Sesso:
Iscritto il: 19/10/2009
Ultimo Accesso: 03/04/2018
Provincia: Catania
Genere Preferito: Altri Generi
corrosion ha giocato a Battlestar Poseidon con il personaggio "Jona Nard"
corrosion ha giocato a Le Cronache di Arathos con il personaggio "Gorim"
corrosion ha giocato a Le Cronache di Arathos con il personaggio "Hakonajr"
corrosion ha giocato a Legend of Calgary 2.1 con il personaggio "Pryd"
5 3 3
Le Cronache di Arathos
- 27/02/2015 - GRAFICA: Buona sera o meglio buona notte a tutti!
Faccio una piccola premessa, di norma se trovo un gdr da pallino rosso...non lo commento, non mi interessa, deve essere quindi particolarmente WOW! impressionante la mia esperienza su questo Gdr da spingermi a svegliarmi come il Chutulu e commentare...
Grafica, ok...6...Gdr Oldstyle, Desing morbido, non da fastidio all'occhio, già visto.
AMBIENTAZIONE: L'ambientazione, come spendere alcune parole sull'ambientazione...mi sa di rileggere i primi bozzetti di un libro di mezz'elfi e torri-città di una vecchia amica. Leggera, a tratti mal scritta, sicuramente incompleta in più punti per lasciare "maggior libertà interpretativa ai pg". Ok...4
Molto ingenua, per un GDR Fantasy Classico ci si aspetta qualcosa di Epico, qualcosa che coinvolga il lettore, lo tenga incollato allo schermo per leggere le trame che hanno portato al mondo in cui vivrà il proprio pg così da far passare dei travagliati pomeriggi a scrivere il BG.
Il BG richiede travagliati pomeriggi...ma per trovare qualcosa su cui poggiarlo, se si è fortunati lo si poggia ad un'altro pg, se non lo si è si deve spulciare le disordinate sezioni dove sono raccolti i documenti.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Il livello di gioco...descrivere il livello di gioco è come osservare una fetta di formaggio gruviera. La parte piena, carica, coinvolgente, da masticare ed assaporare, di quelle che ti viene bene a scrivere ben più dei 1500 caratteri del massimo consentito perchè ti coinvolge...poi...ci sono i buchi.
Il livello non è omogeneo, grande uso dei pensieri in azione un pò da tutti, staff e no, intenzioni, volontà, ho già detto pensieri? si...
Vi sono giorni in cui riesci a trovare del buon gioco, ci sono altri giorni in cui entri in Chat e te ne penti dopo due turni circa ma credo che sia il livello medio dell'intero parco PBC in italia, purtroppo. naturalmente 5.
SERVER: Naine...ho avuto diversi problemi di crash, malfunzionamento della chat e delle bacheche. Detto un paio di volte, messo un post in bacheca ma non sono mai riuscito a risolvere.
Come ci si sente dopo aver passato l'intera giocata a scrivere manualmente il Tag? Male...il bello è che nel 97 lo facevamo ma oggi è una passione, e non in senso buono. 5
CODICE: Non so che cosa scrivere per il codice, dovrebbe essere un GDR CD modificato, male, ma modificato abbastanza ampiamente. 5
FUNZIONALITA': Vecchie, nella concezione e nella struttura, perfino nell'utilizzo. Casa dei Lavori, pulsantini nord-sud-est-ovest per spostarsi, posizioni di chat impossibili da trovare senza David Crocket, bacheche all'interno di chat private per le corporazioni, un generatore di chat private...che devo ammattere essere stato l'unico luogo in cui non mi crashava la land, ripensandoci.
Sembra di camminare per le vecchie vie di un Ducato, per me male male male...4
DOCUMENTAZIONE: Ampissima...lacunosissima...
prendete una lavagna, di quelle di ardesia dei licei, lo so che sono vecchio ma oh quella mi viene in mente. Ora riempitela di Postit con qualcosa scritto di sopra, accennando ad ogni materia, razza, religione, spunto, ambientazione, BG che possiate pensare per una land.
ecco, questa è la sezione documenti di Arathos...un caos completo oltre che pieno di documenti che dicono e non dicono nulla...
fortunatamente vi sono i capi razza, gli staffer ed i gestori che sono sempre disponibili per spiegarti per filo e per segno cosa voleva dire un doc e come colmare una lacuna. 5, un punto regalato per l'impegno dello staff.
GESTIONE: Come ho detto prima, se un utente ha bisogno, abbiamo uno staff attento, cordiale, disponibile. Questo fa onore ma quali sono le atrocità che ho riscontrato all'interno di questa land, comunciando da chi la guida.
NB: Ai sensi delle ultime circolari dell'Antitrust, garante della privacy e del ministero di grazia e giustizia è bene evidenziare che da qui a seguire: Ogni riferimento a persone esistenti o a fatti realmente accaduti è puramente casuale.
Ignavia, l'ignavia più totale...se un membro del tuo staff crea problemi, si macchia di atti di BP, Meta, PP, PK, e tutte quelle altre cose bellissime che chi vuole loggare per passare un'oretta a giocare semplicemente A-D-O-R-A, ci vogliono luuuuuuuuunghe sessioni di confronti, ipotesi, raffronti, prove, metlock per dire che, effettivamente quella persona è un metagamer e non va bene per ruoli di responsabilità.
però c'è da dire che la gestione sta molto attenta a pubblicare continue clausule e restrizioni sull'educazione in gioco...tipo...se il tuo pg dice una parolaccia durante la fascia protetta ti bacchettano ben bene le mani, monello!!! (osserva intensamente le restizioni d'età del gioco, il +18 non vuole trasformarsi in un unicorno)
Il modus operandi dello staff poi è quello dei Dividi et Impera...ma fatto con la maturità di spirito di chi è in piena tempesta ormonale. Il gioco, soprattutto per i capi razza, deve essere imposto agli utenti e mai qualcuno può provare a voler far crescere il proprio pg in autonomia pena l'isolamento ON o la morte del pg. Trovo il tutto estremamente anti-interazione ed anti-gioco ma soprattutto immaturo.
La moderazione è poi la parte più interessante, se viene palesemente espresso del metagame in gioco o vi sono atti di BP la si può anche fare franca, basta naturalmente essere affine ad una ristrettissima cerchia oligarchica che è ben subodorabile anche nei primissimi giorni su Arathos. Se invece sei un utente qualsiasi è la migliore e più inflessibile moderazione che abbia avuto il piacere di poter documentare, salvo quando viene ignorata completamente dai giocatori.
La cosa preoccupante è che la Gestione, tre ragazzi splendidi, giovanissimi ed assolutamente incapaci di imporsi nella gestione della propria land, ha scelto e si è appoggiata nella quasi totalità dei casi a gente che rientra nella zona "ignavia" poco sopra. Privileggiare determinate persone ascoltando sempre e solo una campana ha portato in pochi mesi ad una rapida desertificazione dell'offerta di gioco. Molti PG se ne sono andati e molti, in queste ore se ne stanno andando.
un bel 2 ed un affettuoso: Crescete.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Maturità, decisione, imparzialità e correttezza...se mancano questi quattro fondamenti non si va da nessuna parte.
E' un invito, preghiera, consiglio che rivolgo proprio ai tre gestori...la land è vostra, mai trincerarsi dietro un "ho delegato a tizio" perchè un utente vuole risposte dalla gestione non sentirsi rimpallare da una bocca all'altra, da una visione all'altra, da un elemento all'altro. Non è capitato solo a me, e devo dire che non è simpatico.
E' comodo il potere di delega ma solamente quando si ha uno staff che non monopolizza il gioco, non cerca di minare quello altri per invidie bambinesche e la cosa che fa più rabbia è che è facile riscontrare quanto scritto in questo post ed in molti altri che lo precedono.
CONCLUSIONI: Non farò un voto di media, Arathos è stata un'esperienza portata avanti con due tentativi, due pg estremamente differenti, entrati in sordina così come, aimè, sono usciti. Due tentativi falliti, sicuramente a causa mia e del non riuscirmi ad adattare a quanto ho scritto sopra.
Per chi come me cerca una Land ove giocare tranquillamente, con il piacere dell'interazione e della comunione di un percorso di gioco, allora Arathos non fa per noi.
corrosion ha dichiarato che all'interno del gioco il nome utente utilizzato è "Gorim/Hakonajr"
Apocalypse Requiem
- 07/10/2013 - GRAFICA: Buonasera a tutti ragazzi,
Insolitamente prolifico in questo periodo dell'anno ed ecco un nuovo commento per una land che ho pescato per puro caso.
Al solito, ho poca fantasia: 6/10
Il mio voto standard, della grafica mi importa davvero poco, sono un giocatore vecchio stampo a cui basta un'ambientazione fatta bene, una chat e poco altro. La grafica comunque non stanca gli occhi, è stata ristrutturata da poco e per quello che si legge nelle comunicazioni dello staff è in cantiere una nuova versione del GDR. Aspettiamo e vediamo.
AMBIENTAZIONE: Mmmm, eh, mettiamo un numerino: 7/10
Autoprodotta, abbastanza ben delineata, e per come me che amo smodatamente la saga di FallOut vi trovo davvero, davvero poco che ci riconduce ai titoli della Bethesda, soprattutto il terzo capitolo con il quale condivide parte delle location. Normalmente metto un 8 per le ambientazioni autoprodotte, 9 perfino per quelle particolarmente intriganti ma qui ho trovato una trama lasciata un pò così, lanciata sul GDR, con alcuni punti non proprio legati e leganti della trama. Ciò non toglie che l'ho trovata piacevole da leggere ed assolutamente giocabile, senza problemi di inserimento in game e costruzione di BG senza troppo abuso delle guide.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: zam zam zaaaam, arriva il papirone: 8/10
Il livello di gioco è per me la cosa più importante, non ne ho fatto mai mistero, ed eccomi qui ad analizzare il livello di gioco interno alla land.
Apochalipse Requiem, un titolo non proprio modesto, ha al suo interno diverti player dall'ottima capacità ruolistica, dalla correttezza davvero rara degli scemi di gioco e la puntualità negli impegni Ongame che ho sempre avuto difficoltà nel trovare. Cosa intendo per impegni Ongame: la preparazione e la puntualità nell'interpretazione del proprio ruolo a discapito di dinamiche che sarebbero comode a livello di OffGame e convenienze proprie.
Il gioco viene condotto sul filo di "allineamenti" non ben delineati, scusate il gioco di parole, dove le corporazioni chiave ne sono il vero e proprio specchio. Abbiamo un governo che cerca di rinascere in una cittadella recitanta da alte mura, un esercito indipendente la cui mission è la salvaguardia della popopalione dietro le mura, anche da scelte sbagliate del governo per quello che ho potuto vedere, abbiamo una corporazione dedita allo studio ed al progresso scientifico dove ci sta comodamente una Meredith Grey ed un Frankenstein futuristico. Gilde di contrabbandieri, di nemici dello stato e i sempreverdi pazzi omicidi alla stregua dei predoni di Mad Max.
Il tutto è condito dall'abile lavoro di chi gestisce le trame del fato che offre frequenti quest, giocate dall'esaurimento immediato o di più ampio respiro fino a filoni principali, dove il pg viene messo alla prova in modi sempre nuovi e ben poco prevedibili. Cosa che trovo sinceramente ottima è la possibilità di fare una giocata, segnalarla tramite apposito strumento alla gestione per essere vidimata e quindi approvata. Altro elemento che non è scontato è la predisposizione dei giocatori al vedere danneggiato, derubato e imprigionato il propio pg calandosi perfettamente nell'atmosfera caotica e violenta in cui è immersa la DC del dopo apocalisse.
Oltre dinamiche di gioco più che interessanti, corporazioni ben delineate, vi sono anche un parter di razze al quale relazionarsi. Esse non sono le razze che ci si aspetterebbe da un gdr a trama post-apocalittica, sono piacevoli adattamenti a veri e propri miti del fantasy mentre altre sono intese come adattamenti, mutazioni della natura umana per adattarsi al nuovo ambitat. A mio avviso molto ben fatti. In ultimo c'è da segnalare un buon besiario.
SERVER: Ahhhhh bhò...6/10 voto standard
Siamo su altervista AH AH AH AHAHAHAH ok la smetto...
Nessun problema fino ad oggi, devo dire che è sorprendentemente veloce nel caricamento e non ha risentimenti come errori del DB visti invece su land, dichiarate, maggiori.
CODICE: Indi, per cui poscia...7/10
GDR 5.1 c'è poco da dire......
FUNZIONALITA':
......ansi si, opportunamente modificato con qualche chicchetta utile all'utenza, utile perfino al gioco e soprattutto utili all'ORG come il pannello di calendarizzazione delle quest.
però mi ripeto 7/10
DOCUMENTAZIONE: Mamma mia...5/10
Fluida da leggere, di buona quantità, esaustiva per la sua funzione ma non la trovo bene organizzata. E' scritta in un buon italiano ma non capace di intrigare un utente che deve leggere duemila battute di un paragrafo. Si rischia che la documentazione soffra del disturbo da postit...ovvero che l'utente la spulci solo quando gli serve, in giocata, e la utilizzi alla bisogna.
Consiglio di lavorarci su
GESTIONE: Raro...metto un buon voto 8/10
La gestione e le guide sono particolarmente recettive alle domande dell'utenza così come ad ascoltare e discutere i suggerimenti dell'utenza, mi scuso per la ripetizione. E' uno staff che ha come obbiettivo la crescita del GDR nell'ottica del buon gioco, prediligendo la qualità alla quantità, scelta rischiosa, spesso "epurando" quei giocatori che diventano elemento di disturbo della comunità.
Il premiare il buon gioco è comunque la regola, quest, giocate free sono tutti riconosciuti e vigilati almeno da un componente dello staff che spesso si lancia in game. Bene ragazzi!
CONCLUSIONI: Mamma matematica aiutami tu:
6,75
Siamo ben oltre la sufficenza, ottimo, davvero ottimo. Per me la media dei miei giudizi non è mai il riferimento appropriato ma quello che sento: mi diverto? si, quindi lo consiglio.
Consiglio questo GDR per chi vuole finalmente giocare un Post Apocalittico adatto alle aspettative, chi si vuole tuffare in un mondo dalle atmosfere cupe di FallOut e le bizzarrie di MadMax, chi vuole vestire i panni della legge, del guadagno o del caos...eh si, mi piace.
Pirats: La Terra dei Pirati
- 06/09/2013 - GRAFICA: Odio! Odio mettere commenti positivi ma alla fine mi capita di farlo...
Grafica: 5
Suvvia signori, il parquet è passato di moda. Non mi piace la grafica ma non sono una persona attaccata a queste cose. Datemi una Chat, un Tag ed un'ambient e vi solleverò un'azione, voto quindi dato per puro fattore estetico.
AMBIENTAZIONE: Land Storica, che voto potrei dare alla storia? Nessuno, ma vediamo di dare un voto a come è stata inserita la land nel contesto storico del 1700 caraibico: 7 discretamente oseri dire
Molti i compendi e molte le guide per la comprenzione del mondo di gioco e delle dinamiche sull'isola a sud di Tortuga. Ne parliamo meglio in documentazione.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Oh Oh Oh Buon natale! 8
Bello, divertente, dinamico, fuori di cervello, serio, intrigante, pericoloso...trovi davvero di tutto e di eccellente qualità ruolistica tranne qualche piccolo episodio con alcuni appartententi dello staff qui e li che non mi fa mettere il 9.
Un consiglio: evitiamo, EVITIAMO DAVVERO, di fare i Ganzi, è un gioco e si ci vuole divertite; l'ironia o la superbia è una brutta bestia.
SERVER: 6
Server stabile, talmente stabile che se chiudo il portatile poi mi rilancia in land senza problami alla riaccenzione...ma, non metto voti alti sui server.
CODICE: Codice...ah-à: 5
GDRCD, bello, vecchio, granitico...funzionale ed un pò polveroso
FUNZIONALITA': Funzionali..chè? 5
Quello che serve a giocare, una Chat, un Tag, strumenti per cannare i sussurri...c'è tutto quello che serve e non darei mai davvero un voto sulle sezioni Tecniche perchè lo trovo fuori da ciò che si propone il PBC, far divertire. Anche se sul "cocorito" avrei qualcosa da dire...
DOCUMENTAZIONE: Tanto da leggere ed un bell'8
Molta la documentazione disponibile e tutta ben scritta per poter far interfacciare il giocatore con il mondo del sedicesimo secolo, soprattutto fra le isole dei caraibi, soprattutto con le corporazioni esistenti al tempo ed i vari equilibri politici che galleggiavano in quelle acque.
GESTIONE: La gestione, causa di e soluzione a ogni problema: 7
Il gestore, o gestori, non l'ho mai incrociato ma il corpo Master-Corporazione e Fati è disponibile e segue davvero molto da vicino il gioco tenendo sempre le chat belle piene e con dinamiche sempre nuove.
CONCLUSIONI: Mamma matematica aiutami tu:
6,5 --
"Ha un grande potenziale ma può fare di più" Cit. la mia prof di Lettere e Latino qualche secolo fa.
Consiglio Pirats a chi si vuole fare una sanissima e grassissima risata giocando con gente che è alla mano ed assolutamente adeguata per la land ove operano. Bello, esteticamente il legno e la pergamena mi fanno star male, ma per il resto ha tutto quello che fa per me: la spensieratezza di stare davanti ad una chat di PBC anche se qualche elemento, fortunatamente isolato, è particolarmente fastidioso.
corrosion ha dichiarato che all'interno del gioco il nome utente utilizzato è "Paul"
Westeros - Cronache del Ghiaccio e del Fuoco
- 06/09/2013 - GRAFICA: Buongiorno e rieccomi su questi schermi,
Grafica, parliamo di grafica: 6
Una grafica funzionale, tono su sono di scuri, ben legibile, ben fruibile, non eccezionale, non particolare...non metterei un voto alla grafica in nessuna land sinceramente, mi fregio di essere un giocatore che riuscirebbe a divertirsi su di uno schermo nero con i caratteri di DOS. Chat, Tag e Ambient e non mi serve altro. Metto 6/10 per il buon lavoro fatto.
AMBIENTAZIONE: Ambientazione mmm: 9
Avrei messo un 8, come regola personale non vado mai oltre quando si utilizza materiale non proprio ma preso e sistemato in land quasi direttamente da un romanzo o simili. Metto 9 perchè i signori che hanno pensato e voluto questa land dall'ottimo potenziale sono stati autorizzati ed in certi sensi "guidati" dall'autore stesso. Ottimo ragazzi, davvero ottimo.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Ah-à ecco le note dolenti: 4
Si, ne sono rimasto estremamente deluso. Il livello di gioco espresso da ogni singolo giocatore è di un certo livello. Non riesco a trovare una sola azione scritta male, concettualmente errata, troppo corta, papirosa, incoerente ma è il problema come tutto questo volume di fuoco GDeRristico viene usato: Nei salotti, a fare cosa? Speravo di leggere qualche bella giocata di intrighi, qualche complotto, qualche udienza rome da Martin insimma ed invece posso dire che mi è capitato talmente raramente che credo siano eventi eccezionali. Tornei, Duelli, Complotti, Accordi, Udienze, Punizioni etc etc sono talmente rare che ogniuna di esse è ben resocontata in bacheca...
Chiunque si iscrive alla land può confutare le mie parole stando un paio di orette al giorno leggendo gli ottimi esercizi di scrittura dell'ultenza. Damine che cinguettano, grandi uomini pieni di armi e cicatrici che tubano (non metto cinguettano che sarebbe una brutta immagine) con la damina di turno, stuoli di mogli e mariti amorevoli, gente cha fa piacevoli e pacifiche passeggiate a cavallo...ma dico.
Dove sono i maestri dei cavalli che insegnano il mestiere? I capitani della guardia che addestrano i propri uomini? I padri ed i figli che litigano mentre insegnano/imparano? I cavalieri che formano i propri scudieri? I duelli d'onore? La caccia a banditi e disertori? Ma soprattutto i Confratelli in Nero? Non ci stanno...tutti troppo impegnati a farsi il pg solo ed esclusivamente nobile.. ed alla fine, chi cerca l'azione dei romanzi di Martin, il fantasy dei romanzi di Martin, finisce circondato da stuoli di nobili che si infrattano a due a due nelle chat.
Corpo Fati: Incrociati, attivamente e spievolmente, leggendo esiti su di me o in giocate articolare e numerose. Mh...in vita mia ne ho visti di corpo fati che mi facevano rimpiangere l'antico saluto "Evolutio Fati" ma...sinceramente...qui mi trovo confuso. A volte non capisco se stanno scherzando o sono davvero seri nel dare gli esiti ed alla fine, essendo esiti fato, si accettano e via senza far rumore; Direi che la qualità è mediamente bassa ma, come detto prima, la qualità dello scritto è davvero alta...forse credo sia un problema di poca propensione all'applicare la Consecuzio Tempororum, distanze ipotizzate e fisse, non lo so.
Gestione: Mai vista, mai sentita, mai letta...
SERVER: Server, un altro Ah-à: 5
Lento, non c'è che dire, e non è un problema della mia connessionve visto che nell'arco di una giornata loggo da cinque luoghi diversi con cinque modem diversi e tre gestori diversi.
Lento e con qualche problema di stabilità, refresh che invece di darti la giocata ti fanno apparire una pagina bianca, il menù con missive ed ingressi che cappotta mostrandosi errori del DB. Diagnosi, c'è da lavorarci su e seriamente.
CODICE: Codice, non sono un programmatore, quindi metto un voto di massima: 7
Land in GDRCD, non riconosco la versione ma non credo sia uno dei primi lavori di Faber o mr Gentile, ben modificato e reso funzionale.
Metto un 7 perchè lo staff, non so la gestione, ha molto a cuore la bacheca proposte e segnalazione bug/errori. Prendono le segnalazioni ed appena possibile sistemano il danno celermente.
FUNZIONALITA': Funzionalità: 7
Funzionale per il gioco, se non fosse per la fragilità del server, da all'utenza la possibilità di muoversi su un'interfaccia ben organizzata, intuitiva e omogenea.
Un punto in più di quello che volevo mettere per la possibilità di utilizzare quasi tutti gli strumenti della land senza perdere la chat e soprattutto senza dover vedersi apparire malefici pop-up per leggere una missiva o guardare le caratteristiche del pg che si ha difronte in giocata, o si vuole spieggiare dalla BackChat. Bene bene bene.
DOCUMENTAZIONE: Documentazione, good very good: 8
Copiosa, organizzata e completa, come piace a me. Regolamenti, nozioni, compendi, alberi genealogici, leggi on, divisione netta di ogni provincia, peculiarità ben codificate ed organizzate.
L'unica cosa che è risultata curiosa è la descrizione delle caratteristiche, dove si paventa una contrapposizione netta fra bonus e malus (più una delle caratteristiche è alta più un'altra o tutte le altre due ne risentono garantendo forti malus per forti bonus) ed invece il punteggio di base che è 7 viene codificato come una condizione di forza/destr/int nella maedia. Spendere già un solo punto in una caratteristica vuoldire elevarla sopra la media...mmm...bonus/malus?
Comunque è presente un compendio che spiega anche l'utilizzo delle caratteristiche che sono subordinate alla capacità interpretativa dei player. Ottimo!
GESTIONE: Staff, ok: 6
Il corpo fato è attivo e presente, disponibile per quello che possono.
La gestione...mai vista quindi il mio voto vuoldire che da solo il corpo fato vale per me 6 punti su 10, il che è tutto dire.
CONCLUSIONI: Bhè siamo arrivati all'ardua sentenza, quindi per il voto mi affido a mamma matematica:
6.5
"Ha grandi potenzialità ma può dare di più" Cit. Ogni proff sulla faccia della terra (non che voglia mettermi in cattedra)
Lo consiglio caldamente a tutti coloro che vogliano vivere la vita di bene educate amenità fra mura di pietra e bisbigli.
Lo sconsiglia vivamente a chi, come me, si aspettava il pathos e l'azione a cui Martin ci ha abituato.
Buona continuazione ragazzi e buongioco.
Battlestar Poseidon
- 03/10/2012 - Dunque, cominciamo con una rapida premessa. Bazzico sulle land di BSG dall'ormai lontano 2007 ne ho vista l'ascesa e poi il declino o il dissolversi di progetti validi e seguiti senza apparente motivo. Spero che non sia il caso di Battlestar Poseidon. Ma lanciamoci nelle impressioni che mi ha lasciato questo nuovo ed inedito gruppo di volo:
Grafica: La grafica ha una composizione gradevole ed organizzata, colori che la serie televisiva ci ha abituati a vedere nei corridoi del Galactica. Non da grossi problemi di visualizzazione se non fosse per una curiosa scelta di risoluzione che farà apparire la land contenuta nelle sue dimenzioni, legibilissima comunque. 7
Ambientazione: L'ambientazione ricalca il filone di BSG accostandosi alle vicende principali abbastanza bene, le "corporazioni" sono i vari aspetti della Flotta Coloniale quali CIC, Marine, Piloti e Manutentori (indicato come personale logistico ed accostato al personale ausiliario come quello medico, scelta curiosa ma organica alla fin fine) e tutte le varie compagini della varia comunità civile strutturata attraverso i tanti detestati mestieri automatici facendoli diventare qualcosa di davvero integrati al gioco. La land per forza di cose ha un'ambientazione dinamica, scritta dai giocatori durante gioco e quest partendo da un punto zero che è il primo giorno della fuga, e non propriamente l'attacco, in pratica partire da "33 minuti" e non dal "pilot". Sono stati degli ottimi accorgimenti per far partire il gioco e renderlo rigenerabile e slegato. Ottimo lavoro. 8
Livello di Gioco Interno: Mmm, vario. Tutti i giocatori con i quali ho avuto il piacere di trovarmi in Chat e ho passato lunghi e divertenti pomeriggi dandomi alla sola lettura, causa "vita". l'utenza è numerosa e vivace e sempre impegnata in Free e qualche quest e direi che fino a qui siamo perfettamente in linea, ma, e c'è un ma, l'utenza andrebbe educata a cosa significhi giocarsi un personaggio di BSG soprattutto su una nave in perenne "condizione 2". Lasciando stare qualche sborone isolato che abusa degli oggetti messi a disposizione dei nuovi utenti poco dopo l'iscrizione, il resto soprattuttom militari non hanno la ben che minima concezione di quali e come debbano essere i rapporti fra militari, almeno in servizio. Quindi avremo a vedere reclute che rispondono a superiori in modo spocchioso, prendendoli in giro o tendendo ad ignorarli, avremo graduati che fanno valere prima i rapporti interpersonali che i gradi e l'ottimo regolamento militare presente nelle bacheche delle varie sezioni delle forze armate. Ne ho visti ragazzini fare giorni di cella di rigore quando ero un carrista per molto meno. Corpo master, fra cui alcuni graduati, e la gestione che spesso è in BackChat a leggere e controllare sembra lasciar correre senza correttivi On o Off. Ciò è una pecca interpretativa non da poco ma per il resto il livello del gioco è alto, do un medio purtroppo. 6
Server: Il server è abbastanza stabile, non ha mai abbandonato la gente in giocata ma ha il brutto vizio di sputarti fuori dalla land appena sei inattivo per una mezzoretta. In altre land ho sognato una funzione del genere, spero sia voluta. 9px
Codice: Non sono un drago ma mi sono fatto ormai il mio bel bagaglio di conoscenze smanettando con i codici. Dovrabbe essere uno Skynet ben modulato per le esigenze della land, pratico, leggero ed intuitivo per l'utenza e per quello che si può vedere anche per i gestori.8
Funzionalità: Poche tutte volte al gioco, credo che stia per dare il mio voto più alto in assoluto legato a questa voce essendo un amante dell'Oldstile: una Chat ed un'Ambientazione non mi serve altro. 9
Documentazione: Ottima, completa, inerente all'ambientazione, facile da consultare e da applicare Ongame. La documentazione Off Game è la solita raccolta di regole per il buon gioco fatta nello stile ormai delineato ben dai gestori: semplice ed immediato. 9px
Gestione: La gestione è presente, il corpo master ben delineato ed attivo sia in gioco che nella produzione di quest. Dovrebbe avere un controllo maggiore sugli eventuali errori ruolistici dell'utenza ma direi che vista la data d'apertura è un qualcosa da raffinare e non da correggere di sana pianta. 8
Tirando le somme il qui presente vegliardo consiglia la land a tutti gli amanti del genere e soprattutto a chi come me era rimasto senza una land con questa ambientazione visto il tracollo degli altri proggetti esistenti.
Buon Gioco signori...e un Frak di cuore agli amanti del genere
corrosion ha dichiarato che all'interno del gioco il nome utente utilizzato è "Jona Nard"
Underworld - Dawn of a New Era
- 13/08/2012 - ***MODERAZIONE***
Certe illazioni o affermazioni non fanno parte delle logiche di commento a un gioco.
*****************
Grafica 6
GDR CD non troppo modificata, qualche mascherina lanciata contro la struttura, qualche pulsante e menù spostato. Bella, a risoluzione consigliata, un'incubo per chi come me l'ha osservata dal pc dell'ufficio che non arriva a tale risoluzione. C'è un discorso da fare per le chat: Corpo azione Bianco e parlato Rosso...la mia retina chiede vendetta, non per gusto visivo ma per dolore fisico.
Ambientazione 6
Quando ho letto la scheda del gdr ho detto WOW...Underword! Leggendo l'ambientazione ho detto solo uh...è proprio Underword. Nessuna personalizzazione, nessuno scostamento dalla macro serie temporale della serie di film. Ok.
Livello di Gioco Interno 5
Mumble...se posso osare un suono onomatopeico è quello esatto. Mumble. Dunque per i neo entrati che aprono la lista presenti viene proposto una sfilza di super fighi, chi palestrato e chi meno, ma tutti carini, tutti bellocci e tutti "dalle chiome fluenti e le iridi albeggianti" prendendo spunto libero ad una delle vignette di GDR online che ha trovato giusta applicazione nel leggere alcune giocate di straforo. Il numero delle giocate che ho potuto osservare non è stato altissimo ma nemmeno basso. Il Parking c'è, su quattordici utenti in media massimo ne ho visti giocare quattro o cinque.
Server: Altervista, non metto voto.
Codice: GDR CD non molto modificato, con alcune funzioni esterne lanciate sulla struttura del GDR ed altre già viste, spero siano frutto di programmazione proprie o al massimo gadget opensource. Ma mi interessa poco.
Funzionalità: GDR CD...base con qualche aggiunta a livello estetico.
Documentazione 6
La documentazione merita il mio voto più alto. E' dettaglita e ben delineata con alcune lacune spero che vengano coperte per l'utenza nelle tanto decantate "Lezioni di GDR" che la gestione si prodiga a sponsorizzare.
Gestionenon metto voto, mai vista in azione e mai disturbata.
In definitiva sconsiglio il GDR agli appassionati del genere che come me si aspettano una Land al livello del nome che porta. Una buona serata e buon gioco.
Legend of Calgary 2.1
- 13/08/2012 - Legend of Calgary
Un nome altisonante che mi ha attirato, seguito da una grafica piacevole ed un'ambientazione ben scritta, ben bilanciata ma una volta dentro le cose non sono come me le aspettavo.
Andiamo con i voti..
Grafica 6
piacevole, curate, senza molti fronzoli ed organizzata. C'è del lavoro e si vede ma nulla che abbia interessato particolarmente il mio occhio. Do un sei anche perchè la grafica non è il cardine nel il punto di forza della land.
Ambientazione 9
Voto alto, non sono di manica larga ma urca...bella, piacevole da leggere, piacevole approcciare e la cosa più importante piacevole da immaginare. Anche se ho trovato delle similitudini con i fatti raccontati in una serie di discutibile gusto con vampiri sbrilluccicanti e lupi mannari marca trudy queste non sono fastidiose ne tantomeno stucchevoli. Lo scontro fra naviti e forze dell'occidente è avvincente e le varie razze, non una novità ma ben descritte ed agganciate alla trame, si interconnettono egregiamente. Bravi ragazzi/e
Livello di gioco interno 6
Bhè...la nota dolente per me. Si gioca tanto, le chat sono sempre piene, le azioni sono di indiscussa qualità sia per volume che per accuratezza nelle descrizioni cose che sono assai rare di questi tempi dove una vecchia reliquia del GDR come me si deve approcciare da quello che arriva dallo stile Trek e simili. Il punto quale è mi chiederete: Il problema dal mio punto di vista è he la land è troppo orientata sulle love story, gli intrighi sentimentali, i balli in maschera, le passeggiate riva lago dove io sinceramente trovo estremamente difficile inserirmi. Dov'è il phatos, il sangue, le mistificazioni e la magia nera tanto ben decantata in ambientazione?
Continuerò a giocare e voglio credere che sia solo una coincidenza occorsa dal mio ingresso ad oggi, che riconosco essere un lasso di tempo breve.
Server: regge bene, anche se un paio di volte mi ha sputato fuori. Ma nulla di allarmante. Non metto voto.
Funzionalità: levando le funzioni puramente estetiche come tastini di collegamento e immagini pg in chat sono quelle essenziali per giocare. Una chat, un set di dadi ed un regolamento. Finish, perfect. Anche qui non metto voto.
Documentazione 9
Do la madesima valutazione che ho destinato all'ambientazione. Fatta con cura. C'è molto lavoro dietro, bravi/e.
Gestione 7
L'ho interpellata due volte e due volte hanno chiarito i miei dubbi. Non sono stato ancora in grado di vederli in azione, in chat, i una qualche quest o in provvedimenti a favore o a danno dei giocatori. Metto una sufficenza abbondante.
in fine spendo altre due parole.
Il mio commento non vuole essere un colpo di zappa sulle gambe della land, assolutamente, voglia essere uno sprono da dare un colpo di vite perchè non tutti i giocatori ed i pg sono fatti o voglio tuffarsi in un tipo di gioco fin troppo "rosa" a discapito di un'ambientazione che viene utilizzata solo per scegliere quella o quell'altra razza.
Buon gioco e buona continuazione
corrosion ha dichiarato che all'interno del gioco il nome utente utilizzato è "Pryd"
Hell Dawn: London
- 07/08/2012 - E' giunto il momento di commentare, Aimè decidendo dopo una lunga riflessione e rilegendo le giocate salvate di riservare un pallino rosso al GDR in questione facendo una rapida premessa: Sono sempre molto restio a lasciare qualsivoglia commento ma quando il proggetto è interessante lo faccio, in bene o in male.
Grafica: Pulita, lineare, ben legibile e priva di elementi fastidiosi che possano distrarre l'attenzione dalla giocata o da ciò che si sta leggend. 7
Ambientazione e Doc.: Un bel GDR Post-Apo, sulla carta, molto ben dettagliato completo perfino di una sezione Wiki per descrivere minuziosamente Ambientazione, Luoghi, Meccaniche e, un chicca, un bestiario. Cosa che non vedevo da un pò di anni a questa parte. 8
Livello di gioco interno: Parking, dannoso, reiterato e spregevole parking. Credo il tallone d'achille principale della land e quello che ne inibisce le capacità di inserire in gioco i nuovi arrivati, cosa che deve essere a carico principalmente del player neo-iscritto, ma che diventa frustrante quando si ha difronte un muro di gomma che alle missive (scusate l'arcaismo sono vecchio) "Ciao, giochi?" si solleva un'assordante silenzio.
I giocatori più datati e che, presumo, facevano parte dei primi iscritti, giocano e tanto. Grosso problema diventa l'essere invisibile in Chat anche se si scrivono Bo**te colossali (cosa che ho provato a fare per pura disperazione). Purtroppo noto che non sono il primo a sollevare questo tipo di questione ma qualcosa mi dice aimè che non sarò l'ultimo. 4
Funzionalità, codice, server: Un GDRCD ben rifinito, con parti ancora da assestare ma nei meandri di sotto menù ed affini. Nulla da dire, uno strumento saputo utilizzare. Il server non mi ha mai dato nessun problema. 6
Gestione: La Gestione...mmm, non so come definire la gestione. Credo che ambigua, non nel senzo brutto del termine, sia la definizione che si avvicina di più all'idea che ho maturato nel tempo. La loro prima disponibilità si va a diluire nel tempo fino a ritrovarsi con gli MP ignorati o risposte frammentarie che richiedono altri due o tre messaggi per avere l'informazione che ti serve, o per perfezionare un bg o per comprendere delle meccaniche ancora non troppo entrate a regime. 5
Riassumento il commento in poche parole:
Un GDR PBC curato e documentato come pochissimi in giro
Un Parco Giocatori abbastanza ampio da far girare le trame e poter rendere il gioco "Auto-rigenerante" con free-role ed interazione fra personaggi, stroncato malamente dal Parking più selvaggio.
Gestione attenta, capace ma che spesso lascia a metà conversazioni ed ignora richieste di informazioni.
Presenza di gruppi di gioco assolutamente a camera stagna, giocatori ansiani che non permettono la facile interazione dei nuovi entrati, che spesso sono giocatori con esperienza decennale, attirati dalla "facciata" accattivante e curatissima della Land.
E' stata un'esperienza, ne bella ne brutta, diciamo che ne sono rimasto deluso dopo l'entusiamo che era riuscita a far nascere in me...quindi lascio un augurio per i gestori:
Il Vostro lavoro riesce ad entusiasmare anche vecchie cariatidi come il sottoscritto, siate più accorti!
Colonie Fuorilegge
- 06/06/2011 - Dunque Dunque..tocca a me alla fine. Gioco a colonie da Settembre dell'anno scorso, il che comprende un arco di tempo che ha visto diverse modifiche e cambiamenti della struttura della land rendendola quello che è oggi.
Grafica
La grafica, oddio...un gdrcd5 rimaneggiato quel tanto che giova al Beta-test data la struttura abbastanza solida data dal lavoro di Faber ai tempi. Non da fastidio, è organica, intuitivi i comandi ma non sono la persona adatta per un commento sulla grafica esendo un giocatore vecchio stampo. Datemi una chat, un tag, ed un'ambientazione accattivante e sono la persona più contenta al mondo.
Tecnica
Come ho già detto non in altri commenti non sono un drago della programmazione. Gdrcd5, reso giocabile, tenuto ordinato. Stop.
Livello di Gioco Interno
Andiamo alla ciccia, come si suoldire. Il cuore di ogni land, ovvero il gioco. All'inizio della mia esperienza su colonie se avessi dovuto dare un voto al livello di gioco interno avrei messo un bel...0...con la penna blu (chi non è del cretaceo non capisce). Oggi invece l'utenza si è attestata su di un numero ottimale di 20 e più utenti che mandano avanti le dinamiche di gioco senza stacchi ne interruzioni. Le quest vengono fatte solo quando vi è già gioco, ovvero se non vi è Free Role non si compongono quest, nemmeno improvvisate o per passare un pomeriggio. In prima battuta questo ha raffreddato la land, facendo andare via un pò di gente. Mi permetto di dire che l'ambiente interno al gdr ne ha guadagnato in coordinazione e spontaneità delle giocate. Il numero di Gilde sulla carta è alto ma in soldoni sono solo due che lavorano, tanto e bene, facendo circolare il gioco nelle varie chat senza fossilizzarsi in un determinato luogo/dinamica/momento. Il livello dei giocatori è apprezzabile, divertente da giocare.
Ambientazione
L'ambientazione ha bisogno di un discorso un pò approfondito. L'attuale ambientazione è solo una bozza, non troppo ben fatta, per rendere l'idea di dove ci si trova ed il perchè. Nei mesi successivi al mio ingresso quando ero ancora un cipollino alle prime armi su colonie i gestori hanno cominciato a rielaborare il tutto inserendo una nuova "rotta", nuove razze e dinamiche di gioco assolutamente accattivanti che, pultroppo, devono essere ancora inserite in modo apprezabile fra le informazioni nell'homepage del gdr. Ma ecco che nuovamente la gestione si fa sentire con noi utenti e annuncia un restauro completo della land che ad oggi è effettivamente in fase di consegna. Siamo tutti in trebidante attesa.
Server
Altervista. Mai avuto problemi e non mi chiedete come sia possibile.
Codice
Non ne capisco un'H come detto in precedenza. Mi astengo.
Funzionalità
Il lavoro del caro vecchio Faber...Gdrcd5, solido, poco elastico, intuitivo, giocabile...Non c'è molto da dire
Detto questo sono apprezzabilmente convinto di poter dare un voto positivo alla land COLONIE FUORILEGGE
The Matrix GdR - Link To The System
- 27/10/2009 - Come buonsenso comanda ho aspettato un pò di tempo prima di darmi ad un giudizio
Grafica-> 9 in 12 anni di GdR PBC non ho mai visto nulla di più ben fatto ed organizzato, il verde rilassa e non stanca gli occhi. I caratteri sono chiari e la struttura dei menù e mappe è chiarissima.
Tecnica-> 7 L'ambientazione non è per gli sbarbatelli e questo da da lavorare a chi pecca in inventiva e fantasia per poter sfruttare quello che la gestione offre. La tecnica di elaborazione del gdr, parlo del blocco razze, non è intuitivo ma bisogna applicarsi per poter capire come le varie razze si possano relazionare. E questo, a mio modesto aprere, gioca a favore e molto.
Livello Gioco Interno-> 6 do la sufficenza e spiego il perchè: I giocatori con cui ho avuto il piacere di confrontarmi hanno un livello di role molto alto, completo e soprattutto di nuova concezione; molto fresco e divertente, dosato con dovizia e maturità. La cosa davvero piacevole è incontrare i gestori in giro per le chat a giocare e far danni. In totale avrei dato un 8 convinto ma la mole di parcheggiati mi ha condizionato non poco.
Ambientazione-> 9 premetto che a me la trilogia di matrix non mi fa impazzire. Sono entrato per lo più per curiosità di vedere la "concorrenza" ^* ed invece mi sono ritrovato per le mani un gdr dall'ambientazione completa e curata nei minimi dettagli. C'è molta passione e competenza in questa land.
Server-> 8 Ogni tanto stenta ma è molto raro, regge una meraviglia nelle ora di massimo carico dell'utenza e non ha mai dato problemi con i refresh.
Codice-> 8 Un Gdr-Cd pesantemente modificato, presenta ancora qualche limite dato da delle funzioni non personalizzate ma marginali. Tutto ben bilanciato grazie alla capacità di mantenere i codici leggeri sensa "annodarli" come si suoldire hehe. Bravi.
Gestione-> 10 Ragazzi assolutamente disponibili, educati e soprattutto umili. Hanno l'umiltà di ascoltare tutte le istanze di ogni singolo utente e soprattutto darsi da fare per chi dimostra interesse e voglia di giocare. Danno tutti gli strumenti per poter imbastire il gioco e sono i primi a buttarsi a capo fitto nelle chat per giocare e seguire l'utenza. Ci sono molti gestori di land datate quanto me che hanno molto da imparare da questi due signori del pbc.
Funzionalità-> 8 tutto assolutamente intuitivo e dalla disposizone pulita,un attimo impegnativo capire la disposizione esatta delle locazioni ma è un gep che si risolve con un attimo di pazienza, complice di questo "intoppo" è il fatto che le mappe sono a senso unico e non c'è modo di tornare alle mappe intermedie sensa ripassare da quelle principali. Ma è una sciocchezzuola xD.
I regolamenti e le liste abilità sono assolutamente immediati e di semplice comprensione
EDIT:
Si gioca una meraviglia, ad ogni ora ed in ogni situazione. L'utenza è matura ed il problema di "timidezza" si è risolto alla grande quindi il mio voto va da Neutro ad assolutamente Positivo ^*
@Flynn@
Shedram
- 21/10/2009 - Zan zan zannnnn
E dopo un bel pò di gioco su Shed ho deciso infine di tirare le fila e lasciare il mio commento:
Struttura del gdr semplice ed intuitiva, la grafica è accattivante, non c'è bisogno d'altro (anche perchè a me non interessa tutto ciò che non è la Chat ed il giocare a livello di grafica). Il Livello di role è alto, nulla da invidiare ad altre land decennali e devo dire che in un decennio mai trovata una land con le razze così bene bilanciate sulla carta come Shedram. Ho detto sulla carta? Si esatto e spiego anche il perchè:
Unico Handicap della land è la poca presenza di player, non a livello da farmare il gioco sia mai se no nemmeno rimanevo in land xD, ma ciò è fastidioso non potendo fare la terapeutica giocata giornaliera. Tutti abbiamo un'oretta libera al giorno e io adoro investirla sui gdr, solo che a shed *PUFF* molte volte mi è finito a stare parcheggiato aspettando il ritorno di una (svariate xD) missive con: Giochi? @.@
Gestione e master sono impeccabile e presenti, nonostante (soprattutto i gestori) si vedon pochino immersi nei lavori d'aggiornamento e di manutenzione della land. Quindi un plauso.
Fiore all'occhiello della Land sono i Narratori: Bravi, preparati, corretti e soprattutto umili. Mi è infatto capitato di avere richieste di lezioni su determinati tipi di combattimento (teorizzato) da parte di uno dei narratori, gente che si vuole migliorare e che non è trincerata dietro al principio: "io sono il Fato e ho ragione. Te sei un player puzzolo e non hai ragione"
Quindi suggerisco il Gdr a tutti i Player nuovi e vecchi (soprattutto ai più datati come il sottoscritto, che ne hanno girati cercando un VERO gdr Fantasy e non imbastardimenti con medioale, storico e bla bla). Iscrivetevi numerosi xD zau
.:Un nano tatuato:.
corrosion ha risposto al sondaggio "Quale allineamento ti piace più giocare?" scegliendo "Legale Malvagio (Il Dominatore)"
corrosion ha risposto al sondaggio "Vi piace interpretare un personaggio di sesso diverso al vostro?" scegliendo "Si ogni tanto"
corrosion ha risposto al sondaggio "In un GdR al quale siete affezionati vi trovate in disaccordo con le politiche della gestione. Come vi comportate?" scegliendo "Accettate ciò che non vi piace e andate avanti senza lamentele"
corrosion ha risposto al sondaggio "Quale sistema di utilizzo abilità preferite?" scegliendo "Nessun sistema automatizzato, preferisco dichiarare l´abilità che voglio utilizzare alla fine della mia azione con i relativi parametri inerenti"
corrosion ha risposto al sondaggio "Quale sezione di gdr-online.com ti interessa meno?" scegliendo "Ricerca Staff: Non la controllo, al massimo guardo se c´è roba nuova nel box delle novità"
[Articolo] Niubbi e Gestione: una Guida per entrambi alle relazioni
26/10/2009 - Io non odio i Niubbi...è.é semplicemente me li mangio, diciamo le cose come stanno uffa!
Un bel niubbo al forno con le patate è un toccasana
corrosion non ha aperto nessun annuncio di ricerca
corrosion non ha aperto nessuna discussione sul forum
Ikariam: Nuovi server il 6 dicembre!
Entropia Universe: Note sulla versione di Entropia Universe 18.8.0
Ikariam → Su una piccola isola, in qualche parte del Mediterraneo, sorge un`antica civiltà. Sotto la tua guida inizia un`era di ricchezza e di scoperte!
kasa ha risposto alla discussione: Alternativa alla sindrome del gioco che non c'è
Il portale raggiunge i 15.700 giochi catalogati! Grazie a tutti!
Games of Thrones Winter is Coming: Preparati per la Gloriosa Battaglia!
Enlisted: Aggiornamento "Tigri della Birmania"
Pirates of the Caribbean → Parti per un'avventura con Jack Sparrow, Will Turner, il Capitano Barbossa e altri spadaccini del franchise cinematografico Pirati dei Caraibi!
Il gestore di Sigil - La Città dei Portali ha risposto alla recensione di zannata
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
Felix Felicis GdR - Harry Potter GdR: Il Torneo Tremaghi - i mostri e gli spalti
Mud AI: Brexinton: Esperienza Utente Potenziata e Design Rivisitato
Hero Wars → Costruisci la tua squadra di eroi leggendari e domina il campo di battaglia! Strategia, tattica e potenza si scontrano in questo RPG ricco di azione!
Ikariam: Versione di Gioco 12.0.0
Nuovo Play by Forum Pokémon → Pokémon Light Abyss
Pandora Upside Down High School: Calendario dell'Avvento 2024
Il genere Battaglie Galattiche raggiunge i 300 giochi catalogati!
OGame → In OGame migliaia di giocatori da tutto il mondo competono tra di loro per conquistare l'intero universo!
Silver Phoenix - Recensione di Silver Phoenix..entra nel mondo dei Forgotten Realms e D&D 3.5
Felix Felicis - Intervista alle gestrici del play by forum Felix Felicis GdR - Harry Potter GdR
Sword of Mystiria - Articolo di presentazione di TSoM a cura di Fantagiochi
Psicologia PG - La Psicologia dietro i Personaggi: come creare una profondità emotiva
New Star Wars Gdr - Intervista alla gestione del play by forum New Star Wars GDR!
Successo dei PbC - Una chiave di lettura del successo dei Play by Chat in Italia a cura di Yoshi