Gioco Chiuso
Porta dei Draghi risulta essere chiuso! Se il gioco è stato reputato chiuso per errore, o ha riaperto, inviaci una segnalazione indicando lo stato corretto o in alternativa richiedi l'accredito gestore.
Visto che Porta dei Draghi è chiuso puoi provare War Thunder ↗
Screenshot:
Nome Gioco: Porta dei Draghi
URL: https://portadeidraghi.it ↗
Categoria: Play by Chat
Genere: Dungeons and Dragons
Stato: Chiuso
Email: scrivi
Facebook: Porta dei Draghi
Instagram: porta_dei_draghi
Discord: Porta dei Draghi
Codice: Codice Proprietario
Server: Server Dedicato
Orari di Gioco Consigliati: Sera
Versione Mobile: Sì
Presenza Razze: Sì ma alcune a numero chiuso
Chat Riservate: Sì
Pensieri in azione: Vietato
Sistema di Gioco: Skill + Dadi
Doppi Personaggi: Sì, più di uno a Giocatore
Gioco Violento: Permesso con limitazioni
Gioco Erotico: Permesso con limitazioni
Player Vs Player: Sì ma con limitazioni
Backchatting: Permesso
Condivisione Account: Permesso
Gestori Giocanti: No
Assegnazione Punti Esperienza: Mix fra vari elementi
Estensione Mondo: Intero Mondo
Browser Consigliato: Chrome
Restrizioni: 16+
Ambientazione:
Tag: Nessun Tag
Data Pubblicazione: 13/05/2022
Ultimo Aggiornamento: 15/06/2022
Aggiungi ai Preferiti Dichiara Personaggio Segnala Modifica Richiedi Accredito Gestore
Nessuna news da Porta dei Draghi
1 0 3
07/06/2022 - GRAFICA: Grafica: di gran lunga la più bella di tutte le land in circolazione. Moderna e chiara, basta con le porcherie anni 80.
AMBIENTAZIONE: Da Waterdeep al Mare della Notte... cosa volere di più? :)
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Si gioca in vocale almeno una sera a settimana con party organizzati e DM dedicato. No perdite di tempo, ottime storie e tanto divertimento.
SERVER: La land funziona, le giocate avvengono su Discord.
CODICE: Viene costantemente aggiornato.
FUNZIONALITA': Schede completamente automatizzate (meraviglioso!)
DOCUMENTAZIONE: Il manuale del sito è il migliore in circolazione. Se uno ha domande lo staff è sempre pronto ad aiutare.
GESTIONE: La migliore mai vista negli ultimi 20 anni.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Lo staff lavora duro per aggiornare e migliorare tutto, la cosa migliore è avere pazienza e lasciarli fare. Continuate così.
CONCLUSIONI: Se sei un ragazzo che vorrebbe provare l’esperienza di giocare da tavolo ma non sai con chi o non conosci nessuno che gioca… Porta dei Draghi potrebbe essere un buon posto da cui cominciare.
Note della Moderazione: Le recensioni non devono diventare l'occasione di confronti di natura comparativa fra giochi differenti, luogo di botta e risposta fra recensioni pertanto una aprte della recensione è stata rimossa
ben kenobi è iscritto dal 07/06/2022, è entrato sul portale l'ultima volta il 15/06/2022 e ha recensito 1 giochi di cui 1 positivi, 0 neutri e 0 negativi
Recensione modificata il giorno 11/06/2022 21:05:18 dalla moderazione
07/06/2022 - GRAFICA: Nienta da dire, ottima grafica, la Land si presenta molto bene, non ho trovato nessuna nota Negativa
AMBIENTAZIONE: Ambientata a Waterdeep, con qualche zona Limitrofa, come la Grande Foresta e Yartar, il problema è che una della più grandi metropoli dell'ambientazione non può essere riempita da una manciata di giocatori, se avessero avuto un utenza pari a un centinaio avrebbe avuto senso ma con quattro gatti... Sarebbe stato più saggio scegliere qualcosa di più piccolo o limitarsi alla sola metropoli senza le zone limitrofe...
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Basso, molto basso, ho giocato con un gruppo ben coeso, molto simpatici e disponibili,formato da veterani della Land e un paio di staffer, ma tolti loro (che hanno lasciato) è rimasto il peggio... Nella chat non c'è mai Flame, ma poi se li senti in privato via Discord e una lamentela continua ai danni della gestione o di altri utenti...
SERVER: Stabile, insieme alla grafica si vede che c'è un bel lavoro dietro.
CODICE: Non ci capisco di codici, ma credo sia un codice loro o preso da una vecchia Land modificato con il tempo.
FUNZIONALITA': la Land presenta un manuale, molto utile, il problema però e che è molto caotico e alcune parti mancano, altre non sono aggiornate mentre alcune sezioni non dovrebbero esistere più, nel contempo la struttura del sito e molto intuitiva,dalla mappa all'uso della scheda personale.
DOCUMENTAZIONE: Vedi sopra per quanto riguarda il manuale.
GESTIONE: Eh... Attualmente è una Land formata dal 50% di gestori, ho visto post sul forum di staffer cacciati e poi tornati nello stesso staff perché fidanzati di o mariti di altri staffer, insomma una piccola setta familiare (non che ci sia qualcosa di malsano, anzi è una cosa positiva, un gruppo che si conosce lavora meglio, ma questo lascia intendere che se dovessero litigare la Land finirebbe in malo modo) gli unici Staffer cortesi, disponibili, che un ottima inventiva sono andati via prima del cambio di Land e con loro diversi utenti, Bannati/Cancellati per motivi ignoti o non troppo chiari.
Mi ha dato il senso che la gestione sia il punto debole di questa Land, e un gioco dove bisogna interagire con più giocatori bisogna esserci chiarezza e avere una certa sensibilità nel cercare di capire cosa l'utente ti stia chiedendo.
Aggiungo inoltre che la decisione di passare al gioco in vocale ai danni del PBC non offre nulla di più di un Roll D20. Insomma la gestione come dice la descrizione è un sito di incontri per giocare in gruppi formati.
Il tinder del D&D in Italia.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Consiglio di curare di più la propria immagine e fare ricredere che questa Gestione possa essere funzionale.
Ammetto che non ho provato la modalità vocale, ma se non ti trovi via chat con l'utenza o con gli staffer non vale la pena perderci troppo tempo.
CONCLUSIONI: Per il momento non lo consiglio, ma una tantum ci si può fare un salto a patto che si abbia una sera da buttare per giocare a voce con degli sconosciuti.
iael leaf è iscritto dal 07/06/2022, è entrato sul portale l'ultima volta il 07/06/2022 e ha recensito 1 giochi di cui 0 positivi, 0 neutri e 1 negativi
iael leaf ha dichiarato che nel gioco il nome utente utilizzato è "Iael"
iael leaf ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Un anno circa"
iael leaf ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Giocatore"
Recensione modificata il giorno 07/06/2022 13:28:08 da iael leaf
Il gestore di Porta dei Draghi ha risposto alla recensione il 07/06/2022:
Ciao Iael (apprezzo che tu almeno hai lasciato il nome del personaggio con cui hai giocato, dai).
02/06/2022 - GRAFICA: Nulla da eccepire, stupenda.
AMBIENTAZIONE: Ambientazione poco chiara, non approfondita nello specifico, assegnando intere zone extra cittadine sotto controllo di player, oltre il fatto che la stessa ambientazione di waterdeep è piuttosto ostica e di difficile gestione.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: I pochi utenti rimasti sono fondamentalmente nuovi e quindi necessitano di un training lungo ed adeguato per raggiungere un minimo di competenze ed i vecchi rimasti si rifanno a canoni e metodi di gioco piuttosto opinabili.
SERVER: Il server è stabile, nulla da eccepire.
CODICE: Non posso esprimermi, non so se è stato totalmente aggiornato o se comunque è frutto del precedente codice di tana del ladro e poi dragonland.
FUNZIONALITA': Funzionalità standard di automazione abilità, attacchi, tiri salvezza etc.
Nulla che possa imprimere un marchio originale e personale.
DOCUMENTAZIONE: Documentazione presente ma superflua, oserei dire fin troppo, un'ambientazione complessa come waterdeep meriterebbe pagine e pagine.
GESTIONE: Totalmente negativa.
Inizialmente era promettente, con buoni propositi ed azioni.
Col susseguirsi del tempo invece ci sono stati eventi importanti che hanno portato all'implosione figurata ovviamente.
Non parlo di situazioni personali, ma situazioni oggettive che riguardano situazioni passate come contemporanee quali ad esempio lo scarso livello dello staff, dei master che in concerto hanno permesso di poter ribaltare, sovvertire ed annientare ambientazioni intere, equilibri di gioco ed inventato situazioni inverosimili, parlo nello specifico di persone di medio basso livello che in due round hanno ucciso un rakshasa, di cannoni che sparano energia negativa, dell'admin che aveva un famiglio con il potere di poter viaggiare nel piano infernale e ritornare nel Toril come se nulla fosse, halfling che per intercessione divina conoscevano l'ubicazione esatta di tutti i circoli druidici della regione. Portare il gioco su discord comporta ulteriori problematiche e pecche gravi, dove ad esempio, aumentare il livello di un personaggio se questo non ha lo stesso livello del gruppo, esempio: Giovanni è di 16esimo, Alberto di 12esimo e Umberto di sesto. Si alza il livello di Alberto ed Umberto al sedicesimo, al pari di Giovanni. Potrei continuare all'infinito.
Il problema maggiore, inoltre, si ritrova in situazioni dove una moltitudine di persone che sono state bannate o scappate via per problemi evidenti e legati alla gestione del sito e delle relazioni sia sociali che intercorrono all'interno di esso sia di praticità. Uno staff che non riesce a fare una valutazione oggettiva riguardo tale situazione, dchiarando che il problema siano gli altri e assolutamente non facendosi un'esame di coscienza, soprattutto dopo che hai bannato tanti personaggi da cancellarne anche le informazioni a riguardo, nell'apposito forum, soprattutto dopo che vi è stato anche un esodo di massa tale da lasciar solo lo staff e qualche fedelissimo a giocare, qualche domanda io me la farei.
La questione credo che riguardi prettamente il coinvolgimento al gioco stesso, non contemplato più come tale, ma come estensione della realtà a tal punto da percepire sentimenti importanti nei confronti di tale gioco e nei confronti delle tante persone che ci sono all'interno con una visione abbastanza unilaterale della realtà e della socialità, nonostante si dichiarasse il contrario: "apertura al dialogo etc" che poi concretamente non esisteva.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Vi consiglio vivamente di ascoltare realmente le esigenze, preoccupazioni ed incazzature dei giocatori, perchè senza di loro, parliamoci chiaro, una land non esisterebbe.
Se mi permettete, di prendere anche questo come un gioco ed in quanto tale lasciarsi scivolare le cose.
CONCLUSIONI: Da evitare, non lo consiglio affatto, sempre che non si cambino radicalmente le cose, lo spero.
mandras è iscritto dal 22/04/2007, è entrato sul portale l'ultima volta il 08/10/2024 e ha recensito 2 giochi di cui 1 positivi, 0 neutri e 1 negativi
mandras ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Più di un anno"
mandras ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Giocatore"
Il gestore di Porta dei Draghi ha risposto alla recensione il 02/06/2022:
Non ti conosco, non so chi sei, non sei iscritto da noi. Dunque, come sotto, se vuoi recensire la land dovresti almeno iscriverti. Non so da dove siano saltati fuori questi cannoni a energia negativa e il resto che citi, ma evidentemente ti sei messo d'accordo col tizio sotto.
30/05/2022 - GRAFICA: Ottima, una delle mie preferite non c'è dubbio. Sarà per passione e nostalgia ma è davvero gradevole
AMBIENTAZIONE: Waterdeep è una ambientazione fin troppo difficile da gestire, lascia spazio a fin troppe problematiche a livello di ambientazione, invivibile per una land online.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Do un voto nullo, essendo presenti per un buon 90& soltanto membri dello staff trovo difficile dare un voto al gioco interno. Sono pochissimi i player rimasti a seguito delle richieste di cancellazione da parte di molti (Spiacevole, molto spiacevole la diatriba sorta in merito ad essa, su chi abbia chiesto la cancellazione effettiva di tali personaggi ma non è lo scopo dell'argomento.)
Preferisco non dare alcun voto, una land di soli staffer (O quasi) difficilmente potrà maturare, difficilmente ci sarà possibilità di confronto con altre persone e dunque crescita, sia a livello descrittivo che di gioco.
SERVER: Non me ne intendo, lascio ad altr.
CODICE: Come sopra
FUNZIONALITA': Alcuni sistemi come l'automatizzazione dei Txc sono certamente molto gradevoli e aiutano, rendono un po' pigri i personaggi sulle regole in tale senso ma è sempre stata una funzionalità adeguata. Non commento i comandi su Discord, questo gioco si trova sul Play By Chat e nonostante la scelta discutibile di dividere la land tra Chat e Discord ...non riesco a valutare la seconda, non sono funzionalità del sito.
DOCUMENTAZIONE: Non ho mai affrontato in modo esasperante l'ambientazione in questione, alcune tematiche per delle quest mi fanno però pensare come non si conosca in maniera approfondita e dunque sia scarna o difficile da consultare.
GESTIONE: Una eredità pesante che non ha retto il peso delle aspettative e delle buone premessi iniziali. Non mi pare che sia cambiato molto a seguito della venuta del "Re Nero" e dell'asse milanese (niente contro i milanesi, è semplice richiamo al gruppo specifico in questione per facilitarne la identificazione) che si è inserita nello staff.
Come la politica della cancellazione, le regole per il livello 20 e il pensionamento del pg (La più assurda trovata mai letta, non negativa ne positiva, semplicemente assurda.), la scarsa voglia di relazionarsi con un pubblico già esperto fino all'eliminazione dei più anziani, ha causato non pochi problemi, da un lato l'abbassamento del livello di gioco interno fino ai minimi storici (Quello attuale come detto non credo sia il caso di valutarlo) dall'altro la scarsa preparazione dei DM sia a livello regolistico che ... ambientativo (Navi che sparano con Cannoni a energia negativa su Waterdeep? Davvero curioso che alcune personalità del loco rimangano a guardare.)
La paura che un player possa voler fregare lo staff è ...assurda, specie a numeri così ridotti. Porta negatività non solo nella land ma anche malumori fuori.
Insomma, può cambiare il nome e l'indirizzo, può sorgere da un nuovo codice e si può decidere di spostare il gioco prevalentemente su discord .... ma porta con sé le stesse problematiche d'un tempo.
Il più grande rammarico è l'aver visto - e questo vale per molti utenti - cancellato il luogo in cui si è "Cresciuti" e dove si è avuto modo di relazionarsi con persone diverse, lontane, ma con interessi simili.
Questo è il punto dolente ma non tanto per l'effettiva gestione che si, ritengo pessima, ma per la delusione nell'aver visto il cambiamento di rotta dai modi chiari e limpidi a... arzigogolati castelli di carta nel tentativo di nascondere la polvere che ...rimane, se non pulisci la polvere rimane.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Vivere con più serenità la land e il gioco in quanto tale. Spesso c'è stata l'impressione di aver paura o rabbia per un player qualsiasi, a causa di un semplice sospetto "MI sta fregando"... Può capitare, ma non crucciatevi succede a tutti e tutti i giorni, vivere con questa ansia fa male non solo alla land ma anche a voi stessi. vi auguro di trovar la pace.
Come ultimo consiglio, vi suggerisco di dedicarvi totalmente a Discord, dato che il Play By Chat è un ripiego, lasciando il testimone come molti altri hanno fatto prima di voi, dando dimostrazione di aver raggiunto una maturità per la quale. .. un gioco, rimane pur sempre solo un gioco.
CONCLUSIONI: Non lo consiglio, non per come è ora. Chissà, magari in futuro migliorerà ma ho diverse riserve finché a cambiare non è la mentalità.
gianmarco è iscritto dal 08/07/2014, è entrato sul portale l'ultima volta il 16/11/2024 e ha recensito 3 giochi di cui 1 positivi, 0 neutri e 2 negativi
Il gestore di Porta dei Draghi ha risposto alla recensione il 30/05/2022:
Ciao, non sei iscritto da noi e non hai mai assistito a nessuna giocata di quelle che stiamo facendo in vocale e sul nuovo sito, quindi il tuo giudizio è chiaramente viziato da astio pregresso.
Pagine Recensioni → 1
World of Warship: Aggiornamento 13.11: anteprima
gdr-online.com ha risposto alla discussione: Parere su BrowserGame
CRSED: F.O.A.D. → Brutale sparatutto MMO in cui vince l'ultimo giocatore che resta in vita nell'arena! Ogni giocatore sarà accompagnato da armi realistiche e magie!
W40K Dathyar: Specializzazioni
NosTale: Ora nel NosMall: dolcissimi mini-pet
DarkOrbit: Aggiorna la scatola dell'Apocalisse!
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
Pirates of the Caribbean → Parti per un'avventura con Jack Sparrow, Will Turner, il Capitano Barbossa e altri spadaccini del franchise cinematografico Pirati dei Caraibi!
aik ha aperto una nuova discussione: Parere su BrowserGame
eXtremelot: La Bussola dei Cartografi di Lot
Dallas Black Gold: [Trama] JFK Memorial
Hero Wars: Artefatti dei Titani!
World of Warship → MMO gratuito con frenetiche battaglie navali ambientate nel ventesimo secolo. Salpa con la tua nave ed affronta i nemici!
bother ha recensito Never Have I Ever: Mysteries of Laconia Bay
Games of Thrones Winter is Coming: #giveaways codice regalo! 🥳
Enlisted: Migliorare e ottimizzare le ombre
Road to Hamartia: CACCIA: Sarà uno o tre?
Entropia Universe → Lascia che il tuo avatar esplori nuovi mondi e viaggi tra i pianeti in questo stupendo MmoRpg Sci-Fi Free to Play!
Omeyocan - La cosa più importante sarà sempre e comunque sopravvivere! Il che è reso più difficile quando cala il buio e il paese muta il suo aspetto...
Rovine - Alcuni consigli pratici e semplici di Worldbuilding. Vediamo assieme come costruire delle rovine!
Operazione Vertigo - Intervista al gestore di Operazione Vertigo il GdR ambientato durante la Seconda Guerra Mondiale in una cittadina francese
Inventare Destini - Inventare destini col gioco: intervista al Dr. Fabio Paglieri del CNR
PbC epidemia del web? - Gioco di Ruolo testuale (gdr by chat): un fenomeno squisitamente nostrano, o epidemia del Word Wide Web?
Principato di Midgar - Intervista al gestore del GdR play by chat fantasy Principato di Midgar