Sesso:
Iscritto il: 21/12/2014
Ultimo Accesso: 16/10/2024
Compleanno: 27 maggio
Categoria Preferita: Play by Chat
gazarre non ha nessun gioco fra i preferiti
gazarre non ha dichiarato nessun personaggio utilizzato nei giochi
1 0 0
Superheroes - Multiverse
- 15/05/2016 - GRAFICA: + La scelta di colori scuri aiuta a passare sulla land le ore di gioco senza affanni. Buona la disposizione delle risorse, abbastanza intuitiva la mappatura del gioco nonostante non esista una mappa fisica a riepilogare il tutto. Azzeccati i font e le icon che aiutano a rendere ancora più immersiva l'esperienza di gioco. Nessuna Skin aggiuntiva, non credo se ne senta neppure il bisogno.
AMBIENTAZIONE: + Niente apocalissi, guerre fratricide o sconvolgimenti nucleari. Una ragionata evoluzione delle possibili scelte etiche e politiche che l'umanità potrebbe fare, di fronte alla comparsa di una nuova razza è lo spunto principe alla base delle vicende che portano il giocatore nel 2023 ('24 attualmente). Leggere la storia presentata nella documentazione, aiuta già nella costruzione di un'idea di fondo del personaggio. Offre spunti interessanti, perchè non regola soltanto la vita di intere comunità o nazioni, ma si ripercuote sugli aspetti quotidiani di ogni creatura. Può sembrare piuttosto generica ad un occhio poco attento, ma la profondità di alcune tematiche è marcata. L'ambientazione è pesantemente intrecciata al gioco di Corp e a quello Individuale. Le leggi che limitano e regolano la vita di chi gioca il superumano (o l'umano a lui vicino), gravano su ogni giocata e possono offrire spunti completamente nuovi. Da una segnalazione alle autorità, ad uno scontro non preventivato tra Corporazioni. Tutto o quasi, ruota attorno al punto di vista che le differenti fazioni hanno nei riguardi delle leggi federali.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: + Andiamo con ordine. C'è una mole di giocatori esagerata, nel senso buono del termine. Ci sono tantissimi tipi di gioco offerti da player con differenti esperienze e diverse capacità. Ce n'è per tutti i gusti e nonostante tutto, il livello medio generale è tendente all'ottimo, almeno per quanto riguarda la mia esperienza personale (non si riesce davvero a giocare con tutti, il numero di utenti è elevatissimo). Naturalmente, ci sono giocatori più o meno capaci, con cui è più o meno facile interagire per via degli spunti che offrono con i loro pg, ma la componente linguistica fondamentale (le nozioni base dell'italiano) non manca quasi mai (solo alcuni casi sporadici riscontrati).
Sulla disponibilità al gioco dei player, grava pesantemente l'appartenenza ad una corp o meno. Ci sono giocatori oberati di giocate corporative, che devono organizzarsi per appuntamenti per trovare un buco libero ed altri, invece, che rischiano spesso e volentieri di restare appesi per i motivi opposti.
Questo significa che il gioco è sbilanciato a favore delle corporazioni? NI.
Naturale che chi giochi nella Force (ente governativo federale - polizia superumana) abbia sotto mano tutti i casi di indagine e quindi una spropositata mole di possibilità. Così come è naturale che i master, oltre ad Ambient e One Shot (quest singole, non necessariamente di trama) tentino di distribuire il gioco tra tutti i partecipanti.
Inizialmente, questo squilibrio può sembrare eccessivo, ma l'unico consiglio che mi sento di dare a chi si iscrive, è quello di superare l'impasse iniziale e contattare tutti quei player che, per bg o storia o ruolo in ON, possono essere un buono spunto per il proprio gioco. Non tutti si sentono a loro agio nel fare il primo passo, ma capite da voi che, in una land popolosa come questa, è difficile essere notati e si rischia davvero di non provare nemmeno a giocarla se non ci si butta.
Nessun disturbatore, ne spammer da quando sono in land. I problemi riscontrati sporadicamente, sono stati subito risolti dallo Staff, numeroso e presente.
SERVER: + Recentemente ho registrato dei rallentamenti, più per problemi legati alla mole di dati che la land porta con se che per problemi effettivi del server su cui poggia. Alleggerito il carico, si è tornati alla reattività e stabilità di sempre. Nulla da eccepire
CODICE: + Il gioco si basa su codice proprio o su open source? Bella domanda. Di sicuro c'è del lavoro di raffinamento dietro. Se qualche spunto e la struttura possono sembrare quelli standard di GDRCD, andando a ficcanasare nelle pieghe del codice, si trovano aggiustamenti e correzioni che fanno pensare ad un'ottimizzazione per il tipo di land che si voleva produrre. C'è un'attenzione costante alle proposte degli utenti ed alle migliorie suggerite. Non viene accettato naturalmente tutto, anche perchè chi gestisce la land ha già operato scelte personali che, in quanto tali, vanno rispettate.
Le spiegazioni all'utenza ci sono sia in caso di risposte affermative che negative, in maniera egualmente esaustiva.
FUNZIONALITA': + C'è quello che serve.
Un mercato intuitivo e funzionale (l'unica cosa che migliorerei è la parte relativa ai gadget che - essendo ad uso esclusivo degli umani - separerei dal resto), sistema meteo sistemato di recente e che offre spunti di gioco anche in quel senso. Forum che ha un'organizzazione generale discreta e anche qui abbastanza intuitiva (personalmente non apprezzo il forum a pagina intera e credo che anche i forum di corp abbiano bisogno di diverse sottocategorie per migliorare l'organizzazione del gioco, ma si tratta di un appunto dettato dal gusto personale, non da necessità impellenti). Sistema di automatizzazione in chat per esiti danni e dado % ben visibile e piuttosto intuitivo. Inserita di recente la possibilità di giocare in chat sotto le sembianze del proprio alter ego (proposta che, se non ricordo male, arriva dritta dritta dall'utenza ed è stata recepita ed implementata al volo dalla Gestione) anche se qui ci sono ancora problemi legati alla comunicazione con l'alter ego: la gestione ha, però, assicurato di stare lavorando sul problema che è comunque facilmente aggirabile.
Come detto anche per la grafica, la struttura della land e la disposizione e la suddivisione dei contenuti tutt'altro che confusionaria, aiutano chiunque a muovere i primi passi anche in maniera indipendente. A questo si aggiunge un numero di Guide e Master elevato e sempre, più o meno, attivi che accolgono ogni nuovo arrivato con calore e competenza. La mia prima volta sulla land, in tarda serata, ho ricevuto, se non ricordo male 5 o 6 messaggi di benvenuto. Anche da parte della gestione stessa, sintomo che l'attenzione ai nuovi è sempre piuttosto alta a tutti i livelli.
DOCUMENTAZIONE: + La Documentazione c'è. E' posta a revisione costante ed è estremamente approfondita. Difficile trovare punti grigi in cui si debba navigare a vista. Inoltre, a completamento dell'impressione generale positiva, va detto che sono gli utenti stessi a collaborare con la stesura delle parti in guida relative ai propri poteri, con proposte continue di adeguamento o adattamento di quelli già presenti e a disposizione di tutti.
GESTIONE: + Ho letto di rigidità eccessiva e di - a volte - poca propensione al dialogo da parte di una Gestione sempre presente e attiva. Non ho notato manie di protagonismo, ne isterie varie, anche in situazioni in cui sarebbero state quantomeno comprese, se fossero comparse.
Reputo lo staff competente e le scelte fatte opinabili solo e soltanto a livello soggettivo, quindi poco rilevanti nell'ottica della land. I due gestori sono tutt'altro che rigidi e spesso e volentieri ne pagano loro di questa disponibilità continua. Ho visto offrire seconde possibilità ad utenti fin troppo zelanti nel trovare l'inesattezza di turno. E la Gestione si è sempre mostrata paziente e collaborativa, nei limiti delle umane possibilità.
Attiva a livello di gioco e a livello organizzativo, c'è una leggera disparità tra i due gestori, al momento, per quanto riguarda l'impegno in ON, ma è encomiabile lo sforzo, nonostante il poco tempo, di restare ENTRAMBI comunque a disposizione.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Mi sembra si sia sulla buona strada. C'è da fare uno sforzo in più per dare il la al nuovo sistema di Vigilantes proposto recentemente, che credo possa in qualche modo riequilibrare la questione Corp - NonCorp offrendo spunti numerosi anche a chi non sceglie di legarsi ad uno schieramento ben definito.
Per il resto, consiglio di continuare così che il lavoro svolto è ottimo, per me.
CONCLUSIONI: Voto altissimo. C'è utenza, buona utenza per lo più e questa trascina con se il resto portando il gioco a livelli ottimi. C'è tutto quello che si cerca di solito, un'esperienza a 360° della nostra creazione. Spazio per i rapporti interpersonali, possibilità di carriera, la costruzione di una fitta trama di conoscenze ed incontri che rendono piuttosto imprevedibile l'evoluzione di ogni personaggio. Basta solo un po' di incoscienza iniziale e dopo essersi buttati nei primi giorni, di gioco se ne trova davvero tanto. Non sono un giocatore datato o d'esperienza e, nonostante tutto, ho trovato da subito un ambiente accogliente e stimolante.
Requisiti fondamentali per la creazione di un posto adatto ad offrire lo svago che ognuno di noi cerca in queste land. Quindi sento di consigliarla sul serio a tutti.
gazarre ha risposto al sondaggio "In questo periodo Disney sta approfondendo la saga Star Wars anche per personaggi non-force users. Giocheresti ad un PbC a tema Star Wars ambientato su un pianeta tipo Tatooine, dove Jedi e Sith sono solo di sfondo?" scegliendo "Assolutamente! I force-user sono troppo sbilanciati e muoversi per la galassia è una perdita di tempo!"
gazarre ha risposto al sondaggio "Siete a favore degli account visitatori per visionare un gioco senza registrarvi?" scegliendo "Assolutamente si! E' un servizio utile e che uso spesso!"
gazarre ha risposto al sondaggio "Qual è il tuo stato civile?" scegliendo "Fidanzato/a"
gazarre ha risposto al sondaggio "Per il 2016 quale gioco, già annunciato, attendi con maggior trepidazione?" scegliendo "Around the Fire"
gazarre non ha lasciato nessun commento alle risorse del portale
gazarre non ha aperto nessun annuncio di ricerca
gazarre non ha aperto nessuna discussione sul forum
vinavil ha risposto alla discussione: Alternativa alla sindrome del gioco che non c'è
vinavil ha risposto alla discussione: Cosa fare e cosa non fare
Enlisted → Guida la tua squadra di soldati in combattimenti su larga scala, con fanteria, veicoli corazzati e aerei della IIa Guerra Mondiale!
Articolo → He-Man lo fa meglio: Costruiamo insieme un personaggio Badass
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
lapulga_md10s ha recensito Naruto x Boruto GDR - New Rebirth
Road to Hamartia: QUEST: When hearts asunder
Game of Thrones → Pronto a diventare il Signore dei Sette Regni? Guida la tua grande casata in epiche battaglie PvP ed esplora il mondo di Westeros!
holyterra ha aperto una nuova discussione: Cosa fare e cosa non fare
blackace92 ha recensito Naruto x Boruto GDR - New Rebirth
Il Grande Blu: [PnG] Nuovo sistema in vigore! Da sballo!
Il gestore di Storie di Agarthi ha risposto alla recensione di darthif
Lineage II → Entra in uno sconfinato mondo fantasy dominato da razze in contrasto tra loro. Scatena i tuoi poteri in uno dei Mmo più famosi al mondo!
anty01 ha aperto un annuncio di ricerca: Pokémon Light Abyss ricerca Master
Ikariam: Nuovi server il 6 dicembre!
Entropia Universe: Note sulla versione di Entropia Universe 18.8.0
Crossout → Tuffati nel mondo di Crossout, il gioco MMO d'azione post apocalittico! Costruisci le tue speciali macchine da combattimento!
Pandemia e PbC - Play by Chat e Pandemia, un anno dopo, analisi di un nostro utente!
Giochi Final Fantasy - Lista completa dei giochi di ruolo online ambientati nel mondo di Final Fantasy
MHA New Hero Generations - Intervista all'admin del play by forum manga MHA New Hero Generations!
Ultima Espiazione - Intervista alla gestrice di Ultima Espiazione Gdr un play by chat Urban Fantasy dalle tinte fosche.
10YearChallenge - La #10YearChallenge dei GdR Online! Fai un tuffo nel passato e dai uno sguardo a come erano i giochi nel 2009!
Terre di Hangaroth - Recensione del gdr ambientato nel 1409 in un mondo fantasy classico: Le Terre di Hangaroth