chiara94 non ha nessun gioco fra i preferiti
chiara94 ha giocato a Hikaru No Tohei - Le Luci di Tohei con il personaggio "Sumie"
1
0
0
Hikaru No Tohei - Le Luci di Tohei
22/04/2021 - Prima di iniziare con la recensione, c’è da fare una premessa. Il settore dei pbc, seppur a rilento, si è “modernizzato”, venendo incontro agli utenti nei modi più disparati, specialmente negli ultimi anni.
Ecco, da qualsiasi Land veniate, vi assicuro che non avete mai trovato una visione manco lontanamente simile a quella che i gestori di Hikaru No Tohei vi hanno messo alla base.
Chiunque si approcci a questo gdr, sarà la prima cosa che noterà.
GRAFICA: Interattiva, intuitiva, divertente ma senza perdere quel pizzico di dark che da amante dell’urban fantasy ormai mi fa sentire a casa -e che regala alla Land un tocco maturo, diversamente dalle altre di questo genere, che paiono uscite dalla mente di un grafico sotto acidi -e che m’aveva portato, ahimé, a stereotipare da questo punto di vista tutta la categoria.
AMBIENTAZIONE: Semplice, vuole mescolare coerentemente diversi elementi per garantire quanta più varietà nel gioco possibile, pensata per offrire spunti a chiunque voglia iniziare a giocare -indipendentemente da cosa voglia giocarsi. È in divenire pure questa, hanno attuato nel corso del tempo diverse modifiche, ed è chiaro che monitorino l’indice di gradimento dell’utenza per andar loro incontro -quando si può e dove si può. Un caso in cui “semplice” non è sinonimo di “scarno”, ma “di base”.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Una volta si diceva che l’aspetto qualitativo della Land si quantificasse dal tempo che un nuovo utente impiega per iniziare a giocare. Io ci ho messo un giorno, il tempo di partorire scheda e BG, per dire. Ho in equal misura chiesto di giocare ed accettato richieste da parte degli altri, perciò navigo in un mare di beatitudine. Il livello è alto, più alto qui che in qualsiasi altra Land abbia provato. Si vede che ci sono giocatori che vengono dai contesti più disparati, riesco a riconoscere chi viene da un urban fantasy, chi viene da un manga e chi da un fantasy classico, ma di base c’è coerenza nel rispetto dell’ambientazione attuale. Una cosa che odio come le cimici sono i personaggi piatti, perché oltre a denotare una certa pigrizia di fondo nella loro costruzione, significa che neanche l’ambientazione riesce a fornire spunti di crescita al pg stesso.
Fino ad ora, non ne ho incontrati, il che va a confermare il punto di cui sopra.
SERVER: Il server è altervista, my old friend. Solo in versione 2.0, hanno letteralmente preso da AlterVista qualsiasi cosa avesse da offrire, con strumenti nuovi e dandole una dignità che farebbe invidia a qualsiasi dominio privato.
CODICE: Mi esimo per ignoranza in materia
( ͡° ͜ʖ ͡°)
FUNZIONALITA´: Questa Land si basa sulle funzionalità, ed è appunto ciò che la rende unica, fresca e moderna. Basta ore (a volte giorni) di trafila per capire o fare le cose più basilari, basta cercare mappe sottomappe, cavilli e quadratini grafici: qui se cerchi qualcosa, lo trovi. Letteralmente, c’è proprio la barra di ricerca, se per esempio si hanno dubbi circa la doc.
Sono sempre stata abituata ad essere guidata nel gioco, dall’alto. Di solito a sottostare ad un sistema gerarchico dalla dubbia trasparenza, arrivando quando già i giochi erano fatti: così è, se vi piace. La funzionalità di questo Gdr sta proprio nel premiare il gioco stesso, senza limiti -che non siano quelli dettati dall’ambientazione stessa-, favorendo così lo spiccare di quei giocatori che al livello, per esempio, di narratore, vogliono arrivarci davvero.
Il che ci lascia presupporre che la gestione non sia improntata ad una visione del gioco atta ad abbellire il presente della Land, ma che sia proiettata verso il futuro, cercando di assicurarle basi solide per i posteri.
GESTIONE: Un trio di persone che si son suddivise i ruoli di gestione della Land, ognuna con il suo ambito, ma non per questo senza una voce che unisca tutti. Il progetto è in comune, e di comune accordo prendono decisioni e agiscono all’interno di questo. Presenti, esaustivi, simpatici, aperti ad idee ed innovazioni, votati ad una sola cosa: il gioco e gli utenti. Di solito dalla gestione ci si aspetterebbe (almeno dalle mie esperienze) che sia felice dove e quando l’utenza fa il gioco che vuole lei -qua, invece, si è semplicemente felici se gli utenti son felici. Sembrava tanto difficile, ma ce l’abbiamo fatta.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Non me la sento di dare consigli e suggerimenti ai gestori, anche perché il progetto che stanno portando avanti non é chiaramente campato in aria, sanno quello che stanno facendo e si vede.
Un solo appunto: appena mi sono iscritta, c’è stata una cosa che mi ha fatto storcere il naso. La zona off delle schede.
Con il carattere che ho io, è difficile che mi lasci intimidire dalle “regole” di ogni giocatore (detta in modo carino: me ne sbatto), ma immaginando un utente nuovo che si ritrovi le “avvertenze” in ogni singola scheda -a volte poste con un tono che non riscontravo da quando avevo 16 anni e “stronzo” equivaleva a “figo”-, in effetti lo troverebbe di sicuro un po’ deprimente.
CONCLUSIONI:
Qualsiasi tipo di gioco cerchiate, questa Land fa per voi. Ci sono giocatori di trama, giocatori che entrano solo per farsi una role di tanto in tanto, giocatori propositivi e quelli più scialli.
E chiunque di loro comunque dà il suo contributo. Su Hikanoto c’è l’urban, il fantasy, l’hentai e lo slice of life.
“Che faccio, lascio?”
chiara94 ha dichiarato che all'interno del gioco il nome utente utilizzato è "Sumie"
chiara94 ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Alcuni giorni"
chiara94 ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Giocatore"
Recensione modificata il giorno 22/04/2021 13:41:50 da chiara94
chiara94 non ha partecipato a nessun sondaggio
chiara94 non ha lasciato nessun commento alle risorse del portale
chiara94 non ha aperto nessun annuncio di ricerca
chiara94 non ha aperto nessuna discussione sul forum
Star Wars Forum: Punti di Forza
Nuovo Play by Chat Scolastico → The Last Sparks - Savannah Tales
Ikariam → Su una piccola isola, in qualche parte del Mediterraneo, sorge un`antica civiltà. Sotto la tua guida inizia un`era di ricchezza e di scoperte!
Metin2: Doppio evento: Caccia al tesoro e Altromondo!
NosTale: Scrigno Faraone infinito
Gioco più visitato di Marzo 2025: Shadow Scape
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
Enlisted → Guida la tua squadra di soldati in combattimenti su larga scala, con fanteria, veicoli corazzati e aerei della IIa Guerra Mondiale!
PriMetin2: Server Comunitario!
To Capitol City GDR: Gioco Chiuso!
enchantedbaygdr ha aperto un annuncio di ricerca: Enchanted Bay Gdr ricerca Tester
Ardhalyce: ✨ Benvenuti ad Ardhalyce! ✨
War Thunder → Aviazione, veicoli corazzati e flotte militari della seconda guerra mondiale. Parteciperai a tutte le principali battaglie!
deanna ha recensito Ex Gratia GDR
Il gestore di La Tana del Ladro ha risposto alla recensione di greg
Il gestore di La Tana del Ladro ha risposto alla recensione di ethara
Age of Crystals: Buon compleanno Age of Crystals!
War Thunder → Aviazione, veicoli corazzati e flotte militari della seconda guerra mondiale. Parteciperai a tutte le principali battaglie!
Phantom Souls - Intervista ai creatori del play by chat urban fantasy Phantom Souls ambientato a Vancouver
Programmazione e Linguaggi - Guida per principianti ai linguaggi di programmazione
Reami Dimenticati - Recensione del GDR Reami Dimenticati...entra nel mondo di D&D
The Deathly Hallows - Intervista al gestore del play by forum potteriano The Deathly Hallows GdR
Scarica GDRCD - Scarica gratuitamente GDRCD. L'Open Source più famoso ed utilizzato per realizzare GdR Play by Chat
Ambientazioni GDR - Alcuni consigli di Romeo Gentile su come creare un ambientazione
Città Virtuali - Articolo datato 2001 sulle città virtuali. Pubblicato al tempo da Punto Informatico
Seconda Era - Intervista alle gestrici del PbC fantasy Seconda Era - Le Terre Libere