leowynn ha giocato a ASoIaF - Il Grande Inverno con il personaggio "Merrianith Wentworth"
leowynn ha giocato a Asoiaf - The North Remembers con il personaggio "Claere Douglas"
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Asoiaf - The North Remembers
- 07/01/2017 - GRAFICA: Equilibrata. Da non amante degli sfondi scuri trovo molto leggera e leggibile la schermata in toni di grigio, e anche le pulsantiere laterali e superiori sono chiare: la seconda un po' affollata di bottoni, ma con tutte le funzionalità a disposizione immagino che sia un compromesso accettabile. Forse meno intuitiva, ma passando il mouse su ogni pulsante spunta fuori la descrizione dell'utilità.
AMBIENTAZIONE: E' una storia alternativa a quella narrata da Martin, in tutti i sensi: sia perchè racconta un universo in cui nè Robert Baratheon nè Rhaegar Targaryen hanno vinto la Battaglia del Tridente e il Westeros è quindi sprofondato nel caos della guerra civile, sia perchè la storia non è raccontata dal punto di vista dei nobili bensì della gente comune, con tutte le sue difficoltà quotidiane - che, in un posto inospitale e pericoloso come il Nord, non sono affatto poche. La realtà cavalleresca, raffinata e al contempo subdola dei libri e della serie lascia il posto a una vita più "sporca", più bassa e per questo più divertente da giocare rispetto alla dama che passa le giornate a ricamare o il cavaliere che giostra e lucida l'armatura. Gli input possono anche partire dall'alto (in un gioco all'inizio come questo forse è indispensabile), ma poi si lavora e ci si sporca le mani in gioco.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Livello medio-alto; a parte rari casi, i giocatori con cui ho avuto a che fare sono tra il bravo e il molto bravo, in genere disponibili a giocare; le azioni sono rapide, sempre sotto il quarto d'ora e spesso sotot i dieci, con particolare attenzione da parte della gestione a mantenere un ritmo simile. Soprattutto, poco o niente parcheggio selvaggio, gli utenti connessi sono generalmente lì per giocare.
SERVER: Server stabile, solo una volta ha iniziato a sparare in chat tutte le possibili scritte e avvisi.
CODICE: Non so giudicare.
FUNZIONALITA': Tantissime e utili. Si va dalla mensa dei poveri al mercato dell'usato, dalle abitazioni private personalizzabili alle botteghe gestite dai pg dei giocatori. Nelle chat in cui è possibile si possono raccogliere risorse, se si possiedono le skill e gli strumenti giusti, e nei laboratori possono essere raffinate o trasformate in qualcosa di più utile da rivendere. Il tutto, quindi, crea un sistema ramificato che offre tantissime possibilità di gioco e interazione.
DOCUMENTAZIONE: Monumentale. C'è un manuale completo, che spiega e arricchisce tutte le skill disponibili oltre a raccogliere informazioni su ambientazione, stirpi giocabili, sistemi di gioco e così via.
GESTIONE: La Gestione è presente tramite svariati pg di supporto, facili da riconoscere per nomi e avatar, ma anche estremamente attenta e attiva durante il gioco: le volte in cui ho scritto ho sempre ricevuto risposta in tempi brevi.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Non ho idea se sia fattibile, ma se fosse possibile, secondo me potrebbe essere utile poter capire come sono collegati skill e certificati: nel senso, guardando un certificato poter sapere quale skill lo produce, e viceversa consultando le skill sapere cosa si può creare con ciascuna.
CONCLUSIONI: Voto assolutamente positivo. Il gioco sarà in beta, ma le funzionalità funzionano (mi si perdoni il gioco di parole) e la gente c'è ed è brava. Restano solo refusi che i giocatori stessi sono invitati a segnalare e vengono corretti tempestivamente, ma che in genere non influiscono sul gioco vero e proprio.
leowynn ha dichiarato che all'interno del gioco il nome utente utilizzato è "Claere Douglas"
DreamALOT
- 14/02/2016 - GRAFICA: Carina, diciamo senza infamia e senza lode. Mi piace l'idea di poter scegliere il "tema", ma alcuni mi sembrano semplicemente inutilizzabili.
6/10
AMBIENTAZIONE: ... boh! Se c'è, non l'ho ancora capita: io vedo solo un tot di gruppi che giocano e seguono ognuno i propri filoni e ogni tanto si pestano i piedi. Fine.
L'unico punto fermo è che una fazione ben definita dovrà sempre vincere per contratto, perchè lo squilibrio è evidente: le regole belliche possono essere disattese senza problemi, quelle magiche sono squilibrate a livelli da "ti piace vincere facile?" e ogni scorrettezza passa senza provvedimenti nè On nè Off.
Non classificabile
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Il riuscire a giocare dipende da tantissimi fattori: se sei nuovo è un'impresa, per farti considerare devi armarti di pazienza e iniziare a mandare missive a tutto spiano fino a trovare persone gentili che ti considerino - che sì, ci sono. Fondamentalmente, se non fai parte di una Corporazione (i Clan non contano, quelli giocanti con regolarità sono pochissimi) non sei nessuno. E pure in quel caso, dipende molto: alcune Gilde sono invisibili, contano quattro gatti e probabilmente tre di questi non accedono da settimane.
La bravura dei giocatori c'è, senza dubbio: ma quelli in gamba e corretti sono purtroppo annegati tra metagamer, power player e player killer imbarazzanti, che possono tranquillamente imperversare nell'impunità generale.
4/10 per rispetto ai player bravi, gentili e corretti che ho incontrato.
SERVER: Imbarazzante. Un criceto che gira la ruota è molto più stabile.
0/10
CODICE: Non ne capisco abbastanza da giudicare.
FUNZIONALITA': Relativamente semplice e immediato, appena ci si prende la mano. Non ci sono giocatori nè documentazione preposta a spiegare.
6/10
DOCUMENTAZIONE: Per trovarle, le si trova e facilmente. Confermo con quanto detto da altri, i grimori magici sono squilibrati in maniera vergognosa.
7/10, perchè almeno lo squilibrio è evidente e sbandierato senza vergogna.
GESTIONE: Visti ogni tanto, nei giorni in cui i problemi al server erano particolarmente gravi, ma non ci ho mai avuto a che fare. Tuttavia, il fatto che abbiano pensato di rispondere alle lamentele dei giocatori scappando e lasciando tutti nel marasma dell'autogestione mi spinge a dare un voto estremamente negativo.
4/10
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Non esiste un metodo gentile per dirlo: bisogna prendere tutto e rifare.
Equilibrare i grimori, vigilare maggiormente sulle chat, mettere persone più attente e imparziali a controllare e dirimere le questioni. Bannare, se necessario, o comunque iniziare ad avere un po' di spina dorsale contro quei giocatori che, sì, faranno pure alzare il numeretto dei pg giocanti, ma fanno crollare il livello del gioco e la voglia di giocare di chi li circonda.
CONCLUSIONI: Mi spiace essere così negativa, perchè nelle settimane in cui sono rimasta ho avuto modo di trovare anche molte persone piacevoli, brave a giocare, corrette e oneste. Ma come sempre il marciume rovina ogni cosa.
Cruoris Aetas GdR
- 17/03/2015 - GRAFICA: Ammetto che lo sfondo scuro con scritte bianche dopo un po' fa bruciare gli occhi... ma globalmente la grafica è così bella che non mi sentirei davvero di dare un punteggio negativo. Voto neutro, quindi.
AMBIENTAZIONE: L'idea di base è affascinante e complessa, con ogni sfaccettatura ben pensata e spiegata in modo da renderla coerente: non concordo con chi la trova distante, io ho notato una tensione sotterranea che si avverte spesso e ogni tanto culmina negli scontri tra le diverse fazioni. Per me questo è un punto a favore.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: E qui arrivano le dolenti note, che fanno crollare la votazione.
Le serate passano con dieci o venti connessi e nessun giocante, o qualche gruppetto che occupa chat in cui non si può semplicemente entrare perchè due volte su tre si tratta di case private o uffici ministeriali. Il gioco è buono, a parte ogni tanto dei tempi di attesa eterni per vedersi arrivare una descrizione minuziosa dell'altezza del tacco o dell'acconciatura, ma nel complesso non ho mai visto orrori grammaticali o (troppi) pensieri in azione.
I nuovi arrivati, dopo il saluto iniziale, sono semplicemente abbandonati a loro stessi, a passare le serate inviando missive a pioggia a cui o non si riceve risposta o si scopre che il destinatario è impegnato a fare altro e non gioca. La situazione diventa in breve snervante, specie quando ci si accorge che le solite facce giocano quasi quotidianamente ma non c'è modo di inserirsi in una giocata o farla partire.
SERVER: Qualche caduta, ma non so dire se sia davvero colpa del server.
CODICE: Non ne so abbastanza da poter giudicare.
FUNZIONALITA': Funzionalità molto semplici da usare: mi lascia solo perplessa la banca, che fornisce una certa somma ogni giorno... in sè è ovviamente molto comodo, ma ci si ritrova nella condizione di avere da parte parecchi soldi e poter acquistare con poco sforzo sia l'indispensabile che oggetti sfiziosi e basta: in un'economia di sussistenza, non si capisce da dove arrivi tutta questa disponibilità, specie per studenti o membri di famiglie non benestanti. Capisco che non si possa differenziare il reddito a seconda del background, ma così com'è la cosa ha poco senso.
DOCUMENTAZIONE: Ottima, non c'è altro modo di definirla: ogni cosa è catalogata e ben spiegata, e anche la timeline è chiara e coerente.
GESTIONE: Ogni volta che ho scritto per dubbi o domande, mi hanno risposto immediatamente; comunque anche per loro, come per il resto della comunità, sono sempre stata io a dover fare il primo passo e cercarli.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Credo sia ovvio da quel che ho scritto: il mio consiglio è di coinvolgere chi è appena arrivato... non dico "maggiormente", ma di coinvolgerlo e basta! Si potrebbe pensare a una categoria di personaggi "incaricati" dell'accoglienza, in fondo tra facoltà, indirizzi di studio, club e quant'altro è sensato che esistano figure addette allo smistamento delle matricole: all'inizio potrebbero essere dei semplici doppi pg per sopperire alla mancanza di persone, ma così com'è la situazione è semplicemente snervante.
CONCLUSIONI: Voto neutro, perchè il gioco in sè è affascinante e ben pensato, e si vede che c'è impegno ed entusiasmo nel dare gioco e pensare le quest: quindi non posso davvero bocciare questo gioco, che di suo ha molte potenzialità ma deve sfruttarle meglio e renderle più fruibili.
ASoIaF - Il Grande Inverno
- 06/07/2014 - GRAFICA: Essenziale, con tutti i bottoni utili che contrastano bene con il colore di fondo e tonalità allegre ma che non risultano violente per gli occhi. Mi lascia un po’ perplessa la signorina nuda che si muove dietro, ma in fondo non infastidisce più di tanto: è una bella ragazza, se ne sta pudicamente coperta dai bottoni e nel complesso la si può ignorare facilmente se non si è interessati alla merce.
AMBIENTAZIONE: Sfruttare Il Trono di Spade senza i suoi personaggi è una sfida interessante, ma personalmente non sento la mancanza di Ned Stark e compagnia cantante. C’è talmente tanta carne al fuoco, sempre e comunque, che non ce n’è davvero bisogno, anzi, l’assenza delle Case nobili lascia più spazio ai pg dei giocatori, che a parte quelli di ambientazione sono tutti borghesi o popolani.
Tutta la storia e la politica dei Sette Regni (con ovvia focalizzazione sul Nord, visto che lì si svolge l’azione, ma senza tralasciare i rapporti con i regni del Sud) sono descritte dettagliatamente, con una precisione e una coerenza che non sfigurerebbe in un libro scritto da Martin: alla fine si ha ben chiaro come e perché gli eventi sono arrivati al punto in cui li vediamo, chi è alleato con chi e chi odia chi. Ovviamente, non è detto che tutto questo rimanga fisso con l'avanzare del gioco interno, ma l’aggiornamento mi sembra costante.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Non ho metri di paragone. Posso solo dire che la sera si trova facilmente da giocare, è comune vedere minimo dieci-dodici personaggi e non esistono “gruppi” predefiniti di persone che giocano solo tra loro: anche il niubbo appena entrato in land ha la stessa probabilità di trovarsi a chiacchierare con soldati, bottegai, cacciatori o con la sorella del lord.
SERVER: Tre o quattro volte ha fatto lo scherzo di chiudersi, e c’è voluto qualche minuto per poter di nuovo accedere al sito. Tutti gli altri problemi credo siano semplicemente dovuti al mio modem Cigolino.
CODICE: Graecum est, non legitur
FUNZIONALITA': Per il primo mese li ho usati con tranquillità e noncuranza, come si fa con i videogiochi... poi ho cominciato a intuire il lavoro enorme che deve esserci dietro ogni utilità, per far sì che funzionino così bene da dimenticarsene.
DOCUMENTAZIONE: Mastodontica, completa e dettagliatissima, su ogni argomento possibile e immaginabile. E il bello è che può contribuire chiunque, dando davvero l’idea di come anche i giocatori possano aiutare a crescere il gioco.
Proprio in questo periodo il manuale è in aggiornamento ed implementazione, e per fortuna!, perché in così tanto materiale torna davvero utile una funzione “Cerca”.
GESTIONE: Attenti e coccolosi, mi hanno seguita e mi seguono con la pazienza di Giobbe, spiegando e dando consigli senza impormi nulla. Con me sono sempre stati tutti cordiali e disponibili, dopo qualche mese di gioco mi hanno chiesto come mi trovassi e se avessi suggerimenti da dare e talvolta hanno scritto giusto per chiacchierare: più che dei babysitter, sono i compagni di banco caciaroni.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Nulla di indispensabile o urgentissimo, giusto due piccolezze che in realtà non modificano il voto generale:
- Potrebbe risultare comoda una sorta di “mappa” che indichi dove trovare le risorse. Io ho la memoria di un pesce rosso, e finisco sempre per girarmi mezza land perché non ricordo dove trovo il biancospino o l’ortica.
- Sarebbe utile aggiungere dei suoni per gli interventi di GM e moderazione: la tromba da stadio dopo la mezzanotte non può più essere usata, e anche prima provoca salti sulla sedia e capelli dritti se per caso non te la aspetti.
CONCLUSIONI: Voto assolutamente positivo, senza dubbio. Forse un gioco non semplicissimo, per la complessità dell’ambientazione e il livello medio dei partecipanti, ma si viene davvero aiutati e coinvolti in ogni modo. Io mi sono avvicinata ai play-by-chat perché, dopo un decennio in cui ho scritto racconti per me, ero stufa di sapere da subito come sarebbe andata a finire: ora ho la soddisfazione di muovere un pg che almeno una volta a settimana inizia a fare di testa sua, incurante di cosa ne pensi io.
leowynn ha dichiarato che all'interno del gioco il nome utente utilizzato è "Merrianith Wentworth"
leowynn non ha partecipato a nessun sondaggio
leowynn non ha lasciato nessun commento alle risorse del portale
leowynn non ha aperto nessun annuncio di ricerca
leowynn non ha aperto nessuna discussione sul forum
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