Sesso:
Iscritto il: 27/08/2015
Ultimo Accesso: 12/07/2022
Compleanno: 10 dicembre
Provincia: Trento
Categoria Preferita: Play by Chat
airi non ha dichiarato nessun personaggio utilizzato nei giochi
0 0 4
Westeros - Cronache del Ghiaccio e del Fuoco
- 20/11/2015 - GRAFICA: È bella ma la trovo un po' troppo pretenziosa. Fatta benissimo, per carità, la mappa enorme che si può anche zoommare con la rotellina del mouse è splendida ma è tutto troppo pesante. Se non si ha una buona connessione è davvero difficile caricare la mappa e le missive, dal telefono e solo col pacchetto dati poi è praticamente impossibile.
AMBIENTAZIONE: Tremenda, davvero tremenda. E lo è perché risente del giocato incoerente dei soliti noti della precedente versione. Ed è fatta in modo da favorire comunque gli stessi soliti noti. Improponibile davvero.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Per quel poco che ho visto è inqualificabile. Vista la situazione di stallo e nonostante ci sia molta gente online, solo in pochissimi giocano, gli altri parcheggiano in mappa. E buona parte delle giocate sono semplici giocate da salotto, niente di più.
FUNZIONALITA': Insomma, non è proprio il sito più funzionale che io abbia mai visto. Le finestre modali sono fastidiose, soprattutto dal cellulare. Le bacheche segnalano perennemente i topic da leggere, anche una volta che sono stati letti, costringendo per forza ad un periodico azzeramento.
DOCUMENTAZIONE: Nella documentazione c'è tutto ciò che riguarda il mondo di westeros, ma è proprio questo il problema. C'è troppo ed è davvero pesante leggerla tutta.
GESTIONE: Nota dolentissima. La proprietaria ( o forse ex, non ho capito se la land l'ha venduta o vuole solo venderla ) non ha mai veramente gestito la land per mancanza di tempo, preferendo delegare i compiti ad altri che hanno finito per mandare la land in malora tra palesi incoerenze e metagame. Di recente la land è stata presa in mano da un nuovo gruppo di "volenterosi admin" ma non so quanto la situazione possa migliorare. Westeros ha troppe esperienze negative pregresse, c'è il rischio che si finisca comunque nello stesso circolo vizioso di sempre.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: La land sarebbe da chiudere, da sistemare e poi forse da riaprire. Vanno rifatti il regolamento e il sistema economico-militare dei regni. Anche l'ambientazione secondo me sarebbe da cancellare completamente e da rifare da capo perché con quella attuale non si va da nessuna parte. O forse westeros sarebbe da chiudere e basta.
CONCLUSIONI: Ho giocato su questa land sin dalla prima versione, non ero favorevole al primo gap, figuriamoci quanto lo sono stata per il secondo che è stato davvero il colpo di grazia per questa land.
Ai suoi tempi era una bella land, nonostante avesse sempre avuto dei problemi che la gestione ha sempre preferito ignorare piuttosto che farsi un esame di coscienza, ma ci si stava bene, ormai quel periodo d'oro è finito.
Recensione modificata il giorno 20/11/2015 17:30:48 da airi
Mondo Hogwarts
- 14/11/2015 - GRAFICA: Mi piace, è molto carina e ci sta molto bene con l'ambientazione. Anche se, credo che dopo tutti quegli anni con lo sfondo a stelline azzurre, qualsiasi cosa sarebbe stata meglio. È una grafica ben fatta, peccato che non è proprio immediato capire come muoversi.
AMBIENTAZIONE: Ambientazione? Quale ambientazione? Mondo Hogwarts non ha una vera ambientazione, si sa solo che si sta circa sessant'anni dopo gli avvenimenti dei libri che sono ormai un vago ricordo. Fine.
Non viene fatto sapere che cosa è successo al mondo in questi sessant'anni di buco. Non c'è niente nella sezione ambientazione del sito, se non un resoconto del giocato degli ultimi anni, che a grandi linee è quale casa ha vinto la Coppa delle Case e quale la Coppa del Quidditch.
Ci dovrebbero essere i cattivi che ogni tanto fanno la loro comparsa, terrorizzano il mondo magico e poi tornano da dove venuti visto che sono un qualcosa che è al di fuori, che coinvolge troppi pochi pg e sempre i soliti e che il resto dell'utenza il più delle volte ignora.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Nota dolente. Il periodo aureo della land ormai è finito.
Non fatevi ingannare dall'alto numero di presenti online, in realtà tutti i pg che si vedono in mappa sono doppi/tripli/quadrupli pg della stessa persona. Ed è forse il mancato ricambio generazionale una delle cause del declino della land. Il gioco c'è ma è chiuso a gruppetti, a tratti programmato dagli stessi utenti e limitato. Finché il pg è in età scolare si può avere un gioco vario, perlopiù basato sul classico teen drama ma comunque vario. È quando si esce dal castello che iniziano i problemi. Di quest per il mondo adulto ce ne stanno poche, coinvolgono comunque quasi sempre gli stessi pg. Gli altri continuano il teen drama iniziato ai tempi del castello e il gioco rimane fine a sé stesso.
SERVER: Leggermente più stabile dei tempi passati in cui cadeva spessissimo, ma succede ancora spesso. Il problema è che quando cade cancella tutte le azioni della chat ed è davvero fastidioso.
CODICE: Non me ne intendo molto, ogni tanto però becco la programmatrice online e ciò mi fa pensare che ogni tanto il codice del sito venga sistemato. O almeno lo spero.
FUNZIONALITA': Bisogna andare per tentativi. Le bacheche poi hanno qualche problema, ossia che se leggi un nuovo messaggio in una determinata bacheca, automaticamente ti segna come letti i nuovi messaggi in altre bacheche e ancora ogni tanto si sballano se viene cancellato un messaggio. Non funziona tutto benissimo, eh.
DOCUMENTAZIONE: La WikiMh è carina, l'ho sempre considerata una bella trovata. Peccato che molte, troppe voci siano incomplete e altre invece siano anche troppo prolisse.
GESTIONE: Nota dolentissima. La gestione della land non è altro che utenti che col tempo hanno ottenuto la carica di admin gestore senza però sapere come si gestisce effettivamente una land. Non sono gestori corretti, i classici che predicano bene e razzolano malissimo, tendono un po' troppo a curarsi solo del loro gioco e di quello della loro cerchia di amici. In bacheca stanno sempre a condannare il teen drama ma sono i primi che se lo giocano. Hanno reso le meccaniche di gioco sempre più piene di cavilli, tanto che ormai l'utenza non sa più cosa possa giocarsi senza dover chiedere l'autorizzazione allo staff per qualsiasi cosa.
Se non si è amici della gestione è un bel problema, si avrà il gioco ostracizzato e ogni richiesta verrà magicamente rifiutata.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: I consigli alla gestione della land cadono tutti nel vuoto, non credo neanche che tengano ancora in considerazione i commenti fatti su questo sito.
Forse la gestione in sé dovrebbe scendere dal piedistallo e smetterla di pensare solo al proprio gioco e a quello degli amichetti. Smetterla di fare gruppetto di gioco blindato, altro che chiuso. Tentare di dare una vera scossa al gioco, sia degli studenti che degli adulti, soprattutto degli adulti, così da smetterla di vedere ciclicamente l'apparire di polemiche sul teen drama. Rivedere le regole del Quidditch, inserire dei dadi, onde evitare anche la ciclica polemica su quello che non va del Quidditch. Rivedere l'ambientazione.
Tante sarebbero le cose da rivedere, tante parole buttate al vento.
CONCLUSIONI: È veramente un peccato perché anni fa era una bella land, mi ci sono divertita ma adesso è diventata qualcosa di improponibile, qualcosa con cui non voglio più avere niente a che fare.
Fuoco e Sangue
- 10/11/2015 - GRAFICA: Ho visto la grafica cambiare tre volte nel corso del tempo e per quanto quella attuale sia ben fatta, a me non piace. La trovo troppo carica di roba e per questo anche molto pesante a caricarsi.
AMBIENTAZIONE: L'ambientazione prende spunto dagli avvenimenti dei libri per poi distaccarsene com'è giusto che sia. Inizialmente, come molti, l'idea di avere tutti i regni sotto il dominio dei Targaryen non mi è entusiasmato e continua a non farlo del tutto. È stato scelto forse uno dei periodi più belli e pieni d'azione del passato di Westeros, peccato che secondo me non viene sfruttato a dovere.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Personalmente ho sempre avuto difficoltà a giocare su questa land Ho passato interi pomeriggi col pallino verde aspettando invano che qualcuno mi chiedesse di giocare. Sembra quasi che le richieste di giocare arrivino a pioggia se si ha un pg di una casata regnante - infatti, sono loro che hanno quasi tutto il gioco della land - ma se si ha un pg di una casata alfiera è davvero difficile giocare. Se alla fine si riesce a farlo, moltissime giocate si risolvono nelle classiche giocate da salotto che a lungo andare scocciano.
SERVER: Abbastanza stabile, soprattutto da quando si è passati da altervista ad uno proprio.
CODICE: Non me ne intendo.
FUNZIONALITA': Buone funzionalità, niente di troppo superfluo o difficile da trovare. Giusto le bacheche possono risultare un po' confusionarie.
DOCUMENTAZIONE: Viene aggiornata di continuo, il problema è trovarla perché è sparsa tra le bacheche quando sarebbe meglio tenerla tutta in una sezione apposita del sito.
GESTIONE: L'ho sempre trovata abbastanza gentile e disponibile, peccato allo stesso tempo mi è sempre parsa un po' inesperta e soprattutto troppo morbida in alcune scelte che sembravano fatte giusto per ingraziarsi e tenersi i players in land.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Attenti ai dislivelli tra i regni, soprattutto tra quelli che in gioco sono "potenti" ( che guarda caso sono quelli i cui master sono i gestori ) e quelli che dai libri dovrebbero esserlo ma in gioco non lo sono.
Bisognerebbe anche dare più importanza alle casate alfiere, maggiori o minori che siano, poiché il gioco gira sempre tutto attorno ai pg delle casate regnanti lasciando tutti gli altri pg come figure di sfondo che a lungo andare si stancano.
In ultimo dare una scossa al gioco che per come è ora è davvero piatto e noioso.
CONCLUSIONI: Questa land non mi ha mai preso del tutto. È difficile, molto difficile replicare l'atmosfera di tensione mista a complotti che si respira nei libri, ma è davvero molto più facile scadere nelle giocate pseudo politiche da salotto.
Recensione modificata il giorno 11/11/2015 21:10:16 da airi
Teen Wolf GDR - Choose Your Destiny
- 09/10/2015 - GRAFICA: La grafica esterna sui toni del blu mi piace molto, così come mi piace sia l'immagine che rappresenta le razze che quella del pannello di login. La grafica interna però non riprende molto quella esterna, oltre alcuni dettagli di blu, il grigio che c'era prima e ora questa sorta di color seppia a mio parere non c'entra granché. Come grafica alla fine è carina, ne ho viste di peggio come ne ho viste di meglio, ciò che non mi piace sono le targhette sulla mappa con i nome delle chat, così come non mi piace neanche il font con cui sono scritti. Però la grafica è qualcosa di così soggettivo che alla fine il giudizio su di essa lascia un po' il tempo che trova, a mio avviso.
AMBIENTAZIONE: Carina, riprende la serie tv e se ne distacca quel tanto che basta per giocare senza fare riferimento agli avvenimenti della serie. Anche se non mi piace il modo colloquiale in cui è scritta. Teoricamente l'ambientazione gira tutta attorno a questo scontro tra razze divise in diverse fazioni, il problema è che questo scontro in land non l'ho ritrovato, anzi.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Tasto dolente. Come land è molto frequentata perciò non ho avuto difficoltà a trovare persone con cui giocare, anche se c'è una diffusa tendenza al gruppetto e alcune sembrano inarrivabili con le loro agendine piene zeppe di appuntamenti. Infatti ammetto che in quelle giocate che ho fatto alla fine mi sono pure divertita, il problema però sta nello stile di gioco della maggior parte dell'utenza. Azioni lunghissime, piene di fuffa aggiunta solo per il conteggio dei caratteri per avere più px, c'è gente che addirittura scrive i n q u e s t o m o d o pur di avere più px e arrivare prima alla classe più alta della razza e avere il pg superskillato e superpowah (?) Un comportamento del genere va moderato, poiché è barare per avere più px, tanto per dire eh.
In più buona parte delle giocate sono finalizzate al trovare al pg il fidanzatino con cui giocarsi i drammi adolescenziali. Per carità, a me il teen drama piace parecchio ma a lungo andare stucca.
SERVER: Altervista.
CODICE: Non me ne intendo, anche se uno dei gestori sta sempre a rimaneggiare il codice per implementarlo con nuove funzioni.
FUNZIONALITA': A livello di funzionalità c'è tutto, nel sito ci si muove bene. Sull'utilità di alcune funzioni avrei qualcosa da ridire. I pallini per la disponibilità vanno bene, la lotteria e le parole sottolineate/corsive/grassetto nelle azioni già un po' di meno ( sono carine ma si poteva vivere benissimo anche senza ) e il social che è giusto un altro modo per far vedere agli altri quanto è figo il proprio pg e per fare altro teen drama.
DOCUMENTAZIONE: La documentazione a mio avviso manca di alcune parti fondamentali che riguardano proprio lo stato della California o comunque gli usi e costumi degli americani. Alcune cose le sappiamo tutti, sì, ma è sempre un modo per calarsi meglio nell'ambientazione. Infatti una delle cose che ho notato subito è che l'età scolastica dei pg ( che in land è 15-18 ) è sbagliata, dovrebbe essere invece, secondo il sistema scolastico americano, 14-17.
Tornando al resto della documentazione: l'immagine che appare quando scorri il cursore per le abilità di razza è abbastanza fastidiosa.
GESTIONE: Quando avevo qualcosa da chiedere li ho sempre trovati gentili e disponibili, abbastanza simpatici. Solo che basta la minima critica - basti leggere le risposte ai commenti negativi qui sotto - che si chiudono a riccio.
La scelta di dare potere decisionale su alcune proposte e di elevare tutti gli utenti al ruolo di guide una volta raggiunto un certo numero di px è una cosa che non approvo affatto, anche perché poi buona parte di questa gente con la G la guida ai nuovi arrivati manco la fa.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: I consigli sono sparsi un po' per le altre sezioni, perciò mi sembrerebbe inutile ripeterli in questa.
CONCLUSIONI: Nei tre mesi in cui l'ho frequentata non posso dire di essermi trovata male. È solo che con alcune cose - vedi primo fra tutti lo stile di gioco - non posso proprio farcela.
Recensione modificata il giorno 14/11/2015 23:16:39 da airi
airi ha risposto al sondaggio "Il 16 dicembre 2015 uscirà Star Wars Il Risveglio della Forza. Come pensi sarà?" scegliendo "Un film da vedere ma non ho aspettative incredibili"
airi non ha lasciato nessun commento alle risorse del portale
airi non ha aperto nessun annuncio di ricerca
airi non ha aperto nessuna discussione sul forum
World of Warship: Aggiornamento 13.11: anteprima
gdr-online.com ha risposto alla discussione: Parere su BrowserGame
Sea of Conquest → Vivi un'avventura tra i mari! Dal cuore del Mare del Diavolo, un paradiso piratesco brulicante di magia, tesori e avventure, salperai verso l'ignoto!
W40K Dathyar: Specializzazioni
NosTale: Ora nel NosMall: dolcissimi mini-pet
DarkOrbit: Aggiorna la scatola dell'Apocalisse!
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
Storie di Agarthi → Un Varco si apre davanti a te, un mondo tra i mondi è a portata di mano. Lasciati alle spalle le certezze, diventa quello che hai sempre cercato.
aik ha aperto una nuova discussione: Parere su BrowserGame
eXtremelot: La Bussola dei Cartografi di Lot
Dallas Black Gold: [Trama] JFK Memorial
Hero Wars: Artefatti dei Titani!
Metin2 → Sfida i tuoi rivali a battersi con te e dimostra la tua superiorità in questo mondo fantasy!
bother ha recensito Never Have I Ever: Mysteries of Laconia Bay
Games of Thrones Winter is Coming: #giveaways codice regalo! 🥳
Enlisted: Migliorare e ottimizzare le ombre
Road to Hamartia: CACCIA: Sarà uno o tre?
Sea of Conquest → Vivi un'avventura tra i mari! Dal cuore del Mare del Diavolo, un paradiso piratesco brulicante di magia, tesori e avventure, salperai verso l'ignoto!
Crystal Tokyo - Crystal Tokyo una land per scrittori? Scopriamolo con l'articolo di Tersycore..
Multiverse eLot - Multiverse eLot: intervista al creatore della prima APP per un Play by Chat (eXtremelot)!
Counter Strike - È possibile guadagnare con le skin in Counter-Strike: Global Offensive?
Giochi di Sport - Lista completa dei giochi di ruolo online sportivi
Tana del Ladro - Intervista al gestore di La Tana del Ladro lo storico play by chat su Dungeons and Dragons!
Damas Rei - Intervista ai gestori del gioco di ruolo fantasy Damas Rei!