Gioco Chiuso
Dream of Spring GDR risulta essere chiuso! Se il gioco è stato reputato chiuso per errore, o ha riaperto, inviaci una segnalazione indicando lo stato corretto o in alternativa richiedi l'accredito gestore.
Visto che Dream of Spring GDR è chiuso puoi provare Games of Thrones Winter is Coming ↗
Screenshot:
Nome Gioco: Dream of Spring GDR
URL: http://dreamofspring.altervista.org ↗
Categoria: Play by Chat
Genere: Game of Thrones
Stato: Chiuso
Email: scrivi
Codice: GDRCD 5.4
Server: Hosting Gratuito
Fonte d'ispirazione: Libro
Presenza Razze: No
Chat Riservate: Sì ma con limitazioni
Pensieri in azione: Permesso con limitazioni
Sistema di Turnazione: Fisso - basato sull´ordine di ingresso
Sistema di Gioco: Dadi
Doppi Personaggi: Sì, ma con altre limitazioni
Gioco Violento: Permesso con limitazioni
Gioco Erotico: Permesso con limitazioni
Player Vs Player: Sì
Backchatting: Vietato
Condivisione Account: Permesso con limitazioni
Master Invisibili: Sì, a scelta del master
Gestori Giocanti: Sì
Assegnazione Punti Esperienza: Mix fra vari elementi
Browser Consigliato: Chrome
Disponibilità Utenza di Test: Sì
Restrizioni: 18+
Descrizione:
Tag: Nessun Tag
Riconoscimenti: › Gioco più visitato a Maggio 2020 › Gioco più visitato a Giugno 2020
Data Pubblicazione: 06/05/2020
Ultimo Aggiornamento: 28/12/2022
Aggiungi ai Preferiti Dichiara Personaggio Segnala Modifica Richiedi Accredito Gestore
11/07/2020 - La Guerra alle Porte
03/07/2020 - Nuovo sistema di gioco!
8 0 2
Valutazione media su 10 recensioni:
8,2
06/08/2020 - GRAFICA: Voto 8: Trovo che la grafica sia molto ben fatta. Non ha colori aggressivi e l'impatto appena si effettua il login è molto piacevole. Assolutamente in linea con l'ambientazione proposta dal gdr e anzi, nel momento stesso in cui si accede, sembra di essere già all'interno di Westeros.
AMBIENTAZIONE: Voto 8: l'ambientazione è assolutamente in linea con il gdr. Non esistono razze all'interno del gioco, ma sono presenti le casate a cui si può accedere al momento dell'iscrizione per iniziare a giocare. Le trame principali si intersecano bene con le trame "individuali" rendendo il gioco molto fluido e non noioso.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Voto 9: Assolutamente nulla da ridire. Appena iscritta in land ho subito ricevuto l'appoggio di tutor e player sia per la stesura del bg che per la scheda grafica. Nonostante mi fossi allontanata per un periodo dal mondo dei gdr mi sono sentita subito inserita e non ho trovato difficoltà per le prime giocate. A parte un pò di timidezza iniziale da parte mia che non mi ha fatto buttare subito, poi però i player con cui mi sono rapportata sono stati tutti molto carini sia in on che off. Una volta che si ingrana si viene inseriti benissimo all'interno delle varie trame.
SERVER: Voto 8: Per il momento non ho riscontrato grandi problemi tecnici sul gdr, a parte qualche volta che ci mette qualche secondo in più per aggiornare le chat delle azioni ma penso dipenda anche dalla connesione wifi personale.
CODICE: Voto 7: Non avendo le giuste competenze in merito quindi non posso dare un giudizio obiettivo XD
FUNZIONALITA´: Voto 8: Anche qui nulla da dire. Non essendo molto tecnologica posso dire che la struttura del sito è molto intuitiva e di facile comprensione. Laddove ci siano difficoltà ho sempre trovato un appoggio all'interno della land per spiegazioni ed eventualmente risoluzione del problema.
DOCUMENTAZIONE: Voto 8: Anche qui la documentazione è ben fatta. Spiegata in un ogni minimo particolare ed è davvero difficile non riuscire ad ambientarsi all'interno della land. La cosa che ho apprezzato particolarmente è la cura che viene richiesta per la creazione del pg. Nel manuale sono indicati tutti i passaggi per procedere alla creazione del proprio personaggio e per la stesura del bg e si viene seguiti senza problemi in caso di dubbi o perplessità. Tutte le informazioni sono all'interno della documentazione, salvo domande o curiosità particolari che possono direttamente essere chieste alla gestione.
GESTIONE: Voto 8: la gestione per quanto mi riguarda è molto presente. Ogni volta che avevo un dubbio o comunque avevo bisogno di spiegazioni per portare avanti il gioco mi è sempre stata data una risposta immediata e senza alcun problema. Per quello che ho visto fino ad ora è una gestione molto presente che tende a creare un clima di gioco sereno per tutti i player all'interno.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Per ora nessuno! Continuate cosi :)
CONCLUSIONI: Ritengo che il mio voto sia assolutamente positivo perchè sto riscontrando un esperienza positiva e credo che la land possa solo migliorare ancora di più :)
sassenach è iscritto dal 06/08/2020, è entrato sul portale l'ultima volta il 06/08/2020 e ha recensito 1 giochi di cui 1 positivi, 0 neutri e 0 negativi
03/08/2020 - GRAFICA: Voto 7; Pulita, semplice, senza troppe pretese. Non ha colori violenti, che feriscono gli occhi, il solito grigio che non stanca mai e soprattutto non ha orpelli pesanti che solitamente mi infastidiscono.
AMBIENTAZIONE: Voto 8; Ogni player gioca bene il contesto in cui è inserito il proprio personaggio richiamando bene gli allacci familiari, politici e religiosi dell'ambientazione che è descritta chiaramente della Documentazione.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Voto 7; molti sono stati i benvenuti, e le richieste di gioco variano da quanto ci si voglia mettere in gioco. Io personalmente avevo un tempo limitato e mi è stato concesso lo spazio di cui avevo bisogno. Insomma più ci si mette in gioco, più quello si intensifica.
SERVER: Voto 8: Altervista è una certezza per molte land ormai.
CODICE: Voto 7: non do di più perchè ho visto land con codici personalizzati molto più efficienti e personalizzati. Ma qui parliamo di codici venuti un occhio della testa, mentre questo è un buon lavoro di rimaneggiamento di cdrcd. Senza infamia e senza lode.
FUNZIONALITA´: Voto 7; anche questa è molto intuitiva e semplice. Diversi tasti funzionali che aiutano a destreggiarsi nelle varie applicazioni tra spostamento di chat e missive varie. Tutto è abbastanza semplice e fruibile.
DOCUMENTAZIONE: Voto 8; di facile comprensione, soprattutto usufruibile. Ogni sezione della documentazione permette di capire cosa si sta giocando e la base su cui si sono costruiti i vari intrighi che sono la base del gioco di Westeros.
GESTIONE: Voto 8; la gestione è presente e si impegna affinchè non ci siano problematiche tra giocatori e pronta soprattutto nel venir incontro ad ogni utente, con fermezza e pazienza.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Non ho molto da consigliare dato che questa è la mia prima esperienza in un'ambientazione del genere. Continuate così!
CONCLUSIONI: Nel complesso è un voto BUONO per me. Se avete voglia di intrighi politici tra le fila di cavalieri e dame, questo è il gioco che fa per voi!
mela nera è iscritto dal 16/11/2018, è entrato sul portale l'ultima volta il 06/12/2024 e ha recensito 2 giochi di cui 2 positivi, 0 neutri e 0 negativi
mela nera ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Un mese circa"
mela nera ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Giocatore"
02/08/2020 - GRAFICA: Piuttosto classica ma piacevole tutto sommato, apprezzabile l'assenza ormai sempiterna in qualunque land del genere, di draghi ovunque, lasciando così una grafica più neutra e che non sembra dover far pendere a priori le sorti verso una fazione. Unica pecca è che le barre di scorrimento sono davvero sottili e, se non si ha una ottima luminosità, risultano praticamente invisibili (e impraticabili)
AMBIENTAZIONE: La scelta di bloccare alcuni regni e di distaccarsi ad un certo punto dalla trama originaria della Saga non è stata una brutta idea, purtroppo forse la scelta dei regni non giocanti non è stata la più oculata, ma, trattandosi di una Alpha, non mi sento di giudicare. L'ambientazione non viene molto spesso utilizzata nelle giocate, soprattutto dal momento in cui è entrato in gioco il nuovo regolamento che rende davvero molto più difficile essere a conoscenza persino degli accadimenti maggiori del passato di un regno o di una casata. Le poche volte che, precedentemente, ho visto usare riferimenti a guerre o dissapori passati, ho notato resistenza da una parte della gestione che avrebbe preferito un clima da "vogliamoci tutti bene" per rendere più facile il gioco di alcune casate o personaggi anche qualora esso non avesse alcun senso.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Il livello di gioco è un valore molto personale. Io lo giudico intermedio. Vedo molti wall of text, molto spesso riempiti di inutilità per renderli più, apparentemente, di valore. Il simming, almeno nel regno dove ho ruolato io, era ridotto all'osso, sostituito fin troppo da una serie di quest, missioni, aggressioni e quant'altro che costringevano ad un ritmo che non permetteva minimamente respiro all'ambientazione stessa, molto spesso ignorata (usi e costumi erano praticamente appiattiti a quelli di qualunque altro regno, mentre sarebbero dovuti essere piuttosto peculiari). Gli utenti sono disposti a giocare se glielo si chiede ma l'essere, appunto, sparsi per motivi di trama, non rende facile la cosa, inoltre il simming mi pare venga visto quasi con sdegno (laddove, comunque, è in parte necessario sia per la trama, sia per rilassarsi tra un attacco e l'altro). I player che tendono ad essere più tediosamente insistenti sul creare trame di gioco (che quasi sempre finiscono per escludere per forza gli altri causa orari e cadenza troppo fitta delle stesse o mancanza on di comunicazione) vengono spesso premiati, cosa che scoraggia abbastanza, inoltre il fiorire di doppi per riempire casate regnanti o casate oppositrici, inizialmente nascosto, danneggia decisamente l'umore e la voglia di giocare.
SERVER: A me pare ottimo
CODICE: Han applicato un nuovo regolamento di gioco con tutte le variazioni di codice, lo trovo un po' ostico per quanto riguarda le missive ma nell'insieme, per quanto possa capirne, non è male.
FUNZIONALITA´: La comprensione del regolamento inizialmente è piuttosto ostica, personalmente non sono una persona brillante quindi ammetto che in parte è anche mia mancanza. Il sistema attuale di gioco è sbilanciato verso il basso e non è proprio intuitivo. Le documentazioni non mancano.
Una cosa da segnalare: le bacheche principali necessiterebbero della data di pubblicazione.
DOCUMENTAZIONE: Come detto sopra la documentazione c'è, un po' ostica per il giocatore alle prime armi, e non facilissima da capire di primo acchito ma si vede che il lavoro è stato fatto e, si spera, verrà reso più facilmente fruibile e chiaro prima dell'entrata in beta test.
GESTIONE: La Gestione è presente, persino troppo in alcuni casi. Ho notato la tendenza di alcuni, come scritto sopra, a cedere alle richieste incessanti di alcuni player, dando loro addirittura dei vantaggi quando le proposte stesse avrebbero potuto bloccare o danneggiare il gioco altrui se non addirittura surclassare quello di personaggi deputati ad un determinato ruolo. La richiesta di presenza è molto più elevata di quanto scritto nella documentazione, tenendo conto che è una versione alpha c'è una tendenza a mettere davvero troppa carne sul fuoco rischiando poi a) la dispersione del gioco stesso b) l'abbandono dei player c) il rischio che il gioco si esaurisca per i nuovi arrivati.
La decisione di affidare ruoli di casate importanti a persone che già possedevano personaggi di altri regni di altre casate e che ricoprivano ruoli all'interno dei concili delle stesse è un altro modo per riempire i posti, a mio parere ai danni dei neoarrivati. Sarebbe meglio se i doppi potessero essere semplici figure prive di potere reale o cariche.
L'equazione molto tempo da dedicare al gioco = ottimo player è inoltre una specie di conditio sine qua non di alcuni regni e spesso quest e incontri vengono organizzati con pochissimo preavviso.
L'avvicendarsi di personaggi e cariche dovuti a motivi spesso off non viene motivato in On e, visto che il simming viene spesso malvisto questi avvicendamenti rimangono spesso dei grossi BOH a cui i personaggi non san dare spiegazione.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Lasciare più manovra di gioco ai nuovi arrivati, non cedere alle richieste incessanti solo per poter sopravvivere, evitare di dare potere ai doppi (sia di nascosto che alla luce del giorno), disdegnare meno il simming e richiedere meno costanza almeno nei periodi "caldi" dell'anno. Non fare concessioni ai player perchè han avuto una idea interessante ma che sfrutterebbero male o che il loro personaggio non potrebbe svolgere da solo o perchè sono insistenti, per timore di perderli, perchè il rischio è di far scappare o latitare altri player con potenziale migliore.
CONCLUSIONI: Ora come ora l'ambiente non è dei più sereni, spero che con le dovute migliorie possa evolversi positivamente e sfruttare il proprio potenziale
xaime è iscritto dal 01/12/2004, è entrato sul portale l'ultima volta il 20/10/2022 e ha recensito 24 giochi di cui 13 positivi, 4 neutri e 5 negativi
xaime ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Sei mesi circa"
xaime ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Giocatore"
11/07/2020 - GRAFICA: Grafica ottimizzata e indiscutibilmente prestante, dona un'ambientazione lievemente cupa ad una land ove gli intrighi sono all'ordine del giorno.
Per nulla pesante sugli occhi e quindi sulla vista, personalmente intuitiva e semplice.
AMBIENTAZIONE: L'ambientazione credo sia il vero punto di forza della land che seppur incentrata e basata sulle vicende delle Cronache del Ghiaccio e del Fuoco, è rigida e fatta rispettare prima di tutto ed anche fatta vivere in modo coerente.
La documentazione a disposizione è ampia è vero, ma è tutto scritto in modo semplice e scorrevole, in modo da evitare immensi blocchi di testo e per facilitare quei player come me che non sono molto predisposti alle letture davanti ad un monitor.
Nulla è lasciato al caso, a tutto vi sono le dovute ed opportune spiegazioni e passo passo, viene spiegato tutto.
Davvero un impegno notevole e ben fatta.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Il livello del gioco interno è medio alto, a scriverlo presumo sia l'unico player che abbassa notevolmente la media!
SERVER: MAI presentati problemi di sorta, almeno quando sono presente io.
CODICE: Su questo non posso rispondere perché non ho le competenze per farlo.
FUNZIONALITA´: Documentazione e Funzionalità, vanno di pari passo con la semplicità e l'intuizione di cui ogni persona è dotata.
E' posto tutto in modo facile, diretto e brevissimamente raggiungibile, senza tener nulla nascosto.
In molti anni di GDR by chat credo che sia la prima volta che in una land si presti molta attenzione e cura alla facile fruibilità di tutto quello che la piattaforma in questione può offrire.
DOCUMENTAZIONE: Valgono le stesse spiegazioni che ho dato dell'Ambientazione; il materiale non è scritto in modo difficile è facilmente raggiungibile e consultabile.
Tutto spiegato con semplicità, tutto spiegato in modo tale che sia capibile il perché di varie scelte. Una documentazione equa che mette tutti allo stesso livello e che non permette chissà quali favoritismi, già di base e questo è molto importante perché per una volta permette davvero alle capacità ed al merito personale di farsi strada da solo...
Cosa rarissima questa.
GESTIONE: Gestione, Master e Admin sono sempre presenti tra la lista presenti.
Oltre a controllare il rispetto delle regole generali della Land e a dare gli opportuni indirizzamenti ed aiuti, indistintamente tra vecchi player e nuovi, sono molto attivi nel settore delle quest.
Il Gestore ascolta, è disponibile al dialogo e al confronto, se può viene incontro e sicuramente il suo suggerimento non manca mai quando richiesto.
Ma la cosa che più apprezzo non è tanto il fatto che si confronti e cerchi di immedesimarsi e di capire meglio come affrontare il problema, ma il fatto che l'aiuto che non nega deve però essere affrontato sulla chat, deve essere affrontato comunque davanti al monitor con le mani sulla tastiera perché comunque è un gdr by chat, lo scopo è si divertirsi ma anche scrivere.
Una giustissima filosofia che approvo tantissimo, meno OFF e più On.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Al momento non ho suggerimenti o consigli da dare, perché oggettivamente lo Staff, ad oggi, non ha bisogno di aiuto essendo molto attivo ed intraprendente riesce ad accorgersi da solo dell'eventuali carenze e debolezze e porvi subito rimedio.
CONCLUSIONI: Il mio voto è positivo perché in land c'è l'armonia ed è un ottimo modo per staccare la spina dopo una pesante e stressante giornata di lavoro.
Non posso a distanza di 2 mesi che fare una recensione più che positiva della land che mi sta dando tante emozioni; ed anche questo non è per nulla scontato.
Ottimo lavoro, continuate così!
mattofurioso è iscritto dal 18/03/2014, è entrato sul portale l'ultima volta il 12/08/2024 e ha recensito 4 giochi di cui 4 positivi, 0 neutri e 0 negativi
mattofurioso ha dichiarato che nel gioco il nome utente utilizzato è "Edwin"
mattofurioso ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Un mese circa"
mattofurioso ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Giocatore"
30/06/2020 - GRAFICA: La grafica è molto carina. Onestamente non vado molto d'accordo con i colori scuri, ma come è stata strutturata questa veste grafica mi soddisfa molto, complimenti!
AMBIENTAZIONE: L'ambientazione è ben delineata in questo "What If" della saga originale, scelta con coraggio e secondo me azzeccata. Il fatto di poter accedere a solo 4 regni permette di giocare con più frequenza e sopratutto non disperde eccessivamente il gioco.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Il livello di gioco è vario e ce ne è per tutti i gusti. Il limite massimo di caratteri è impostato a 3k, ma si trovano giocatori che li utilizzano tutti ed altri che invece scrivano azioni meno dettagliate, ma comunque congrue e di buon gusto. Generalmente si trova da giocare a tutte le ore con un'utenza che va dai 25 ai 40+ specialmente la sera.
SERVER: Server stabile, mai caduto.
CODICE: Il codice "Credo" sia un codice proprietario o comunque un gdrcd molto modificato. Tutto funziona perfettamente senza alcun problema.
FUNZIONALITA´: Uno dei punti forti della land perchè, differentemente da altre realtà, è completamente dice. Il sistema è un D20 system con un pò di VtM specialmente per l'assegnazione di abilità e attributi in base a primari, secondari e terziari, oltre che pregi e difetti.
DOCUMENTAZIONE: E' tutto facilmente accessibile e di facile comprensione, sia per il regolamento, sia per la documentazione On-game. Recentemente è stato sviluppato un nuovo play-system e, lo staff, per quanto intuitivo, ha già rassicurato tutti che verranno forniti nuovi documenti per spiegarlo in maniera dettagliata.
GESTIONE: Presente, affidabile, risponde sempre e, da come si possono vedere le varie aggiunte, rispetta le richieste dell'utenza.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Strutturare un automatismo per il sistema economico, con abilità legate a quest'ultimo, automatizzate al contempo.
CONCLUSIONI: Il mio voto finale è un 8. L'ambiente è piacevole e tranquillo. La gestione disponibile e presente sul pezzo. Il sistema Dice domina il gioco in maniera decisamente appagante, permettendo il pvp sia sociale che bellico.
gadu è iscritto dal 27/04/2020, è entrato sul portale l'ultima volta il 05/10/2022 e ha recensito 2 giochi di cui 2 positivi, 0 neutri e 0 negativi
gadu ha dichiarato che nel gioco il nome utente utilizzato è "Reynold Lannister"
gadu ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Un mese circa"
gadu ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Giocatore"
27/06/2020 - GRAFICA: Piacevole, curata. Il blu pavone chiaro e il bronzo sono pertinenti, il primo dei quali non eccessivamente scontato. Non vedo la solita scala di grigi, ma trovo rilassante per gli occhi l'utilizzo dei font e i loro colori, e credo che sia fondamentale ancor prima di pensare all'estetica. Voto complessivamente positivo.
AMBIENTAZIONE: L'ambientazione si sposta dai consueti Sette Regni retti da un Re, e di per sé è uno sprone alla conquista e al gioco PVP, che va poi coltivato dall'utenza. Curata il giusto per quanto riguarda il singolo regno senza cadere nell'abuso di nomi e fatti indispensabili al gioco, definisce il ruolo di ciascuna famiglia di quelle giocabili, ed è un indirizzo al player a compiere le sue scelte conscio che ognuna di essere avrà un peso e non cadrà nel baratro della dimenticanza. Forse andrebbero approfonditi giusto i rapporti con gli altri regni, in virtù di approcci più o meno bellicosi, ma comprendo il tentativo della gestione di non voler indurre il player a scelte dettate molto dall'ambientazione letta offgame. E' indispensabile una conoscenza minima dei rapporti fra casati e di conseguenza si rende accattivante la trama che va formulandosi con ogni singolo personaggio. Complessivamente fra il neutro ed il positivo, senza lode né infamia.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Discreto, come in ogni piattaforma dallo stampo martiniano l'utenza è selettiva con sporadiche eccezioni, ed è la stessa che troviamo in ogni land. Un'utenza quindi ferita dalle passate gestioni, e prevenuta, se posso dirlo, nei confronti di questi giochi. C'è dunque poca umiltà nell'accettare il gioco che si ottiene, con i propri meriti e le proprie pecche, i propri fallimenti e le proprie vittorie. Si gioca frequentemente, e questo rende dinamico l'avanzare di informazioni, tanto da indurre forse alcuni giocatori a ritirarsi maggiormente, essendo consapevoli di non riuscire a gestire un gioco tanto veloce. Le chat, sovente, si riempiono con facilità, è ancor più facile trovare chi si unisca o fati che usano ad hoc il background intervenendo nelle role per offrire nuovi spunti di gioco. Il livello - come detto, è discreto. Troviamo player da 6k caratteri che hanno il desiderio di descrivere anche la lucentezza della taffetà, utenti che scrivono poco ma sono essenziali. De gustibus, non trovo pertinente avanzare una critica fintanto che il numero di caratteri sarà libero. Non trovo una pecca neanche quaranta minuti per azionare, se dopo una role scelgo di giocare nuovamente con un player lo faccio consapevole di quei tempi. Non ci sono disturbatori, spammer, le moderazioni avvengono immediatamente dove manca lucidità in qualche azione o vi sono delle sviste - magari per mancata visione del regolamento. Anche i players meno esperti hanno modo di giocare, con tutte le conseguenze del caso. In fondo, io ho imparato a giocare facendo errori, sia ortografici (e ne faccio ancora) che di senso compiuto e d'ambientazione. Voto positivo.
SERVER: Stabile con poche eccezioni prontamente recuperate dalla gestione, che ci lavora costantemente.
CODICE: Non ne capisco, ma il codice credo sia un GDRCD opportunamente modificato e soggetto a costante implementazioni (cosa tra l'altro difficile, se non mi sto sbagliando, poiché GDRCD non è un codice flessibile e che si presta alle modifiche). Positivo il voto, dunque, ci si lavora tanto e duramente.
FUNZIONALITA´: Struttura solida e comprensibile, la navigazione è immediata. Voto positivo.
DOCUMENTAZIONE: Documentazione soggetta ancora a revisioni, ma siamo in alpha test e dovremmo già ringraziare per l'opportunità di approcciarci ad un'ambientazione che ci piace senza star troppo a fare la puntina agli altri. Chi desidera regolamenti solidi ha sbagliato land e saprà che dovrà attendere; se vorrà consolidare con suggerimenti e aiuti la stessa land avrà modo di farlo sperimentando da sé le varie strutture attuali. Il voto è dunque neutro per quanto riguarda una documentazione in divenire, positivo per l'impegno dello staff ad approntarsi per le modifiche.
GESTIONE: Gestione presente, staff presente, master fati presenti. I dubbi vengono chiariti immediatamente, le risposte ad esiti vengono prontamente inviate, e dove mancano lo si può ancora comprendere a causa dei lavori costanti sulla land. Gestione umile, al momento si presenta disponibile ad ascoltare le varie proposte, valutarle e assumersi l'incarico di portare avanti nuovi progetti, indispensabile come atteggiamento in una fase così delicata di una land, quale può esserlo un pbc in alpha test già soggetto a critiche.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Al momento nessuno, e dove ve ne fossero verranno opportunamente inviati nella bacheca deputata a tale ruolo.
CONCLUSIONI: Un grande in bocca al lupo a tutto lo staff e ai player scelti come tutor per accompagnare l'utenza. La land ha tutte le carte in regola per dimostrarsi all'altezza di ogni singolo giocatore, con scremature naturali che seguitano al classico atteggiamento del "io perdo, quindi siete voi gli scorretti". Un consiglio all'utenza prevenuta quanto lo ero io all'inizio. Cospargiamoci il capo di cenere e veniamo a patti con quel che pensiamo di un gdr a sfondo martiniano. Né con l'illusione che sia rivoluzionario, né con il suo contrario. Tali atteggiamenti spesso ci fanno cadere in difetto e minano la continuità di gioco, portano a discussioni aride che non conducono che a rovinare e rovinarsi il gioco. La land è fatta dalla sua utenza, oltre che dalla gestione.
the truth beneath the rose è iscritto dal 20/07/2015, è entrato sul portale l'ultima volta il 29/12/2021 e ha recensito 10 giochi di cui 5 positivi, 1 neutri e 4 negativi
the truth beneath the rose ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Un mese circa"
the truth beneath the rose ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Giocatore"
26/06/2020 - GRAFICA: La grafica in sè per sè non è male, nella sua interezza. Pecca un po' di originalità, con i soliti toni scuri triti e ritriti, ma è sufficientemente comprensibile ed in generale "funziona" abbastanza bene col tema proposto.
AMBIENTAZIONE: Un finale alternativo alla solita solfa riguardante Il Trono di Spade. Apprezzo lo sforzo che è stato compiuto da chi l'ha decisa, ma secondo me si poteva lavorare molto di più dietro alcuni aspetti che, a mio parere, portano ben poco di originale nel panorama PbC dedicato alla saga Martiniana.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Una delle parti più dolorose. Giocare all'interno della land, se non si hanno agganci o conoscenze a livello esterno, è veramente difficile. Vedo un sacco di utenti giocare in varie stanze (Non entro a sbirciare perchè il backchatting è severamente vietato dal regolamento) a coppie, solitamente pg maschio e pg femmina, quasi sicuramente a portare avanti il solito simming della "madamigella" e del cavalierozzo da strapazzo. Quelle poche trame che ho visto essere portate avanti mi sono sembrate piuttosto valide, per quanto possibile, ma se si affida il gioco ai soliti "amichetti" della gestione o a quelli che rompono di meno le scatole perchè si fanno andar bene qualsiasi decisione a prescindere (odio gli "yes man", sì), c'è ben poco da fare. Per quel poco che sono riuscito a vedere e a testare nelle role, però, il livello in sè è variegato. Si va dalle azioni da due righe e 300 caratteri di alcuni (tra i quali ho visto anche gente di un certo livello) a Wall of Text da 6000 caratteri composti per il 90% da descrizioni inutili e pesantissime dei dettagli del vestito della signorina di turno. Peraltro, ho visto fare un sacco di metagame, e determinate situazioni vengono date per scontato e "da BG", anzichè essere giocate in ON. Insomma, c'è molto da lavorare. E' una settimana che chiedo alla gente di giocare (del mio Regno e di quello in cui il mio pg in questo momento si trova) e se non vengo ignorato, mi viene direttamente risposto che non si è disponibili. Insomma.. un po' una tristezza.
SERVER: Piuttosto stabile. Credo si sia sovraccaricato solo due volte nel giro di un mesetto, quindi direi che va bene.
CODICE: Penso che non sia un codice proprietario ma che sia un Open Source, forse proprio GDRCD. Ma di programmazione me ne intendo ben poco, quindi lascio agli esperti il compito di giudicare.
FUNZIONALITA´: Le funzionalità sono quelle basi di ogni PbC del genere. Nè lode, nè infamia : funziona tutto ed i tasti sono di semplice comprensione, una volta memorizzati.
DOCUMENTAZIONE: Per alcuni tratti poco chiara e raffazzonata, con decine di nomi diversi che potrebbero confondere gli utenti meno esperti. Nel complesso è sufficiente, ma si potrebbe fare molto di più.
GESTIONE: Ho avuto modo di avere a che fare con un paio di membri dello Staff, e l'esperienza non è stata delle più idilliache. Ho sentito un clima di falsa gentilezza e cortesia poco convincente nei miei confronti, in un paio di occasioni, che dopo un decennio di esperienza nel panorama del roleplay mi ha fatto storcere parecchio il naso. Ho avuto peraltro l'impressione che alcune cariche siano state delegate a player assolutamente non in grado di portare avanti determinati ruoli, motivo per cui consiglio al Gestore (se mai dovesse rispondere, visto che ignora le mie missive pure sul gioco) di valutare bene, in futuro, a chi affidare determinati "poteri". A chi afferma che la land non sia "il parco giochi" della gestione, consiglio per un attimo di mettersi nelle scarpe di chi è un esterno alla land e non ha alcun rapporto off con Gestori e via dicendo. Se non si instaurano dei rapporti off si viene ignorati, rifiutati, e la voglia di giocare passa subito. Male male. C'è da lavorare, ragazzi.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Innanzitutto consiglierei di rivedere alcune abilità e alcuni poteri che vengono concessi senza il minimo ritegno. Al Nord (per esempio) il talento da Metamorfo si può acquisire da BG direttamente all'iscrizione, una volta scelti i talenti, ed un potere come questo a mio parere andrebbe concesso col contagocce. Stessa cosa per la Vista Verde o comunque poteri di tipo "magico" che sono preclusi a molti, se non facenti parte di determinati regni. Oltretutto, per chi volesse giocare pg "popolano" o comunque appartenenti alla Casata ma con un ruolo minore, tipo "servitore" o cose del genere, gli verrà risposto un secco "no". Forse dovreste un attimo rivedere anche questo aspetto, dato che non tutti hanno il piacere di giocarsi il solito cavaliere nobile che va in giro a castigare donzelle e farsi il bono un po' ovunque. Insomma.. ascoltate un po' di più i giocatori che criticano in maniera costruttiva, e pestate di meno i piedi.
CONCLUSIONI: C'è ben poco da aggiungere. Sto dando una seconda chance a questa land ma, forse per il momento del cappero che ho beccato o forse perchè sto un po' sulle scatole alla Gestione dopo aver portato avanti delle critiche a mio avviso (e di tanti altri) giuste e costruttive, non credo che durerò ancora per molto. Determinate dinamiche fanno passare la voglia di giocare a chi a queste ambientazioni ci tiene. Io spero che le cose cambino, per il vostro bene, o c'è il rischio che nel giro di pochi mesi vi ritroverete con una manciata di player amici vostri e basta. Vedrò se cambiare o meno questi miei giudizi, in futuro, ma per ora le cose mi appaiono molto negative e, per quanto ci sia margine di ripresa, credo che sia proprio l'impostazione mentale ad essere errata. In bocca al metalupo.
fooso è iscritto dal 07/11/2009, è entrato sul portale l'ultima volta il 10/12/2024 e ha recensito 3 giochi di cui 2 positivi, 0 neutri e 1 negativi
fooso ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Un mese circa"
fooso ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Giocatore"
08/06/2020 - GRAFICA: La grafica tende allo scuro, ma i contrasti sono piuttosto morbidi e per quanto mi riguarda, l’impatto visivo della land è molto piacevole. Curata e pulita.
AMBIENTAZIONE: Il gioco è ambientato in una versione alternativa del mondo di ASOIAF nella quale la Ribellione di Robert si è conclusa senza un chiaro vincitore e Rhaegar Targaryen, succeduto al padre, ha rinunciato al dominio sui Sette Regni e distrutto il Trono di Spade. Nell'insieme l’ambientazione è volutamente essenziale, pur gettando alcuni interessanti presupposti per il gioco politico e diplomatico. Come in ogni land ASOIAF, ogni casata ha il proprio background con storia recente e png di rilievo, che viene fornito agli iscritti al momento di scegliere la propria appartenenza. Per il momento sono disponibili per il gioco solo quattro regni (Nord, Ovest, Corona e Dorne) e cinque casate per ciascun regno, tra cui quella regnante, l'unica a numero chiuso. Questa distribuzione, assieme ai tempi di spostamento molto rapidi, dovrebbe favorire un graduale consolidamento del gioco.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Buonissimo. Fin qui ho visto molti stili di scrittura diversi, ma in generale mi sembra che la regola dei cinque sensi sia ben rispettata. Per fortuna, si vedono pochissimi personaggi fuori dai canoni dell’ambientazione. Il backchatting è vietato e fin qui mi pare che il divieto sia rigorosamente osservato da tutti, prevenendo i consueti problemi di metagame. Per quella che è la mia esperienza, ho trovato molto interesse per il gioco politico. Credo sia la prima land ASOIAF/GOT con un sistema dice; è una splendida notizia per chi auspichi di giocarsi senza patemi il cavaliere o il guerriero anche senza aver studiato il Flos Duellatorum o il De Arte Gladiatoria. La gestione ha recentemente comunicato che il game system sarà a breve oggetto di profonda revisione, per cui il giudizio in merito è sospeso.
SERVER: Altervista. Solamente in un paio di occasioni è capitato che il gioco si bloccasse o risultasse inaccessibile.
CODICE: GDRCD modificato.
FUNZIONALITA´: Non mi pare vi sia niente che non sia raggiungibile con un paio di click. Nel momento in cui scrivo, la land è in Alpha Test; la gestione ha dichiarato che in questa fase sta lavorando per limare il codice e in un secondo momento saranno aggiunte nuove funzionalità.
DOCUMENTAZIONE: Chiara ed essenziale, senza particolari lacune, facilmente accessibile e fruibile.
GESTIONE: Ottima, formata da ragazzi molto tranquilli e motivati, gentili e attenti. Lo staff è giocante ma la land non è il parco giochi della gestione, tutti i pg dello staff sono equamente distribuiti tra i regni e ricoprono ruoli da cadetto, lasciando che i veri protagonisti siano i pg dell'utenza.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Nessuno.
CONCLUSIONI: Continuate con questo spirito e questo entusiasmo, bravissimi!
whiskeyjack è iscritto dal 08/06/2020, è entrato sul portale l'ultima volta il 17/01/2021 e ha recensito 1 giochi di cui 1 positivi, 0 neutri e 0 negativi
Recensione modificata il giorno 08/06/2020 21:11:09 da whiskeyjack
Pagine Recensioni → 1 2
arles
ha giocato come
Viktor
mattofurioso
ha giocato come
Edwin
gadu
ha giocato come
Reynold Lannister
arcadia88
ha giocato come
Ashara
spike_brasco ha risposto alla discussione: Problema nella sezione Mercato GDRCD 5.5
percyval970 ha aperto una nuova discussione: Problema nella sezione Mercato GDRCD 5.5
Exclusive Villa GdR → Las Vegas, azzardo, vizi, soldi, intrighi... Più le sue luci sono scintillanti, più le sue ombre sono oscure. La città che non dorme mai, vi aspetta.
nick nightingale ha risposto alla discussione: L'importanza di definire target, stile e offerta di gioco
bunnyboo ha risposto alla discussione: Altri concetti di target: offerta di gioco e gameplay
percyval970 ha aperto un annuncio di ricerca: New Grand Line Gdr ricerca Staffer
lilihel ha aperto una nuova discussione: Altri concetti di target: offerta di gioco e gameplay
Naruto x Boruto GDR → La nostra storia, inizia con te. Vivi il momento della resa dei conti, il tuo Paese ha bisogno di te!
Enlisted: Saldi di Capodanno 2025!
DarkOrbit: VIP Merchant Exchange 💥
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
Exclusive Villa GdR → Las Vegas, azzardo, vizi, soldi, intrighi... Più le sue luci sono scintillanti, più le sue ombre sono oscure. La città che non dorme mai, vi aspetta.
Mathram: [On Game] Sette Cadaveri per Sette Orrori
Above Leggendra: Introduzione nuove chat asincrone
Games of Thrones Winter is Coming: Regalino per le festività! 🎁
Island Artist GDR: Auguri di Buone Feste e News Riapertura
Metin2 → Sfida i tuoi rivali a battersi con te e dimostra la tua superiorità in questo mondo fantasy!
Sondaggio Gdr 2008 - Risultati del sondaggio 2008 svolto sul fenomeno dei GdR
Fantawestern - Il fantawestern è un sottogenere della fantascienza poco conosciuto ma che ha fornito spunti a film e opere letterarie.. scopriamolo!
Anima - Intervista al gestore di Anima.. il play by chat fantascientifico con i robottoni!
World of Darkness - Lista completa dei giochi di ruolo online ambientati nel mondo del World of Darkness
Tana del Ladro - Intervista al gestore di La Tana del Ladro lo storico play by chat su Dungeons and Dragons!
Falsi Commenti - Individuiamo i falsi commenti ai giochi di ruolo catalogati dal portale con alcuni semplici consigli