incredible_inquisition non ha nessun gioco fra i preferiti
incredible_inquisition ha giocato a Le Terre di Dvelja con il personaggio "Razor"
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Le Terre di Dvelja
- 24/10/2017 - GRAFICA: La grafica del gioco è semplice ma incisiva. Si vede che c'è un gran lavoro dietro, soprattutto nei vari oggetti che è possibile trovare sparsi tra le varie chat di gioco. I colori non sono pressanti, ma rilassano e permettono di rimanere a lungo all'interno del gdr senza che gli occhi esigano vendetta.
Voto: 8
AMBIENTAZIONE: L'ambientazione è il punto forte del gioco. Concettualmente potrebbe essere anche qualcosa di piuttosto classico, con le Divinità che si riuniscono e che, di comune accordo (si fa per dire), vanno a dare forma al creato. Dall'ordine il caos, e subito si intrecciano millemila possibilità di trama che la Gestione, da quanto ho potuto notare, non ha paura di utilizzare. Potenzialmente l'ambientazione è infinita, permettendo alla fantasia di muoversi in praticamente qualsiasi direzione. L'idea di creare vari regni, e non uno soltanto, affidati ai giocatori è incredibilmente interessante.
Voto: 9
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Il livello di gioco è molto alto, anche se fino ad ora ho avuto modo di vedere soltanto pochissime giocate. Purtroppo l'utenza è bassa, ma credo fortemente ciò non sia dovuto al gdr, e neanche alla gestione (incredibilmente gentile), quanto piuttosto al sito. Ma su questo mi dilungherò trattando della funzionalità che, ahime, ritengo sia terribile.
Il limite caratteri è bloccato a 1000, il che all'inizio un po' mi ha spaventato, essendo io uno di quei giocatori che, generalmente, risultano essere anche abbastanza prolissi ed attenti alle descrizioni. Poi, giocando, in realtà mi sono trovato molto bene. Ritengo che la scelta dei 1000 caratteri sia perfetta, dato che va a premiare la quantità di azioni inviabili. Una role diventa, in questa maniera, maggiormente leggibile e sicuramente più godibile. Davvero complimenti per questa scelta.
Voto: 9
SERVER: Il server è piuttosto buono e raramente va down. Nonostante sia piazzato su Hostinger, un provider abbastanza economico, risulta essere stabile. Poi, diciamocelo, sono uno dei tanti che pensa che i vari Altervista non facciano poi così schifo, per cui figurarsi Hostinger.
L'unica pecca, ma questo in realtà è un problema di codice, è il fatto che dopo qualche minuto mi escono una serie di alert che annunciano qualche errore di codice, ma basta chiuderli, uscire e rientrare. Tutto torna funzionante.
VOTO: 7
CODICE: A me piace programmare, ho avuto modo di creare anche qualche land (una basata su gdrcd, l'altra codice proprietario) e posso dire che, a livello di qualità, è piuttosto alto. Il sito è ben realizzato, questo perché chi ha ideato la "catena" che vi sta alle spalle (ossia roleplayers-community) si capisce che è davvero bravo a programmare. Le cose inserite sono tante, forse anche troppo ed in alcuni casi inutili, ma ho notato con piacere che la gestione di "Le Terre di Dvelja" le ha disabilitate.
Dal punto di vista del codice il prodotto è quindi ineccepibile, anche se condanno (come sempre, per qualsiasi prodotto) l'eventualità prevista di poter spendere soldi reali per ottenere benefici ingame. Evitabilissimo in un gdr by chat.. ma anche questo, ho notato, la gestione di Dvelja non lo incentiva affatto. Bravissimi.
Credo, invece, sia davvero troppo lento e macchinoso il sistema di chat che è stato implementato. Non si può assolutamente dover far usare al giocatore i tag all'interno della azione, è davvero antiquato ed, alla fine, scoccia anche parecchio. Capisco la volontà di volersi distaccare da gdrcd (anche se non lo condivido), ma ragazzi.. almeno ciò che di buono ha quel pacchetto, utilizzatelo.. perfavore! Lasciate che il codice, attraverso le parentesi ([{ e le corrispettive chiusure vada a capire quando una azione è conclusa, e quando inizia il parlato, facendo automaticamente ciò che invece viene chiesto di fare all'utente con il codice.
Voto: 6
FUNZIONALITA': Perché non GDRCD? Per l'amor di Talos, è ammirabile la volontà di usare un codice nuovo e diverso, distaccandosi dalla massa, ma.. è davvero migliore di quanto potrebbe offrire l'ormai conosciutissimo GDRCD? Secondo me proprio no.
Capisco la volontà di lasciare GDRCD, quel pacchetto è davvero parecchio limitante sotto tantissimi aspetti (primo tra tutti la gestione ferrea delle gerarchie e di ciò che possono fare), ma.. con le competenze che stanno alla base del progetto "roleplayers community" sicuramente avreste potuto modificarlo a tal punto da renderlo irriconoscibile.. che, tra l'altro, è lo spirito stesso del gdrcd. Quando si vuole abbandonare gdrcd si deve avere una idea chiara, e dare una impronta comunque intuitiva.. cosa che manca totalmente al gioco.
A partire dal giocare, con la questione dei tag all'interno delle chat di gioco, che ho già trattato nel paragrafo precedente. Ma non è l'unico caso.. possibile che per fare qualsiasi cosa si debba perdere minuti su minuti? Mandare un messaggio privato dovrebbe essere immediato, e invece ci si perde tra migliaia di modal che fanno tutti cose differenti. Anche visionare le schede dei personaggi è un processo lunghissimo e incredibilmente noioso.. tanto che, alla fine, spesso mi arrendo. Ci credete che, per disperazione, non ho mai guardato neanche la scheda dei membri della Gestione?.
Io credo che la poca frequenza sia dovuta anche a questo.. un giocatore cerca intuitività, non questa complessità. Su GDRCD, a mio avviso, questo progetto avrebbe sicuramente il triplo degli utenti in più, perché merita davvero.
Voto: 3
DOCUMENTAZIONE: La documentazione è presente e scritta in maniera chiara e la stessa ambientazione è scritta in maniera piacevole. Solitamente, lo ammetto, sono uno che le ambientazioni non le legge minimamente, e che inizia a giocare sfruttando gli stereotipi vigenti ormai incondizionatamente nei gdrcd, senza troppa difficoltà. Nonostante questo, qua ho letto tutto quasi di un fiato.. perché per Talos, è scritta benissimo!
Voto: 9
GESTIONE: In realtà non so quanti siano all'interno della gestione, devo essere sincero. Ho avuto modo di incontrare soltanto una ragazza, la gestrice, che mi ha fatto davvero una gran bella impressione. È gentile, umile e aperta al dialogo, pronta a dialogare anche per questioni di minor conto, ma sempre inerenti al gioco. La simpatia della gestione credo debba essere un elemento di primaria importanza, e qua non manca davvero.
La gestione (chiamo così la gestrice, dal momento che non so se è l'unica a occuparsene o se ve ne sono altri) è parecchio attiva ed ha idee incredibilmente originali. Mi ha stupito moltissimo il fatto che si sia messa in gioco in prima persona, ma che lo abbia fatto trascinandosi dietro un giocatore del tutto sconosciuto (me) e che lo abbia inserito magistralmente all'interno delle trame di gioco. Un plauso immenso, perché raramente lo ho visto fare.
Voto: 10
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: I miei consigli purtroppo si leggono sopra.. sono sempre parecchio, forse troppo, evidente in ciò che penso. Io credo che questo gdr, con la sua ambientazione e con questa gestione, abbia un potenziale pressoché infinito. Tuttavia, credo anche che questo potenziale abbia un limite tecnico definito e palpabile, riscontrabile a livello di codice e di cms. Credo fermamente che, allo stato attuale, il sistema sia davvero troppo complesso, poco intuitivo e, di conseguenza, scarsamente allettante.
CONCLUSIONI: In conclusione è un gioco che raccomando a chiunque, incondizionatamente. Il mio appello è ai giocatori, più che alla gestione: cercate di superare lo scoglio della difficoltà dovuta ad una struttura davvero ostica, perché questo GDR merita davvero moltissimo. La gestione è apertissima al dialogo, estremamente gentile e pronta a mettersi in gioco, e l'ambientazione permette di creare tantissimi filoni di gioco.
Il mio consiglio, quindi, è di gettarvi a testa bassa nella mischia. Dvelja aspetta tutti noi!
incredible_inquisition ha dichiarato che all'interno del gioco il nome utente utilizzato è "Razor"
incredible_inquisition ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Un mese circa"
incredible_inquisition ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Giocatore"
Recensione modificata il giorno 24/10/2017 13:27:17 da incredible_inquisition
incredible_inquisition ha risposto al sondaggio "Che risoluzione schermo usi per giocare? " scegliendo "1680x1050"
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