Bene ragazzi oggi vi spiegherò se uno vuole un server locale con PHP5 e SQL5 gli consiglio Appserv è un programma molto semplice; in sé non è difficile ma capirci senza guida viene letteralmente un casino immane, quindi io,per esperienza personale,rilascio qui di seguito una guida completa su come installare Appserv.
Allora ora vi spiegherò l’installazione per punti dato che così è più semplice da capire invece che un discorso:
1- Primo punto scaricare Appserv dal suo sito ufficiale cioè questo ----> http://appservnetwork.com
2- Bene ora scegliete quale versione vi piace di più vi consiglio per ora la 2.5.10 è già abbastanza per uno che inizia però se ne volete di più potente potete scegliere tra quella che vi serve di più.
3- Bene ora dopo aver cliccato sul link per scaricare il programma, iniziare il procedimento di installazione. Vi si presenterà come prima pagina questa e voi cliccate su next.
4- Ecco, fatto questo potete passare alla fase successiva cioè accettare i termini di contratto che vi sono su ogni programma.
5- Adesso vi apparirà una finestra con scritto dove andrà posto il programma all’interno del vostro computer. Andate avanti cliccando su Next.
6- Ora vi appariranno i file che vorrete installare. Il termine file non è dei più adatti diciamo componenti. Lasciate tutte e 4 le caselline spuntate, e continuate.
7- In questo punto invece dovrete indicare il nome che vorrete dare al vostro Database (Server Name) sotto invece, ( Administrator’s Email Address) dovrete scrivere una vostra email di appartenenza mentre per la porta Apache http lasciatela pure a 80. Quindi cliccate su Next.
8- Bene, ora bisogna dare una password al nostro Database. Quindi in Enter root Password scrivete la password che dovrà avere l’applicazione in questione e sotto ripetetela esattamente uguale. Sotto le voci dovete lasciarli come sono qui nell’esempio UFT-8 unicode e la spunta in Old Password support. Ora potete cliccare su install.
9- Aspettate che finisca l’installazione e cliccate su Finish.
Bene per questa lezione è tutto. Nella prossima vi spiegherò come far funzionare Appserv facendolo diventare a pieno titolo un server locale. Grazie e a presto^^