Sei interessato a PotterWorld?
Allora ti consigliamo di provare World of Tanks ↗
Screenshot:
Nome Gioco: PotterWorld
URL: http://www.potterworld.eu ↗
Categoria: Play by Forum
Genere: Harry Potter
Stato: Sconosciuto
Email: scrivi
Restrizioni: 12+
Ambientazione:
Tag: Nessun Tag
Data Pubblicazione: 10/02/2012
Ultimo Aggiornamento: 01/07/2016
Scrivi Recensione Aggiungi ai Preferiti Dichiara Personaggio Segnala Modifica Richiedi Accredito Gestore Sponsorizza Gioco
04/09/2013 - Novità e Aggiornamenti
08/08/2013 - Importante Novità
10/07/2013 - Nuove Località
21/06/2013 - Miglioramento grafico
16/06/2013 - Nuove Località
15/06/2013 - Nuove Località
14/06/2013 - Attività estiva
13/06/2013 - Ultime Novità
19 1 0
Valutazione media su 20 recensioni:
9,75
↓ Recensioni lasciate più di un anno fa ↓
14/10/2012 - Ora che il sito ha compiuto ufficialmente il suo primo anno ( e io quasi con lui visto che ci gioco da novembre del 2011)di vita posso finalmente lasciare il mio commento . Non mi dilungo su parte server, parte grafica o tecnica perché ammetto che non sono importanti per me. Basta che il sistema non mi abbandoni, che i problemi tecnici vengano segnalati per tempo ( e LORO lo fanno) e che sia facile muovermi per le stanze. E su Pw non è semplice è super semplice visto che ogni stanza ha una breve descrizione che facilita chi ci gioca. Come? Semplicemente avvertendo gli utenti che per esempio, nelle Serre, la Professoressa di Erbologia non ci lavora ma ci vive e quindi per coerenza non le si possono usare per giocare free senza prima avvertirla. Pensate forse che allora le Serre non si possano usare mai? E invece no perché la plè è molto cortese e ad oggi per quel che ne so io non ha mai negato una giocata a nessuno, pur rimanendo in linea con il suo pg. Ed è questa una delle cose che più mi piacciono di PW e cioè che nessuno se la tira e che tutti sono disposti a giocare con tutti. Io non sono un professore, un adulto o uno invischiato per “contratto” nella trama ( si ho letto i commenti di sotto e alcuni proprio non li ho capiti) sono un semplice studente del secondo anno che ha la possibilità di crescere come meglio crede e a cui nessun “grande” ha mai negato una giocata solo perché “piccolo”.
Pw penso che coniughi in maniera perfetta i pregi di un by chat con i problemi di chi non può stare ore attaccato al pc.
Sei uno che da solo non riesce a trarre spunti di gioco interessanti? Abbiamo le quest e anche se non ci si riesce a giocare le si possono sempre usare per movimentare la vita dei pg. ( Io mi sono beccato una punizione per una quest dei grandi a cui non ho partecipato e abbiamo avuto anche una Conferenza a tema**)
Sei uno fissato con la personalizzazione del pg? Abbiamo le caratteristiche da implementare in base a quello che vuoi fare da grande.
Sei uno a cui scoccia giocare con i pg normali ma vuole il brivido dell’ignoto? Abbiamo i pg “speciali” e non parlo di vampiri alla porporina o licantropi che vanno in giro a torso nudo con la neve perché tanto loro hanno la temperatura del corpo più elevata, ma pg con dietro un bg pazzesco che ti giustifica ogni briciola di potere che hanno e li sanno usare in maniera esemplare.
Sei uno a cui piace combinare guai ma hai paura del pp ? Abbiamo i dadi che si possono usare con discernimento anche fuori dalle quest per vedere come vai nei compiti, per decidere se vieni beccato o meno a fare una marachella o se riesci a spiare il prof di turno che fa qualcosa che non deve.
Insomma credo che Pw sia la land più bella che abbia mai incontrato e che possa soddisfare le esigenze di tutti ma non è perfetta perché i nostri Adm riescono a migliorarla ogni volta un po’ di più.
jorge è iscritto dal 14/10/2012, è entrato sul portale l'ultima volta il 14/10/2012 e ha recensito 1 giochi di cui 1 positivi, 0 neutri e 0 negativi
jorge ha dichiarato che nel gioco il nome utente utilizzato è "Jorge"
13/10/2012 - D'accordo...sono iscritta su PW da circa 5 mesi e finalmente, dopo aver passato quanto più tempo possibile su questo gdr play by forum, posso dare il mio personale giudizio da giocatrice ("incallita" XD)su questa land. In primo luogo, però, vorrei esprimere il mio stupore nel leggere dei commenti tanto negativi: personalmente, mi sembrano spesso campati in aria e di gente che non ha la minima idea dell'utenza del sito, dell'impegno dei nostri admin e dell'ingegno che hanno messo per rendere il gioco piacevole e allo stesso tempo originale a tutti noi. Ma andiamo per gradi.
L'ambientazione. Cosa si può dire sull'ambientazione? Io ho solo note positive: sono rimasta letteralmente conquistata dalla presenza di due nuove Casate, che a mio parere danno un tocco in più al genere potteriano. Sicuramente c'è a chi tale idea non va proprio giù, ma in fondo bisogna essere giusti nel dire che gli admin hanno avuto un colpo di genio e hanno saputo sfruttarlo al meglio. Inoltre, la presenza di tanti topic, sia all'interno della scuola che all'esterno, rende ancora più divertente sviluppare la storia del proprio personaggio, che ha solo l'imbarazzo della scelta nel decidere dove giocare. Io che sono partita come studentessa lo posso garantire: ho sempre avuto giocate stimolanti, le ambientazioni sono belle quanto basta (senza esagerare) e gli admin si impegnano a fondo per migliorare costantemente il sito, anche prendendo in considerazione proposte di noi giocatori più giovani. La storia man mano sta iniziando a svilupparsi, coinvolgendo tutti, chi più e chi meno. Insomma, per me è un voto decisamente favorevole, anzi più che favorevole! Ripeto: sono 5 mesi che sto su quel sito...forse un motivo ci sarà!
Ora, passiamo all’utenza che frequenta PW: sono orgogliosa di dire che ogni persona presente su PotterWorld sa il fatto suo in materia di gioco di ruolo. Sono tutti personaggi simpatici, divertenti, eterogenei e che sanno giocare. Ogni role aperta è un divertimento assicurato, che stimola la fantasia e la crescita dei pg, anche grazie all’intervento dei Narratori, che rendono il tutto ancora più interessante. Sono presenti anche utenti alle prime armi, ma questo non impedisce a nessuno di giocare e, anzi, di aiutarli a migliorarsi da un punto di vista puramente tecnico . Avendo così tanti esempi di buon gioco è difficile rimanere ad un livello basso.
Server. Funziona. Non sono proprio pratica di queste cose, ma il sito funziona bene, non crasha (almeno con me), non da problemi a parte ogni tanto la chat, che comunque è cosa di poco conto.
Gli amministratori sono persone fantastiche. Sempre presenti per qualsiasi problema, sempre pronti ad ascoltarti. Essi svolgono anche il ruolo di Narratori, con risultati a dir poco straordinari. Tessere una storia che possa coinvolgere tutti gli utenti che si iscrivono non è facile, ma proprio perché ci stanno mettendo tanto impegno, essa pian piano sta venendo fuori, con conseguenze ancora da pregustare per tutti noi.
La grafica è fatta abbastanza bene a mio parere. Non è nulla di eccessivo e di sicuro, come hanno già ripetuto gli admin la persona che se ne occupa non è un’esperta, ma si vede che comunque ci mette il cuore. In ogni caso, tutto ciò che non va bene, viene migliorato col tempo e non si parla soltanto di grafica, ma in generale di qualsiasi cosa presente sul sito. Quindi anche qui, nulla da ridire!
Vorrei concludere il mio commento con un’ultima considerazione. Ciò che ai miei occhi ha reso speciale PotterWorld, rispetto ad altri gdr basati sul mondo di Harry Potter, è stata la fusione fra il sistema di gioco di un play by chat e quello di un play by forum. Da questa fusione, con aggiunta di elementi ripresi dal gioco fantasy D&D, è uscito fuori un gdr completamente innovativo: si ha la comodità di non dover rispondere alle giocate subito e in fretta (utile per chi, come me, studia e non sempre le viene voglia di rispondere all’istante ad una role), un sistema grafico che ti permette di avere una scheda personale del pg (che rende tutto molto più realistico, con la scelta di un presta volto che rappresenti il nostro beneamato alter-ego potteriano, esattamente come ce lo immaginiamo), caratteristiche dei personaggi che lo ridefiniscono al meglio, ma soprattutto tanto sano buon gioco. Io mi sono trovata benissimo e spero che il mio giudizio sia d’aiuto a chi ancora è titubante e non sa bene se entrare o meno. Il mio consiglio è: provateci! Magari vi piacerà e ci rimarrete pure per molto tempo…altrimenti, be’ sarà stato comunque bello conoscervi!
Detto questo io vi saluto! A presto!
Cappie
cappie è iscritto dal 13/10/2012, è entrato sul portale l'ultima volta il 13/10/2012 e ha recensito 1 giochi di cui 1 positivi, 0 neutri e 0 negativi
13/10/2012 - Partiamo con la premessa che questo sito è in circolazione da poco tempo ed in continua evoluzione, nonostante già ora sia molto ben strutturato
Grafica: Premetto che non sono un esperta, ma, la trovo molto gradevole, non stanca la vista ed è facilissimo trovare le sezioni che interessano
Ambientazione: Lineare e ben organizzata
Livello di Gioco Interno: Ottimo. Molto semplice contattare un giocatore sia in chat privata, pubblica che per mp, ed il gioco per iniziare una ruolata. Per il momento non ho visto messaggi di spammer/distrubatori.
Server: Stabile, nessuna interruzione improvvisa o difficoltà a raggiungere la Land.
Funzionalità: Ottimale, è possibile spostarsi all'interno del sito senza problemi e tutto si presenta in maniera semplice e lineare.
Documentazione: Nella sezione Mondo Off della Land, è possibile trovare esposto in maniera ordinata e chiara il regolamento del sito, quello scolastico, il manuale della Land, insomma tutto quello che ti serve per poter giocare lo puoi trovare in questa sezione ed troverai molto altro ancora.
Gestione: Gli Admin sono sempre presenti e disponibili nel chiarire i dubbi degli Utenti.
Insomma un ottimo sito dove passare il tempo e divertirsi quindi un bel 10 e Lode come giudizio finale è riduttivo.
cassie è iscritto dal 13/10/2012, è entrato sul portale l'ultima volta il 13/10/2012 e ha recensito 1 giochi di cui 1 positivi, 0 neutri e 0 negativi
01/09/2012 - Interessante ed in continua evoluzione. Non darò numeri, poiché banalizzerei il mio commento, ma mi limiterò a dire i punti che ritengo salienti. La forza del sito sta tutta nei suoi utenti e nei suoi admin di eccezionale qualità. Ho esplorato un po' il sito guardando con interesse cosa può dare ad un PG da adulto e ne sono rimasto sinceramente molto colpito per l'efficienza delle carriere. Un'altro punto su cui focalizzarsi sono le Quest molto valide e le lezioni, che riescono sempre a sorprendere. C'è anche un principio di voler portare la cosa ad un livello interattivo e l'ho apprezzata davvero molto. Il punto debole sta solo nella grafica, ma si auspica che con l'afflusso di nuova utenza arrivi anche un grafico capace di riportare al Forum nuovi colori e qualcosa di più elaborato ^^, anche se già ora si vedono miglioramenti grazie alla bacheca stile "facebook" molto carina ed affatto dozzinale ^^
frederick_nott è iscritto dal 27/03/2012, è entrato sul portale l'ultima volta il 24/09/2019 e ha recensito 2 giochi di cui 2 positivi, 0 neutri e 0 negativi
frederick_nott ha dichiarato che nel gioco il nome utente utilizzato è "Orion"
13/06/2012 - Grafica: Non posso definirmi un'esperta, ma in questo forum non c'è molta grafica o - per lo meno - è fatta da uno con un livello su quel fronte pari al mio, che è basso.
Utenti: Se devo dare un parere positivo questo va proprio agli utenti! Sono giocatori di ottima qualità e dalle grandi capacità creative.
Ambientazione: L'aggiunta di due case a parer mio è superflua e distrugge l'armonia di Hogwarts; i Delfinoazzurro hanno doti di Corvonero(sono persone estroverse ed artistiche), mentre i freddi dragoargento riprendono quelle di alcuni Serpeverde. Ciò nonostante trovo positivo il vostro modo di osare; ci siamo stancati della solita ambientazione Potteriana. Una cosa però che non concepisco è l'aggiunta di elementi come Dissennatori Rossi o Mezzi-Draghi. I nemici, inoltre, sembrano essere costituiti per la maggior parte da NPG e questa a parer mio è una gigantesca pecca, che mi dispiace notare.
Admin: Ottimi, presenti e molto disponibili! Nulla d'aggiungere.
Darei un voto complessivo di 6 -. Secondo me se ritoccate la grafica, se iniziate a lavorare sull'ambientazione potrete avere grande successo!
dottorina93 è iscritto dal 04/06/2012, è entrato sul portale l'ultima volta il 17/01/2013 e ha recensito 4 giochi di cui 2 positivi, 2 neutri e 0 negativi
dottorina93 ha dichiarato che nel gioco il nome utente utilizzato è "Zhalia"
Il gestore di PotterWorld ha risposto alla recensione il 13/06/2012:
Prima di tutto ringrazio per il commento e per i suggerimenti, poiché sono sempre utili per migliorarsi.
10/04/2012 - Parto con la premessa che questo sia uno dei migliori GDR che abbia mai visto in quanto, a parer mio, un GDR dovrebbe disporre di semplicità, poiché è il primo di alcuni fattori che favoriscono il piacere di giocare, invece più una cosa è complicata e più annoia. In questo Potterworld ha centrato in pieno!
Grafica: credo che si adatti a pieno al tema del gioco; mi piace, nient'altro da dire 10/10
Tecnica: non me ne intendo e non giudico.
Livello di Gioco Interno: gli utenti iscritti sono per la maggior parte abili nello scrivere e molto attivi, a partire da Admin e Staff. 10/10
Ambientazione: si distacca molto dalla solita "palla". Originale! 10/10
Server: perfetto! 10/10
Codice: non me ne intendo e non mi esprimo.
Funzionalità: ottima direi, nient'altro da aggiungere. 10/10
Gestione: "VEDI SOPRA" ;) 10/10
fernando96 è iscritto dal 10/04/2012, è entrato sul portale l'ultima volta il 12/04/2012 e ha recensito 1 giochi di cui 1 positivi, 0 neutri e 0 negativi
05/03/2012 - Grafica: Grafica molto positiva, semplice, e con colori non forti. Non stanca gli occhi. a me, persanalmente, piace. 9/10
Tecnica: Non sono un esperto e non mi esprimo.
Livello di gioco interno: Livello di gioco interno molto buono, spunti di gioco continui, continue ruolate, e utenti capaci. Mi confesso veramente copito. 8/10
Ambientazione: semplicemente PERFETTA. E' la parola giusta. Ambientazione non pesante, non tira in ballo la politica, non fa riferimento alcuno a fattori esterni, segue la trama coerentemente e non è la solita solfa. Molto originale. 10/10
Server: Un buonissimo Server, non ha crashato mai. 10/10
Codice: Non mi esprimo, non sono un esperto.
Funzionalità: Buone funzionalità, mi ha colpito soprattutto soprattutto la chatboard. nel complesso buono. 7,5/10
Gestione: Anche qui gestione molto buona. Libertà lasciata agli utenti che possono sviluppare una mole di spunti di gioco veramente notevole. gestori sempre presenti in land e assistenza agli tenti sempre presente e calorosa. Più che 10/10 io darei la LODE!
boicotter è iscritto dal 19/11/2011, è entrato sul portale l'ultima volta il 05/03/2012 e ha recensito 2 giochi di cui 1 positivi, 1 neutri e 0 negativi
16/02/2012 - Allora.. Un commento su questo gdr.
Parto con la premessa che è il primo gdr by forum a cui mi approccio, quindi per me è stato tutto completamente nuovo.
Bhe, non potevo finire in una land migliore per iniziare un’esperienza simile.
Proverò a fare un’analisi, punto per punto, anche se su alcune questioni temo di non essere troppo ferrata.
Non importa, andiamo con ordine.
Ambientazione: originale, per quanto si possa essere originali in una land a tema Harry Potter. Di anni, dalle vicende che coinvolsero i tre protagonisti, ne sono passati parecchi, più di 100. Il mondo è andato avanti, le cose sono cambiate; la stessa Hogwarts non è più la stessa, visto che sono state aggiunte un paio di casate in più, che rendono il tutto molto più vario. E’ chiaro che non si può sconvolgere del tutto un’ambientazione simile, i principi base rimangono gli stessi, ma i fondatori del forum penso siano riusciti a dare alla storia un tocco in più, un altro punto di vista, un’altra chiave per sfruttare, in modo comunque interessante, una storia che già tutti conosciamo.
Grafica: semplice, non stanca gli occhi. Nei gdr by forum penso passi ancor più in secondo piano (per me non ha mai avuto troppa importanza, ho sempre guardato più alla sostanza di una land che al suo “impacchettamento”). L’importante per me è che sia coerente con il contesto e che non sia fastidiosa da vedere.
Tecnica/Funzionalità: premetto che non son sicura del significato di queste due voci.. Proverò a dire la mia, sperando di non andare completamente fuoristrada. E’ tutto molto intuitivo, anche per gli sbadati come me, che ci mettono ore a capire come si rimpicciolisce il carattere di scrittura. I post sono facilmente modificabili e personalizzabili, puoi davvero sbizzarrirti a livello grafico oltre che a livello narrativo. Molto carina, tra l’altro, la scheda pg: non sapevo neppure che in un forum si potessero avere tutte queste funzionalità!
Server: per quello che ho potuto vedere, non dà assolutamente problemi. Non so come funzioni in questo tipo di gdr (by forum), ma mi pare funzioni tutto benissimo. Per ora, toccando ferro, nessun problema in quel campo.
Livello di gioco: gli iscritti non sono tanti e questo è un peccato, perché il gioco merita, ma sono sicura che è solo perché è aperto da poco. I giocatori che ci sono però giocano benissimo, il livello è molto alto, e sono sempre disponibili a ruolare, oltre che a farsi due chiacchiere scherzose in off. In più, di chat ce ne sono parecchie, di tutti i tipi, quindi si ha davvero l’imbarazzo della scelta su dove aprire una giocata.
Amministrazione: con questo termine vorrei comprendere non solo i fondatori, ma anche lo staff in genere e qui forse mi dilungherò un pochino di più. Dopo numerose land in cui l’amministrazione l’ho trovata “tirosa”, antipatica, arrogante e, in qualche caso, pure fastidiosamente invadente e maleducata, arrivare in un gdr in cui ti si accoglie con il sorriso ed il clima è assolutamente rilassato, per me è qualcosa di utopico. Ho sempre pensato che una buona parte la facesse l’accoglienza e questa, in Potterworld, non manca. Tutti ti salutano, tutti ti parlano (niente gruppetti, finalmente!), ti coinvolgono pure negli scherzi. Sembra una cavolata, ma vogliamo parlare della differenza tra una land in cui per ambientarti devi mandare chissà quanti messaggi, farti chissà quante giocate e sperare di entrare nelle grazie dei capi, e tra una land in cui appena entri tutti ti salutano e ti fanno sentire benaccetto? Personalmente, sono queste le cose che ti fanno venir voglia di giocare, che ti fanno dire: cavolo, qui forse ci si può divertire. E’ l’utenza che fa il gdr e sembra che qui l’abbiano capito.
Che altro dire.. Sono stata prolissa e chiedo perdono ma ci tenevo a commentare positivamente una land che merita giocatori.
Spero che le cose procedano sempre così ed ovviamente consiglio a tutti di provarla.
Kay
lizzi è iscritto dal 17/05/2010, è entrato sul portale l'ultima volta il 09/02/2019 e ha recensito 1 giochi di cui 1 positivi, 0 neutri e 0 negativi
simon_mcdullan
ha giocato come
Simon
elbeth
ha giocato come
Elbeth
melia
ha giocato come
Melia
frederick_nott
ha giocato come
Orion
alexis
ha giocato come
Alexis
sammydaphne
ha giocato come
Brianna Wollis
dottorina93
ha giocato come
Zhalia
jocelyn
ha giocato come
Jocelyn
World of Warship: Aggiornamento 13.11: anteprima
gdr-online.com ha risposto alla discussione: Parere su BrowserGame
Enlisted → Guida la tua squadra di soldati in combattimenti su larga scala, con fanteria, veicoli corazzati e aerei della IIa Guerra Mondiale!
W40K Dathyar: Specializzazioni
NosTale: Ora nel NosMall: dolcissimi mini-pet
DarkOrbit: Aggiorna la scatola dell'Apocalisse!
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
DarkOrbit → Galassie remote e pericoli in agguato ti attendono. Vinci battaglie avvincenti in DarkOrbit: diventa un cosmonauta temerario e combatti!
aik ha aperto una nuova discussione: Parere su BrowserGame
eXtremelot: La Bussola dei Cartografi di Lot
Dallas Black Gold: [Trama] JFK Memorial
Hero Wars: Artefatti dei Titani!
NosTale → Con l’aiuto della spada e della bacchetta magica risolverai abilmente intricate missioni e domerai coraggiosamente mostri selvaggi!
bother ha recensito Never Have I Ever: Mysteries of Laconia Bay
Games of Thrones Winter is Coming: #giveaways codice regalo! 🥳
Enlisted: Migliorare e ottimizzare le ombre
Road to Hamartia: CACCIA: Sarà uno o tre?
War Thunder → Aviazione, veicoli corazzati e flotte militari della seconda guerra mondiale. Parteciperai a tutte le principali battaglie!
Velocità dei Browser - Scopriamo le statistiche su i browser più veloci per giocare!
Hero Wars - Costruisci la tua squadra di eroi leggendari e domina il campo di battaglia! Strategia, tattica e potenza si scontrano in questo RPG ricco di azione!
Recensione Fairy Tail - Recensione del gioco manga Fairy Tail Gdr ambientato nel mondo di Hiro Mishima
Diretta Streaming - Ti sei mai chiesto come trasmettere un evento live in streaming gratuitamente? Qui trovi la risposta!
Storia Gaming - La storia del gaming: come il multiplayer ha cambiato il nostro modo di giocare!
Il Narratore - Dungeon Master, menestrello o attore? Consigli per l'uso!