Sesso:
Iscritto il: 29/10/2006
Ultimo Accesso: 14/02/2023
Categoria Preferita: Play by Chat
Genere Preferito: Fantasy
Status Giocatore: Gioco regolarmente su più di un gioco
il viandante ha giocato a Dalemyr con il personaggio "Hassàn"
1 2 1
Dalemyr
- 11/09/2021 - GRAFICA: 7.5/10 La grafica della land è ben fatta e trasmette una sensazione di semplicità e pulizia. La schermata principale è chiara, priva di fronzoli e leggibile ma l’assortimento degli oggetti, sufficientemente curati per ora, è ancora limitato, cosa normale visto che il gioco è in beta. Per migliorare ulteriormente le opzioni grafiche suggerisco magari l’implementazione di qualche ”template” personalizzabile per la schermata di gioco, con temi a scelta dell’utente e l’aumento delle opzioni grafiche nella scelta delle skin per gli oggetti equipaggiabili. Nel complesso delle funzionalità, sia chiaro, parliamo di piccoli optional che però potrebbero far fare un ulteriore passo in avanti al comparto secondo me. Giudizio comunque, più che positivo per il settore.
AMBIENTAZIONE: 9.5/10 Sono i Forgotten Realms, nulla da aggiungere sul “core”, buona anche la scelta di differenziare le zone giocabili dalle solite abusate in altri contesti. Detto questo, l’unica perplessità è legata alla vastità dei territori messi a disposizione che se da un lato offrono varietà, dall’altra corrono il rischio di disperdere le risorse di gioco (i giocatori, ndr). Attenti anche ad essere troppo “raw” sull’ambientazione e le sue dinamiche, che se da un lato la fedeltà al manuale è una cosa buona per evitare pericolose derive, dall’altra ricordiamoci che non siamo ad un cartaceo e che in un pbc, per tempi e dinamiche alcuni aspetti devono essere gioco forza adattati se si vuole garantire l’accessibilità e la godibilità dell’esperienza di gioco a questo tipo di utenza.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: 8/10 Il livello di gioco è più che buono, ci sono giocatori e ci sono DM quasi sempre anche se il potenziale della land, secondo me, è sfruttato nonostante tutto solo al 60%. Ci sono molte location, tutte giocabili e, cosa incredibile, seguite grazie ad una gestione “regionale” degli eventi. Ora, io gioco da relativamente poco ed il gioco è in beta ma devo dire che la distribuzione degli spunti permette di coinvolgere i players in maniera uniforme anche se concentrati in determinati luoghi della regione, coinvolgendoli nei fatti della zona ed anzi, offrendo buone possibilità di essere richiamati anche altrove per collaborazioni (cosa che non mi è mai accaduta personalmente ma che ho visto accadere).
Tutto soggiace e cade in secondo piano rispetto all’atteggiamento dei DM che, per la mia limitata esperienza in land posso dire disponibili e “sereni”, pronti a seguire le idee sviluppate dai pg senza storcere il naso e nella massima tranquillità. Questo è solitamente uno dei fattori chiave per il successo di un pbc e per ora, lo staff di Dalemyr sembra averlo capito.
SERVER: 10/10 Nessun particolare problema che mi abbia portato a rimanere lontano dalle chat per lungo tempo.
CODICE: 10/10 Premettendo che sono non sono un esperto per poter giudicare nel merito, dico che la land mi sembra funzionale e fornita di tutte le opzioni classiche che ci si possa aspettare pur non venendo dal classico "game-cd" (come si diceva una volta :P)
FUNZIONALITA´: 9/10 Nulla di insolito da segnalare, il sito è fruibile ed intuitivo e non presenta particolari complessità.
DOCUMENTAZIONE: 7/10 Sul forum ci sono documenti funzionali all’esperienza di gioco, molto bene il posto introduttivo “primi passi” nel quale si ritrovano tutti i comandi per usare la chat ed il gioco nei primi paragrafi (sembra una sciocchezza ma vi assicuro che non è cosa comune ovunque). Forse, manca un database interno con i talenti implementati e la relativa spiegazione e probabilmente una lista delle cdp accettate inoltre, vista la presenza di territori cosi vasti, forse sarebbe utile anche avere anche un riferimento in forum per le leggi in gioco di ogni "macro location"/ nazione accessibile ma sono chicche di carattere compilativo che con il prosieguo del gioco magari verranno implementate. Voto più che sufficiente per il comparto.
GESTIONE: 9/10 I ragazzi della gestione sono disponibili e tranquilli e pronti al confronto, almeno al momento. Sempre disposti a dare pareri e riceverne sembrano conservare una certa serenità di confronto che spero non perdano con il tempo. Per ora voto ampiamente positivo.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Ho parlato con la gestione di quelle che erano le mie perplessità in particolar modo legate a vastità della mappa, alla gestione dei px e alla proposta di prevedere sondaggi periodici per tastare il polso dell’utenza sulle dinamiche percepite in land dalla platea di giocatori, avanzando le mie “proposte”. Pur partendo e conservando prospettive diverse devo dire che la spiegazione sulle loro scelte in queste materie l’ho trovata sensata quindi anche con piccole diversità di punti di vista, apprezzo che abbiano ascoltato quanto avevo da dire senza arroccarsi in posizioni di presunta “lesa maestà” gestionale. Forse la nota più apprezzabile su cui mi và di porre l’accento sulla mia esperienza fino ad ora, è proprio questa.
CONCLUSIONI: Dalemyr è una land nuova, ha il vantaggio di avere un bello staff, una buona gestione della mappa, PG e DM disponibili e una buona popolazione che però beneficerebbe molto dall’afllusso di nuovi giocatori per coprire le location a disposizione e le conseguenti opportunità di gioco. Ci sono piccole cose da limare ma credo che lo verranno mano a mano che la land proseguirà nel suo sviluppo. Spero che la gestione e lo staff tutto mantengano la serenità di giudizio nelle scelte e che non smettano mai di essere aperti a confronti costruttivi senza arroccarsi, come capita ampiamente altrove, in posizioni insostenibili ed autoreferenziali.
Ogni recensione è valida al tempo in cui è scritta ed io non so prevedere il futuro ma per ora, consiglio a chi è giunto fin qui nella lettura e non l’abbia ancora fatto, di creare un personaggio su questa land, di provarla e di giocarci, credo che avrete modo di verificare quanto ho scritto, vi piacerà.
il viandante ha dichiarato che all'interno del gioco il nome utente utilizzato è "Hassàn"
il viandante ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Sei mesi circa"
il viandante ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Giocatore"
Recensione modificata il giorno 11/09/2021 10:27:51 da il viandante
Aldebar
- 22/03/2009 - Devo essere sincero, generalmente non lascio un commento senza conoscere bene una land o comunque dopo poco tempo dalla mia iscrizione ad essa senza avere per questo modo di conoscere le dinamiche del sito, della gestione e quant' altro concerne "il gioco" e non "cio che sembra" dall' esterno ma, per questa land voglio fare una piccola eccezione.
Premetto che sono iscritto da pochissimo e praticamente non ho giocato ne conosciuto l amministrazione in alcun modo, secondo i miei parametri valutativi usuali,comunque devo dire che la sensazione di "ordine" e "organizzazione" e di "cura" che mi ha colpito entrando in questa land è decisamente positiva.
-Trovo al momento molto buona e ben organizzata la sezione dei menu, con link sull ambientazione e quanto possa servire per avere un sito fruibile.
-trovo personalmente la grafica sufficientemente austera e completa, con una sistemazione piuttosto intuitiva dei comandi.
-trovo la possiblità di chat personalizzate una nota positiva se ben gestire il correlazione alle locazioni residenziali nelle singole città..
insomma mi sembra che dietro questo prodotto ,per dirla in breve, ci sia stato un lavoro di organizzazione grafica e anche "logica" apprezzabile, frutto di scelte meditate e non casuali.
Cose da rifinire ce ne sono eh...e anche parecchie...
-come le chat....(l inserimento di un qualche tipo di sfondo che non sia il bianco accecante che compare sul mio monitor, potrebbe aiutare non poco all ambientazione totale)
-l oggettistica....(magari lavorare sugli oggetti cosi che, anche se in grafca 3d, non sembrino "cartonati")
- ed altri dettagli che non ho avuto il tempo di approfondire...
Comunque, questo mio messaggio vuole essere un incoraggiamento ai gestori che, anche se non conosco in alcun modo,hanno gettato le basi per un prodotto interessante nel panorama del PBC,con un impostazione interessante della land.
detto questo non so se ci giocherò ancora,forse non ho ancora pensato ad un pg per immergermi con convinzione in un ambientazione come quella di Aldebar ma comunque alla luce di quanto detto sopra, non posso che fare il mio personale "In bocca al lupo" a questa land.
Silver Phoenix
- 16/12/2008 - Silverphoenix oggi ad un primo esame è una community che puo ingannare il giocatore anche esperto, si presenta con una buona veste grafica e una disponibilità apparente che solo formalmente mette a suo agio il nuovo giunto come il giocatore esperto e di lungo corso..ma andiamo con ordine, ecco le mie valutazioni:
Aspetto Tecnico
-Grafica ,Programmazione e Web Masters: vero punto di forza del sito la grafica come le automazioni sono di alto livello, ben curate in molti dettagli, forse al momento tra le migliori per completezza nel panorama delle "lands" beneficiano della cura di Web masters molto gentili e preparati sempre disponibili all integrazione di nuove implementazioni su segnalazione dei pg-
Staff
-Amministrazione: Autoreferenziata e autoreferenziale,sempre pronta ad incassare la sedicente fiducia dello staff tutto, amministra con apparente rigidità la land e di contro sembra far largo uso della discrezionalità di cui gode nell' amministrare ,senza preoccuparsi del rispetto di regole oggettive seppure imposte da se stessa alla comunità; per questi motivi,ad oggi,i giocatori sono tutt' altro che tutelati dalla sua funzione.
DM: con alcune punte di buon livello ed impegno, lo staff risente dell assenza prolungata di molti dei suoi membri,facendo oscillare cosi la land tra momenti di assenza totale di gioco e momenti convulsi dove pochi DM sovraccaricati da giocate, talvolta errano in maniera anche clamorosa nella gestione delle giocate.
Utenza
L utenza qualitativamente è di buon livello,solo raramente si incontrano PG a digiuno di regole nonostante il "filtro" posto all inizio
Gioco di Ruolo
La mancanza di Gilde o Corporazioni eccezion fatta per una molto particolare e l assenza di una "trama" omogenea e continua nel tempo penalizza fortemente lo sviluppo di gioco . Lo sforzo "eroico" di alcuni di DM di costruire trame piu ampie non essendo adeguatamente supportato dallo staff e da una pianificazione dell amministrazione, fa cadere gli stessi Dm in confusione inducendoli a dimenticare sessioni che restano pendenti o peggio dando la sensazione che alcune giocate siano forzate o in un qualche modo dall esito prestabilito per una maggiore scorrevolezza del plot ideato e solitariamente portato avanti.
E poi singolare osservare come fatta eccezione per i pochi personaggi appartenuti o appartenenti allo staff, ben pochi siano i pg che riescono a "crescere" nella land, probabilmente la cura di un gioco per i personaggi di livello un po piu alto, non è adeguatamente gestito dall' amministrazione o disincentivato.
Recentemente poi anche alcuni nuovi iscritti non sembrano sentirsi adeguatamente assistiti...
insomma, in definitiva SP come è comunemente chiamata dai suoi giocatori ,dai suoi albori ha poi conosciuto un lento declino che contrasta fortemente con il progressivo abbellirsi della land e con le innovazioni tecniche io, da affezionato giocatore di lungo corso della land, non posso che augurarmi di rivedermi, magari tra qualche tempo, smentito con i fatti e non con le parole, in questa analisi che mi ha portato a fare , non senza un pizzico si amarezza nelle oggettive constatazioni,un commento negativo e tutt altro che affrettato.
Midian Realms
- 03/11/2006 - Recensione del 2006
Dunque, a mio avviso una land "positiva"....buona grafica, sufficiente livello di gioco con qualche punta più discreta eccellenza.
Unico appunto rivolto all amministrazione , quello di controllare periodicamente la "qualità" dei soggetti dediti alla masterizzazione...alcuni soggetti a mio modesto avviso, sebbene competenti in materia di regolamento potrebbero non avere l "elasticità mentale" per ricoprire questa carica, danneggiando cosi il lavoro di "colleghi" altrettanto competenti e maggiormente disponibili.
___________________________________________
Recensione del 04/2020
Per coerenza lascio traccia di una mia recensione di 14 anni fà e mi appresto a ri aggiornare un parere sulla land con qualcosa di più dettagliato anche perchè da allora, di land ne ho viste tante, forse quasi tutte quelle del settore e non solo, potendo cosi offrire un parere più organico e comparativamente valido ora che ho un po di tempo per farlo.
AMBIENTAZIONE: - AMBIENTAZIONE 6/10
L'ambientazione della land è Neverwinter, nei Forgotten Realms, ben poc'altro. La mappa del sito offre numerose locations in cui giocare ma è come se non esistessero fatta eccezione per qualche sporadico accadimento di secondo o terz'ordine proposto altrove. Anche Neverwinter, città comunque ricca di complessità per divisione in quartier, ceti , etc. viene gestita in maniera tutto sommato ordinaria per un pbc, del famoso Alagondar e del consiglio non risulta quasi nulla ad esempio ma comunque la cornice dell'ambientazione è ormai un cult del genere e merita la piena sufficienza quanto meno per le enormi potenzialità non sempre espresse.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: - LIVELLO DI GIOCO 3/10
Buon livello, con eccezioni positive e negative come sempre. I player sono molti, generalmente poco attivi ma il gioco però è concentrato in una sola location, Neverwinter. Altrove quasi non perviene nè viene incoraggiato a dovere alcuno spunto, esempi sono la carenza di bandi ed iniziative sul forum ad esempio, che potrebbero ingolosire player vecchi e nuovi a scendere in chat per giocare e scambiarsi informazioni. Come sempre chi ha fortuna /tempo/ modo di giocare di più ha quest in continuazione e ripetutamente, gli altri, anche a Neverwinter, possono pascolare in chat tranquillamente per settimane senza l'ombra di uno spunto di gioco, dinamica questa, rilevata praticamente in quasi tutte le land degl'ultimi dieci anni con scarse e preziosissime, poche, eccezioni. Al contrario le potenzialità dello staff sembrano esserci, è costituito da un buon numero di persone che però non sembrano cosi attive come dovrebbero, anche qui i meriti e la disponibilità di qualcuno di essi alza la media di valutazione a favore di qualche scansafatiche.
Fin qui avrei dato un 7
La vera cosa sconvolgente per un ambientazione come quella dei Forgotten Realms e che su questa land non sono contemplati i malvagi, i cattivi. Non ci sono e si, avete capito bene.
Prendete qualsiasi associazione di malvagi che avete sentito, dai maghi rossi ai ladri dell'ombra, dagli Shadowar alla chiesa di Cyric semplicemente non sono contemplati ne, per questo interagibili dai pg. Se un DM ti crea un cultista ok, se vuoi contattare tu il culto del drago (ad esempio)di cui hai visto il cultista, non puoi farlo.
Sulla carta all'atto della creazione, il malvagio è contemplato tra le opzioni selezionabili ma in gioco non si ha alcuno spunto, alcun terreno o cornice per portare avanti questo tipo di stile di gioco.
Ovviamente sarebbe stupido e scorretto fare una critica senza aver provato a stimolare l'ambientazione ad una reazione in tal senso, a dei chiarimenti ma alcune persone che nel tempo hanno provato a pungolare l'amministrazione sul punto hanno ricevuto risposte evasive o del tipo "ci abbiamo provato ma abbiamo fallito e quindi....","i pg malvagi hanno finito per ammazzarsi tra loro e quindi...", "la via del cattivo è solitaria e quindi..", etc. Morale della favola? Fai il malvagio? ... peggio per te.
Ora, a modesto avviso di chi scrive e anche da personaggio "buono" di lungo corso, trovo la mancanza di cura dello staff per i personaggi "diversamente buoni" o di politiche attive dello staff per garantire anche a questa fetta di utenza un adeguata offerta di gioco, semplicemente incredibile ed unica nel suo genere, qualcosa che và assolutamente corretto per bilanciare a garantire a tutti un esperienza godibile.
Preciso che qui non si tratta di fare meno quest ad una zona piuttosto che un'altra, o di avere staff meno attivo su settori piuttosto che altri come pure può accadere situazionalmente a causa di carenze di staff o lassismo no, qui una fetta di utenza viene proprio abbandonata a se stessa.
Non si può creare un prodotto come questo e non includere o curare tutti gli aspetti del gioco, soprattutto senza avvertire, all'atto dell'iscrizione, che un malvagio non avrà gioco dallo staff.
SERVER: - SERVER 10/10
Da quando sono presente in land nessun problema di rilievo
CODICE: - CODICE 9/10
Funzionale, forse la gestione della scheda, soprattutto nei level up e dei negozi potrebbe essere un po più ordinata ma sono gusti. Non sono un esperto per poter fare le "pulci"a questo aspetto, quindi do quasi il massimo perchè mi ritengo comunque nel complesso soddisfatto.
FUNZIONALITA´: - FUNZIONALITÀ 7/10
Buona, intuitiva e non complessa. Favorirei il forum integrato al sito e non esterno ma sono gusti.
DOCUMENTAZIONE: - DOCUMENTAZIONE 7/10
Manuali, regolamenti e home rules presenti in numero sufficiente e funzionale al gioco, ordinerei e indicizzerei il tutto per favorire la consultabilità ma sono dettagli.
GESTIONE: - GESTIONE 6/10
Presente e attiva sembra però tremendamente statica. L'impressione che ne ho avuto dal mio episodico relazionarmici è di essere difronte a persone cordiali ma totalmente impermeabili al confronto nella sostanza. Si badi, mai è venuta meno la cortesia e questo non è scontato eppure le risposte che si sono ricevute sono state sempre, e sottolineo sempre, di diniego di qualsiasi proposta, spesso con motivazioni di tipo generiche sia per spunti di tipo "tecnico" che per questioni di ambientazione. La situazione è questa e tale resta.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: - CONSIGLI E SUGGERIMENTI
Poche cose ma fondamentali
Migliorare la politica di gestione del gioco cosi da aumentare gli spunti per tutti i livelli, bassi compresi e soprattutto aprirsi alla cura di tutta quella fetta di utenza, piccola o grande che sia, che vuole i suoi spazi per giocare anche qualcosa di diverso dal consueto personaggio buonista. Queste non sono persone di serie B ma solo persone che vogliono le loro occasioni per divertirsi e se l'ambientazione deve lavorare per garantirgli questa possibilità credo sia doveroso farlo se si vuole offrire un servizio degno di questo nome.
Se viceversa si vuole ignorare questa fetta di utenza, trovo giusto un avviso all'atto della compilazione della scheda che avverta i giocatori di personaggi di allineamento non buono che non avranno supporto dallo staff ambientazione cosi chi entra sà fin da subito a cosa và incontro e nel caso può decidere di desistere da qualsiasi proposito di confronto sul tema.
Se l'amministrazione riceve a cadenze periodiche delle richieste di chiarimenti, implementazioni o varie, sarebbe il caso di non liquidare sbrigativamente la cosa con un "già visto, già sentito" no, sarebbe il caso di capire che forse, determinate istante hanno una loro funzionalità e sarebbe il caso, prima o poi, di pensare a delle aperture in direzioni mesi prima ritenute impraticabili magari per delle contingenze ora non più tali.
CONCLUSIONI: - CONCLUSIONI
Sono fortemente tentato dal dare un giudizio negativo perchè le problematiche di gioco per un pbc sono assorbenti i pregi di carattere tecnico a mio parere ma non posso negare che questa è una delle ultime land rimaste aperte a gestire D&D, con tutti i problemi e i vantaggi che da ciò possono derivarne. Inoltre voglio essere propositivo perchè voglio credere che quanto scritto possa essere di pungolo all'amministrazione per migliorare il sito e venire incontro alle esigenze degli utenti quindi, per tali motivi, mi riservo nella momentanea neutralità di giudizio in attesa di qualche cosa che possa far segnare positivamente un cambio di passo nella giusta direzione
il viandante ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Più di un anno"
il viandante ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Giocatore"
Recensione modificata il giorno 06/04/2020 20:03:06 da il viandante
il viandante non ha partecipato a nessun sondaggio
il viandante non ha lasciato nessun commento alle risorse del portale
il viandante non ha aperto nessun annuncio di ricerca
il viandante non ha aperto nessuna discussione sul forum
Pirates of the Caribbean: Tides of War: Quarti di finale del torneo
DarkOrbit: Galactic Strife & Buono gratis 💥
NosTale → Con l’aiuto della spada e della bacchetta magica risolverai abilmente intricate missioni e domerai coraggiosamente mostri selvaggi!
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
Legacy of Magic: Il vecchio e la mappa
outrunstaff ha risposto alla discussione: Project OutRun PbC
meleys ha aperto un annuncio di ricerca: Westeros GDR ricerca Tester
World of Tanks → Lanciati in epiche battaglie spalla a spalla con altri giocatori. Conquista la supremazia nel mondo dei Carri Armati!
Lineage II: Black Friday di Lineage II
Il gestore di Ultima Espiazione Gdr ha risposto alla recensione di mancoicani
zannata ha recensito Sigil - La Città dei Portali
NosTale → Con l’aiuto della spada e della bacchetta magica risolverai abilmente intricate missioni e domerai coraggiosamente mostri selvaggi!
Sea of Conquest: Tuffati nel mistero! 🌊
Pirates of the Caribbean: Tides of War: Evento di Ringraziamento!
Fervm: Aggiornamenti: Il Diario!
Hero Wars: Arrivano le Teenage Mutant Ninja Turtles! :-D
World of Tanks → Lanciati in epiche battaglie spalla a spalla con altri giocatori. Conquista la supremazia nel mondo dei Carri Armati!
Videogame - Le categorie di videogiochi che non passano mai di moda!
Hall of Fame - Le schede di gioco che hanno avuto il maggior numero di visualizzazioni di pagina uniche!
Alabarda e Lancia - Alabarda e Lancia: Le armi da asta che hanno fatto la storia!
Intervista TdL OS - Intervista ad Alberto Kody sviluppatore di TdL Open Source
Atteggiamento Ludico - Il gioco dei giochi: modello esplorativo della mente umana oppure semplice atteggiamento ludico?
Star Trek Genesis - Conosciamo Star Trek Genesis il GdR Play by Chat ambientato nell'universo trek ridisegnato da JJ Abrams!