Gioco in Beta Test
Le Cronache di Raja Dunia è attualmente in fase di Beta Test. Pertanto, potrebbero verificarsi malfunzionamenti e alcune funzionalità potrebbero non essere ancora completamente implementate!
Nome Gioco: Le Cronache di Raja Dunia
URL: https://cronachedirajadunia.it ↗
Categoria: Play by Chat
Genere: Fantasy
Stato: Beta Test
Email: scrivi
Facebook: Le Cronache di Raja Dunia
Instagram: lecronachedirajadunia
Youtube: Le Cronache di Raja Dunia
Discord: Le Cronache di Raja Dunia
Server: Hosting Gratuito
Versione Mobile: Sì
Presenza Razze: Sì
Chat Riservate: Sì ma con limitazioni
Pensieri in azione: Permesso con limitazioni
Sistema di Turnazione: Regolamentato solo in quest
Sistema di Gioco: Altro
Doppi Personaggi: Sì, più di uno a Giocatore
Gioco Violento: Permesso con limitazioni
Gioco Erotico: Permesso con limitazioni
Limitazione Caratteri: Altro
Player Vs Player: Sì
Backchatting: Permesso
Condivisione Account: Permesso
Gestori Giocanti: Sì
Assegnazione Punti Esperienza: Mix fra vari elementi
Estensione Mondo: Continente
Lingua: Italiano
Restrizioni: 18+
Ambientazione:
Tag: Nessun Tag
Riconoscimenti: › Gioco più visitato dell'anno 2021 › Gioco più visitato a Febbraio 2021
Data Pubblicazione: 21/01/2021
Ultimo Aggiornamento: 13/06/2024
Scrivi Recensione Aggiungi ai Preferiti Dichiara Personaggio Segnala Modifica Sponsorizza Gioco
Classifica dei giochi più visti del 2023!
Intervista allo staff del play by chat fantasy Le Cronache di Raja Dunia
30/10/2024 - Nuovi Premi del Fato!
25/10/2024 - Aggiornamento Stirpe Draconica
20/10/2024 - I Bravacci - Criminali e Leggende della Malavita
14/10/2024 - Araldi e Semidei
13/09/2024 - I Sacriarchi
07/09/2024 - Che il Macrofilone Abbia Inizio!
19/08/2024 - Prima Fase di uscita dalla Beta:livelli e crescita
10/07/2024 - Sistema Guarigioni
96 0 3
Valutazione media su 99 recensioni:
9,73
06/02/2024 - GRAFICA: Bella e ben curata, soprattutto leggera e non dà fastidio dopo ore di gioco. I pulsanti ed i link che si usano più spesso sono facilmente visibili ed individuabili. Le icone sono fatte per essere distinte a colpo d'occhio. Direi che si abbina bene a lunghe sessioni di gioco. Sicuramente sono possibili delle semplificazione qua e là, ma la land è enorme ed ancora in beta.
AMBIENTAZIONE: L'ambientazione è uno dei pezzi forti della land. Trae ispirazione da un fantasy classico, ma è stato fatto uno sforzo non indifferente per andare oltre e creare qualcosa di nuovo. Quindi accanto alle razze che è "normale" vedere in un contesto fantasy (umani, nani, elfi) e le razze "speciali" (demoni, vampiri, mannari), ve ne sono altre completamente nuove come i Vhas-Taya: creature metà uomo, metà animale.
La storia, le location e la lore del continente sono molto ben curate, la mole di informazione alle volte può sembrare schiacciante, ma ha due tratti molto importanti: 1) Non è necessario conoscere tutta la lore prima di giocare; 2) Dà molti spunti di gioco (soprattutto perché la gestione è molto reattiva, ma di questo meglio parlarne dopo).
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Navigo i PbC da molti anni ormai e devo dire che qui il livello di gioco è molto alto. Divido un attimo la sezione in un paio di sottosezioni, perché il "giocare bene" è soggettivo.
Lunghezza dei post: il livello di gioco è vario: si trovano giocatori che facilmente eccedono i 2500 caratteri, come quelli che preferiscono stare sui 600-700 caratteri. Per quella che è la mia esperienza qui, i giocatori prolissi sono in maggioranza.
Chiarezza dei post: devo dire che, in generale, i giocatori tendono a fare post scritti bene e facilmente comprensibili.
Disponibilità: difficilmente mi è stata negata una giocata con qualcuno, è facile trovare gioco ed esistono sezioni apposite (nel canale discord) per cercare gioco, specialmente per i nuovi giocatori.
Quest: E' facile entrare nei filoni e nelle one-shot (anche per i nuovi giocatori). La land conta molti master, ogni sera è facile trovare almeno due quest.
Orari di gioco: Il 90% dei giocatori è presente dopo le 20.00, non è però insolito trovare alcune chat aperte anche al mattino.
CODICE E SERVER: Il codice del Server è proprietario, le modifiche al codice sono costanti. Esistono sezioni sia nella bacheca interna, sia su Discord, per segnalare proposte nuove che spesso vengono accolte.
Il server è stabile, in quasi due anni che sono dentro ricordo solo una sera con dei problemi, quindi direi che il sito è sempre online.
FUNZIONALITA': La navigazione sul sito è semplice, le funzionalità sono molteplici: dal lanciare abilità, alle bacheche. Esiste un'agenda personale in cui è possibile segnare le giocate, come un'agenda globale, con tutte le quest, filoni ed eventi che verranno nelle prossime settimane. Giocatori e staff sono disponibili sia nel discutere le nuove funzionalità sia nello spiegarle.
La land è ancora in costruzione: le funzionalità aumentano di mese in mese (anche se già sono tante!).
DOCUMENTAZIONE: La documentazione è enorme ed è divisa in manuale e compendio. Il problema principale è la quantità di informazioni che esistono nel gioco (dal manuale delle cure, alle abilità delle specifiche sottorazze). Quindi raramente può capitare che, per esempio, alcune interazioni tra abilità non siano chiare o non siano previste nel manuale. La gestione però è sempre pronta a sistemare la documentazione, così come esiste un'apposita sezione su Discord chiamata "chiedi alle guide".
GESTIONE: Divido questa sezione in due parti. Prima un voto sulla gestione di per sé e poi sulle possibilità di gioco, perché vuoi o non vuoi queste dipendono dalla gestione.
La gestione: è affidabile e presente, spesso rispondendo in meno di un'ora. Chiariscono sempre le domande ed i dubbi. Non sono mai stato uno staffer, però per quella che è la mia esperienza rispondono bene alle proposte e alle critiche, mantenendo però dei punti saldi soprattutto per quanto riguarda l'ambientazione. Sono pazienti quando capiscono che i players hanno un momento più impegnativo in off (e non possano giocare), ma allo stesso tempo sono bravi nel cercare di evitare situazioni per cui un player fermo blocchi l'ON nella land. In generale il livello di comunicazione è ottimo, così come la gestione del gioco interno. Veramente complimenti, mai vista una gestione così.
Possibilità: vuoi una razza che non è tra le 12 razze presenti o tra i 5 anatemi? Parlane con la gestione, butta giù due righe, e magari la mettono in piedi. Vuoi diventare reggente di una città senza governatore? Ti aprono il filone. Hai un'idea per una gilda ed un gruppo di players si unirebbe a te? Ti fanno aprire la gilda. L'unica cosa che viene chiesta è semplice: maggiore responsabilità implica maggiore presenza. In breve: molto disponibili e molto chiari.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Rimangono veramente pochi consigli da dare. Anzi, per gli sforzi che ho visto da quando sono in land, dare consigli sembra quasi un capriccio.
In generale direi di semplificare un pelo l'interfaccia grafica e di accorpare certe sezioni per rendere più facile la ricerca nel manuale ai nuovi giocatori. Ma sono veramente dei dettagli piccolissimi, che sicuramente verranno risolti col tempo, la land è ancora in chiara espansione e non si può fare tutto.
CONCLUSIONI: Direi che il mio giudizio è estremamente positivo. Difficile trovare una land anche solo simile a questa, un vero gioiellino. Mi trovo molto bene, la consiglio vivamente.
ilbardodellapuzzola è iscritto dal 06/02/2024, è entrato sul portale l'ultima volta il 14/02/2024 e ha recensito 1 giochi di cui 1 positivi, 0 neutri e 0 negativi
ilbardodellapuzzola ha dichiarato che nel gioco il nome utente utilizzato è "Il bardo della moffetta"
ilbardodellapuzzola ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Più di un anno"
ilbardodellapuzzola ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Giocatore"
Recensione modificata il giorno 06/02/2024 01:33:01 da ilbardodellapuzzola
31/01/2024 - GRAFICA: è un gioco ancora in beta test quindi molte cose cambiano e cambieranno nel tempo, ma devo dire che la grafica nonostante non sia nulla di eccezionale sia abbastanza carina e non stanca mai gli occhi, quindi approvato
AMBIENTAZIONE: L'ambientazione è un classico fantasy che prende spunto un po' di qua e di la, che però prende un'anima tutta sua; di cose da leggere ce n'è parecchia, tanto che ti perderai all'interno delle varie sezioni. Quindi abbastanza completa e incorporata nelle varie quest e masterate
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Come in ogni GDR ci sono alti e bassi, trovi dal più bravo e navigato al neofita, ma tutti giocano con tutti, io personalmente non ho mai avuto problema a trovare gioco e non ho mai visto nessuno rimanere senza. Direi che il livello base sia medio alta, di gioco rimarrai molto raramente senza.
CODICE E SERVER: Il gioco come detto prima è ancora in beta, quindi ci sono spesso cambi, non entro in merito al codice, ma posso dire che il server è stato quasi sempre stabile, qualche volta è successo che è caduto, ma subito i gestori risolvevano la situazione, non importava che ora erano.
FUNZIONALITA': Magari qualcuno che è appena entrato può rimanere confuso dalle varie cose che gli compaiono a schermo, ma devo dire che è abbastanza intuitivo e ci stai poco ad abituarti o ambientarti, anche senza aiuto alcuno.
DOCUMENTAZIONE: Qui forse è l'unica pecca che si può trovare, la documentazione c'è, ma non tutte le informazioni che cerchi sono lì, visto che alcune cose sono sparse all'interno del forum del GDR rendendo alcune informazioni difficili da trovare o dandoti una sensazione di confusione, ma essendo in beta sono sicura che questa sarà una cosa che verrà aggiustata nel tempo
GESTIONE: Forse sono la cosa migliore del GDR, sempre presenti e disponibili, ti chiariscono i dubbi e ti aiutano come possono. Ascoltano l'utenza e valutano tutte le idee e le proposte, si vede che ci tengono alla loro land ed è grazie a loro se va e continuerà ad andare avanti. TOP del TOP
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Il mio consiglio è di continuare per la strada che avete preso, rifinite il tutto, perfezionate qualcosa e andrà tutto benissimo
CONCLUSIONI: Se cercate un GDR fantasy questo è il GDR che fa per voi, consigliato al 100%, ma anche se cercate una buona land, qui avrete ciò che cercate.
Io provengo da GDR anime e questo era il mio primo fantasy serio, ma qui mi sono trovata benissimo, purtroppo ho dovuto abbandonare per mancanza di tempo, non riuscivo a starci dietro, ma tornerò sicuramente per giocare di tanto in tanto (visto che il tempo è poco)
eloise20 è iscritto dal 31/01/2024, è entrato sul portale l'ultima volta il 19/10/2024 e ha recensito 1 giochi di cui 1 positivi, 0 neutri e 0 negativi
eloise20 ha dichiarato che nel gioco il nome utente utilizzato è "Auril"
eloise20 ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Un anno circa"
eloise20 ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Giocatore"
20/11/2023 - Piccolo incipit: sono approdata su Raja in un periodo di forte stanchezza e demotivazione. Stavo accarezzando l’idea di abbandonare il GdR proprio perché avevo
perso la capacità di giocare per puro divertimento. Un po’ per questo – ma anche per altre ragioni - ho aspettato un bel po’ prima di cominciare a
buttare giù una recensione in merito alla Land, non volendo farmi influenzare dai trascorsi e volendo prendermi un po’ di tempo per osservarne
l’andamento sotto molteplici aspetti. Questa recensione, infatti, attinge unicamente alla mia esperienza personale e ho volutamente inserito alcune mie
seghe mentali – e anche le risposte che mi sono data a riguardo – in modo che, oltre a essere un elogio alla Land, possa anche essere concretamente
utile ad altri utenti.
Ah, io non sono una persona sintetica e spendo molto tempo a riflettere sui particolari che in genere non vengono notati (sulle inutilità, sì, non volevo
dirlo proprio così, ma ok).
Sappiatelo u.u
GRAFICA: È lineare e intuitiva, i colori chiari non stancano la vista. Non me ne intendo molto, ma direi che svolge egregiamente il suo lavoro. La mappa è enorme e la prima volta può sembrare complessa da capire. In realtà, basta prendersi dieci minuti per cliccare sui vari quadranti e capire un attimo com’è divisa (poi, con il tempo, viene tutto più semplice). Per ovviare alla difficoltà della mappa esiste la “Lista Chat”, tramite la quale si accede direttamente alla location scelta. L’unica cosa che troverei comodo inserire è la locazione geografica della città o del luogo in cui si gioca, in
modo da avere immediatamente un’idea di dove ci si trova senza dover tornare indietro e spulciare la mappa.
AMBIENTAZIONE: Ho avuto eccezionalmente la possibilità di scoprirla gradualmente in On, passo dopo passo. Devo dire che non pensavo fosse così articolata. È tutto consultabile, comunque, nella sezione “Ambientazione”. A livello di storia passata, il pg può accedere, bene o male, alla maggior parte delle informazioni, quindi ci si può barcamenare facilmente. Per quanto riguarda, invece, l’ambientazione delle città e quant’altro, ci sono chat che sono in via di costruzione e che quindi non hanno ancora una descrizione specifica. Quelle già consolidate, invece, hanno una descrizione che, in alcuni casi, trovo molto generica e priva di particolari…particolarità (perdonate il gioco di parole) che ti farebbero preferire una location piuttosto che un’altra. In ogni caso, alcune cose sono ancora in via di costruzione, quindi è possibile che le cose cambino.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Raja accoglie un bacino piuttosto ampio di utenza e, proprio per questo motivo, devo dire che la creazione di un canale off ufficiale in cui tutti possono chiacchierare e conoscersi, è stata un’idea molto azzeccata, perché contribuisce a smorzare l’effetto di
disorientamento iniziale rendendo meno “estraneo” l’ambiente. Anche per chi sceglie di non entrarvi – non è obbligatorio – riceve comunque comunicazioni costanti sui propri messaggi personali in merito alle modifiche tecniche in corso. Ad ogni modo, il fatto che ci siano tanti utenti offre una variabilità di gioco impressionante. La qualità è varia, com’è normale che sia in una Land numerosa: ci sono le eccellenze, ma ci sono anche i giocatori che hanno più difficoltà. La cosa che mi colpisce di più è che, a distanza di più di un anno dall’iscrizione, non sono ancora incappata in
player che non mettano al primo posto la semplice voglia di divertirsi e questo contribuisce a un clima sereno e goliardico.
Per non fraintendere: i soggetti problematici ci sono anche qua, ma c’è una sorta di autoselezione che li fa durare poco (e quando non funziona
l’autoselezione, in genere subentra lo Staff e la Gestione).
Quantità di Quest/Eventi: ce ne sono…tanti. Un’infinità. Non ho mai visto una Land più attiva a livello di corpo Master, davvero. Se non si sa che cosa fare una sera, si può confidare nel fatto che al 99% potrebbe esserci almeno un evento programmato nell’agenda.
Questo aspetto è sicuramente una nota positiva perché, almeno inizialmente, è fondamentale per avviare il gioco. D’altra parte, però, temo possa essere un po’ una lama a doppio taglio, perché, quando l’attività Master subirà un calo – ed è probabile che avvenga -, un’utenza abituata a essere costantemente “imboccata” a livello
di trame rischia di subire un pesante contraccolpo in quanto incapace di crearsi il gioco senza continui stimoli esterni (è una mia riflessione, ovviamente, non è detto che rispecchi necessariamente la realtà). In ogni caso, c’è davvero molto gioco, al punto che all’inizio, per me è stato un po’ disorientante: troppi stimoli e troppe cose da fare, nonché una certa difficoltà di scelta e addirittura una difficoltà nel coltivare un tipo di gioco più personale (es. giochi con un pg e poi ci si perde nel limbo delle mille cose da fare e ci ritrova dopo tot mesi). In realtà ho realizzato che, essendo
abituata a Land con un numero di utenti (e di eventi) di gran lunga inferiore a quello di Raja, ho sempre avuto esperienza dello sviluppo di un gioco personale più accelerato. Non è una nota né positiva, né negativa, ma è semplicemente un dato di fatto: anche su Raja si può sviluppare il proprio gioco personale di spessore, ma con più calma (poi, chiaramente, dipende sempre dalle proprie scelte personali). A darmi ragione è stato il tempo: ad oggi posso dire di essere piuttosto soddisfatta del mio gioco. Anzi, Raja mi sta insegnando a unire il gioco personale agli Eventi/Quest; una cosa che prima non ero abituata a fare.
CODICE E SERVER: Non me intendo assolutamente, ma direi stabile. Le poche volte che è saltato, la Gestione è stata molta rapida a intervenire e ha tenuto costantemente informati i player sulla situazione. Trovo molto carino il fatto che, anche quando i disguidi non dipendono dagli Admin, sentono comunque la necessità di scusarsi e di farsi perdonare. Può non sembrare, ma una Gestione che tratta l’utenza con rispetto e non come se la sua presenza fosse dovuta, fa un’enorme differenza.
FUNZIONALITA': Raja è molto tecnica. Va capita e compresa nei suoi meccanismi di funzionamento, quindi, di base, non è una Land adatta a chi cerca qualcosa di più intuitivo e basilare. Ammetto che anche io (per i primi sei mesi, almeno, forse di più), non avevo molta voglia di applicarmi in maniera attiva. Quando ho cominciato a farlo, però – oltre ad aver colto le potenzialità che si hanno ad ogni azione e aver incrementato automaticamente il mio divertimento -, ho anche realizzato che è una Land che è stata pensata “in grande”. Il gran numero di abilità e la loro acquisizione, la gestione dei parametri, le varie Razze e Sottorazze, gli Anatemi, gli Archetipi, eccetera, permettono di caratterizzare singolarmente ogni personaggio secondo le proprie preferenze personali. Ma per far sì che le cose rimangano equilibrate ci dev’essere per forza un grosso lavoro tecnico alle spalle. So cosa significa revisionare una Land e so che c’è da perderci occhi e cervello a stare dietro a tutto – e comunque ci sarà sempre chi non sarà contento -, quindi non posso che ammirare il lavoro che viene costantemente portato avanti da Staff e Gestione in quasi qualunque ora della giornata. Un avviso doveroso da dare è che, essendo la Land in Beta – e proprio per via di queste migliorie che man mano vengono portate avanti -, spesso le skills vengono revisionate, modificate in maniera massiccia o direttamente cancellate. Questo può creare un po’ di disorientamento soprattutto se si guarda alla coerenza di un pg che prima sapeva fare una cosa e a un certo punto non la sa più fare e così via. Posso dire che penso sia un male accettabile, se questo significa mantenere l’equilibrio tra le varie abilità e, inoltre, credo esistano svariati modi per poter giustificare a livello On i cambiamenti in atto. È una situazione, comunque, che immagino perdurerà fino al termine del Beta Test e, a quel punto, sarà tutto più stabile.
DOCUMENTAZIONE: Ce n’è tanta, per forza di cose. Alcuni punti non sono facilmente reperibili e credo che alcune cose non siano state riportate (o sono io che non le ho trovate), ma sicuramente verranno via via integrate. La Documentazione di Land è fondamentalmente divisa tra Compendio e Manuale. Nel Compendio è raggruppata per argomentazione generica, mentre nel Manuale è raggruppata punto per punto. Suggerisco di sfogliarli spesso, anche a tempo perso, perché in questo modo è più facile ricordarsi dove si è letta una determinata cosa. Anche se non ci si ricorda, comunque, le singole sezioni non sono molto lunghe e si scorrono con rapidità.
…E se ancora non si risolve, c’è il Santo Staff di cui parlo a seguire.
GESTIONE: La Gestione è il motore di una Land. Se non è presente o è disinteressata, non importa quanti pg attivi conti la piattaforma: è destinata a morire. Su Raja, i Gestori sono sempre contattabili - anche tramite il canale off ufficiale – e, come già anticipato in altri punti, sono costantemente impegnati nel miglioramento della Land o nella promozione di eventi/quest/situazioni varie ed eventuali (non so come facciano, giuro, hanno tutta la mia ammirazione). Sono sempre pronti a risolvere dubbi e/o perplessità e sono aperti alle richieste dei player, purché abbiano un senso. In qualità di utente medio posso dire che, per quello che ho potuto vedere e sperimentare, hanno sempre agito con trasparenza.
Corpo Staff: Tutti quelli con cui mi sono interfacciata li ho sempre trovati molto carini. Secondo la mia esperienza, rispondono puntualmente alle domande e trattano sempre con gentilezza. Non ho avuto problemi con nessuno di loro. Il Corpo Master è composto da supereroi, perché non c’è altra spiegazione.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: -
CONCLUSIONI: …Quindi che dire di Raja?
È una Land che trovo davvero fuori dai canoni ai quali sono sempre stata abituata. Trovare una Gestione che trasmette un sincero (sottolineo “sincero”) interesse nei confronti dell’utenza è chiaramente sinonimo di intelligenza, ma è anche di passione perché solo quest’ultima può indurre a lavorare tanto e in maniera apparentemente instancabile a un progetto. Raja è piena di potenzialità, alcune devono ancora emergere perché, nonostante sia aperta da un po’, è ancora in fase di sviluppo (cosa normale, se si valuta tutto il lavoro che ci sta dietro). L’aspetto tecnico può scoraggiare, ma se si capisce il meccanismo si capisce anche come sfruttarlo al massimo e come caratterizzare il più possibile il proprio personaggio. La grossa mole di eventi può risultare avvincente per alcuni, mentre per altri può essere un po’ disorientante. In quest’ultimo caso suggerisco di darsi tempo e, se si ha pazienza, si vedrà il proprio gioco fiorire poco per volta. La cosa che più mi fa ben sperare è proprio la presenza fissa e costante della Gestione che – non smetterò mai di dirlo – è ciò che fa sì che una Land funzioni e viva. Poi se si tratta di una Gestione che ci tiene a essere equa e che supervisiona ogni cosa con cognizione di causa, allora direi che già così ci sono tutti gli ingredienti per una ricetta potenzialmente perfetta.
dreamfall è iscritto dal 18/11/2023, è entrato sul portale l'ultima volta il 20/11/2023 e ha recensito 1 giochi di cui 1 positivi, 0 neutri e 0 negativi
dreamfall ha dichiarato che nel gioco il nome utente utilizzato è "Aeden"
dreamfall ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Più di un anno"
dreamfall ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Giocatore"
Recensione modificata il giorno 20/11/2023 22:12:16 da dreamfall
↓ Recensioni lasciate più di un anno fa ↓
20/10/2023 - GRAFICA: La grafica è leggera e piacevole, niente di eccessivamente elaborato ma sicuramente fatta da qualcuno del mestiere.
AMBIENTAZIONE: C'è sicuramente molto materiale che vorrei vedere maggiormente implementato dai master. In generale è un'ambientazione solida, con richiami ad alcune opere letterarie famose, ma la struttura procede su binari tutti suoi. Quando si devono fare degli aggiornamenti si procede sempre prima tramite filone narrativo in gioco il che permette a tutti di viverci i cambiamenti del continente, una cosa molto piacevole.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Si gioca tanto e spesso, a volte basta domandare altre nemmeno serve, perché spesso si viene contattati per un invito al gioco. Lo staff è molto disponibile com i nuovi e fanno di tutto per farli integrare fin da subito in giochi di vario tipo, nota molto apprezzata.
CODICE E SERVER: Non posso giudicare non ho competenze.
FUNZIONALITA': Mi è sembrato tutto piuttosto facile, le zone sono divise comodamente tra regole tecniche e interne al gioco e le varie funzioni sono basilari ma complete.
DOCUMENTAZIONE: Tanta ma ben strutturata quindi è facile consultarla. Le cose da sapere sono 5 mentre quelle presenti sono 50: una volta che si sanno le prime, tutte le altre possono venire apprese persino in gioco.
GESTIONE: Paziente e disponibile, si presta all'ascolto dell'utenza e per me vale tutto.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Vorrei vedere dinamiche di pvp diretto non gestite dai master. La Land non si regge sui dadi ma introdurrei un sistema, facoltativo, per poter fare pvp anche liberamente sfruttando il regolamento con i dadi.
CONCLUSIONI: Una Land da provare per chi cerca massima caratterizzazione e divertimento.
alberik è iscritto dal 20/10/2023, è entrato sul portale l'ultima volta il 20/10/2023 e ha recensito 1 giochi di cui 1 positivi, 0 neutri e 0 negativi
alberik ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Un anno circa"
alberik ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Giocatore"
18/10/2023 - GRAFICA: Super bella e rilassante. Direi ottima
AMBIENTAZIONE: L'ambientazione è molto bella. Mi piace molto che venga aggiornata spesso e.che si basi anche sulle idee degli utenti
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Il livello di gioco è molto alto. E poi si gioca sempre. Molto piacevoli anche le trame suggerite
CODICE E SERVER: Nn capisco nulla m funziona.tutto
FUNZIONALITA': Al momento è molto ricca e può spaventare. Ma onestamebte ci si mette molto poco a capire come muoverci. E dopo va tutto liscio.
DOCUMENTAZIONE: Tantissima. Ma cosi ogni dubbio viene sistemato
GESTIONE: Ottimale. Sempre presenti, sempre pronti a rispondere. Ottimi master e staff in generale
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Nulla da dire
CONCLUSIONI: Ci si vede in.giocoLatte. venite a provare!
alleistor è iscritto dal 18/10/2023, è entrato sul portale l'ultima volta il 18/10/2023 e ha recensito 1 giochi di cui 1 positivi, 0 neutri e 0 negativi
alleistor ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Sei mesi circa"
alleistor ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Giocatore"
14/10/2023 - GRAFICA: Gradevole e rilassante si abbina perfettamente a lunghe sessioni di gioco
AMBIENTAZIONE: Dettagliata e articolata viene spesso richiamata nelle quest dei master e si trovano riferimenti pressoché dovunque anche nella mappa che coi suoi punti di interesse permette una grande immedesimazione.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Ci sono tanti giocatori e sono tutti disponibili ad aiutare i nuovi arrivati. Di recente è stato istituito un comitato accoglienza per introdurre ed abituare i nuovi iscritti, si gioca tanto e ci sono tante trame aperte
CODICE E SERVER: É un open source parecchio modificato e parecchio intuitivo. Il server è stabile
FUNZIONALITA': Muoversi nel sito risulta piuttosto facile anche se le funzioni sono talmente tante che a volte ci si perde un po'
DOCUMENTAZIONE: Approfondita e curata anche se in alcune parti non interamente aggiornata, ma è una beta e quindi sono imprevisti normali in ogni caso non minano alla giocabilità
GESTIONE: Affidabile e presente, partecipa anche con i personaggi ma senza avere incarichi predominanti, si vede che ci tengono
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Per il momento direi niente ma potrei cambiare durante il periodo di gioco
CONCLUSIONI: Un posto tranquillo pieno di spunti a cui darei un ottimo voto
lasell è iscritto dal 14/10/2023, è entrato sul portale l'ultima volta il 14/10/2023 e ha recensito 1 giochi di cui 1 positivi, 0 neutri e 0 negativi
lasell ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Un mese circa"
lasell ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Giocatore"
14/10/2023 - GRAFICA: Pazzesca e in continuo cambiamento. I colori chiari son super riposanti
AMBIENTAZIONE: L'ambientazione è veramente ricca e ben costruita. A volte ci si sente un po' perduti ma questione di qualche attimo e ci si ritrova o si chiede l'aiuto del pubblico
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Alto ma piacevole. Si trovano davvero tante tante persone con cui giocare e ci sono sempre tante quest'. Quindi non ci si può lamentare.
CODICE E SERVER: Non capisco niente ma sembra funzionare tutto.
FUNZIONALITA': Si capisce tutto. Nulla da dire.
DOCUMENTAZIONE: Ampissima. Davvero. Super ricca.
GESTIONE: Super presente. Guardie, guide, master e admin. Davvero tutti gentili e tutti presenti e disponibili
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Ma che dire? Continuate ad essere gentili e cresciamo assieme!
CONCLUSIONI: Non c'è molto da dire. Provatelo e capirete da voi.
francoisdf è iscritto dal 14/10/2023, è entrato sul portale l'ultima volta il 14/10/2023 e ha recensito 1 giochi di cui 1 positivi, 0 neutri e 0 negativi
francoisdf ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Un mese circa"
francoisdf ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Giocatore"
14/10/2023 - GRAFICA: Curata, attinente e piacevole. Gradirei la presenza di skin personalizzate.
AMBIENTAZIONE: Ambientazione vasta e strutturata su più livelli narrativi che permettono un'ottima immersività. Non ho visto grande innovazione rispetto ad opere note, ma il materiale è trattato bene ed utilizzato come motore principale per gli spunti di gioco.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Vasto, accogliente. Il bacino di utenti è eterogeneo ma tutti condividono la voglia di fare partecipare gli altri a tutte le trame interne.
CODICE E SERVER: Non so niente di codice e server. Nel mio periodo di gioco ho visto un solo crash che è stato risolto prontamente.
FUNZIONALITA': Ampie e dettagliate, in costante espansione. Facile ambientarsi nel sito, ci sono comunque tutti gli organi di competenza per domandare in caso.
DOCUMENTAZIONE: Grande e completa, sviscera tutti i particolari che è una cosa a me gradita.
GESTIONE: Mi hanno seguito in ogni passo e mi hanno permesso di inserirmi nei sistemi di gioco, direi encomiabile.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Inserire skin personalizzate, aumentare il margine di personalizzazione delle schede interne al personaggio, automatizzare i sistemi di assegnazione di alcuni punteggi.
CONCLUSIONI: Un ottimo gioco da provare. Il margine di personalizzazione è infinito ed è quello che stavo cercando da tanto.
fraros è iscritto dal 14/10/2023, è entrato sul portale l'ultima volta il 14/10/2023 e ha recensito 1 giochi di cui 1 positivi, 0 neutri e 0 negativi
fraros ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Un anno circa"
fraros ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Giocatore"
World of Warship: Aggiornamento 13.11: anteprima
gdr-online.com ha risposto alla discussione: Parere su BrowserGame
Hero Wars → Costruisci la tua squadra di eroi leggendari e domina il campo di battaglia! Strategia, tattica e potenza si scontrano in questo RPG ricco di azione!
W40K Dathyar: Specializzazioni
NosTale: Ora nel NosMall: dolcissimi mini-pet
DarkOrbit: Aggiorna la scatola dell'Apocalisse!
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
DarkOrbit → Galassie remote e pericoli in agguato ti attendono. Vinci battaglie avvincenti in DarkOrbit: diventa un cosmonauta temerario e combatti!
aik ha aperto una nuova discussione: Parere su BrowserGame
eXtremelot: La Bussola dei Cartografi di Lot
Dallas Black Gold: [Trama] JFK Memorial
Hero Wars: Artefatti dei Titani!
Ikariam → Su una piccola isola, in qualche parte del Mediterraneo, sorge un`antica civiltà. Sotto la tua guida inizia un`era di ricchezza e di scoperte!
bother ha recensito Never Have I Ever: Mysteries of Laconia Bay
Games of Thrones Winter is Coming: #giveaways codice regalo! 🥳
Enlisted: Migliorare e ottimizzare le ombre
Road to Hamartia: CACCIA: Sarà uno o tre?
Storie di Agarthi → Un Varco si apre davanti a te, un mondo tra i mondi è a portata di mano. Lasciati alle spalle le certezze, diventa quello che hai sempre cercato.
Star Wars Forum - Intervista al gestore di Star Wars Forum GDR.. che la forza sia con voi!
Moon Shadows - Intervista alla gestrice del play by chat urban fantasy Moon Shadows
Cosa sono i MUD? - Cosa sono i Multi User Dungeon? Scopriamolo con questo articolo!
MyCharBook - Intervista ad Anna, ideatrice di MyCharBook il servizio online gratuito per creare e memorizzare le schede dei propri personaggi!
Moon River - Intervista alla gestione del play by chat urban fantasy Moon River
Blackjack - Blackjack: che cos’è, come funziona e come si gioca