organizzazione, nulla zero cosmico invece, almeno per quanto mi riguarda non ho trovato minimo coinvolgimento da parte loro.
Voto: 4
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: L'unico consiglio che posso darvi, secondo me di cercare di seguire di più il tutto e tutti. Specialmente i nuovi vengono ignoranti dalle utenze veterane e questo non va bene e non è nemmeno a mio parere, lineare con lo scopo per cui si apre una land: ovvero divertirsi tutti e creare gioco. Avere il PG troppo bello per essere vero e ostentarlo con giocate di sufficienza non calcolando quelli mai visti, non porta da nessuna parte, così come ignorarli completamente anche nella richiesta di fare gioco o interessarsi a cosa vorrebbero fare. Seguite di più e cercare di far capire all'utenza che i nuovi se continuano così, come arrivano se ne vanno.
CONCLUSIONI: Purtroppo il mio voto non è positivo, ma nemmeno negativo. Spero possiate aggiustare i punti e raccogliere i consigli non come critiche, ma come opinioni che possono solo aiutarvi a migliorare sempre di più il prodotto per farlo funzionare.
Recensione modificata il giorno 18/08/2014 14:01:07 da lexy
Bright Lights
- 24/07/2014 - GRAFICA: La grafica rispetto a come era prima, ammetto che ha avuto un notevole miglioramento. A volte però essendoci tasti anche in basso ai lati, non ho trovato subito e in modo immediato alcune cose, ma alla fine basta cercare.
AMBIENTAZIONE: L'ambientazione è una delle classiche moderne fatta a New York come ve ne sono altre in GDR Online, non c'è una novità assoluta rispetto alle già presenti.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: NEGATIVO: mi accodo semplicemente a tutti i commenti che mi hanno preceduta e che ho letto. lo Status "Non Disponibile" regna sovrano nel 90% dei presenti, gioco interno molto poco, se non per cercare solamente di intrallazzare e far andare il proprio PG con qualcuno; non c'è iniziativa di alcun genere, infatti ci si ripara su quello alla fine non avendo altro da fare o giocare: il gioco di coppia per chi ce l'ha avviato, e cercare di accalappiare qualcuno per chi ha il PG non impegnato, una corsa agli armamenti quasi. Nessuno ti chiede mai di giocare, e tu vedendo perenni pallini rossi sei restio nel chiedere perchè tanto sai che o non avrai risposta, oppure ti verrà detto no.
Questo è deleterio specialmente per le utenze nuove, che si stufano e se ne vanno da un'altra parte, a parer mio con tutte le ragioni di questo mondo.
SERVER: Stabile
CODICE: Non sono esperta
FUNZIONALITA': Abbastanza scorrevole
DOCUMENTAZIONE: Si reperisce normalmente e in modo abbastanza celere. Semplice e non complessa anche se comunque un po' scarna rispetto a molte altre.
GESTIONE: La Gestione non si vede quasi mai. Non è mai collegata e di quest organizzate o in previsione, nemmeno l'ombra.
Lasciano tutto ad autodidatta e autogestione; si quando sono presenti rispondono in modo gentile alle tue domande quando devi creare e simili, ma il problema vero è che per primi loro non sono partecipi al gioco che loro stessi hanno creato. Si collegano raramente e stanno logati per pochissimo tempo. A volte non si vedono proprio, e non sono per nulla attivi, nè nel gioco nè nell'organizzare qualcosa.
La land è in mano alle utenze che ovvio fanno tutto gioco autoprodotto.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Al momento non saprei esattamente cosa dire, anche perchè la fila di commenti negativi che dicono tutti le stesse cose, penso sia un segnale di per sè sufficiente e abbastanza chiaro.
CONCLUSIONI: Purtroppo ora come ora non me la sento di consigliarla; se riuscissero a mettere a posto alcune cose, avrebbe potenziale.
Cork City GDR
- 13/07/2014 - GRAFICA: Molto semplice ma nonostante questo, si presenza bene e di veloce apprendimento.
Voto: 6
AMBIENTAZIONE: Tranquilla e che potrebbe dare slanci o ipotetici spunti anche per gioco che una persona si vuole creare da solo. Certo bisogna sempre bilanciare gioco autoprodotto e quest; durante la mia presenza non ci son state quest, ma probabilmente ci saranno stati i loto motivi. Prodotto comunque normalmente lineare.
Voto: 6
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Nota dolente: purtroppo nel periodo in cui ho provato questo GDR, un lasso di tempo pari circa a due mesi, avrò giocato una volta o due a dir tanto. Utenze molto alte e al giorno di oggi è una fortuna nel Play by Chat, il problema è che vengono "utilizzate male", mi spiego: se su 25 utenze giocano solo a volte in 3 o 4 o 5 anche in chat unica o diverse, mentre tutti gli altri parcheggiano in Mappa, nonostante siano segnati col Pallino "Disponibile", è mio avviso è comunque un problema non da trascurare. Molte land per questo identico motivo hanno chiuso, perchè avere 5 utenze loggate in tutta la Land, e averne 25, si molte, ma parcheggiate, alla fine non c'è molta differenza. Io stessa spesso ho provato a chiedere di giocare, ma mediamente le risposte (con pallino "disponibile") erano che non potevano, oppure non rispondevano, oppure "la prossima volta". Quando si continua così per tempo prolungato, specialmente le nuove utenze si stufano, passa la voglia e così se ne va, perchè non ne vale la pena. E purtroppo mi rammarica dirlo, a me è successo questo.
Avere giocatori che stanno lì a far vedere solo la scheda PG, e non avere giocatori o quasi, è la stessa cosa.
Voto: 5
SERVER: Stabile
CODICE: Non posso dare giudizio
FUNZIONALITA': Abbastanza funzionale, non si è ma inceppato nulla
DOCUMENTAZIONE: Presente, lineare e facilmente reperibile
Voto: 6
GESTIONE: Di base gentili e disponibili anche se sinceramente non li ho visti eccessivamente propositivi e attivi nel senso stretto di Gioco. Sul fatto che i PG stanno fermi in Mappa, dovrebbero cercare di rimediare e di spronare le persone a giocare, perchè questo è il motivo che ti spinge ad aprire un gioco.
Voto: 5/6
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: La land ha delle potenzialità che non vengono minimamente sfruttate, in generico c'è bisogno di gente più propositiva e che voglia offrire e fare gioco, sia per se stessi che per gli altri anche però, e questo secondo aspetto spesso viene omesso perchè forse non si ha voglia di sbattersi anche per gli altri, oltre che per se stessi.
Cercate di lavorarci su, perchè verrebbe un buonissimo prodotto. SPero vi riprenderete.
CONCLUSIONI: Il mio voto non è negativo, proprio perchè non penso che sia da buttare, certo l'atteggiamento di chi fa la land (utenze) a mio parere secondo me deve cambiare, se no tanto vale fare le premiazioni per chi usa meglio photoshop nelle schede e basta.
Voto neutro perchè secondo me, avete potenziale. Usatelo!
Total Eclipse
- 13/07/2014 - GRAFICA: La grafica offre un contrasto rosa-violetto con nero, comunque non da pugno in un occhio ma che definisce bene ogni particolare di ciò che va visto, senza che ti vadano insieme gli occhi per cercare le varie sezioni e per leggere le azioni in chat.
Voto: 7
AMBIENTAZIONE: L'ambientazione è a New York, quindi di base offre molti spunti, non sarà la novità del Secolo ma funziona in modo semplice.
Voto: 7
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Presente e abbastanza lineare. A volte ti chiedono, come a volte devi chiedere tu, normale routine ma sono tutti abbastanza disponibili e cortesi nel risponderti.
Nessuno che ci impiega anni per azionare, o che ne fa kilometriche, da dire che c'è il giusto, con piccole modifiche in base a ciascun Player ovvio.
Voto: 7
SERVER: Funziona da quel che ho visto
CODICE: Non mi intendo di queste cose
FUNZIONALITA': Liscia e funzionale
DOCUMENTAZIONE: Presente e non difficile da reperire; spiegata in modo semplice e capibile al volo, senza eccessivi fronzoli che potrebbero a volte addirittura imbruttirla: fortunatamente non ce ne sono.
Tutto è spiegato in modo chiaro e pulito
Voto: 8
GESTIONE: Molto gentile e disponibile e al giorno d'oggi con le land che ci sono, è difficile trovare anche la fondamentale e semplice buona educazione da parte di tutti, a cominciare dalla Gestione.
Fortunatamente qui sono tutti disponibili e pronti a risponderti senza problemi e in modo cortese, mettendosi a disposizione
Voto: 8
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Continuate così.
CONCLUSIONI: Personalmente consiglio di provarla, è una land che se giochi un momento può offrirti gioco, spunti e divertimento
Miami Gdr
- 13/06/2014 - GRAFICA: La grafica di base non è male, forse però è troppo nera, ma questo è un parere personale di gusto.
Voto: 5
AMBIENTAZIONE: L'ambientazione è spiegata abbastanza bene, è facile da capire e non ci sono troppe cose da ricordare che potrebbero mandarti in confusione.
E' anche facile da trovare e reperire, così come la Documentazione.
Voto: 6
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Purtroppo mi tocca dare un voto negativo alla cosa:
La maggior parte delle persone è costantemente mappata, io capisco che di giorno si hanno impegni personali importanti, quali per esempio il lavoro, le commissioni o simili, ma allo stesso tempo però, proprio per questo, allora io mi domando: ma se sei impegnato, che logica c'è nel fare l'accesso, se poi le uniche cose che fai sono stare parcheggiato e rispondere "No non posso" (se ti va bene perchè alcuni proprio non ti calcolano e nemmeno rispondono), quando ti viene chiesto di giocare?! La logica vorrebbe che fai il login quando puoi giocare o sei libero alla fine: sentirsi costantemente rispondere "no non posso" alla fine è frustrante e, detto francamente, stufa dopo un po'. Nessuno poi mai ti chiede di giocare se vede il tuo stato Disponibile, devi essere sempre tu a muoverti, e la metà delle volte, come detto sopra, ti va pure male.
SERVER: Funziona normalmente
Voto: 6
CODICE: Non me ne intendo quindi non posso dire nulla
FUNZIONALITA': Per alcune cose si, per altre invece, per trovare le varie sezioni, non l'ho trovato immediato, anzi ho dovuto cercare un pochino prima di trovarle, anche perchè per alcuni Servizi, come per esempio la Banca, sono iconcine minuscole messe in alto a lato della schermata, e possono essere benissimo scambiate per motivi della grafica che icone.
Voto: 5
DOCUMENTAZIONE: Documentazione abbastanza normale e capibile. Nulla di complicato o eccessivamente esagerato; recepibile facilmente.
Voto: 6
GESTIONE: La gestione a parte il messaggio che si autoinvia di Benvenuto, non ci ho avuto a che fare, non mi hanno mai contattata nè io ho mai contattato loro.
Si sono abbastanza presenti, collegati in Mappa, ma mi è sembrato che più di questo, non facessero.
Voto: 5
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Al momento l'unico consiglio che mi sento di dare è:
coinvolgete l'utenza, esortate la gente a giocare perchè avere 20 utenze ma non attive e tutte parcheggiate, è come non averne, piuttosto che 10, la metà, ma che continuano ad alimentare il gioco; i player anche devono capire che stare lì a fare la muffa sulla mappa, non serve a nulla non rende il pg più figo di quello che è, per giocare basta poco: scendere dal piedistallo e divertirsi tutti insieme (scopo primario per il quale il GDR è nato) digitando un messaggino semplicissimo che ti occupa due secondi.
CONCLUSIONI: Per queste ragioni, mi sento di dare il mio voto negativo: PG mappati, niente spunti, e niente gioco per il "no" degli altri che la maggior parte delle volte ti rifilano.
Lavorateci un po', la land ha potenzialità, ma se continua così non so i nuovi quanto rimarranno. Grazie mille magari chissà, alla prossima
Oblivion GdR
- 24/10/2013 - GRAFICA: La grafica non è male, abbastanza pulita e non ci problemi di visibilità di colori delle scritte ecc.. molto semplice e chiara. Insomma va bene.
AMBIENTAZIONE: Ambientazione "liberamente ispirata a.." come tutte le land che trattato l'argomento Harry Potter, certo qui è dal lato più oscuro (tecnicamente come hanno scritto loro nella presentazione) quindi magari può cambiare prospettiva rispetto le altre, ma dipende dal gioco all'interno quanto questa prospettiva si può far sentire o no. Ma ci sono cose che mi lasciano perplessa, per esempio il lavoro come viene affrontato in questa land: ne ho girate parecchie di land di HP ed è la prima volta che mi capita di dover fare un PROVINO per un lavoro, che sia Auror, o che sia un'attività commerciale ecc.. sinceramente più che un provino, sarebbe più coerente (secondo me) un colloquio con il "datore di lavoro" in questione, giocato completamente in ON. Questo darebbe anche modo di giocarsela ai pg, e se non sei idoneo oppure non fai il tuo dovere, semplice: c'è il licenziamento come succede anche nella vita normale. Un'altra cosa che mi lascia perplessa è che una piccolissima scelta di lavori, sono molto limitati e o ti fai andare bene quello che c'è, oppure praticamente non fai nulla. Per es. Ministeriale: ci sono gli Auror, ok.. Ma Teratologi? Ufficio Misteri? Obliviatori? Nemmeno l'ombra...
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Per essere onesti, questo è uno dei due punti per cui dò il mio voto abbastanza interrogativo, più che neutro (da punto di domanda come il simbolino del voto). C'è moltissima utenza e questo per una land è un bene, peccato però che la maggior parte di essa, una grandissima parte, stia parcheggiata nelle mappe, nonostante ci siano i pallini che indicano il proprio "stato di gioco" e la maggior parte o lo cercano o sono disponibili, ma nessuno si scomoda mai a chiedere, bisogna sempre che lo facciano gli altri, per poi il 90% sentirmi dire o "no", oppure non rispondono nemmeno: questo è abbastanza deprimente (senza offesa) e anche parecchio sconfortante, perchè ti fa proprio passare la voglia di continuare. Tra gli utenti, purtroppo, sembra che si atteggino a voler "fare i sostenuti" o "troppo belli per esser veri e quindi giocare": non dico che sia così per forza: ma vedendoli tutti lì, alle mappe, costantemente parcheggiati, quando hanno anche il loro stato disponibile al gioco e, non chiedono nemmeno se preghi, oppure se chiedi TU, dicono "no" per una cosa o l'altra, o non ti rispondono proprio, possono trasmettere questa impressione(mi auguro non sia così). Altri invece ti chiedono di giocare e poi, o non si presentano nella chat e guardano te che giochi con altri (perchè hai chiesto anche a qualcun altro di unirsi intanto), ti chiedono e quando si gioca, le azioni sono 20 righe descrittive di cui mezza sola di dialogo con 3 parole spiccicate, dove raccontano quanto il loro pg non abbia voglia minimamente di stare li a rispondere al vostro (perchè magari incontrati per caso) e di sentirli parlare, e che avrebbero invece una voglia matta di andarsene e farsi i cavoli loro.. tutte azioni così, 20 righe in cui viene ripetuto sempre questo concetto e con 3 parole di dialogo a monosillabi: se deve essere così, tanto vale evitare direttamente di chiedere, perchè così non è giocare è voler fare appunto "i sostenuti" a tutti i costi.
SERVER: Nulla da dire.. non ha problemi. Tutto OK.
FUNZIONALITA': Anche per la funzionalità nessun problema a mio avviso. Anche qui tutto OK.
DOCUMENTAZIONE: Abbastanza chiara anche se nulla di innovativo.
GESTIONE: La gestione è il secondo punto che insieme al livello di gioco, mi farebbe protendere più per un negativo, ma essendo la grafica e il server buono, ho messo votazione dubbia. Sono praticamente in 2 e con un'affluenza di utenze del genere, è un numero eccessivamente poco da poterselo permettere; a livello di gioco in tutti i sensi, è come se non di fossero: completamente assenti e ho visto tra i vari commenti che è una cosa che hanno notato in molti. Oltre a delle piccole quest di colore (che ci vogliono assolutamente per dar divertire tutti quanti), grandi quest di trama o con un filo conduttore non ce ne sono proprio; sono tutte piccole quest fine a se stesse, ma che non seguono una trama generale su cui si vuole far vertere la land, probabilmente manca proprio il filone principale perchè non ne hanno uno. Se hai idee innovative non trovi supporto, anche se vuoi proporre una nuova attività commerciale, oppure magari proporre qualcosa di originale, la risposta normale è "no al momento non si può fare", ma questo "momento" sembra sia praticamente "sempre". Ti taglia abbastanza le gambe l'essere sbarrato e da segno che da parte dello Staff, non vi è propensione all'utenza e non una particolare attenzione: se fai loro domande, si rispondono, ma la cosa finisce lì. ***MODERAZIONE***E' altresì vietato inserire nel commento illazioni su pratiche di favoritismo o altri comportamenti gestionali sui quali chi legge il commento non ha alcun elemento per valutarne la fondatezza e l'attendibilità. ***FINE MODERAZIONE***
CONCLUSIONI: In conclusione.. visto che la grafica ecc.. sì, fanno la land, ma il cuore sono la Gestione e l'utenza, a mio avviso, purtroppo devo dire che sconsiglio questa land, se un giorno modificheranno o cambieranno delle cose, ben venga anzi.. ma adesso non me la sento di consigliarla, perchè è molto sconfortate e castrante non avere un minimo di considerazione sia da parte dell'utenza sia da parte dello Staff in modo generico: spero possiate risolvere tutti i problemi.
MondoMago
- 31/03/2013 - GRAFICA: Buongiorno, premettendo che le mie sono solo opinioni personali e impressioni da esterna riguardo questa land, mi spiace a malicuore devo dare un voto negativo. Ho letto anche i vari altri commenti, ovviamente sia positivi che negativi, anche se io mi accodo ai negativi.
Io ho esperienza ormai da alcuni anni di GDR in land, ne ho girate non dico parecchia ma un pochino, e ripeto il mio commento è personale. La grafica per come è messa non è male, anche se alcune cose non sono immediate e devi stare lì a cercare. Le schede sono un po' spoglie: il bello è anche riuscire a dare un tocco personale alle schede con magari foto in più, con programmi di grafica ecc.. ma qui non è possibile.
AMBIENTAZIONE: Ispirata al Harry Potter quindi direi che si può giocare tranquillamente ispirandosi.. indi tenere il tema principale ma senza sapere o seguire i minimi dettagli di ogni singola cosa dei libri.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Livello di gioco.. molto difficile a dirsi... io ammetto non ci sono stata collegata per molto perchè, sbaglio mio o fortuna è soggettivo, decido se rimanere nella land oppure no in base alle mie impressioni deii primissimi periodi (massimo 1 mese; da lì decido.
Nel tempo che sono rimasta, ho visto un livello molto basso se non addirittura di "parcheggiamento" da parte di quasi tutti i giocatori. Molto spesso anche pochissimi loggati. Ora non posso dire che è stato sempre così perchè comunque ho letto anche commenti buoni che vanno fin dai tempi dell'apertura: ma io dico il mio parere su ora perchè io in questo periodo mi sono iscritta. Ma devo riconoscere la gentilezza da parte di PG (che io sappia non gestori) nel dare informazioni.
SERVER: Direi che quello funziona bene perchè non ho mai avuto problemi.
CODICE: Tutto normale per quello.
FUNZIONALITA': Abbastanza agevole, appunto tranne alcune cose che devi girare per capire dove o come... le schede, come detto prima, non mi piacciono perchè troppo stringate e spoglie. Ci sono molte cose che non mi sono piaciute e trovo senza senso (spiego più avanti); l'unica cosa che trovo giusta è coerente è la richiesta di essere coerente con età, prestavolto e il relativo comportamento del PG.
DOCUMENTAZIONE: Abbastanza chiara.
GESTIONE: Allora sulla Gestione direttamente (ovvero di risposte che mi sono arrivate) non posso dire nulla perchè non c'è mai stata occasione diretta per sentirli. Partendo dal fatto che su altre land dove sono stata, all’inizio lo Staff si occupa sempre di dare il benvenuto al nuovo utente e mostrarsi disponibile per qualsiasi informazione (perché in fondo siete lì apposta per quello): qui non ho visto nulla del genere, nemmeno un “ciao benvenuta”.. zero.. poi non li vedo mai online: ho letto in altri commenti che hanno puntualizzato la stessa cosa, che loro ci sono sempre ma da invisibili... la cosa non so se dire che gioca a favore o sfavore: se io non vedo MAI un gestore perchè sempre invisibile, posso ipotizzare varie cose: per es. che ha da fare al momento, quindi sacrosanto ok per carità; ma posso ipotizzare anche cose negative per es: se ho delle domande a chi chiedo che non vedo nessuno.. ai pg non facente parte dello Staff che possono darmi, giustamente, delle risponde per quello che sanno (gentilissimi) ma che ovvio dicono "devi aspettare o chiedere allo staff" ? Non vedendone nemmeno mezzo mi risulta difficile; oppure si mettono invisibili perchè non vogliono "la costante scocciatura" (passatemi il termine) di ricevere più gufi di persone che magari hanno bisogno!?.. non dico che è così per forza, ma espongo le varie ipotesi che potrebbero venirmi in mente davanti a questo scenario. La cosa che, leggendo nelle varie sezioni di documentazione, non mi è piaciuta affatto sono i troppi paletti o i classici "non si possono fare" che la gestione para davanti all'utente: per es. I DOPPI assolutamente vietati.. la mia domanda è: perchè? Non ci trovo nulla di scandaloso anzi.. dai la possibilità all'utente magari di poter giocare su più fronti che lo stimolano ma che sono diversi, o addirittura due pg opposti che ti fanno fare più esperienza di gioco. Premettendo ovviamente che SOLO chi secondo la gestione, può avere questo privilegio perché non meta giocatore e che rispetta tutte le regole e che ha una capacità di role pulitissima e meritevole (indi non sarebbe una cosa concessa a tutti quelli che chiedono); mettere continui paletti è davvero bloccante anche per chi vuole iniziare, in partenza io mi sono comunque sentita demotivata leggendo questo tipo di cose, perché l’hanno vietato (scrivendolo anche gigante) come se fosse una cosa assurda da concepire, senza contare che se fai un minino passo sbagliato da loro non previsto, ti viene bocciata qualsiasi cosa, a secco. Non so se è per mania di assoluto controllo della gestione o solo perché non vogliono punto e basta, solo dico che a parer mio, io l’ho trovato un po’ castrante. Anche nelle risposte a dei topic nelle bacheche, leggendo ho avvertito non proprio cortesia nei toni utilizzati da chi, presumo, fossero dei gestori… non parlo di volgarità o altro ci mancherebbe, ma proprio il tono con cui si può intendere delle risposte: non cortesia, risposte secche e nette, se qualcuno prova a fare un velo di spirito; ricordo che le land come anche i GDR in generico, sono fatti per divertire. Non è un lavoro per cui vieni pagato, e tanto meno un qualcosa che provoca risposte con un tono un po’ rigido da parte di persone verso altre; se si è gestore, automaticamente non si può presumere imporsi di netto sugli altri perché pensi di sapere di più rispetto agli altri o di essere più bravi degli altri tanto da avere un tono che può risultare antipatico nelle risposte, perché menzioniamo che sono gli utenti a fare la land, se no i gestori alla fine possono giocare tra loro coi loro PG e finita lì. A mio parere, non vedervi mai.. aspettare un sacco di tempo per venire smistata a scuola (quando dite che siete praticamente connessi sempre e date risposte sul quotidianamente), nemmeno un benvenuto, tono secco di risposte nette nelle bacheche anche quando la gente fa dello spirito goliardico per due risate, e paletti troppo restrittivi con conseguenze esagerate per me, non sono state un buon biglietto da visita. Non che mi diverta a fare questi papiri sproloquiati, ma se devo dare un’opinione, la do.
CONCLUSIONI: Purtroppo anche se da pochi elementi, dò un voto negativo. Dico solo PARERI PERSONALI, non cerco risposte da parte dei gestori a queste mie impressioni.. spero possiate cercare di ricavare delle cose buone più dalle persone che vi dicono cosa non va, non da chi vi elogia.
Non dico che la sconsiglio dato che ci ho passato poco tempo, ma io decido per me di non esserne un utente perchè molto lacunoso di alcune basi.
Hogwarts Castle
- 23/03/2013 - GRAFICA: Sulla grafica non posso dire nulla perchè a colpo d'occhio è ben fatta. Una cosa però è che l'ho trovata troppo complicata da capire; non mi piacciono le grafiche delle schede.. secondo me il bello è personalizzarle come si vuole.. qui invece è tutto preimpostato su un modello che deve essere uguale per tutti.
AMBIENTAZIONE: L'ambientazione è potteriana indi "liberamente ispirata a.."; comunque va bene è lineare e riguarda tempo dopo i fatti dei libri.
SERVER: Non mi ha dato problemi.
FUNZIONALITA': Non posso dire di aver capito bene come funziona il sito anche se ci ho dedicato del tempo apposta per capire. Non è tutto immediato come dovrebbe, secondo me, essere: per capire dove andare.. le chat.. il come procurarsi il materiale che ti served, dovrebbe essere molto lineare e pulito.. immediato da capire e facile quando lo vedi per la prima volta... qui l'ho trovato molto difficile e a volte con troppi elementi che generano come del caos. Purtroppo non chiara alla fine.
DOCUMENTAZIONE: Chiara non si può dire di no.
GESTIONE: Ho mandato all'inizio dei Gufi per chiedere delucidazioni su alcune cose per capire cosa fare.. non mi ha risposto...
Indi non mi posso esprimere perchè ho dovuto capire quelle poche cose tutte da sola.
CONCLUSIONI: Alla fine non mi sento di dare negativo.. ma nemmeno positivo perchè potrebbe essere molto più funzionale e semplice e rendere meglio..
potenzialità non sfruttate.
lexy non ha partecipato a nessun sondaggio
lexy non ha lasciato nessun commento alle risorse del portale
lexy non ha aperto nessun annuncio di ricerca
lexy non ha aperto nessuna discussione sul forum
World of Warship: Aggiornamento 13.11: anteprima
gdr-online.com ha risposto alla discussione: Parere su BrowserGame
OGame → In OGame migliaia di giocatori da tutto il mondo competono tra di loro per conquistare l'intero universo!
W40K Dathyar: Specializzazioni
NosTale: Ora nel NosMall: dolcissimi mini-pet
DarkOrbit: Aggiorna la scatola dell'Apocalisse!
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
Game of Thrones → Pronto a diventare il Signore dei Sette Regni? Guida la tua grande casata in epiche battaglie PvP ed esplora il mondo di Westeros!
aik ha aperto una nuova discussione: Parere su BrowserGame
eXtremelot: La Bussola dei Cartografi di Lot
Dallas Black Gold: [Trama] JFK Memorial
Hero Wars: Artefatti dei Titani!
Exclusive Villa GdR → Las Vegas, azzardo, vizi, soldi, intrighi... Più le sue luci sono scintillanti, più le sue ombre sono oscure. La città che non dorme mai, vi aspetta.
bother ha recensito Never Have I Ever: Mysteries of Laconia Bay
Games of Thrones Winter is Coming: #giveaways codice regalo! 🥳
Enlisted: Migliorare e ottimizzare le ombre
Road to Hamartia: CACCIA: Sarà uno o tre?
Exclusive Villa GdR → Las Vegas, azzardo, vizi, soldi, intrighi... Più le sue luci sono scintillanti, più le sue ombre sono oscure. La città che non dorme mai, vi aspetta.
AI 2024 - Ecco cosa possiamo aspettarci dall'AI entro la fine di questo anno
D&D in Edicola! - I romanzi di Dungeons and Dragons escono in edicola a partire da oggi!
Shadow Land - Intervista allo staff di Shadow Land Prisoners of the Mist il play by chat ambientato nel mondo di Ravenloft
Giochi Horror - Lista completa dei giochi di ruolo online horror
Alohomora Gdr - Intervista alle gestrici del play by chat potteriano Alohomora Gdr!
Raja Dunia - Intervista allo staff del play by chat fantasy Le Cronache di Raja Dunia!