Sesso:
Iscritto il: 16/11/2006
Ultimo Accesso: 23/08/2024
Compleanno: 07 luglio
Provincia: Salerno
Categoria Preferita: Play by Chat
Genere Preferito: Crime
Status Giocatore: Gioco regolarmente su un solo gioco
Discord: jariel
darkoblivion non ha nessun gioco fra i preferiti
darkoblivion ha giocato a Awakening New York con il personaggio "Shawn Mars"
darkoblivion ha giocato a Ballad of Serenity con il personaggio "Mark"
darkoblivion ha giocato a Dusk con il personaggio "Robert"
darkoblivion ha giocato a Feast for Crows con il personaggio "Elazar"
darkoblivion ha giocato a Final Fantasy Dream con il personaggio "Fenrir"
darkoblivion ha giocato a Hell Dawn: London con il personaggio "Jack"
darkoblivion ha giocato a Jericho con il personaggio "Michael Valentine"
darkoblivion ha giocato a Jericho 2 con il personaggio "Valentine"
darkoblivion ha giocato a Menzoberranzan con il personaggio "Magus"
darkoblivion ha giocato a Midian Realms con il personaggio "Relivar"
darkoblivion ha giocato a Night Project con il personaggio "Michael"
darkoblivion ha giocato a Nimenia con il personaggio "Magus"
darkoblivion ha giocato a Orde En Macht con il personaggio "Paul Gerardi"
darkoblivion ha giocato a Saint Seiya City con il personaggio "Ijuin"
darkoblivion ha giocato a Wings of Memories con il personaggio "Jannes"
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Dusk
- 22/04/2021 - GRAFICA: La grafica oggettivamente è semplice, concisa e chiara. Sono una persona che valuta più l'aspetto tecnico che quello grafico, ma anche l'occhio vuole la sua parte e devo dire che comunque non stanca l'occhio (cosa molto importante) ed anche dopo diverse ore di navigazione non dà alcun fastidio. Quindi per me questo basta ed avanza, avere un sito dove passare ore di navigazione che non ti costringe a dover prendere dei break è una cosa positiva.
AMBIENTAZIONE: Per quanto non sia un amante del genere Urban Fantasy, Dusk è riuscita comunque a farmi piacere il setting ed il contesto di gioco. Sarà quel continuo richiamo a Twin Peaks (di cui sono un inguaribile nostalgico) sarà il fatto che ti immerge finalmente in un contesto distaccato da tutto con linee guida ben delineate e ti fa capire cosa tu debba fare facilmente. Inoltre il testo è ricco di dettagli che si possono leggere in seguito, facendoti intuire facilmente le parti importanti da assimilare e quelle che poi puoi leggere in seguito. Comunque, l'idea della Contea originale è il tocco di classe per costruire gioco extra ed intra urbano.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: L'unica nota dolente su cui devo essere critico è proprio il livello di gioco, ma non perchè io abbia riscontrato pessimi giocatori con cui rapportarmi o un livello di azioni scarno, semplicemente c'è un adagio all'essere troppo prolissi anche durante giocate in cui se ne potrebbe fare a meno. Ahimè, faccio un mea culpa sottolineando che sono per le giocate concise, con massimo 10 minuti di attesa tra un turno e l'altro con un massimale di 1500 caratteri ad azioni, ed ammetto di essermi trovato a dover attendere delle azioni con turni tra i 20 ed i 30 minuti con tanto di Wall of Text, che nel 2021... Per favore no.
SERVER: Altervista senza infamia e senza lode. Penso sia stato acquistato qualche pacchetto aggiuntivo per il boost del traffico, però non ha dato problemi, quindi insomma c'è poco da commentare.
CODICE: Ecco qui andiamo in un territorio un po' tortuoso. Si vede che è un gdr-cd 5.X, però ultimamente i lavori di programmazione e le modifiche apportate stanno lentamente soppiantando lo stile troppo forzato di GDR-CD che ne fa da padrone. Intendiamoci, non è un male usare gli open source, però se si può disporre di un collaboratore dedicato che si prodiga solo per la programmazione - a mio modesto parere - sarebbe d'uopo anche provare a scardinare qualsiasi cosa che richiami al gdr-cd tra cui il layout a cui ormai tutti siamo abituati da anni e le famose impaginazioni classiche. Sono sicuro però che con il tempo avverrà anche questo, il gdr ha fatto davvero passi da gigante nell'ultimo anno.
FUNZIONALITA´: Il sito è fruibile e le varie sezioni sono facilmente consultabili. Dopo un'oretta o due massimo riesci ad identificare facilmente dove si trova cosa. Giusto la scheda, la considero un po' carente e striminzita e non ricca di informazioni chiave... Anche la stessa modifica della scheda è ancora troppo ancorata allo stile di GDR-CD ed è parecchio confusionaria, nonostante si vedano le modifiche. Diciamo che nel complesso le funzionalità sono fruibili e di facile intuizione, ma l'alone di GDR-CD rende alcune cose difficili da digerire. Un'altra funzionalità molto apprezzata è quella degli eventi master automatizzati, altra perla rara che non trovi facilmente in giro.
DOCUMENTAZIONE: La documentazione credo sia il fiore all'occhiello di questo progetto. Scritta bene, impaginata meglio e ricca veramente di qualsiasi dettaglio. E' vero parliamo sempre di una Urban Fantasy, ma le razze sono descritte con precisione maniacale, così come la struttura di tutta la Contea cittadina. Dopo aver dato una lettura è molto facile immergersi nel contesto di gioco, a patto che venga letta tutta, la documentazione!
GESTIONE: Disponibili, pronti a rispondere e soprattutto aperti ad ogni proposta/critica, oltre che persone davvero squisite con cui avere a che fare. E' inutile dilungarsi nell'espandere gli aggettivi positivi che ho già usato, però c'è da dire che veramente seguono ogni singolo utente e cercano di integrarlo subito nel contesto del gdr. Anche qui, credo si tratti la punta di diamante del progetto, una gestione accogliente e disponibile che ti fa sentire quasi a casa.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Dusk è sicuramente un bel progetto, ma ovviamente non è perfetto, chiaramente nulla lo è e soprattutto ogni persona ha un concetto di perfezione e di gradimento differente, quindi non si potrà mai accontentare tutti, qualche suggerimento però, lo lascio, in base ai miei stili di preferenza di gioco:
- Non limitare troppo il gioco alle fazioni, ma espanderlo anche verso altri orizzonti. Il player vs player in un gdr del genere potrebbe avere molto da offrire, sicuramente è difficile gestirlo vista la mole di utenza, ma potrebbe incrementare il gioco ad un livello successivo.
- Aggiungere più cose al mercato e rendere i soldi una risorsa utile, piuttosto che un semplice numerino inutile dopo che ci si è fatti l'inventario. Ho notato (almeno personalmente) che una volta comprato l'inventario del proprio personaggio, il valore dei soldi è davvero poco utilizzato, forse soltanto per il commercio degli ingredienti, ma per chi non fa utilizzo di ingredienti, il suo conto in banca lievita senza che debba per forza comprare qualcosa. Magari si potrebbe aggiungere qualche altra sezione al mercato come quella cosmetica o quella dei veicoli (auto e moto fanno sempre la loro porca figura, anche in un UF!) o possibilità di crearsi tramite crafting oggetti personalizzati e via discorrendo.
- La scheda, non riesco a farmela piacere. L'impaginazione con le statistiche, la ritengo a mio giudizio troppo scarna, sicuramente è una scelta voluta per essere di facile consultazione, però ad esempio accorpare le note master con i danni ricevuti la trovo una cosa poco saggia, idem il fatto di estendersi in verticale e non in orizzontale a modello ID Card.
- Un sistema di progressione delle statistiche automatizzato. E' difficile accettare al giorno d'oggi che si debbano ancora fare delle giocate di "allenamento" mandarle ad un moderatore che poi le convalida. Va bene agli inizi, ma se possibile, andrebbe inserito un sistema di progressione completamente automatizzato, in base ai punti esperienza acquisiti in QUEST, o qualcosa di simile.
- Se possibile incentivare l'utenza ad azionare in maniera più veloce, se 10 minuti è troppo poco per un'attesa, 20 mi sembra un'eternità. Già arrivare a 15 minuti sarebbe un traguardo, ma ovviamente questa è un'abitudine dura a morire e posso capire che è difficile educare l'utenza ad un target di tempistiche prestabilito.
- Cercare di distaccare lo stile da GDR-CD quanto più è possibile ed introdurre modifiche più corpose, in modo tale di distaccarsi dalla concorrenza e farsi notare per essere un'eccellenza come poche e non una semplice tra le tante.
CONCLUSIONI: Detto ciò, considero Dusk un ottimo progetto e lo consiglierei a chiunque cerchi un gdr dove giocare in assoluta tranquillità, anche per chi non riesce a digerire gli Urban Fantasy, ne rimarrà piacevolmente sorpreso.
darkoblivion ha dichiarato che all'interno del gioco il nome utente utilizzato è "Robert"
darkoblivion ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Più di un anno"
darkoblivion ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Giocatore"
Recensione modificata il giorno 22/04/2021 10:50:59 da darkoblivion
Awakening New York
- 23/07/2013 - GRAFICA: Grafica, Voto 8 : Ringraziando i realizzatori la grafica è fatta in modo da non accecare, nè stonare i portatori di occhiali, rendendo addirittura piacevole l'accoppiamento di colori. L'uso del verde è quantomeno essenziale, accoppiato col nero, rendendo così il tutto facile da vedere e risaltante con una bella impressione agli occhi. Per me è molto carino il tutto, nonostante non sia uno dei più accreditati a giudicare la grafica.
AMBIENTAZIONE: Ambientazione, Voto 8 : Il punto forte che mi ha spinto ad iscrivermi a questo play by chat. Nonostante all'apparenza sia una land moderna a tutti gli effetti (perchè lo è) c'è un'altra ambientazione di background all'apparenza invisibile che tira i fili degli eventi. E' il gioco dietro le quinte delle cospirazioni e delle macchinazioni delle organizzazioni elitarie. Finalmente un gioco dove vi sono Intrighi, complotti e macchinazioni dietro le quinte, nel mentre il castello di carte di una realtà mondana cerca di arginare il tutto. Ovviamente gli spunti di gioco sono pressochè innumerevoli. Oltre a ciò, c'è l'elemento dello Sci-Fi che la rende assolutamente ed unica nel suo genere. Quindi sono rimasto piacevolmente colpito e sorpreso di come la gestione sia riuscita ad incastrare tutto perfettamente, creando un connubio eccellente.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Livello di gioco, voto 7 : Nonostante ci sia una fetta di utenza (master, gestori e capicorp) che sanno il fatto loro e dimostrano di essere utenti navigati ed esperti del play by chat, i nuovi arrivati invece, possono dimostrare qualche pecca (non tutti, solo una piccola parte) tuttavia la gestione si attiva subito per fornire consigli e/o delucidazioni per dare il massimo supporto a qualsiasi nuovo iscritto.
SERVER: Server, Voto 6 : Purtroppo odio altervista, nonostante sembra negli ultimi anni aver potenziato i suoi servizi server. Non è mai crashata la land fin'ora, ma comunque sono scettico sulla scelta di altervista. In ogni caso da quello che ho letto a breve dovranno comprare un server dedicato, quindi il voto è temporaneo.
CODICE: Codice, Voto 7 : Un gdr-cd abilmente modificato, almeno credo. Altrimenti potrei aver preso un granchio. Alla fine, se l'open source è abilmente modificato e c'è un lavoro sopra di tanto tempo (perchè si, c'è e si vede) giudicare un play by chat solo dal codice è molto relativo. Per ora non ho incontrato nessun bug e da quello che leggo in bacheca comunque c'è una persona che sembra navigata nell'ambito della modifica del gdr-cd, quindi vengono fixati a velocità della luce.
FUNZIONALITA': Funzionalità, Voto 8 : Ci sono tutte le funzionalità che a mio giudizio un play by chat nel 2013 debba avere. Gran parte è merito probabilmente della nuova versione del gdr-cd che ha dato ampia scelta ad una serie di funzionalità tutte precostituite, assieme a chi ha sviluppato le patch. In ogni caso, pare che la gestione voglia implementare nuove funzioni che sono tutta farina del loro sacco, ergo non posso che essere felice ed accogliere tale innovazione, incrociando le dita e sperando per il meglio.
DOCUMENTAZIONE: Documentazione, Voto 7,5 : Per quanto riguarda i manuali tecnici e di regolamento, sono tutti chiari e scorrevoli, è davvero difficile non riuscire a comprenderli e sono scritti con una chiarezza e peculiarità eccellente. L'unica cosa che mi piacerebbe vedere approfondita, è una documentazione riguardo il gioco cospirazionista, sci-fi ed onirico. Ovviamente non pretendo che la gestione sveli le carte in tavola dei suoi piani a lungo termine, tuttavia un maggiore approfondimento della documentazione potrebbe garantire maggiori spunti di gioco per i giocatori nuovi (ma anche navigati) che non hanno mai avuto modo di approcciarsi allo Sci-Fi o al gioco cospirazionista, aumentando le possibilità per tutti.
GESTIONE: Gestione, Voto 9 : Gentili, disponibili e rapidi nel chiarire qualsiasi dubbio e/o richiesta da parte di un nuovo iscritto. Non ho veramente niente da dire riguardo il loro operato. Mi inchino, con tanto di cappello, sperando continui così.
CONCLUSIONI: Conclusione, Voto 8 : Awakening New York è un gdr ancora in beta test, che sta crescendo giorno dopo giorno. Ha decisamente tutte le buone premesse per durare nel tempo, tuttavia vista la strada intrapresa dalla gestione nell'impostare un certo gioco, ha bisogno di tenere vive le sue trame, senza farle scemare nel nulla o diminuire l'impatto sul gioco. Al momento, tutto fila anche fin troppo liscio nonostante il periodo estivo, dando possibilità di gioco veramente anche all'ultimo arrivato.
In bocca al lupo ragazzi!
darkoblivion ha dichiarato che all'interno del gioco il nome utente utilizzato è "Shawn Mars"
Mass Effect: Revolution
- 10/03/2013 - GRAFICA: La grafica è molto ben fatta, non stanca nè annoia, anzi è perfettamente strutturata. Inoltre, è totalmente a tema con l'ambientazione, voto 7 e 1/2.
AMBIENTAZIONE: Mass Effect, what Else? Scherzi a parte, ottima scelta quella di utilizzare l'ambientazione post Mass Effect Uno e Pre Mass Effect 2, dove il comandante Shepard ha pochissima influenza e ciò che ha fatto è già passato ma non in corso. Voto 7
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Essendo un PbF ha canoni differenti dai play by chat, quindi è adoperato uno stile molto più narrativo e descrittivo, rispetto all'immediatezza richiesta da un PbC. In ogni caso voto pienamente positivo in quanto ho visto che ogni thread che racchiude una giocata ha dei personaggi ben descritti e caratterizzati. Voto 8
SERVER: ForumFree, è una piattaforma stabile, non crasha e sappiamo che ospita diversi forum. Voto 7
CODICE: Come sopra, essendo una piattaforma free è totalmente personalizzabile e fatto per essere il più user friendly possibile.
FUNZIONALITA': Il forum ha tutto ciò di cui si necessita, tutte le funzionalità base sono disponibili, inoltre le interfacce sono scorrevoli ed intuitive, lasciando libero l'utente di personalizzare la propria schermata. Voto 7 e 1/2
DOCUMENTAZIONE: Documentazioni rapide ed essenziali. Vi è scritto tutto quello che serve per iniziare a giocare. Essendo un forum strettamente legato ai fan della saga, è un prerequisito conoscere l'ambientazione dove si gioca, ergo non vi sono documentazioni che spiegano o riassumano quelle che sono le caratteristiche chiavi di Mass Effect. Voto 6
GESTIONE: Gestori disponibili, presenti e vigili. Aiutano immediatamente ad integrarsi e prendere parte alle varie trame/storie in corso. Voto 8
CONCLUSIONI: In conclusione, un 7 e 1/2 pieno. Lo consiglio a tutti i fan della saga di Mass Effect, ma solo a loro, in quanto è esclusivamente di nicchia ma, per un play by forum, che mira ad un'utenza più ristretta e selezionata direi che è quanto ci possa aspettare.
darkoblivion ha dichiarato che all'interno del gioco il nome utente utilizzato è "Kylas"
Feast for Crows
- 05/06/2012 - Essendo un Alfa tester, mi accingo a lasciare un commento al gdr. Premetto che, essendo appunto il gdr ancora in beta, il voto potrebbe cambiare in futuro, così come il testo.
Grafica - 7/10 : Fortunatamente questa grafica non stanca nè stressa troppo l'occhio, specialmente per portatori di occhiali come lo scrivente. Non intendendomene particolarmente, posso dire che comunque il tema portante della grafica è il Fantasy e lo si può evincere dalle diverse mappe a tema o simbolini.
Codice - 7/10 : Non è un opensource ed è praticamente tutta farina del sacco del webmaster. Purtroppo non manca il bug scovato all'ultimo ma, il supporto tecnico è impeccabile e appena trovato un problema viene sistemato nel giro di veramente poco tempo. Ho messo sette su dieci in quanto non essendo ancora perfetto il codice o/e esente da bug ha bisogno ancora di essere perfezionato, ma ovviamente, modificherò in futuro.
Gestione - 9/10 : Disponibili, presenti e pronti ad accogliere le proposte costruttive dell'utenza. Non ho alcuna critica da muovere al momento, nè ho notato alcun tipo di dislivello nella gestione, visto che si tratta di più di un amministratore.
Livello di Gioco Interno - 8/10 : In alfa test il livello di gioco degli utenti era impeccabile, ora in beta i nuovi iscritti vengono seguiti passo passo e delucidati di tutte le informazioni necessarie. E' raro trovare un nuovo iscritto alle prime armi e non in possesso delle basi per potere iniziare a giocare, veramente positivo.
Ambientazione - ??/10 : Purtroppo non conosco la saga delle cronache del ghiaccio e del fuoco. Mea culpa non avendo ancora avuto tempo per documentarmi a fondo. Appena lo farò, modificherò il commento.
Server - 8/10 : E' la prima volta che vedo un gdr hostato su irole. Per ora non ha dato alcun tipo di problema o lag, o crash. Ergo mi sembra anche fin troppo stabile. Speriamo si mantenga così.
Documentazione - 8/10 : Anche per chi non è un estimatore della saga, è perfettamente stilata e comprensibile, dando una visione panoramica ampia e precisa del contesto di gioco nel quale ci si vuole inserire.
Funzionalità - 7/10 : Per ora vi sono molte utilità user-friendly e i menù di navigazione sono perfettamente comprensibili.
Nel complesso è un 7/10 e considerando che la land è in beta test può ancora migliorare. Da quel che mi è parso gli estimatori di Martin non sono rimasti insoddisfatti.
Unica cosa che a mio giudizio manca, sono degli strumenti totalmente imparziali per definire le abilità di un giocatore. Infatti non è presente alcuna statistica, nè qualsivoglia parametro indicativo dell'abilità di un giocatore (come ad esempio possibilità di ottenere capacità tramite esperienza o acquisibili tramite gioco) paradossalmente qualsiasi giocatore può riuscire a fare tutto nel mero limite dell'interpretazione. Ciò è un giudizio puramente soggettivo, ma a mia personale opinione, limita l'iniziativa del gioco player versus player vincolandolo troppo alla presenza di un master, che come ben sappiamo non possono essere onnipresenti.
In ogni caso essendo la land ancora in beta test, come già detto, può migliorare anche in questi punti che potrebbero causare dubbi sulla fluidità del gioco.
Buon gioco a tutti.
darkoblivion ha dichiarato che all'interno del gioco il nome utente utilizzato è "Elazar"
Ballad of Serenity
- 07/12/2011 - Sono iscritto da due settimane a BoS e mi sono ripromesso che avrei lasciato un voto soltanto dopo aver sviscerato come si deve sia il lato tecnico del gioco, sia quello ludico in sè per sè. Ebbene, mi sento pronto per poter emettere giudizio positivo su questo gdr.
- Grafica 7/10 : Non stona, non fa male agli occhi, nè è qualcosa di stratosferico o iper artistico. Insomma, non è qualcosa di estremamente favoloso, ma sta di fatto che piace nella sua semplicità. E' armoniosa e a tema con il gdr e soprattutto non fa male agli occhi dopo aver guardato per ore e ore lo schermo. Ergo, voto più che positivo.
- Codice 8/10 : Buon Blancks non mente! Si vede che il tocco di programmazione è fatto da qualcuno esperto e non lasciato al caso. Non so dire se la similitudine con gdr-cd è voluta in alcuni punti o meno, sta di fatto che comunque essendoci la mano di Blancks, anche se fosse, il lavoro si nota essere codice proprietario. Fin'ora non ho riscontrato alcun bug navigando con Mozilla Firefox e Chrome. La land sembra ottimizzata per questi due Browser. D'altro canto, il codice non offre nulla di innovativo che già si sia visto altrove, ma è rapido, scorrevole e preciso. Non credo si possa chiedere di meglio.
- Server 8/10 : Sarà crashato una sola volta da quando sono iscritto, poi è veloce e rapido. Non so se è Aruba, ma dubito fortemente.
- Ambientazione/Idea 8/10 : Premetto che non ho visto Firefly, ma ho intenzione di vederlo. Il genere fantascientifico non mi ha mai attirato più di tanto, tuttavia ho sempre nutrito un debole per lo space western. E' stato questo a spingermi all'iscrizione, dato che da tempo desideravo di giocare un cowboy perso nei meandri dello spazio. L'ambientazione non pone limiti all'interpretazione, anzi, permette di sviluppare nel pieno ogni idea e possibilità (sempre nel rispetto delle regole eh!)
- Utenza & Gioco 8/10 : Non ho trovato alcun giocatore inesperto o alle prime armi. Anzi, tutt'altro. Forse è perchè questo gdr ha alle spalle un periodo lungo di alpha test e beta, permettendo di offrire ai nuovi giunti un'utenza già preparata ed esperta, con cui è un piacere giocare.
- Gestione 8½/10 : Disponibili e presenti. L'accoglienza del nuovo giunto è un altro dei punti di forza di questo gdr. Non ti fanno sentire ignorato e cercano immediatamente di inserirti all'interno del gioco, influendo molto sul giudizio di permanenza nel gdr. La disponibilità di questi ultimi infatti, è un altro punto che mi ha convinto ulteriormente, che BoS è un progetto di qualità e tirato su con molto impegno e lavoro.
- Livello di Gioco 7/10 : Da una parte, sembra che ci siano pochi master e questi ultimi non fanno molte quest. In parte, mi sento di dire che è vero, tuttavia, giocando, ho capito che le quest non sono il vero punto di forza del gioco di BoS. Ma questo, l'ho capito, dopo essermi impegnato personalmente a cercare il mio gioco e, una volta fatto ciò, devo dire che una cosa tira l'altra. Mi spiego meglio : L'utente che entra, deve abbandonare l'idea che il gioco si fonda solo sul master che fa la quest e il giocatore segue linearmente. No, qui è il giocatore in primis che deve attrezzarsi, ritagliarsi la sua porta di gioco e, credetemi, può sembrare difficile all'inizio, ma adesso sto continuando a giocare ed in due settimane, ho partecipato soltanto ad una quest, nè sento il bisogno di farne, dato l'intreccio che ho stretto con molti personaggi. Tuttavia, essendo purtroppo un giocatore molto abituato al gioco narrato da master, in alcuni periodi la carenza di quest si fa sentire e spesso non è facile riuscire a ritagliarsi la propria finestra di gioco, se non dopo un pò di tempo. Tuttavia, può essere una singola opinione personale, da prendere un pò con le pinze, come dico sempre io, provare per credere.
- Tecnica 8/10 : In sostanza, BoS, è stato sviluppato molto bene. Ero refrattario all'inizio di un gioco senza statistiche e senza dadi, ahimè, nella mia carriera di giocatore, ho trovato il dado unico ed insindacabile giudice imparziale. Tuttavia, qui, l'assenza di dadi e statistiche è colmata dalle CLASSI e SKILLS, che permettono comunque una GRANDE differenziazione del personaggio, consentendogli capacità e ruoli in cui egli è abile. Insomma, se non ci sono dadi e statistiche, non vuol dire che tutti san fare tutto in base all'interpretazione, ma vuol dire che finalmente si prende in considerazione il gdr. Anche perchè, le skills e le classi, spiegano dettagliatamente il campo di specializzazione del personaggio.
- Totale 8/10 : Che dire, sono soddisfatto di BoS e spero di rimanere su questo gdr quanto più a lungo possibile per divertirmi con tutte queste persone che stanno credendo nel progetto e che lo hanno avviato. Se cercate un gdr puro, che appunto sia un passatempo, un divertimento, qualcosa da fare la sera per distrarsi, svagarsi, con una bella tazza di tisana bollente davanti al pc ed una voglia di essere narratori di una storia di un personaggio, questo è quello che fa per voi, meglio però se siate amanti del genere, vi divertirete sicuramente di più!
Lande di Shannara
- 15/02/2011 - Era da parecchio tempo che non prendevo in mano il fantasy con i gdr-online, nè tantomeno avrei pensato di giocarci, essendomi troppo abituato a gdr a stampo "moderno". Giocando a Lande di Shannara ho dovuto ricredermi e qui di seguito motiverò il perchè di ciò.
* Grafica - Il mio voto è 6,5/10. E' una grafica semplice che non ha nè eccellenze, nè tantomeno pecche. Insomma ha un'interfaccia guardabile. Alcune immagini sono ben definite, altre invece sono un pugno nell'occhio, specie molti simbolini, tuttavia ciò non intacca la Land per ciò che è in sè, inoltre non guardo la grafica nei gdr, sono conscio che anche l'occhio vuole la sua parte e per questo ho cercato di essere quanto più oggettivo possibile.
* Tecnica - Dò un voto di 8/10. Il gioco è sviluppato molto bene, sia dal regolamento che è di facile intuizione e fruibile per tutti, sia dal sistema di gioco che prevede l'avanzamento delle varie razze in livelli. Fortunatamente, il personaggio per accrescere il suo potenziale non deve per forza entrare in una gilda, anzi può fare un gioco a parte e concorrere di "forza" anche ad un personaggio gildato tramite il sistema di Skills appositamente progettato. Viene premiata l'inventiva ed il merito.
* Livello di Gioco Interno - Voto 7,5/10. C'è da dire che l'utenza è molto elevata, sono abituato a gdr che non sfiorano i 30 e appena iscritto è stato veramente difficile ambientarmi e cercare uno spiraglio tra i suoi 70-100 Utenti giornalieri. Mi sono confrontato con players di livello alto e players di livello basso (con livello non intendo livello di gioco, ma livello di razza, quello che fa crescere di potenzialità il personaggio) e devo dire che sono rimasto soddisfatto dall'interazione ottenuta. Il "niubbo" di turno capita sempre, ma a quanto vedo guide e masters, sono sempre disponibili a dispensare consigli e aiuti.
* Ambientazione - Voto 7/10. Conosco l'ambientazione di Shannara e mai avrei pensato che potesse attirare così tanti amanti del Fantasy. Chiunque pensi di non poterci giocare perchè non ha letto libri, nè ha idea di cosa riguardi l'ambientazione, se lo levi pure dalla testa! Il Manuale interno spiega tutto ciò che c'è da sapere riguardo l'Ambientazione e se siete amanti del fantasy, non ne rimarrete affatto delusi, anzi.
* Server - Voto 9/10. Veloce, rapido ed efficente. Non l'ho visto mai crashare e quando accade è sotto previa comunicazione della Gestione perchè implementa nuove features.
* Codice - Voto 9/10. Come detto sopra, la grafica per me è all'ultimo posto delle cose che guardo in un gdr, al primo vi è la programmazione e lo sviluppo. Bene, questo gdr ha tutto. Ci sono diverse funzioni di ricerca appositamente programmate, la possibilità di rubare tramite pannello gli altri personaggi, un sistema automatico di blocco delle chat per calcolare le distanze in tempo percorribile da un luogo all'altro e tante di quelle altre chicche che vi invito a scoprire! Quelle elencate sono soltanto un assaggio.
* Funzionalità - Voto 8/10. In sostanza è un ottimo gdr che è da consigliare a tutti gli amanti del Fantasy. Come già detto non bisogna farsi scoraggiare dalla non conoscenza dell'ambientazione o dalla mole di utenza che si può riscontrare. L'impegno e la volontà vengono premiati, la voglia di fare idem. Ci sono nello Staff persone disponibili e serie, i giocatori sono esperti e pronti a consigliare.
Insomma, lo consiglio a tutti gli amanti del Fantasy e coloro che lo hanno messo da parte, potrebbe ritornarvi la voglia di giocare :P
Chicago
- 26/02/2010 - Una land ottima sotto ogni punto di vista nel suo genere! Nonostante iscritto da poco il gioco c'è a non finire e a dismisura!
Analizzerò con ordine e punto per punto le qualità di questo GDR.
- Codice : Si vede che è di proprietà. Dice che sono in beta test, ma una volta entrati sembra come se la land fosse già finita, eppure dalle continue innovazioni che il webmaster inserisce oltre alle comunicazioni lasciate su lavori futuri già spiega che ciò che è stato fatto fin'ora è solo la base per continuare in futuro, migliorando. Voto 8, nessun bug per ora riscontrato.
- Utenza : Picco dei 40, e quando va male 25. Si trova Gioco a tutte le ore della giornata. Livello di gioco medio-alto e sono spesso anche gli utenti ad avviare trame, senza nemmeno intervento del master. Voto 7,5
- Sistemalità e Funzioni : Scheda ad abilità, i punti da distribuire all'inizio sono tutt'altro che pochi, ma nemmeno eccessivi. Permettono di costruire un personaggio con molti punti di forza, non creando un divario tra veterani e neo iscritti, per questo l'utenza nuova non è scoraggiata, anzi, motivata a gettarsi immediatamente a capofitto nel gioco. Voto 8,5.
- Gestione : Disponibile, davvero molto. Aperta al dialogo ed alle critiche, per qualsiasi problema sono pronti a dare una delucidazione rapida ed immediata. Voto 8,5
- Corporazioni : Ce ne sono davvero tante ed ognuna offre un'immensità di spunti di gioco, dai giornalisti alla peggiore organizzazione criminale, c'è solo il problema di scegliere DOVE andare visto che il gioco c'è in ogni angolo. Voto 8.
- Ambientazione : Di primo impatto può sembrare che si prenda spunto dal videogioco di Max Payne, ma solo la storyline prende spunto da ciò. Il resto è tutto farina del sacco delle menti della gestione. Precisa e Coerente, segue il normale corso dei giorni nostri, rispecchiando appieno le situazioni quotidiane, come vuole una perfetta land moderna. Voto 8.
Credo di aver commentato tutto quello che c'è da commentare. Lascio un voto di 8.0 pieno, sperando che in futuro possa rimanere tale oppure alzarsi. Questa land ha tutte le potenzialità per sfondare nel suo campo, consiglio a tutta l'utenza di GDR ONLINE di provarla, davvero non ne rimarrete per niente delusi!
Star Wars the Empire
- 05/12/2009 - Devo essere sincero, questo è un ottimo gdr. Un gdr che è completo così e che non ha bisogno dei super fronzoli di abbellimento o di pirotecniche innovazioni. E' essenziale, ha tutto ciò che serve a portata di mano.
Quindi procedo con i voti per punti.
Codice : Non è un open source, è codice proprietario. Bug non se ne sono visti. Le funzionalità sono pratiche, veloci ed intuitive. Dò un sette pieno. Non saprei che altro dire riguardo ciò visto che comunque non ha mai dato problemi.
Server : Pulito e scorrevole. Non mi è mai capitato di avere problemi. 8
Gestione : Disponiìbili, veloci e pronti a soddisfare ogni richiesta (nel limite del possibile e che sia pertinente ovviamente). 8 anche a loro!
Utenza : Sono pochi è vero, ma è proprio il caso di applicare il detto "meglio pochi ma buoni". Insomma, di tutti i connessi la maggiorparte gioca e solo pochi sono i parcheggiati (che di solito comunque consultano prima le bacheche e poi entrano in gioco). Quindi sette anche qui.
Livello di Gioco : Non sono un grande esperto della Saga, certo ho visto i film e giocato ad alcuni videogiochi, tuttavia non si finisce mai di imparare. Infatti i giocatori sono molto bravi sia a livello descrittivo che interpretativo, oltre a fornirti in gioco tutte le informazioni di cui hai bisogno. 8 e 1/2
Funzionalità : Come ho detto non è uno di quei gdr che ha bisogno di pirotecniche innovazioni, quello che ha, ce l'ha. Ha un buon combattimento PVP ben strutturato e soprattutto facile da intuire, è possibile scegliere tra 4 skin differenti di grafica (ognuna più carina dell'altra, a mio giudizio) 7 pieno anche qui.
Totale : Direi un 8 pieno. Vi invito davvero a provarla, soprattutto agli appassionati della saga (e NON!) perchè veramente non ne rimarrete nè delusi, nè amareggiati!
Inquisizione
- 28/04/2009 - Non mi era mai capitato di iscrivermi a dei Gdr Storici considerando che non catturano per niente il mio interesse. Dopo essere entrato a curiosare devo totalmente ricredermi.
Partiamo con le votazioni quindi, non sarò molto espansivo in quanto sono ancora indeciso se rimanere o meno in questo gdr, ma non perchè non mi piaccia ma per la mia mancanza di tempo :) in futuro spero di ampliare enormemente questo commento, perchè ho visto pochi gdr con molte potenzialità e questo nel suo campo le ha tutte.
Grafica : 7 - La grafica finalmente non è qualcosa di astruso contorto e alla ricerca del bello stupendo incommensurabile. No, finalmente qualcosa di semplice e che si adatta perfettamente all'ambientazione. Le varie peramene, il palpabile dell'antico ... Poi, ammettiamolo l'uso di flash è qualcosa di semplicemente stratosferico. Dò 7 proprio perchè la grafica è semplice e non ha nulla di esorbitante, eppure piace!
Utenza : 7- - Purtroppo per quello che ho visto sono un pò pochini, tuttavia come dice il detto, pochi ma buoni, finalmente poco parcheggio e tanto gioco, complimenti davvero. Non credo mi debba dilungare altro.
Competenze di Gioco Interno : 8 - Eh si, finalmente se si tira su un gdr storico c'è gente che si gioca perfettamente senza alcuna pecca i ruoli che gli sono assegnati. Inoltre lo si fa senza perdersi in eccessivi fronzoli di descrizioni dato che c'è un sacrosanto limitatore di caratteri. Anche qui, ottimo.
Gestione : 7 - Non ho avuto ancora il piacere di imbattermi in nessuno di loro, ma da ciò che ho visto sono sempre presenti e disponibili, perciò l'apparenza a volte NON inganna.
Codice : 9 - Perchè dò 9 ? Perchè di programmazione ne so qualcosa e semplicemente mi inchino a questa perfetta performance. Non avevo mai visto qualcosa di unico che riuscisse a rendere realistico qualcosa come l'usura delle armi oppure la possibilità di inserire dei tributi che automaticamente vengono scalati dal proprio guadagno o ancora i tool fantastici delle chat che possono variare di luogo in luogo. Insomma non dò 10 perchè non esiste la perfezione.
Server : 7,5 - Fin'ora mi è sembrato stabile e funzionante, non eccelle nè delude. Perciò va bene così.
Ambientazione : 7,5 - Viene rispettata ma con qualche pecca, tuttavia lo stesso i gestori si scusano di alcune forzature, tuttavia concepisco perfettamente la cosa dato che non è facile inscenare gdr storici, soprattutto in periodi come questo che sono particolarmente difficili da gestire.
Totale : 8 - Un ottimo gdr, che mi ha colpito sicuramente più per il primo impatto che per la presenza all'interno, ma sicuramente avrò modo di modificare il commento in seguito. Comunque, complimenti ancora, non ho altro da aggiungere!
Giò.
Cavalieri dello Zodiaco Rebirth
- 07/06/2008 - Che dire. Ho giocato due Gdr dei cavalieri dello zodiaco , questo mi sembra molto molto ben strutturato.
Voto positivo , perchè basta registrarsi , aspettare un paio di giorni per ambientarsi e poi , fidatevi che il voto positivo vien da sè (sempre se l'ambientazione ed il gioco vi piacciano sul serio)
Iniziamo :
Gestione - 8 | Fin'ora li ho visti sempre attivi , che si danno da fare , comprensivi e soprattutto disponibili , oltre che simpatici. Pronti a rispondere a qualunque dubbio si ha in merito.
Giocatori - 8 | Non ho visto nessun giocatore impacciato , tutti se la sanno cavare egregiamente e poi riescono sempre a tirarti fuori nuovi spunti di gioco , in modo da non annoiarti mai.
Utenza - 6.5 | Diciamo che questo è il cosìddetto " Neo sul corpo perfetto ". A causa del mese estivo che comprende maturità ed esami universitari , purtroppo si va un pò altalenando con i presenti , ma non per questo c'è mancanza di gioco , Anzi!
Programmazione - 7.5 | E' un GDR CD , ma sinceramente ben fatto. I tool scritturati per rendere migliori le funzionalità già esistenti sono veramente appropriati e semplici (Basta vedere le funzionalità di Chat , le Bacheche ed i menù che si distaccano dal semplice GDR CD)
Grafica - 7.5 | Molto ben fatta. Non è dispersiva , è piacevole e non ti acceca , permettendo anche a chi ha problemi di vista (come il sottoscritto) di leggere scorrevolmente senza impicci e di uniformare l'aspetto estetico.
Ambientazione - 7.5 | Anche l'ambientazione , scritta da zero , riesce a catturare il tema principale , ossia i Saint Seiya , nonostante il miscuglio futuristico che forse di primo impatto potrebbe essere sgradevole per chi è un " tradizionalista " della saga.
Integrazione - 8 | Per integrarsi basta semplicemente leggersi la guida , scritta magistralmente , scrivere ai gestori i punti che non sono chiari (nel caso alcuni passi della guida potrebbero sembrare ostici) , farvi la scheda ed iniziare a giocare.
Voto Finale : 8
Sono stato particolarmente soddisfatto da questa land che sinceramente mi ha colpito sul serio.
La consiglio a tutti gli amanti della saga dei Saint Seiya , perchè non ne rimarrete delusi.
Provare per credere.
Raika/Giò.
Jericho 2
- 05/11/2007 - Questo Gdr si merita sinceramente un bell'8.0 se vogliamo esprimere il giudizio con i numeretti.
Ma analizziamo bene le cose.
Gestione : Allora. Premetto che la gestione forse potrebbe essere una delle voci più criticate in questo Gdr , ma vi assicuro che per quanto severa ed intransigente è il modo migliore per assicurarsi che il gioco di ruolo scorra fluido e senza intoppi e soprattutto che TUTTI (gestori e master compresi) rispettino le regole vigenti. Indi per quanto si possa criticare la gestione ha il suo di positivo. E soprattutto NON è vero che i gestori non sono disponibili , ma tutto il contrario.
Grafica : Logicamente basta entrare e vedere la grafica innovativa e caratterizzata finalmente da qualcosa di unico e innovativo. Non c'è più la solita grafica " dark " o " alternativa " no , qui c'è la grafica " a tema " unica nel suo genere ed inimitabile adatta soltanto alla land.
Gioco : Inutile dire che il livello di gioco è abbastanza alto. Certo come sempre si può beccare il giocatore inesperto , ma quello dovunque. Le corporazioni si danno da fare , creano gioco e soprattutto hanno un fine delineato e preciso e non dispersivo come accade in molti giochi di ruolo.
Ambientazione : L'ambientazione è un mix se così possiamo dire. Unisce il moderno/tecnologico dei nostri giorni , con l'antico e il mistico dei Celestiali e dei Demoni , creature che secondo la mitologia esistono dall'alba dei tempi. E soprattutto è bello vedere che oltre alla grande innovativa di poteri mistici , è possibile anche vedere un Celestiale che cerca di dare la caccia ad un demone con tanto di Mitra e pallottole (e questo è un altro punto a favore al gioco alternativo ed innovativo)
Codice : Bhè il codice php è fatto da 0 e nuovo al 100% non c'è il solito Gdr Cd che tutti usano come base , ma bensì un codice nuovo e unico soltanto per la land.
Integrazione : Bhè per i nuovi giocatori che si cimentano per la prima volta in un gdr moderno , potranno avere un'integrazione di gioco facilissima. Questo grazie alla guida nonostante sia ancora in fase di completamento (e questo già vi dovrebbe lasciare immaginare la vastità del gioco che può dare questa land) è chiara e concisa e spiega nel dettaglio come muoversi molto piacevolmente. Quindi non è più la guida noiosa e boriosa , ma finalmente c'è una guida facile e spassosa da leggere e soprattutto molto facile.
Razze : Le razze sono diverse e ognuna offre spunti di gioco differenti che può portare all'interagire con le altre o meno. In ogni caso molti potrebbero pensare che queste razze possano inquinare la bellezza del gdr moderno. Ed invece no , perchè come ho già detto riguardo all'ambientazione , la verità di gioco è ALTISSIMA.
Bene detto questo , riconfermo il mio 8.0 per la land e spero di rimanerci quanto più a lungo possibile per vederla crescere e divenire una delle migliori land in assoluto (perchè ha le potenzialità credetemi) e finalmente prendersi l'ambito ed amato 10.0
Final Fantasy Dream
- 16/11/2006 - Allora , per chi non mi conoscesse , sono Fenrir di GD.
Bhè , ovviamente non posso che commentare a favore la città. Sono anche io uno dei master , e come citato sotto da Ramza , sì sono anche io di parte.
Tuttavia , il sottoscritto ha iniziato anch'esso un lungo periodo come personaggio prima di divenire master.
Ora vorrei esprimere tutto il mio giudizio positivo su Gold Dream , cercando di essere il più imparziale possibile.
Iniziamo col dire ... Perchè la scelta di molti Final Fantasy mischiati fra di loro ?
Bhè , la situazione è questa. Chi di voi , che ha giocato ad i vari Final Fantasy ha visto la magia che OGNI SINGOLO capitolo della saga ha potuto e poteva portare nel giocarlo. I gestori , con grande impegno e capacità , hanno cercato di creare una "fusione" di questa singola magia che portava ogni singolo capitolo , in modo da "riplasmare" un'ambientazione "magica" perchè contenesse per l'appunto un pezzo di bellezza che ogni singolo capitolo della saga potesse portare.
Ora veniamo al livello di gioco. Indubbiamente , ogni singolo giocatore che sia master o newbie , si impegna a fondo nel giocare per divertirsi , perchè alla fine , non dimentichiamolo , lo scopo principale nel giocare tra tutti noi è il divertirci tutti assieme.
Certo , la città è fatta con base GDR - CD , tuttavia alla fine non conta l'aspetto grafico a mio parere di una city , ma conta la passione nel giocarci , che ogni singolo giocatore immette all'interno del gioco.
Per altro , noi Master , cerchiamo di essere il più disponibili ed esaurienti nelle nostre spiegazioni , cercando di aiutare ed eventualmente guidare i giocatori nelle loro scelte. Daremo anche due mani e non una se è necessario per far si che il giocatore si trovi a suo agio e possa disporre di ogni minima informazione , perchè prima di essere giocatori anche noi , siamo MASTER , e master non significa solo avere potere decisionale sul gioco altrui , ma significa in primo luogo Cooperazione ed Aiuto e Collaborazione verso TUTTI. In primis i giocatori.
Il corpo master è compatto ed unito , ed ognuno di noi cercherà al massimo , nei limiti delle sue possibilità , di mettersi a disposizione dei giocatori.
Lo Staff dei Gestori , è sempre pronto ad accogliere ogni proposta , cercando di valutarla al meglio.
La land è stata creata con impegno e forza d'animo , cercando di voler realizzare un sogno , e credo che il nome appunto dica tutto : Gold Dreams.
Ed ora , io mi rivolgo verso tutti voi giocatori , coloro che fate vivere questo sogno e lo fate divenire una realtà , siete VOI.
Indi , che dire ... Venite a trovarci ^_^ e sognate anche voi , con TUTTI noi.
Fenrir.
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[Articolo] Celebrando 20 Anni di GDR-Online.com: un grazie di cuore!
29/03/2024 - Mi avete fatto ricordare che vi seguo da ben 17 anni, quasi 18 (come testimonia questo account).
Grazie a voi ho scoperto il mondo dei PBC che mi ha accompagnato e mi sta accompagnando in tutti questi anni.
Un grazie di cuore penso sia doveroso <3
[Articolo] Intervista al gestore di Awakening New York
02/04/2014 - "Che la capra manciuriana sia sempre con voi"
Ho riso! Comunque, sono molto lieto di far parte dello staff di questo gdr da ben 8 mesi! Sono di parte nel dire di invitare tutti gli amanti del genere a provarla :D Non ne rimarranno delusi!
[Sondaggio] Durante il periodo estivo come cambia il tuo rapporto con il gioco di ruolo?
20/07/2012 - Il caldo dell'estate non mi invoglia a leggere e pensare davanti al pc XD ergo riduco drasticamente in favore di altro.
[Articolo] Gli MMO distruggono l'Immaginazione?
09/02/2012 - Come molti di cui sopra sono completamente contrario all'articolo. Tuttavia è vero, se non ci si riesce a dosare gli MMORPG succhiano molto della propria vita, ma sta al giocatore sapersi dare un contegno.
In ogni caso sugli MMORPG si può giocare di ruolo, più rapidamente e agilmente rispetto ad un play by chat, dove lo scheletro è fornito dalle immagini di locazione, personaggio ed equipaggiamento. Ovviamente il gioco in questione deve essere strutturato per il roleplay e, purtroppo, sembra ve ne siano pochi al momento che implementino tale feature.
E' stato provato che l'allenamento costante e continuo nell'uso di MMO possa migliorare la coordinazione motoria, questo perchè il cervello è in costante allenamento nel "pigiare le skill giuste al momento giusto". Lessi un articolo al riguardo, se cercate in rete comunque lo si trova facilmente.
Diciamo che se si è provato a comparare MMO con Play By Chat, sono come due linee parallele, destinate a non incontrarsi mai, visto che sono cose completamente differenti, l'una dall'altra, anche se parliamo sempre di RPG (Role Playing Game = GIOCO DI RUOLO, dove ruolo equivale NON AL SINGOLO MA AL GRUPPO DI PERSONE, cosa che spesso molte persone dimenticano!).
[Articolo] Il Gestore un… passionario con il cilicio!
30/03/2011 - Mitica XD
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