A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W X Y Z 0-9
Aggiungi un termine al glossario
Totale termini nel glossario: 1463 - Totale termini per la lettera C: 99
› C
Omofono del verbo inglese (to) see ("vedere") oppure per dire "ci" ("c vediamo?" per "ci vediamo?")
› C U L8R
See You Later. Ci vediamo più tardi.
› C6?
Omofono della frase ci sei?, utilizzata per assicurarsi che il proprio interlocutore sia ancora al computer.
› CAC
Acronimo talvolta utilizzato per indicare "Corpo a Corpo" nel combattimento
› Caccia al Sangue
Procedimento di ultima istanza indetto dai vertici di un Clan Vampirico come punizione ad un membro dello stesso per aver infranto i dogmi della Tradizione Vampirica (es: un abbraccio non autorizzato, l’aver ucciso un anziano, etc...). Tramite questa sentenza il reo è letteralmente condannato alla Morte ultima
› Cache
Un insieme di dati salvato automaticamente per essere caricato più velocemente quando richiesto.
› Cadere
Perdere la connessione internet, con conseguente uscita forzata dalla land o semplice impossibilità nell'interagire con essa e con gli altri giocatori.
› Cainita
Vedi la voce "Vampiri"
› Calderone
Grossa pentola di materiale e dimensioni variabili. In esso si producono pozioni, distillati e quant’altro. E` usato anche in divinazione: nelle sue profondità, aggiungendo dell`acqua, si può leggere il futuro.
› Campagna
Comunemente detta in GdR come D&D, rappresenta una serie di Quest minori e non, che vanno in qualche modo ad intrecciarsi in una Trama Principale, che detrmina la Storie o Ambientazione Particolreggiata di un GdR.
Una stessa ambientazione ( es: star trek, D&D, Vampiri The Masquerade) può avere campagne differenti.
In alcuni GdR, vengono chiamate in altro modo, ad esempio Cronache.
› Camper
Il camper è una delle peggior figure che potrete trovare in un FPS: si tratta di una persona che passa tutta la partita vicino ad uno SPAWN point o in un punto ben preciso della mappa dove voi non guarderete MAI durante tutto il MATCH. Di solito conclude con SCORE clamorosi come 1 morte e 20/30 uccisioni. Molto spesso sono soggetti a BANHAMMER.
› Camperare
Dall’inglese camper ‘campeggiatore’, azione che compie un personaggio che staziona in un luogo con pazienza spettando dei nemici da uccidere, in genere in una posizione tale da non essere colpito con facilità
› CAoE
Acronimo di Cone Area of Effect: un incantesimo o altro effetto che influenza (ad esempio infligge danni) ad obiettivi entro un'area a forma di cono
› CAP
Limite massimo di un’abilità, di una caratteristica o di un tiro.
› Capogilda
Colui o colei che gestisce Ongame (e solitamente anche in ORG) una gilda.
› Caratteri Speciali
Caratteri non presenti su una normale tastiera qwerty. Vengono visualizzati attraverso combinazioni di tasti. Nel menu start\programmi\accessori\utilità di sistema, è presente la mappa caratteri di windows dove sono mostrati tutti i caratteri speciali.
› Caratterizzazione
Insieme di Indole e Allineamento di un PG, che ne determina il campo d’azione e il modus operandi, entro confini ben precisi del regolamento di gioco.
› Carebear
Termine inteso in senso peggiorativo per quegli individui che non vogliono avere a che fare con il Player versus Player. Sono considerati dei codardi, insomma
› Carisma
Il carisma è un valore numerico che in molti gdr online indica il tempo trascorso in gioco dal personaggio
› Carta Bomba
La Carta Bomba è usato nel manga di Naruto. Questa arma è possibile usarla dal grado ninja Genin in su. Sostanzialmente consiste nel concentrare un pò di concentrare il chakra con il palmo della mano sull'arma e lanciarla. Quando stà per colpire il destinatario bisogna concentrarsi e far esplodere la carta bomba. A seconda delle preferenze può essere attivata anche con un timer.
› Castare/Cast
Fare/Lanciare un incantesimo (dalla parola inglese Cast che vuol dire "lanciare"), anche se questo termine non sarebbe del tutto corretto è di grande utilizzo nel linguaggio comune, sopprattutto nei GdR a stampo Fantasy. E' preferibile o addirittura regola in alcuni GdR usare la parola "lanciare".
Es: Castare un incantesimo,fare un Cast.
› Caster
Abbreviazione del termine inglese "Spell Caster" (letteralmente "lanciatore di incantesimo"); indica la tipologia di classe del personaggio in grado di usufruire di incantesimi (chierici, maghi, stregoni, bardi ecc.)
› Catalizzatore
E` la componente essenziale insostituibile ed immancabile che permette il lancio di un incanto. Ad ogni categoria di usufruitori corrisponde un catalizzatore differente.
› cause, cos, couse o cuz
Contrazione del termine inglese because ("perché" con valore causale)
› Cauterizzazione
Cauterizzazione: particolare procedura medica che permette tramite una lama arroventata, di fermare un`emorragia.
Tale pratica richiede una preparazione Medica piuttosto avanzata, poichè non è applicabile per tutti i tipi di ferite.
› Cavazione
Nella scherma è il movimento che permette di svincolarsi dalla spada avversaria. Tale azione si esegue per eludere una parata o contro un tentativo di legamento, di battuta o di striscio.
› CC
Nome - Abilità che rende temporaneamente un mob inoffensivo facilitando lo scontro. Molto spesso il mob in questione rimane inoffensivo finché non viene attaccato, permettendo al gruppo di eliminare prima gli altri e poi l'ultimo con calma.
Verbo - Utilizzare un'abilità Crowd Control su un bersaglio specificato.
› CD
Acronimo di "Cooldown": Periodo di tempo di attesa per poter riutilizzare una spell (magia), abilità o item.
› CDCM
E' un'abbreviazione genericamente usata nei giochi di ruolo ambientati nel mondo di Harry Potter per indicare la disciplina cura delle creature magiche
› CdP
Vedi la voce "Classe di Prestigio"
› CG
Abbrevazione di Computer Grafica ossia di grafica generata al computer
› Chad
Nel gergo web Chad identifica l'archetipo del maschio alfa, ovvero un uomo bianco di età compresa tra 20 e 30 anni, attraente e molto popolare tra le donne.
› Chat
Parlare in tempo reale con altri utenti di rete,da qualsiasi parte del mondo,solitamente attraverso la tastiera.
Nei GDR le chat normalmente corrispondono a dei luoghi dell'ambientazione (Esempio: taverna, porto, piazza, prateria ecc. ecc.)
› Cheat
Un trucco (spesso chiamato cheat, dall'inglese "imbrogliare") in un videogioco è una tecnica che permette di barare, ovvero ottenere degli effetti benefici normalmente impossibili su uno o più partecipanti. Ne esiste la possibilità in molti videogiochi, sia in giocatore singolo (utilizzabili o meno a discrezione del giocatore) che in multigiocatore (proibiti perché contro l'etica sportiva e vietati dal regolamento, a meno che influenzino ugualmente tutti i giocatori).
› Cheater
Un cheater e' un utente che utilizza trucchi in un gioco. E' una vera e propria etichetta negativa.
› Chiaroveggenza
Letteralmente: "visione del vero". Permette di vedere in posti distanti nello spazio oppure di far luce su eventi che all’apparenza possono rivelarsi falsi e/o mistificati.
› Chrome OS
Chrome OS è un sistema operativo vero e proprio. Come comprensibile già dal nome, si tratta di una piattaforma che fa di Chrome e più in generale degli standard legati al Web il proprio punto di forza. “Cloud” è la parola d’ordine per chi sceglie un dispositivo equipaggiato con questa tecnologia: i documenti vengono salvati su server remoto e collegati all’account dell’utente, in modo da renderli accessibili da qualunque postazione dotata di una connessione Internet. Il progetto è in continua evoluzione, grazie ad aggiornamenti periodici che riguardano sia l’interfaccia che le funzionalità offerte.
› Chromium
Chromium un progetto open source legato a Chrome. Il browser si distingue per il logo caratterizzato da una colorazione blu e per alcune funzionalità. Può essere inteso come un’alternativa al software tradizionale in cui confluisce l’impegno e il lavoro degli sviluppatori indipendenti, realizzata sopratutto per gli utenti più esperti e per coloro che desiderano sperimentare feature assenti nella release “ufficiale”.
› Città Virtuale
Nei primi anni dei play by chat si usava chiamarle anche "Città Virtuali". Il termine è andato in disuso con gli anni.
› Città Virtuale GPL
Vedi la voce "Open Source"
› City
Vedi la voce "Land"
› Clan
Organizzazione atta a riunire tutti gli appartenenti ad un'unica razza.
› Classe Armatura
In Dungeons & Dragons rappresenta il grado di protezione contro attacchi in mischia o con armi da lancio.
› Classe di Personaggio
Il concetto di classe di personaggio, invero piuttosto ingenuo, nasce con la prima versione di Dungeond & Dragon, edita nel 1974. Insieme al livello, e coadiuvata da bonus derivanti da una configurazione di punteggi caratteristica del singolo personaggio, la classe definiva il range e la qualità delle azioni che il personaggio era in grado di compiere. In sostanza tali classi raggruppavano ed omologavano sotto il termine "Guerriero" i personaggi orientati al combattimento, sotto "Mago" i personaggi in grado di usare la magia, sotto "Chierico" i personaggi guaritori e sacerdoti, e sotto "Ladro" i personaggi orientati al sotterfugio. Apparve subito evidente quanto questa catalogazione risultasse limitativa, tanto che nelle successive versioni di D&D la rigida suddivisione fu ampliata, dettagliata e resa più elastica. Potremmo definire una Classe come una collezione di abilità qualificanti per le attitudini di un personaggio, correlate di una rigida progressione legata al numero di imprese compiute(vedi Livello del Personaggio).
› Classe di Prestigio
In Dungeons & Dragons Terza Edizione una classe di prestigio (CdP) rappresenta una specializzazione delle normali classi a cui può appartenere un PG o un PNG. Dal punto di vista regolistico, scegliendo una CdP il personaggio diventa praticamente multiclasse, con il primo livello nella CdP.
› Classe Difficoltà
In Dungeons & Dragons, a partire dalla edizione 3.0, la Classe difficoltà è la misura di quanto un'azione (che non preveda successo automatico) sia impegnativa da compiere.
› Clickbait
Termine che indica un contenuto web la cui principale funzione è di attirare il maggior numero possibile di internauti, per generare rendite pubblicitarie online o avere maggiore visibilità.
Generalmente il clickbait si avvale di titoli accattivanti e sensazionalisti che incitano l'utente a cliccare, facendo leva sull'aspetto emozionale di chi vi accede. Il suo obiettivo è quello di attirare chi apre questi link per incoraggiarli a condividerne il contenuto per aumentarne la diffusione, tramite condivisione sui vari social network, aumentandone quindi in maniera esponenziale i proventi pubblicitari.
› Client
Il client è un computer che accede a un server, usufruendo dei servizi messi a disposizione da questo. Il collegamento tra le due parti avviene tramite una rete (LAN, wireless, internet o altro).
› Clockpunk
Clockpunk è un termine coniato in un supplemento del gioco di ruolo GURPS e si riferisce a storie di fantascienza ambientate in un mondo rinascimentale dove le invenzioni di Leonardo da Vinci sono state non solo costruite e usate, ma anche migliorate. Il maggiore autore clockpunk è Jay Lake. Nel clockpunk si assiste al trionfo della meccanica e dei congegni a orologeria, portati fino a conseguenze retrofuturistiche.
› Coalizione
Alleanza di persone, gruppi, enti o partiti, per la realizzazione di scopi comuni. [Coalizzare: unirsi in una coalizione]
› COB
Sigla dell'inglese Close Of Business ("fine del giorno lavorativo")
› Colpo Critico
Normalmente si intende un Successo critico ottenuto durante un attacco. A seconda del gioco questo può causare danni maggiori del normale, permettere di ignorare l'armatura dell'avversario, far tirare su una tabella di risultati speciali, ecc...
› Combo
Abbreviazione di combinazione. Nei gdr di combattimento, una combo rappresenta una serie di colpi concatenati che l’avversario solitamente non è in grado di contrastare.
› Command List
Lista dei comandi per controllare un videogioco. E’ principalmente utilizzata nei picchiaduro, e indica l’elenco delle mosse, con la relativa sequenza di tasti da premere, che un personaggio può fare. Legate alla Command List c’è la Damage List che indica il danno di ogni singola mossa, e la Frame List che indica, invece, la velocità di ogni mossa e le relative conseguenze che una mossa può portare, ossia coperture (possibilità di parare un contrattacco) e scoperture (vulnerabilità) del personaggio.
› Compagnia del Granducato
Associazione culturale che gestisce il gdr "Dreamalot"
› Cong
Abbreviazione del malus "Congelamento", o riferito all'impossibilità di movimento in alcune attività di gioco.
› Congelare
Interrompere una giocata per cause di vario genere per riprenderal in un secondo momento, ingorando il trascorrere del tempo On Game, dal preciso punto in cui è stata interrotta.
Le cause più comuni sono solitamente: cena, dirata eccessiva della giocata, imprevisti, cadute di connessione, etc.
› Consonare
Forma verbale legata all`essere consoni, con significati più o meno collegati. "Essere consonati" significa "aver subito minacce tali da essersi adeguati ai modi consoni". Dare a qualcuno del "consonato" può avere il senso, a seconda del contesto, di accusa di ipocrisia o posizione prona al potere costituito. Raramente qualificati membri dei gdr lo utilizzano nella sua accezione di "concordare, essere della medesima opinione".
› Cookie
File di testo di piccole dimensioni contenente alcune informazioni create da una pagina web e conservato nel computer del visitatore. Può essere usato per personalizzare alcune impostazioni di un sito.
Alcuni gdr online, per un corretto funzionamento del gioco, richiedono di abilitare i cookie.
› Cooldown
Periodo di tempo di attesa per poter riutilizzare una spell (magia), abilità o item.
› Copyleft
E' un gioco di parole con copyright (in inglese right = diritto, ma anche destra, left = sinistra); è un modo per rendere un programma o altro lavoro libero e gratuito con l'obbligo di lasciare libere e gratuite anche le versioni successive dello stesso. Questo non lo si può fare distribuendo gratuitamente il programma perché altri potrebbero modificarlo, proteggerlo e rivenderlo. Allora lo si registra e poi si concede a tutti la possibilità di utilizzarlo liberamente.
› Copyright
Forma di garanzia, in uso specialmente nei paesi anglosassoni, del diritto d'autore
› CORPG
I CORPG sono una sottocategoria degli MMORPG (Massive Multiplayer Online Role Playing Games). Un "Competitive/Cooperative Online Role Playing Game" (CORPG, appunto) è un genere di videogiochi in cui il giocatore si concentra sulla creazione e sull'evoluzione del proprio personaggio (a cui ci si riferisce anche con il termine di Avatar) con lo scopo di competere con altri giocatori in sfide PvP o cooperare con loro per il completamento di missioni che si svolgono in "istanze", cioè aree del mondo dove solo un determinato numero di personaggi, solitamente organizzato in un party, può accedere in contemporanea. Questo a differenza degli MMORPG tradizionali, in cui l'intero mondo è una "grande istanza" dove tutti i personaggi possono accedere in contemporanea. Questo termine è stato inventato con la creazione di Guild Wars, quando gli sviluppatori hanno deciso/compreso che il loro gioco non rientrava nell'idea comune di MMORPG, a causa dell'uso estensivo di aree istanziate e della larga presenza di contenuti PvP in confronto a quelli destinati al PvE. Ad oggi, eccettuato il sopra citato Guild Wars, nessun altro gioco è stato rilasciato sotto la definizione di CORPG.
› Corporato
Personaggio inscritto in una corporazione di gioco
› Corporazione
Vedi la voce "Clan"
› Cosplay
Termine nato dalla fusione di Costume e Play (“costume” e “interpretare”), è la pratica nata in Giappone che consiste nell'indossare un costume che rappresenti un personaggio riconoscibile (solitamente personaggi di anime o videogiochi, ma non solo) in un determinato ambito e interpretarne anche il modo di agire per risultare più simile possibile al personaggio originale. Alle fiere del fumetto spesso si trovano molti Cosplayer (coloro che fanno cosplay), a volte anche per partecipare a concorsi per il miglior costume.
› Costituzione
Caratteristica - indica la salute di un personaggio e la sua prestanza fisica
› Coterie
Piccolo gruppo di vampiri uniti da interessi comuni
› Cotta
Sopravveste che portano gli araldi e i cavalieri sopra l`armatura. Nella versione in maglie metalliche costituisce un`armatura leggera adatta anche ai fanti.
› Cracking
Attività illegale svolta dai cracker, che consente di far funzionare software a pagamento, gratuitamente; grazie a una modifica del codice sorgente o a una chiave fasulla che viene riconosciuta valida dal software.
› Craftare
Derivato dall'inglese "to craft" (fabbricare), indica la costruzione un oggetto (spada, guanto, equipaggiamento, etc.)
› Crafting
Dall'inglese "to craft" che significa creare, produrre. L'abilità di creare oggetti partendo da materie prime ricavate nel gioco.
› Crash
"Rottura", "Schianto", "Fallimento". Viene usato per indicare improvvisi blocchi nei programmi di navigazione che causano una caduta del giocatore durante una giocata
› Crashato
‘blocco’, indica il blocco o la chiusura improvvisa del gioco; un gioco è crashato quando si blocca o si chiude in modo inaspettato
› Crawler
Un crawler, noto anche come spider o bot, è il software che i motori di ricerca utilizzano per elaborare e indicizzare i contenuti delle pagine web.
› Criptomoneta
Vedi la voce "criptovalute"
› Criptovalute
Il vocabolo criptovaluta o criptomoneta è l'italianizzazione del termine inglese cryptocurrency e si riferisce ad una rappresentazione digitale di valore basata sulla crittografia. L'etimologia del vocabolo deriva dalla fusione di cryptography ("crittografia") e currency ("valuta"): si tratta di una risorsa digitale paritaria e decentralizzata. Al mondo esistono oltre 13 000 criptovalute.
Le criptovalute (o criptomonete) utilizzano tecnologie di tipo peer-to-peer (p2p) su reti i cui nodi risultano costituiti da computer di utenti, situati potenzialmente in tutto il globo. Su questi computer vengono eseguiti appositi programmi che svolgono funzioni di portamonete. Non c'è attualmente alcuna autorità centrale che le controlla. Le transazioni ed il rilascio avvengono collettivamente in rete, pertanto non c'è una gestione di tipo "centralizzato". Queste proprietà, uniche nel loro genere, non possono essere esplicate dai sistemi di pagamento tradizionale.
Il controllo decentralizzato di ciascuna criptovaluta funziona attraverso una tecnologia di contabilità generalizzata (DLT), in genere una blockchain, che funge da database di transazioni finanziarie pubbliche.
Un sistema decentrato potrebbe essere più resistente ad attacchi informatici o a incidenti operativi rispetto a un sistema accentrato perché il primo continua a operare anche quando uno o più nodi smettono di funzionare.
› Crittografia
Procedimento matematico di trasformazione e cifratura dei dati per renderli incomprensibili e inutili a chi non possiede la giusta chiave.
› Cronaca
Vedi la voce "Campagna"
› Cross Posting
Scrivere due post identici in due discussioni differenti, è una pratica vietata su praticamente tutti i forum.
› Cross-site scripting
Cross-site scripting (XSS) è una vulnerabilità che affligge siti web dinamici che impiegano un insufficiente controllo dell'input (parametri di richieste HTTP GET o contenuto di richieste HTTP POST). Un XSS permette ad un attaccante di inserire codice al fine di modificare il contenuto della pagina web visitata. In questo modo sì potranno sottrarre dati sensibili presenti nel browser degli utenti che visiteranno successivamente quella pagina. Gli attacchi alle vulnerabilità XSS hanno effetti dirompenti in siti con un elevato numero di utenti, dato che è sufficiente una sola compromissione per colpire chiunque visiti la stessa pagina.
Esistono due tipi di vulnerabilità XSS:
- stored, nelle quali un attaccante è in grado di modificare permanentemente il contenuto di una pagina web, ad esempio inserendo un commento opportunamente preparato ad un post in un blog.
- reflected, grazie alle quali è possibile produrre un URL che utilizzato sul sito vulnerabile altererà il contenuto delle pagine in modo non permanente ed esclusivamente per le richieste HTTP che utilizzano tali URL appositamente forgiati.
Questa vulnerabilità è dovuta a errori dei programmatori, che molto spesso trascurano completamente la validazione delle informazioni passate in input con le richieste HTTP.
Fonte: Wikipedia
› Crossover
Termine nato nel mondo dei fumetti in casa Marvel. Indica l’incontro di personaggi di serie differenti in avventure parallele legate alla continuity e alle serie regolari d’origine. In poche parole, un casino. Ora il concetto di crossover si è diffuso anche ad altri media, come i videogiochi, ad esempio “Marvel Vs Capcom” (in cui i persoanaggi della Capcom si scontrano con gli eroi Marvel) o il prossimo “Street Fighter X Tekken” (in cui i combattenti di Street Fighter fanno a botte con quelli di Tekken); più recentemente anche nel cinema, con il prossimo “The Avengers”, in cui si trovano riuniti i protagonisti degli ultimi film Marvel.
› Crowd Control
Nome - Abilità che rende temporaneamente un mob inoffensivo facilitando lo scontro. Molto spesso il mob in questione rimane inoffensivo finché non viene attaccato, permettendo al gruppo di eliminare prima gli altri e poi l'ultimo con calma.
Verbo - Utilizzare un'abilità Crowd Control su un bersaglio specificato.
› Crowdfunding
Il crowdfunding (termine della lingua inglese, da crowd, «folla» e funding «finanziamento»), in italiano finanziamento collettivo, è un processo collaborativo di un gruppo di persone che utilizza il proprio denaro in comune per sostenere gli sforzi di persone e organizzazioni. È una pratica di microfinanziamento dal basso che mobilita persone e risorse.
› CRPG
Acronimo di "Computer Role-playing game": videogiochi di ruolo
› Crunch
Crunch è un termine inglese; crunch indica la parte prettamente meccanica ("regole e numeri") dei giochi di ruolo – viene definito "crunch" un manuale che si occupa quasi esclusivamente di questo aspetto.
› CSS
Il Cascading Style Sheet è un linguaggio standardizzato dal W3C per specificare tutte le caratteristiche di presentazione di una pagina web (separandole dal codice HTML vero e proprio che ne definisce invece la struttura semantica)
› CU
Sigla inglese per “see you”, “ci vediamo” in italiano. Tipico delle chat.
› Curva di Apprendimento
Rapporto tra il tempo necessario ad apprendere e la quantità di nozioni apprese. Applicata ai giochi, e ai videogiochi, indica quanto è facile imparare a giocare. La Curva di Apprendimento perfetta deve essere innanzitutto in salita, ed essere morbida, senza sbalzi verso l’alto o verso il basso. Questo significa, in un gioco, che il giocatore novello incontrerà poche difficoltà all’inizio, mentre impara regole e comandi del gioco, per poi incontrare difficoltà mano a mano più ostiche che gli permettano di applicare le regole e i comandi che ha imparato all’inizio. Verso la fine del gioco non ci sarà più niente da imparare, ma sarà tutto nelle mani del giocatore che dovrà riuscire a cavarsela usando la sua propria abilità. Vien da sé che i giochi migliori sono anche quelli con la Curva di Apprendimento meglio distribuita, mentre i giochi peggiori sono quelli in cui si trovano difficoltà grosse troppo presto, e in questo caso arriva la frustrazione, o che le difficoltà vere non si incontrano mai, e qui si arriva al non appagamento e alla delusione.
› cus
Sigla dell'inglese see you soon ("ci vediamo presto").
› Customizzare
Fare delle modifiche, generalmente minori, a un programma o generalmente a un software, in modo da avere una versione particolare adattata all'ambiente in cui verrà usato.
La radice del termine inglese è custom (cliente); da qui il significato di un qualcosa che fa il cliente / utilizzatore.
Il termine generale italiano più corretto è personalizzare.
I pacchetti open source per GDR sono, ovviamente, da customizzare.
› cved
Contrazione di ci vediamo, generalmente in chiusura di conversazione.
› CW/PCW
Clan War / Praccy Clan War. Il mondo dei videgiochi è fatto anche di tornei con montepremi. Le Clan War rientrano in questo mondo, ovvero due squadre o due persone si sfidano per un torneo o per una classifica che permetterà loro di vincere il montepremi finale. La Praccy Clan War non è altro che un amichevole che serve per testare il livello del Team.
› Cya
Sigla inglese per “see you”, “ci vediamo” in italiano. Tipico delle chat.
› Cyber Harassment
Molestie per mezzo di e-mail, testi o messaggi online o foto o video postati via internet su social media ecc.. Può avere molte forme incluse, ma non limitate a: social network, messaggi telefonici on line
› Cyber Stalking
Il cyberstalking è una condotta di stalking commessa mediante l’utilizzo della rete: lo stalker, mediante tale mezzo, pone in essere svariate condotte tali da molestare la propria vittima direttamente o indirettamente.
› Cyberbullismo
E' una forma di bullismo che si mette in pratica attraverso le tecnologie informatiche. La sua caratteristica è che può avvenire 24 ore su 24, soprattutto attraverso il cellulare con l'invio di sms, squilli... ma anche attraverso chat e giochi di ruolo online
› Cyberpunk
Il cyberpunk è una corrente letteraria e artistica nata nella prima metà degli anni ottanta del XX secolo, nell'ambito della fantascienza, di cui è divenuto un sottogenere.
Il nome si fa derivare da cibernetica e punk e fu originariamente coniato da Bruce Bethke come titolo per il suo racconto Cyberpunk, pubblicato nel 1983, anche se lo stile fu reso popolare ben prima della sua pubblicazione dal curatore editoriale Gardner Dozois. Il cyberpunk tratta di scienze avanzate, come l'information technology e la cibernetica, accoppiate con un certo grado di ribellione o cambiamento radicale nell'ordine sociale.
› Cybersquatting
Siti che utilizzano un nome di dominio in mala fede, per sfruttare la notorietà di un marchio di proprietà altrui. Il "typosquatting" è una forma di cybersquatting, basata sulla probabilità che un certo numero di utenti di Internet digiti in modo scorretto l'indirizzo Web di un sito.
NosTale: Ora nel NosMall: dolcissimi mini-pet
blancks ha risposto alla discussione: Parere su BrowserGame
Entropia Universe → Lascia che il tuo avatar esplori nuovi mondi e viaggi tra i pianeti in questo stupendo MmoRpg Sci-Fi Free to Play!
DarkOrbit: Aggiorna la scatola dell'Apocalisse!
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
aik ha aperto una nuova discussione: Parere su BrowserGame
eXtremelot: La Bussola dei Cartografi di Lot
OGame → In OGame migliaia di giocatori da tutto il mondo competono tra di loro per conquistare l'intero universo!
Dallas Black Gold: [Trama] JFK Memorial
Hero Wars: Artefatti dei Titani!
bother ha recensito Never Have I Ever: Mysteries of Laconia Bay
Games of Thrones Winter is Coming: #giveaways codice regalo! 🥳
Lineage II → Entra in uno sconfinato mondo fantasy dominato da razze in contrasto tra loro. Scatena i tuoi poteri in uno dei Mmo più famosi al mondo!
Enlisted: Migliorare e ottimizzare le ombre
Road to Hamartia: CACCIA: Sarà uno o tre?
can_can ha risposto alla discussione: Peregrine GDR
Articolo → Guida a GDRCD: sviluppo in locale
Storie di Agarthi → Un Varco si apre davanti a te, un mondo tra i mondi è a portata di mano. Lasciati alle spalle le certezze, diventa quello che hai sempre cercato.
Song of Westeros - Intervista ai gestori del nuovo gioco bastao su Game of Thrones: Song of Westeros!
DreamAge - Intervista ai gestori di DreamAge, play by chat fantasy aperto da oltre 12 anni!
Enlisted - Guida la tua squadra di soldati in combattimenti su larga scala, con fanteria, veicoli corazzati e aerei della IIa Guerra Mondiale!
VPS - Cos'è il VPS e quale il suo utilizzo nel Gaming?
Lucca C&G 2018 - Le dieci cose che ci sono piaciute nella splendida edizione 2018 di Lucca Comics and Games!
eXtremelot - Leggi la nostra recensione di eXtremelot... il più famoso GDR italiano!