backer ha giocato a Superheroes - Multiverse con il personaggio "Jackson"
1 0 0
Superheroes - Multiverse
- 25/07/2016 - GRAFICA: Voto: 8
Grafica semplice ma idonea all'ambientazione di cui tratta, basata su colori scuri che non affaticano gli occhi. Non è la cosa che ritengo più importante in un GdR, ma ovviamente una buona grafica contribuisce a fartelo piacere e questa ci riesce.
AMBIENTAZIONE: Voto: 10
Ambientazione molto bella, trovo originale aver incentrato il gioco non sulla solita New York ma su Philadelphia. Nello specifico il gioco è un misto di X-Men, Avengers, Agents of Shield e Watchmen (chiarisco: non c'è nessun personaggio di nessuna delle seguenti serie/film, mi riferisco all'ambientazione in generale), connubio che trovo decisamente interessante e che ti fa appassionare. Inoltre le trame sono sempre in continua evoluzione e vengono portate avanti dai master (che danno il "La") e molto bene dai players.
Apprezzo l'ampia varietà di scelta sulla tipologia di gioco da intraprendere, sia esso umano o superumano (in entrambi i casi ci sono varie sottocategorie da scegliere in base al potere che si desidera oppure - nel caso degli umani - cyber upgrade o l'uso di Power Shell). Inoltre il gioco "buono" e "cattivo" è piuttosto bilanciato dalla presenza di corporazioni negative come gruppi mafiosi e neoevoluzionisti (una specie di terroristi superumani) e dall'altra parte la Superhumans Control Force, quella che a tutti gli effetti è lo Shield, con la presenza di umani e superumani a collaborare per arrestare i cattivi mutanti. Per chi invece vuole essere un Vigilantes, può scegliere tra quelli che hanno rifiutato di registrarsi o chi invece ha deciso di farlo (una specie di Civil War).
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Voto: 8.5
Il livello è medio-alto. Come ogni land ci sono giocatori che eccellono ed altri meno bravi, ma nel complesso non ho visto metaplayer, il che è già qualcosa di grandioso. La presenza di superpoteri non ha attirato Power player, altro punto a favore. Consiglio di far parte di una corporazione, perché ritengo che siano sempre la base di ogni gdr: è anche vero che l'ambientazione ti permette di essere un "lupo solitario", ma in ogni caso c'è sempre qualcuno con cui giocare, sia alla mattina che in tarda serata. Oltre che tramite messaggio, si può chiedere di giocare tramite un post in bacheca in stile "annuncio": qualcuno che vorrà giocare con te si trova in qualche modo. Non ho visto disturbatori o spammer.
Il sistema di "step" (avanzamento dei livelli di abilità dei PG) è il migliore che abbia mai trovato all'interno di un GdR di questo genere, complimenti!
SERVER: Il server negli ultimi mesi è caduto un paio di volte a causa di manutenzione, negli ultimi tempi è stato cambiato ed ora è stabile e non causa problemi.
CODICE: Il codice credo sia proprietario (non me ne intendo); la gestione ascolta i consigli dell'utenza (circa implementazioni cui è necessaria la programmazione) e se li ritiene fattibili li attua (in caso contrario spiega i motivi per i quali ciò non avviene). Inoltre c'è una bacheca apposita dove inserire eventuali bug, errori di scrittura di documentazione e quant'altro.
FUNZIONALITA': Voto: 9
Le sezioni più importanti si trovano sulla destra dello schermo, dove c'è tutto l'occorrente per il gioco: scheda, online, forum, posta, gruppi ecc., pertanto è piuttosto intuitivo. Per quanto riguarda la mappa si può entrare nelle chat tramite i riquadri posti al centro dello schermo (dove sono elencate le 4 grandi macro-aree in cui è stata suddivisa la città) e poi entrare in varie sottosezioni che indicano i punti di interesse o i vari quartieri. Se si vuole una navigazione testuale, si può entrare in chat tramite la mappa rapida e lì c'è direttamente l'elenco di tutte le chat disponibili.
DOCUMENTAZIONE: Trovo positiva l'idea di suddividere la Storia in "Estesa" e "Cronologica", più sintetica e appunto concentrata in date fondamentali. Inoltre - e molto importante ai fini del gioco - una sezione dell'ambientazione incentrata sulla politica e le leggi che coinvolgono i superumani e che quindi si riversa direttamente in ONGAME su quello che essi possono o non possono fare. La sezione delle Razze/Poteri è piuttosto chiara, con un'elencazione basata su: Umani; Mutanti; Semidei; Mistici dove si possono scegliere i vari poteri che il proprio personaggio può utilizzare.
GESTIONE: La Gestione è attualmente formata da due persone: una è molto attiva nel gioco ed è quella che maggiormente si interfaccia con i player, l'altro si preoccupa principalmente di fare da "giudice" per le cause che vengono intentate ongame contro i criminali arrestati dalla Superhumans Control Force. Sono entrambe due persone molto cordiali, che dialogano con i player e - come giusto che sia - si mostrano fermi e decisi su determinate decisioni.
Un appunto importante, seppur possa sembrare banale, è una cosa che non avevo mai visto (almeno personalmente, è chiaro), in altre land: un gestore che - dopo aver cambiato pg usato per molto tempo - ricomincia completamente da capo senza darsi dei ruoli di comando, ma partendo direttamente dal basso (e come ho detto sopra, il sistema di "step" è molto utile per permettere una cosa del genere, visto che anche le promozioni avvengono più o meno in questo modo). Bravissimi!
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Non ho particolari suggerimenti da dare, se mai ce ne fossero contatterò sicuramente la Gestione per esporli.
CONCLUSIONI: La land è piuttosto giovane (neanche un anno di vita), ma sta andando alla grande, con una media utenti molto alta. C'è un gruppo di gioco cordiale e divertente, non c'è metaplaying (almeno al momento e sono sicuro che se mai ci fosse verrebbe punito subito) e c'è sempre modo di divertirsi, sia per una quest, che per una semplice giocata tranquilla.
E' la prima volta che lascio un commento su GdR online dopo anni e anni di gioco e assicuro oggettività nell'averlo scritto (non sono capocorporazione, né tantomeno master o guida, quindi è del tutto libero da condizionamenti di ogni sorta). Detto questo, il consiglio è ovviamente quello di provarlo!
backer ha dichiarato che all'interno del gioco il nome utente utilizzato è "Jackson"
Recensione modificata il giorno 25/07/2016 23:49:03 da backer
backer non ha partecipato a nessun sondaggio
backer non ha lasciato nessun commento alle risorse del portale
backer non ha aperto nessun annuncio di ricerca
backer non ha aperto nessuna discussione sul forum
goldaries ha recensito Games of Thrones Winter is Coming
spike92 ha recensito Il Grande Blu
Storie di Agarthi → Un Varco si apre davanti a te, un mondo tra i mondi è a portata di mano. Lasciati alle spalle le certezze, diventa quello che hai sempre cercato.
World of Warship: Aggiornamento 13.11: anteprima
gdr-online.com ha risposto alla discussione: Parere su BrowserGame
W40K Dathyar: Specializzazioni
NosTale: Ora nel NosMall: dolcissimi mini-pet
Exclusive Villa GdR → Las Vegas, azzardo, vizi, soldi, intrighi... Più le sue luci sono scintillanti, più le sue ombre sono oscure. La città che non dorme mai, vi aspetta.
DarkOrbit: Aggiorna la scatola dell'Apocalisse!
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
aik ha aperto una nuova discussione: Parere su BrowserGame
eXtremelot: La Bussola dei Cartografi di Lot
Hero Wars → Costruisci la tua squadra di eroi leggendari e domina il campo di battaglia! Strategia, tattica e potenza si scontrano in questo RPG ricco di azione!
Dallas Black Gold: [Trama] JFK Memorial
Hero Wars: Artefatti dei Titani!
bother ha recensito Never Have I Ever: Mysteries of Laconia Bay
Games of Thrones Winter is Coming: #giveaways codice regalo! 🥳
NosTale → Con l’aiuto della spada e della bacchetta magica risolverai abilmente intricate missioni e domerai coraggiosamente mostri selvaggi!
Battaglie - Lista dei giochi dove intraprendere sanguinose battaglie! Affila le tue armi!
Doppio clic per il reame - Presentazione del gdr eXtremelot della rivista Step1
Armi Bianche - Passando tra le diverse classi analizzeremo particolarità ed usi delle diverse armi in voga!
AddThis - Scopriamo il servizio gratuito di AddThis per sfruttare i social network e far conoscere il nostro GdR!
Quest e Tolkien - Il tema della "Quest" in J.R.R. Tolkien in questa tesi di laurea del 95!
APP e Abitudini - Le app hanno cambiato le nostre abitudini in tutti i settori!