elidura ha giocato a Gothik Praha con il personaggio "Elizabeth"
elidura ha giocato a Les Ombres de Bruges con il personaggio "Elizabeth"
2 0 1
Deadly Sins
- 20/09/2020 - GRAFICA: Piacevole, funzionale, personalmente non mi interessa altro. Ci sono varie possibilità di scelta e questo non guasta.
AMBIENTAZIONE: Redlight, città inventata dei nostri giorni. Senza Covid ovviamente e meno male. Giocando, grazie a fatti di cronaca e giornalisti irriverenti, è forte il sentore di vivere in una città dove abbassare la guardia non è saggio. La corruzione serpeggia e le cariche oscurate non ti permettono di capire chi hai di fronte. Ci sono personaggi complessi e ben studiati. Niente è bianco o nero. Personaggi dello stesso gruppo possono avere finalità e indole agli antipodi è questa dualità crea contrasti e paradossi molto piacevoli.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Sì è formato un gruppo di giocatori attivo ed interessato a gioco che va oltre alla love story (tipica piaga dei gdr moderni). C’è anche quello ma chi cerca altro lo trova facilmente grazie anche alle one shot e trame offerte dai Master.
SERVER: Non ho avuto problemi
CODICE: È una open-source modificata per offrire funzioni volte in particolar modo a contrastare metagame e rendere stimolante il gioco, oltre a fornire risposte tempestive grazie al form richieste staff (dove le risposte non sono anonime e può essere un posto dove dialogare con i due gestori)
FUNZIONALITA´: Di semplice intuizione, navigazione facilitata da mappe chiare e “metro” che offre una lista di chat con link diretto. Il tutto è ben organizzato dai messaggi (con varie opzioni disponibili) alla bacheca, alla documentazione.
DOCUMENTAZIONE: Ho trovato facilmente tutto quello che mi serve. C’è una sezione dedicata, molto chiara. È scritta in modo comprensibile ed accurato.
GESTIONE: La gestione è molto presente, risponde tempestivamente e con gentilezza. Accetta critiche e proposte che mette in pratica. Si occupa di tutti gli aspetti che concernono la land ed il gioco, anche masterando.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Forse sarebbe utile fare più pubblicità anche pubblicando qui i resoconti quest ad esempio.
CONCLUSIONI: Un posto tranquillo dove giocare con pg interessanti dediti a vari aspetti dell’esistenza, non solo ad amore e procreazione come (ahimè) tanti altri giochi
elidura ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Giocatore"
Recensione modificata il giorno 20/09/2020 16:28:49 da elidura
Les Ombres de Bruges
- 05/04/2015 - GRAFICA: Ci sono una moltitudine di template tra cui scegliere. E' stato fatto un lavoro eccellente per tutte. Purtroppo però avendo sfondi di colore diverso, capita che qualcuno usi in scheda colori non appropriati nonostante siano indicati i colori che vanno bene per tutti gli sfondi. Forse l'elenco non è aggiornato con gli ultimi template aggiunti. C'è la stessa cura sia nel sito di accesso e supporto al gioco (che contiene la documentazione) che internamente.
AMBIENTAZIONE: Un horror in una città medievale e misteriosa, sconosciuta a molti: Bruges. Non ci sono razze particolari ma fazioni in lotta per il potere (introdotte da poco e sono curiosa di vedere se la cosa prenderà piede oppure no). E' una scelta originale e azzeccata anche quella di tenere solo la razza umana quindi tutti sullo stesso piano, con la caratterizzazione attraverso abilità ed inclinazioni naturali degli individui, tutti uguali in partenza. L'ambientazione è sfruttata bene nelle quest proposte e le novità sono introdotte in gioco e non da background.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Parlando di quantità ci sono picchi di 15 giocatori (numero di tutto rispetto) ma anche di 2. Qualcuno (non più di un paio) ha un modo di giocare per cui le azioni risultano infarcite del background del personaggio. Qualcuno invece è molto lento...Tolti quei due casi, il gioco è abbastanza scorrevole ed è facile trovarne. Male che vada si chiede a qualcuno dello staff e si riesce a fare una giocata easy. I "gruppi di gioco" (fazioni, gilde, eccetera) costituirebbero un buon traino per il gioco di tutti. Con la spinta del gioco delle fazioni il gioco generale sarebbe più intrigante ma probabilmente non ci sono ancora i numeri per dividere i personaggi in gruppi in conflitto. Ci sono vari tipi di quest anche nella dimensione onirica che è una specie di mondo parallelo. Consiglierei ai DM di sfruttare di più questa chat che è particolare e credo unica nel contesto dei pbc attuale.
FUNZIONALITA': Come da OS più qualche funzionalità in più che si può sfruttare o meno.
DOCUMENTAZIONE: Ammetto di non averla letta tutta ma cercando di volta in volta quanto mi serviva ho trovato il necessario.
GESTIONE: C'è uno staff composto da sei elementi. E' un buon numero e anche se solo tre di questi sono presenti abbastanza spesso, coprono tutto l'arco della giornata. Le risposte arrivano velocemente così come i saluti e le offerte di aiuto. Si mettono al servizio dell'utenza in tutto.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Ne ho lasciati un po' ovunque nei punti precedenti.
CONCLUSIONI: E' un gdr nuovo con tante potenzialità ancora da sfruttare con un aumento di utenza.
Gothik Praha
- 05/04/2015 - GRAFICA: Ad impatto sembra vecchia ed un aspetto molto positivo, trattandosi di gdr ambientato a metà del '800. Gli sfondi delle mappe andrebbero rivisti perchè sono un poco semplici e non c'entrano molto con il resto della grafica dei templates proposti.
AMBIENTAZIONE: Un horror in una città affascinante come Praga, ha un suo perchè e questo viene sfruttato bene. Potrebbe essere reso meglio l'antagonismo delle razze.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Parlando di quantità c'erano picchi di 20 giocatori (numero di tutto rispetto) ma anche di 2. I giocatori sono però spariti lasciando meno di una di parcheggiatori. Con qualcuno mi sono trovata bene, con altri meno. La tendenza generale è quella di fare azioni lunghe con dettagli trascurabili. Per quanto riguarda le quest sono tutte a numero chiuso ed è un vero peccato. Spesso queste prevedono esiti di ambientazione seguiti da richieste di lanci dadi ai partecipanti, quindi non mi sembrano impegnative ma non avendo mai fatto il DM non posso giudicare se non per impressioni.
FUNZIONALITA': All'inizio ho avuto qualche difficoltà con le mappe poi superato. L'unico dubbio che mi rimaneva riguardava i talenti di cui ho letto ma non ritrovavo in scheda. Mi è stato detto in risposta al commento dove si trovano. Sono ipossibili da trovare se non si sa o non si clicca a casaccio su un titolo uguale a tanti altri. Se mi si chiede se è tutto al 100% intuitivo, non posso dire di sì.
DOCUMENTAZIONE: Ammetto di non averla letta tutta ma cercando di volta in volta quanto mi serviva ho trovato il necessario però non viene aggiornata.
GESTIONE: Ho interagito sia con la nuova gestione che con la vecchia ancora presente. Da qui il cambio da positivo a negativo. Purtroppo ho notato un ritardo nelle risposte da parte dei nuovi gestori e DM, soprattutto per quanto riguarda esigenze relative a giocate particolari (vidime e ad personam) che necessitano di tempi biblici pur con l'utenza ridotta. Il gioco non viene incentivato e il giocatore non è libero di cogliere tutti gli spunti che trova. Si chiede di sistemare in off faccende che in on creerebbero gioco con le giuste conseguenze che potrebbero essere anche negative del personaggio ma che magari il giocatore vorrebbe giocarsi. Sono errori imperdonabili a chi ricopre alte cariche. Non esiste in on "fai finta che non sia successo".
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Ne ho lasciati un po' ovunque nei punti precedenti. Uno era stato seguito (aggiornare l'organigramma). Ora direi di rivedere alcune cariche o quantomeno fare un discorsetto su come vanno affrontate alcune problematiche.
CONCLUSIONI: Ci sono tante cose che si potevano migliorare secondo la mia opinione invece sono peggiorate da quando ho lasciato il commento la prima volta. Tra i pbc che conosco questo era sopra la media. Ora non più purtoppo e il voto cambia di conseguenza. Mi spiace.
Recensione modificata il giorno 19/06/2015 10:28:01 da elidura
elidura non ha partecipato a nessun sondaggio
elidura non ha lasciato nessun commento alle risorse del portale
elidura non ha aperto nessun annuncio di ricerca
elidura non ha aperto nessuna discussione sul forum
Pirates of the Caribbean: Tides of War: Quarti di finale del torneo
DarkOrbit: Galactic Strife & Buono gratis 💥
Pirates of the Caribbean → Parti per un'avventura con Jack Sparrow, Will Turner, il Capitano Barbossa e altri spadaccini del franchise cinematografico Pirati dei Caraibi!
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
Legacy of Magic: Il vecchio e la mappa
outrunstaff ha risposto alla discussione: Project OutRun PbC
meleys ha aperto un annuncio di ricerca: Westeros GDR ricerca Tester
Pandora Upside Down High School → La prima scuola per sovrannaturali al mondo vi attende! Scoprite il vostro cammino Ancestrale relazionandovi con i compagni e le attività dei club
Lineage II: Black Friday di Lineage II
Il gestore di Ultima Espiazione Gdr ha risposto alla recensione di mancoicani
zannata ha recensito Sigil - La Città dei Portali
DarkOrbit → Galassie remote e pericoli in agguato ti attendono. Vinci battaglie avvincenti in DarkOrbit: diventa un cosmonauta temerario e combatti!
Sea of Conquest: Tuffati nel mistero! 🌊
Pirates of the Caribbean: Tides of War: Evento di Ringraziamento!
Fervm: Aggiornamenti: Il Diario!
Hero Wars: Arrivano le Teenage Mutant Ninja Turtles! :-D
Storie di Agarthi → Un Varco si apre davanti a te, un mondo tra i mondi è a portata di mano. Lasciati alle spalle le certezze, diventa quello che hai sempre cercato.
ClueTube - Intervista ai creatori di ClueTube il gioco online su YouTube che vi trasforma in veri detective!
Web e Italiani - Gli Italiani e il Web: quali sono le attività che preferiscono
Il Regno dei Draghi - Intervista alla gestrice di Il Regno dei Draghi il play by forum delle Cronache del Ghiaccio e del Fuoco
Anime '80 - Tesi sull'Anime e la riproduzione simbolica del reale!
Star Trek LCARS - Recensione del gioco ambientato nel mondo di Star Trek DS9!
I Tre Soli - Intervista ai gestori del GdR fantasy I Tre Soli