annika non ha dichiarato nessun personaggio utilizzato nei giochi
2 1 1
Dragon Quest Mistery
- 11/06/2008 - Gioco arido di ambientazioni ed indicazioni. Un qualsiasi giocatore si ritroverebbe disorientato in un nuovo contesto privo di spiegazioni e come ben si sa, avere materiale che ci spieghi che razza di gioco è, è assolutamente fondamentale per far vivere un gioco che si basa sulla testualità. Lo sfondo per di più non invita affatto a leggere regolamento, ambientazione e company, che troviamo nella scarna home page.
Non ci sono giocatori basilari con cui il gioco dovrebbe partire (non è possibile presentare un GDR con 1 utente online, almeno qualcuno che conosca l'ambientazione deve esserci per avviare una land). La mappa non è affatto intuitiva, anzi, sembra messa lì senza un senso logico, con Chat sparse qua e là.
Il mio consiglio è quello di chiudere momentaneamente le iscrizioni, recuperare un po' di gente attiva, capace nel gioco di ruolo e che conosca l'ambientazione che si vuol presentare e che con questa si crei una base di gioco (così che chi entri dal niubbo all'esperto di gdr ) possa aver modo di trovare uno straccio di giocatore con cui giocare e far crescere la Land. Inoltre vi sono errori banali che non sono stati corretti, il che fa intuire che sia stato messo su tutto in gran fretta per pubblicare e presentare un progetto zoppicante. Rivedete anche gli accostamenti cromatici, in alcuni casi si perde la vista per leggere scritte scure su sfondi scuri.
Ultimissima cosa: controllare l'italiano, ci sono degli errori madornali sparsi per tutto il sito che rendono gli iscritti difficili o addirittura antipatici da leggere.
A mio parere è un gioco è ancora acerbo per essere proposto "al grande pubblico". Va un po' rivisto, studiato con calma e ripresentato. Voto negativo per ora, ma solo per spingere di più, il/i gestore/i a migliorare...
Puerto Dorado
- 04/06/2008 - Il sito si apre su una Home snella ma piacevole. Il menu è facilmente navigabile, l'ambientazione è semplice e al contempo stimolante. L'atto dell'iscrizione richiede un po' d'attenzione poiché vi sono dati importanti che vanno letti (soprattutto info su skill, corporature, nazionalità, vestiti) ma non è affatto difficile. Già da qui si notano comunque delle implementazioni carine come quella del vestiario di base che dà la possibilità di giocarsi sin da subito un abbigliamento consono al background del proprio PG. La creazione dell'account di gioco è immediata, ciò permette di entrare subito all'interno e spulciare il gioco. La mappa in flash è semplice ma accattivante, in linea con il contesto storico, il menu interno si presenta simile a quello in Home. Vi sono molti ambienti e chat, creati con un senso logico ed è stimolante poter pensare che questi luoghi potrebbero essere conquistate tramite battaglie di PG e Png al seguito.
Innovativa l'abolizione dei livelli e punteggi vari, chi entra gioca per il gusto di farlo senza pensare volontariamente o meno ad una conquista di meri punti exp che alle volte portano i giocatori a ruolare a sforzo solo per raggiungere obiettivi come abilità, livelli e quant'altro...Tutti partono sullo stesso piano ovvero con una Skill grazie al quale sai fare "un qualcosa" questo facilita molto l'interpretazione e garantisco che l'utenza non ha smanie da Power Player o Meta Player e giocano senza essere demotivati dall'assenza di punteggi.
I personaggi sono vari e molto in linea con l'ambientazione, non ho mai visto scheda stile "Dark" o "Goth" che spesso si incontrano in altri giochi di ruoli. Addirittura sono rimasta colpita dalla presenza di personaggi brutti e/o anziani, che comunque trovavano il loro spazio, il loro gioco.
E' un gioco che consiglio, non ci sono sistemi infingardi che inducono i giocatori a "nerdizzarsi", chi entra gioca senza impegni e si diverte.
Passiamo alle note dolenti:
- Gli spunti di gioco si limitano purtroppo a cavalcate romantiche sulla spiaggia, chiacchierate al bancone e non ci sono state Quest o comunque spunti di gioco acchiappati al volo dall'utenza in generale...
Un vero peccato.
- Il gioco che gira attorno a uno sfondo erotico ben marcato come la corporazione delle meretrici, costrette a giocarsi in privato dall'inizio fino alla gli atti sessuali con il PG per rimediare in gioco i soldi che altrimenti non prenderebbero.
- La sicurezza opinabile. Si tratta di un gdrcd sicuramente curato, ma come già segnalato allo Staff vi sono falle allarmanti. Non è ancora stato posto un rimedio per quanto ne sappia e spero che questa mia segnalazione non venga presa come una critica ma una sollecitazione a tutelare maggiormente la privacy dei giocatori.
Non mi ha acchiappato molto l'ambientazione storica, ma è comunque un gdr che segnalo positivamente a chiunque voglia qualcosa di innovativo e diverso dalle solite cose. Questo è uno di quei giochi che fa capire che anche con un gdrcd e con altervista, si può tirare su qualcosa di buono.
Resta sempre il fatto che si tratta di un gioco che va sicuramente spremuto, ha un alto potenziale ma non è del tutto espresso. ;)
YouRole
- 25/05/2008 - Un ringraziamento andrebbe anche a me, che ho pubblicizzato questa fantastica iniziativa ludica portando su un intera compagnia che attualmente gioca ancora su Yourole e credo sia ancora in pieno fiore.
Che dire? Beh, lo consiglio per chiunque abbia voglia di farsi una bella giocata senza perdersi troppo in automatismi che alle volte portano l'utenza a non giocare ma a fare altro (tipo parcheggiarsi nelle bacheche o ad entrare in gioco per ritirare la paga ecc). Insomma chi entra lo fa per giocare e possibilmente si ritrova già dentro la quest, così come accade in ogni compagnia di gdr che si rispetti...
Il sistema per il lancio dei dadi è veramente completo, l'idea della doppia chat per le comunicazioni off è ottima. Continuo a fare pubblicità a Yourole, consigliandolo a chi vuole giocare con una piccola compagnia, con l'unica pretesa di divertirsi giocando di ruolo!
Lande di Shannara
- 13/05/2008 - Il gioco si apre con un'interfaccia abbastanza gradevole e luminosa, il che è appagante alla vista, poiché la maggior parte dei gdr opta per toni scuri che a lungo andare danno fastidio agli occhi. Tuttavia si tratta di colori già visti che richiamano alla mente altri gdr fantasy, ma la semplicità paga in ogni caso e gli accostamenti cromatici li trovo abbastanza azzeccati.
I numerosi banner pubblicitari sporcano le pagine e con il passare del tempo, non sono stati limitati alla home page e al login ma si sono appropriati di spazi come quello delle missive, che a mio parere spezza l'atmosfera gdrresca donata dall'interfaccia stessa.
L'atto dell'iscrizione è semplice e gradisco molto la possibilità di far leggere a tutti il manuale, senza il bisogno di registrarsi, così da avere una migliore idea di tutto ciò che regola il gioco nei suoi aspetti più vari, tuttavia trovo molto discutibile l'idea di non mettere alla luce del sole le abilità di ogni classe, il che comporta spesso e volentieri iscriversi al buio e poi accorgersi di certe beghe che costringono a mettere dei dubbi sulla scelta compiuta (delle classi approfondirò il discorso più sotto).
Effettuato il Login, ci ritroviamo la classica schermata di gioco, ci si immerge nella mappa delle quattro terre, ma trovo assolutamente fuoriluogo ed inutile la presenza della chattina offgame, di cui non riesco a capire la funzione: facilitare gli incontri e marpionamenti online? cazzeggiare (passatemi il termine) in allegria? Non saprei, io penso che l'off debba essere limitato all'osso per poter concentrarsi su quel per cui si ritrova insieme in un gdr online: giocare! Se si vogliono intrattenere rapporti interpersonali o che altro, oltre agli abbondanti thread relativi al Gdr Off e Pensieri Liberi, esisono svariati programmi di chat che bene o male, quasi tutti hanno installato sul proprio pc. Questo discorso verrà poi legato, in seguito, a quello relativo allo Shannara Pack, una nota decisamente dolente.
Tornando al gioco in sé ed alle sue meccaniche, può sembrare abbastanza semplice, tuttavia, quando si comincia a giocare e praticamente "non sei nessuno" e non conosci nessuno, alla prima monosillaba che posti, vieni subito accolto da alcuni guardiani che sono, a mio modesto parere, fin troppo rigidi, bacchettoni e privi di tatto. Tutti, nessun giocatore di ruolo escluso, abbiamo sbagliato in vita nostra qualche virgola in un gioco, ma si può sempre porre rimedio. Non comprendo questi atteggiamenti da maestrini e una pignoleria che davvero, alle volte, rasenta la paranoia. I famosi niubbi, magari quelli che giocano per la prima volta e che non sono pratici, potrebbero benissimo scoraggiarsi a forza di sentirsi aggrediti, magari gli intenti dei guardiani sono più che nobili, ma come vengono formulate le risposte, sembrano più delle sgridate che danno i maestri alle elementari. Consiglio un po' di elasticità mentale, giusto per non far fuggire a gambe levate chi si affaccia al mondo dei gdr e a chi invece, bazzica da tempo, e viene elogato non appena si risponde a tono stile "Sono il doppio del PG tizio, V Livello". Allacciandomi a questo discorso, ovvero al "Lei non sa chi sono io" esprimo il mio dissenso verso alcuni atteggiamenti che fanno ben capire che alle volte l'ago della bilancia pende troppo verso coloro che sono considerati anziani del gioco, i master dovrebbero essere meno permissivi su certe azioni, che alle volte sono palesemente assurde e da Power Player, ma che danno buone perché magari il suddetto PG è il doppio di un "pezzo grosso". Non abbiate paura di masterare anche cose che vanno a sfavore di questi pg, non è mica detto che tutto ciò che scrivano sia oro colato ed automaticamente debba essere convalidato!
Il Sistema abilità e punteggi, mi lascia perplessa, si comincia come aspiranti di un qualcosa, il che pone già l'iscritto nella convinzione che sia meglio giustificare il fatto di essere un giovane piuttosto che una pg di una certa età (ce lo vedete una 30enne aspirante strega che nei primi periodi non potrà giocarsi assolutamente pozioni e veleni? Lo stesso background salta completamente gli schemi poiché in On sarà una totale incapace a causa della mancanza di una skill basilare per la sua classe). Veniva detto che di base, scegliendo la classe, ci si può permettere di fare determinate azioni, ovviamente acquisendo in gioco, ad ogni livello, le giuste abilità, si aumenta la possibilità di vedersi andar bene i vari tentativi in gioco. Ad esempio: il ladro sa rubare, ma con la skill è più facile la probabilità che ci riesca. Sulla carta, visto il sistema di punteggi e abilità creato, il discorso fila. Applicarlo sembra più difficile: guardiani che dicono "Tu non puoi...", master che non te ne danno buona nemmeno una (alle volte ci si ritrova a lanciare dadi pure quando la stessa Skill - appresa con duri sacrifici e numerose giocate - dice che automaticamente si ha un buon fattore di riuscita ci si riduce ad un banale tiro di dadi) e capigilda che si arrabbiano "Devi entrare nella nostra gilda per fare questo".
Allora signori, io mi chiedo: a cosa serve inserire classi come locandieri, guaritori, artigiani, se puoi, una volta capiti i meccanismi di gioco, si capisce (con le buone o le cattive) che non si può fare un'emerita cippa senza incorrere nei soliti quattro bacchettoni? Che senso ha farsi un locandiere se poi tutti se ne ruolano uno Non giocante, da poter prendere a schiaffi e da insultare in ogni ruolata, tanto per farsi figo? Che senso ha farsi un guaritore che al massimo, da libero errante, può solamente mettere un "cerotto" al dito graffiato da un gatto? Che senso ha fare un artigiano, se per creare una trottola di legno da vendere, deve entrare per forza nell'unica gilda che può creare oggetti? Nessuno. Giocherai pur quanto vuoi, potrai farti il mazzo tanto, prendere PX su PX, abilità su abilità, ma certe cose, in nessun caso, non le potrai fare a meno che tu non vada in quella determinata ed UNICA gilda. A questo punto c'è da chiedersi: a cosa servono le classi se poi moltissime gilde, a loro volta, sono come delle classi? La Cerchia dell'illusione accettano streghe. I Guaritori di Storlock accettano solo guaritori. I Locandieri riescono ad entrare solo all'Apotheca de Mercatura, nelle altre gilde è molto più difficile ed improbabile. Mi fermo qui con gli esempi.
Anche da questi esempi sulle classi, si avverte sempre un alone di paura sul fronte PP, motivo che forse han spinto i gestori a mettere delle limitazioni, che a mio parere, non trovano giustificazioni OnGame. Appena iscritti il vostro personaggio potrà avere l'età che vorrete, in base ovviamente a ciò che vien detto nel manuale (su questo punto consiglio a gestori o chi per loro, di approfondire molto le descrizioni di ogni razza dato che spesso e volentieri nasceva confusione tra i giocatori, specie in quelle razze particolari), tuttavia avrete l'esperienza di un infante.... Ovvero? Ovvero non avrete la possibilità di avere alcun tipo di abilità. Non avrete da parte nemmeno un risparmio (al massimo potete pregare di fare abbastanza soldi in futuro ritirando lo stipendio alla banca, per lo meno apprezzo molto l'idea di mettere un sistema che non dia una paga fissa per chi ha deciso di non entrare in una gilda), non avrete uno straccio di oggetto od abito. Fate molta attenzione a cosa dichiarate in gioco, se giocate i primi giorni e non ce la fate con le monete per comprarvi un vestito, e dite di avere un abito blu, qualcuno potrebbe arrestarvi! ---->> ura ironia, lo dico perché alcuni potrebbero non afferrarla. <<------
Dare di partenza qualche moneta, non implica assolutamente di patentare degli aspiranti PP. C'è chi li userà per prendersi un'arma al mercato (e allora? Un legionario o chichessia volete che non abbia un'arma anche se è appena iscritto?) oppure un vestito decente (e allora? Un pg che di bg è nobile o di una famiglia abbastanza buona o chissà cos'altro, è giusto che vada in giro con le pezze nel primo periodo d'iscrizione?). Non è giusto e non è possibile che chi sia al livello 5 possa avere abilità basilari, mentre un aspriante no, non è possibile che un "anziano" sia all'ingrasso e ricco come zio paperone, mentre uno nuovo non può permettersi sin da subito un vestito decoroso od un oggetto semplice e basilare. Si creano squilibri che portano persino ad una specie di snobbismo da parte di molti anziani nei confronti della massa di nuovi. Una discriminazione implicita o meno, che associata alle inutili classifiche dei "più ricchi", "più intelligenti", "più forti", "più bravi"---> Più bravi = Coloro che hanno più Px. Ora mi chiedo: devono essere bravi per forza? Potrebbero essere benissimo dei nerd anziani che mettono da parte molti punti esperienza a botta di quest stupide, molte giocate solitarie e magari un bel shannara pack.
Oltre a questo snobbismo tra "niubbi o presunti tali" e "anziani", ce un fenomeno triste di ghettizzazione delle gilde. Cosa significa? Che i membri di una determinata gilda, si ritrovano spesso e volentieri, a giocare solo tra loro, senza mai coinvolgere gli altri. Probabilmente i fattori di questo fenomeno sono vari, incide molto la politica dei capigilda, alcuni dei quali hanno una fissa dimora in un punto della mappa e tendono a proibire i viaggi ai PG limitandoli a ruolare nelle solita/e chat e il tipo di attività che svolgono, spesso e volentieri creano filoni lunghi di quest che costringono ad avere i personaggi bloccati in location sperdute ecc... Quando capitano interazioni tra gilde, tutto si fa complicato, è facile che scattino discussioni dai toni accesi in Off, che si spengono alle volte, con censure o provvedimenti bruschi e senza senso. Capita di litigare, capita di discutere o fare le polemiche (ahimé alcuni chiedono di "Non polemizzare" e vedono polemiche anche quando non ve ne sono, solo perché c'è una divergenza d'opinioni) ma mi sembra eccessivo risolverle bloccando o addirittura cancellando le discussioni. Non è così che ci si può decantare che "A Lande di Shannara non ci sono polemiche". No, assolutamente. Persino questo mio post, se postato a Lande di Shannara, verrebbe bloccato e in seguito cancellato, come se avessi scritto cose che non stanno né in cielo né in terra e che a dire il vero, sono frutto di osservazioni e riflessioni approfondite e per nulla superficiali.
Non riesco ancora a spiegarmi perché dopo ogni raduno, sbucano fuori nuovi master (presenti pure a questi raduni), capirazza e quant'altro... Lascia molte perplessità queste decisioni, così come del resto, c'è chi si continua a chiedere come mai, alle volte, alcune volte vengono scavalcati i normali responsabili dei master e di razze chiuse, dallo stesso Admin Rael.
Sempre relativa alla politica di gestione del gioco, ho notato che a Lande di Shannara aleggia un vittimismo che lascia veramente perplessa chi, come me, ha girato molti giochi e conosciuto molti Admin e Staffer. Perché quando si mette in discussione qualcosa, da una modifica grafica fino alla competenza di un master, scatta il vittimismo? Le frasi ormai si conoscono a memoria, sono sempre le stesse e vengono piazzate come risposta jolly per ogni cosa.
Lande di Shannara è un sito amatoriale, visto che nessun Ing. Informatico si è preso la briga di programmarla. Va bene che esistono i granosi che pagano lo Shannara Pack, ma un gioco testuale (non grafico) ad accesso ristretto ai paganti, morirà nel gioco di poco. Questo è poco ma sicuro, chiedere a quei matti che ci hanno provato.
Facciamo una piccola premessa prima di approfondire la questione Shannara Pack: il server, qui i signori esperti di programmazione di gdr online potranno convenire con me, a seconda del sito che devi fare, dell'utenza e via discorrendo, ha un prezzo, che ovviamente varia, ognuno ha il suo listino. Di certo non viene a costare uno sproposito, anche il migliore dei server costa davvero poco ( è un gdr signori, non è un sito della NASA). Se diluiamo il costo nell'arco di un anno, la cifra non è un salasso, se la dividiamo tra gestori o staffer (a seconda di com'è gestito il gioco, per me gli staffer sono i vice admin), diventa davvero irrisoria.
Lo Shannara Pack è un servizio, anzi, un pacchetto di servizi, che comprende, udite udite: 2 px invece di uno per la giocata libera giornaliera. Questo vuol dire che si dimezzano i tempi per poter raggiungere determinati livelli, che permettono dunque di accedere ad altri servizi che sono meno velocemente raggiungibili per chi non intende comprarsi questo shannara pack. Esempio? Per farsi fare degli oggetti personalizzati bisogna raggiungere il 5° Livello. Uno sproposito di punti. Lo stesso vale per proporre un Clan. Vi sono altri servizi, ad esempio niente perdita di punti esperienza se si passa da una classe all'altra, privilegi per la resurgo. Queste cose intaccano il gioco. Non mi stupirei se un giorno dovesse arrivare il cambio razza e via dicendo, tramite lo shannara pack. La trasparenza di questo servizio è pari a zero: se ci si vuole cancellare dal gioco c'è un rimborso? Se vengo esiliata dal gestore, vengo rimborsata? E chi lo sa! La cosa più grave è che non si sa con trasparenza quanto costa il server, dunque, le entrate (soldi ricavati dai giocatori che acquistano lo SP) potrebbero benissimo superare le uscite (pagamento annuale del server). Questi soldi che fine fanno? Se li instascano i gestori? Li usano per fare una pizzata ai raduno di Lande di Shannara?
Come dice Enrico: Mistero!
Per concludere: io spero che Rael & co. continuino a dormire sogni tranquilli, per conciliare il sonno consiglio di non cominciare a fare la famosa caccia alla strega. Le critiche sono riferite al gioco e alla politica di gestione, non ho usato parolacce, non ho insultato nessuno, ergo, pretendo lo stesso trattamente. Non faccio le faccine con gli occhi luccicanti, non sbrodolo più per Lande di Shannara, non scrivo commenti stringati pieni di "Strabeeeeeello" "Fighissimo" "Iscrivetevi" perché ritengo che siano commenti sciocchi e superficiali, a questi, se fossi admin, preferirei uno crudo, duro ma sincero. Liberi di aver da ridire, controbattere su qualsiasi cosa, ma che resti ben in mente che come IO critico il vostro gioco, lo stesso RAEL ha criticato quelli altrui, quindi che non mi si venga a dire che questo è un commento acido, dettato da chissà quale risentimento... Io staserà dormirò come un angelo, se ho voluto lasciare un commento, delle osservazioni, è perché mi è permesso farlo e lo faccio, così come lo farò con le altre Land dove ho messo piede o dove lo metterò. Liberi di malignare come preferite. Liberi di aprire l'ennesimo post piagnucolone in araldo in un gioco, giusto per far leggere ad ogni singolo utente di Lande di Shannara, quali "assurdi e sciocchi commenti" vengono lasciati su gdr-online e per sentirsi dire "Ma lande è il gioco più figo della terra" e chissà..magari lo stesso utente è capace di ventirmi ad applaudire in privato. Anche qui, vediamo i "Sei tizia" "Sei Caia" "Non ti firmi nemmeno" "Sei rancorosa" e le solite frasettine fatte e colme di sarcasmo, se queste sono le argomentazioni, meglio tacere che si fa più bella figura.
Non refreshate di continuo, non ci saranno Edit per rispondere a tono. La mia è una recensione, per di più con voto neutro: in fondo a LdS l'idea è buona, grafica e sistema di gioco idem, ciò che non va è una porzione di gente che tira avanti la baracca e ammazza il gioco altrui. Invito chiunque a provarla, ma consiglio di non affondare le mani nella pasta, si rischia di scoprire fatti (quelli che vi ho descritto) poco piacevoli.
annika non ha partecipato a nessun sondaggio
annika non ha lasciato nessun commento alle risorse del portale
annika non ha aperto nessun annuncio di ricerca
World of Warship: Aggiornamento 13.11: anteprima
gdr-online.com ha risposto alla discussione: Parere su BrowserGame
Pirates of the Caribbean → Parti per un'avventura con Jack Sparrow, Will Turner, il Capitano Barbossa e altri spadaccini del franchise cinematografico Pirati dei Caraibi!
W40K Dathyar: Specializzazioni
NosTale: Ora nel NosMall: dolcissimi mini-pet
DarkOrbit: Aggiorna la scatola dell'Apocalisse!
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
Metin2 → Sfida i tuoi rivali a battersi con te e dimostra la tua superiorità in questo mondo fantasy!
aik ha aperto una nuova discussione: Parere su BrowserGame
eXtremelot: La Bussola dei Cartografi di Lot
Dallas Black Gold: [Trama] JFK Memorial
Hero Wars: Artefatti dei Titani!
Hero Wars → Costruisci la tua squadra di eroi leggendari e domina il campo di battaglia! Strategia, tattica e potenza si scontrano in questo RPG ricco di azione!
bother ha recensito Never Have I Ever: Mysteries of Laconia Bay
Games of Thrones Winter is Coming: #giveaways codice regalo! 🥳
Enlisted: Migliorare e ottimizzare le ombre
Road to Hamartia: CACCIA: Sarà uno o tre?
NosTale → Con l’aiuto della spada e della bacchetta magica risolverai abilmente intricate missioni e domerai coraggiosamente mostri selvaggi!
Undead - Intervista al gestore del play by chat sui Vampiri Undead! Entra nell'oscurita!
Fallout - Scopriamo assieme la saga GdR post apocalittica Fallout!
Lista MMO - Lista degli MMO presenti sul portale
Angels City - Intervista al gestore del gioco di ruolo via chat erotico Angels City
Lord of Ultima - Scopriamo Lord of Ultima...il nuovo Browser Game strategico di EA!
Fantawestern - Il fantawestern è un sottogenere della fantascienza poco conosciuto ma che ha fornito spunti a film e opere letterarie.. scopriamolo!