Gioco Chiuso
Fangtasia TrueBlood GDR risulta essere chiuso! Se il gioco è stato reputato chiuso per errore, o ha riaperto, inviaci una segnalazione indicando lo stato corretto o in alternativa richiedi l'accredito gestore.
Visto che Fangtasia TrueBlood GDR è chiuso puoi provare Pandora Upside Down High School ↗
Screenshot:
Nome Gioco: Fangtasia TrueBlood GDR
URL: http://www.fangtasiagdrita.altervista.org ↗
Categoria: Play by Chat
Genere: Vampiri
Stato: Chiuso
Email: scrivi
Facebook: Fangtasia TrueBlood GDR
Restrizioni: 18+
Ambientazione:
Tag: #True Blood #Serie Tv #Mannari #Streghe #Eric Northman #Mutaforma #Charlaine Harris #Sookie Stackhouse #GdR
Data Pubblicazione: 09/09/2013
Ultimo Aggiornamento: 01/05/2017
Aggiungi ai Preferiti Dichiara Personaggio Segnala Modifica Richiedi Accredito Gestore
07/01/2016 - Razze Aperte!
04/01/2016 - Si ricomincia!
10/09/2015 - Due anni di apertura del Gdr!
17/04/2015 - Trama di Land - Ziz
16/02/2015 - Simbolo umani
03/02/2015 - Quest Cataclismi
01/10/2014 - Nomina Referente Umani & Avvisi di Manutenzione
30/08/2014 - Apertura Bandi Razza e Corporazioni!
13 7 16
Valutazione media su 36 recensioni:
5,03
20/12/2014 - GRAFICA: La grafica di un gioco di ruolo va a gusti e come tali non esiste una regola o altro (escluse quelle per la costruzione, si intende) e si va a gusti. Non mi piace.. è tutto un po' troppo.. pieno. E gigantesco. E ragazzi... l'avatar in chat NON SI PUO' VEDERE è qualcosa di osceno.
AMBIENTAZIONE: Non scherzo nel dire che ci ho messo mezz'ora a trovare dov'era l'ambientazione. Davvero. Ho praticamente cliccato ovunque e alla fine per SBAGLIO ho premuto sull'immagine in alto a sinistra e s'è aperta l'ambientazione. Ma apparte questo è la basilare di True Blood, niente fronzoli e niente impegno.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Ma la serietà e la moderazione dei messaggi di disponibilità... dov'è? Uno negli online può scrivere un po' quello che vuole. Che è? Boh. Comunque è uno dei tasti più dolenti del gdr perché da quando sono iscritta non ho mai giocato, non ci sono mai riuscita perché probabilmente (come poi ho letto qua sotto) nuova e quindi forse non-giocabile. Non lo so, ho scritto varie volte e la maggior parte di esse non ricevevo nemmeno risposta. E pensieri, cose inutili in azione, vario... ci sono player decenti ma sono pochi rispetto all'ammontare di gente che hanno.
SERVER: Mi sembra stabile, non ho avuto problemi.
CODICE: Non ho capito qual è la nuova moda di usare questo... trasparenza e compari che non so bene come si possa chiamare in codice. Non me ne intendo ma sul mio pc è lentissimo, noioso ed il più delle volte mi urta aspettare dieci ore per aprire qualsiasi cosa. Non mi sembra diverso dagli altri, ha qualche cosa in più (come gli urli, che poi perché?) ma basta.
FUNZIONALITA': Mi sembrano le basilari dei gdr. Ha qualcosa in più ma non la trovo così utile come poteva sembrare, oltre alla disponibilità usata non per dichiarare di giocare ma per messaggi inutili e la chat che perde con gli avatar giganteschi che allungano il fiume di pensieri che si trovano in azione.
DOCUMENTAZIONE: Senza infamia e senza lode.
GESTIONE: Ho scritto ad alcuni di loro e per la maggiore non sono davvero così disponibili. Portano avanti il loro gioco e non si interessano minimamente del fatto che i nuovi utenti facciano fatica e vengano per lo più snobbati perchè nuovi o poco bravi (che in realtà si può imparare se aiutati, no?). Non mi sembra una buona gestione: non seguono il regolamento, non aiutano e fanno un po' quello che vogliono loro. A questo punto conveniva si aprissero un gdr da soli e ci giocassero con gli amici, no? Tanto è un po' la stessa cosa: un sacco di gruppetti chiusi a cui non puoi unirti perchè ostici verso le nuove persone. E soprattutto l'aria del "amico e quindi migliore" non è mai buona.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Il mio consiglio è quello di dare più possibilità ai nuovi, al gioco leggero e di comportarsi da vera gestione e non solo da manipolo di persone disorganizzate e completamente allo scuro di come gestire un gioco. Non dico che la gestione debba solo gestire, ma almeno farlo ogni tanto.
CONCLUSIONI: Non mi piace il clima, non mi sono trovata bene e non penso succederà mai se andranno avanti così.
shabadaya è iscritto dal 15/08/2013, è entrato sul portale l'ultima volta il 10/01/2023 e ha recensito 4 giochi di cui 2 positivi, 0 neutri e 2 negativi
20/12/2014 - GRAFICA: Grafica senza infamia nè lode; cupa come tutte quelle che trattano di soprannaturale e vampiri, insomma fatta bene ma non diversa da molte altre
AMBIENTAZIONE: Il telefilm/libri (se esistono) non li ho mai letti ma un minimo di cosa generica di cosa tratta l'ho in mente; riprende praticamente quello che bene o male tutti sanno. Ormai di serie TV sui vampiri e affini ce ne sono mille quindi non sono più nemmeno una grossa novità.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Uno dei due punto dolenti, assolutamente, della Land:
sono stata connessa per un po' di tempo, e non ho MAI, e ripeto, MAI giocato. Ho continuato a mandare messaggi a più persone in vari momenti della giornata (pomeriggio-sera) e non ho MAI trovato qualcuno di così gentile o mente aperta da giocare con una nuova utente che non fosse lì da millenni come loro. Una delle cose peggiori che ho trovato è la NON CURANZA verso i nuovi che vogliono con entusiasmo entrare a far parte delle trame e del gioco: NON RIGUARDO e IL NON VENIR MINIMAMENTE CALCOLATO DA NESSUNO. Questo è davvero frustrante ragazzi miei, per non dire anche poco carino e per nulla educato.
Non c'è la via di mezzo nelle risposte, o non rispondono direttamente, oppure dicono "no mi spiace non posso", ma la volta dopo mica ti scrivono magari per chiederti di giocare o rendere il favore, assolutamente no, ci mancherebbe.. troppo faticoso e troppo noioso giocare con i nuovi.
In pochi GDR mi sono trovata così male e sono davvero dispiaciuta a dire che è uno dei peggiori questo. E leggendo i vari commenti negativi, mi pare di non essere l'unica a dire che c'è solo gioco di gruppo perchè si è tutti"amicici" e la Gestione al riguardo non fa proprio nulla. Per non dire delle utenze parcheggiare che non sanno cosa fare di loro stessi, perennemente con lo stato NON DISPONIBILE che sembra ormai venga messo in automatico dopo il login, talmente sono abituati.
SERVER: Funziona
CODICE: Non sono esperta
FUNZIONALITA': Abbastanza funzionale
DOCUMENTAZIONE: Molto semplice e senza particolare spicco
GESTIONE: Secondo punto dolente della Land:
Assolutamente non partecipi se non sono cose che interessano in primis a loro; non fanno nulla per incentivare il gioco per TUTTI, e non seguono nemmeno i nuovi arrivati. Nessuno benvenuto se non il classico messaggio automatico che parte da solo, così fatica non ce n'è. Per sapere delle risposte da loro, li vedi connessi ma sempre, non qualche volta che è normale, ma sempre si aspettano eoni per avere risposte. Se non puoi seguire, non ti colleghi nemmeno e lo fai quando sei tranquillo di modo da poter seguire chi ha bisogno: se ci si prende un impegno (perchè essere Gestori lo si sceglie) allora lo si fa bene. Ovvio viene prima la vita OFF, e sono la prima a dirlo, ma per questo dico, se non puoi non collegarti, e loggi quando ormai sei tranquillo. Non che poi ti colleghi uguale ma puntualizzi che hai altro da fare: evita proprio di collegarti se è così.
Nessuna guida, niente, permettono il gioco di gruppetti chiusi senza alimentare il gioco per i nuovi (e mi sembra che già un'altra persona abbia detto che la Gestione incentiva il gioco chiuso a gruppetti) secondo me mi spiace, ma non è adempiente.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: L'unica cosa su cui voglio invitare a riflettere è che se per caso non è solo una persona a dire le stesse cose ed avere le stesse impressioni di altre, che non si conoscono o non si sentono, ma sono più persone... ragazzi NON SONO COINCIDENZE, vuol dire che qualcosa effettivamente non va, e va rivisto. Noi siamo qui per consigliare non per puntare il dito, ma a volte ci sono esperienze talmente deludenti e anche utenze che vengono trattate non come meritano solo perchè non sono parte del gruppo, allora c'è da diventare cattivi, scusate. Specialmente se viene segnalato ma non viene fatto nulla e le responsabilità vengono scaricate.
CONCLUSIONI: Non la consiglio assolutamente, spero solo che loro prendano atto, e che magari comincino a correggere le cose che devono essere fatte.
Grazie
luxas è iscritto dal 18/11/2014, è entrato sul portale l'ultima volta il 19/08/2017 e ha recensito 10 giochi di cui 0 positivi, 0 neutri e 10 negativi
Recensione modificata il giorno 20/12/2014 14:41:34 da luxas
19/12/2014 - GRAFICA: [8/10]
La grafica mi piace è minimale, priva di fronzoli ed è comunque intuitiva. I colori scelti e la dimensione dei font non appesantiscono gli occhi e rendono facile la lettura in generale. Personalmente mi è sempre piaciuta la possibilità di poter cambiare Skin ad una land ma è una cosa del tutto marginale e quindi non fa testo.
AMBIENTAZIONE: [5/10]
Per quanto riguarda l'ambientazione c'è ancora molto da lavorare, la sezione destinata proprio a quest'ultima riporta si o no un paio di informazioni essenziali e nessun dettaglio veramente utile o approfondito su Bontemps ed il clima che si respira in Lousiana. Chi non ha visto il telefilm, e non sa che questa cittadina è inventata e che ci sono razze di diverso tipo, parte sicuramente svantaggiato come nel mio caso. E' comunque poco sfruttata sia dagli utenti che dai master fato, basta vedere che in una land di vampiri esistono solo pochissimi vampiri giocanti e che addirittura nella corporazione che da' il suo nome alla Land, ovvero "Fangtasia" ( che dovrebbe essere un luogo di ritrovo per vampiri ) non se ne vede neanche l'ombra.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: [4/10]
Io sono iscritto da settembre dunque la mia esperienza personale va riferita solo a questi ultimi mesi. La land è piena di gruppetti e sottogruppetti spesso incoraggiati dai gestori stessi, ed inserirsi è molto molto difficile. Entrando si nota sin da subito che sono più i personaggi parcheggiati che i pg realmente giocanti, situazione che è andata via via aggravandosi nel corso di questi ultimi due mesi. A parte qualche eccezione il livello di gioco è basso. L'uso dell'italiano è delle volte un vero e proprio optional, i pensieri in azione abbondano,così come le terminologie inglesi buttate continuamente in azione ed il tipo di gioco portato avanti è quasi esclusivamente simming. Le quest sono poche, tra l'altro alcune davvero poco stimolanti, non si può dire che c'è un vero e proprio filone portato avanti dai master. E' persino difficile portare avanti una propria idea, cercando magari di coinvolgere altri utenti o corporazioni, dal momento che c'è scarsa comunicazione tra i Gestori stessi e non è raro che una cosa approvata da uno venga poi ad esserti negata o contestata dall'altro.
SERVER: [8/10]
Da quando sono in land il server non ha mai dato problemi di sorta.
CODICE: [6/10]
Il codice è un GDRCD modificato e c'è da dire che le modifiche fatte non hanno nulla di particolarmente eclatante. I menù, le funzionalità, il sistema di assegnamento delle skills sono quelli standard senza lode e senza infamia di qualsiasi GDRCD. Sono stati segnalati diversi bug (per esempio ogni tanto il pulsante crea chat si inceppa se si usano alcune lettere accentate) ma continuano ad essere presenti in land. Ho letto in bacheca di modifiche suggerite da altri utenti ( e parlo di segnalazioni funzionali) che stanno ancora li in "segnalazioni" in attesa che un programmatore o forse un miracolo le applichi alla land stessa.
FUNZIONALITA': [5/10]
Non ci sono funzionalità di spicco. Non c'è il pulsante per salvare la chat, c'è però il blocco note. Ci sono le stanze private, e c'è anche la possibilità di creare chat pubbliche a tempo che risulta molto utile. A parte questo, la land è come tutte le altre. Metto cinque solo perchè sono un tipo che ama salvarsi le proprie ruolate, e la mancanza del pulsante mi costringe a fare lunghissimi copia incolla.
DOCUMENTAZIONE: [3/10]
E' la cosa che mi lascia più perplesso poichè incompleta e confusionaria. Questa mia perplessità si è fatta avanti immediatamente dopo la mia iscrizione e mi ha lasciato un poco basito. Raramente ho visto documentazioni messe peggio. I giocator esternamente possono accedere solo all'Ambientazione e al Regolamento. Dell'ambientazione ho già parlato, quanto al Regolamento è fatto un pò all'acqua di rose. Striminzito, non da sufficienti informazioni riguardo ai Combattimenti, alle Razze, ai tipi di punizione che toccano a chi infrange le regole. Per quanto riguarda l'interno della land invece Statuti di razza, clan e corporazioni pare siano da sempre in rifacimento. Alcuni sono scritti davvero molto male, tanto che è difficile comprendere come utilizzare determinati poteri o caratteristiche di razza. Ogni statuto è scritto diversamente dall'altro, nonostante per più razze è evidente un copiato mal riuscito per quanto riguarda le Skill, ed in generale è molto caotico. Nel complesso è un gran casino. Chiedere delucidazioni significa raccomandarsi l'anima a Dio e sperare che l'informatore di turno sappia ciò che dice oppure aspettare tempi spropositati per il passa parola fra Gestori ( che ripeto non si mettono mai d'accordo e non sanno l'uno la decisione dell'altro) Mi è capitato personalmente che un'informazione data da un gestore mi sia stata poi smentita. Il regolamento sui combattimenti non è poi cosi difficile da interpretare, il problema è l'attribuzione dei punti ferita. Ci sono due tabelle, e usano due sistemi d'assegnamento differenti che generano confusione.
GESTIONE: [3/10]
Ci ho avuto poco a che fare, specie con 3/4 della stessa dal momento che sono per lo più assenti. I gestori portano avanti per lo più le loro trame e non è raro che isolino i nuovi un pò più "niubbi". ***MODERAZIONE*** Mi è capitato di vedere più volte violato il regolamento e nessuno di loro ha mosso dito per punire i colpevoli. Anzi spesso sono proprio loro a non rispettare le regole che si sono dati e lo fanno in maniera anche molto spudorata seminando perplessità comune. Non è sicuramente un corpo gestionale compatto, come ho più volte detto sono quattro teste e hanno quattro pensieri e modo di gestire differenti. Lo staff nel complesso è davvero scarno e si respira un'aria di assoluta tensione e incertezza. ***MODERAZIONE***
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Il mio suggerimento per la Gestione è quello di lasciare spazio agli utenti semplici ( quelli che si limitano a giocare senza fare per forza i -simpatici in OFF ) poichè ad oggi questa categoria è ancora fortemente snobbata. Non rinchiudersi in circoli di gioco blindati ma soprattutto dare all'utenza l'idea che qualcuno veramente faccia rispettare le regole che loro stessi hanno scritto, senza favoritismi di alcun genere. Una Land è un posto dove divertirsi ma soprattutto un gestore dovrebbe assicurare prima del proprio, il divertimento altrui, sennò potrebbe tranquillamente privatizzarlo bloccando le iscrizioni.
CONCLUSIONI: Continuo a giocare qui perchè il mio personaggio mi piace, almeno fin quando non troverò di meglio. Francamente spero che le cose migliorino anche perchè penso che peggio di cosi sia difficile. Mi spiace perchè è una land dalle molte potenzialità, e perchè nonostante tutto ha ancora qualche buon giocatore. Ma dubito che andranno avanti ancora a lungo se continuano su questa strada.
Note della Moderazione: L´oggetto dei commenti é e deve restare il gdr commentato, nei suoi aspetti di interesse per l´utenza del Portale (vedi punto 1), senza trasformarsi in un luogo nel quale recriminare per singole circostanze, esiti o provvedimenti di interesse solo per il giocatore che vi é stato coinvolto, o discutere del comportamento di uno specifico giocatore. E´ altresì vietato inserire nel commento illazioni su pratiche di favoritismo o altri comportamenti gestionali sui quali chi legge il commento non ha alcun elemento per valutarne la fondatezza e l´attendibilità.
ximo è iscritto dal 05/12/2014, è entrato sul portale l'ultima volta il 19/12/2014 e ha recensito 1 giochi di cui 0 positivi, 0 neutri e 1 negativi
Recensione modificata il giorno 22/12/2014 00:04:03 da melblake
10/12/2014 - GRAFICA: Per me è una grafica semplice e molto bella, attinente con il tema della land e affatto esagerata. Odio i colori troppo vivaci e detesto veder le cose troppo cariche, per questo l'essenziale è sempre ben accetto. Qui c'è tutto il necessario per apparire accattivante e non uccidere l'occhio. 8/10
AMBIENTAZIONE: L'ambientazione della land è tipicamente quella della serie tv, e per chi ha potuto vederla comprenderà che è stata perfettamente allineata. C'è scritto il necessario, e ho apprezzato che non siano stati ripresi i personaggi della serie perché, nonostante le tematiche appropriate, si è potuto ricominciare da zero e sviluppare un gioco diverso da quel che si è potuto vedere nel telefilm. E' tutto abbastanza chiaro, ogni fazione all'interno del gdr e ogni delineazione del caso. Ci sono corporazioni attinenti e tutto il resto. 9/10
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Il livello di gioco è molto alto. Si percepisce come magari anche per chi si approccia per la prima volta ad un gdr, riesca ad imparare più che bene da quelli che possono essere considerati i "veterani" nel gioco di ruolo in generale.
Il gioco è anche molto variegato, non manca mai occasione di poter sfruttare qualche trama on già avviata o di potersela creare da capo a dodici. Ci sono tantissime Quest, anche semplici Master Ambient che in qualche modo invogliano il giocatore anche a rilassarsi in una role più semplice e poco impegnativa.
Ci sono gruppetti minuscoli di persone che si "chiudono" sempre con gli stessi utenti, ma per la maggior parte dei casi i giocatori sono sempre bendisposti ad ampliare il gioco anche coi nuovi.
Spesso volano "accuse" sulla questione "i nuovi non vengono considerati". Ma c'è anche da dire che se per primi non si invogliano a chiedere, anche a chi è presente sul gdr da mesi/anni, di giocare, non è che il gioco cade come la manna dal cielo. Per potersi approcciare, bisogna buttarsi nella mischia. E poi si potrà capire in primis che quasi tutti gli utenti dietro lo schermo sono persone come altre, che vogliono giocare. E il gioco parte e si sviluppa con nuove trame e nuovi intrecci. 9/10
SERVER: Perfetto, raramente cade o dà problemi di alcun tipo. 9/10
CODICE: Non ci capisco nulla su questo, ma da quel che vedo è ben strutturato e non ho mai avuto modo di dire "questo codice mi dà problemi". Quindi a posto, direi. 9/10
FUNZIONALITA': La funzionalità è abbastanza fluida, ci si muove abbastanza bene all'interno della land. Le cose si trovano, basta cercarsele a dovere, ma una volta trovate sono lì, ben messe all'occhio. 8/10
DOCUMENTAZIONE: La documentazione è ben scritta. Ci sono parti in cui magari bisogna impegnarsi un po' di più nella sua comprensione, ma si tratta di regolamentazioni su combattimenti od altro che richiedono pure una certa attenzione dietro. Statuti e cose varie sono in continuo aggiornamento, quando si chiedono delucidazioni in merito a cose poco chiare magari per come scritte, una risposta arriva sempre e la regolamentazione viene di nuovo modificata per essere più chiara anche al prossimo. Bisogna ritoccare ancora alcune cose, ma come è stato detto più volte la documentazione è in continua revisione per poter risultare, poco a poco, sempre più perfetta. Verrà su un lavoro ben fatto, alla fine. 7/10
GESTIONE: La Gestione è presente ed è sempre bendisposta al confronto coi suoi utenti, è sempre disposta a rispondere a domande e ad aiutare in caso di bisogno. Ti accolgono calorosamente appena iscritto, non ti perdono di vista e sono sempre disponibili a risolvere ogni dubbio in caso di necessità.
Ci sono stati periodi in cui magari alcuni mancavano più di altri, ma in fin dei conti il corpo staff non è mai stato assente totalmente, qualcuno online lo si è sempre trovato. E prima di tutto bisogna ricordare che parliamo di un gdr, la vita vera al di fuori di questo contesto ce l'abbiamo tutti. Quindi non c'è nulla da criticare in merito ad assenze e altalenate varie nella presenza del corpo Gestionale, che è composto da persone come noi.
Sono cortesi ed è raro (se non assente) vederli rispondere male a chiunque, anche a chi si dimostra maleducato nei loro confronti. Nulla da ridire. 8/10
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Il mio consiglio, visto che il gdr è molto vasto e pieno di utenti attivi e giocanti, è di ampliare magari un po' più il corpo gestionale, con nuovi master e tutto, ma è una cosa che in primis si sta facendo sulla land, quindi più che consiglio è un ribadire qualcosa che si sta già facendo. Per rendere anche il lavoro dei quattro Gestori più semplice, visto che (come detto) siamo tutte persone al di là dell'ambito del gioco, e il tempo può sempre venire meno per una cosa o l'altra. Più persone (capaci di distinguere gioco da vita vera, ovviamente) aiutano, migliore diventerà anche la qualità del gioco, che è già impeccabile di suo conto.
CONCLUSIONI: In media alzerei il mio voto totale da un 8/10 ad un 9/10 perché sono qui da tempo e non ho mai riscontrato problemi terribili sulla land in nessun modo. Merita un'occhiata e merita di avere tutti gli utenti che ha, merita di essere presa in considerazione e consiglio di iscrivercisi e passarci un po' di tempo, prima di decidere se restare o meno. Merita tutto quello che è stato qui sopra ribadito.
madeline è iscritto dal 29/05/2012, è entrato sul portale l'ultima volta il 23/09/2024 e ha recensito 3 giochi di cui 2 positivi, 0 neutri e 1 negativi
06/10/2014 - GRAFICA: La skin è bella, non c'è altro da dire. E' affine all'ambientazione della land e alle funzionalità, un lavoro pulito che mi piace. (meno gli orpelli che i pg mettono in scheda, ma quello non c'entra con il lavoro di chi ha ideato la scheda :P)
AMBIENTAZIONE: Inutile dire che il motivo principale della mia iscrizione, tempo fa (visto che non gioco più in questa land), era l'ambientazione. L'universo di True Blood, le atmosfere della Lousiana, insomma se già si parte da "fan" del genere è difficile giudicare male questa land perchè rispetta in pieno l'ambient del telefilm (i libri non li ho letti). Non mi piace che ci siano tutte queste razze, le avrei contenute almeno per un po' però finchè ognuna ha del gioco da fare ben venga.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Il principale motivo per cui, ahimè, non ressi molto.
Sono tutti decisamente bravi, davvero, un plauso agli utenti, i gestori sono stati fortunati.
Ma percepisco una certa chiusura, non sono una di quelle persone timide che non chiedono di giocare ma approcciarsi a giocatori più "datati" è quasi impossibile a meno che tu non conosca già qualcuno o non ti registri con un paio di compagni di gioco. Un'altra cosa che mi impediva di giocare (e giocare attivamente tipo nelle role di razza) era la prolissità. Che non sarebbe un problema se alla lunghezza delle azioni non corrispondessero 25 minuti di attesa. Non sono una maniaca della role veloce, però quando leggevo papiri di 4000 caratteri, o addirittura invii multipli perchè lo spazio si esaurisce, evitavo proprio di impelegarmi in simili role che proprio per mancanza di tempo avrei dovuto abbandonare a malincuore prima di entrare nel vivo. Anche role di razza, che non giocavo quasi mai per lo stesso motivo con la conseguenza di non risultare attiva. Per alcune razze (vampiri, telepati per esempio) è giusto scrivere anche qualche linea per far capire emozioni e pensieri, ma penso che gli altri possano divertirsi e coltivare la passione per la scrittura anche senza farmi il riassunto delle puntate precedenti in azioni.
SERVER: Mai avuti problemi.
CODICE: Penso sia un gdrcd molto ben modificato.
FUNZIONALITA': Sito fluido, dotato di calendario quest e del (abusato) crea chat, piccole cose che dovrebbero essere implementate ovunque, danno quel quid in più a questa land.
DOCUMENTAZIONE: Presente, chiara, anche senza conoscere l'universo True Blood è esaustiva, a partire dai regolamenti off, a quelli on.
GESTIONE: Ebbi a che fare solo con la gestrice che era anche caporazza. Ed era una santa persona visto che gli feci trecentomila domande e mi seguì in qualche role per aiutarmi a entrare nel sistema di gioco dei poteri ad esempio. Ho un ricordo positivo.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Forse l'unico consiglio, dato che l'utenza c'è in gran numero, sarebbe quello di spronare i "vecchi" a essere un po' più aperti con i nuovi. Basta davvero poco per migliorare l'impressione che si ha quando si logga ("vabbè non mi inserirò mai qui") cosa sbagliata. Un messaggio di benvenuto, un invito a giocare senza "prenotazione", insomma un po' di "accoglienza".
CONCLUSIONI: Il voto è tendenzialmente positivo, metto neutro per il semplice fatto che il mio gioco è durato poco per mie problematiche off e pertanto non posso dire di conoscere a menadito la land. Lo è anche e soprattutto perchè io non mi sono trovata a mio agio a giocare nonostante l'entusiasmo (ho atteso una land su true blodd per anni!), neanche essendomi iscritta due volte con due pg diversi, qualcun altro sicuramente si troverà bene.
unintended è iscritto dal 15/08/2011, è entrato sul portale l'ultima volta il 20/11/2024 e ha recensito 12 giochi di cui 6 positivi, 3 neutri e 3 negativi
Recensione modificata il giorno 08/10/2014 16:28:12 da unintended
16/08/2014 - GRAFICA: A me è sempre piaciuta e su questo non ho proprio nulla da dire. Sono un'amante dei colori tetri e del rosso, quindi da quel punto di vista non ho nulla da dire.
AMBIENTAZIONE: L'Ambientazione rispecchia piuttosto fedelmente quelle che sono le dinamiche del Telefilm, e lo si può vedere attraverso le Corporazioni, i Clan e le Razze. Vi sono alcuni filoni di Quest che permettono di portare avanti il gioco per diversi mesi, ci sono numerosi spunti e di certo non manca il gioco, soprattutto se si coglie ciò che viene offerto durante le Quest e dai Master Fato. Peccato che però spesso le trame principali vengono accantonate per mesi e mesi, tirando tutto troppo per le lunghe.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Ho sempre ritenuto che il livello della land fosse medio-alto, proprio perché erano presenti numerosi utenti che scrivevano bene e scrivevano tanto. E’ capitato di imbattersi in chi scrive poco, o in chi scrive tanto ma spesso il fatto di scrivere papiri non implica rendere il gioco alto o accattivante. Piuttosto, è capitato di imbattersi in post lunghissimi ove si elogia l’aspetto fisico del proprio personaggio, o la maniera sensuale nel quale incrocia lo sguardo. Venti righe per dire che aveva la vita sottile in un certo modo, altre venti righe per dire che il volto era di una bellezza in un certo modo. Sinceramente, che due palle! Questo è solamente un piccolo esempio, ma è qualcosa che non ho mai apprezzato dato che lo trovo poco influente alla role in sé, soprattutto, quando questo è qualcosa che va a ripetersi quasi in ogni post. Non mi è mai piaciuto il gioco chiuso, e soprattutto non sono mai stata un’amante degli eccessivi pvt. I personaggi dove il loro unico scopo pareva essere quello di accaparrarsi più *pg* possibile per darsi poi al sex tour in pvt, trascurando poi doveri che il personaggio aveva in on [riferito al fatto che potevano essere personaggi con cariche che poi non facevano nulla per la rispettiva Corporazione/Clan/Razza] Personaggi razziati mossi male a mio modesto parere, omologati quasi fatti a stampino. Senza contare che ho visto numerosi utenti “peggiorare” scivolare nel baratro del bimbominchiese, solo perché era la moda del momento - cosa che mi posso aspettare da chi ha quindici anni, ma considerando che solamente maggiorenni sono accettati in land. Ovviamente parlo solo di una certa di utenza, che stava presente quando io ancora giocavo. E’ anche vero che spesso ho visto nuovi utenti che se ne andavano proprio perché nessuno rispondeva alle richieste di gioco. Spero vivamente che le cose siano cambiate, quindi quello che scrivo è relativo al periodo nel quale io sono stata attiva, per più di un anno fino a novembre scorso circa. Gli utenti bravi ci sono, che hanno inventiva e voglia di giocare bene, solo che spesso il resto ti fa un po’ passare la voglia, come è successo a me.
SERVER: Il server funziona bene, non ho nulla da dire. Avrò avuto problemi una o due volte dove non caricava ma detto questo, è sempre stato tutto molto veloce ed efficiente.
CODICE: Allora, io ci capisco poco, ma per quel che vedo direi che va bene. Niente da segnalare.
FUNZIONALITA': Io mi sono mossa piuttosto facilmente, anche se all'inizio non trovato il Regolamento ma questo, perché non avevo frugato bene. Per il resto, non ho nulla da segnalare, direi che va bene così.
DOCUMENTAZIONE: La documentazione era in continua fase di ristrutturazione. Inizialmente, vi erano numerose parti che si contraddicevano, e non so se effettivamente le modifiche siano giunte a conclusioni. Ci sono stati dei “Statuti” rivisitati che hanno fatto notevoli passi avanti proprio perché ci si sono messi sotto, ma altri sono rimasti allo sbando per mesi, lasciando quindi “certe” razze indietro rispetto ad altre. Io lo posso capire che uno sia molto impegnato, ma proprio per questo bisognerebbe chiedere l’aiuto di qualcuno in questo caso. Quello di cui mi lamento era l’eccessiva lentezza di alcune modifiche. Altri statuti cozzavano tra loro e cose di questo genere. Molti utenti si lamentavano, trovavano difficoltà a capire diversi punti, ed è una cosa di cui mi sono accorta dato che ricoprivo la carica di “Guida” e quindi è capitato spesse volte, che mi chiedessero diverse spiegazioni su passi “poco chiari”.
GESTIONE: Purtroppo, dopo i miei quindici mesi trascorsi in Land mi sono fatta un’idea piuttosto chiara di come funziona il tutto e purtroppo il mio punto di vista non può che essere negativo. Mi sono abituata inizialmente alla presenza di tutti i Gestori, ovvero erano più o meno attivi tutti e mi hanno accolto piuttosto bene. E quindi, ero piuttosto felice dato che finalmente avevo trovato una land diversa dalle altre che avevo frequentato. Un posto tranquillo ove giocare. Con il tempo, purtroppo, le cose si sono deteriorate e mi sono ritrovata a vedere con i miei occhi, un ciclo che si ripeteva. Ad un certo punto, poco alla volta, alcuni gestori hanno cominciato a sparire [per motivi personali], e di base un solo Gestore si è ritrovato a dover mandare avanti la baracca, affiancato da numerosi Master Fato che sono nati e poi morti poco dopo, a rotazione. Ovviamente, la mancanza degli altri tre Gestori, ha dato luogo ad un effetto domino che è andato ad influenzare l’andamento della Land. Il Gestore rimasto si è dato da fare, ed è vero che si portato dietro tanto lavoro, e faceva il possibile, ma questo suo lato positivo è finito in ombra per via di numerosi comportamenti scorretti. Regolamenti che non venivano rispettati [l’esempio principale è più visibile è il fatto che giocasse con tre personaggi quando è scritto chiaramente che non se ne possono avere più di due… ], favoreggiamento per l’utenza “amica”, upgrade a utenti che sinceramente nemmeno se lo meritavano. PP da bg dei rispettivi personaggi e cose di questo tipo. A me personalmente, non è mai stato fatto alcun torto, ma ho gli occhi, e le cose le vedevo, per cui tutto questo, ha influenzato pure il mio abbandono in land. Se gli altri tre Gestori fossero stati presenti, almeno un minimo, non si sarebbe arrivato a questo punto. Purtroppo, non c’è la vera volontà per cambiare le cose, certe cose vanno così perché fa comodo. Del resto, senza il Gestore “onnipresente”, la Land non sarebbe andata avanti e su questo non ci piove, perché nonostante tutti i mille difetti, quel Gestore c’è sempre stato e non è mai stato con le mani in mano. Le cose non cambieranno mai secondo me, rimarrà tutto uguale, proprio perché la sparizione e riapparizione della gestione è qualcosa che è accaduta diverse volte. Sono sempre stati quattro, ma dal mio punto di vista, le redini le ha sempre tirate uno solo di essi. E me ne sono resa conto piuttosto tardi. Manca la vera unità a mio modesto parere.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Non saprei proprio da dove cominciare sinceramente perché non penso sia attuabile. Io sono sempre dell’idea che un ramo malato va tagliato per permettere poi alla pianta di diventare sana ma non credo proprio che questo ramo malaticcio possa essere reciso, per cui le cose non cambieranno mai. Si spera sempre che questo ramo possa tornare SANO, anzi lo sperano gli altri, ma sappiamo benissimo che è un po’ come credere in Babbo Natale, sono cose che non avverranno mai. Poi i miracoli possono sempre avvenire, ma io non sono mai stata una che crede in queste cose. E’ più facile che le cose rimangano così, piuttosto che cambiare. Un’altra cosa che consiglierei e quello di seguire maggiormente le trame principale, senza lasciarle andare troppo alla deriva. Troppe trame che davvero, si sono trascinate per mesi e mesi [come la mia trama personale o quella del trono dei Vampiri]. L’utenza andrebbe seguita con maggiore vigore, soprattutto quella nuova, i gruppi bimbiminchia andrebbero seguiti e richiamati quando esagerano e così via. La Gestione deve essere presente al COMPLETO, l'assenza di alcuni di essi, blocca tutto, trame, razze e così via.
CONCLUSIONI:Il mio voto è negativo, e non può che essere altrimenti dato che ho lasciato la Land proprio per una questione di “ambiente interno”. E se ho lasciato non l’ho fatto di certo con il sorriso o felicemente. A me piaceva giocare, mi piacevano le mie trame sul quale avevo investito tanto [più di un anno di gioco], mi piacevano i miei personaggi e anche i rapporti che avevo creato con alcuni utenti. Potevo pure farmi gli affari miei e rimanere in land, ma se le cose non mi stanno bene e non cambiano, mi sembra doveroso verso me stessa andarmene. Non mi sento di consigliarla sinceramente.
aislyn è iscritto dal 16/08/2014, è entrato sul portale l'ultima volta il 15/06/2024 e ha recensito 5 giochi di cui 4 positivi, 0 neutri e 1 negativi
aislyn ha dichiarato che nel gioco il nome utente utilizzato è "Aria"
Recensione modificata il giorno 14/01/2015 14:53:22 da aislyn
18/06/2014 - GRAFICA: Nera, abbastanza essenziale. Curata quanto basta, anche se personalmente la trovo piuttosto scarna. Insomma, si potrebbe fare di più, ma considerato anche il panorama generale, non ci si può lamentare. Inoltre, essendo una cosa del tutto soggettiva, può piacere oppure no. [7/10]
AMBIENTAZIONE: Personalmente, ho guardato il telefilm, ma non ho letto i libri. L'ambientazione è rispettata bene. [9/10]
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Il livello di gioco che c'è in questa land è indubbiamente alto. Si può dire che rende "omogenei" tutti i personaggi che vi entrano: sia che siate già player esperti, o che sia la vostra prima esperienza di gioco, qui sicuramente troverete il modo di migliorare. Insomma, c'è sempre da imparare qualcosa di nuovo.
Il tasto dolente, che probabilmente è il motivo per cui il mio voto è stato neutro e non positivo, è che qui nessuno, ma proprio nessuno, vi chiederà mai di giocare. A meno che voi non vi siate iscritti portandovi dietro qualche amico (situazione piuttosto frequente all'interno della land) non riceverete un'accoglienza proprio incoraggiante. Ho aspettato appositamente molto tempo dall'iscrizione, per scrivere la mia recensione, per vedere se le cose miglioravano, e invece no: nell'arco di quasi un anno, probabilmente quelli che mi hanno chiesto di giocare si contano sulle dita di una mano. Aimè. Preparatevi, dunque, a vedere gruppetti, doppi pg che interagiscono sempre con i soliti amici, player che a malapena vi degneranno di una risposta, se gli chiedete di giocare. Altro punto dolente, gli sms: il detto "chiedere è lecito, rispondere è cortesia" pare sconosciuto ai più, in questa land. Molti apriranno e leggeranno i vostri messaggi, ma "dimenticheranno" di rispondervi.
Infine, un'ultima piccola postilla che riguarda più che altro la creazione del personaggio: se l'America non è un paese per vecchi, la Louisiana non è uno stato per giovani. In Fangtasia, insomma, piacciono i maturi. Non è una vera e propria critica, tuttavia anche questa land si sta piegando alle "mode" che affliggono, come una piaga, il mondo del gdr. L'ultimo trend è che il personaggio sia maturo, preferibilmente tamarro, con modi ruvidi e schietti.
Non ho niente da dire a riguardo, chiunque è libero di creare il personaggio che più gli piace, tuttavia, in generale, si potrebbe cercare di fare un passo in avanti e integrare nel gioco anche chi è diverso e non segue le mode, ricordando che il gioco è bello proprio perchè è vario. [4/10. Non per la qualità del gioco, ma per tutte le dinamiche che gravitano attorno a questo]
SERVER: Non ha mai dato problemi, finora. Stabile, niente da dire. [9/10]
CODICE: Non mi intendo di codici, ma è funzionale e come sopra, stabile. [9/10]
FUNZIONALITA': Fluida, piuttosto semplice. [9/10]
DOCUMENTAZIONE: Altro tasto dolente della land: è scritta malissimo. Carente in alcuni punti, squilibrata, davvero pessima. In alcuni punti degli statuti di buona parte delle razze, sembra che chi abbia scritto volesse sadicamente giocare a complicare la sintassi, per far venire il mal di testa a chi legge.
Non sempre usare un lessico complesso significa dar prova della propria abilità, anzi: usare termini più semplici e chiari, in questo caso, avrebbe facilitato di parecchio la comprensione. [4/10]
GESTIONE: La gestione è altalenante. Personalmente ho avuto e ho tutt'ora pochi contatti col corpo staff, ma a parte qualche assenza (preavvisata, in alcuni casi) in genere gestori, master ecc sono quasi sempre presenti online.
Bisognerebbe prestare più attenzione ad alcune razze e corporazioni, ma credo che un minimo di "decadenza" delle stesse sia normale.
Una seconda, piccola postilla che in realtà non vuole essere una critica, ma un consiglio: le quest, tantissime ogni mese, prevedono quasi tutte il "rischio morte" del personaggio che decide di giocare. Ora, come sopra, chiunque è liberissimo di giocare ciò che più gli piace, tuttavia è una cosa che mi fa storcere il naso. Organizzare una quest interessante non significa prevedere almeno dieci feriti e un paio di morti ogni santa volta. Se decideste di partecipare a tutti gli eventi organizzati, vi trovereste a rischiare la morte del vostro pg almeno tre volte al mese (una cosa del genere, per me che gioco per rifuggire lo stress, è decisamente controproducente). Non dico che non sia pertinente all'ambientazione, siamo pur sempre in un mondo popolato da vampiri, mannari e quant'altro, tuttavia in una land si dovrebbe sempre cercare di creare e aggiungere gioco a chi ha voglia di partecipare attivamente alla vita di land, non di toglierlo e distruggere personaggi. [5/10]
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Che dire al corpo staff? Prendete le critiche in modo costruttivo. Questa è una land costruita estremamente bene, con una buona utenza, un buon livello di gioco e tutti i prerequisiti per diventare un ottimo gioco di ruolo.
CONCLUSIONI: Il mio voto finale è decisamente neutro, con una sfumatura di verde. Qualora le cose cambiassero, la land si meriterebbe un voto più che positivo. Provatelo comunque, è uno dei pochi gdr decenti di ambientazione fantasy moderno rimasti in giro! [7/10]
byronmael è iscritto dal 07/05/2013, è entrato sul portale l'ultima volta il 15/01/2020 e ha recensito 4 giochi di cui 2 positivi, 1 neutri e 1 negativi
Il gestore di Fangtasia TrueBlood GDR ha risposto alla recensione il 18/06/2014:
Innanzitutto, partiamo con i ringraziamenti da parte nostra per il commento costruttivo che hai gentilmente lasciato al GDR. I suggerimenti e le critiche ci permettono di migliorare e di comprendere che cosa non funziona, così da poter rendere sia il gioco, sia la permanenza in Land sempre più consona e adatta alle richieste dell’utenza. Ti rispondiamo punto per punto per rendere il quadro della situazione più chiaro e lineare.
26/04/2014 - GRAFICA: Sarà che secondo me la grafica è un giudizio prettamente personale; indi, soggettivamente, posso dire che non stanca assolutamente gli occhi e che, anzi, rende proprio l'idea del buio in cui i vampiri 'vivono'.
AMBIENTAZIONE: E' True Blood, nè più nè meno. Personalmente non ho letto i libri, ma il gdr è sicuramente inerente al telefilm. Manca del contrasto tra LAV e compagnia del sole, per quanto riguarda i pg; ma a quanto ho notato questo vuoto è riempito dalle quest, ed è un bene.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Il livello di roling è sicuramente molto alto; si trova sempre qualcuno con cui giocare, e quel qualcuno è spesso e volentieri un player che sembra metterci passione nel scrivere del suo pg. Il problema principale è che è bellissimo ruolare, ma devi avere almeno mezza giornata libera perchè si fa un'azione ciascuno all'ora. Ma, nonostante ci siano molti plè prolissi, è un piacere giocare con loro.
SERVER: Mai caduto.
CODICE: GDRCD Extreme modificato poco, normale.
FUNZIONALITA': E' semplice e facile da usare, si trova tutto e subito, ecco. Ho impiegato un pò a capire dove fosse il 'Crea Chat', ma quello è perchè non ci avevo fatto caso io coff.
DOCUMENTAZIONE: La documentazione mi sembra ottima; anche il linguaggio non è di quelli aulici che solo per leggere del cambio pg stai trenta minuti. E' chiara, tranne forse per la documentazione combattimenti... quella pecca un po'. Nulla di grave, pero'.
GESTIONE: Parto con il dire che gli Admin sono più che disponibili, chiarendo subito ogni dubbio e in modo educato (sembra una sciocchezza, ma anche l'educazione degli admin ti spinge a rimanere o meno nel gdr). Quello che secondo me 'rovina' in un certo senso il quadro gestionale sono i Capirazza assenti. Ve ne sono due che non sono mai online, uno da più di metà mese. Ora, anche se si fa l'accesso, lo si fa una volta ogni morte di re; deduciamo tutti che se becchi di scrivergli per info di razza (sia se si è già dentro o vi si vuole entrare) il giorno dopo che a loggato, puoi pure morire per il resto del mese. Di conseguenza, ci sono pg razziati che non fanno l'accesso almeno tanto quanto il caporazza, occupando posti che potrebbero essere presi da personaggi che vorrebbero giocare e, sopratutto, bloccando il gioco di razza. Stessa cosa per le corporazione, ma sopratutto noto le razze.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Come scritto sul punto di prima, proporrei un continuo cambio di Capirazza/corporazione, almeno mensile, nel caso si veda che il caporazza/corporazione non riesce a starvi dietro. E ve ne sono di Player volenterosi, pronti a prendere in mano il gioco e movimentare un pò.
CONCLUSIONI: Assolutamente da provare, anche solo per poco. Meglio per tanto, comunque, sopratutto per chi ama il tema Fantasy Moderno. Eccellente, bellissimo, potrei starci una vita intera.
aramis è iscritto dal 04/03/2014, è entrato sul portale l'ultima volta il 26/11/2017 e ha recensito 4 giochi di cui 3 positivi, 0 neutri e 1 negativi
aramis ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Più di un anno"
Recensione modificata il giorno 26/11/2017 19:15:02 da aramis
lonelyboy
ha giocato come
Shannon
lostlolli
ha giocato come
juno
nemo
ha giocato come
Santiago
ulalume
ha giocato come
Barry
divertentemente
ha giocato come
Joseph
lannister_1991
ha giocato come
Eskil
tuc2
ha giocato come
Frejia
neverending
ha giocato come
Harper
World of Warship: Aggiornamento 13.11: anteprima
gdr-online.com ha risposto alla discussione: Parere su BrowserGame
World of Warship → MMO gratuito con frenetiche battaglie navali ambientate nel ventesimo secolo. Salpa con la tua nave ed affronta i nemici!
W40K Dathyar: Specializzazioni
NosTale: Ora nel NosMall: dolcissimi mini-pet
DarkOrbit: Aggiorna la scatola dell'Apocalisse!
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
World of Warship → MMO gratuito con frenetiche battaglie navali ambientate nel ventesimo secolo. Salpa con la tua nave ed affronta i nemici!
aik ha aperto una nuova discussione: Parere su BrowserGame
eXtremelot: La Bussola dei Cartografi di Lot
Dallas Black Gold: [Trama] JFK Memorial
Hero Wars: Artefatti dei Titani!
OGame → In OGame migliaia di giocatori da tutto il mondo competono tra di loro per conquistare l'intero universo!
bother ha recensito Never Have I Ever: Mysteries of Laconia Bay
Games of Thrones Winter is Coming: #giveaways codice regalo! 🥳
Enlisted: Migliorare e ottimizzare le ombre
Road to Hamartia: CACCIA: Sarà uno o tre?
Pandora Upside Down High School → La prima scuola per sovrannaturali al mondo vi attende! Scoprite il vostro cammino Ancestrale relazionandovi con i compagni e le attività dei club
Giochi Urban Fantasy - Lista completa dei giochi di ruolo online fantasy moderni
Miti Nordici - Il Signore degli Anelli di J.R.R. Tolkien e i miti nordici
Difendersi dai falsi Programmatori - Facili tecniche per difendersi dal programmatori truffaldini e poco professionali :-)
GDR per caso - Le più assurde missive arrivate al gestore di AnnoMille :-)
Comparatistica e Transtestualità - Trasmissione e recupero dei ruoli: analisi comparativa di gioco di ruolo, videogiochi e letteratura
Giochi Digimon - Lista dei giochi ambientati nel mondo dei Digimon! Evolvili tutti!