Sesso:
Iscritto il: 11/03/2016
Ultimo Accesso: 01/05/2020
emrys non ha nessun gioco fra i preferiti
emrys non ha dichiarato nessun personaggio utilizzato nei giochi
1 1 0
KnightMyth 2.0
- 29/01/2018 - GRAFICA: Grafica attinente, nel complesso ben fatta ma con più di qualche pecca qua e là. Adoro la schermata di accesso, proprio bella da vedere, salvo qualche dettaglio posticcio. Credo sia anche ispirata ad alcuni dei personaggi giocanti più datati, quindi punticino in più per la personalizzazione. Una volta entrati, non mi fanno impazzire i tastini a lato o il menu in alto, specie quest'ultimo, che a mio parere stona un po' col resto. Non mancano alcune immagini sgranate o di dubbio gusto, ma non ci sono evidenti pugni in un occhio. La possibilità di modificare lo sprite per le notifiche dei messaggi è carina, un po' meno lo sono gli sprite, ma apprezzo l'idea.
AMBIENTAZIONE: Harry Potter nel futuro (2036-). C'è qualcosina in più, varie aggiunte, con tanto di sezione di storia degli eventi passati del GdR, per dare un po' di colore e raccontare le campagne degli anni precedenti. Qualcosa potrebbe essere scritta o spiegata diversamente o meglio, ma nel complesso sembra ben rispettata.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: La disponibilità di gioco non mi è sembrata male, organizzare una giocata è facile ed eventualmente non si voglia tartassare di missive tutta la gente in mappa, esiste la ricordella in alto a destra per proporre o accettare una richiesta di gioco.
Livello di gioco dei player: medio. Non dico medio-alto perché, per quanto le persone sappiano scrivere, da quel poco che ho visto c'è la quasi totale assenza di gioco negativo. Normalmente sarebbe una pecca in molte land fantasy, qui per fortuna non sembra causare problemi evidenti.
Personalmente, preferirei ce ne fosse di più, anche perché l'idea di far intraprendere ad un pg la via delle Arti Oscure, con delle skill o abilità apposite, oltre alle maledizioni senza perdono, sarebbe interessante. Un po' di gioco negativo, sia giovane che adulto, farebbe pure comodo nelle free-role, così da evitare il simming anche senza l'intervento dei master.
SERVER: Sembra stabile.
CODICE: Me ne intendo poco, direi buono (?).
Magari sarebbe carino se venisse evidenziato il nome del personaggio con cui si è loggati nelle azioni in chat.
Es: io, player di Tizio, se Caio manda un'azione e scrive: "Si avvicina a Tizo per cercare di...", vedo evidenziata la parola "Tizio" nell'azione. L'ho visto da altre parti e, per una questione di abitudine, ammetto che mi aiutava a focalizzare le risposte.
FUNZIONALITA': Alcune funzionalità sono molto carine, in primis quella per creare pozioni. Bella l'idea del movimento di bacchetta per migliorare i tiri dado durante il lancio di incantesimi.
Entrando dal cellulare diventa impossibile prelevare o depositare soldi in banca o muoversi comodamente nel mercato e fare acquisti, ma sono quisquilie di poco conto.
DOCUMENTAZIONE: Documentazione abbastanza fornita, in alcuni punti dispersiva, ma credo sia fatta bene (eccezion fatta per l'italiano di alcune sezioni e passaggi, probabilmente colpa della fretta).
Alcune razze e ruoli in corporazione, con relative abilità e bonus/malus, non mi paiono curatissimi e mi fanno un po' storcere il naso, sia in positivo che in negativo, ma all'atto pratico sono quelle meno utilizzate, forse un maggiore afflusso nelle stesse farà notare eventuali limiti/difetti.
Carente la parte sull'università, ma leggendo nei forum è perché chi doveva occuparsene si è volatilizzato. Se nessuno può occuparsene, la taglierei direttamente, anche perché, se non viene seguita assiduamente, non è che possa dare tutti questi spunti o skill in più, visto che i requisiti per diventare Auror, per esempio, vengono generalmente forniti da Hogwarts (vedi Ron ed Harry nei libri) o istruzioni affini.
In tutta la documentazione, però, c'è una sezione che mi ha fatto storcere non poco il naso: quella relativa alla morte dei pg. Come recita il regolamento: "il tema della Morte sarà affrontato con estrema delicatezza e severità: per uccidere un Pg è necessario il permesso del suo Burattinaio." Questo sottintende che se io, player di A, dopo un giro di azioni coerenti e un gioco dietro attinente, decido che A vuole uccidere il personaggio B, se il suo player fa i capricci e non vuole, nonostante le vicende in ON (es.: duello finito, bacchetta puntata alla gola, ecc.) e la coerenza della situazione, io non posso farci nulla? Si tratta di un GdR fantasy, con tanto di battaglie, veleni e armi. Eliminare la possibilità di morte senza consenso, a seguito di azioni sconsiderate -in quest- o durante scontri tra pg, per me è una grande perdita. Se proprio si ha tanto a cuore i propri personaggi e si "teme" per loro, che si pieghi un po' l'ambientazione potteriana e si aggiunga la resurrezione (non che l'apprezzi, ci starebbe anche qualcosa di "definitivo", ma ne capirei il motivo) e/o reincarnazione. Questo potrebbe anche essere la causa della quasi totale assenza di gioco negativo: diventa brutto far parte dei cattivi se non si possono minacciare i buoni di morte e attuare tali minacce concretamente. Insomma, toglie il pepe dalle cose e credo che spinga i player a fare meno attenzione alle azioni dei propri pg, causando situazioni rocambolesche che buon senso e coerenza non farebbero normalmente intraprendere o costringendo i master a dover mettere pezze e stravolgere quest perché il pg di turno ha guardato un basilisco negli occhi, ma poi ha detto che non vuole farlo morire. Gli errori capitano in gioco, ma dovrebbero essere la fonte di spunti in ON, fosse anche la morte, e non una semplice decurtazione di px. Magari è un'opinione non condivisibile, ma vi consiglierei di pensarci più attentamente, anche per eventuali spunti di gioco non banali.
In compenso non si può dire che sia una documentazione morta, anzi, è in continuo aggiornamento. Basti pensare che si potrebbe proporre la propria pozione e allargare così il panorama della storia, entrando a far parte della stessa.
GESTIONE: Ho avuto poco a che fare con loro, sembrano molto disponibili e disposti a venirti incontro.
Unica nota stonata: leggendo nei forum ho notato una certa tendenza al salire sul podio e lanciare massime sul gioco degli altri (che non riguardassero violazioni al regolamento) e, per quanto capisca il perché di certe uscite, certi modi e certi post non mi hanno fatto una bella impressione. Ognuno è libero di gestire la propria land come vuole, così come ognuno è libero di giocare come vuole, finché è nei limiti del vostro regolamento.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Nulla che non abbia detto nelle sezioni precedenti.
CONCLUSIONI: Voto neutro perché sono in land da poco e al momento i pro e i contro sono equamente bilanciati. Metto in conto che col tempo potrei cambiare parere in positivo o negativo, come di solito accade.
Teen Wolf GDR - Choose Your Destiny
- 11/03/2016 - GRAFICA: Nera, sobria e per niente stancante. Il gioco non ottiene il voto massimo perché un restyling lo farei comunque, magari seguendo i toni della pagina iniziale, sul blu. Comunque, è un'osservazione puramente personale e attualmente, dal punto di vista grafico, non c'è nulla che possa rovinare l'esperienza di gioco.
AMBIENTAZIONE: Il gioco è ricco, i riferimenti fra la documentazione (che comunque andrebbe aggiornata) e il gioco in land sono tanti. Il tema della serie TV dà solo il nome alla land, non essendo necessario conoscere il programma più di tanto. Se volessi dire la mia, è molto meglio di tanti altri universi YA-fantasy, garantendo un vasto bacino di spunti mai banali. Manca un po' la famosa "lotta del bene contro il male", ma è una questione che ruota più attorno ai player, che attorno all'ambientazione in sé. In compenso, c'è stata una recente mobilitazione dei FATI che sta spingendo i giocatori ad unirsi contro un nemico fittizio comune, in modo che anche chi dovrebbe odiarsi, collabori.
Le quest fini a se stesse sono state ridotte in numero, ma garantiscono comunque un ottimo svago dalle trame principali.
Quindi sì, come ambientazione, il voto è 10 e lode.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Si può giocare a tutte le ore, trovando sempre utenti disponibili anche per giocate improvvisate. A volte risulta fastidioso l'organizzarsi, che giustamente viene fatto fra i player per dare spazio a tutti, ma non vuol dire che sia impossibile trovare il tempo per una o due giocate.
Il parcheggio non manca, io per primo, ma poche volte ho visto una vera e propria mancanza di gioco. Oltre alle chat, la storia viene portata avanti tramite forum, SOCIAL e via sms ON, quindi è impossibile annoiarsi.
Il livello dei player è buono. Ci sono i prolissi, gli illegali, i rompiscatole (again, sempre io), quelli che non sanno ruolare e quelli che ci provano. Come ogni gdr che si rispetti, il range di giocatori è molto ampio, quindi non me la sento di dare un semplice "discreto".
Che ci siano i vari gruppetti, non è mica un male. Specie perché vedo sempre nuovi giocatori andare a rimpopolare quegli stessi gruppi. Inoltre, spesso e volentieri, si salta da uno all'altro ed un nuovo giocatore può avere facilmente la possibilità di integrarsi. L'unico consiglio che mi sento di dare: insistete, senza esagerare, e non vergognatevi di chiedere a chi ha più px, più cariche o corone puntute in scheda.
I problemi off ci sono e ci saranno sempre, se davvero ci si vuole divertire a sufficienza, basta seguire quel minimo indispensabile e lasciar perdere quando necessario. È inutile stare lì a rivangare o peggio.
SERVER: Qualche rallentamento c'è stato, ma mai nulla di serio.
CODICE: So soltanto che un gestore (Kyle) è sempre lì a smanettare. Mi dispiace quasi per lui, spesso impossibilitato a giocare. Per il resto, ci sono spesso e volentieri novità.
FUNZIONALITA': Una marea di funzioni. Sul serio, da questo punto di vista, 10 non esprime minimamente il numero di funzionalità utilizzabili.
DOCUMENTAZIONE: La documentazione è semplice, snella e di facile consultazione. Ci vorrebbe un po' di restyling, soprattutto per certe sezioni, ma nulla che impedisca di iniziare a giocare o proseguire come si deve.
Utili le istruzioni per costruire il personaggio.
GESTIONE: Ad ogni ora del giorno, o quasi, potrete trovare almeno una testa coronata (gestori), un admin o un master, senza contare le innumerevoli guide che nascono ogni giorno fra la comune utenza.
Ogni domanda viene prontamente ascoltata, così come le proposte e le richieste di questo o quell'altro. Aria di onnipotenza non l'ho percepita e, per quanto qualche screzio possa sempre esserci (siamo umani dietro un computer, eh.), si ritorna amici come prima dopo una bella role piena di feels e schiaffoni. Oppure dopo una bella quest che ti provoca più ansia di un film dell'orrore.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Niente di particolare, il gioco sta crescendo e, presto o tardi, si spera che venga riaperta la razza statistica per i negativi, così che inizino a fioccare conflitti come neve. Magari una controllatina alla documentazione la darei, anche dal punto di vista grammaticale.
CONCLUSIONI: Se volete provare a divertirvi in un'ambientazione che prende spunto da Teen Wolf ma che se ne distacca prepotentemente, fate pure. Ci sarà pane per tutti i fan del genere young-adult, con tanti spunti per giocate di tutti i tipi. Occorre tuttavia essere perseveranti, non si entra nel vivo della trama dall'oggi al domani.
Recensione modificata il giorno 12/03/2016 03:09:19 da emrys
emrys ha risposto al sondaggio "Sei a favore sull'utilizzo di doppi personaggi nei giochi online?" scegliendo "No.. al massimo un personaggio per volta tranne casi particolari"
emrys ha risposto al sondaggio "Preferisci giochi che si aprono a tutto schermo o giochi che si giocano nella normale finestra del browser?" scegliendo "In una normale finestra del browser"
emrys ha risposto al sondaggio "I gestori di un gioco devono avere personaggi giocanti?" scegliendo "Assolutamente si! Se giocano ogni tanto che male c'è?"
emrys ha risposto al sondaggio "Quest a sorpresa od organizzate?" scegliendo "Mix fra i precedenti elementi"
emrys ha risposto al sondaggio "L'uscita di un film/libro legato ad un ambientazione di un gioco, secondo te, incrementa il numero di nuovi giocatori?" scegliendo "Moltissimo!"
emrys non ha lasciato nessun commento alle risorse del portale
emrys non ha aperto nessun annuncio di ricerca
emrys non ha aperto nessuna discussione sul forum
World of Warship: Aggiornamento 13.11: anteprima
gdr-online.com ha risposto alla discussione: Parere su BrowserGame
Entropia Universe → Lascia che il tuo avatar esplori nuovi mondi e viaggi tra i pianeti in questo stupendo MmoRpg Sci-Fi Free to Play!
W40K Dathyar: Specializzazioni
NosTale: Ora nel NosMall: dolcissimi mini-pet
DarkOrbit: Aggiorna la scatola dell'Apocalisse!
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
DarkOrbit → Galassie remote e pericoli in agguato ti attendono. Vinci battaglie avvincenti in DarkOrbit: diventa un cosmonauta temerario e combatti!
aik ha aperto una nuova discussione: Parere su BrowserGame
eXtremelot: La Bussola dei Cartografi di Lot
Dallas Black Gold: [Trama] JFK Memorial
Hero Wars: Artefatti dei Titani!
CRSED: F.O.A.D. → Brutale sparatutto MMO in cui vince l'ultimo giocatore che resta in vita nell'arena! Ogni giocatore sarà accompagnato da armi realistiche e magie!
bother ha recensito Never Have I Ever: Mysteries of Laconia Bay
Games of Thrones Winter is Coming: #giveaways codice regalo! 🥳
Enlisted: Migliorare e ottimizzare le ombre
Road to Hamartia: CACCIA: Sarà uno o tre?
Pandora Upside Down High School → La prima scuola per sovrannaturali al mondo vi attende! Scoprite il vostro cammino Ancestrale relazionandovi con i compagni e le attività dei club
Lost Space Project - Intervista ai gestori di Lost Space Project il play by chat a tema Cavalieri dello Zodiaco!
Ultima Online 2 - Ultima Worlds Online Origin: un sogno infranto e un'eredità indelebile...
The Deathly Hallows - Intervista al gestore del play by forum potteriano The Deathly Hallows GdR
Player dei PbC - Articolo semiserio sui giocatori che si possono trovare nei play by chat italiani suddivisi per tipologia!
Trend Gaming 2022 - Cinque Trend di Gaming da Osservare nel 2022!
Wizarding War - Intervista allo staff del play by forum Wizarding War - Grindelwald Kingdom