clesius ha giocato a Midian Realms con il personaggio "Clesius"
clesius ha giocato a Midian Realms con il personaggio "Kaleelen"
clesius ha giocato a Sigil - La Città dei Portali con il personaggio "Godrond"
1 0 1
Sigil - La Città dei Portali
- 11/01/2017 - GRAFICA: Migliorabile. Cercherò di essere più preciso possibile, perchè siano critiche costruttive. Questo aspetto però è più personale suppongo (quindi mi si potrà dire "agli altri piace" e lo accetterò) ma la trovo decisamente migliorabile. Fin troppo colma, in genere preferisco le grafiche che siano meno colme di dettagli e che quelli presenti siano accattivanti o in armonia col resto. Su sigil invece si è assaliti da fronzoli, ghirigori e cerchi, alcuni dei quali creano contrasti con sfondi ed altro. Un esempio è quando si va alla schermata della mappa, dove una poco chiara e per nulla intuitiva figura circolare ti accoglie per mostrare le varie locazioni (doversi fermare col mouse su ogni singola immagine colorata per capire quale di quelle sia una locazione e quale no, non aiuta affatto l'orientamento. Soprattutto dal momento che alcune figure della mappa stessa non sono cliccabili. Allora fareste molto meglio a rendere più chiaro ed evidente quali siano le parti cliccabili per accedere a luoghi. Contornandoli in colori diversi, evidenziandoli con contrasti differenti o altro insomma). Sempre in quella schermata, ad esempio poi, ci sono i contorni della mappa (la cornice dorata), i cui ghirigori sembrano ritagliati male dal loro sfondo precedente (se così non è, peggio forse, perchè è quel che fanno pensare) e sui lati lunghi si vede palesemente quanto siano stati stirati per accomodarsi alla mappa, dando uno sgradevole effetto poco nitido.
La barra a destra invece ha altri problemi. Apprezzata qui la chiarezza di quali siano i tasti e dove portino, su questo pollice in sù! Ma poco piacevole il contrasto tra zone tagliate di netto (tutti i tasti sporgenti a destra e sinistra terminano con tagli netti e puliti) rispetto alle zone che presentano gli stessi contorni dorati della mappa (ma rimpiccioliti e messi lì)
Voto: 4
AMBIENTAZIONE: L'ambientazione di Planescape è ben sfruttabile, incredibilmente vasta ed intrigante. Tra i contro però ha il rischio di risultare dispersiva più di altre, basate su una singola città o impero. A causa di questo, penso che se lo si riesca a gestire a dovere, possa risultare solo vantaggiosa ma su Sigil, a parer mio, vige la dispersione! Se ci fossero tantissimi player che giocano in contemporanea, lo capirei ma allo stato attuale, ci si ritrova a giocare sempre nelle stesse zone perchè spostarsi è complicato e non viene facilitato (a parer mio, qui si potrebbe esser di manica più larga. Esiste una bussola che ti orienta verso il portale utile ma se lo staff risponde che "non indica il più vicino ma potrebbe farti camminare per anni inutilmente", io che sono ai primi livelli e sprovvisto di mezzi costosi, non capisco perchè la abbiate messa in vendita quella bussola a questo punto se rischia di farti ammazzare più di quanto ti aiuti).
Non aiuta poi il fatto che sul manuale presente in land ci siano informazioni datate e non aggiornate su cui nemmeno i DM son concordi! Torna alla mente la questione dei portali e delle loro chiavi. Sul manuale ne cita le locazioni e le chiavi ma in teoria in seguito ad una sorta di tempesta (dettagli nell'ambientazione) tutto dovrebbe essersi scombussolato (anche a causa della Signora). Ma quei dati sono ancora lì e non fanno menzione del fatto che non sono più affidabili. Quindi chi gioca magari li usa impunemente finchè non scopre casualmente in forum che no, forse, non sono quelli giusti e di conseguenza, è difficile capire come spostarsi.
Dunque il materiale c'è ed è davvero tanto ma non capita di rado che sia frammentato qui e lì nelle varie sezioni, cosa che rende tediosa la ricerca e la lettura.
Voto: 5.5
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Mi è capitato di giocare con pg molto interessanti ed altri che erano lì solo per accumulare punti esperienza, dai round piatti e poco chiari. Per fortuna la cosa fino ad ora è stata sufficientemente bilanciata. Di contro però, leggiucchiando le altre chat quando non ho con chi scendere in game o all'inizio quando non avevo la scheda completa, ho visto PG di grande importanza e potere (intendo con molta fama o reputazione, non potendo vedere i livelli e le classi ovviamente) gestiti in maniera povera ed incoerente. Insomma, medio-basso per lo più, alle volte ben migliore. Ovviamente dipende dai player che si incontrano ma non mi sembra di aver visto incentivi al buon gioco che magari spingerebbero i player ad alzare i propri standar piuttosto che restarsene immutati a scrivere per i punti esperienza. (magari al termine delle quest i DM potrebbero dare incentivi in px o penalità a seconda di incoerenze gravi, azioni particolarmente piatte o sconnesse o per premiare azioni particolarmente entusiasmanti?).
Il voto però si abbassa ulteriormente a mio parere per la rarità delle quest. Si sta giocando a D&D, il role è importante ma anche il poter mettere in campo il restante 99% della scheda. Ci sono ogni tanto quest organizzate ma se non ci si riesce ad infilare o non le si va a chiedere, sono davvero rare!
Voto: 5
SERVER: Si appoggia ad altervista, dunque nulla da dire. So bene che quando crasha non è colpa dei gestori ma di Altervista. La ritengo una scelta valida per quel che offre.
Voto: 9
CODICE: Non sono un esperto di codici ma qualcosina la capisco. Sigil mi sembra strutturata bene da quel punto di vista. Ogni tanto può anche spuntare fuori qualche bug ma non ce ne sono che permangano senza essere adocchiati e corretti. Punto positivo
Voto: 8
FUNZIONALITA': Le funzionalità ci sono, si può accedere facilmente ai negozi, al manuale, forum ecc.. Alcune sono un po' confusionarie da comprendere quando si è alle prime armi ma piano piano ci si prende la mano e si impara anche da soli a sfruttarle per il meglio (questo soprattutto parlando della meccanica adottata per gestire bonus e malus ai tiri per colpire, CA ecc.. dalla scheda). Per la maggior parte delle lande non è mai nulla di immediato e questa non fa eccezione ma, appunto, ci sono, sono utili e son tante!
Premesso questo, ci sono alcune funzionalità che restano ingarbugliate anche dopo. Quella che mi scombussola sempre è la meccanica dei txc, abilità o tiri di dado in generale nelle chat. Se in alcune circostanze risulta adatta, quando si gioca un pg che deve compiere lo stesso colpo più volte (un walrlock per esempio), diventa noioso e lento dover reinserire tutti i numero nelle varie caselle (una per selezionare il dado; una per la tag in cui dici che colpo è; una per il numero di dadi/bonu/malus. Tutto che si resetta ogni volta, senza possibilità di salvarselo una volta per poterlo riusare uguale ogni volta). Punto neutro insomma
Voto: 5.5
DOCUMENTAZIONE: Disordinata, frammentata, dispersiva e datata. Vi basterà provare a richiedere una nuova arma o scudo per trovarvi in un mare di confusione! Nello stesso post in cui viene spiegato come completare la richiesta vi è un esempio con certe diciture.. poi più sotto se ne trova un'altra! Nel dubbio di quale usare, fino ad ora le ho usate entrambe, prendendo da una quella che manca dell'altra.
Quando mi sono iscritto per la prima volta, è stato tutto poco intuitivo e per cercare quanto mi sarebbe stato utile ho impiegato troppo tempo. Non credo sia colpa mia, in quanto proprio mentre faccio questa recensione leggo sul forum di un player che ha richiesto un talento datato a cui è stato risposto: "avevamo deciso già mesi fa di togliere tutti i talenti di Aspetto". Il talento è ancora lì nella lista. Piccolo esempio tra varie parti datate e non aggiornate che poi vengono smentite in altre. Esiste la sezione "errori grammaticali ecc.." in cui riferire tali errori ed altri ed ogni tanto ne salta fuori qualcuno ma nonostante questo se ne contano parecchi. Cito anche l'esempio fatto nella sezione poco sopra "Ambientazione", quando ho parlato dei portali dei quali in una sezione datata se ne parla in un modo mentre altrove in altro.
Voto: 4
GESTIONE: -Disorganizzata, è il termine più preciso per descriverla. Ogni volta che c'è un dubbio o un problema non vien data una soluzione ma in genere risposte tipo "dovrebbe essere così ma attendo il parere degli altri DM o del WM", il che porta ad un'attesa esasperante (soprattutto quando va atteso il WM) in cui si ricevono solo nozioni frammentate in attesa di essere colmate. Posso capire gli impegni e posso capire che è impossibile sapere tutto di tutto ma sarebbe meglio se prima vi consultaste tra voi (avete un vostro forum? una chat?) e che poi diate una risposta precisa e concordante (perchè arrivano spesso anche smentite da DM più esperti il più delle volte).
-Lenta, è l'altro termine adatto. (in parte per lo stesso motivo di cui sopra). Ho atteso una settimana perchè sul mio primo PG fossero inseriti i talenti (cosa che mi ha proibito di partecipare alle quest, necessarie per perdere la condizione di "sperduto"). Per il secondo PG ho atteso quasi altrettanto, rischiando di non poter partecipare ad una quest introduttiva (per fortuna avete DM apprensivi e mi è stato concesso di partecipare, almeno! Ma la risposta "ha risposto lui, devi attendere quel DM" mi ha fatto impazzire, visto che quel DM continuava a loggare senza fregarsene). Per aggiungere un altro esempio: Sono ad oggi 9 giorni che attendo che venga inserito un dannatissimo corvo che ho comprato. 9 GIORNI per un CORVO! Quasi altrettanti per uno scudo ed ancora per una spada. Che sia importante o meno la questione, capita fin troppo spesso di dover attendere un'eternità. Cosa che ovviamente inficia il gioco.
-Inesperta. Concludo con questo punto. Avete nello staff membri incompetenti. I TM che avete dovrebbero servire come aiuto ai nuovi iscritti, non come portatori di errori e confusione nei post da essi creati! (Se mi si chiede di essere preciso nelle accuse: "Lucas Sanchez" è perfetto come esempio).
Voto: 3.5
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Avete scelto un'ambientazione molto vasta e questo ovviamente porta ad un'immensa mole di regole da sistemare essendo tirati in ballo mille manuali. Questo lo comprendo ma il forum ed il manuale sono troppo frammentati. Decidete una linea d'azione e seguitela, perchè si vede in ogni post che ogni DM ha il suo modo di vedere e fare le cose, incasinando i post che invece dovrebbero risultare utili.
Nelle varie sezioni poi ho già dato vari consigli sparsi ma quello che, a costo di ripetermi, sento più importante nel darvi è questo:
Ora come ora lo staff sembra disorganizzato, spezzato e confuso. C'è chi risponde in un modo e poi l'altro che corregge il precedente e dice la sua. Oltre a dare una cattiva immagine della vostra organizzazione, questo confonde i player che leggono lì e non capiscono chi debbano seguire, finchè finalmente non si arriva ad un punto comune. Ora, visto che già così i tempi di attesa si allungano notevolmente, vi consiglio di creare un mezzo di comunicazione tra voi (se già non avete un vostro forum, chat rapida o altro) per consultarvi fra voi sulle perplessità o problemi che tirano fori i player prima di dar ognuno il suo parere spezzato. Anche se questo non permette tempi di risposta immediati, almeno sistema sull'altro fronte della compattezza e chiarezza.
Mero parere e mera opinione, potrebbe funzionare o no ma ci tenevo a dare una mano dove possibile.
CONCLUSIONI: Il mio voto finale è dunque negativo. Quando ci si iscrive ci si ritrova dispersi sia in ON che OFF, tra informazioni sparse e frammentate e tempi d'attesa spesso esagerati sul forum.
C'è del grande potenziale per via dell'ambientazione scelta e di alcune meccaniche interessanti.
Quindi immagino che chi si trovi lì da molto, ci si possa trovare bene e convivere coi difetti ma per chi è nuovo, può risultare un piccolo caos nonostante ci si sente attirati dal boost iniziale (si parte dal livello 3 e rispetto alla 3.5 si hanno più talenti)
clesius ha dichiarato che all'interno del gioco il nome utente utilizzato è "Godrond"
Midian Realms
- 29/06/2012 - dopo 2 anni sono finalmente tornato a giocare sui GDR e con mia grande sorpresa ho ritrovato Midian non solo ancora attivo, ma completamente migliorato! oltre a piccole modifiche, come parte della mappa e cose simili, la cosa più importante è la grande giocabilità! a qualsiasi ora ci si connette si trova gente disposta a ruolare, ma sopratutto ci sono quest molto frequenti e di alto livello, chi più chi meno, tutti i pg sanno come eseguire un ottima giocata! oltre ad una costante presenza dei DM!
quindi:
-grafica: da sempre ottima, alle volte semplice e proprio per questo funzionale.
-ambientazione: rispetta perfettamente quella di D&D ed è ben strutturata
-livello di gioco interno: ottimo!! come detto prima, c'è sempre gente disposta a ruolare e DM pronti a fare quest!
-server: sempre raggiungibile, non presenta difetti.
-codice: vi sono migliorie costanti, appena si segnala qualche bug, viene subito posto rimedio.
-funzionalità: ottima, grazie al sistema del D20, anche i più inesperti sono in grado di far parte nell'immediato a quest.
-documentazione: sono presenti pagine apposite cariche di documentazioni utili per apprendere le caratteristiche del gdr.
-gestione: non è mai abbandonato a se stesso, DM specializzati nei vari ambiti pronti a seguirti!
- GRAFICA: da sempre ottima, alle volte semplice e proprio per questo funzionale.
AMBIENTAZIONE: Forgotten Realms, classico e sempre valido!
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: ottimo!! c'è sempre gente disposta a ruolare e DM pronti a fare quest! Se si ha tempo si riesce a giocare ogni giorno con PG diversi e non bisogna attendere molto per trovarsi coinvolti in qualcosa e stringere bei legami coi DM e Player.
SERVER: sempre raggiungibile, non presenta difetti.
CODICE: vi sono migliorie costanti, appena si segnala qualche bug, viene subito posto rimedio.
FUNZIONALITA': ottima. Comandi semplici ed intuitivi, non si corre mai il rischio di ritrovarsi persi tra labirinti di procedure e e tasti da premere per raggiungere una chat o visionare/modificare le schede. Poi grazie al sistema del D20, anche i più inesperti sono in grado di far parte nell'immediato a quest.
DOCUMENTAZIONE: Nel forum sono presenti pagine apposite cariche di documentazioni utili e nel caso di dubbi si potrà trovare molta gente esperta pronta a rispondere.
GESTIONE: non è mai abbandonato a se stesso, DM specializzati nei vari ambiti pronti a seguirti!
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: non so che scrivere qui visto che il forum è tanto attivo e letto che non c'è bisogno di lasciare qui nulla che possa essere scritto lì!
CONCLUSIONI: Non è un GDR statico o morto, c'è continua innovazione e voglia di migliorare, sia dal lato pratico (con aggiustamenti nei codici, aggiornamento delle immagini ecc..) che teorico (con interessanti discussioni nel forum sui vari stili, correttezze ed incorrettezze ruolistiche ecc..)
clesius ha dichiarato che all'interno del gioco il nome utente utilizzato è "Kaleelen"
Recensione modificata il giorno 30/11/2014 14:17:38 da clesius
clesius non ha partecipato a nessun sondaggio
clesius non ha lasciato nessun commento alle risorse del portale
clesius non ha aperto nessun annuncio di ricerca
clesius non ha aperto nessuna discussione sul forum
Metin2: Server Boost Yohara – Dettagli e FAQ
Sea of Conquest: Ci dai una mano ai #PocketGamer Awards 2024?
NosTale → Con l’aiuto della spada e della bacchetta magica risolverai abilmente intricate missioni e domerai coraggiosamente mostri selvaggi!
goldaries ha recensito Games of Thrones Winter is Coming
spike92 ha recensito Il Grande Blu
World of Warship: Aggiornamento 13.11: anteprima
gdr-online.com ha risposto alla discussione: Parere su BrowserGame
World of Warship → MMO gratuito con frenetiche battaglie navali ambientate nel ventesimo secolo. Salpa con la tua nave ed affronta i nemici!
W40K Dathyar: Specializzazioni
NosTale: Ora nel NosMall: dolcissimi mini-pet
DarkOrbit: Aggiorna la scatola dell'Apocalisse!
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
Crossout → Tuffati nel mondo di Crossout, il gioco MMO d'azione post apocalittico! Costruisci le tue speciali macchine da combattimento!
aik ha aperto una nuova discussione: Parere su BrowserGame
eXtremelot: La Bussola dei Cartografi di Lot
Dallas Black Gold: [Trama] JFK Memorial
Hero Wars: Artefatti dei Titani!
Exclusive Villa GdR → Las Vegas, azzardo, vizi, soldi, intrighi... Più le sue luci sono scintillanti, più le sue ombre sono oscure. La città che non dorme mai, vi aspetta.
Gdr: Nessun Confine - Da quando è nato, il GDR ha sempre ridefinito i propri spazi, i propri confini..
DreamAge - Intervista ai gestori di DreamAge, play by chat fantasy aperto da oltre 12 anni!
Tool Grafici - Tool online e contenuti grafici per principianti da utilizzare gratuitamente online!
Sigil - Intervista al gestore di Sigil, la Città dei Portali il play by chat ambientato nel mondo nei Planescape!
Recensioni Negative - Meglio non fidarsi delle recensioni negative.. lo dice la scienza!
Il Leader - Tesi dal titolo: La formazione dei leader. Un approccio estetico.