Gioco Chiuso
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Screenshot:
Nome Gioco: Fangtasia TrueBlood GDR
URL: http://www.fangtasiagdrita.altervista.org ↗
Categoria: Play by Chat
Genere: Vampiri
Stato: Chiuso
Email: scrivi
Facebook: Fangtasia TrueBlood GDR
Restrizioni: 18+
Ambientazione:
Tag: #True Blood #Serie Tv #Mannari #Streghe #Eric Northman #Mutaforma #Charlaine Harris #Sookie Stackhouse #GdR
Data Pubblicazione: 09/09/2013
Ultimo Aggiornamento: 01/05/2017
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07/01/2016 - Razze Aperte!
04/01/2016 - Si ricomincia!
10/09/2015 - Due anni di apertura del Gdr!
17/04/2015 - Trama di Land - Ziz
16/02/2015 - Simbolo umani
03/02/2015 - Quest Cataclismi
01/10/2014 - Nomina Referente Umani & Avvisi di Manutenzione
30/08/2014 - Apertura Bandi Razza e Corporazioni!
13 7 16
Valutazione media su 36 recensioni:
5,03
21/04/2014 - GRAFICA: La grafica è fruibile, carina. I colori non stancano, anche se trovo la lista presenti un po' troppo confusionaria, poco funzionale. Ma nel complesso è buona.
AMBIENTAZIONE: L'ambientazione è quella del telefilm, con qualche modifica qua e là. Dei libri non c'è praticamente nulla, contando che il telefilm deriva dalla saga fantasy, e forse questo un po' manca. Forse, ciò che manca davvero, è una trama vera e propria. Nel senso che non c'è niente da fare se non interagire con altri player e mandare avanti qualche quest. Ma di base non c'è un vero filo conduttore che non sia quello già ampiamente sviluppato dalla televisione. Questo punto di vista lo trovo carente.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Alti e bassi, vai da un buon livello ad un livello basso o scarso. Ecco, la cosa che davvero non mi piace è la quantità eccessiva di doppi razziati. Ossia praticamente quasi ogni player ha due pg, entrambi in una razza. Questo leva non solo posti razze ai nuovi iscritti con un pg, ma si finisce di avere un'alta utenza che poi, gira e rigira, i player non cambiano mai. Non c'è ricambio. Gli ormai famosi gruppetti di gioco di amici è cosa che si trova qua come altrove e questa è un altro punto che mi fa storcere il naso. Tuttavia qualcuno con cui giocare lo trovi abbastanza facilmente a tutte le ore.
SERVER: Boh, mi pare funzioni.
CODICE: Non mi ha dato grandi problemi.
FUNZIONALITA': Le solite, niente di nuovo.
DOCUMENTAZIONE: Le documentazioni sono scritte parecchio male. Spesso in un italiano traballante dove non si capisce cosa vogliano dire. In alcune documentazioni mancano tutte le parole accentate ecc., sostituite dal fastidioso rombino che ti rende la leggibilità difficile. Spesso l'impaginazione delle documentazioni cambia da razza a razza, in alcuni casi è comprensibile, in altri è tutto appiccicato che fai fatica a capire i punti salienti. E ci sono anche alcune cose spiegate molto poco o per nulla, quindi si fa fatica a capire ogni passaggio. Sarebbero da rivedere ed aggiustare.
GESTIONE: Ci ho avuto a che fare poco direttamente, ma è risultata disponibile. L'unica cosa è che parecchi dello Staff occupano posti capo razza e non li vedi mai entrare o giocare. O se lo fanno è sempre con i soliti due o tre pg.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Non ho particolari consigli da dare. Se non revisionare le documentazioni per scriverle e impaginarle meglio. Magari meno doppi e meno staff come capo razza, ma player più attivi e presenti.
CONCLUSIONI: Consiglio ugualmente di provare a giocarci, non è un gdr malvagio. Ma senza troppe pretese o obiettivi particolari.
redsky è iscritto dal 03/12/2013, è entrato sul portale l'ultima volta il 07/09/2014 e ha recensito 3 giochi di cui 1 positivi, 1 neutri e 1 negativi
redsky ha dichiarato che nel gioco il nome utente utilizzato è "Edrian"
Il gestore di Fangtasia TrueBlood GDR ha risposto alla recensione il 21/04/2014:
27/03/2014 - GRAFICA: Predominanza del nero e del bianco/grigio su cui spicca, a vivacizzarla di tanto in tanto, il colore rosso, indubbiamente ben fatta e gradevole all'occhio: dettagli accurati, buona disposizione dei vari pulsanti, e, da quanto mi è parso, è anche abbastanza leggera. I caratteri nelle chat si alternano tra il bianco ed il rosso a seconda della disposizione delle parentesi, font leggibile che non stanca la vista. Inoltre è possibile personalizzare le schede come meglio si crede, per la versatilità appunto dell'assetto delle stesse e delle opzioni messe a disposizione. Unica cosa che un pò stona è, indubbiamente, in Mappa il riquadro dedicato al TBBN News in quanto taglia in pratica la visualizzazione dei luoghi di Shreveport; oltre questa piccolezza però, direi che è stato fatto un ottimo lavoro. 8/10
AMBIENTAZIONE: Preciso, prima di esprimermi su questo punto, che non seguo suddetto telefilm, se non sporadicamente, sebbene ne conosca a grandi linee la trama non posso vantare chissà quale conoscenza dei suoi dettagli, così da giustificare eventuali cappellate o il poco soffermarmi su alcuni aspetti. L'ambientazione riprende, da quanto ho letto, quella del telefilm True Blood seppur - scelta apprezzabilissima da parte mia - si sia scelto di non seguire passo per passo gli sviluppi del telefilm, bensì ispirarsi soltanto alla realtà in esso descritta lasciando poi libero sviluppo alle trame on game, e dunque anche maggiore iniziativa ai singoli players, pur senza mancare di fornire loro spunti di gioco. Difatti quello che mi è saltato all'occhio è una certa accuratezza anche nella scelta delle Corporazioni ed Organizzazioni inserite le quali consentono, oltre che un'adeguata interazione con l'ambientazione stessa, anche possibilità di creare molteplici sviluppi di gioco per sè e per altri, risultando dunque sotto questo punto estremamente versatili e funzionali e a loro modo innovativi e affatto scontati - come la possibilità di far vertere il gioco anche in un ambito più politico, cosa che nelle varie land dove sono stata non ho visto spesso.
Un altro fattore assai apprezzabile è la possibilità per i semplici Umani di potersi eventualmente inserire, volendo, anche in trame più complesse in virtù appunto delle Corporazioni ed Organizzazioni presenti, perlopiù attive, altre in corso di attivazione (?). Le Razze sono numerose e, per forza di cose, vi è un accentramento dell'attenzione in particolar modo sui Vampiri in on game dato anche il contesto scelto, ma nessuna razza - nessuna - è lasciata indietro, e mirevole è la libertà lasciata ad ognuna di queste specie nelle interazioni con le altre razze, consentendo così un variegato ventaglio di possibilità di gioco.
Ultimo ma non ultimo le quest, numerosissime, ma affatto dispersive, legati a filoni più o meno imponenti ma che poche volte finiscono nello stesso momento in cui il master pone fine alla quest stessa: spesse volte difatti gli strascichi di quest anche di importanza minore, tra virgolette, si ripercuotono anche su pg che non hanno partecipato direttamente, che ruotano attorno all'orbita dei pg coinvolti o semplicemente della situazione presentatasi, arricchendo così il gioco di tutti di nuove sfumature e spunti da cogliere e su cui poter ricamare. Mantenedosi inoltre sempre coerenti con l'ambientazione proposta a quanto ho visto e senza sforare. Dovendo fare un paragone, tutti questi fattori sono ingranaggi di un complesso meccanismo che tuttavia, per ora, mi sembri funzioni più che bene. 9/10
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Medio - alto. E'una land estremamente numerosa con un'utenza che talvolta è arrivata a sfiorare i 70 presenti a sera, ragion per cui è deducibile che vi siano differenti e variegate tipologie di gioco, a partire da chi predilige azioni più stringate e veloci, chi invece predilige la prolissità, non mancando però all'occorrenza di adeguarsi quando richiesto, risultando dunque un miscuglio piuttosto eterogeneo di stili; tenendo conto anche dell'alto numero di un'utenza sempre in crescita, vi è una percentuale decisamente bassa, a mio avviso, di utenza scorretta e/o pesantemente problematica e, da quanto ho avuto modo di constatare, solitamente è la Gestione ed il corpo Master stesso ad intervenire tempestivamente in eventualità poco chiare. Ragion per cui il gioco procede fluidamente e, soprattutto, aperto alla nuova utenza: non è affatto difficile, infatti, entrare nelle trame già esistenti e trovare qualcuno con cui giocare o disponibile comunque a legami da bg che anche l'interazione aiutano. La disponibilità della stragrande maggioranza dell'utenza - almeno per esperienza mia - è uno dei punti di forza della land, assieme allo spirito d'iniziativa proprio a molti. 9/10
SERVER: Non me ne intendo molto, ma credo sia abbastanza stabile e non mi ha mai dato chissà quali problemi.
CODICE: Non me ne intendo. Tuttavia posso dire che la land comunque non è statica e spesso vi sono implementazioni, grazie anche ai suggerimenti dell'utenza cui mi è sembrato la Gestione sia attenta a valutare.
FUNZIONALITA': Ottima, almeno per quel poco che io me ne intenda. La struttura del sito è stata bene organizzata, le funzioni presenti non sono dispersive ed è possibile raggiungere facilmente eventuali regolamenti/statuti semplicemente andando nelle apposite sezioni, per un insieme decisamente ordinato e scorrevole. Inoltre, in tal senso, eventuali Guide, Master o gli stessi Gestori sono sempre disponibili a chiarificazioni di sorta.
DOCUMENTAZIONE: Indubbiamente uno dei punti di forza della land, completa ma non per questo statica, tenuta in costante aggiornamento a quanto ho potuto constatare a seconda delle esigenze, non mancando di migliorie nell'eventualità che qualcosa non vada. Il Regolamento generale della land è piuttosto esaustivo senza però appesantirsi inutilmente, caratteristica questa che si riflette anche negli statuti specifici di Corporazioni, Organizzazioni e Razze dove la precisione, perlopiù, non manca così come neanche la chiarezza, soffermandosi e specificando il necessario senza indugiare in fronzoli inutili. Scritti in italiano corretto e perlopiù di facile comprensione, seppur non manchino alcuni punti ostici di tanto in tanto; anche in quel caso, fortunatamente, lo Staff è sempre a disposizione per aiutare. 9/10
GESTIONE: Presente, attiva, disponibile. Difatti, chi più chi meno, ho notato che il corpo gestionale tutto - comprensivo di Admin - s'impegna affinchè le cose procedano per il verso giusto, che sia l'aggiornamento di uno statuto, che sia la tempestività di un intervento disciplinare (?), che sia la cura di svariati aspetti del gioco on come l'attivazione di una Corporazione/Organizzazione, che sia semplicemente il provvedere ad altri fattori più tecnici e riguardanti la struttura della land e altro ancora. Insomma, nessuno sta mai davvero con le mani in mano, e credo che il livello attuale della land - piuttosto alto - sia dovuto anche a questa loro particolare accuratezza e attenzione ai dettagli, certamente non scontata visto e considerato anche la grande pazienza che sono certa sia richiesta. Innegabilmente il corpo gestionale sa il fatto suo ed è consapevole delle meccaniche di gioco, e avveduto nelle scelte- almeno da quanto ho potuto vedere finora - nel valutare cosa potrebbe portare gioco, mantenerlo attivo, e come far funzionare correttamente la land anche a livello organizzativo, nonchè nell'interazione con l'utenza stessa. Difatti la Gestione mi è parsa disponibile eventualmente al dialogo ed aperta ai suggerimenti dell'utenza, nonchè disposta a rivedere - se richiesto - scelte precedenti, che sia anche la modifica di una piccola parte dello statuto; inoltre risalta la compattezza del gruppo gestionale la quale, inevitabilmente, risulta un punto di stabilità per l'equilibrio della land stessa - impressione mia, quest'ultima, puramente ad occhio esterno. A questa Gestione poi credo vada il plauso, enorme, di aver saputo metter su una land di qualità con un alto livello di gioco nonostante la tipologia di ambientazione scelta che, forse per pregiudizio mio, con scelte diverse facilmente sarebbe potuta scadere nello squallore.
Insomma, promossa a pieni voti (perchè io il 10 tendo a non metterlo mai, sob.) 9/10
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Continuate così. E'l'unico consiglio e suggerimento che possa dare, nonchè mio auspicio per il futuro. Perchè sicuramente ci sono ancora alcune cose in land in fase di sistemazione ma l'impegno che viene profuso è costante ed intuibile e non mi fa avere dubbi in merito ad un futuro miglioramento.
CONCLUSIONI: Una land sicuramente con del potenziale e che sicuramente vale la pena provare. Ciò che mi ha particolarmente colpito è la libertà che viene consentita ad ognuno in termini prettamente di gioco: non vi sono particolari restrizioni, il pg è libero di evolversi e sperimentare nuove strade senza esser costretto in schemi utili soltanto a limitare lo sviluppo dello stesso e l'iniziativa dei players che, anzi, qui si ritrova ad essere incentivata con i numerosi spunti forniti sia dalle Quest che dal gioco libero. Questo è ciò che, più di ogni altra cosa, mi ha colpito di questa land ed a cui, ovviamente, si assomma quanto elencato poco sopra.
Ammetto, infine, che proprio su questa land, per il genere di ambientazione scelta ero partita con dei pregiudizi non indifferenti ma che, alla fine, oltre a farmi ricredere ha saputo anche sorprendermi e rendersi apprezzabile, nonchè appassionarmi per molteplici fattori. In definitiva il mio voto per questa land per ora è positivo e me la sento di consigliarla, anche ai più scettici, per la varietà di gioco offerta e l'attenzione e la competenza con cui la land è portata avanti.
Voto: 9 e mezzo.
skull1991 è iscritto dal 12/10/2011, è entrato sul portale l'ultima volta il 01/05/2023 e ha recensito 7 giochi di cui 4 positivi, 0 neutri e 3 negativi
skull1991 ha dichiarato che nel gioco il nome utente utilizzato è "J."
24/02/2014 - GRAFICA: bhe vediamo la grafica può piacere o meno, ognuno ha una sua opinione a riguardo. Per me va bene, insomma non da noia agli occhi e dopo un tot che la vedi non ti viene voglia di cavarti i bulbi oculari. 8/10
AMBIENTAZIONE: Non sono un grande amante di true blood, tuttavia devo ammettere che la land mi ha fatto rivalutare le mie opinioni al riguardo 8/10
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: sia a livello quantitativo che qualitativo il livello è buono le trame sono ben delineate e ci sono buoni spunti di gioco, insomma non è la solita zolfa fatta e rifatta, dove tutto gira sempre intorno a due o tre pg 10/10
SERVER: non mi espongo perchè non ne capisco niente, tuttavia non ho avuto problemi al riguardo, quindi diciamo che la valutazione è positiva
CODICE: stessa cosa che riguarda il server non ne capisco niente quindi me ne sto zitto.
FUNZIONALITA': bhe è tutto molto ordinato, basta solo dare un occhiata veloce e già si capisce dove bisogna andare e cosa bisogna fare, non ho riscontrato grandi difficoltà 9/10
DOCUMENTAZIONE: le doc ci sono,e sono ben spiegate, e in caso che qualcuno abbia qualche dubbio, ci sono le guide che sono molto disponibili 10/10
GESTIONE: La gestione è presente e disponibile, non si fanno problemi ad aiutare e a vigilare sulle giocate, quindi direi voto positivo 10/10
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Non ho suggerimenti da dare, quindi me ne sto zitto
CONCLUSIONI: è difficile trovare una land dove tutto vada bene, insomma dove c'è gioco e la gestione sia aperta ad aiutare e a ricevere suggerimenti, quindi il mio voto finale è POSITIVO
seva è iscritto dal 12/05/2011, è entrato sul portale l'ultima volta il 13/06/2024 e ha recensito 5 giochi di cui 4 positivi, 0 neutri e 1 negativi
12/01/2014 - GRAFICA: Personalmente apprezzo la scelta di avere un solo colore, di certo potrebbe essere più personalizzata, nel complesso è gradevole, anche se presenta un pò di confusione nella pagina principale (anche se credo che quello sia dovuto al codice base non rimaneggiato). L'unica cosa che poco mi convince è la texture di sfondo, quella puntinatura presente sotto i tasti che vedo fin troppo marcata. Anche l'allineamento delle scritte all'interno dei box dovrebbe essere rivisto. Si tratta comunque sia di dettagli.
AMBIENTAZIONE: L'ambientazione della land è semplice, rispecchia il telefilm più che i libri, ma secondo me potrebbe essere approfondita meglio. Per ovvi motivi una serie tv non può essere così dettagliata, ma basarsi solo su quello, per un gdr che ha molte più sfaccettature, mi pare limitativo. Forse la vedo un pò superficiale, ma ha tantissimo potenziale. Questo non dipende solo dalla gestione, anche i giocatori dovrebbero andare oltre il "bar dove prendere il caffè, pub dove giocare a biliardo" e cose del genere. Forse con un pò di impegno da parte della gestione può uscire meglio il lato "oscuro" della land, rendendo fruibile a tutti gli spunti più caratteristici, così da evitare di focalizzarsi sulle giocate "rimorchio" che, in assenza di altro, spopolerebbero ( e spopolano tutt'ora).
I rapporti tra le razze sono lasciati, anche in questo caso, alla discrezione dell'utente, cosa che nella maggior parte dei casi crea collaborazione totale e pochi scontri. Possibile che non ne abbia visti io, per cui non mi pronuncio approfonditamente in merito, solo suggerirei alla gestione di definire meglio questi dettagli, per creare più attrito e dare un pò di "pepe" al gioco.
La sensazione è quella che manchi uno scopo di fondo (scelta che potrebbe anche essere voluta dalla gestione)
Nel complesso, se si vuole avere una land un pò poco approfondita e leggera da giocare, va bene, se si punta più in alto allora va rivista qualcosa.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Il buon gioco non si fa con azioni chilometriche. Le role vanno a rilento perchè la gente ci mette 20 minuti minimo ad azionare, non solo nelle role a due, ma anche in presenza di quattro/cinque persone giocanti. Un'azione all'ora costringe chi gioca a rimanere connesso almeno quattro ore soltanto per dire ciao ed uscire. Difficile riuscire a strutturare in questo modo una giocata concreta. Non ho visto le tempistiche delle quest, per cui non mi pronuncio in merito. Proporrei alla gestione di stabilire delle regole sulla grandezza e sulle tempistiche, per rendere il gioco un pò più snello. Di contro però non mi è capitato di vedere azioni infarcite di pensieri, e questo è un bene. Non ho avuto grossi problemi a trovare gente con cui giocare, ma le tempistiche mi hanno spesso scoraggiato.
Non capisco poi la necessità di segnalare in scheda (si trova almeno nel 60% delle schede, ma non ne ho viste in quelle dei gestori, nell'angolo off) "pg uomo, player donna". Tutti si premurano a dire di non confondere l'on con l'off (cosa sacrosanta) ma poi scadono in questa cosa piuttosto infantile. In quasi tutte le schede c'è una specie di regolamento off che, per chi davvero non si interessa a chi c'è dietro, risulta, a mio avviso, fastidioso. Anche in questo caso non ne faccio una colpa alla gestione, sia chiaro.
SERVER: Nulla da dire, non ho mai avuto problemi. Ogni tanto cade, ma penso dipenda dall'impostazione del tempo massimo prima di fare il logout forzato in caso di inattività.
CODICE: Il codice è GDRCD-Extreme modificato, ma presenta i bug tipici di quella versione. La mezzanotte è segnalata con il 24 e non con lo 00, come è usuale fare; quando si viene espulsi per inattività, l'icona dei messaggi segnala che è arrivata una missiva, ma in realtà non c'è nessuna missiva; i pop up della mappa che elencano i sottoluoghi vanno oltre la mappa e, nel caso dell'elenco di Shreveport, l'ultima location non è cliccabile a causa della finestrella con le news scorrevoli (quantomeno con un 13" non è fattibile, non so con altre dimensioni); quando si risponde ad un messaggio on, automaticamente, la missiva di imposta su off, creando confusione all'utente; quando si sussurra non sempre il sussurro compare in chat, non senza un refresh manuale.
FUNZIONALITA': Non ci sono grossi problemi a navigare nel sito, ma anche in questo caso si è molto legati al codice GDRCD-Extreme, per cui, sia il centro commerciale che l'albergo, sono raggruppati sotto uffici, insieme all'anagrafe, alla banca e a tutto ciò che è "gestionale". Una cosa che trovo scomoda è avere il tasto del forum in mezzo a quello delle corporazioni e le razze, sarebbe più utile invertirli, per avere una continuità. Il mercato non è molto fornito, ma ho notato pg che sono in land da mesi e mesi non avere nessun oggetto in scheda (compreso il telefonino o altre cose "basilari").
DOCUMENTAZIONE: Documentazione chiara e completa, anche se in alcune sue parti forse troppo macchinosa. Ammetto di non aver letto tutte le razze, ma quelle che ho approfondito sono strutturate bene. Purtroppo non ho letto nessuna giocata della razza in questione, per cui non so se effettivamente c'è fluidità nel gioco.
GESTIONE: Non ho appunti da fare riguardo la gestione, con me sono stati tutti molto cordiali e disponibili. Non ho fatto nessuna proposta "gestionale" per cui non so se potrebbero o meno essere disponibili ad assecondare o discutere le proposte degli utenti.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: - Arricchire le descrizioni delle chat, così come sottolineare il fatto che si tratta di due città diverse (Bon Temps/Shreveport), visto che spesso ho notato gente muoversi da una città all'altra come se non fossero separate da 35km.
- Ridefinire meglio i rapporti tra le razze e approfondire un pò il gioco della varie organizzazioni per rendere il gioco più vario
- Rendere più chiaro il metodo di assegnazione dei punti exp free. Considerando che si tratta sempre e solo dei capirazza che li assegnano, se non si è in una razza, per ovvi motivi, non si acquisiscono mai punti extra.
- Regolamentare i messaggi di disponibilità, c'è scritto di tutto, tranne la reale disponibilità al gioco.
CONCLUSIONI: La land è piacevole se piace l'ambientazione fantasy moderno senza pretese. Il gioco delle razze prevale su tutto, per questo, da umani, è un pò difficile integrarsi. Le razze a numero chiuso, giustificate dal dover avere una percentuale minore rispetto agli umani, non aiutano molto in tal senso. Come ho già scritto, la land ha molto potenziale, ci sono parecchi utenti connessi, ma in generale, non mi sento di consigliarlo a chi vuole fare gioco attivo e impegnato, che vada oltre la solita routine. Sono convinto che con qualche modifica il livello della land possa salire moltissimo, visto che l'impressione che la gestione sia volenterosa.
sowhat è iscritto dal 28/12/2013, è entrato sul portale l'ultima volta il 18/01/2024 e ha recensito 3 giochi di cui 2 positivi, 1 neutri e 0 negativi
Il gestore di Fangtasia TrueBlood GDR ha risposto alla recensione il 12/01/2014:
Ti ringraziamo del commento, ogni vostra opinione è uno stimolo in più per migliorarci. Per questo ci teniamo a risponderti punto per punto.
16/11/2013 - GRAFICA: E' lineare, pulita. Scura ma niente di eccessivo o stancante. Penso anche che sia curata e ben studiata, sebbene non ci sia un eccessivo spreco di immagini (cosa che apprezzo terribilmente tanto T_T) e quindi diventi un portale garbato in cui entrare dove mancano elementi che stonano.
Okey qualche riferimento al telefilm è immancabile, ma sono appunto limitati a immagini di sfondo, nulla che realmente stoni. Magari un aggiornamento non farebbe male ora che il telefilm si è concluso, se ho ben capito e la fascia di utenza che si avvicina potrebbe o non averlo mai seguito o appunto cercare solo una fantasymoderna senza volti occupati perchè appartenenti a quel telefilm e piazzati nella grafica (infondo non sono utilizzati come png).
AMBIENTAZIONE: Eh io non la conoscevo questa ambientazione (perchè non impazzisco per i telefilm fantasy horror) ma ammetto che per come è presentata è davvero molto affascinante e quindi è facile creare un gdr partendo dalla stessa senza scadere nella rindondanza (la bravura qui è stata soprattutto quella di non copiare paro paro da un telefilm, riuscendo a creare un fantasy-moderno).
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Sarò sincera: ho trovato tra i meglio giocatori mai incrociati e si anche qualche grossa pecca (abbreviazioni frequenti "sks-otp-prg-grz-appò" tutti in azioni). Tanto pensato, tante frasi e inglesismi che il regolamento vieta. In alcuni casi anche emoticon. Come ovunque del resto, perchè (fortunatamente) il mondo è vario e i player eterogenei. L'utenza c'è e anche la voglia di giocare. Poi le razze invogliano molto a prendere una parte attiva. Dovrebbero essere seguite meglio, e non solo dai caporazza o vicecaporazza (spesso assenteisti, preoccupati del loro gioco sentimentale, o impegnati a muovere i doppi -razziati anche loro-) ma dai referenti razze. Giusto per aver un quadro generale e nel caso cambiare i caporazza o chi dovrebbe essere una guida ma a conti fatti si rivela scarsamente presente e confusionario nelle decisioni.
SERVER: Non l'ho visto dar problemi nel mio periodo di permanenza in land.
CODICE: Non so se sia un gdr cd o un proprietario, sicuramente è stato riscritto in grandissima parte ma mi preoccupa solo che non dia bug... e questo non ha mai dato problemi o bug.
I fronzoli di programmazione sono secondari, mi interessa che un prodotto funzioni: questo funziona benissimo.
FUNZIONALITA': Ogni parte del regolamento è facilmente consultabile e identificabile. La sintassi è chiara e corretta, le descrizioni rendono l'idea di come dovrebbe essere giocata una razza o una corporazione. Insomma c'è davvero tutto il materiale atto a risolvere dubbi e problemi. Darei qualche specifica maggiore su alcuni poteri che i vari personaggi, master, capirazza ecc interpretano in modo soggettivo, creando confusione nell'utenza che fatica a comprendere quale sia tra i tanti quello corretto. Farei qualcosa che unifica la visione d'insieme, per semplificare anche l'applicazione delle regole a chi dovrebbe a sua volta spiegarle e spesso non sa come rispondere.
DOCUMENTAZIONE: Non manca nulla. E mi fermo davvero a questa considerazione perchè se si arriva in una land e si hanno 400 mila domande è anche importante aver i supporti per trovar le risposte. Anche se mancano momentaneamente membri dello staff che ti possano venir in aiuto.
La documentazione è facile da consultare, completa, chiara. Forse non di interpretazione univoca, come ho detto sopra, quindi un piccolo lavoro per risolvere i dubbi sull'utilizzo di gran parte dei poteri di ogni razza lo inserirei.
GESTIONE: subito erano almeno in 4-5 poi i gestori hanno inziato gradualmente a sollevarsi dal loro incarico. Non so se sia in autogestione o lo staff ancora segua la land tenendone le redini, vero è che non da l'immagine di un progetto a cui ancora chi stava al comando riesce a credere. Le quest quasi azzerate o "chiuse" per gruppi di gioco già premeditati e opinabili nell'operato alcuni capi corporazione o capirazza. Più che altro è mancato il confronto e la voglia di preservare il gioco o provar a comprendere le ragioni dei player, limitandosi a surrogare l'idea che "chi è a capo di una corp o una razza è li perchè ritenuto capace", di default. Sulla carta. Poi i fatti mostrano ben altro e non c'è la trasparenza di vederli verificati. E da qui malumori off che serpeggiano oltre i falsi sorrisi di facciata e il progressivo allontanamento dell'utenza dal gioco di razza/corporazione ma anche di land spesso.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Auguro buona fortuna a chi gioca nella land, e ai gestori, e parte dello staff.
CONCLUSIONI: Ha un buon numero di utenti (una ventina/trentina, considerati i doppi si arriva ad una quarantina o qualcuno in più), non si è seguiti e i gruppi di gioco restano per lo più troppo chiusi. Essendo una player che ama variare, mi sono trovata male in questo senso ma portando parecchio gioco non ho mai faticato ad avere richieste. Forse è da provare se non si è esageratamente timidi e si ha iniziativa propria, si. Metto negativo per spronare a cambiar direttrice e seguire i suggerimenti che potrebbero portare ad un gioco più stimolante, sperando di veder un domani fiorire di nuovo questa land e cambiare il mio voto, magari tornarci.
melblake è iscritto dal 21/12/2011, è entrato sul portale l'ultima volta il 16/11/2024 e ha recensito 69 giochi di cui 37 positivi, 14 neutri e 18 negativi
melblake ha dichiarato che nel gioco il nome utente utilizzato è "Sam"
Recensione modificata il giorno 19/01/2015 18:47:16 da melblake
16/10/2013 - GRAFICA: La grafica è attinente all’ambientazione, organizzata in modo ordinato e, soprattutto, non stanca. E’ un ottimo biglietto da visita. Dire che un 9 è guadagnato.
AMBIENTAZIONE: L’ambientazione del gioco si ispira alla saga scritta dalla Harris, della quale sono fan. Nulla da obiettare, la scenografia della Land rimane lineare con l’idea della famosa scrittrice, senza rischiare di emularla completamente. Infatti non è possibile ricreare situazioni e personaggi analoghi alla serie e trovo questa scelta assolutamente ragionata e corretta. Solo per questo merita un 10
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Un grande evviva! Livello? Alto. Issimo, aggiungerei.
Ho letto commenti precedenti questo in cui si sottolinea la presenza di giocatori più o meno bravi e mi piacerebbe aggiungere il mio personalissimo parere: la bravura di un player non si basa sulla quantità di caratteri inviati in chat, ma dalla capacità dell’interazione e dall’uso corretto della grammatica italiana. Giro gdr play by chat da qualche anno, ormai, e posso affermare con sicurezza che preferisco leggere una role concisa, ma ben fatta piuttosto che un papiro tutto fumo e niente arrosto e questa Land offre una variegata gamma di personaggi ideati con accuratezza con i quali è un piacere condividere una “storia”. E’ chiaro che non si tratta di giocatori di primissimo pelo.
Game time: mattina, pomeriggio, sera! Ogni volta che un player può spendere del tempo per giocare ecco che si trova qualcuno per farlo. Una cosa che ho constatato è che, nonostante gli status del pg, in cui si definisce l’intenzione e la voglia ( a volte disperata ) di gioco, bisogna sempre fare la prima mossa e chiedere. Personalmente non ho problemi a farlo, ma potrebbe essere snervante per qualcuno di più “timido”.
Quest. Sono frequenti, per essere una Land neonata con pochi magister fati, e tutte segnalate nel calendario, ben in mostra sul primo screen.
Le razze presenti sono le medesime della saga, inserite in maniera corretta e coerentemente si aggiungono con lo sviluppo della serie.
Corporazioni non troppo presenti. C'è uno scarso interesse da parte dei player di dare una continuità alla propria carica. Forse spenderei più tempo in quest di gilda o luoghi in cui prende sede una determinata corporazione, in modo da incentivare il giocatore ad accedervi ed eventualmente restarvi. Comunque, nulla che il tempo o qualche idea simpatica, andrà ad aggiustare.
Infine, vorrei porre l’attenzione sulla valutazione del personaggio. Questa si basa sulla quantità di punti role e punti esperienza, accumulabili SOLO con il gioco attivo. L’esimo non è sulla “fedina” del player. FINALMENTE!
Complessivamente il mio voto è 7.5
SERVER: Il voto andrebbe ad Altervista e non alla Land. No vote.
CODICE: Non è propriamente il mio campo, dunque posso solo dare un giudizio in merito però per quel che vedo e come si struttura la land è un commento positivo: complimenti al programmatore. L’unica nota negativa è lo scroll della pagina, ma nel complesso il mio voto è 9.
FUNZIONALITA': 10: passare dalla chat alla scheda, dalla scheda al forum con fluidità è una gioia. Muoversi è davvero molto semplice e le funzionalità tutte sulla home page. Meglio di così?
DOCUMENTAZIONE: Non solo è agevolmente reperibile, prima e dopo il log-in, ci si può affidare alla Gestione in caso di dubbio. Soluzioni in tempo reale. Comunque rimangono schede di facile di comprensione, complete, dettagliate, soprattutto in costante miglioramento. Poche Land vantano di una simile documentazione sia on che off. 10.
GESTIONE: Il fiore all’occhiello della Land è proprio la Gestione: persone disponibili e semplici. Non siedono su troni in alto dei cieli, impossibile da raggiungere, no. Loro sono giocatori, come tutti.
Sono stata in Land in cui la Gestione era pessima, a volte invisibile, ma qui è il contrario. Sempre presenti, quindi facilmente contattabili e sempre cordiali.
Soprattutto ..Finalmente un po’ d’integrità!! Posso dirlo? Un grande sospirone di sollievo! Sono stufa marcia di vedere favoritismi, come se nel quotidiano non ne fossimo già abbastanza vittime. Nei precedenti commenti ho trovato note sarcastiche o sfoghi di un paio di giocatori delusi da certi comportamenti e , sinceramente, cado dal pero. Ho trovato i capi razza molto disponibili e preparati, per niente propensi a fare favoritismi. Non posso dire altrettanto dei capo corporazione perché attualmente sprovvisti.
Mi sono iscritta e subito ho ricevuto messaggi di benvenuto. Mi sono sentita ben accetta e questo, ragazzi, è davvero un ottimo incentivo.
C’è solo una cosa che vorrei aggiungere al discorso sulla “richiesta di gioco”. Bene, molti definirebbero “selezione naturale” o peggio ancora “scrematura” ( manco fossimo cartoni del latte ) l’abbandono di alcuni player ma bisogna anche domandarsi il perché. A volte non è l’incapacità di sapersi adeguare o divertire, spesso è la noia di aver aspettato una richiesta di gioco. Stupido, ma non da sottovalutare in quanto ho notato un’altissima percentuale di presenze “timide”. Tale situazione può, a lungo andare, creare buchi di inattività, quindi il mio piccolissimo consiglio per lo Staff è questo: mettersi a disposizione dei nuovi iscritti, non solo per dubbi o quest ecc ecc, ma anche per semplici role, almeno finchè non si registra una costante attività. Nel momento in cui l’ingranaggio è stato oliato, mulina da solo. Voglio mettere in chiaro che con questo non ho da far alcuna critica, perché in quanto a disponibilità la Gestione è al TOP.
Per la Gestione un 10 pieno è d’obbligo, per il resto dello Staff 7 si può fare di meglio ;)
CONCLUSIONI: VOTO 9. La valutazione finale la potrei riassumere in una sola parola: iscrivetevi!
lunastorta è iscritto dal 16/10/2013, è entrato sul portale l'ultima volta il 16/10/2013 e ha recensito 4 giochi di cui 1 positivi, 2 neutri e 1 negativi
01/10/2013 - GRAFICA: Bella grafica, senza ombra di dubbio; si vede che è stato fatto un lavoro attento. voto 9
AMBIENTAZIONE: Anche qui è opera di un gran lavoro, lo si può notare dal fatto che sia in continuo aggiornamento, senza seguire il telefilm di pari passo ma anzi, dando spunti differenti ed intriganti all'utenza. Voto 9
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Piuttosto alto; ci sono niubbi, discendenti di Alighieri, sintetici, ecc.. ma in generale voto 8
SERVER: Stabile fino ad ora! Voto 9
CODICE: Ben modificato, qualche bug da regolare ancora, ma la land in beta può permettersi problemini di sorta. Voto 8,5
FUNZIONALITA': Facile da consultare e permette un'integrazione immediata. Voto 9
DOCUMENTAZIONE: Penso che sia una delle più complete ed esaustive che un fantasy moderno possa offrire. Voto 9,5
GESTIONE: Qui vorrei dilungarmi sulla questione. I gestori sono gentili e disponibili a primo impatto, anche se io c'ero all'alpha, me ne sono andata ed ora mi sono re-iscritta per vedere se qualcosa fosse migliorato.
Mio malgrado no, ci sono due gestori che non esistono; non fanno nemmeno quello che dice la loro carica di Gestore, Admin, Master, Guida e Capo corporazione.
Ho visto master tornare da impegni dopo una settimana dall'apertura ed aver collezionato quattro quest in pochi giorni, mentre gli altri membri dello staff rimangono parcheggiati. Niente da dire riguardo ai master che invece si dilettano a mandare screen ambient nelle chat, è un modo carino per creare spunti di gioco.
Il vero problema mi sembrano due pesi morti che non si prendono le responsabilità della carica che hanno assunto.
Lo stesso fanno con le razze. C'è una selezione, dal momento che i posti sono limitati (ed è giusto che sia così) ed invece a quanto pare vengono accettati un po' tutti, anche se non sono palesemente in grado di giocare la razza, ma cosa ci si aspetta dal momento che il caporazza è capace solo di fare simming e non ha ancora fatto una giocata corporativa (nonostante abbia le possibilità senza dubbio)?
Io mi farei delle domande o le farei agli altri due gestori, dal momento che quando mancano loro sembra che ci sia vuoto della gestione.
Se di fatto il gioco viene mandato avanti da due su quattro, mi domando il senso di tenere i simboli ed addirittura avere potere decisionale.
Il mio è un consiglio spassionato, ci sono gestori che non nascono per avere questo ruolo, prendetene coscienza, basta guardare le razze dirette dalle persone contro le quali sto puntando il dito; in una ritroverete un quarto livello che merita attenzione, nell'altra sono circa tre su dieci mi sembra.
Detto questo, fatevi due conti. Voto 10 per i due gestori che sanno gestire e 3 per i restanti.
CONCLUSIONI: A parte il contorno citato sopra, gli altri due gestori meritano sicuramente il vostro apporto perchè la land ha grandi possibilità di crescere e diventare un ottimo gdr.
lysterin è iscritto dal 30/04/2013, è entrato sul portale l'ultima volta il 24/12/2013 e ha recensito 2 giochi di cui 0 positivi, 1 neutri e 1 negativi
26/09/2013 - GRAFICA: Ammettiamolo. Qualsiasi giocatore, bravo o meno, quando apre il link di un nuovo GDR guarda la documentazione, forse. Ma la cosa che più salta all'occhio è la grafica. È da ipocriti, specialmente per chi dà più valore al livello di una role che non alla quantità di righe scritte, ma è un'innegabile verità. Punteggio pieno perché rispecchia il mio gusto personale, è ordinata, con il quantitativo giusto di immagini (né troppe, né troppo poche)
AMBIENTAZIONE: True Blood. Devo aggiungere altro?
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Lo sappiamo tutti, c'è chi eccelle e chi è alla sua prima avventura. Il livello si mantiene comunque medio-alto, consentendo spesso giocate o quest emozionanti e interessanti. Non ho notato un gran problema di gioco chiuso, solitamente anche chi è al livello alto gioca con chi è di livello minore, anche grazie al clima di spensieratezza che si respira in Land. Mai mi era capitato di venir esortata a giocare con così tranquillità da PG più anziani che, spesso e volentieri, altrove tendono a snobbare i nuovi. Le quest ci sono, con momenti alti e bassi (ma si tratta comunque di periodo d'esami), grazie al sistema del “calendario” all'interno della Land. Manca forse una trama di gioco più netta e marcata. Il gioco alla fine viene creato dai giocatori stessi, ma un filo comune al quale tutti possano affidarsi che non sia in generale solamente "Pro o Contro i Vampiri?", credo che manchi. L'utenza consiste in una media di 30-40 persone, e non parcheggiati, molti giocano già dal primo mattino..
SERVER: È altervista, ma regge bene.
CODICE: Non rientra tra le mie competenze.
GESTIONE: Qui un attimo mi vogliono soffermare. E fare una distinzione tra le gestione della Land e, di contro, quella delle Razze (una in particolare)
GESTIONE DI LAND
Non mi sono mai rivolta ai gestori, ma sembrano comunque persone gradevoli e aperte al dialogo.
GESTIONE DI RAZZE
Quei pochi che saranno arrivati a leggere fin qui, probabilmente, si staranno domandando come sia possibile che dopo tanti elogi e complimenti il mio voto possa essere neutrale. Questo qui sopra appena citato è l'unico punto che mi ricorda che “non è tutto oro quello che luccica”. Non intendo rimangiarmi quanto detto sopra: lo staff è gentile e disponibile, l'ambiente è di “casa” e perfino una nuova arrivata si sente come se giocasse nella land da mesi e mesi, e non soltanto da poco più di una settimana. La gestione delle razze, secondo me, è un problema – di alcune razze, specificatamente. Specialmente visto e considerato che è dalle razze che il gioco dovrebbe partire. I PG umani possono costruire delle trame, certo, ma senza la controparte di PG razziati il gioco risulterebbe spezzato, privo di una parte focale. Una razza non la fa di certo il Caporazza, ma se quest'ultimo è il primo che fa assenteismo o che si chiude nel gioco tra gente che si conosce, c'è ben poco spazio per la nuova utenza. Qualche altro utente (credo il commento sotto al mio) esponeva perplessità sulla differenza di entrare in una razza da BG o da sviluppo On Game. Mi permetto di dare a chi mi legge le nozioni essenziali sulla differenza: l'entrare nella razza da BG prevede un unico requisito ossia il non aver mai fatto una giocata. Una cosa sensata: perché se ti giochi il PG umano, non si può certo dire che sia una Strega (per fare un esempio) da quando è nata. L'entrare in una razza in ON game prevede l'essere iscritti da 14 gg e un quantitativo di punti role ( leggasi: azioni ) pari a 50. E cosa succede? Ci sono casi (non farò nomi né allusioni, in virtù delle leggi di GDR-online.com) in cui PG iscritti da un tempo inferiore alle due settimane entrano in razza (una in particolare) e, ancora, PG che hanno 7 punti role (e che quindi, razionalmente, hanno fatto probabilmente una singola giocata molto breve) entrano in razza (sempre la stessa citata, nello specifico) da BG. Forse sono casi isolati, mi dico, e mi sono mossa per scrivere al caporazza. Controllando le schede dei tre PG in questione (2 neorazziati e caporazza) ho trovato “curioso” come fossero legati in Off game, da commenti negli status di disponibilità o proprio come legami in ON GAME. Con educazione, con garbo e con un tono che chiedeva unicamente chiarimenti e delucidazioni ho scritto comunque al caporazza, sperando (ingenuamente) in una risposta che potesse darmi soddisfazioni. Se sono a scrivere qui, la risposta potete anche immaginarvela: non ne ho ricevuta alcuna, dopo che siano passati ben tre giorni (e con tutti i giorni il caporazza online e giocante) “Misteriosamente”, però, sono spariti i commenti Off nelle schede e le informazioni relative ai neorazziati nella bacheca informazione della razza d'appartenenza. Questo episodio che, sinteticamente, si può riassumere in un “ Casi di raccomandazione “ rappresenta la prova tangibile che l'ingresso in qualche razza va a braccetto con il conoscere il Caporazza. Ero perplessa sull'entrare in una razza da BG, richiesta che viene valutata solo dal Caporazza, proprio perché rende più fattibile l'entrare su raccomandazione. C'è la possibilità che ci siano “mele marce” e che facciano “preferenze” all'interno dello Staff e che la Gestione non ne sia a conoscenza – questo, almeno, me lo auguro. Nel caso, invece, la Gestione ne fosse a conoscenza la domanda è una sola: perché aprire all'utenza se tanto i pochi posti che ci sono nelle razze sono comunque destinati a utenti che già conoscete? Questo si chiama babbiare, dalle mie parti.
E quello che mi ha più delusa è che (per una volta) questa Land mi sembrava diversa. Sono certa che gli utenti che mi hanno iscritto (razziati, ironicamente, per lo più) non fossero falsi. E che ci fosse genuina simpatia nelle loro parole. Ma il clima di “spam”, di “simpatia”, di “essere terra-terra” svanisce (per me) difronte a questi casi di palese preferenza. Poi, per carità. I due neorazziati non si sentano il dito puntato contro: sono certa che sapranno giocare bene.
CONCLUSIONI: Solamente, a chi volesse iscriversi, consiglio di ponderare bene in quale razza entrare. E che non sia un criterio di “quale razza s'adatta meglio alla mia PG” quanto più a un “quale razza usa la meritocrazia come giudizio di valore”. In conclusione? Il GDR non lo posso consigliare. Ma non lo posso neanche sconsigliare. Provateci. Magari sarete fortunati nel non avere interesse per una Razza che s'abbini al vostro PG gestita da qualcuno di maleducato (a casa mia chi non risponde è tale) e nettamente fazioso.
Una player confusa.
frozentime è iscritto dal 26/09/2013, è entrato sul portale l'ultima volta il 14/10/2021 e ha recensito 1 giochi di cui 0 positivi, 1 neutri e 0 negativi
Il gestore di Fangtasia TrueBlood GDR ha risposto alla recensione il 26/09/2013:
Intanto ti ringraziamo per il commento speso per il nostro Gdr, perchè dobbiamo essere onesti, la situazione che tu ci hai presentato qui ci ha un po' spiazzato, soprattutto perchè tu hai rammentato di non aver avuto modo di parlare con la gestione del problema che hai descritto nel commento, pur ammettendo che siamo disponibili. Ad ogni modo ci rendiamo disponibili per porre un po' di luce sul quel che ci è stato possibile reperire dal tuo commento, dato che appunto leggendolo siamo caduti dal pero.
ulalume
ha giocato come
Barry
lannister_1991
ha giocato come
Eskil
tuc2
ha giocato come
Frejia
lostlolli
ha giocato come
juno
entheogen
ha giocato come
Windom
divertentemente
ha giocato come
Joseph
aliena
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Claire
neverending
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Harper
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