Gioco Chiuso
La leggenda del Pianeta Aureo risulta essere chiuso! Se il gioco è stato reputato chiuso per errore, o ha riaperto, inviaci una segnalazione indicando lo stato corretto o in alternativa richiedi l'accredito gestore.
Visto che La leggenda del Pianeta Aureo è chiuso puoi provare Entropia Universe ↗
Screenshot:
Nome Gioco: La leggenda del Pianeta Aureo
URL: https://laleggendadelpianetaaureo.forumfree.it ↗
Categoria: Play by Forum
Genere: Fantascienza
Stato: Chiuso
Descrizione:
Tag: Nessun Tag
Data Pubblicazione: 22/06/2015
Ultimo Aggiornamento: 28/12/2018
Aggiungi ai Preferiti Dichiara Personaggio Segnala Modifica Richiedi Accredito Gestore
Nessuna news da La leggenda del Pianeta Aureo
1 0 0
12/02/2016 - GRAFICA: La grafica è in linea con molti altri giochi di ruolo che affrontano tematiche distopiche o con mondi eccentrici ma ricolmi di segreti; scura e molto cupa, anche se l'assenza di scritte completamente bianche su sfondo nero è un sollievo. Il font della skin, un graziato, dà qualche disturbo nella lettura, e molte parti della skin in cui la dimensione font è particolarmente minuta leggere diventa un vero e proprio lavoro - come anche in tagboard. Generalmente per leggere bene è necessario o zommare un po' nel browser, oppure copiare il testo e leggerlo su un txt.
AMBIENTAZIONE: L'ambientazione è ben curata e molto interessante: fa porre una serie di interrogativi al lettore che vorrebbe capire e saperne di più ed è invogliato così a giocare, oltre che facendo vivere il personaggio in un mondo tanto particolare. Le razze disponibili sono anch'esse interessanti e se non profondamente legate al mondo di gioco, profondamente caratterizzate e rese originali per adattarvisi. Pur essendo una meccanica vagamente pericolosa per via del possibile passaggio di mano di giocatore in giocatore, se il primo viene a mancare, l'avere messo a disposizione dei png importanti a fini di trama da poter manovrare per gli utenti stessi è un modo interessante di premiarne opzionalmente la fedeltà(dopotutto questi png sono manovrabili solamente dopo un certo periodo di tempo e con un pg già attivo). Si nota che c'è stato molto lavoro per costruire l'ambientazione con accuratezza e che viene continuamente mandato avanti per svilupparla e renderla viva(come per le news scritte come un giornale fruibile agli stessi personaggi).
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: A causa della posizione in top vagamente bassa potrebbe esserci difficoltà per un neofita a trovare immediata attività a cui unirsi o giocatori con cui interagire, tuttavia la comunità è abbastanza unita e disponibile a giocare. Il livello dei giocatori è buono ed apprezzabile creando letture piacevoli. Persiste purtroppo il problema di format poco adatti a letture intensive, ma almeno si intonano con la grafica della skin. Il livello del gioco dal punto di vista del combattimento e le meccaniche di gioco è mediocre, presentandosi più come un gioco di narrazione che un gioco di ruolo, solo con alcuni elementi che regolano le capacità ed i poteri dei personaggi su quel che si è sentito necessario; le razze condizionano in grandissima parte il proprio stile di gioco, quasi completamente.
SERVER: Server forumfree: a volte ha i suoi sbalzi, ma nulla di particolarmente gravoso da segnalare.
CODICE: Il forum ha mantenuto un codice e grafica stabili nel corso del tempo finora dalla sua apertura, basandosi su resource esterne. A causa del tipo di grafica il forum raccoglie un preciso tipo di utenza abituato al genere, per questo suppongo non siano mai stati proposti cambiamenti di sorta.
FUNZIONALITA': Simpatico l'inserimento di un gruppo aperto dal nome "Readers", che può dare un'indice dei simpatizzanti del gioco o anche di coloro che si stanno preparando ad iscrivere ma sono in fase lettura. Muoversi tra le sezioni ed i vari collegamenti interni fra topic è semplice, sebbene la skin come già detto non aiuti per nulla a farlo; l'amministrazione assiduamente presente è sempree pronta a dissipare eventuali dubbi, rendendo il sito abbastanza funzionale.
DOCUMENTAZIONE: La documentazione presente è pienamente soddisfacente delle necessità di un nuovo giocatore di approcciarsi al gioco i sè stesso, sia dal punto di vista del setting sia per quanto riguarda le meccaniche di gioco, con un linguaggio accattivante e testi di facile comprensione.
GESTIONE: I gestori sono forse più attivi nel gioco che nell'amministrazione, ma quando se ne presenta l'occasione il dialogo è sempre bene accetto.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Un cambio di grafica o almeno dei colori della skin - che può certamente rimanere cupa, ma va resa più accogliente o comunque adatta ad una numerosa serie di testi, come necessario a un gdr via forum - sarebbe caldamente raccomandato. Messa così, ricorda quasi più un portfolio che un gdr by forum. Rendere anche le meccaniche puramente "combattive" del gioco potrebbe essere una possibile scelta per rendere il gioco più variegato senza che la sola scelta della razza del personaggio totalizzi o quasi i poteri a sua disposizione; sono conscia che sia una operazione delicata da effettuare, dato che cedere troppe capacità personali del personaggio o troppo potenti potrebbe stravolgere il setting o richiedervi pesanti modifiche.
CONCLUSIONI: La valutazione è positiva per un gioco dalle buone possibilità ed una ambientazione accattivante, ma è appena sufficiente. Pur essendo molto interessante e creando un'ambiente amichevole che accoglie subito giocatori e visitatori, rimangono due principali lacune: la grafica e la relativa mancanza di combattimento/meccaniche di gioco esterne alla narrazione che possono essere regolate solamente al minimo. E' un gioco utile ed interessante più per chi è interessato a vivere una avventura interna ad un mondo narrativo originale. Non c'è molto spazio per una grandissima rosa di possibili personaggi per via delle relativamente poche razze disponibili e non è sicuramente il gioco adatto per gli amanti del livellare un personaggio attraverso quintali di esperienza. Costruisce comunque con amore e cura ciò verso cui è mirato, e non si può biasimare tanta dovizia.
unnamed è iscritto dal 10/02/2016, è entrato sul portale l'ultima volta il 04/08/2023 e ha recensito 4 giochi di cui 3 positivi, 1 neutri e 0 negativi
Pagine Recensioni → 1
Nessun utente ha dichiarato personaggi
Dichiara per primo la tua utenza sul gioco
veneficium00 ha recensito Age of Crystals
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
Ikariam → Su una piccola isola, in qualche parte del Mediterraneo, sorge un`antica civiltà. Sotto la tua guida inizia un`era di ricchezza e di scoperte!
Brightest Star: Carta igienica e ludopatia
The Eyrie GdR: Il Seme della Discordia
ammy ha aperto una nuova discussione: [GDRCD 5.6.0.5] Creazione di una Chat Off accessoria
Metin2: Chiamata a tutti i Metin2 Warriors!
Storie di Agarthi → Un Varco si apre davanti a te, un mondo tra i mondi è a portata di mano. Lasciati alle spalle le certezze, diventa quello che hai sempre cercato.
Dalemyr: Arresto ed Esecuzione ad Arabel
Hikaru No Tohei - Le Luci di Tohei: Butanews! 5️° anniversario e annuncio Tohei 2.0!🎉
Lineage II: Promozione di fornitura antica
Exclusive Villa GdR → Las Vegas, azzardo, vizi, soldi, intrighi... Più le sue luci sono scintillanti, più le sue ombre sono oscure. La città che non dorme mai, vi aspetta.
werekoala ha risposto alla discussione: [GDRCD 5.6.0.6] U vagante nelle caselle
werekoala ha aperto una nuova discussione: [GDRCD 5.6.0.6] U vagante nelle caselle
Legacy of Magic: Labirinto della mente
Lineage II: Primo evento di partecipazione dell'anno
Sponsorizzati con noi! → Sponsorizza il tuo gioco su GDR-online! Trova nuovi giocatori fra i migliaia di appassionati che ogni giorno visitano il portale!
True Calling - Intervista al gestore del play by chat fantasy True Calling GdR
Festa dell'Unicorno - Festa dell'Unicorno 2018: a luglio torna la manifestazione fantasy più grande d'Italia
Il Power Player - L'espressione Power Player é entrata nell'immaginario collettivo come sinonimo di pg che vogliono vincere
MMO - Perché gli MMO sono tra i generi di videogiochi più popolari in questo moment
Leftovers Rpg - Intervista al gestore del play by forum apocalittico Leftovers Rpg
San Giorgio e il Drago - San Giorgio e il Drago: Il gioco di ruolo come metodologia e metafora della formazione