arthas86 non ha nessun gioco fra i preferiti
arthas86 ha giocato a Ultima Espiazione Gdr con il personaggio "Heron"
3 0 1
Ultima Espiazione Gdr
- 31/07/2016 - GRAFICA: Parto dicendo che non sono particolarmente ferrato in materia di grafica, pertanto esprimo semplicemente il mio parere personale. Da quando sono iscritto, la land ha subito un restiling radicale, cambiando praticamente tutta la sua struttura. Sia prima che ora tuttavia, entrambe le scelte mi sono sempre sembrate pertinenti. Migliorata di recente, è la leggibilità dei contenuti all'interno del gdr. Azioni e bacheche sono state rese più leggibili di quanto non lo fossero in precedenza e in linea di massima mi sento di dire che l'atmosfera un po' cupa voluta dalla grafica sia prima che ora, sia abbastanza in linea con quella che è l'ambientazione del gioco.
VOTO: 8/10
AMBIENTAZIONE: Schiettamente parlando, l'ambientazione non è questa grande originalità. Il Vangelo di Lucifero aggiunge di sicuro il suo, ma di fatto è un'ambientazione che s'è già vista in passato. Quello che tuttavia ho notato nel corso del gioco, è che viene seguita più attentamente che in molte altre land in cui mi sono trovato. Si vede l'intenzione di master, gestione e player di fare giocate, scelte ongame, quest, anche solo messaggi privati che richiamino di continuo quello che viene descritto come l'eterno scontro tra bene e male. Si ha in effetti la sensazione che la guerra sia davvero infinita come dovrebbe essere. Quasi tutti hanno un ruolo al loro interno. Il mio "quasi" non è casuale, perché sfortunatamente gli umani devono sgomitare parecchio per potersi inserire nelle trame attive della land. Ci arriverò parlando del livello di gioco della land. Questa è oltretutto una "land delle razze". Le corporazioni fanno la metà del gioco attivo delle prime e comunque, tra tutti gli eventi ongame che vengono organizzati, riescono a raccogliere una buona fetta di utenza.
VOTO: 9/10
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: La cosa che salta subito all'occhio entrando in land, è che nella maggioranza dei casi ci sono parecchi utenti connessi e parecchie chat occupate. Che siano giocate di coppia, scontri, quest, cazzeggio e cose varie, il gioco c'è sempre. Bisogna chiedere sì, ma non è neanche raro essere ricercati da qualcuno per fare una giocata. Su questo aspetto, poco da dire, se non un plauso a gestione e player. Le trame attive poi, sono quasi sempre una valanga. A volte sono talmente tante, che si fa fatica a starci dietro. Capita di vedere che nello stesso periodo di uno o due mesi, vi sono due o tre trame attive, a volte anche collegate (direttamente e non) a quella che è la trama principale della ricerca delle Pagine. Le stesse quest, le ho trovate generalmente carine e godibili. Saranno anche a numero chiuso, ma non mi sono tutto sommato dovuto trovare di che ridire sul criterio di ingresso all'interno delle stesse. Giustissima la scelta di riservare i posti in quest appartenenti a trame lunghe, a persone che vi hanno già partecipato (no, non è una cosa così scontata come si potrebbe pensare). Stilisticamente parlando, c'è una buona mescola di player sintetici, che scrivono papiri immensi, che ci mettono venti minuti per un'azione o che in dieci sono già pronti. Nel complesso, si riesce sempre a trovare con la maggioranza delle persone un modo per giocare bene. Come accennato in precedenza però, questo è un gdr piuttosto ostico per gli umani. L'unico modo che hanno di inserirsi, di fatto, è mettersi in mezzo alle trame di bene e male, perché altrimenti rischiano di venire tagliati fuori, se non hanno la fortuna di entrare in qualche quest. Altra nota dolente, è l'off che troppo spesso si riversa all'interno del gioco, per giunta fuori dai canali del gdr. Per quanto non mi senta di condannare completamente tali atteggiamenti (dettati magari dalla passione con cui si gioca), è anche vero che quando portati all'esasperazione rovinano il godimento delle trame, che tutto sommato sono belle. Esistono inoltre dinamiche nella gestione delle giocate di agguato/ricognizione e assalto in territorio nemico, in particolare da parte dei player, che non mi piace affatto. Purtroppo, una cosa del genere costringe a segnare nelle note fato anche la più piccola delle sottigliezze, cosa che da lato apprezzo, spingendo a pensare prima di fare qualcosa; dall'altro tuttavia, rischia di diventare in certi frangenti una vera e propria mania.
VOTO: 7/10
SERVER: Niente da segnalare, mi pare pulito tranne qualche rallentamento di quando in quando. Mai avuto problemi eccessivi
VOTO: 10/10
CODICE: La gestione ci lavora continuamente e anche così, mi pare che sia piuttosto funzionale. In linea di massima, tranne qualche buco qui e lì, ci sta.
VOTO: 8/10
FUNZIONALITA': Anche qui, tutto è raggiungibile in maniera abbastanza semplice (sempre che non ti spostino le cose ogni cinque minuti, accidenti a voi xD). Le chat in cui è possibile giocare sono un monte, anche se alcune vengono utilizzate poco. La modifica recente non mi pare malvagia, avendo riposizionato un paio di chat che prima, in relazione alla vera New Orleans, erano disposte male. Basta fare un giro anche sommario del sito per capire bene o male e cose come son disposte. Perfino le note fato, nonostante siano un meccanismo complicato, sono singolarmente di facile consultazione.
VOTO: 9/10
DOCUMENTAZIONE: Questo secondo me, è un altro punto "ni" del gdr. Parto dal concetto che sono in continua evoluzione e miglioramento, quindi mi aspetto che vengano apportate modifiche in questo senso e sono fiducioso che siano per il meglio. Per com'era la situazione fino a un paio di mesi fa tuttavia (e in certi casi anche per com'è ora), c'era parecchia confusione e per i miei gusti, troppo livello interpretativo. Ciò che ho visto spesso accadere è che uno stralcio del regolamento, messo davanti a tre persone, produceva sei opinioni diverse. Ancora peggio, gli stessi stralci hanno mutato interpretazione nel corso del tempo anche per le stesse persone. Ora, io non so se questo fosse un problema della documentazione per com'era scritta, o per chi la leggeva, ma accadimenti del genere dal mio punto di vista, dovrebbero essere talmente ridotti da risultare accettabili. Vedere delle righe che cambiano continuamente di significato, non è accettabile. Non pretendo che sia un regolamento alla D&D, perché mi rendo conto che non basterebbero seicento pagine di manoscritto per contemplare tutto, ma la documentazione delle razze quantomeno, deve essere inoppugnabile ed esente da interpretazione. Un potere della razza tot deve fare questa e quella cosa per tutti, sia ora che tra due mesi, o tra un anno. Come detto però, le cose stanno cambiando, quindi spero in un miglioramento da questo punto di vista.
VOTO: 6/10
GESTIONE: Su questo punto, parlerò della mia esperienza personale. Su Ultima, la gestione adotta la formula "io valuto le proposte ma l'ultima parola è la mia". Ad alcuni non piace la cosa, ma credo che sia l'unico approccio fattibile, finché non scade nella testardaggine cieca dei don Chisciotte che caricano i mulini a vento. Mi sono trovato io stesso a parlare "schermo a schermo" con i membri dello staff, non una volta si sono sentiti le mie critiche che, per quanto fatte sempre con educazione, non sono mai state indorate in nessun modo. A volte non ci siamo capiti, a volte sì, una volta ci siamo mandati al diavolo, ma non me la sento di dire "non funziona"; perché la verità è che se sei nuovo ti guidano, ti ascoltano, cercano anche di giocare con te (e non sto parlando delle guide, ma di admin e mod), pure se questo significa perderci un po' di tempo. Io sono un rompiscatole unico i primi tempi che entro in un gdr. Se mi hanno sopportato, evidentemente qualcosa sanno farla :D
VOTO: 8/10
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Quello che mi sento di dire, purtroppo, non è tutto mirato allo staff del gdr, ma cerco comunque di evidenziare un paio di cose.
- Continuare a fare il lavoro sulle documentazioni. Per me, la priorità è ridurre al lumicino l'interpretazione personale di certi passaggi, nonché l'aleatorietà con cui certe definizioni variano. I concetti devono essere chiari e univoci nel tempo, per tutti.
- Imporre, almeno per un periodo, che attacchi o ricognizioni in territorio nemico, luoghi di lavoro eccetera, avvengano con il consenso di chi frequenta o lavora in quei posti. Se partiamo dal preconcetto del "io non glielo dico perché poi fa metaplay", non si va da nessuna parte. Se voglio attaccare una sede di razza, la casa di un pg o il luogo di lavoro, la/le vittima/e ha/hanno il diritto di sapere. Non solo per capire se c'è qualcuno che in quel momento potrebbe giocare, ma anche per incentivare un gioco più attento del semplice "vengo e ti faccio saltare in aria la casa".
CONCLUSIONI: VOTO FINALE: 8/10
Ultima Espiazione non è una land per tutti, per quanto la sua ambientazione possa attirare un bacino piuttosto ampio. La cosa importante di questo gdr è che le trame sono abbondanti, sia private che di quest. C'è un gioco abbastanza attivo e raramente ho visto player tirarsi dietro davanti alla morte certa del proprio pg. Il fattore "tanto c'è la resurgo" rischia di portare alla proliferazione di PK che non fanno altro che ammazzarsi, ma fino a ora credo di averne visti davvero pochissimi che fanno per buona parte questo tipo di gioco. La possibilità di scontri organizzati dal nulla, non ha fortunatamente fatto proliferare un'ammazza ammazza senza ritegno. Da quando sono in land, i pg che hanno trovato la morte a causa di altri credo siano stati 4-5.
Proprio questo tuttavia, non la rende una land per tutti. Chi si iscrive, si prepari a dannarcisi un po', si prepari a desiderare di mandare diverse persone al diavolo, perché vi succederà. Abbiate pronta una buona valvola di sfogo, perché vi servirà xD.
Detto questo, vi consiglio di iscrivervi e tentare di andare oltre ai suoi difetti, perché con un po' di riflessione attenta, in un modo o nell'altro sempre si riesce a guardare oltre.
arthas86 ha dichiarato che all'interno del gioco il nome utente utilizzato è "Heron"
Recensione modificata il giorno 31/07/2016 19:38:49 da arthas86
Heaven from Hell
- 27/03/2013 - GRAFICA: Semplice e lineare, per me a cui non piacciono i fronzoli va più che bene. Eventualmente mi verrebbe di consigliare di cambiare il colore dele scritte fato. Il blu scuro sullo sfondo nero rischia di non leggersi molto, ma in compenso rilassa gli occhi, evitando contrasti troppo accesi. Nel complesso, piacevole.
AMBIENTAZIONE: Non c'è una vera e propria ambientazione, soltanto dele linee guida con la storia geo-politica di Los Angeles. Un'idea rischiosa, ma che non mi dispiace. Lascia la libertà al player di decidere il suo percorso e il modo di intrecciare le sue relazioni in gioco.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Mea culpa, non ho giocato molto (solo una volta in realtà), ma ho avuto occasione di vedere altri giocare e intrecciare le loro trame e devo dire che è stato fatto tutto con coerenza. Mi sono ritrovato a seguire anche alcune storie nel loro evolversi e niente veniva lasciato al caso. Gioco piuttosto scorrevole in verità, azioni senza inutili ridondanze di pensieri, sempre da quel che ho visto io
SERVER: Mai avuto problemi, per quel che sono entrato, quindi non saprei di che lamentarmi
CODICE: GDRCD 5.1 con qualche modifica affinchè sia adattato. Senza infamia nè lode
FUNZIONALITA': Funzionalità di base, semplici da ritrovare e memorizzare. Non mi dispiace la presenza del giornale di gioco ON messo a parte rispetto alle bacheche. Carini i giochini flash, anche se per quel che mi riguarda non fanno la differenza.
DOCUMENTAZIONE: Presente e completa per quel che ho potuto vedere. Non essendoci un'ambientazione particolare si riduce a quel che riguarda il modo di ruolare e l'utilizzo delle armi, tanto per citarne un paio. Quindi, per quel che mi riguarda è sufficiente
GESTIONE: Non ho avuto modo di parlare con loro, non posso esprimere pareri, se non che quando sono presente io in land, lo sono anche loro. Non è ovviamnte un campione su cui ci si possa affidare, ma è quel che ho visto.
CONCLUSIONI: La cosa che salta di più all'occhio è la sfida lanciata da chi ha creato la land nel non voler mettere un'ambientazione precisa. Diventa chiaro che essa non esiste, ma diventa anche chiaro che tale mancanza ha il potenziale per creare più spunti di gioco. C'è magari chi vede una scelta del genere troppo dispersiva, ma mi pare di capire che per questo gdr è la scelta giusta, visti i player che lo frequentano. Non conosco in off quasi nessuno di loro, ma se la classica distinzione ON/OFF è fatta almeno dal 90% dell'utenza, questa land a le carte per poter andare avanti con le proprie gambe
Angel and Demons Night
- 06/03/2013 - GRAFICA: Grafida curata e non pesante, anche le scritte in relazione allo sfondo utilizzato sono state messe in maniera corretta. Non ho notato fronzoli inutili, quindi tutto sommato piacevole.
AMBIENTAZIONE: Ottimo potenziale in funzione di quel che erano le razze poi all'interno del gdr, sfruttata malissimo tuttavia da chi le giocava. Gli scopi delle razze, in particolare dei risolutori, completamente saltati a favore di un tipo di gioco che era cambiato in maniera radicale.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Fino all'ultimo periodo si giocava bene, per quanto si vedessero troppo spesso interventi del fato per imporre decisioni dall'alto senza lasciare spazio all'interpretazione. La cosa che dispiace è vedere personaggi tripli e quadrupli della stessa gestione. Parlando a livello di gioco puro, devo ammettere di aver trovato diversi player in gamba.
SERVER: Stabile, quindi niente da dire.
CODICE: GDRCD 5.1 appena modificato e con bug diversi qui e lì. Non una volta si vedevano stringhe di MySQL comparire dal nulla, probabilmente un controllo per assicurarsi che il codice facesse il suo lavoro. Tuttavia, rimanevano lì.
FUNZIONALITA': Come sopra per il codice. Funzionalità base, tranne la possibilità di salvare la giocata con file HTML. Chiare e semplici, tutto sommato.
DOCUMENTAZIONE: Le documentazioni c'erano, ma vaghe e poco dettagliate. Nell'ultimo periodo si stava lavorando per rimodernarle ma di fatto i cambiamenti sono stati pochi e soltanto per la razza degli Angeli Neri. Scadente
GESTIONE: Qui arriviamo al problema principale. Se la gestione che c'è dietro a un gdr è corretta e seria, in on e in off, il gdr potrebbe anche avere poche persone all'interno e continuare per la sua strada in armonia. Non è questo il caso. Prendete tutte le regole di una buona gestione e ribaltatele: avrete la gestione di Angels and Demons. I tripli e quadrupli di cui sopra erano proprio del gestore. Non mi interessa se qualcuno abbia quattro personaggi, nè chi sia, ma non quando vanno a minare il gioco altrui. Da quello che so, se possiedi un doppio devi sfruttarlo in modo da non intrecciare trame intricate con pg che interagiscono già in maniera fitta con il tuo personaggio principale. Cosa che non è mai accaduta. Non ho mai detto niente a riguardo, ma quando si esagera si esagera.
CONCLUSIONI: Sconsigliato. Me ne sono andato e ho fatto la scelta migliore a quanto pare. L'idea c'era, era carina e se sfruttata bene con persone diverse dietro poteva andare avanti e per molto tempo, nel modo giusto soprattutto. Purtroppo così non è stato e si è raccolto quanto è stato seminato.
Amor Fati
- 22/06/2007 - Sarò di poche parole, chi mi conosce sa che non mi piace dilungarmi.
Un gioco da visitare, uno dei pochi su cui ho ancora voglia di giocare. Ne ho lasciati due per cose successe all'interno a dir poco assurde e questo è l'unico gioco in cui sono riuscito a trovare un ambiente tranquillo.
I giocatori, almeno la maggior parte, sono di ottimo livello e gli spunti non mancano mai.
I gestori sono disponibili e la grafica... beh non è una cosa che guardo. Mi basta la fantasia dei giocatori e le rappresentazioni dei master: quella è la miglior grafica che potrei desiderare.
arthas86 non ha partecipato a nessun sondaggio
arthas86 non ha lasciato nessun commento alle risorse del portale
arthas86 non ha aperto nessun annuncio di ricerca
arthas86 non ha aperto nessuna discussione sul forum
World of Warship: Aggiornamento 13.11: anteprima
gdr-online.com ha risposto alla discussione: Parere su BrowserGame
Ikariam → Su una piccola isola, in qualche parte del Mediterraneo, sorge un`antica civiltà. Sotto la tua guida inizia un`era di ricchezza e di scoperte!
W40K Dathyar: Specializzazioni
NosTale: Ora nel NosMall: dolcissimi mini-pet
DarkOrbit: Aggiorna la scatola dell'Apocalisse!
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
Ikariam → Su una piccola isola, in qualche parte del Mediterraneo, sorge un`antica civiltà. Sotto la tua guida inizia un`era di ricchezza e di scoperte!
aik ha aperto una nuova discussione: Parere su BrowserGame
eXtremelot: La Bussola dei Cartografi di Lot
Dallas Black Gold: [Trama] JFK Memorial
Hero Wars: Artefatti dei Titani!
Hero Wars → Costruisci la tua squadra di eroi leggendari e domina il campo di battaglia! Strategia, tattica e potenza si scontrano in questo RPG ricco di azione!
bother ha recensito Never Have I Ever: Mysteries of Laconia Bay
Games of Thrones Winter is Coming: #giveaways codice regalo! 🥳
Enlisted: Migliorare e ottimizzare le ombre
Road to Hamartia: CACCIA: Sarà uno o tre?
Pirates of the Caribbean → Parti per un'avventura con Jack Sparrow, Will Turner, il Capitano Barbossa e altri spadaccini del franchise cinematografico Pirati dei Caraibi!
Giochi Strategia - Cinque saghe classiche di strategia.. guida il tuo esercito alla vittoria!
I Vampiri - La nascita del Vampiro nella letteratura e nel cinema Europei
Il Gioco in Rete - Appunti di tesi sul gioco di ruolo online di Diego Vaggi
GdR su FreeForumZone - Lista dei giochi di ruolo play by forum sul circuito FreeForumZone
Play Therapy - L’infermiere e il potere terapeutico del gioco nei bimbi ospedalizzati
Camp Half-Blood RpG - Intervista a We are the misfits - Camp Half-Blood rpg.. entra nel Campo Mezzosangue!