ironborn ha giocato a La Tana del Ladro con il personaggio "Mizar Raylock"
1
0
0
22/03/2025 - GRAFICA: La grafica è semplice, piacevole, funzionale al gioco. È presente un sistema meteo variabile sulla mappa, dettaglio che ho disattivato ma che può essere di interesse per chi legge la recenzione.
Lo sfondo delle chat è scuro, creando un buon contrasto con i testi, e una volta iniziato a giocare, lo sfondo si opacizza, migliorando ulteriormente la visibilità e facilitando la lettura.
Rispondendo alla domanda (che qui non si legge) sull'omogeneità: non è esattaente omogenea aprendo la scheda, dove potrebbe bastare cambiare i font affinché siano allineati a quelli della home page - anche quelli delle chat sono diversi, ora che ci penso, immagino per una maggiore leggibilità rispetto ai serif usati per gli annunci.
AMBIENTAZIONE: Il gioco è ambientato nei Forgotten Realms, Costa della Spada Settentrionale - Tra Luskan e Neverwinter. Sebbene non la apprezzi particolarmente - per gusto personale prediligo di gran lunga altre ambientazioni più a sud o ad est della mappa di gioco - l'ambientazione è rispettata in ogni aspetto, anche nel gioco libero.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Trovare compagnia per giocare è semplice, ed è possibile farlo sia inviando missive tramite il sito che entrando in un canale Discord dedicato. Lo staff si occupa attivamente della moderazione, sia sulla piattaforma di gioco che su Discord.
Il livello di gioco è variegato, ma ci sono giocatori e giocatrici con cui giocare è un'esperienza che fa valere le ore di gioco spese in chat. Sicuramente c'è spazio per creare insieme a loro una trama - cosa non scontata e la cosa più importante per un gdr.
CODICE E SERVER: Per quanto riguarda il codice e il server, non ho le competenze per valutarli tecnicamente, sicuramente posso dire che il server è stabile, non mi risulta abbia mai avuto problemi di down o particolari pronblemi che non si risolvessero con un "esci e rientra".
FUNZIONALITA': Le funzionalità offerte dal gioco sono idonee rispetto a quanto può esser utile a chi voglia giocare a dnd online.
La scheda del personaggio è ben strutturata e permette di gestire incantesimi in modo intuitivo: si possono selezionare quelli preparati, visualizzarne la descrizione con un clic e scaricarli direttamente in chat, rimuovendoli automaticamente dall'elenco degli incantesimi disponibili. Inoltre, è possibile salvare e ricaricare la lista degli incantesimi preparati, una funzione particolarmente utile per chi gioca un incantatore.
Forse una funzionalità che manca è l'automazione degli oggetti: non è possibile lanciarli in chat ma vanno segnalati ad un master affinché li tolga dalla scheda.
DOCUMENTAZIONE: La documentazione sul forum di land è limitata a quanto necessario per il gioco in sé.
Per giocare e creare il proprio personaggio, occorre consultare i manuali di gioco ma, trattandosi di un'edizione datata, sono difficili da reperire essendo fuori produzione in Italia.
GESTIONE: La gestione del gioco è attiva. Le richieste dei giocatori vengono gestite tramite un sistema di ticket visibile solo dallo staff, attraverso il canale Discord, e le risposte sono rapide e puntuali. I DM sono presenti sia come giocatori sia come master e si dimostrano disponibili a chiarire dubbi, anche tramite una sezione dedicata su Discord.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: + Ripensare i guadagni sia in termini di PX che di MO quotidiani: la crescita dovrebbe essere tale da consentire di livellare, giocando in modo più o meno assiduo, almeno ogni tre/quattro mesi, ma se i PX sono uguali per tutti i livelli, il ritmo diventa insostenibilmente lento. Per altro, carina l'idea di aumentarne il numero all'aumento dei giocatori in chat, ma una role con quattro personaggi può essere pesante, figurarsi con cinque...
Anche avere un cap di PX mensile che si può raggiungere con le quest - che non sono di numero esorbitante - è limitante.
Le monete alla casa dei lavori sono poche, eppure, alla fine necessarie o non staremmo scrivendo tutti una recensione. Anche qui: la spesa deve essere necessariamente centellinata.
+ Ripensare il sistema di iscrizione personaggi/cambi: ho fatto un cambio PG, avevo 500 azioni di tempo per cambiare, eppure non avrei potuto davvero cambiare né razza né classe e quindi all'iscrizione devi sai già cosa vuoi giocare in modo perfetto. E questo vale anche per i nuovi iscritti - mi sono iscritta più di un anno fa e le classi che avrei voluto giocare non erano disponibili.
È chiaro che è un grande lavoro creare nuove classi, ma potrebbe essere utile dare all'utente un riepilogo di *tutto* quanto è dispoinibile all'inizio, così ci si fa già un'idea della build a priori.
+ Valutare la possibilità di far giocare più personaggi ad un giocatore.
CONCLUSIONI: Il mio voto è positivo perché ci sono in land giocatori e giocatrici con cui mi piace giocare, e questo è l'unico motivo per cui - alla fine - si sceglie, o meglio io scelgo di restare in land: perché c'è spazio per intrecciare storie e crearne assieme, farlo con persone che sanno scrivere e rendere bene i loro personaggi, rendendo il gioco interessante, dando e raccogliendo spunti. Tutto il resto passa in secondo piano - anche la crescita lentissima dei personaggi!
ironborn ha dichiarato che all'interno del gioco il nome utente utilizzato è "Mizar Raylock"
ironborn ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Sei mesi circa"
ironborn ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Giocatore"
Recensione modificata il giorno 01/04/2025 23:39:53 da ironborn
ironborn non ha partecipato a nessun sondaggio
ironborn non ha lasciato nessun commento alle risorse del portale
ironborn non ha aperto nessun annuncio di ricerca
ironborn non ha aperto nessuna discussione sul forum
solerma ha recensito Naruto x Boruto GDR - New Rebirth
auri_3 ha recensito La Tana del Ladro
War Robots → Domina il campo di battaglia con War Robots: strategia, azione e mecha in un'esperienza multiplayer epica!
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
bettylou01 ha recensito Salvation GDR
Legacy of Magic: Gli Elementi Oscuri - il dono di Morwell
Hogwarts Express → Un segreto nascosto da secoli sta per essere svelato. Il mondo magico e quello babbano non saranno più gli stessi!
Alohomora Gdr: Temporanea chiusura delle iscrizioni
hyperion ha recensito Salvation GDR
aluc ha recensito New World GDR
Metin2: Server Pasquali... l'attesa è finita!
Entropia Universe → Lascia che il tuo avatar esplori nuovi mondi e viaggi tra i pianeti in questo stupendo MmoRpg Sci-Fi Free to Play!
Ynis Witrin: Caos in quaresima: di gitani, muffe e disordini
La Cour des Miracles: Aggiornamento Alpha e via libera alle iscrizioni
Enlisted: Modifiche al Battle Rating di armi e veicoli!
Ex Gratia GDR: Milestone, premi e altre belle cose!
Crossout → Tuffati nel mondo di Crossout, il gioco MMO d'azione post apocalittico! Costruisci le tue speciali macchine da combattimento!
A corto di idee? - A corto di idee per le tue avventure? Prova prima questi consigli!
Sailor Land - Intervista alla gestione di Sailor Land, il play by chat ambientato nell'universo di Sailor Moon!
Radio Serpe - Scopriamo assieme Radio Serpe, la radio amatoriale che parla dei giochi di ruolo online!
Kyudo - Gli otto movimenti del Kyudo... l'arte Giapponese dell'arco!
Elenbar - Recensione del gdr fantasy classico Terre di Elenbar...
Last Order - Intervista alle gestrici di Last Order il play by chat esoterico
Nomi per PG - Raccolta di siti che ti aiuteranno a scegliere un bel nome casuale per il tuo personaggio
Starfleet Italy - Non è un gioco di ruolo, ma un gioco di narrazione: ognuno scrive un pezzo della storia..