dannisone ha giocato a Le Ballate di Eterea con il personaggio "Kain"
dannisone ha giocato a Phantom Souls con il personaggio "Vincent"
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Le Ballate di Eterea
- 26/02/2022 - GRAFICA: Penso sia un punto di forza di questa land. Semplice ed intuitiva, ma che al contempo ti fa calare completamente nell'ambientazione e non stanca gli occhi. Insomma, direi un bel: 10/10
AMBIENTAZIONE: Originale, non ridondante e molto ben studiata. Le razze presenti nel gioco sono tutte bellissime e con le loro peculiarità e tratti che le distinguono fra loro. C'è un ampio - per non dire infinito - spazio di gioco e per la creazione di un personaggio adatto alle idee di chiunque. Le organizzazioni presenti in gioco sono svariate e ben gestite. 9/10
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Il livello di gioco è alto. Ho visto personaggi ben strutturati e grandissima coerenza nel giocarli. Si può persino segnalare il proprio stile di gioco (se breve, adatabbile o prolisso) in modo da indicare a chi vuole giocare con te se si troverà azioni brevi, "medie" o papironi (i love papiri). E' una land serale, dunque il momento in cui si trova gioco più facilmente è la sera. Non è comunque impossibile per chi è libero il pomeriggio o la mattina, organizzandosi, trovare qualche compare di gioco. 9/10
SERVER: Altervista ha i suoi acciacchi, ma comunque funziona bene e non ho mai verificato crash o anomalie che abbiano impedito di giocare. 7/10
CODICE: Il codice è basato sull'ormai sempiterno GDRCD, tuttavia la mano grafica ha annichilito gli aspetti basilari del codice stesso, rendendo la land piuttosto innovativa. Tuttavia ci sono tutte le funzionalità per giocare e non manca niente a mio avviso, quindi di fatto anche il codice non ha particolari pecche. 6,5/10
FUNZIONALITA': Come sopra, c'è tutto per poter giocare. 7/10
DOCUMENTAZIONE: Ampia ma ben segnalata e comprensibile. Intuitiva nella lettura e ordinata, in modo che ogni sezione si trovi dove si deve trovare e un player non debba girare ottocento parti di guida per capire un singolo concetto. Di certo, però, se non avete voglia di leggere e pensate che sia tutto a mo' D&D non è la guida che fa per voi, nè - a mio avviso - la land giusta. C'è da leggere, non lo nego, e la creazione del personaggio può diventare un procedimento un pò complesso se si bypassa la lettura e la comprensione della guida. All'interno del gioco, comunque, ci sono persone (Gestione, Tecnico ed Helper) che servono proprio per aiutare chi magari (come me, ad esempio) pur leggendo ha ancora qualche lacuna. 8/10
GESTIONE: La gestione è molto presente ed attiva. Aiuta i nuovi e li accoglie. Propone sempre quest e trame a cui tutti possono partecipare, ed è sempre pronta a rispondere a dubbi e domande. C'è anche la buona usanza di - spesso - rispondere a dubbi indicando le parti della guida che li risolvono, in modo da invogliare il player a leggere meglio la guida stessa e, al contempo, aiutare. 9/10
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Snellirei un pò la parte riguardante gli allenamenti dei sentieri.
17 giocate (in totale) per avere un singolo sentiero sviluppato al massimo sono un pò tantine, considerando che ci si può allenare al massimo una volta a settimana e che è necessario fare tre azioni corpose per dimostrare che il pg si allena, ergo diciamo che in una giocata (media) di sei turni, almeno mezza role comprende l'allenamento, che va comunque ben giocato e per tanto richiede diversi caratteri per poter essere poi considerato buono dal caporazza che lo controlla e (in caso) lo avvalla.
Diciamo che facendo due rapidi conti, per avere un personaggio di livello simile ad un capocorp sono necessarie 17+17+7 giocate, ossia per avere 2 sentieri livello 2, ed 1 sentiero livello 1. 41 settimane di gioco se uno potesse tutte le settimane fare un allenamento riguardante un sentiero. Ma per esempio, nel mio caso, non riesco a farlo perchè in molte giocate non sarebbe coerente giocarsi l'allenamento, e sinceramente improntare una giocata con un'altra persona con la postilla del: "però mi devo fare l'allenamento quindi abbi pazienza ..." un pochino mi infastidisce. Senza contare che ogni giocata ha una storia a se, e io posso anche partire con l'idea di allenare il PG, ma poi in game succede qualosa che non mi permette di farlo. In soldoni, quasi 1 anno di gioco per avere un personaggio mediamente incisivo a livello di skill, è un pò troppo. E per mediamente intendo che non è un supermacho (...) ma qualcuno in grado di insegnare qualcosa ad altri e, come ad esempio nel mio caso, poter usare gli artigli per tagliare qualcuno o qualcosa - cosa che adesso pur avendoli non può fare.
La mia proposta sarebbe quella di mettere come tetto massimo degli allenamenti 10 giocate, quindi fare 4 giocate per il livello 1, e 6 giocate di allenamento per il livello 2, in modo da snellire il tutto e quindi portare a dieci settimane (ipotetiche) il tempo necessario per l'apprendimento di una skill di lev 2. !0 settimane sono due mesi e mezzo, circa, dunque un tempo che mi sembra più che adeguato per dare un senso allo sviluppo del personaggio in UN sentiero.
Nonostante la - secondo me - pecca degli allenamenti, comunque, già le skill di livello zero (con cui si parte tutti in base alla razza scelta) permettono di poter fare molte cose incisive a livello on game, quindi i nuovi possono comunque addentrarsi nel gioco a cuor sereno.
Ho notato che alcune skill di livello 2 danno dei +8 al tiro di dado. Utilizzando un d10 nel sistema di combattimento e di lancio delle stat, un +8 dato ad una skill significa dare praticamente un secondo dado aggiuntivo a chi la possiede, ergo tagliando completamente fuori il fattore "caso", nel senso che con un più 8, un qualsiasi personaggio di livello inferiore, non ha alcuna possibilità di contrasto (o quasi) con chi possiede quel tipo di skill. Propenderei per rivedere un minimo i modificatori, magari dimezzandoli ad un più "umano" +4, che già comunque utilizzando un d10 è tantissimo, ma lascia comunque anche il fattore "caso, sfiga, fortuna".
CONCLUSIONI: In conclusione, secondo me è un ottima land in cui passare il proprio tempo.
A parte i suggerimenti che ho dato su e quelle "pecche" riscontrate, non posso fare altro che fare i miei complimenti ai gestori ed allo staff di Eterna. Per quanto mi riguarda è un play by da 8/10 - probabilmente il più carino in cui sia stato fino ad ora.
dannisone ha dichiarato che all'interno del gioco il nome utente utilizzato è "Kain"
dannisone ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Un mese circa"
dannisone ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Giocatore"
Phantom Souls
- 24/11/2020 - GRAFICA: Nulla di speciale. Una base grafica uguale ad altre land, in quanto la "base" che fornisce il programmatore è quella. Direi 6 su 10.
AMBIENTAZIONE: Non mi dispiace. Innovativain un certo senso, con razze carine e giocabili. Diciamo: più lode che frode. 8 su 10
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Normale. Si passa da grandi spunti giocati da ottimi roler, a robaccia che sarebbe meglio strapparsi gli occhi per non leggere. Purtroppo quest'ultima situazione mi è capitata molto spesso. 5 su 10
SERVER: Nessun problema degno di nota da riscontrare. 8 su 10
CODICE: Come la grafica è una base che lo stesso programmatore ha fornito ad altre land. Sembra stabile e funzionale ed offre buone possibilità di personalizzazione, che per quanto mi riguarda non sono state sfruttate completamente. Per quello che hanno fatto loro un semplice e gratuito GdRCD andava benissimo. 6 su 10
FUNZIONALITA´: Senza lode ne frode. Credo siano giuste per quello che la gestione voleva. Ripeto quanto scritto sopra: andava benissimo un gratuito GdrCD anche di versioni più arretrate alla 5.4. Direi un 6 su 10
DOCUMENTAZIONE: La documentazione è abbastanza snella. Si legge bene e "va giù". 7 su 10
GESTIONE: La peggiore che abbia mai visto. Accentrativa. Lenta. Molto improntata sul "diamo retta agli amichetti" e questo purtroppo l'ho notato "tardi", dopo che avevo già giocato per qualche mese, altrimenti non mi sarei mai soffermato. Mai visto nemmeno tarpare il gioco in off così tanto da nessuno gestione. Utilizzo dei png "di trama" sconsiderato e assolutamente a favore dei soliti noti. Ovvero quei quattroo cinque pg a cui pare essere tutto permesso a differenza di altri. Gestione delle corporazioni davvero fuori da ogni logica: capi corp in off che ON game non hanno modo di gestire la corp perchè non hanno la carica necessaria a "comandare" sugli altri, ma poi gli viene richiesto di organizzare e fare cose. Assolutamente ridicolo. Gestione del gioco orribile, con trame piene di accavallamenti fra corp che fanno quasi le stesse cose. Trame lente, anche mal gestite, mal organizzate e davvero quasi ingiocabili. Master: alcuni bravi, altri davvero che non sanno nemmeno scrivere due righe comprensibili (e mi chiedo come facciano a fare i master ed aver passato il test). E non parlo per le due righe, ma almeno che siano comprensibili.
Distribuzione del gioco assolutamente undirezionale verso una o due corporazioni presenti, mentre le altre sono li per "bellezza" a fare da riempimento. Ovviamente le corp che hanno più gioco sono quelle degli "amyky" - ma di questo non me ne stupisco nemmeno più.
Gestione delle problematiche praticamente nulla. O si fa orecchie da mercante oppure si dice "hai ragione" e poi nulla cambia. Ovviamente però risolvono subito le cose se è un "amyko" a brontolare. Ed anche qui: niente da stupirsi. Solita storia oramai trita e ritrita.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Aumentare lo staff con persone al di fuori della solita cricchetta.
Delegare qualche compito di amministrazione ad altre persone per velocizzare le cose e renderle più eque.
Dare ON GAME le cariche adeguate al capo corp per poter realmente fare il capo corp.
Piantarla di ascoltare solo gli amichetti, ed iniziare ad essere seri.
Togliere e/o modificare alcune corp che fanno le stesse cose di altre.
Smetterla di dire si e poi fare no: e prendere in giro l'utenza (o almeno buona parte di essa).
Creare trame più coinvolgenti ma meno dispersive e mirate solo ad alcune corp e non a tutta la land, per dminuire il casino di accavallamenti vari che sono realmente distruttivi per il gioco.
Piantarla di avere corp di elite (con player di elite) e altre che non si cagano pari così come i giocatori.
Prendere master adeguati e iniziare a sfoltire quelli che non sanno nemmeno scrivere due righe comprensibili fra parlato e descritto. Mi vengono in mente un paio di nomi che fornirò in privata sede se per caso la gestione si interesserà mai a questa recensione. Cosa che dubito, visto che non si sono mai interessati nemmeno ai consigli dati da molti player durante il beta test.
Come dissi tempo addietro secondo me la land avrebbe fatto fatica ad arrivare ad anno nuovo, e già entrando di tanto in tanto ho notato un calo di almeno il 60% dell'utenza con cui era partita. Si era quasi 80 l primo mese, poi 70, poi 60... adesso se arrivano a 40 è grassa. Ma grassissima proprio. Solitamente non vedo mai più di 30 persone di cui oltre il 70% percheggiate in mappa che non gioca. Insomma: pessimo.
Il potenziale era altissimo: adesso, direi forse la mia peggiore esprienza mai avuta da quando gioco on line.
Voto gestione: 1 su 10
CONCLUSIONI: Voto finale: 4 su 10
Tanto fumo ma niente arrosto. Tante belle parole ma a fatti nulla di concreto. Tanto potenziale ma poi a conti fatti non è mai stato sfruttato niente, anzi, ogni modifica che è stata fatta ha peggiorato la situazione.
dannisone ha dichiarato che all'interno del gioco il nome utente utilizzato è "Vincent"
dannisone ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Sei mesi circa"
dannisone ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Giocatore"
Recensione modificata il giorno 24/11/2020 13:52:35 da dannisone
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