Gioco Chiuso
Obscuritas risulta essere chiuso! Se il gioco è stato reputato chiuso per errore, o ha riaperto, inviaci una segnalazione indicando lo stato corretto o in alternativa richiedi l'accredito gestore.
Visto che Obscuritas è chiuso puoi provare Naruto x Boruto GDR - New Rebirth ↗
Screenshot:
Nome Gioco: Obscuritas
URL: http://obscuritas.florin.it ↗
Categoria: Play by Chat
Genere: Horror
Stato: Chiuso
Email: scrivi
Facebook: Obscuritas
Disponibilità Utenza di Test: Sì
Restrizioni: 18+
Descrizione:
Tag: #Paranormale #Survival #Indagini #Enigmi #Psicologia #Occulto
Data Pubblicazione: 16/02/2011
Ultimo Aggiornamento: 28/12/2022
Aggiungi ai Preferiti Dichiara Personaggio Segnala Modifica Richiedi Accredito Gestore
03/10/2017 - Il ritorno dell'incubo
15/10/2015 - La Tregua
07/09/2015 - Bug Telefono
09/08/2015 - Bug Home
24/07/2015 - Pietre e Cristalli Spirituali
22/07/2015 - Cuore di ghiaccio
20/07/2015 - Cookie Law
14/07/2015 - Demoni
33 3 9
Valutazione media su 45 recensioni:
7,87
12/10/2017 - GRAFICA: Sono molto severa quando si parla di grafica, e quì posso dire di ritenermi soddisfatta. Oggi andrebbe un po' rivista perché obsoleta, ma non la trovo per nulla malvagia e non pecca di essere pretenziosa (cosa che riscontro in troppe land).
AMBIENTAZIONE: Originale, anche se palesemente ispirata a Silent Hill (?) e da fan della serie non posso fare altro che apprezzare. Bisognerebbe comunque ampliarla perché è sempre rimasta un po' scarna, ma le basi per giocare ci sono tutte. Il problema comunque è che non viene giocata perché.. niente utenza.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Come appena detto.. niente utenza. Mi sono iscritta con un'amica e a parte giocare un paio di volte con lei non sono riuscita a giocare (con nessun altro) nemmeno una volta.
SERVER: Stabile
CODICE: Non troppo elaborato, senza arte né parte. Ma si vede che ci si sono messi d'impegno.
FUNZIONALITA': Buone. Mi sono mossa bene e senza particolari problemi, unica cosa magari fare uno specchietto per quanto riguarda le info in bacheca.
DOCUMENTAZIONE: Tutta presente, perfino quella più nabba e basava che un utente che si iscrive dovrebbe già ben conoscere. Apprezzo perché in queste cose è sempre meglio abbondare piuttosto che scarseggiare.
GESTIONE: Assente. Non credo di averla mai vista (anche vero che io mi collego tardi la sera) in tutta la mia esperienza, ma ho visto una guida che ha risposto alle mie domande senza problemi. Apprezzo, ma.. c'è qualcun altro?
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Ha le basi per tornare in vita e VORREI, vederla in vita. Ma ha bisogno di tanto lavoro e soprattutto di utenza che giochi e sia presente.
CONCLUSIONI: Lascio neutrale perché voglio vederla fiorire di nuovo per trasformarlo in positivo.
s0ld0 è iscritto dal 11/10/2017, è entrato sul portale l'ultima volta il 06/01/2018 e ha recensito 9 giochi di cui 3 positivi, 2 neutri e 4 negativi
s0ld0 ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Alcuni giorni"
s0ld0 ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Giocatore"
Il gestore di Obscuritas ha risposto alla recensione il 12/10/2017:
Ti ringraziamo del commento, anzi, hai fatto bene a mettere in luce quelle che sono state le nostre mancanze di cui non inserirò alcuna giustifica perché abbiamo peccato di sicuro, lo riconosciamo e ce ne siamo resi conto troppo tardi. Parto con il confermarti che la grafica è vecchiotta, ma ci sono lavori in corso per una versione totalmente nuova del sito in sé che ci sta costando più tempo del previsto e - per errore nostro -, avremmo dovuto forse chiudere dopo aver avvisato del lavori e riaprire a lavori terminati, ma abbiamo preferito dare la possibilità agli utenti di continuare a giocare liberamente. Purtroppo, non è andata come ci aspettavamo e questo a volte è il rischio che si corre prendendo determinate scelte. Ne facciamo tesoro per il futuro, senza ombra di dubbio. Il sito, dopo il cambio anche del server, si è ritrovato con diversi bug da dover sistemare e si, si sta lavorando anche su questi - tempo permettendo -, ma vi terremo aggiornati sul portale e in land. Hai ragione comunque, senza utenza, non c'è linfa vitale che possa tenerla in piedi e per quanto ci spiace rendercene conto, dello zoccolo duro di Obscuritas son rimasti in pochi e quei pochi -con impegni fra famiglia e lavoro -, si sono ritrovati con meno tempo da ritagliare. Però, ci tengo a precisare che non siamo spariti e che giusto pochi giorni fa c'è stata la prima quest della nuova saga e abbiamo già messo sotto torchio il master di riferimento per seguirvi. Non è tutto perduto. Con un po' di aiuto anche da parte vostra, possiamo fare grandi cose. Suggerimenti ed eventuali supporti per il progetto, sono graditi, in ogni caso.
30/06/2015 - GRAFICA: Come qualcuno sotto di me ha scritto, anche io sono stata attratta inizialmente dalla grafica proposta e per la sua originalità. Il tutto è indubbiamente suggestivo e la grafica interna rispecchia le aspettative di quella esterna. E' molto diverso dai soliti giochi di ruolo perchè ci sono molti elementi interattivi. Io di solito sono più per le cose semplici e meno complicate possibili ma è una questione di gusti. La grafica del manuale la trovo invece poco curata e distaccata dal resto della grafica della land, soprattutto a causa dei colori e alcune immagini buttate a random qui e lì per nulla curate e non lavorate con motori di grafica. Non sono presenti Skin aggiuntive che permettano la modifica nè della grafica interna nè della grafica esterna della land ma non considero questo punto un elemento indispensabile. Anche per quanto riguarda le skin, preferisco che ce ne sia una, anzichè millemila tra cui scegliere e che magari differiscano tra loro soltanto per il colore.
AMBIENTAZIONE: L'ambientazione non è eccessivamente approfondita ma vengono date semplicemente delle linee guida. Il gioco è stato lasciato piuttosto libero, anche se è indubbiamente ispirato a Silent Hill, o almeno l'ambientazione me lo ricorda molto. La voce è accessibile attraverso il manuale. Questa viene utilizzata o richiamata durante le giocate da parte degli utenti o dei master fati? Non c'è gioco, c'è poca utenza e quindi poche possibilità di poter sfruttare appieno un'ambientazione promettente. Non ci sono corporazioni ma "gruppi", tipo squadre di sopravvivenza e il loro scopo all'interno dell'ambientazione viene spiegato sempre nel manuale. Non vengono nominate direttamente nella sezione "ambientazione" ma il loro ruolo è stato spiegato in un'altra voce del manuale (in modo più o meno approfondito)... Nel senso che gli obiettivi di alcuni gruppi sono delineati, altri meno e non si capisce bene. La cosa che mi dispiace è che più o meno tutti i gruppi si assomigliano come scopi e obiettivi. C'è poca differenziazione e forse sarebbe stato più costruttivo e avrebbe portato più gioco, costruire i gruppi in maniera tale da potersi trovare l'uno contro l'altro, o che comunque perseguissero scopi diversi. Insomma, non ho visto un gruppo di stampo visibilmente negativo: sembra che tutti combattano contro il Creatore del posto in cui sono stati rinchiusi.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: E' possibile giocare spesso nella Land? No. Mi sono iscritta qualche mese fa e ho provato a rientrare recentemente per vedere come fosse messa la situazione e ho notato che era esattamente come quando mi sono iscritta. Ho loggato di mattina e c'ero solo io. Ok, di mattina non c'è mai nessuno e posso capirlo. Ho fatto il login di pomeriggio e... C'ero di nuovo soltanto io. Ho fatto il login di sera ed eravamo in 2, occasionalmente 3. Quindi non ho potuto constatare un livello di gioco interno in quanto inesistente per mancanza, come ho detto sopra, di utenza. Non ho avuto occasione di assistere a interruzioni da parte di disturbatori o spammer.
SERVER: Server apparentemente stabile. Presumo sia lo stesso su cui si basano tutti gli altri gdr del circuito florin.
CODICE: Il gioco si basa su un codice proprio, come gli altri gdr del circuito florin e presumo siano stati quindi ideati dallo stesso programmatore. Non ho assistito a modifiche di codice recentemente e la land pertanto si presenta sempre uguale. D'altronde il gioco è aperto da un bel po' e i cambiamenti a livello di codice, di solito, ci si aspettano nell'alpha o nel beta testing. Non esiste una sezione della bacheca riservata alle proposte dell'utenza e questa la trovo una grandissima pecca. Ogni utente secondo me può dare il suo contributo fornendo la propria esperienza e mettendo a disposizione le proprie idee. Non ne viene data la possibilità.
FUNZIONALITA': Il sito è strutturato in maniera diversa rispetto agli altri gdr. E questo in parte va a suo favore, in parte a suo sfavore: l'originalità va premiata e qui non ci sono dubbi, anche perchè non è il solito gdrcd che gira e rigira sul web. Ma inizialmente ho avuto un po' di difficoltà ad ambientarmi. Ci ho messo un bel po' prima di capire come funzionassero i messaggi e comepotermi muovere nella land. Le chat sono facilmente raggiungibili tramite una mappa, il pannello delle bacheche, della scheda e delle altre funzionalità non sono proprio intuitivi al massimo ma bene o male trovi tutto nel pannello in basso quindi... Ma quello che ho trovato davvero scomodo è la casella dei messaggi. In sostanza tu hai tra le mani un cellulare interattivo e... Ho avuto parecchie difficoltà ad utilizzarlo e a capire in primis come funziona. Una parte della documentazione è riservata a spiegare la struttura del gioco e ho avuto occasione di incrociare una guida quelle poche volte in cui non ero da sola online. Quindi si, ci sono persone addesse a spiegare le funzionalità e le dinamiche del sito/gioco. Una cosa che non sopporto è la musica. Ok, quella all'esterno del gioco è disattivabile facilmente. Ma proporrei di eliminare quella interna: per carità, è molto suggestiva, ma ho dovuto togliere l'audio al pc appena iscritta mentre tentavo di capire come funzionasse tutta la land e le sue funzionalità. Cioè... E' più un'impostazione da videogame che da gdr play by chat.
DOCUMENTAZIONE: Il manuale è accessibile sia dall'interno che dall'esterno del gioco. C'è sia la parte dedicata alla spiegazione di che cosa sia un Gioco di ruolo, la spiegazione delle abilità eccetera. Non ho visto una sezione dedicata alle richieste di masterato o alla spiegazione delle cariche all'interno del sito. Il tutto è piuttosto semplice da capire anche se un giocatore esperto di solito sorvola sulla parte "che cos'è un GDR play by chat" oppure dove viene spiegato cosa sia MP e PP, ecc... La documentazione non è eccessivamente prolissa ma è piuttosto sintetica. Trovo soltanto molto dispersivo il F.a.q.; sarebbe secondo me più utile (e anche semplice dal punto di vista programmativo da fare) un menù iniziale con tutte le diverse voci del f.a.q sulle quali basta cliccare per essere indirizzati alla voce che ci interessa, senza dover di volta in volta scorrere tutta la pagina.
GESTIONE: La gestione, come l'utenza, non è presente. Appunto, da quando mi sono iscritta, ho incontrato soltanto una guida, disponibile, certo, ma una sola. Se non c'è gioco e non c'è utenza, di conseguenza, non è possibile valutare se la gestione sia attiva sia a livello organizzativo che di gioco.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Sparsi un po' tra le diverse voci.
CONCLUSIONI: Voto negativo appunto per la mancanza di utenza e di gioco. Mi sono iscritta perchè l'ambientazione e la grafica sono molto accattivanti e perchè comunque il gioco si trova tra le prime posizioni del gdr-rank. Soltanto che è una land vuota che sconsiglio perchè dal mio punto di vista è ingiocabile.
iodicodino è iscritto dal 13/12/2014, è entrato sul portale l'ultima volta il 01/08/2024 e ha recensito 13 giochi di cui 4 positivi, 3 neutri e 6 negativi
Il gestore di Obscuritas ha risposto alla recensione il 30/06/2015:
Ti ringrazio del commento, seppur negativo. Le proposte degli utenti vengono accolte spesso e ben volentieri, se coerenti con il gioco sfruttando il forum dedicato, i messaggi destinati alla mail staff e anche via bacheca. Se hai qualche proposta o consiglio, c'è sempre un modo per farli arrivare a noi, basta provare a contattarci e sul portale non siamo granchè presenti, ahimè. Per quanto riguardo la grafica, continuo a pensare che vada a gusti personali e a noi interessava la funzionalità più che l'estetica ed è in continuo aggiornamento/modifica. Sul come vengono giocati i gruppi (attualmente attivi ce ne sono solo due e han deciso in gioco di unirsi per uno scopo comune), non possiamo imporci sull'utenza. Se per scelta decidono (dopo anni di scontri), di cooperare ad un certo punto perché si accorgono che il nemico è più forte di loro non vedo che male ci sia, è pur sempre gioco e noi approviamo anche che si alleino contro il male della land. In land spesso e volentieri l'utenza è presente la sera, rarissimo di giorno e nel primo pomeriggio, ma a noi non pesa perchè in ogni caso garantiamo la presenza di almeno un master ogni 3 personaggi presenti in modo da avere una copertura nell'unica fascia oraria in cui è garantito il gioco: ovvero la sera/notte. Ci sono giorni in cui ci sono 11 presenti, altri 3, altri ancora 7. Non possiamo prevedere quando i nostri giocatori hanno modo di potersi collegare e molti stanno attraversando momenti della loro vita che hanno la priorità: come esami et simila. Sul codice devo dissentire, diverse implementazioni sono state inserite e molte cose sono state cambiate. Non nell'ultimo mese è vero, ma credo che sia un commento un pò soggettivo più che obiettivo. Rispetto a soli tre mesi fa di modifiche son state apportate, se sei arrivata da poco non possiamo farci molto. In ogni caso è previsto un grosso cambiamento prossimamente che riguarderà tutto il gioco, ma ci vuole tempo per determinate modifiche e non si possono fare in un mese o un solo giorno specie se vanno ad intaccare il gioco per intero. Riguardo la musica è possibile rimuoverla al momento andando su "opzioni" e spuntare la voce "no" su "attiva suoni" ed il gioco è fatto senza bisogno di abbassare il volume del proprio pc. Le F.A.Q. sono state pensate in modo da essere visualizzate in un ordine ben preciso, sfruttando l'esperienza di quel che sono state le effettive domande degli utenti fino ad ora. Vengono aggiornate ogni volta che viene posta una domanda utile al resto dell'utenza non appena ci viene posta e diamo una risposta completa nella guida per far sì che sia d'aiuto ad altri che possono avere gli stessi dubbi. Probabilmente non è rapida da consultare e sarebbe assai comodo un menu cliccabile con testo a scomparsa, tra l'altro in programma, ma per problemi di tempistiche riguardo altre modifiche altro ha la priorità al momento.
21/11/2014 - GRAFICA: Quasi nulla da dire. Ammetto d'essermi iscritta proprio per questo motivo. Decadente, d'atmosfera, a tratti un po' intuitiva.
AMBIENTAZIONE: Classica. Una bellissima cornice, ma che all'interno del gioco si rivela inutile. La ragazzina di cui si parla la vediamo all'inizio in quella splendida e terrificante introduzione e poi basta. Dev'esserci mistero e suspence per rendere il gioco interessante, è vero, ma...
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: La solita decina di persone online, molti dei quali parcheggiati e impegnati in chat off.
C'è un massimo di dieci minuti d'attesa per l'azione, cosa a mio avviso positiva, in quanto prediligo le azioni corte rispetto ai papiri pieni di dettagli inutili, pensieri del pg e frecciatine del player. Le quest? Alcune creano gioco, altre lo bloccano, altre si fa prima a non farle. Nel senso che sono fini a sé stesse. (Esempio: Trovare un orsetto di pezza parlante mentre fai il bagno in spiaggia, portarselo dietro e scoprire che il giorno dopo è sparito nel nulla, senza lasciare traccia)
Le screen master, come le azioni dei pg, sono di massimo quattro o cinque righe, per la maggioranza. Tanto che si è costretti a chiedere spiegazioni agli stessi master tramite messaggio privato o addirittura in chat off, dove i master in questione ti danno consigli sul da farsi e fanno il tifo per uno o più pg coinvolti.
SERVER: Siamo caduti una volta, se non ricordo male.
CODICE: Ottimo. Codice proprio, cambiamenti... dove?
FUNZIONALITA': Funzionale. Ci sono alcune cose che potrebbero migliorare, però. Tipo la bacheca, ma inutile dirlo perché "ci stanno lavorando".
DOCUMENTAZIONE: Punto dolente. Una guida ben scritta, regolamento ben scritto eccetera eccetera. Quello che non mi piace? L'interpretazione. Litigi su "questa regola significa questo" e "secondo me significa quest'altro" (Ad esempio l'eterno dibattito sui significati delle abilità, come la confusione tra sedurre, diplomazia, intimidire e persuadere). Inoltre, molte volte ho assistito a casi di "regole inventate sul momento" e "leggi che c'è scritto nella guida" e poi non c'era.
GESTIONE: Amichevoli inizialmente. Tutti sono pronti ad aiutarti, sperando che tu, nuovo utente, ti inserisca al meglio nel gioco. Ti mandano messaggi privati con consigli e suggerimenti. Sia le guide, che gli altri utenti. Quasi tutti. Già, perché c'è qualcuno che in realtà sembra infastidito dalla nuova utenza (non parlo di me quand'ero nuovo utente, parlo per quello che ho visto scrivere riguardo i nuovi utenti).
Se ci sono problemi e questi si fanno notare alla gestione (quantomeno ai master, anzi all'unico...) la risposta più frequente è "mi stai accusando di".
I master appartengono tutti alla stessa gilda (o corporazione, come volete).
Purtroppo non posso raccontare la mia esperienza personale, ***MODERAZIONE***
Note della Moderazione: L´oggetto dei commenti é e deve restare il gdr commentato, nei suoi aspetti di interesse per l´utenza del Portale, senza trasformarsi in un luogo nel quale recriminare per singole circostanze, esiti o provvedimenti di interesse solo per il giocatore che vi é stato coinvolto, o discutere del comportamento di uno specifico giocatore. E´ altresì vietato inserire nel commento illazioni su pratiche di favoritismo o altri comportamenti gestionali sui quali chi legge il commento non ha alcun elemento per valutarne la fondatezza e l´attendibilità.)
tom901 è iscritto dal 19/11/2014, è entrato sul portale l'ultima volta il 03/11/2021 e ha recensito 1 giochi di cui 0 positivi, 0 neutri e 1 negativi
tom901 ha dichiarato che nel gioco il nome utente utilizzato è "Amelia"
Recensione modificata il giorno 21/11/2014 21:38:22 da melblake
Il gestore di Obscuritas ha risposto alla recensione il 21/11/2014:
Ti ringraziamo del commento, seppur negativo. Sulle incomprensioni fra utenza e staff (in circostanze passate), ci siamo già pronunciati e non torneremo sopra per non dover ripetere le stesse cose, ma su un punto è bene spendere due parole: in una land horror è molto probabile che i personaggi non durino molto. E' un fatto. Va messo in conto. Muovere un personaggio in un gioco survival-horror significa il poterlo perdere per azioni o scelte sbagliate o un concatenarsi di eventi che portano il personaggio in difficoltà tale da - magari - non riuscire a salvarsi, ma questo non significa che lo staff operi apposta per far del male a tizio o a caio. Lo staff opera per creare gioco. Spesso crudo e violento, data l'ambientazione, ma è così. La morte di un personaggio non dovrebbe essere vista come una punizione verso il giocatore o una manovra complottista dello staff. La morte è eguale per tutti e colpisce indistintamente tutti, prima o poi. Forse, se si badasse meno a preconcetti e discussioni che non rientrano nell'ambito del gioco, forse, si vivrebbe con più tranquillità il gioco. Un gioco spietato, ovviamente, come può essere Obscuritas ha di base questo fondamento: nessuno è immune alla morte. Sia che un personaggio abbia un livello 9 come un livello 1. Una scelta sbagliata ed entrambi per quante conoscenze od oggetti posseggano, sono a rischio. Se non si accetta questo fondamento bisogna valutare alternative che rispecchiano i propri gusti e a quel punto si, Obscuritas non è adatta, ma è bene chiarire questo punto. Sulla questione "lavori", se ne vedranno i frutti prossimamente. La scelta di non chiudere la land per effettuare le modifiche può essere controproducente, ma è una nostra scelta e ci teniamo a far sapere all'utenza su cosa stiamo lavorando e lo facciamo in maniera assidua sui canali a nostra disposizione. Ti invitiamo (invitiamo non obblighiamo) a riprovare il gioco a lavori ultimati non appena lo comunicheremo anche in questo portale.
16/11/2014 - GRAFICA: Allora ... cominciamo da zero. Direi perfetta? Azzeccatissima con l'ambientazione. Sfondi scuri, ambienti cupi ed ottime immagini che stanno dentro il clima ... Obscuritarissiano? Tutto molto ben calcolato insomma. Voto pieno alla grafica.
VOTO 5/5
AMBIENTAZIONE: L'ambientazione della land è studiata nel modo più semplice ma libero possibile. A mio parere, ispirata molto alla trama di Silent Hill, è fatta a regola d'arte per attrarre le persone e costringerle a farsi catturare nel mondo oscuro di questo posto. Originale per un gioco horror e libera perchè da molti spunti di gioco ...
VOTO 4/5
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Uhm ... allora ... ecco la nota dolente. Sono una che ama le role corpose e ben fatte (non parlo di wall of text ma qualcosa di sostanzioso sulle dieci righine) quindi non mi sono trovata molto a mio agio nel sbucare in un posto dove le azioni erano tutte molto corte e molto rapide in successione. Il massimo tempo di azione e di attesa era attorno ai 4 minuti, e il che favorisce il gioco. Poi per carità ... i miei sono gusti, ma non ho disdegnato la cosa e ci ho fatto un pochetto la mano (e sono una pippa a star dietro a mostri che in due minuti mi mandano 6 righe). Chi più bravo, chi meno; il problema dove stava? Solo nel fatto che era difficile giocare con tutti. Una volta che inizi a giocare con una persona continui ovvio e il problema qui era uscire da quel gioco per incontrarne un'altro. Una via di mezzo insomma ...
VOTO 3.5/5
SERVER: Non ricordo esattamente, ma credo che almeno una volta la land sia caduta. Nulla che si è ripetuto dopo che gli staffer hanno risolto il problema.
VOTO 3/5
CODICE: Non credo si basi su un gdrcd? Non saprei dire davvero, ma da quel che ho visto mi sembrava fatto da zero. Buon lavoro quindi ai programmatori.
VOTO 3.5/5
FUNZIONALITA': Allora, premettendo che è tutto molto intuitivo e che è facile gironzolare, c'è solo una nota dolente per quel che riguarda la bacheca. Purtroppo è di difficile consultazione, e renderla più funzionale darebbe un aiuto in più ai player nuovi.
VOTO 3.5/5
DOCUMENTAZIONE: Come sopra ... bacheca di difficile consultazione, ma solo per una questione organizzativa (un poco anche di forma eh). Per il resto è tutto spiegato da dio nel manuale del gioco, e se qualcuno ha ancora dubbi ... che se lo rilegga gente.
VOTO 4/5
GESTIONE: Come dire ... accogliente all'inizio. Disponibile se si ha bisogno. Io non ho neanche avuto problemi con loro a dirla tutta eh, ma purtroppo devo dire che si sono verificati eventi che mi hanno fatto cambiare opinione. Dietro ogni master, ogni gestore c'è una persona che fa sbagli e che si arrabbia. Ne ha il diritto e tutto. Quello di cui non avrebbe diritto è andare a influenzare negativamente il gioco ON tramite quest che mettono il PG di gente che sta loro antipatica nella situazione di morte (se non certa quasi). Antipatie e simpatie ce l'hanno tutti e come ho detto io personalmente non ho avuto problemi, ma sono entrata a far parte di un tipo di gioco (una gilda in questo caso) che non era ben visto dallo staff e che per questo era preso di mira. Per quanto tu possa avere antipatia, non è assolutamente giusto prendersela ON, perchè non è coerenza né è giusto da parte di un master o di un gestore.
Master e Gestori e quant'altro sono coloro che dovrebbero essere imparziali su tutto e su tutti, ma purtroppo nemmeno loro sono infallibili. Qui però la situazione è più da appianare che da controllare. un minimo di tolleranza e autocontrollo in più farebbero bene.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Sistemare un poco la bacheca per renderla più accessibile e specifica e cercare di avere più apertura mentale con l'utenza. Tolleranza e tanta ... tanta pazienza. Purtroppo tutti gli utenti prima o poi romperanno.
CONCLUSIONI: Obscuritas è un GDR con ottime potenzialità, ottimi giocatori (chi più chi meno sempre) e un'ambient perfetta ... il problema è qualche pecca a livello di documentazione e molto più grossa ... quella di "antipatia" dello staff. Se non vai a genio al master sai già che il tuo pg non è destinato a sopravvivere in questo posto. Ho assistito anche a delle quest e alcune le ho trovate imparziali (e non nei miei confronti, metto le mani avanti). Staff di Obscuritas ... siete brave persone, ma dovreste tenere cari i player che giocano con voi ... tutti quanti a prescindere dalla simpatia o no che avete di loro. L'utenza è fatta di niubbi e no ... se coccolate solo i player già navigati, quelli nuovi che iniziano niubbi dal vostro GDR non solo non resteranno, ma andranno altrove senza che gli sia stato lasciato nulla di positivo.
Non mi vergogno a mettere il nome del mio personaggio, perchè ho avuto una esperienza positiva all'inizio che è cambiata man mano che son venuta a conoscenza di quello che stava sotto la superficie. Ho lasciato questo GDR con tristezza e un pelo di amarezza. Non posso mettere un commento positivo, mi spiace. Faccio gli auguri a tutti e riparto.
ink94 è iscritto dal 02/09/2012, è entrato sul portale l'ultima volta il 10/11/2023 e ha recensito 4 giochi di cui 1 positivi, 1 neutri e 2 negativi
ink94 ha dichiarato che nel gioco il nome utente utilizzato è "Kevin"
Il gestore di Obscuritas ha risposto alla recensione il 16/11/2014:
Ciao e grazie delc ommento molto garbato, anche se negativo. Ti ringrazio, prima di tutto, per le belle parole spese per riguardo al gioco e all'ambientazione. Riguardo al livello di gioco c'è, come ovunque credo, chi preferisce scrivere di più e chi preferisce scrivere di meno. Diciamo che noi diamo libertà di seguire un po' le proprie inclinazioni personali. E' chiaro che si richiede un minimo di completezza nell'azione scritta, non limitandosi all'essenziale ma cercando di dettagliare un po' la situazione, tuttavia non imponiamo nemmeno un numero minimo di righe o di parole, proprio per non obbligare forzosamente a scrivere a tutti i costi.
07/10/2014 - GRAFICA: Davvero molto, molto curata e d'effetto. L'ho apprezzata parecchio, rende alla perfezione e ad impatto l'atmosfera. L'unica pecca può risultare la chat un po' piccola così su due piedi, ma è facilmente risolvibile con la funzione apposita.
AMBIENTAZIONE: E' sicuramente originale, mi ha suscitato molto interesse fin dalla prima lettura. Mi resta un po' di perplessità su come si potrà tenere alto -costantemente- il divertimento: prima o poi questi sfortunati PG arriveranno ad una risoluzione e potranno tornare indietro sani e salvi, oppure sono destinati a restare lì per sempre ad affrontare mostro/apparizione dopo mostro/apparizione ecc.? E' un punto che mi lascia un bel po' il dubbio, sul lungo periodo c'è il rischio che diventi ripetitivo, ma sicuramente il gioco si rende godibile ora come ora.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Arrivo qui al punto nettamente a sfavore, purtroppo. Ho visionato alcune giocate -player abbastanza bravi, chi più chi meno- ma non sono riuscita ad inserirmi in alcun modo nonostante l'iniziale voglia. Dopo la gentile e paziente accoglienza da parte di un Master sono rimasta appesa in mappa senza alcun riscontro da parte dell'utenza veterana, nel corso dei miei frequenti login. Ho avvertito un po' il classico senso di "chiusura", tra chat-off e giocate in corso, o semplice noncuranza per chi non si butta subito in gioco. L'utenza è numericamente scarsa, non ho mai trovato più di 5-6 connessi nei miei orari di login.
SERVER: Stabile, mai avuto problemi.
CODICE: Non me ne intendo, su questo punto non mi esprimo. Mi sembra tutto molto curato e personalizzato comunque.
FUNZIONALITA': Non sono immediate. Mi ci è voluto un po' per prendere dimestichezza con le varie funzionalità sia per gli spostamenti nelle varie chat -non è immediato trovare la locazione che interessa se non si sa ad occhio dove cercarla- sia per le bacheche che per quanto adatte idealmente all'ambient ho trovato tutt'altro che pratiche alla consultazione (ma su questo punto stanno già pensando a come migliorare, da che ho capito.)
DOCUMENTAZIONE: Completa e ben redatta.
GESTIONE: Ho avuto contatti solo con un Master, che mi ha accolta all'iscrizione. Nessun altro scambio con il resto dello staff.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Non do un voto negativo perchè ho "vissuto" troppo poco la land e non sono entrata completamente nelle sue dinamiche, anzi per nulla purtroppo. E' anche vero che se un utente veterano scortasse un nuovo iscritto (magari un po' titubante o smarrito) la situazione potrebbe essere diversa, e -personalmente per la mia esperienza su Obscuritas- è un elemento che ho visto mancare del tutto, sia ongame che offgame da parte dell'utenza (per quanto non simpatizzi per la chat-off in una land che a mio parere è solo lesiva). Le bacheche, come sopra detto, sono difficoltose da consultare. Non è un vero suggerimento questo, ma più che altro una perplessità esternata: l'attenzione a non rendere il gioco monotono alla lunga, reso statico dall'ambientazione stessa.
CONCLUSIONI: Voto neutro unicamente -mio malgrado- per la splendida presentazione grafica e per l'idea originale e stimolante alla base, o perlomeno sulla carta.
grace_mp è iscritto dal 04/09/2014, è entrato sul portale l'ultima volta il 07/09/2017 e ha recensito 4 giochi di cui 2 positivi, 1 neutri e 1 negativi
grace_mp ha dichiarato che nel gioco il nome utente utilizzato è "Megan"
Il gestore di Obscuritas ha risposto alla recensione il 07/10/2014:
Ti ringrazio del commento neutro, sperando che nel nostro piccolo possa servire per migliorare dove ci sono carenze che non nascondiamo affatto, anzi, ti ringraziamo per il commento sincero ed effettivamente rispecchia la realtà attuale. Purtroppo abbiamo registrato un calo di gioco in questo periodo con l'inizio dell'anno scolastico per buona parte degli utenti più attivi e lo staff cerca comunque di creare gioco per quanti hanno tempo e voglia di giocare. Alcuni è vero, restano collegati al sito da lavoro o dall'università e si concentrano sulla chat off, che per quanto possa essere vista negativamente riteniamo che in ogni caso possa mantenere in contatto gli utenti anche se non possono effettivamente giocare ed è più comodo per i master per avvisare l'utenza dell'inizio di una quest o di una comunicazione importante senza dover aprire un topic apposito. Insomma, la chat off ha i suoi lati positivi e lati negativi, nessuno lo nega, ma alla fine è messa lì come strumento di comunicazione istantanea dove si sceglie di interagire o meno, ma non è obbligatorio. Per quanto riguarda le funzionalità, molto presto avrete delle sorprese, ma non voglio anticipare nulla. Spero che tu possa accettare il mio invito a darci una fetta di tempo in più. Nella speranza di poterti stupire piacevolmente. Lo staff è sempre disponibile ad ascoltare consigli/suggerimenti per migliorare il gioco e migliorarsi.
07/09/2014 - GRAFICA: Con la grafica a mio avviso è stato fatto un buon lavoro, non stanca per niente gli occhi ed è azzeccata per il genere horror.
AMBIENTAZIONE: l'ambientazione trovo sia originale , basta una semplice lettura per capire dove si è stati catapultati, tutto ciò permette di creare un gioco interessante.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: è stato uno dei miei primi gdr, appena iscritto non ho avuto alcun problema ad inserirmi, all'interno ho trovato player bravi e meno bravi ma questo succede ovunque, alcune quest non sono state di mio gradimento, ma cio' non toglie che il livello di gioco è buono.
SERVER: Il server è stabile, mai avuto problemi.
CODICE: Non me ne intendo.
FUNZIONALITA': Non ho incontrato difficoltà a muovermi all'interno del sito, tutto abbastanza intuitivo.
DOCUMENTAZIONE: La documentazione è scritta bene, si trovano tutte le informazioni che servono.
GESTIONE: La gestione è presente e anche gentile, oltre a darmi il benvenuto mi hanno sempre aiutato in tutto.
CONCLUSIONI: Una land che consiglio di provare a chi piace questo genere.
kontal è iscritto dal 14/01/2014, è entrato sul portale l'ultima volta il 05/02/2023 e ha recensito 9 giochi di cui 2 positivi, 1 neutri e 6 negativi
Il gestore di Obscuritas ha risposto alla recensione il 07/09/2014:
Ti ringrazio del commento positivo. Se riscontri qualsiasi tipo di problematica o hai pareri e consigli costruttivi non esitare a contattare lo staff di gioco. Fa piacere leggere che i nostri sforzi vengono apprezzati e speriamo di non deludervi mai durante la vostra permanenza in gioco.
03/07/2014 - GRAFICA: Grafica molto azzeccata, coerente con l'ambientazione e le descrizioni son molto ben fatte.
L'unica difficoltà è stata quella di spostarmi sulla mappa: tutt'ora non riesco a trovare i luoghi.
Ecco, magari creare anche una sorta di menù a tendina che permetta di spostarti molto più facilmente o magari cliccare direttamente il loco dalla lista dei presenti.
Voto: 6/10
AMBIENTAZIONE: L'ambientazione non è il solito scopiazzamento da film e serie tv. In breve: ti sei collegato su un sito maledetto che ti ha risucchiato ed adesso ti ritrovi a vagare in una città sconosciuta al mondo, senza possibilità di uscita e con un solo celluare di cui non puoi neanche liberarti. A me piace, ma può essere sicuramente ampliata e non abbandonata a sè.
Voto: 6/10
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Sebbene si giochi abbastanza assiduamente (almeno quando qualcuno decide di lasciare la chat off), purtroppo il livello di gioco non supera il basso-medio.
Ci sono TANTISSIMI pensieri in azione e la cosa è autorizzata da guide, master ed admin che sono i primi ad arricchire le loro azioni con constatazioni personali completamente futili alla giocata, ***MODERAZIONE***
Inoltre ho notato che si abusa un po' troppo dell'azione descrittiva per lanciare "offese gratuite" che il pg non verrà mai a sapere, ma che il burattinaio può benissimo leggere e rimanerci di sasso.
Ecco, se il tuo pg (o peggio: il player) pensa che l'altro sia stupido, meglio dirlo in faccia, altrimenti se lo si scrive non è che ci fai una grossa figura.
Inserisco nella voce di Livello di Gioco anche lo stile delle quest che per quanto a molti facciano sognare ed addirittura commuovere, a me lasciano così °-°.
Premetto che per il mio poco tempo non ho mai preso parte ad una di queste, ma ne ho spiate molte (perchè ce ne son davvero tante, questo devo ammetterlo): trovo che i master non sappiano affatto creare il phatos. Le azioni sono ridotte all'osso (ed io non sono un amante dei wall of text, ma quattro righe son davvero poche), non vengono date abbastanza descrizioni, tant'è che questi "vuoti" vengono colmati nella chat off dove, alle volte, master ed altri player consigliano al pg di fare o non fare determinate cose. ***MODERAZIONE***
Voto: 3/10
SERVER: Non son pratico, ma non son mai caduto.
Non darò votazione.
CODICE: Non darò votazione: non ne capisco.
FUNZIONALITA': Come sopra.
DOCUMENTAZIONE: Abbastanza completa ma non molto intuitiva.
Non ci sono molte indicazioni per i nuovi arrivati. Si sa che si è entrati in questo sito e stop. Niente rifugio per niubbetti, teoricamente bisogna andare a zonzo tra mostri e creature strane e magari fidarti del primo che ti regala un tetto.
Comprendo che si tratta di un survival horror, ma inizialmente i nuovi pg dovrebbero essere "addestrati" a sapere cosa c'è fuori, perchè non tutti sanno sopravvivere.
5/10
GESTIONE: C'è sempre qualcuno in linea, presenti e disponibili.
Magari qualcuno dovrebbe scendere dal piedistallo della chat off ed abbassarsi ai livelli dei nuovi giocatori coinvolgendoli ***MODERAZIONE***
Voto: 4/10
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: -Se il primo giorno rapite i player e gli spiegate che non bisogna mettere i pensieri in azione, cominciate a dare voi il primo esempio.
-Controllare coerenza tra pg, prestavolto e skill, soprattutto nei vecchi iscritti. Ragazze bassine, gracili ed eburnee non credo possano facilmente intimidire una persona grossa il doppio di loro... ma il dio dado comanda...
-Non pilotare le quest. Non è detto che il mio pg voglia salire sulle scale ed affrontare il mostro (e farsi uccidere).
-Eliminate la chat off.
CONCLUSIONI: E' una land con un grande potenziale, un'utenza affezionata e molti anni di attività alle spalle ma che non mi ha dato modo di farmi sentire "ben accetto" sia per la poca educazione di alcuni player, sia per il fatto che ho dovuto "pregare" master e player per giocare ricevendo solo risposte negative (mentre sembrano accettare ben vontieri le richieste di pg usciti fuori da un hentai).
Negativo, nella speranza che quando detto posso far pensare e migliorare.
Note della Moderazione: E´ altresì vietato inserire nel commento illazioni su pratiche di favoritismo o altri comportamenti gestionali sui quali chi legge il commento non ha alcun elemento per valutarne la fondatezza e l´attendibilità.
I commenti sono sottoposti alle regole di buona educazione e di Netiquette in vigore in ogni ambito del Portale e più in particolare ad utenti e gestori é severamente vietato usare i commenti per denigrare, offendere, insultare il prossimo.
biscotto è iscritto dal 29/06/2014, è entrato sul portale l'ultima volta il 13/01/2016 e ha recensito 1 giochi di cui 0 positivi, 0 neutri e 1 negativi
biscotto ha dichiarato che nel gioco il nome utente utilizzato è "Aiden"
Recensione modificata il giorno 04/07/2014 21:24:17 da starbuck
Il gestore di Obscuritas ha risposto alla recensione il 03/07/2014:
Ti ringrazio del commento anche se negativo. Le opinioni di gusto personale sul livello di gioco non sono oggettivamente discutibili in quanto, appunto, frutto di preferenze del tutto soggettive, ma cercherò di rispondere brevemente alle pecche da te segnalate. Prima di tutto ci tengo a precisare che l'admin e i master non giocano, semmai offrono gioco agli altri con le quest. Solo per chiarire questo punto e non avere fraintendimenti. Quindi, se ti dicono che non possono giocare è perchè di fatto sono lì per ricoprire un ruolo diverso. Spiace che tu l'abbia presa a male, ma non era certo intenzione di nessuno fare un torto, anzi. Parli di pensieri in azione ed effettivamente c'è chi ancora non riesce ad abituarsi a non inserirli come del resto capita a chi inserisce ancora il condizionale, ma le guide e i master sono i primi a riprendere questi errori. Sulla documentazione poco intuitiva e la mancanza di indicazioni per i nuovi utenti, mi lascia un pò perplesso perchè c'è una guida al risveglio completa e delle faq ricche che spiegano passo passo come muoverti. Se qualcosa risulta ancora poco chiaro ti invito a segnalarlo in land in modo da trovare una soluzione per una più immediata e facile comprensione del testo.
20/05/2014 - GRAFICA: Bella, curata nei dettagli e fin dal primo impatto ti fa capire quale sarà l'ambientazione.
AMBIENTAZIONE: E' il miglior Horror in circolazione e negli anni ha rafforzato la propria ambientazione fino a renderlo un must del genere
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Buono niente da dire, quelli che ho visto giocare mi sono piaciuti. Niente papiri da venti minuti l'uno, ma frasi ben scritte, dettagliate e con la giusta fantasia e sintesi.
SERVER: Buono non ho mai riscontrato problemi
CODICE: Buono niente da dire
FUNZIONALITA': La funzionalità è buon, unica cosa che non mi è piaciuta è la bacheca, la trovo dispersiva.
DOCUMENTAZIONE: C'è tutto quello che serve per capire la trama del gioco.
GESTIONE: Presente, ormai collaudata e funzionale da anni
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Personalmente cambierei solo la bacheca, il resto non c'è nulla da consigliare, solo da entrare e divertirsi.
CONCLUSIONI: Se vi piace l'horror, qui troverete l'ambientazione giusta che vi farà divertire. Complimenti.
mandingo è iscritto dal 19/05/2014, è entrato sul portale l'ultima volta il 18/01/2019 e ha recensito 24 giochi di cui 13 positivi, 2 neutri e 9 negativi
mandingo ha dichiarato che nel gioco il nome utente utilizzato è "Nessuno"
Il gestore di Obscuritas ha risposto alla recensione il 20/05/2014:
Ti ringrazio del commento positivo. Per la bacheca, provvederemo a trovare una soluzione congrua per renderla meno dispersiva e più facile da consultare. Fa piacere leggere il tuo commento, anche se non ci sentiamo un must del genere, nel nostro piccolo cerchiamo di migliorarci giorno per giorno e se ha riscontro positivo sull'utenza questo ci basta e ci spinge a migliorare sempre di più. C'è ancora tanto lavoro da fare e speriamo che accolga sempre il vostro favore o eventualmente il vostro consiglio.
backwaters ha risposto alla discussione: L'importanza di definire target, stile e offerta di gioco
spike_brasco ha risposto alla discussione: Problema nella sezione Mercato GDRCD 5.5
Crossout → Tuffati nel mondo di Crossout, il gioco MMO d'azione post apocalittico! Costruisci le tue speciali macchine da combattimento!
percyval970 ha aperto una nuova discussione: Problema nella sezione Mercato GDRCD 5.5
bunnyboo ha risposto alla discussione: Altri concetti di target: offerta di gioco e gameplay
percyval970 ha aperto un annuncio di ricerca: New Grand Line Gdr ricerca Staffer
lilihel ha aperto una nuova discussione: Altri concetti di target: offerta di gioco e gameplay
World of Warship → MMO gratuito con frenetiche battaglie navali ambientate nel ventesimo secolo. Salpa con la tua nave ed affronta i nemici!
Enlisted: Saldi di Capodanno 2025!
DarkOrbit: VIP Merchant Exchange 💥
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
Naruto x Boruto GDR → La nostra storia, inizia con te. Vivi il momento della resa dei conti, il tuo Paese ha bisogno di te!
Mathram: [On Game] Sette Cadaveri per Sette Orrori
Above Leggendra: Introduzione nuove chat asincrone
Games of Thrones Winter is Coming: Regalino per le festività! 🎁
Island Artist GDR: Auguri di Buone Feste e News Riapertura
Exclusive Villa GdR → Las Vegas, azzardo, vizi, soldi, intrighi... Più le sue luci sono scintillanti, più le sue ombre sono oscure. La città che non dorme mai, vi aspetta.
Twilight Saga Gdr - Intervista ai gestori di Twilight Saga Gdr..entra nel mondo di Meyer Stephenie!
The Smoke - Intervista alle gestrici di The Smoke.. play by chat moderno ambientato in Inghilterra
Risorse Mud - Lista dei siti e portali che parlano dei Multi User Dungeon in italiano
Detective dell’Occulto - Who Ya Gonna Call? La lista di tutti i Detective dell’Occulto!
Giochi Shadowhunters - Lista completa dei giochi di ruolo online ambientati nel mondo urban fantasy di Shadowhunters
Los Angeles GDR - Intervista alla gestrice di Los Angeles GDR. Un gioco di ruolo moderno ambientato fra le strade di Los Angeles!