Nome Gioco: Cleveland City
URL: http://clevelandcitygdr.altervista.org ↗
Categoria: Play by Chat
Genere: Moderno
Stato: Aperto
Email: scrivi
Facebook: Cleveland City
Server: Hosting Gratuito
Presenza Razze: No
Chat Riservate: Sì
Sistema di Turnazione: Fisso - basato sull´ordine di ingresso
Tempo massimo per azione: Altro
Sistema di Gioco: Skill + Dadi
Doppi Personaggi: Sì, uno a Giocatore
Gioco Violento: Permesso
Limitazione Caratteri: Altro
Player Vs Player: Sì
Backchatting: Permesso con limitazioni
Condivisione Account: Vietato
Master Invisibili: Sì, a scelta del master
Gestori Giocanti: Altro
Assegnazione Punti Esperienza: Mix fra vari elementi
Estensione Mondo: Città
Disponibilità Utenza di Test: Sì
Restrizioni: 18+
Ambientazione:
Tag: #Noir #armi da fuoco #Esoterico #Misticismo #Criminali #Scienza #Cleveland #Mistero
Data Pubblicazione: 02/02/2012
Ultimo Aggiornamento: 18/11/2024
Scrivi Recensione Aggiungi ai Preferiti Dichiara Personaggio Segnala Modifica Sponsorizza Gioco
La classifica dei giochi più visitati del 2022!
Le schede di gioco più visitate del 2021!
Classifica dei giochi più visti del 2023!
20/11/2016 - Spostamento su Altervista
04/09/2016 - Alcune opzioni potrebbero non funzionare a dovere
01/04/2014 - Il medaglione del Drago, Episodio Pilota
24/08/2013 - Novità all'Anatomy
15/02/2013 - Modifica grafica
13/02/2013 - Mappa di S. Valentino
12/02/2013 - Nuovo Gruppo di gioco
04/12/2012 - Mappa Natalizia
59 14 39
Valutazione media su 112 recensioni:
6,24
↓ Recensioni lasciate più di un anno fa ↓
12/12/2018 - GRAFICA: Voto "dal 5 al 6"
Grafica essenziale di un bel verde su sfondo nero, questa quella che uso anche se esiste la possibilità di cambiare la skin. Si potrebbe fare di più ma questo genere di valutazione spesso va ad intaccare molto il gusto personale
AMBIENTAZIONE: Voto 6--
Audace l'idea di creare una land su Cleveland. Ben creata anche se potrebbero esistere location aggiuntive migliori. È presente, nonostante sia una land moderna classica, una componente esoterica ed occulta molto viva. Interessante anche se forse un po' fuori contesto.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Voto "un 2 liceale"
Impreparata e limitata. Forse il vero problema della land. Per evitare possibili problemi "affrontabili" il gioco viene molto limitato.
SERVER: Voto "pollice in su"
Personalmente, se escludiamo qualche rallentamento sporadico e qualche caduta, tutto regolare
CODICE: Voto 18 politico
Non sono un programmatore, ergo il voto minimo assicurato è d'obbligo
FUNZIONALITA': Voto "dal 5 al 6"
Funzionalità discretamente fluida. Nelle chat è presente anche l'opzione "N", credo note. Utile. Non conta le battute ma ad un certo punto, raggiunto il limite massimo non puoi più scrivere. Forse si potrebbe eliminare questo problema considerando le battute in più come un secondo invio automatico
DOCUMENTAZIONE: Voto 7
È presente l'essenziale... E qualcosa in più . Va bene così.
GESTIONE: Voto nessun voto
Questa sezione preferisco non dare una valutazione perché si tratta di persone, e come tali possono avere impegni oltre questo che tecnicamente dovrebbe essere un piacere. Nell'insieme, lo staff è abbastanza presente e nonostante io, fortunatamente, non ne abbia avuto molto bisogno, mi hanno sempre risposto con tempistiche accettabili, chi più, chi meno
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Forse, rivedere il regolamento interno di gioco, la grafica e l'indirizzo della land potrebbe migliorarla un po'.
CONCLUSIONI: Concludendo,
Lascio una valutazione negativa perché obiettivamente lasciarne una neutra mi sa di contentino e credo che la land possa avere del potenziale, ampio e di miglioramento. È negativo prima obiettivamente poi anche oggettivamente perché la mia esperienza non è stata proprio positiva. Se si ama il gioco di ruolo, se siete player che amano caratterizzare molto il personaggio costruendo BG più o meno complessi forse questa non è la land che potrà appagarvi a pieno
asdrubale barca è iscritto dal 31/03/2014, è entrato sul portale l'ultima volta il 29/01/2023 e ha recensito 4 giochi di cui 1 positivi, 0 neutri e 3 negativi
asdrubale barca ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Sei mesi circa"
asdrubale barca ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Giocatore"
Recensione modificata il giorno 12/12/2018 05:29:56 da asdrubale barca
13/11/2018 - GRAFICA: La grafica è una delle migliori che ho visto si può sempre migliorare ma non è la cosa peggiore.
AMBIENTAZIONE: L'ambientazione è stata ben delineata quindi non ho niente da dire in proposito
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Il problema è questo,come già stato scritto da altri player c'è un modo di fare molto negativo che nuoce gravemente al gioco. I gruppetti che sono stati creati tengono fuori tutti gli altri,con i nuovi non gioca praticamente nessuno snobbando anche altri player per antipatie in Off cosa che trovo indicibile.Purtroppo la land è in mano a tre o quattro player e se non entri nel loro gioco sei fuori e non fanno niente per aiutare la situazione,troppo impegnati a pensare ad avvantaggiare il Loro gioco.Molte corporazioni sono morte,date in mano con troppa leggerezza a player incapaci invece di correre ai ripari si lascia che vadano in malora.Molti se ne sono già andati e hanno lasciato la land proprio perchè gli spunti che vengono creati sono SOLO a beneficio di alcuni pg,gli altri sono di contorno.
SERVER: Qualche bug ma niente di grave, è stato sistemato subito dopo poco tempo.
CODICE: Sul codice non ho niente da dire.
FUNZIONALITA': Le funzionalità del gioco sono molto valide,non ho riscontrato nessun problema.
DOCUMENTAZIONE: La documentazione è presente ed è comprensibile a tutti.
GESTIONE: La gestione è sempre presente ma i tempi di risposta sono molto lenti.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Consiglio di valutare meglio i master delle varie corporazioni e di non dare in mano organizzazioni e corporazioni a chiunque visto che poi il risultato è quello che ho descritto sopra.Valutate quanto un player giochi effettivamente non basandosi solo sulle simpatie.
CONCLUSIONI: Sono dispiaciuta per come stanno andando le cose in questa land,un tempo mi trovavo molto bene ma è peggiorata tanto.
brunilde è iscritto dal 09/11/2018, è entrato sul portale l'ultima volta il 12/04/2021 e ha recensito 2 giochi di cui 1 positivi, 1 neutri e 0 negativi
brunilde ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Sei mesi circa"
brunilde ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Giocatore"
06/11/2018 - GRAFICA: La grafica è carina. Si può anche scegliere fra diverse skin in base al proprio gusto. E' leggibile anche dal cellulare quindi è abbastanza ok.
AMBIENTAZIONE: La solita città americana vista e rivista ma in fin dei conti da una land moderna non è che ci si possa aspettare molto altro. A lungo ci si è lamentati del fatto che l'aspetto mistico di cui si parlava nell'ambientazione non era giocato... Adesso penso ci sia il problema inverso. Mi spiego meglio... L'occulto è l'unica cosa che effettivamente si gioca ora come ora, se non sei interessato a quel mondo addio mia bella Parigi. Non a caso le altre organizzazioni/corporazioni sono morte e tutti i nuovi si buttano sull'occulto perché altrimenti non giocherebbero. Proporrei quasi di diventare un'urban fantasy a questo punto!
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Qui arriva il tasto più dolente. La land ha tante potenzialità, altrimenti non avrei continuato a giocarci per anni. Ha sempre avuto i suoi alti ed i suoi bassi, periodi di gioco e spunti a palate alternati ad altri di piattume totale, tuttavia adesso la cosa sta diventando insostenibile e dopo anni sta iniziando a seccarmi. Purtroppo non basta l'affetto ed il legame che nutro per il gioco a farmi chiudere un occhio, anzi forse è proprio perchè tengo a questo che preferisco essere sincera e dire le cose come stanno. In fondo qualcuno deve pur farlo, no? Magari è la volta buona che qualcosa cambia. I player bravi non mancano, tuttavia la loro totale chiusura in gruppetti è il problema principale della land a mio avviso. Questo mi fa pensare che forse tanto bravi non sono, in quanto su un gdr non basta saper scrivere bene in italiano ma anche fare gioco globale per essere considerati tali. Su Cleveland esiste purtroppo una cerchia di pg che si potrebbe definire degli "inarrivabili". Si tratta di quelli a cui chiedi di giocare e che rispondono "si, ci organizziamo" per poi farti finire nel dimenticatoio. Chiedi una, due, tre volte... Poi dopo un po' ti annoi perchè ti rendi conto che preferiscono fare il loro gioco e ruolare sempre e solo con l'amichetto di turno piuttosto che buttare una role con qualcuno di diverso. Insomma se fai parte del gruppetto tutto bene, gioco e spunti a palate... Se ne sei fuori l'unica cosa che puoi fare è accontentarti del simming e della giocatina da bar. A volte mi è capitato anche di chiedere a quasi tutti i presenti e baccarmi un no dietro l'altro, se erano tanto gentili da rispondermi. Insomma avvilente. Secondo punto: le corporazioni/organizzazioni. C'è un'ampia scelta e ci si può giocare davvero di tutto. Peccato che non si giochi. E' come se fossero messe li ma nessuno effettivamente le giochi. E' tutto fermo, di una lentezza mostruosa. Va bene che c'è stata l'estate di mezzo ma prima non era tanto meglio e anche ora che l'estate è passata da un pezzo non sembra essere cambiato molto anzi ci sono certe corporazioni/organizzazioni completamente morte. E'un peccato.
SERVER: Con il passaggio ad Altervista non ho riscontrato eccessivi problemi-
CODICE: Passo, non me ne intendo
FUNZIONALITA': Personalmente sotto questo punto di vista lo trovo uno dei migliori a cui abbia mai giocato. E' estremamente semplice e ben organizzato. Giusto forse le bacheche le ridurrei un po' e le renderei un po' più sistemate che a volte è complicato trovare tutto. Non ci sono aperture in popup che sono decisamente antipatiche e questo è un punto a loro favore.
DOCUMENTAZIONE: Presente e dettagliata. Nulla da ridire a riguardo.
GESTIONE: GESTIONE: Io temo che il problema sia proprio alla base, ovvero nella gestione. - sono anche gentili, disponibili, il problema reale è che non aiutano a creare gioco globale, anzi... Alcuni non li vedi giocare mai o comunque raramente e sempre con quei soliti 2/3. Per me un buon gestore dovrebbe cercare di dare gioco globale. Secondo punto: le proposte. C'è anche una bacheca per proporre spunti, cose per migliorare la land... Peccato che le risposte arrivino sempre con una lentezza mostruosa (cosa che accade anche quando gli mandi un mp) e che la maggior parte delle proposte vengano bocciate senza manco una reale spiegazione.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Il consiglio più grande che mi sento di dare è rivolto un po' a tutti i player, ovvero quello di iniziare a scendere un po' dal loro piedistallo. C'è una spocchia dilagante in questa land, tutti non fanno altro che credersi meglio degli altri e per quanto mi riguarda questo è un approccio al gioco davvero sbagliato se non addirittura tossico. Altro consiglio è quello per la gestione di provare a risollevare un po' le corporazioni perché alcune davvero sembrano aspettare solo la sepoltura. Se i master attuali non sono capaci di creare gioco e renderle appetibili li cambiassero!
CONCLUSIONI: Non me la sono sentita di dare un voto negativo perchè comunque continuo a giocarci e l'avrei considerato incoerente. Tuttavia se la situazione non migliora non so per quanto tempo ancora andrò avanti, in fondo a nessuno fa piacere sentirsi tagliati fuori.
folletta è iscritto dal 06/11/2018, è entrato sul portale l'ultima volta il 06/11/2018 e ha recensito 1 giochi di cui 0 positivi, 1 neutri e 0 negativi
folletta ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Giocatore"
26/08/2018 - GRAFICA: Voto: 6 - Devo dire che la grafica risulta piacevole anche se di certo non è delle più accattivanti che si trova in giro, le immagini risultano un pelo sgranate e sbiadite tuttavia trovo molto piacevole sia il contrasto verde/nero che soprattutto rosso/nero, alla lunga può dare un po' di fastidio agli occhi.
AMBIENTAZIONE: Voto: 6 - L'ambientazione è moderna classica, nulla di più e nulla di meno, ho comunque apprezzato il fatto di non aver scelto una meta troppo abusata come molte altre land simili, tuttavia manca di caratterizzazione di base oltre a quella fornita dalle corp stesse.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Voto: 4 - Con estremo rammarico devo stravolgere il voto iniziale dato a questo campo nella mia precedente recensione, a prima vista potrebbe sembrare il vero punto di forza della land, tutti almeno qui ci provano a rendere interessanti i loro personaggi, nella media il livello di gioco è molto descrittivo; tuttavia queste capacità dei player si traduce in una forma di snobbismo generale che ho potuto vedere in giro, pochi player aiutati da una Gestione accondiscendente tengono in mano le redini del gioco e l'unico spunto che il giocatore medio può ottenere è solo nelle giocate create ad hoc per idolatrare il vip di turno. Nella mia precedente recensione avevo dato un voto parecchio alto al livello di gioco di Cleveland ma mi rendo conto d'essere stato solo fortunato al primo giro, una volta rientrato sotto neanche troppo mentite spoglie ho parlato con alcuni player che hanno deciso di lasciare la land per gli stessi motivi, e lo stesso sospetto che mi ha portato a lasciare Cleveland si è tradotto in realtà in poco più di un mese, gli spunti di gioco proposti in bacheca sono sempre incentrati su pg "importanti" o presunti tali, l'inaugurazione di un locale, il compleanno del vip di turno, e tutta la massa di giocatori comuni deve sottostare a questo scempio per avere la speranza di scrivere due righe in chat. Ci tengo a precisare la mia amarezza a riguardo, lì dove ho cercato di allargare il gioco a tutti con spunti che sono stati colti ma non apprezzati, è stato preferito rimarcare con ancor più forza una linea netta tra "loro" e "gli altri". Land da evitare.
SERVER: Voto: 8 - Mai avuto problemi
CODICE: Voto: 5 - Il codice l'ho trovato basilare ed essenziale, lo stretto indispensabile per il funzionamento della land, le abilità sono chiare nella descrizione ma lasciate ad un funzionamento che non è proprio intuibile a prima vista, spesso anche l'esperienza viene assegnata con metodi poco chiari, nulla che comunque limiti il gioco.
FUNZIONALITA': Voto: 6 - Semplice e basilare anche le funzionalità della land, menù e scheda sono facili da visitare, tasti chiari e navigazione sempre portata avanti senza intoppi.
DOCUMENTAZIONE: Voto: 5 - Senza infamia e senza lode, c'è il giusto che deve esserci per far funzionare la land
GESTIONE: Voto: 3 - Nel mio precedente commento l'avevo definita "il punto forte della land", mai errore fu più grande. Complice palese di una cerchia ristretta di pg, e forse mossi anche da loro stessi, la Gestione di Cleveland ha completamente perso di vista l'obiettivo di ogni buon gdr, ovvero far giocare. Il corpo fato è assolutamente assente se non per qualche one-shot che viene annunciata in bacheca, le corp sono morte se non quelle in mano ad una cerchia ristretta di pg che, tranne in rari casi, offrono gioco scarso, banale, incentrato unicamente sulla reciproca celebrazione di loro stessi. Con voi della Gestione ho parlato e mi eravate sembrati persone ragionevoli invece vedo al mio secondo ingresso che non solo i miei consigli non sono stati colti, ma avete lasciato che una intera parte dell'utenza lasciasse la land per il problema che vi avevo evidenziato io stesso.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Consiglio puramente personale, potrei consigliare un restyling grafico un po' più curato per definire sfondi e scritte che almeno per me sembrano di bassa qualità, aumentare la definizione e gestire meglio gli spazi nella home.
Riguardo al gioco in generale consiglio di migliorare la gestione dell'esperienza e delle abilità, ed essere un pochino più aperti alla libera iniziativa dei giocatori perchè non tutti hanno la possibilità di trovare gioco con la medesima facilità.
CONCLUSIONI: Voto: 4 - Decisi di abbandonare la land per questioni puramente legate al mio pg, ho accettato di condividere la responsabilità della mia scelta con la gestione facendo un mea culpa anche per alcuni errori fatti durante la mia permanenza, ma mi rendo conto d'essere stato fin troppo generoso nel mio primo giudizio. La decisione di lasciare una land che per due/tre mesi mi ha regalato tanto gioco non è stata presa a cuor leggero, fin da subito ho provato a costruire un gioco che non riguardasse solo me stesso e le poche persone che mi ronzavano intorno ma che interessasse tutti, perchè in un gdr che si rispetti se TUTTI giocano allora tutti ne guadagnano. Purtroppo non credo che la Gestione e l'elite di pg presenti in land cambieranno rotta, significherebbe scendere dall'Olimpo su cui loro stessi si sono messi, i nuovi pg iscritti non sono altro che doppi con cui inventano nuovi intrecci proprio perchè l'utenza media sta abbandonando pian piano Cleveland. Il consiglio che posso dare agli utenti di Gdr Online è di evitarla.
the_doctor_mike è iscritto dal 26/08/2018, è entrato sul portale l'ultima volta il 28/04/2020 e ha recensito 1 giochi di cui 0 positivi, 0 neutri e 1 negativi
the_doctor_mike ha dichiarato che nel gioco il nome utente utilizzato è "Jacques"
the_doctor_mike ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Sei mesi circa"
the_doctor_mike ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Giocatore"
Recensione modificata il giorno 14/11/2018 23:46:58 da the_doctor_mike
16/08/2018 - GRAFICA: GRAFICA: 6
Senza infamia e senza lode, anche se mi sembra ci sia una certa differenza tra la home page e la grafica interna. Trovo comunque siano colori troppo cupi e anche troppo "digitali" e futuristici. Mi sembra più di loggare in un cyberpunk o post-apocalittico che in un moderno.
AMBIENTAZIONE: AMBIENTAZIONE: 6
Personalmente non mi ha convinto, nel leggere l’ambientazione, la presenza di fattori/componenti mistici, giacchè preferisco elementi semplicemente moderni e non di eventuale magia, misticismo e cose simili. Da quello che ho visto, non mi pare sia granchè sfruttata, il chè è un bene per me ma di ben poco senso lasciarla nell'ambientazione.
In generale, una città americana standard, la cui semplicità mi sta bene.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: LIVELLO DI GIOCO: 0
Credo sia l’aspetto o tra gli aspetti peggiori. Perché? Sono passati giorni su giorni e non c’è stata una persona (uomo o donna) che mi abbia chiesto di giocare. Né, tantomeno, c’è stata la minima accoglienza di un benvenuto, caloroso o meno, e via dicendo. La mia impressione è che ci sia una valanga di arroganza, per via della quale i player presenti si sentono come delle star. D’altronde, basta guardare i sottomessaggi, scorrendo tra i presenti, per accorgersi che ci sono un ego e un’arroganza evidenti. Sinceramente io non mi sento nè accettato e nè desiderato e questo è gravissimo. E la colpa non è solo dell'utenza ma anche di chi gestisce.
Devo sottolineare che avere un pv non belloccio nè il solito giovane virgulto palestrato, per questa land, è come gettarsi del catrame addosso e ricoprirsi di piume: da evitare.
SERVER: SERVER: 6
Non ho mai riscontrato problemi
CODICE: CODICE: NG
Non me ne intendo.
FUNZIONALITA': FUNZIONALITA': 5
Non è proprio facile vedere qualcosa, tra i colori e il posizionamento delle funzioni stesse, Per esempio, il popup dei messaggi è rivedibile, non si può chiudere se non aggiornando la pagina, o almeno io non ho notato un tasto chiudi, di testo o X che fosse.
DOCUMENTAZIONE: DOCUMENTAZIONE: 6
Arrivare ai documenti è piuttosto semplice, almeno in home; meno se devi cercare qualcosa nello specifico, ma in generale non ho avuto (troppi) problemi a comprendere.
GESTIONE: GESTIONE: 0
Se l'utente è penoso, in quanto arrogante e spocchioso, la gestione non è molto meglio. Zero messaggi di accoglienza, di offerte d'aiuto, e quando contattati non hanno brillato di cortesia. Anzi, hanno lasciato la situazione in alto mare, fregandosene allegramente. Dopotutto, se non hai Jason Momoa, Chris Evans o Ryan Reynolds, non sei nessuno.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Propongo alla gestione di far scendere dal piedistallo i player, e anche loro stessi, se si vuole e vogliono attirare nuovi giocatori, perché con questi comportamenti ci vuole proprio un miracolo, o una testardaggine, pazzesca per rimanere. Onestamente dubito proprio resterò. Non ho i presupposti, nè di gioco e tanto meno di cortesia. L'essere indesiderato è qualcosa che raramente ho potuto sentire così tanto come in questo gdr.
CONCLUSIONI: Come posso non dare un voto negativo per l'esperienza finora avuta? L'utenza e lo staff inibisce qualsiasi tipo di iniziativa, con il loro atteggiamento. Sono nel loro circoletto di players e non desiderano intromissioni. C'è pregiudizio, c'è spocchia, c'è puzza sotto al naso.
Ero indeciso se dare voto neutro, ma quando manca la gentilezza, l'accoglienza e la guida per introdurti nel gioco, per me non può esserci voto neutro o men che meno positivo.
ravenclaw è iscritto dal 16/09/2017, è entrato sul portale l'ultima volta il 06/08/2022 e ha recensito 4 giochi di cui 1 positivi, 0 neutri e 3 negativi
ravenclaw ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Un mese circa"
ravenclaw ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Giocatore"
Il gestore di Cleveland City ha risposto alla recensione il 16/08/2018:
Ciao,
03/02/2018 - GRAFICA: E' stata rinnovata di recente ma per i miei gusti è ancora "antica". Per una land moderna, credo che si potrebbe abbandonare il solito grigio/rosso - grigio/verde (tipico delle Urban Fantasy) e puntare su qualcosa di più interessante. Lo stesso discorso vale per i font in stile Army, più adatti a land a tema militare appunto. I testi della bacheca sono grandi e va bene ma andrebbero bene anche leggermente più piccoli perchè siano più eleganti. Ci sono purtroppo alcune scritte nere su grigio scurissimo che sono praticamente invisibili ma è l'unico problema vero. Nel complesso non è utile a calarsi nell'amosfera e credo si sarebbe potuto osare di più, anche per distinguersi, ma se lo scopo della grafica è rendere leggibili le azioni in chat, allora va bene.
AMBIENTAZIONE: Purtroppo a due iscrizioni a un anno di distanza l'una dall'altra non ho mai riscontrato il gioco "mistico" a cui si accenna in ambientazione. E' stato fatto qualcosa nel frattempo ma comunque insufficiente per giustificare la presenza dell'esoterismo in ambientazione ed abilità collegate in gioco. Anche questa è una nota negativa per chi cerca qualcosa di moderno ma non solo. Se si osserva solo il lato moderno, allora parlare di ambientazione è superfluo. Anzichè in un'altra città, qui si è a Cleveland.
Le corporazioni sono poche e a mio avviso anche poco stimolanti.
Servono novità.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Questo punto da solo varrebbe un negativo. Purtroppo nonostante l'alto numero di presenti, è estremamente difficile trovare gioco. I giocatori non sono disponibili nè accoglienti. Nessuno che dia il benvenuto, nessuno che si proponga di giocare, nessuno che accetti inviti. Ho fatto solo un paio di giocate ed il livello è piuttosto basso, soprattutto per la mancanza di spunti colti e restituiti da parte dei miei occasionali interlocutori, evidentemente più interessati ad eventuali risvolti privati che a costruire una trama a lungo termine. Il privato è una componente molto importante in questa land. Ho spiato qualche role e non mi è piaciuto affatto che alcuni player inviino azioni consecutive per aggirare un limite di caratteri preimpostato. Il limite si aggira attorno ai 2000 caratteri, a cui si aggiungono in genere altri 500 (o anche 1500) caratteri, per attese dai 15 ai 30 minuti. Nei 2500/3500 caratteri ho letto pensieri in azione, ricordi di infanzia, riassunti delle azioni precedenti... Per il mio gusto è un gioco troppo lento, pesante... qualcosa che mi fa venire voglia di fingere un guasto alla linea al secondo invio. Questo avviene sotto gli occhi dello staff, trattandosi di player in corporazioni e ciò mi fa pensare che questo tipo di gioco sia quantomeno accettato. Mi andrebbe bene se si trattasse di azioni lunghissime puramente introspettive invece sono più i giudizi su altri giocatori non espressi a parole ma attraverso pensieri, cosa che trovo inaccettabile.
Partecipare a quest è difficile per via del numero chiuso (spesso ridotto a tre o quattro giocatori) e per come la vedo io, è un'altra porta chiusa in faccia a chi vuole giocare ed inserire il proprio pg in land.
MODIFICA: Purtoppo a 10 giorni dalla recensione ho all'attivo zero giocate (non perché non abbia cercato).
Ho notato poi alcuni pg appartenenti alla stessa corporazione (master e "stagista") non fare gioco collettivo nè di corporazione ma solo ed unicamente gioco in privato. Questo dà una pessima impressione del master e di conseguenza anche della Gestione (che era l'unica cosa che salvavo e da qui il cambio da neutrale a negativo).
SERVER: Dopo il passaggio su altervista non ci sono stati problemi rilevanti.
CODICE: Anche qui, la mia impressione è che si tratti di qualcosa di obsoleto.
FUNZIONALITA': Pure questa andrebbe migliorata. Ci sono funzioni sparse un po' ovunque, anche di difficile reperimento. Troppe sezioni del menù e cose piazzate in maniera un po' illogica, che costringono a lunghe ricerche. Peccato non esista un sistema di assegnazione px automatico. Farebbe risparmiare tempo a chi è preposto a controllo role e assegnazione, che magari potrebbe far giocare un po' di più.
DOCUMENTAZIONE: Ammetto di non averla letta tutta. Ci sono le solite cose. Le abilità sono spiegate molto bene anche se con qualche piccolo errore di battitura (es. capacità mneMMoniche scritto così nella descrizione di altre abilità).
GESTIONE: E' l'unico motivo per cui non do un negativo considerate le tante cose migliorabili, ma soprattutto la quasi impossibilità di giocare. La gestione è gentile e si vede che ci tiene a questo progetto. Purtroppo non tutti rispondono con puntualità alle domande o accolgono i nuovi. Probabilmente sono oberati di lavoro anche a causa dell'assenza di funzioni utili soprattutto a loro.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Svecchiare il tutto, a partire dal codice, potrebbe essere utile per guadagnare tempo da dedicare alla cosa più importante: il gioco. Nel caso non sia possibile farlo senza rallentare l'attività della land, bisognerebbe incoraggiare il gioco, sia con master fato che in free role con i personaggi degli staffer, anche per introdurre i nuovi arrivati che dimostrano voglia di fare, prima che questi decidano di migrare in altri lidi.
CONCLUSIONI: E' una tra le land più popolate nel panorama dei pbc, purtroppo le decine di presenti a tutte le ore del giorno e della notte, non corrispondono ad effettive possibilità di gioco. Mi dispiace dire che a Cleveland mi sto annoiando a morte. Spero che le cose migliorino con il tempo e di poter cambiare il voto in positivo. Per ora, mancandomi proprio il gioco, ne sono dispiaciuta ma mi è obbiettivamente impossibile
MODIFICA: non vedo prospettive di miglioramento se non non vengo mai invitata e ai miei inviti neppure rispondono o accampano scuse. L'utenza è chiusa e limitat. Nonostante i grandi numeri il gioco è per pochi.
Tempo permanenza: più di due mesi
anfitrite è iscritto dal 01/09/2017, è entrato sul portale l'ultima volta il 03/01/2019 e ha recensito 6 giochi di cui 1 positivi, 1 neutri e 4 negativi
anfitrite ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Giocatore"
Recensione modificata il giorno 15/02/2018 07:48:30 da anfitrite
31/01/2018 - RECENSIONE MODIFICATA in data 16 maggio 2018.
GRAFICA: Aggiornata da poco, il linea con il mood moderno del gioco.
AMBIENTAZIONE: Andiamo molto, molto, MOLTO meglio rispetto a prima. Ma molto. E ne sono estremamente felice. Finalmente alcune parti del gioco che prima erano state lasciate un po' a morire ora si sono riprese.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Nonostante le private e le coppiette rimangano ancora, a mio parere, un punto a sfavore del gioco, le cose sono cambiate, ultimamente. C'è stato un forte picco di iscrizioni, la qualità è nettamente migliorata e si trova sempre qualcuno con cui giocare, a qualsiasi ora del giorno (fatta eccezione ovviamente per i week-end, ma direi che è normale).
SERVER: Liscio come l'olio.
CODICE: Non me ne intendo.
FUNZIONALITÀ: Secondo me è tutto molto chiaro e di facile comprensione.
DOCUMENTAZIONE: Buona per il tipo di gioco proposto.
GESTIONE: A volte presente, a volte un po' meno, e un po' di lentezza con l'approvazione dei bg, ma nel complesso si è ripresa, rispetto a prima.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Forse un po' più di velocità alla gestione, anche se mi rendo conto che sia difficilissimo, e di fare più quest estese a tutti e non solo a membri di determinate corporazioni, ma niente di grave.
CONCLUSIONI: Mi sono ritrovata a ribaltare (sì, come Borghese) il punteggio da completamente negativo a molto buono. Ribadisco che questa è una land che frequento da anni e che, volente o nolente, non ho mai abbandonato. Il gioco si è ripreso molto ultimamente, e sto coinvolgendo un'amica ad entrare nel gioco, perché mi rendo conto che ora come ora, forse questo è il GDR che merita di più in ambito moderno. Sono seriamente contenta delle modifiche apportate al gioco, e spero che vada avanti così.
fabi9547b è iscritto dal 06/07/2014, è entrato sul portale l'ultima volta il 16/05/2018 e ha recensito 1 giochi di cui 1 positivi, 0 neutri e 0 negativi
fabi9547b ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Più di un anno"
fabi9547b ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Giocatore"
Recensione modificata il giorno 16/05/2018 11:57:32 da fabi9547b
Il gestore di Cleveland City ha risposto alla recensione il 31/01/2018:
Ciao, ti rispondo al solo punto gestione, perché per gli altri credo che chi è attivo in land il nostro impegno lo veda e lo viva, soprattutto in questo momento in cui siamo particolarmente attivi.
17/08/2017 - GRAFICA: Parto con il sottolineare alcuni aspetti di questa recensione.
Prima di tutto scelgo la fascia NEUTRA solo perchè non esistono altre vie di mezzo, in quanto nel gdr ci sono molti aspetti positivi, ma ultimamente stanno affiorando quelli negativi. Quindi dai... neutra ci sta !
GRAFICA - Mi piace moltissimo e finalmente si è deciso per il contrasto nero-verde anzichè nero-rosso (che fa troppo gdr erotico)
Voto 9 (perchè si può sempre migliorare)
AMBIENTAZIONE: Cominciano le note dolenti.
Sull'ambientazione c'è poco da dire, in quanto si tratta di un gdr moderno e attuale, realistico in quanto è un'interfaccia piuttosto similare all'off su dinamiche, approcci e vita sociale dei pg.
Mi domando solo... perchè si è deciso di inserire nei tag di descrizione qui su GDR-ONLINE la voce "misticismo" se all'interno del gdr NON si gioca mai in questo senso?
Il fato della zona "mistica" è scomparso. La nigra è mezza in coma...
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: DISCRETO.
Un gdr che si rispetti è normale che viaggi sull'andazzo dell'alto e basso, cioè periodi di attività e periodi di mortorio. Però qui su Cleveland vi è troppo mortorio alle volte. Spiego meglio...
Se non siamo NOI pg a organizzare quest, eventi di corporazione ecc... il gioco non va avanti. Essere un gdr MODERNO non vuol dire che ci si deve lavare le mani del gioco e dei giocatori, escludendo qualsiasi proposta. In questo senso... perchè tenere aperto un thread nel forum per le "proposte" se poi le bocciate TUTTE???
Il livello di gioco varia a seconda dei pg che giocano.
Ci sono pg che hanno una storia decente che permette un decente sviluppo, ma il tutto resta nella sfera PRIVATA. Non esistono "filoni narrativi", non esistono "eventi globali", e non penso che allo staff interessi integrare questi elementi. Peccato però che in questo modo il gdr cade e si spegne col tempo... SERVE una proposta. SERVE un filone narrativo, un calendario di Quest, SERVE più attività da parte di staff e collaboratori (che molte volte non vengono incontro alle ESIGENZE dei player e dei pg... perchè creare un gdr se poi nessuno può proporre uno sviluppo positivo per crescere insieme?).
Quindi... si il livello di gioco è discreto. Voto: 6
SERVER:
Nessun problema. Voto: 9
CODICE: Di modifiche da fare ce ne sono sempre, ma siamo sempre lì... bisogna essere più aperti alle proposte dei player.
Voto: 8
FUNZIONALITA': Personalmente non ho problemi. Più che ottimo per me.
Voto: 10
DOCUMENTAZIONE: Ripeto essendo un gdr MODERNO la documentazione non necessita di moltissimi dettagli. Quindi è più che adeguata, coerente e ben sviluppata.
Voto: 10
GESTIONE: Per favore non offendetevi, ma qualcuno deve pur dirle le cose.
La Gestione è presente quando vuole. Sui dubbi, domande ecc... è più che disponibile e cerca sempre di trovare una soluzione, ma la tempestività non sempre è delle migliori.
E non serve scrivere "abbiamo una vita off", perchè anche noi player ce l'abbiamo, eppure riusciamo sempre ad organizzarci. Se non si ha tempo, si chiude il gioco. Se non si ha troppa testa e voglia, lo si dice e si lascia ad altri player la possibilità di AIUTARVI ricoprendo ruoli come moderatori e fato. Appunto perchè i Gestori non sono divinità onnipresenti e mi rendo conto che soli non possono sempre fare tutto. Pertanto... accettate l'aiuto di chi si propone, no??? Penso che anche a voi non faccia piacere ricevere lamentele e/o continue domande sui px ecc…
In questo modo voi avreste meno casini da gestire e si vivrebbe bene, ognuno con il proprio Off, ognuno con il proprio On. Basta solo accettare il supporto e l'aiuto.
Voto: 7 e mezzo.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Sulle proposte poi... i gestori sono abbastanza "selettivi/rigidi" nelle loro idee. Ogni volta bocciano, senza una giustificazione valida, proposte di gioco tipo filoni narrativi, eventi mondiali ecc... ed è molto inverosimile, in quanto in un gdr Moderno/Attuale è impensabile non giocarsi un evento mondiale.
Esistono 1000 e più spunti narrativi.
Se volete mantenere il gdr attivo e volete mantenere le corporazioni/organizzazioni, allora siete tenuti ad aprirvi alle proposte! Non vi si propone "aggiungi i vampiri e i draghi", ma vi stiamo solo chiedendo un gioco coerente e dinamico, esattamente come lo è la vita stessa. Esempio: le guerre, le violenze, i disastri, non si possono giocare perché alcuni player sono minorenni, però permettete a questi minorenni di fare pvt sessuali....... trovatemi il senso logico...
Non si è mai visto un gdr dove i pg si autogestiscono (al di fuori del bg dei personaggi) ...
E’ da arricchire un po' il gioco. Urge più attività e più spunti generali (non catalogati solo per una corporazione ecc..). Esempio: "mercato nero" ok... ma non interessa a TUTTI i pg :)
Altra nota dolentissima ... i punti esperienza !!!!!
Assegnazione mensile = casino immane per voi della gestione. Perché non assegnare settimanalmente??? E poi... assegnazione mensile... di quanti mesi parliamo? E non rispondete con "abbiamo impegni off ecc..." perché come prima vi scrivo: accettate l’aiuto di chi vuole diventare Fato e/o Moderatore. Se invece vi piace far lamentare i player o perdere i giocatori... fate voi eh :)
Essendo un gioco deve essere trattato come tale. La troppa rigidità non fa bene, anche perché ripeto le proposte non sono allucinanti, ma fattibili e non capisco perché non si accetta un aiuto o consiglio.
CONCLUSIONI: Il mio voto è comunque alto, è un 8 perchè è un gdr BELLISSIMO che mi è molto a cuore. Mi dispiace solo che ci si perde dietro la pigrizia e la vanità. Bisogna un po' cambiare e bisogna accettarel'aiuto di alcuni player.
A maggior ragione se "avete poco tempo nell'off", vi serve aiuto nella gestione!!!
E' solo questa la vera nota dolente.
E' un gdr e serve per far divertire e per creare un gruppo forte, una famiglia. Date la possibilità a tutti di occupare il tempo nella maniera più bella e fantasiosa che ci sia <3
Un abbraccio e scusate se le mie parole sono state un po' dure, ma... le recensioni neutre servono anche a questo ahahahah Siamo l'unico gdr moderno valido. Appunto per questo bisogna sempre crescere e migliorarsi INSIEME. Vi voglio bene !
birdlife88 è iscritto dal 06/03/2017, è entrato sul portale l'ultima volta il 22/08/2017 e ha recensito 2 giochi di cui 1 positivi, 1 neutri e 0 negativi
birdlife88 ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Un anno circa"
Recensione modificata il giorno 17/08/2017 20:28:57 da birdlife88
black vanilla
ha giocato come
Anays
velvet
ha giocato come
Eden
moonchild
ha giocato come
Jareth
caitlin
ha giocato come
Tamsin
sjm
ha giocato come
Aaliyah
fabi9547b
ha giocato come
Ethel
quinnh
ha giocato come
Quinn
the_doctor_mike
ha giocato come
Jacques
World of Warship: Aggiornamento 13.11: anteprima
gdr-online.com ha risposto alla discussione: Parere su BrowserGame
NosTale → Con l’aiuto della spada e della bacchetta magica risolverai abilmente intricate missioni e domerai coraggiosamente mostri selvaggi!
W40K Dathyar: Specializzazioni
NosTale: Ora nel NosMall: dolcissimi mini-pet
DarkOrbit: Aggiorna la scatola dell'Apocalisse!
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
OGame → In OGame migliaia di giocatori da tutto il mondo competono tra di loro per conquistare l'intero universo!
aik ha aperto una nuova discussione: Parere su BrowserGame
eXtremelot: La Bussola dei Cartografi di Lot
Dallas Black Gold: [Trama] JFK Memorial
Hero Wars: Artefatti dei Titani!
World of Tanks → Lanciati in epiche battaglie spalla a spalla con altri giocatori. Conquista la supremazia nel mondo dei Carri Armati!
bother ha recensito Never Have I Ever: Mysteries of Laconia Bay
Games of Thrones Winter is Coming: #giveaways codice regalo! 🥳
Enlisted: Migliorare e ottimizzare le ombre
Road to Hamartia: CACCIA: Sarà uno o tre?
War Thunder → Aviazione, veicoli corazzati e flotte militari della seconda guerra mondiale. Parteciperai a tutte le principali battaglie!
Hell Dawn London - Recensione del gioco di ruolo via chat post-apocalittico Hell Dawn London
ArCon-Artificial Conflict - Intervista ai gestori del play by chat ArCon-Artificial Conflict!
Difendersi dai falsi Programmatori - Facili tecniche per difendersi dal programmatori truffaldini e poco professionali :-)
Fantarsya - Intervista al gestore dei gioco di ruolo play by forum Fantarsya Il Mondo della Fantasia
MadLand - Recensione del GDR Fantasy MadLand
Exclusive Villa GdR - Intervista ai gestori di Exclusive Villa GdR il play by chat Crime!