Nome Gioco: Game of Thrones - Trono di Spade - GDR
URL: https://got.forumfree.it ↗
Categoria: Play by Forum
Genere: Game of Thrones
Stato: Aperto
Email: scrivi
Facebook: Game of Thrones - Trono di Spade - GDR
Instagram: gotilgdrbyforum
Discord: Game of Thrones - Trono di Spade - GDR
Codice: ForumFree Board
Orari di Gioco Consigliati: Tutto il Giorno
Versione Mobile: Sì
Fonte d'ispirazione: Libro
Presenza Razze: No
Chat Riservate: No
Pensieri in azione: Permesso
Sistema di Turnazione: Regolamentato solo in quest
Doppi Personaggi: Non permessi
Gioco Violento: Permesso
Gioco Erotico: Permesso
Player Vs Player: Previsto ed incentivato
Condivisione Account: Vietato
Gestori Giocanti: Sì
Assegnazione Punti Esperienza: Mix fra vari elementi
Approvazione Preventiva Personaggio: Sì
Estensione Mondo: Intero Mondo
Disponibilità Utenza di Test: No
Lingua: Italiano
Restrizioni: 18+
Ambientazione:
Tag: #Game of thrones #Trono di Spade #GdR Fantasy #G.R.R. Martin #Cronache del Ghiaccio e del Fuoco #A Song of Ice and Fire #Stark #Targaryen #Lannister #Martell
Data Pubblicazione: 01/12/2014
Ultimo Aggiornamento: 07/01/2024
Scrivi Recensione Aggiungi ai Preferiti Dichiara Personaggio Segnala Modifica Sponsorizza Gioco
20 2 3
Valutazione media su 25 recensioni:
8,52
↓ Recensioni lasciate più di un anno fa ↓
02/04/2023 - GRAFICA: Ottima: 8/10
Non molto Martiniana se vogliamo, ma semplice, chiara e ben leggibile/visibile, ben strutturata ed ordinata, con sufficiente spazio per le immagini a renderla visuale ed evocativa. Grazie al cielo uno dei pochi forum non con fondo nero e scritte brillanti ad affaticare la vista e far venir voglia di chiudere la pagina.
Se si riuscisse a darle un aspetto/connotato piú "medievale", sarebbe facilmente un 9 o un 10.
La scheda, con le possibilitá di personalizzazione é qualcosa di meraviglioso. Quanto di meglio visto sinora in un PbF e punto di forza di questa land.
AMBIENTAZIONE: Mediamente curata, mediocre: 5/10
Lo Staff vi pone attenzione nelle Quest ed in altri elementi, ma per quanto visto sinora i semieventi mensili potrebbero essere assai piú attinenti (sono un po' allo stile Narnia) ed alcuni PG "storici" ben poco rispecchiano il mondo Martiniano.
Alcuni degli Staffer, che verificano e approvano i vari contenuti ON del PG, neanche leggono quello che i PG scrivono, probabilmente per fare le cose controvoglia e senza reale interesse; semplicemente danno un'occhiata a quanto scritto all'inizio e alla fine ed appioppano i premi di default, che ovviamente risultano poi assai poco congruenti con il post. Dettagli che alla fine fan passare la voglia di ruolare e creare contenuto.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Gran nota dolente: 2/10
Troppo vasto e dispersivo per la quantità ridotta di Utenza attiva, staff insufficiente nel numero: immaginatevi di stare 10-15 di voi in Europa, divisi in paesi distinti, possibilmente opposti, senza mezzi di trasporto e cercare di vedervi e fare cose assieme, con tre o quattro guide a disposizione che vi seguono, ma non aiutano.
Funziona se siete giá un gruppo consolidato, di 3-4 giocatori, che da anni giocano qua assieme, che giá sono stati riuniti e sono oramai abituati/rassegnati ai leeeeenti ritmi di gioco. Se siete nuovo e vi sentirete probabilmente tale per mesi e mesi a venire, con voglia ed entusiasmo, be' sparatevi.
SERVER: Bene: 9/10
Ogni notte si aggiorna e resta off per una mezz'ora circa, ma direi stabile e funzionale.
CODICE: Non ne capisco nulla. Direi funzionale.
FUNZIONALITA': Male. 4/10
Regolamento iper esteso, a tratti confuso ed incompleto, ma soprattutto male organizzato, obbligando a saltare di thread in thread, topic in topic, per ottenere l'informazione nella sua totalitá. Di 6 giocatori iscritti da quando son giunto, me compreso, 5 hanno menzionato ripetutamente problemi al rispetto.
La Cronologia é qualcosa di aberrante.
DOCUMENTAZIONE: Come sopra.
GESTIONE: Complicato: 4/10
Volenterosa a tratti, ma decisamente e preoccupantemente insufficiente.
Sinceramente dall'esterno lo Staff sembra anche male strutturato ed organizzato, quasi piú a limitarlo che aiutarlo e spronarlo, del tipo: fate poco, fate con calma, prendetevi il vostro tempo e nel frattempo parliamo tra noi che tutto va bene.
Si vede che (le poche) persone presenti ed attive ci provano, ci mettono voglia e si danno da fare, almeno due-tre di loro, ma parlando tra noi nuovi l'opinione condivisa é fortemente negativa: gli staffers si mostrano disponibili a seguire, almeno agli inizi, ma poco annuenti a miglioramenti nel captare il malessere dell'utenza; sono presenti ma non abili a soddisfare le richieste ed i bisogni di gioco in tempi "accettabili" (stiamo parlando di due mesi di attesa per una "semilibera", che é uno spunto di gioco che il giocatore sollecita allo Staff per poter portare avanti il proprio role riguardo ad una determinata questione). Ossia, in cartaceo, con tutte le complicazioni che questo comporta nella vita reale, gioco assai di piú che online. Assurdo, avvilente.
L'idea che si ha e che la passione per la land é scemata e quel che resta é l'abitudine, il diletto oramai latente e sopito, di mantenerla operativa a un ritmo minimo che oramai si é consolidato e si vive come "normale". Un peccato, decisamente.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Mediocre. Promedio: 5,3
Svegliatevi, attivatevi. I tempi di risposta presenti non sono normali. Siete l'unica opzione presente o quantomeno accettabile tra le due esistenti, e probabilmente per questo continuano ad arrivare giocatori (che poi prontamente "agonizzano" e "muoiono"); potreste essere una land e una comunitá di gioco guida, siete una land moribonda. Ripeto, peccato.
CONCLUSIONI: Land dall'enorme potenziale. Ottima grafica, ottima gestione rispetto alle regole ed alla funzionalitá (Robb credo tu sia un piccolo genio), due-tre persone sono presenti e sembra ce la mettano, un DM é qualcosa di incredibilmente buono (Si Stronghold, parlo proprio di te), un paio di Staffer sono disponibili e paiono intendere l'amarezza e la frustrazione che un giocatore puó provare, sapendo al contempo che cosí é e che, probabilmente, cosí resterá.
Se riorganizzassero le cose e si ravvivassero un po' sarebbe una bella land dove stare e giocare, visto che le persone sembrano gradevoli. Ma sinceramente, per quanto visto sinora, non accadrá.
Dunque, se non avete opzioni (attualmente é l'unico PbF di GoT lontanamente accettabile), iscrivetevi e preparatevi ad una lenta agonia, alla fine poco, anche se molto poco, é sempre meglio di niente.
Se le cose cambiano, in meglio, o se invece lascio perdere e rinuncio, cambio il voto a positivo o negativo, nel frattempo si resiste, ci si connette, si aspetta e si spera.
Ci siamo capiti: buona fortuna impavidi ed ostinati se, come me, decidete di provare.
seirburuk i rabasi è iscritto dal 01/06/2010, è entrato sul portale l'ultima volta il 19/11/2024 e ha recensito 10 giochi di cui 5 positivi, 1 neutri e 4 negativi
seirburuk i rabasi ha dichiarato che nel gioco il nome utente utilizzato è "Joanni De Neri"
seirburuk i rabasi ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Un mese circa"
seirburuk i rabasi ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Giocatore"
Recensione modificata il giorno 19/04/2023 15:05:17 da seirburuk i rabasi
18/03/2021 - GRAFICA: La grafica è molto semplice, ma ben curata, piacevole e rende intuitivo il primo approccio con il forum.
AMBIENTAZIONE: L'ambientazione del gioco è stata ben curata anche nei dettagli, che sanno essere fedeli al titolo originale della Saga, con la presenza di alcuni personaggi provenienti da quel mondo.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Il livello di gioco è ottimo grazie alle regole, giustamente pensate per rendere l'esperienza di gioco più fluida e piacevole per i giocatori. E' possibile giocare quando si vuole, chiaramente con l'organizzazione e la proposta rivolta allo staff.
SERVER: Il server è molto stabile e non mi è capitato che si bloccasse il gioco, salvo manutenzioni esterne al forum.
CODICE: I codici sono un poco complicati inizialmente, ma grazie all'aiuto da parte dello staff sarà molto semplice utilizzarli. Il programma è in continua evoluzione, rispettando la linea temporale del gioco. Le proposte sono ben accette e verranno prese in considerazione dai membri dello staff al fine di offrire una migliore esperienza di gioco.
FUNZIONALITA´: La struttura semeplice del sito permette una maggiore intuitività ed una praticità ottima, quindi è molto semplice comprendere e giocare, anche fin da subito. Lo staff e le sezioni apposite spiegano in maniera piuttosto chiara la struttura e la funzionalità del gioco.
DOCUMENTAZIONE: Sul gioco sono presenti diverse sezioni che descrivono nello specifico le diverse regole e aiutano il giocatore a muoversi meglio alli'interno del forum, per qualsiasi dubbio comunque è possibile chiedere allo staff e saranno pronti a spiegare dettagliatamente.
E' presente anche una sezione apposita con la scheda del personaggio che si ruola, con descrizioni, caratteriste e parametri. La maggior parte sono di facile comprensione e repiribilità.
GESTIONE: La gestione è sempre attiva, pronta ad aiutare i giocatori. Ascolta ed accetta le proposte e le critiche, sempre e comunque portando il rispetto. La gestione è attiva in entrambi i livelli.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Consiglierei un aggiornamento grafico, che mantenga però l'intuitività e la praticità.
CONCLUSIONI: Il voto finale è pieno. Sono molto importanti l'accoglienza e l'intuitività inizalmente, e sono cose più che presenti in questo forum. Il gioco poi diventerà piacevole ed interessante.
_frosty è iscritto dal 17/03/2021, è entrato sul portale l'ultima volta il 17/03/2021 e ha recensito 1 giochi di cui 1 positivi, 0 neutri e 0 negativi
_frosty ha dichiarato che nel gioco il nome utente utilizzato è "Eldridge"
_frosty ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Sei mesi circa"
_frosty ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Giocatore"
17/02/2021 - GRAFICA: La parte grafica non è particolarmente originale o innovativa ma si difende più che bene e svolge il suo compito egregiamente. Ogni sezione è accompagnata da una piccola gif o immagine e mentre si naviga tra le sottosezioni l'immagine principale varia ad ogni cambio di pagina e/o aggiornamento. Sono tutte piccole accortezze che rendono più piacevole il colpo d'occhio e meno monotono il girare tra i vari seggi del gioco.
AMBIENTAZIONE: L'ambientazione è quella del trono di spade, con tutti i suoi punti di forze e le sue caratteristiche. Tuttavia l'idea di discostarsi dalla serie principale in favore di un What if in cui la guerra dell'usurpatore(qui guidata da Tywin lannister) è stata vinta dalla casa regnante rende le cose assai più interessanti a mio avviso. La possibilità di giocare in una qualunque casata unita all'assenza di molti personaggi ingombranti della saga permette all'utenza di riscrivere la storia di Westeros(e ormai da diversi anni anche di essos) in base alle proprie azioni.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Credo che il livello di gioco sia il vero fiore all'occhiello di questo forum. L'utente dopo un veloce tutorial viene catapultato nel vivo dell'azione circondato da altri player con i quali poter condividere role e avventure. Non è presente nessuna forma di gavetta oppure inizi lenti e macchinosi, sin dalla prima quest si fa parte a tutti gli effetti di questo meraviglioso ecosistema.
SERVER: Forum-free ci abitua ad avere gioie e dolori. Il forum non presenta nessun tipo di problema aggiuntivo rispetto alla piattaforma ed anzi il back-up effettuato dallo staff ci ha più volte permesso di recuperare discussioni o post che altrimenti sarebbero andati perduti in seguito a grossi problemi del circuito.
CODICE: Il codice è molto user friendly e in generale lo staff ha già messo a disposizione tutte le risorse grafiche necessarie. La scheda non è estremamente personalizzabile ma non è un difetto che si avverte molto visto la grande funzionalità ed efficacia della stessa. Non credo di poter fornire pareri su altri aspetti più tecnici ma l'impatto, anche per un quasi tecnoleso come me xD, è molto positivo.
FUNZIONALITA´: Non ho mai trovato ostacoli alla mia navigazione sul sito, ci si muove tranquillamente in modo fluido e la struttura è estremamente intuitiva. Il nuovo utente avrà a disposizione una robusta documentazione ed un membro dello staff pronto ad introdurlo nel mondo del gdr.
DOCUMENTAZIONE: La documentazione presente sul forum contiene tutto il necessario e molto di più! Il regolamento non è per nulla complicato e la sua consultazione è resa ancora più facile da un post riassuntivo che contiene tutti i passaggi e i link necessari. Il nuovo utente particolarmente volenteroso potrà informarsi sulla storia del gdr sia tramite la sezione [Storia], particolarmente utile per capire le differenze tra l'opera originale e il what if, sia grazie ai riassunti di ogni singola regione contenente un sunto di quanto accaduto in tutte le role. Le caratteristiche di ogni etnia e religione trovano discussioni e sezioni di regolamento dedicate e ben fornite. Non manca neanche una sezione ''Cultura e geografia del mondo di gioco'' che contiene chicche come la raccolta delle ballate del continente (rigorosamente scritte dall'utenza) o il formulario dei veleni di Westeros.
GESTIONE: La gestione è incredibilmente presente e pronta ad ascoltare il problema di ogni singolo utente. Il giocatore viene ascoltato e la trama sviluppata coerentemente con gli accadimenti gdr-on e gli obbiettivi/indole del personaggio. Quanto a critiche e proposte è presente una sezione dedicata e lo staff non manca mai di attuare le proposte migliori o comunque di dare risposta e motivare sul perché non sia attuabile un determinato cambiamento o lo sia solo in parte, il dialogo è comunque alla base di tutto il procedimento.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Il gdr funziona ed è una bellissima realtà, ha solo bisogno di tanta manutenzione e di una lavoro aggiornamento col progredire del gioco (cosa che comunque non è mai mancata). Sul piano più concreto... credo che l'economia avrebbe bisogno di qualche puntello in più ma dovrebbero essere in arrivo.
CONCLUSIONI: 9/10
Il gdr è una bellissima realtà e un passatempo che facilmente può diventare una passione. Non è esente da piccoli difetti o imperfezioni ma niente che arrivi a minare la bellezza dell'esperienza o il divertimento del gioco. Oh e c'è una leggera penuria di fanciulle, ma quella mica è colpa del forum no? XD
desk- è iscritto dal 17/02/2021, è entrato sul portale l'ultima volta il 27/02/2021 e ha recensito 1 giochi di cui 1 positivi, 0 neutri e 0 negativi
desk- ha dichiarato che nel gioco il nome utente utilizzato è "Red Karstark"
desk- ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Più di un anno"
desk- ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Staff"
Recensione modificata il giorno 17/02/2021 23:53:07 da desk-
28/01/2021 - GRAFICA: In tutti gli anni che sono stato presente nel forum, la grafica non è cambiata di molto. Il Forum è sprovvisto di un grafico da molto tempo, o in quei periodi dove l'ha trovato non è stato molto duraturo, ma nonostante ciò, ci sono stati diversi cambiamenti al layout della pagina iniziale col progredire del tempo. Il tutto è abbastanza semplice, e la sua bellezza sta proprio in questo, anche se leggermente in contrasto con l'ambiente cupo che è il mondo di George Martin.
AMBIENTAZIONE: Nell'ambientazione sono stati mantenuti alcuni dei personaggi principali del Trono di Spade, tipo Tywin Lannister e Mace Tyrell per citarne alcuni... ma essendo un GDR in corso da molti anni, molte delle casate principali hanno subito modifiche poiché col tempo subentrano i player al loro comando. Essendo un "what if" dove i Targaryen non hanno mai perso la ribellione, e Rhaegar di conseguenza siede sul trono (ed io profondo sostenitore della Casata di Valyria) mi sono sempre trovato bene con come la storia è stata, ed è, tutt'ora gestita dai diversi moderatori e modificata dagli interventi/follie dei Player.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Nei Play by Forum, ed in tutti i GDR in generale, il problema più grande è sempre l'utenza, e successivamente lo staff... Personalmente non ho mai incontrato difficoltà nel gioco, né ostruzionismo da parte di disturbatori/spammer, l'unica cosa che da fastidio (perchè come dicevo è un Play by Forum) è l'abbandono da parte di quei player considerati "poco seri" ma questa è una piaga che affligge tutti i forum in questo settore. Ci sono state volte, dove uno si ritrova in quest, o moderare, ed alcuni dei partecipanti di queste decidono di darsi alla macchia diventando inattivi e di conseguenza PNG.
Il mio consiglio è quello di farsi il proprio gioco, e non dipendere molto sui nuovi arrivati... tenetevi strette le amicizie con i player che da tempo sono presenti, almeno così sarete certi di prevenire qualunque diserzione da parte dei nuovi.
SERVER: Mai successo, e se capita è colpa di ForumFree (magari per problemi interni, o manutenzione) ma non dura più di qualche minuto.
CODICE: Con i codici me la sono sempre cavata abbastanza bene, alla fine ogni cosa che serve la si trova scritta nei vari tutorial. I giocatori non devono utilizzare codici, se non nella creazione della loro scheda PG... le persone più pratiche con ciò possono sempre dedicarsi alla costruzione di Coderole, ma si può giocare anche senza di essi.
FUNZIONALITA´: Il forum è diviso in sezioni e sottosezioni, facilmente distinguibili fra loro. Se avete due occhi e parlate l'Italiano allora non dovreste avere nessun problema nel navigare all'interno del sito.
DOCUMENTAZIONE: Nel Forum si può trovare tutto ciò di cui un player ha bisogno in termini di regolamento, flora/fauna, casate e storia. Quest'ultima, essendo stata rivisitata dal Founder è sempre consigliata leggerla per comprendere il punto di rottura tra la trama presente e quella dei libri/serie TV. Il resto delle informazioni si possono facilmente reperire nelle varie Wiki del Trono di Spade, alla fine anche coloro che non l'hanno mai visto possono partecipare senza problemi.
GESTIONE: Lo staff è sempre presente, le quest hanno un limite di risposta di sette giorni... alcune volte può capitare che per un motivo, o per un'altro, ci sia un altro membro che passa a moderare come sostituzione. Ognuno di loro è sempre disponibile per rispondere alle domande che uno ha riguardo qualunque cosa... le proposte vengono prese in considerazione, e se applicabili/approvate, vengono molto spesso implementate nel gioco (anche se con un bel po' di attesa).
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: L'unica pecca è il tempo impiegato nella creazione dei diversi regolamenti... in passato ci stava anche qualche difetto di comunicazione tra i vari moderatori in termini di quest e contenuti, ma per il resto non credo ci siano altri consigli da poter dare: fanno già tutto in modo egregio, oltre alla prima cosa detta... ma dopotutto sono tante le cose da stilare per far funzionare un regolamento, alla fine è comprensibile il tempo che impiegano nella sua creazione.
CONCLUSIONI: Ho giocato in molti Play by Forum, e GDR di altro tipo, ma mai sono rimasto in uno cosi a lungo come in questo. I problemi esistono anche qua, ma alla fine sono minimi ed uno neanche ci pensa quando gioca... L'unica cosa di cui avete bisogno è di un po' di tempo per comprendere i codici per fare la scheda PG (anche se per questo c'è un tutorial, e lo staff sempre disponibile ad aiutare), e magari il regolamento combattimenti (se volete fare un guerriero). Per il resto, la trama è sempre in continuo mutamento, ed ognuno è libero di intraprendere la propria strada... Se siete amanti del Trono di Spade, e state cercando un Forum sul quale giocare, non troverete GDR migliore di questo e su questo ci posso pure mettere la mano sul fuoco di R'hllor.
aeryx è iscritto dal 18/12/2020, è entrato sul portale l'ultima volta il 28/01/2021 e ha recensito 1 giochi di cui 1 positivi, 0 neutri e 0 negativi
aeryx ha dichiarato che nel gioco il nome utente utilizzato è "Lionel Buckwell"
aeryx ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Più di un anno"
Recensione modificata il giorno 28/01/2021 19:02:57 da aeryx
13/12/2020 - GRAFICA: Decisamente ottima e funzionale, non ho mai notato alcun malfunzionamento nel codice (come la scomparsa di gif o comunque dei vari elementi che la compongono). Insomma, da lasciare così com'è senza alcuna modifica.
AMBIENTAZIONE: L'ambientazione è decisamente intrigante, anche solo per l'idea di creare un universo alternativo che si discosta leggermente da quella che è la storia vera e propria di ASOIAF. L'universo di gioco risulta coerente con se stesso e non ho mai avuto modo di notare alcuna contraddizione tra le varie role e il mondo di gioco.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Il livello di gioco è più che buono, le tempistiche di gioco a volte risultano un po' dilatate e certe role vanno per le lunghe, ma senza mai annoiare in alcun modo (Ed è più che comprensibile oltretutto, dato che la stragrande maggioranza dei player deve bilanciare la propria vita privata con quelle che sono le esigenze in-game, per cui nulla da recriminare su questo). In caso di eventuali problemi è sufficiente scrivere a un mod o ad un admin e giungere a una soluzione in breve tempo è assai facile.
SERVER: Mai notato problemi in merito alla stabilità dei server. In caso d'inaccessibilità è sempre colpa del circuito, per cui su questo non c'è molto da dire.
CODICE: Il codice è abbastanza intuitivo, anche per una che come me non capisce assolutamente nulla di HTML. L'inserimento dei bottoncini delle abilità o dei tratti può talvolta risultare difficoltoso e un po' macchinoso, ma si tratta comunque di farci soltanto l'abitudine ed esistono comunque tutorial piuttosto dettagliati che sono sempre a disposizione degli utenti, per aiutarli in caso di bisogno.
FUNZIONALITA´: Il forum è organizzato veramente bene per essere così ampio e dettagliato: le sezioni sono suddivise in maniera tale da evitare ogni tipo di confusione od equivoco e le uniche difficoltà a trovare i thread necessari è imputabile esclusivamente alla mole d'informazioni e topic presente in esso, ma anche in questo caso un minimo d'abitudine basta e avanza per memorizzare in quali sezioni (Estremamente diversificate e pensate) trovare il materiale necessario per una role o per un addestramento o per qualsiasi altra necessità.
DOCUMENTAZIONE: La documentazione è ampia ed esaustiva, quasi in maniera maniacale. Il che ovviamente, considerando la tipologia di gioco di ruolo, non può che risultare positivo: ogni abilità, ogni oggetto ed ogni luogo hanno tutti una descrizione in game dettagliata che non lascia nulla al caso. Anche in fase di creazione del personaggio, le combinazioni tra provenienza, tratti e sottotratti è tale da rendere estremamente difficile il creare un personaggio identico ad un altro già presente in game.
GESTIONE: Moderatori e amministratori, per quanto riguarda la mia esperienza personale, sono stati più che disponibili sia in caso di far luce su qualche dubbio o perplessità sia sull'aiutarmi nel mio ruolo di moderatrice temporanea e anche in game. Esiste un gruppo whatsapp per gli utenti in modo da velocizzare le comunicazioni, ma generalmente comunque il tempo di risposta ad un MP non è mai superiore al giorno/giorno e mezzo quindi sotto quest'aspetto sono efficientissimi, sia dal lato umano che in game. A turno,, ogni mese, sono presenti i cosiddetti jolly, a cui viene offerta l'opportunità di sperimentare una carica da mod per 30 giorni (seppur con incarichi di minore rilevanza).
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Non ho particolari suggerimenti da dare, ridurrei eventualmente di un giorno i tempi di risposta massimi nelle quest, ma consapevole del fatto che si tratti di tempistiche pensate per conciliare impegni personali e impegni sul forum, si tratta di qualcosa che in caso non possa essere implementato non andrà ad inficiare la mia esperienza sul gdr.
CONCLUSIONI: Assegnerei un 9/10 al voto finale: il 10 non lo assegno mai per principio, dato che è sinonimo di perfezione, non raggiungibile in nessun ambito, per cui ovviamente non posso che essere soddisfatta della mia esperienza sinora: si tratta comunque di un gdr impegnativo, per cui se cercate un'esperienza più "rapida" ed immediata, fatta di botte da orbi e sviluppo del personaggio istantaneo, probabilmente non fa per voi. Per le persone come me che invece amano gustarsi ogni singolo progresso in game... beh, direi che siete capitati nel posto giusto, in caso siate amanti di GOT.
erika__ è iscritto dal 13/12/2020, è entrato sul portale l'ultima volta il 13/12/2020 e ha recensito 1 giochi di cui 1 positivi, 0 neutri e 0 negativi
erika__ ha dichiarato che nel gioco il nome utente utilizzato è "Astrid"
erika__ ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Un anno circa"
erika__ ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Giocatore"
18/09/2020 - GRAFICA: Premesso che non me ne intendo, per me è molto chiara e pulita. Le varie sezioni sono disposte in modo da rendere l'accesso alle diverse zone del Forum il più intuitivo possibile. Come tutto il resto poi è in continua evoluzione, si tiene molto di conto delle opinioni dell'utenza a riguardo e si accettano sempre consigli e suggerimenti. Al momento non è presente un grafico ufficiale, quindi se siete appassionati che dire... siete i benvenuti!
AMBIENTAZIONE: L'ambientazione a mio avviso è uno dei punti forti del Forum. Sono state mantenute le linee base della saga, ma la storia è in continua evoluzione con i personaggi. In questo gioco l'utenza ha davvero il potere di scrivere la propria storia, ovviamente restando all'interno delle guide tracciate dagli staffer.
Nel gdr Robert Baratheon non è mai salito al Trono, la storia dunque si svolge prima del periodo ritratto dalla serie televisiva. I grandi personaggi che conosciamo sono il realtà di contorno e vengono mossi dallo staff come png. Il player dunque può creare un proprio pg con le caratteristiche che più lo aggradano, magari ispirandosi a quelle dei personaggi descritti da Martin, senza però doverli impersonare rischiando dunque di non sentirli propri. Ne va di conseguenza che la storia che viene a crearsi è in continuo cambiamento, perchè l'azione di un singolo player andrà ad influenzare in maniera più o meno importante quella di tutti gli altri. Come già detto in precedenza però il background rimane fedele alla saga, dunque le varie Casate mantengono le caratteristiche che le contraddistinguono, la magia e quel sentore medievale fanno da filo conduttore in tutte le vicende giocate e, da un anno a questa parte, è possibile persino giocare del continente Orientale oltre che al più conosciuto Westeros.
Per riassumere: fedele alla saga ma rispettoso delle volontà dei player, in continuo cambiamento.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Il livello del gioco è alto. L'ultenza è vasta e anche lo Staff è finalmente diventato un organo compatto ed efficiente. Dopo vari anni di gioco si è raggiunto un bell'equilibrio, grazie anche alla suddivisione dei compiti e alla supervisione delle "sfere alte" del gioco. Nel peggiore dei casi ad ogni player è garantito un post a settimana, ma questo solitamente accade molto raramente e soltanto nel caso in cui player e staff vengono al comune accordo di allentare un po' la frequenza di gioco (mancanza di tempo in real per esami, problemi familiari, viaggi ecc.). Nel caso in cui il proprio moderatore sia impossibilitato a rispondere, il settimo giorno viene sostituito da un altro così da garantire la continuità del gioco. La maggior parte dell'utenza poi è sempre pronta ad aprire giocate libere con i compagni e, nonostante sia un gioco pieno di guerre e schieramenti, il clima è sempre disteso (ma anche un po' competitivo). C'è anche un limite minimo di parole e questo stimola molto a migliorare ed approfondire sempre di più la psicologia del personaggio. In ogni post dunque, oltre alle semplici azioni di gioco, è possibile avere un quadro completo del carattere e dei pensieri del pg!
Lo Staff poi cerca sempre di stimolare l'utenza con nuove e, auspicabilmente, interessanti trame. Il fatto che nessuno a parte il "boss" sia a conoscenza del grande disegno generale nella sua completezza, fa sì che il divertimento sia garantito anche ai moderatori.
SERVER: Capita molto molto raramente. Una volta erano saltate le schede dei personaggi, ma siccome vengono sempre salvate e gelosamente custodite proprio per evitare inconvenienti di questo genere, sono state prontamente ripristinate.
CODICE: Qui proprio non me ne intendo, non me ne vogliate. Dico solo che se sono riuscita a capirci qualcosa io... vuol dire che poi tanto complicato non è. Ogni tanto ci sono delle modifiche, anche qui lo scopo è quello di rendere tutto snello ed intuitivo.
FUNZIONALITA´: Si cerca sempre di rendere il tutto molto intuitivo anche per chi è alle prime armi, ma anche nel caso in cui l'utente non riesca proprio a "cavare il ragno dal buco", oltre ai vari post esplicativi ci sono gli staffer pronti a rispondere ad ogni domanda ed aiutarlo a muovere i suoi primi passi.
DOCUMENTAZIONE: Ci sono sezioni apposta sia per regolamento che per storia, ambientazione, caratteristiche delle casate... E' tutto documentato e di facile accesso ma anche qui, nel caso in cui si sia in difficoltà a riguardo, lo staff è sempre pronto ad aiutare.
GESTIONE: La gestione fa il meglio che può. Da un po' a questa parte è stato introdotto il "dieci giorni in staff" in cui si invita l'utenza a partecipare con varie proposte di regolamenti e idee di gioco così da provare la "vita da staffer" per una decina di giorni. In questo modo si cerca di ascoltare al meglio le esigenze dei player e perchè no, magari rimpolpare le fila degli staffer!
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Io consiglio di continuare su questa strada e di cercare di ascoltare sempre, di essere disponibili verso l'altro, essere intraprendenti e portare sempre un po' di pazienza. Se c'è una cosa che ho imparato è godersi appieno l'esperienza di gioco senza troppe ansie o pressioni e per qualsiasi cosa confidarsi con lo staff. Importantissimo è il dialogo, non fatelo mai mancare perché si rischiano grosse incomprensioni.
CONCLUSIONI: Che dire, sono arrivata qui circa quattro anni fa e non me ne sono andata anzi, sono entrata nello staff e gioco attivamente con il mio personaggio. Se non ne fossi così colpita non starei qui a parlarne, per il resto penso di avere già detto tutto! Sarò di parte, ma per me è un bel diesci!
ilariacondizionata è iscritto dal 18/09/2020, è entrato sul portale l'ultima volta il 18/09/2020 e ha recensito 1 giochi di cui 1 positivi, 0 neutri e 0 negativi
ilariacondizionata ha dichiarato che nel gioco il nome utente utilizzato è "Ilabx"
ilariacondizionata ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Più di un anno"
ilariacondizionata ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Moderatore"
20/08/2020 - GRAFICA: La grafica di gioco è piacevole alla vista, sia da pc che da app mobile. La struttura della stessa nel gioco si adatta, nel suo insieme, ed è organizzata bene con le sezioni e sottosezioni ben uniformi tra loro diversificandosi nel tempo e dimostrando quindi una piacevole 'visione' da parte di chi gioca poiché la staff dimostra il suo impegno nella stessa.
AMBIENTAZIONE: L'ambientazione è sicuramente uno dei caratteri vincenti del forum. Da appassionato al mondo del ghiaccio e del fuoco non posso lamentare mancanze, lacune o dettagli tralasciati. La 'masterazione' è attinente, le time-line che si vanno a strutturare sono avvincenti e permettono all'utente, fin dal suo ingresso, di rapportarsi a 360° con la stessa ambientandosi in un mondo fantastico, seppur crudele. Anche per i neofiti del tema il supporto storiografico è presente, permette ad un giocatore assolutamente nuovo di adattarsi appieno nel clima con post di approfondimento e spiegazioni in termini geografici, storici e culturali. Una vera e propria wiki a disposizione degli utenti insomma che permette all'ambientazione della storia di calzare a pennello sull'utente giocante.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Il livello di gioco è diversificato. Viene lasciata al tempo stesso libertà e non all'utente poiché questo scriva da sé il proprio futuro componendo le proprie scelte il che porta contemporaneamente a momenti solitari e di gruppo potendo accontentare le diverse necessità dei giocatori. I pg interagiscono in maniera sempre nuova, creando dinamiche interessanti. La storyline è creata al contempo dalle azioni dei personaggi e dalle idee dei moderatori con narrative non scontate ma che sanno stupire e far innamorare (o almeno per alcune a me è capitato così :3 ) immergendo il giocatore in una struttura di gioco veramente valida.
SERVER: Il sistema poggia sulla struttura ForumFree quindi direi che trattasi di una struttura stabile salvo i rari problemi e le pause dettate dagli aggiornamenti.
CODICE: La codicistica per le schede personaggio e quanto gira attorno alla struttura degli stessi è semplice, intuibile e fruibile in modo semplice salvo qualche complessità dall'app di forumfree da telefono. Vi sono a disposizione molti 'supporti' e la staff è comunque sempre disponibile a dare una mano.
FUNZIONALITA´: La fruibilità del gioco e della struttura è per l'appunto molto buona. Un sistema di facile intuizione e qualora non vi fosse qualcosa di chiaro la staff, per la mia esperienza personale, è sempre a disposizione. Orientarsi all'interno del gdr quindi non è difficile, il gioco è semplice e di facile comprensione.
DOCUMENTAZIONE: Come detto al suo interno vi è una sorta di wiki offerta che illumina i dubbi più diversi riguardante le casate presenti nel gioco, la storyline, la geografia, la cultura o la storia in sé. Il regolamento è indubbiamente grande, non tutto però è strettamente necessario subito e quindi un utente può apprezzare il tutto con calma un passo alla volta.
GESTIONE: La staff amministrativa è molto disponibile, ha tempi di risposta celeri e si dimostra ricca di spunti ed idee qualora un utente si trovasse in una situazione di stallo. Inoltre vi è un continuo cambio nella stessa dando la possibilità a chi volesse di dare una mano, iniziativa lodevole e non scontata.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: In primis il consiglio è di provare il game, molto avvincente e ricco di spunti interessanti non solo per gli appassionati a GOT.
Secondariamente un suggerimento è quello di pensare una propria trama, rendere ambizioso il proprio pg e guardare in alto perché lì è dove può arrivare una volta iniziato il lungo percorso verso il trono di spade.
CONCLUSIONI: Personalmente 'aspetto' ogni nuovo potenziale giocatore in modo da poter ampliare la gamma di gioco! Il giudizio è sicuramente positivo per un'esperienza ricca e longeva di gioco.
lucianigdr è iscritto dal 20/08/2020, è entrato sul portale l'ultima volta il 20/08/2020 e ha recensito 1 giochi di cui 1 positivi, 0 neutri e 0 negativi
lucianigdr ha dichiarato che nel gioco il nome utente utilizzato è "Philipp Waynwood"
lucianigdr ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Più di un anno"
lucianigdr ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Giocatore"
08/08/2020 - GRAFICA: Semplice e lineare, i colori utilizzati sono riposanti per lo sguardo. La grafica è omogenea e recentemente è stato cambiato l'ordine di alcune sezioni senza far risultare, per questo, dispersivo il forum. L'unica modifica che suggerirei riguarda il colore verde chiaro usato per i titoli dei threa, i nomi delle sottosezioni e via dicendo, nel contrasto complessivo si perde un po'.
AMBIENTAZIONE: L'ambientazione è un what if, questo fa sì che una grossa fetta dei personaggi conosciuti nella saga di Martin non esistano (basti pensare a Sansa Stark o Cersei Lannister) mentre altri sì ma sono un contorno rispetto al giocato che è fatto dai player, png mossi dallo staff in caso di necessità ma non sono loro che muovono le trame. L'ambientazione è chiara, esistono sezioni specifiche che chiariscono bene la storia dei vari regni, la geografia e i tempi di spostamento necessari.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Una delle caratteristiche dei play by forum è la possibilità di dare gioco anche a quei player che non potrebbero essere assidui come in un play by chat nè dedicare sessioni di qualche ora per una role. Un post richiede una tempistica che può variare a seconda della corposità e della velocità di scittura, non implica però il bisogno di un botta e risposta continuo. Ci sono player che rispondono con maggiore rapidità e frequenza ed altri, invece, meno costanti, il livello di gioco è variegato.
SERVER: Il server è quello di ForumFree quindi sono rare le occasioni di down.
CODICE: Ammetto che inizialmente ero spaventata dai codici utilizzati in scheda, non essendo io un esperta, ma con un minimo di impegno sono riuscita a gestire la cosa. Per coloro che fossero in difficoltà è presente lo staff che è disponibile a sistemarlo.
FUNZIONALITA´: Le varie parti sono disposte in modo ordinato ed il regolamento presenta le varie parti ben delineate, tutte queste possono essere trovate nella stessa sezione e in maniera immediata. La storia di ogni regno, che viene aggiornata col progredire del gioco, è di facile consultazione e permette di orientarsi anche ai nuovi giocatori.
DOCUMENTAZIONE: Sono presenti le documentazioni più utili ai fini del gioco (casate, storia e geografia di Westeros ed Essos, anche divise tra i vari regni/città) ma anche quelle religiose, culturali fino ad arrivare a bestiario, leggende e veleni. A mio parere risultano di facile fruizione e comprensione.
GESTIONE: La gestione e il corpo staff sono ben organizzati, ho sempre trovato risposte ai miei dubbi e disponibilità e pazienza dalla gestione fino al moderatore che si occupava di seguire le vicende della mia pg. La divisione di incarichi all'interno dello staff fa sì che vengano seguiti sia l'ambito di gioco che quello organizzativo.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: L'unico consiglio che mi sento di dare è quello di rivedere un pochino il sistema degli addestramenti, come è stato fatto per le quest, in modo da renderli più fruibili.
CONCLUSIONI: Il giudizio generale è positivo, se volete un gdr dove il clima è tranquillo e il gioco si muove assieme alle vostre iniziative on game questo è il posto che fa per voi.
yzma è iscritto dal 08/08/2020, è entrato sul portale l'ultima volta il 09/11/2023 e ha recensito 1 giochi di cui 1 positivi, 0 neutri e 0 negativi
yzma ha dichiarato che nel gioco il nome utente utilizzato è "Lyanne Florent"
yzma ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Più di un anno"
saipha
ha giocato come
Shyla Ashford
klio
ha giocato come
Selene Targaryen
freene
ha giocato come
Aconé
marinodonof
ha giocato come
Ismael Velaryon
tarminasthir
ha giocato come
Ingwe Sintarostas
aeryx
ha giocato come
Lionel Buckwell
bud86
ha giocato come
Manfred Baratheon
numar
ha giocato come
Numar
slashershane
ha giocato come
Riven Yronwood
freene
ha giocato come
Aconé Tyrell
yjmtl
ha giocato come
Niklas Melcolm
ilariacondizionata
ha giocato come
Ilabx
lucianigdr
ha giocato come
Philipp Waynwood
robb_stark
ha giocato come
Caleb Stark
dantedeus
ha giocato come
Jaster Rogue
esprit
ha giocato come
Ingwe Sintarostas
blacktyphoon
ha giocato come
Kraer Targaryen
yzma
ha giocato come
Lyanne Florent
gemininoparadox
ha giocato come
Alayne Stark
_frosty
ha giocato come
Eldridge
wichter
ha giocato come
Elanya Uller
freddywolfie
ha giocato come
Amarantha Redwyne
seirburuk i rabasi
ha giocato come
Joanni De Neri
jamesr
ha giocato come
James Roote
albi_96
ha giocato come
Leonard Marbrand
erika__
ha giocato come
Astrid
desk-
ha giocato come
Red Karstark
tauru94
ha giocato come
Jaehaerys Waters
World of Warship: Aggiornamento 13.11: anteprima
gdr-online.com ha risposto alla discussione: Parere su BrowserGame
NosTale → Con l’aiuto della spada e della bacchetta magica risolverai abilmente intricate missioni e domerai coraggiosamente mostri selvaggi!
W40K Dathyar: Specializzazioni
NosTale: Ora nel NosMall: dolcissimi mini-pet
DarkOrbit: Aggiorna la scatola dell'Apocalisse!
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
Pandora Upside Down High School → La prima scuola per sovrannaturali al mondo vi attende! Scoprite il vostro cammino Ancestrale relazionandovi con i compagni e le attività dei club
aik ha aperto una nuova discussione: Parere su BrowserGame
eXtremelot: La Bussola dei Cartografi di Lot
Dallas Black Gold: [Trama] JFK Memorial
Hero Wars: Artefatti dei Titani!
Sea of Conquest → Vivi un'avventura tra i mari! Dal cuore del Mare del Diavolo, un paradiso piratesco brulicante di magia, tesori e avventure, salperai verso l'ignoto!
bother ha recensito Never Have I Ever: Mysteries of Laconia Bay
Games of Thrones Winter is Coming: #giveaways codice regalo! 🥳
Enlisted: Migliorare e ottimizzare le ombre
Road to Hamartia: CACCIA: Sarà uno o tre?
World of Tanks → Lanciati in epiche battaglie spalla a spalla con altri giocatori. Conquista la supremazia nel mondo dei Carri Armati!
Player dei PbC - Articolo semiserio sui giocatori che si possono trovare nei play by chat italiani suddivisi per tipologia!
Miti Nordici - Il Signore degli Anelli di J.R.R. Tolkien e i miti nordici
Master GDR - Cos'è il master se non il più odiato, bistrattato, maltrattato, insultato e vilipeso membro di una città virtuale?
Mud - Giochi di ruolo online su client telnet..scopri i Mud e la loro storia!
Detective dell’Occulto - Who Ya Gonna Call? La lista di tutti i Detective dell’Occulto!
Videogame RPG - Videogiochi RPG, l'eredità di carta e penna?