Sesso:
Iscritto il: 26/01/2012
Ultimo Accesso: 17/04/2023
Compleanno: 08 dicembre
Provincia: Arezzo
Categoria Preferita: Play by Chat
Genere Preferito: Fantasy
gypsy_of_avalon non ha dichiarato nessun personaggio utilizzato nei giochi
2 0 1
Ignis Fatuus GDR
- 26/03/2014 - GRAFICA: Scrivo qui una piccola introduzione: in nove anni di play by chat sono sempre stata scettica verso i fantasy moderni (o meglio, verso i moderni in generale) e il fatto che, proprio no, non abbia potuto resistere nel commentare positivamente questa land, dopo poche settimane dall'iscrizione, dovrebbe essere un punto in più per il giudizio finale!
La grafica è chiara, semplice, ma non trascurata, né abbozzata, ma, anzi, molto intuitiva. La commistione di nero e di blu è azzeccatissima e calza a pennello con il tema magico del gioco. Non affatica per nulla la vista ed è un'ottima struttura che rende davvero piacevole e "invitante" il rimanere loggati (ad esempio, io rimango connessa anche quando sto facendo tutt'altro). Promossa a pieni voti, 10/10!
AMBIENTAZIONE: L'ambientazione magica è, a mio giudizio, fantastica: è la perfetta unione di un background corposo, dai mille spunti, ad un'interazione immediata e coinvolgente, aiutata da una documentazione concisa ma esauriente. Iniziare già da mago, poi, con dei propri poteri, è già, secondo me, una marcia in più, che ti permette di non essere "inutile" per i canonici due mesi e mezzo dall'iscrizione. I lampi di genio, infine, si sono espressi al meglio sia nella scelta dell'elemento magico del proprio personaggio (determinabile insindacabilmente attraverso un test, quindi nessun affollamento di questo o di quell'altro potere) sia in quella del proprio Famiglio (hai un bouquet di dieci papabili animali, scelti random sul centinaio presenti nel database), la quale porta ad avere sì una compagine ON game di creaturine diverse, senza creare appunto un mondo pieno del solito "gatto nero tenebroso" come proprio Famiglio, ma che dà anche la possibilità di giocarci un animale a noi gradito.
La parte moderna non è affatto di meno: l'interazione base tra personaggi è favorita dalle chat "sociali", quali caffè e centri commerciali (anche perché il fatto che tu sia mago non lo sbandieri in giro, non sai mai chi hai davanti!) e puoi davvero intraprendere qualsiasi professione, senza adeguarti alle corporazioni presenti o ai lavori liberi già preimpostati. Insomma, il tuo personaggio ha piena libertà lavorativa e ciò non può che essere un aspetto positivo. Anche qui, un ottimo 10/10!
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: L'aspetto che subito mi ha colpito è stato questo: la gestione è davvero aperta (approfondirò poi quest'argomento) e lascia ampio spazio alla creatività personale. Tuttavia, un atteggiamento che, di base, potrebbe favorire personaggi pompatissimi, al contrario va a sviluppare PG molto "tranquilli" e che, anzi, abbastanza spesso si assegnano spontaneamente qualche malus fisico (malattie, problemi di peso...) che va ad influire negativamente sui parametri caratteristica. Inoltre, non contenti di questa "normalità", persino i prestavolto (e, nota stupenda, soprattutto delle donne) sono attori, cantanti, modelli carini sì, ma non spettacolari, anzi, vagamente "anonimi", nel senso migliore del termine. Coloro che usano celebrities più "eccezionali" hanno poi scelto foto in cui tutto il loro charme "boom boom baby" non sia così marcato XD: sarà un aspetto marginale, ma già vedere questa normalità, per me, è stato sintomo di un ottimo livello di gioco e maturità generale.
I giocatori sono esperti e presenti, un'utenza medio-piccola in crescita (è pur sempre un beta!) e il gioco di qualità assolutamente non manca. Quest e free role sono all'ordine del giorno e sia la gestione, sia i personaggi "anziani", lontani dal fare gruppo, cercano sempre di coinvolgere il nuovo arrivato. Basta chiedere e ci si trova già prenotati per uno-due giocate. Mi trovo benissimo e spero davvero che continui così: anche qui, non posso non promuovere a pieni voti! 10/10
SERVER: La parte "cibernetica", ahimé, non è di mia competenza e non darò voto. Al momento, non ho mai riscontrato problemi per quanto riguarda la navigabilità del sito.
CODICE: Come per il Server, non darò voto in quanto inesperta. Posso solo far notare quanto, al minimo problema, la gestione non lesini in avvisi e in pronti interventi. Non è mai crashato nulla ed è tutto perfettamente raggiungibile.
FUNZIONALITA': Le funzionalità sono ottime: aiutato dalla grafica intuitiva di cui sopra, è sempre facile il reperire ciò che cerchiamo. In genere, ho sempre posto domande niubbe appena iscritta in una land ("dove posso registrare il prestavolto?" "dove leggo la storia di questa corporazione?") e qui, viva me XD, non è successo, in quanto è tutto di facile consultazione. Se poi qualche cavillo può non apparire chiaro, c'è quasi sempre un membro dello staff (facilmente riconoscibile per le icone apposite), ma anche un giocatore "laico" a darti con cortesia e chiarezza la dritta bramata. Anche qui, sarò monotona, 10/10
DOCUMENTAZIONE: Come accennato in "Ambientazione", l'esaustività e la sintesi a livello documentale vanno a braccetto: è scritto e regolato veramente TUTTO, dall'aspetto più marginale a quello più rilevante e ci si può informare dettagliatamente sulla land senza però leggersi pagine e pagine. E' semplicemente la documentazione perfetta, poiché invoglia l'utente "pigro" a consultarla e soddisfa quello più solerte con ogni debita informazione. 10/10
GESTIONE: Da tutto quello da me scritto, una mia idea della gestione deve essere emersa, ma di certo non mi farò alcun problema a spendere parole in più! La gestione è gentilissima, disponibilissima, presentissima: consiglia, guida e ti coinvolge e, cosa stupenda, non teme i confronti. E' aperta, intelligente, pronta a soddisfare qualunque richiesta (lecita, eh XD ma mi sembra normale) del player, per far sì che il suo "soggiorno" sia il più gradito possibile (cito proprio le parole di uno dei gestori che ha risposto ad un mio messaggio). Senza scalfire il nucleo del progetto, che trovo validissimo, sa come accettare le idee adeguate e, al contempo, sviluppa la trama originale senza modifiche. In genere sono (non dico critica) più severa col reparto gestionale rispetto agli altri aspetti, ma qui davvero non ho nulla da dire e, anzi, è un piacere restare su IF anche per loro (purtroppo, ho vissuto esperienze dove proprio i gestori, con giochetti e maleducazione imperanti, allontanavano caterve di buoni giocatori coi loro atteggiamenti). 10+
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: L'unico desiderio è che la barca continui ad andare così: non cambierei nulla. Sono una giocatrice da un gdr alla volta e, a parte le numerose iscrizioni e giocate sporadiche su praticamente tutti i pbc, passo molto tempo sullo stesso gioco di ruolo. Davvero, continuate così!
CONCLUSIONI: Beh, che dire che non abbia già detto? IF è un ottimo gioco, con grandissime potenzialità. Accattivante, coinvolgente, con un ambiente OFF rilassato e cordiale. Spero in numerosissimi iscritti!
Recensione modificata il giorno 26/03/2014 10:22:01 da gypsy_of_avalon
Amaranth
- 05/07/2013 - GRAFICA: Colorata e fantasy, calza a pennello per lo stile del gioco in un primo momento, tuttavia pecca in originalità, presentando sempre la monotona impostazione di draghi e color pergamena. Tuttavia, non è per la grafica che uno affronta un gdr e quindi questo è un aspetto che è rimasto assai marginale nel mio giudizio finale.
AMBIENTAZIONE: L'ambientazione, ossia la solita storia fantasy classica, con divinità che forgiano, dopo tante guerre, le proprie razze. Cosa avrebbe di diverso Amaranth? Questo progetto mi dà veramente troppo l'idea di chi, volendo a tutti i costi gestire un gdr, nonostante il non proprio brillante epilogo del precedente, ha dovuto mettere su qualcosa per forza. Cioè, non che sia male nel suo complesso, ma dopo un decennio di play by chat uno si aspetta qualcosa di più coraggioso e di meglio strutturato.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Ho provato, davvero, a sperare che questo gioco potesse essere una nuova fase per la compagine gestionale che lo comanda, ma, purtroppo, se la testa non cambia, non saranno i problemi a farlo, vista l'impostazione dettata dall'alto. A causa dell'ambientazione trita e ritrita qui si vede sempre la stessa sfilata di beltà negli avatar, personaggi piatti, che non vanno aldilà del simming banale e scontato. PP e PK, poi, sono le "chicche" che contraddistinguono continuamente gli universi di questi gestori, sempre per il solito problema di una normale e semplice mancanza di competenza.
SERVER: Ottimo, almeno questo.
CODICE: Non me ne intendo, ma non sembrano, al momento, esservi bug nocivi o particolarmente molesti.
FUNZIONALITA': Abbastanza intuitive, dopotutto, un buon lavoro di editing.
DOCUMENTAZIONE: Sempre (mi sento un disco rotto XD) il solito, annoso problema: guide dispersive, sintatticamente non così corrette, documenti su documenti e mai si sanno le cose utili in pochi istanti: sempre, inoltre, la solita puzza di segretezza riguardo a cariche e punteggi.
GESTIONE: Come si è potuto evincere dalle precedenti sezioni, in my honest opinion, è la gestione la causa assoluta di tutto: dopo il naufragio tremendo della land precedente (un fantasy storico ambientato in Grecia per il quale mancavano proprio le basi nozionistiche per portarlo avanti), speravo che i boss fossero maturati e che, se proprio ostinati (ah, tremenda ostinazione!) a comandare una land, avrebbero imparato dai propri errori (niente admin/moderatori/master solo perché si è simpatici a chi di dovere, ambientazione corposa e ben delineata, niente automatismi, niente "due pesi e due misure" riguardo soprattutto alle informazioni, niente malcostume imperante e insistente sul commentare positivamente la land...); tutta questa crescita non vi è stata e Amaranth presenta gli stessi identici problemi della fu land. La cosa triste è che, a pochi mesi dalla sua apertura, già colleziona un numero piuttosto significativo di voti negativi, cosa che la land passata iniziò a fare più avanti. Unico raggio di sole, la nuova faccia gentile dell'amministrazione: le precedenti risposte infantili e scorbutiche hanno lasciato quanto meno spazio a discussioni più civili e gradevoli.
CONCLUSIONI: Amaranth è la land ideale per iniziare nel pbc o se non si ama l'interpretazione e il vero e intelligente gioco di ruolo. Consiglio a qualunque giocatore più maturo/esperto di rivolgere ad altri lidi la sua attenzione.
Arthland
- 27/06/2012 - Questa land, purtroppo, è ormai chiusa e dunque scriverci un commento su appare come inutile. Tuttavia, non avendola commentata quando era attiva, vorrei farlo adesso, senza però dilungarmi troppo, in quanto troppi dettagli sarebbero fuori luogo per un pbc off.
Che dire, dopo un bel po' di disgusto e nausea per il gdr pbc, Arthland mi ha fatto tornare l'anno scorso la voglia di giocare, con la sua ambientazione classica ma sorprendentemente rivisitata, senza troppi orpelli inutili, prerogativa spesso dei fantasy classici, ma abbastanza esauriente per permettere un'interazione veloce. E' proprio il taglio di Arthland, ossia quello di fornire incantesimi ed equipaggiamenti anche ai nuovi venuti, che mi ha sorpresa piacevolmente: in quasi tutte le land, prima di esser utile, devi far passare 2-3 mesi dall'iscrizione.
L'utenza era medio-alta, ogni personaggio ben costruito e tutto il mondo umano di Arthland era assai disponibile coi nuovi e i meno nuovi, facendo entrare in gioco anche le new entry. La grafica era chiara, pulita, essenziale e funzionalissima: tutto era al suo posto e in poco ci si poteva orientare quanto un veterano. L'ambientazione, già da me lodata, permetteva inoltre di avere ampia libertà di gioco e chiunque poteva sviluppare interessanti trame per la propria creatura. Dal punto di vista tecnico non mi pronuncio, in quanto non esperta, ma il codice e il server hanno sempre svolto le loro mansioni in maniera impeccabile.
L'unica "nota dolente" era il poco interesse della gestione verso la crescita del gioco: gli admin erano persone disponibili e cortesi, ma forse non così determinate a sviluppare Arthland. Questa mancanza di volontà è purtroppo spiccata quando due-tre players (master, con pg "pesanti" on game) hanno, per diversi e personali motivi, lasciato il gioco e, senza più nessuno a fomentare lo stesso, piano piano la land si è spenta, portandola così alla chiusura, nonostante la caparbietà di alcuni giocatori di mantenerla in vita. Ahimè, l'accanimento terapeutico non è servito, ma Arthland rimarrà sempre una delle migliori land a cui io abbia mai giocato!
gypsy_of_avalon ha dichiarato che all'interno del gioco il nome utente utilizzato è "Fawien"
gypsy_of_avalon ha risposto al sondaggio "Hai stretto amicizie reali giocando ad un gioco online?" scegliendo "Si alcuni amici!"
gypsy_of_avalon ha risposto al sondaggio "Vi piace interpretare un personaggio di sesso diverso al vostro?" scegliendo "Assolutamente si!"
gypsy_of_avalon ha risposto al sondaggio "In un GdR al quale siete affezionati vi trovate in disaccordo con le politiche della gestione. Come vi comportate?" scegliendo "Fate presente in privato il disaccordo e offrite consigli alla gestione"
gypsy_of_avalon ha risposto al sondaggio "Il gioco di ruolo online è spesso frequentato dalla frangia adolescenziale dai 13-17 anni. Nel contesto globale sono una minoranza di cui pensi:" scegliendo "Sono facilmente integrabili e le land dovrebbero impegnarsi per concepire aree di gioco e tempi adatti a un´età adolescenziale"
gypsy_of_avalon ha risposto al sondaggio "Quale tipo di quest preferisci?" scegliendo "Quest in cui il personaggio si trovi di fronte a misteri, enigmi e rompicapi"
[Sondaggio] Fra i seguenti parametri di valutazione di un gioco online quale ha maggior peso?
26/07/2013 - Io, dopo un'attenta analisi, ho optato per "Gestione" e, se si fosse avuta la possibilità di una seconda opzione, sicuramente sarebbe stata "Livello di Gioco".
Dopo quasi otto anni nel pbc, posso confermare che una buona gestione, competente e gentile, può portare ad alti livelli anche l'ambientazione più scontata e vista, così come può ispirare vette di ottimo gioco anche nel PP che più PP non si può.
Background sperimentali ed elaborati, grafiche sensazionali e players eccelsi da soli non sono sempre garanzia di durevolezza e piacevolezza di gioco, in quanto, con una gestione ostile, riottosa, arrogante o semplicemente disinteressata, la nave non navigherà lontano, perché, alla fine di tutto, saranno sempre gli admin ad avere l'ultima parola.
Aggiungo per completezza quanto per me server, grafica e codice siano da prendere nella natura più strumentale possibile: se il server non crasha, se la grafica non mi aumenta la miopia e se il codice non ha bug sono già perfetti così.
[Sondaggio] Nel tuo GDR ideale come preferiresti che fossero i personaggi della gestione?
18/10/2012 - Io ho votato "altro": citerò il caro Donnie Darko, nel dire che non si può minimizzare l'intero spettro delle emozioni umane a poche soluzioni limitative.
Uno staff corretto sarà capace di giocare il proprio personaggio, rispettando egli stesso in primis le regole della land; una gestione onesta e trasparente può benissimo muovere anche pg di un certo peso, così da essere un faro per tutti i giocatori, e può anche vivacizzare il gioco con dei png, qualora alcuni aspetti del gdr si appannassero. Chi ha coscienza del proprio ruolo può ruolare a piacimento, osservando i doveri di qualunque altro giocatore.
Uno staff scorretto approfitta del suo ruolo, manipolando il gioco di molti, anche semplicemente da sguattero di locanda e porta molto spesso all'implosione del land, poiché, quando le cose sono gestite male, soprattutto in una comunità "piccola" come quella di un gioco di ruolo, si notano assai presto.
Sono sempre stata fan della trasparenza, soprattutto nei livelli del "direttorio": qualora un gestore fosse costretto ad avere un pg in incognito, ci sarà sempre, inutile negarlo, la solita cerchia che saprà chi è chi. Qualora avesse invece un unico pg, il suo operato sarebbe sotto gli occhi di tutti e dovrà dunque essere il primo ad avere un allure e una sostanza di rettitudine, pena l'emigrazione in massa dell'utenza.
gypsy_of_avalon non ha aperto nessun annuncio di ricerca
Doppia Mail Recupero Password Phpmailer in data 24/02/2016
Limitare Invio In Chat Con Account Test in data 15/12/2015
goldaries ha recensito Games of Thrones Winter is Coming
spike92 ha recensito Il Grande Blu
Ikariam → Su una piccola isola, in qualche parte del Mediterraneo, sorge un`antica civiltà. Sotto la tua guida inizia un`era di ricchezza e di scoperte!
World of Warship: Aggiornamento 13.11: anteprima
gdr-online.com ha risposto alla discussione: Parere su BrowserGame
W40K Dathyar: Specializzazioni
NosTale: Ora nel NosMall: dolcissimi mini-pet
OGame → In OGame migliaia di giocatori da tutto il mondo competono tra di loro per conquistare l'intero universo!
DarkOrbit: Aggiorna la scatola dell'Apocalisse!
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
aik ha aperto una nuova discussione: Parere su BrowserGame
eXtremelot: La Bussola dei Cartografi di Lot
Lineage II → Entra in uno sconfinato mondo fantasy dominato da razze in contrasto tra loro. Scatena i tuoi poteri in uno dei Mmo più famosi al mondo!
Dallas Black Gold: [Trama] JFK Memorial
Hero Wars: Artefatti dei Titani!
bother ha recensito Never Have I Ever: Mysteries of Laconia Bay
Games of Thrones Winter is Coming: #giveaways codice regalo! 🥳
Hero Wars → Costruisci la tua squadra di eroi leggendari e domina il campo di battaglia! Strategia, tattica e potenza si scontrano in questo RPG ricco di azione!
Brightest Star - Intervista allo staff di Brightest Star... il play by chat ambientato in un'università dell'Indiana!
Awakening New York - Intervista al gestore del GdR moderno Awakening New York. Vivi nella Grande Mela!
Gianluca e GDR-online - Il gestore di GDR-online.com viene intervistato per la seconda volta e parla delle ultime novità del portale
Versioni Demo - Versioni demo come grande opportunità per i membri dei casino online. Scopriamole!
ASP in Locale - Breve guida su come far "girare" l'ASP 3.0 in locale! Anche per principianti!
Alabarda e Lancia - Alabarda e Lancia: Le armi da asta che hanno fatto la storia!