Gioco Chiuso
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Screenshot:
Nome Gioco: Tales of Fiore
URL: https://www.talesoffiore.it ↗
Categoria: Play by Chat
Genere: Manga
Stato: Chiuso
Email: scrivi
Facebook: Tales of Fiore
Instagram: talesoffiore
Discord: Tales of Fiore
Codice: GDRCD 5.4
Server: Hosting a Pagamento
Ambientazione:
Tag: Nessun Tag
Data Pubblicazione: 06/09/2022
Ultimo Aggiornamento: 23/07/2024
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14/08/2023 - Rinvio Riapertura - Nuovi lavori per TOF 2.0
07/06/2023 - Update Ricettario: Nuovi Elisir Rank 3
31/05/2023 - Introduzione dei Talenti
22/05/2023 - Rework Shooter & Tarot Magic
20/05/2023 - Ricettario, Elisir, Unguenti e Pannello di Lancio
04/05/2023 - Update Bestiario: Avioidi Rank 3
02/05/2023 - Rework del Bestiario - Parte 1
30/04/2023 - Chiusa Parziale
4 3 4
Valutazione media su 11 recensioni:
5,36
09/09/2022 - GRAFICA: La grafica è come sempre un concetto molto personale, a seconda dei propri gusti può piacere o non piacere - a me personalmente la grafica di questa land piace e anche parecchio. Al di là di questo dato, però, posso fornirne uno più oggettivo e percepibile a discapito delle proprie preferenze personali: c'è cura al dettaglio, attenzione, personalizzazione e questo lo si respira nel momento stesso in cui si fa log-in. Onestamente mi è capitato raramente nel corso della mia "carriera" ruolistica su gdr e forum di vedere grafiche a questo livello. Già solo guardando la mappa di gioco ( che è stata da poco modificata per rispecchiare mutamenti dovuti a trame di gioco ) si può percepire quanto lavoro sia stato profuso per cercare di rendere la grafica forte ed accattivante, in grado di rispecchiare il gdr. Questo concetto si estende a moltissimi aspetti della grafica, che vanno a toccare anche gli oggetti presenti nel mercato, le grafiche realizzate per personalizzare gli esiti dei master all'interno delle quest, i pannelli di navigazione e le interfacce, etc. La cosa più bella è che vengono aggiunte costantemente cose nuove, ciò che è vecchio viene revisionato e rielaborato, c'è dinamismo, e coerenza ed una tendenza a migliorarsi sempre di più. Trovo molto gradevoli i colori scelti e lo stile che si adatta perfettamente ad una land con questa tematica ed ambientazione. - 9/10
AMBIENTAZIONE: L'ambientazione di gioco ha alcune caratteristiche che sono state recuperate da Fairy Tail, seppur ce ne siano pure molte altre di carattere più personale che sono uniche e distintive di questo gdr ( come i vari culti e le religioni ad essi legati per fare un esempio.) I richiami al manga originale sono da rifarsi unicamente ad alcuni aspetti quali i nomi delle gilde presenti sul territorio di Fiore, e appunto locazioni geografiche e i nomi delle città di gioco; la storia è completamente svincolata dagli avvenimenti di Fairy Tail e questo - a mio avviso - è un ottimo punto di forza che permette agli utenti di avvicinarsi molto al gdr anche in mancanza di nozionistica sul manga da cui questo gdr si è semplicemente ispirato. La struttura dell'ambientazione mi piace molto, e viene dato anche un ampio spettro di personalizzazione dei personaggi perché ai regni al di fuori di Fiore sono state assegnate altre etnie molto peculiari che permettono, appunto, di variegare molto le sfacettature culturali dei pg. Quest'aspetto è sia un punto di forza che - purtrppo - di debolezza in alcuni casi, in quanto alcune di queste terre/culture sono poco approfondite, ci sono, sì, gli elementi minimi per farsi un'idea generale, ma l'assenza di dettagli rende a volte l'interpretazione un po' difficile. Questo perché alle persone, specialmente quelle che muovono pg più attivi sulle competenze culturali, queste informazioni possono servire per rendere più incisivo il gioco o per evitare forzature o incoerenze brutte, o per evitare situazioni di "imbarazzo" in cui non si sa esattamente bene quanto osare con le informazioni - una maggiore chiarezza in merito, penso aiuterebbe moltissimo non solo durante la fase interpretativa, quanto anche nella fase di costruzione iniziale del personaggio. E' vero che il gioco si sviluppa a Fiore, e il gdr si chiama "Tales of Fiore" per una ragione, ma è anche vero che è stata fornita la possibilità di creare personaggi nati e cresciuti fuori dal regno, per cui sì, ritengo che fornire ulteriori elementi per appagare e far sentire più a proprio agio le persone ( anche con pochi paragrafi di approfondimento in più) possa fare la differenza. Per concludere questo trafiletto ritengo l'ambientazzione possa essere rafforzata e diventare più chiara, magari con una revisione della guida o con un ampliamento delle informazioni presenti all'interno della Magipedia. - 7/10
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Il livello di gioco è medio-alto, personalmente credo di aver sviluppato una crush off malcelata per almeno il 90% dei personaggi con cui ho interagito, perché sono tutti particolarmente strutturati ed è sempre bellissimo interagirci e scoprirli. La media di età del gdr è alta, cosa che probabilmente motiva il grado di maturità e rispetto che respiro ogni volta che mi trovo ad interagire con gli altri giocatori. Organizzarsi per trovare gioco è una cosa fattibilissima, anche se bisogna considerare che per la sopracitata media alta di età la maggior parte delle persone lavora o studia all'università ( o entrambe assieme ) e che quindi la gente preferisca organizzarsi ed abbia meno tempo per improvvisare all'ultimo secondo. C'è chi scrive tanto, chi poco, chi un po' poco - poi tanto, ma di base non ho mai trovato nessuno che non sapesse scrivere bene o con cui io non mi sia divertita. Ci sono anche giocatori così bravi che ti ispirano e ti stimolano a migliorare sempre di più, con cui è possibile creare situazioni emozionanti. Il mio gioco, effettivamente, si è strutturato principalmente sulle relazioni con gli altri personaggi, anche se ho avuto modo di partecipare a due saghe globali, e sono sempre stata investita da parecchi spunti negli ultimi mesi. Più generalmente - analizzando la situazione al di fuori della mia sfera personale - il gioco ha subito diversi scossoni perché essenzialmente il comparto di narrazione ha dovuto ultimare delle trame massive e si è dovuto riorganizzare dopo aver perso il precedente master e dopo l'abbandono di diversi master che tenevano le fila di molti filoni di gioco e questo purtroppo temo si sia un po' sentito. Sono molto ottimista però sulla possibilità di gioco più variegato perché ci sono stati molti miglioramenti in tal senso, partendo dall'introduzione di libere programmate e penso che la direzione che la land vuole prendere sia qualcosa di meno "pilotato" e lasciato più alla libera volontà degli utenti di inseguire spunti di gioco. Cosa che spero davvero si concretizzi perché rispecchia molto i valori che cerco all'interno di un gioco che mi appaghi. Io dal mio punto di vista mi sento molto contenta del mio percorso fino a questo momento, ho provato un po' di tutto, tra quest, non-quest, pvp, indagini, interazioni con PNG per spunti legati al background personale del mio pg e molto altro. Si può migliorare? Indubbiamente. Ma trovo che si parta già da una buonissima base di partenza. Questa considerazione vale sia lato giocatori, che lato Narrazione - e qui mi sento davvero di spendere qualche parola a riguardo perché non credo di aver mai visto un grado di attenzione e di qualità così alto per le quest che si sono svolte e a cui ho potuto prendere parte. E sì, diciamo che ruolo dal pleistocene, quindi, questa frase vale qualcosa. - 8/10
SERVER: In un anno che gioco non è mai caduto neanche una volta, per cui direi che siamo a cavallo! Mi sembra sempre stabile e non ho rallentamenti di sorta dovuti al server.
Il fatto che il server sia hostato su un servizio a pagamento si sente. - DIESCI
CODICE: Non ci capisco niente. Mi sento già divina quando riesco ad impostare delle classi in css senza far scoppiare niente, quindi non mi permetto di parlare a sproposito. Mi sembra che tutto funzioni correttamente e ci sono state diverse integrazioni e modifiche da quando mi sono iscritta. Forse un consiglio che posso permettermi di fornire è magari di ampliare il numero di persone coinvolte nella programmazione di alcune feature - laddove possibile. Non intendo solo a livello occasionale, ma magari estendendo la carica di programmatore anche a più persone stabilmente, così che ci sia una suddivisione del lavoro e magari la possibilità di avanzare più velocemente sulle nuove innovazioni che sono in cantiere ( magari aprendo dei bandi, e valutando attentamente le singole richieste del caso.) Mi rendo conto che mettere il codice della land in mano ad altre persone può essere difficile, ma io lascio qui il consiglio lo stesso. - ??
FUNZIONALITA': Mi ricordo che uno dei miei primi commenti in land è stato "che figo, se equipaggio l'arma la statistica in scheda cambia automaticamente". Questo per dire che sì, le funzionalità ci sono e almeno per me sono buone, funzionano bene, insomma. Trovo la land molto interattiva ed intuitiva, ci sono un sacco di cose che rendono molti processi automatici, se dovessi confrontarla con altri gdr in cui sono stata, dovrei dire che questo è uno di quelli più all'avanguardia dal punto di vista di funzionalità ed innovazioni tecniche. Il lancio di skill per esempio consente la detrazione automatica di punti energia e riesce, in alcuni casi, ad operare anche modifiche su alcune statistiche. Certo, anche qui ci possono essere dei miglioramenti, alcune tipologie di skill, per esempio, non rientrano ancora all'interno del pannello di lancio e in alcuni casi il master deve intervenire manualmente. C'è poi il grande capitolo Magipedia, che inserisco nelle funzionalità perché sì, il concetto che sta dietro a questa cosa è stupendo, alcune parti devono essere ancora integrate e completate, ma è una funzione ex-novo che non ho mai visto da nessun altra parte, un progetto sicuramente ambizioso che però nel tempo si sta completando ed arricchendo sempre di più. Anche qui ci sono ancora dei punti da migliorare, o che sono già in fase di revisione/miglioramento, ma il mio voto è decisamente positivo. -8/10
DOCUMENTAZIONE: La documentazione è molto vasta, personalmente non la vedo come una cosa negativa, anzi mi piace che cerchi di essere quanto più completa possibile. Trovo che, onestamente, dopo l'introduzione dei GM il sistema di combattimento ne abbia guadagnato in comprensibilità e in facilità d'utilizzo, il sistema di combattimento è complesso, ma trovo che sia perfettamente comprensibile all'interno del regolamento - forse avere qualche specchietto che possa condensare maggiormente le informazioni potrebbe essere maggiormente d'aiuto, ma è comprensibile e funzionale. Trovo che il problema della documentazione, piuttosto, sia che in alcuni casi non tutte le voci sono correttamente aggiornate - questo rischia di creare delle incongruenze con sistemi di gioco o assegnazione di punti che discorda tra ciò che c'è scritto in guida o con ciò che invece è effettivamente in vigore. Ci sono inoltre punti che possono essere rafforzati - un po' come dicevo per la strutturazione delle culture dei paesi esterni a Fiore - e che possono permettere all'utente di rappresentare meglio il personaggio. Insomma, credo che farò riciclo del consiglio utilizzato per il discorso inerente all'ambientazione e lo trasporrò anche qui, invitando a revisionare la guida di gioco per allinearla e per risolvere alcuni punti critici. Io comunque riesco sempre a trovare tutte le informazioni di cui ho bisogno, e in caso di dubbi trovo sempre supporto da parte dei membri dello staff che ascoltano le mie richieste o ricevo proprio consiglio dalla gestione relativamente. - 7/10
GESTIONE: Premetto che non darò un voto su scala da 1 a 10 a questa categoria perché onestamente mi sembra svilente classificare delle persone con un numero.
Ad ogni modo la mia valutazione per questa Gestione è molto molto positiva.
Ho trovato fin da subito una bella apertura e la massima trasparenza da parte di tutti i membri della gestione, oltre che una passione sconfinata per quello che fanno - una che poi finisce per coinvolgerti ed influenzarti per forza di cose. Ogni nostra conversazione di carattere prettamente legata a cose gestionali è sempre avvenuta nel massimo rispetto e cortesia, anche quando avevo dubbi o qualcosa non mi tornava o dovevo riportare la mia opinione su cose che non mi vedevano esattamente d'accordo con loro. Personalmente trovo i gestori molto attenti ai bisogni degli utenti, cercano di ascoltarli e dove possibile provano ad intervenire subito, e se non è possibile intervenire subito lasciano comunque iscritto dove avranno intenzione di lavorare per avanzare dei cambiamenti. Mesi fa è stata avanzata una proposta per modificare la curva di crescita del personaggio, e seppur alla gestione non fosse piaciuta, ha comunque tenuto in considerazione la problematica emersa, non l'ha ignorata - ma ha lavorato per trovare una soluzione che potesse restare fedele alla loro visione della land e che potesse al contempo soddisfare i bisogno degli utenti. Anche la fazione negativa è stata incentivata e ricostruita, proprio in virtù del fatto che c'erano dei problemi di cui la gestione si è accorta e a cui ha provato a porre rimedio. Nell'ultimo anno ci sono stati molti cambiamenti, ho visto queste persone mettersi in discussione, tornare sui propri passi, cambiare le cose e provare a migliorarle dove possibile. C'è margine di miglioramento? Indubbiamente, c'è per tutto del resto. Ammetto che molti lavori/decisioni/improvements avvengono lentamente. Questo non perché di base la gestione non stia facendo nulla, proprio per l'esatto opposto in realtà. Ritengo che ci sia una cura al dettaglio assurda e forse una fin troppo puntigliosa scrupolosità, e questo porta le tempistiche dei lavori ad allungarsi, inevitabilmente. Inoltre i gestori da soli devono coprire una mole di mansioni molto vasta, e questo - indubbiamente - finisce con l'incidere ancora di più sulle tempistiche esecutive o decisionali. Questa lentezza generalizzata - che non sempre dipende dalla gestione ma anche da un sacco di altri fattori per lo più Off - temo sia pericolosa perché poi rischia di riversarsi su altri aspetti del gdr, e può dare luogo ad incomprensioni che - se non gestite sul nascere - rischiano di degenerare portando ad episodi spiacevoli. Al di là di questa parentesi non posso che dirmi veramente contenta di questa gestione perché ho trovato dall'altro lato dello schermo un'umanità che non va data per scontata, ma ho anche visto una bella propensione alle novità, al miglioramento costante e ho intravisto il desiderio di persone che vogliono fornire il miglior prodotto possibile ai propri utenti, ogni volta.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Quello che mi sento di dire è: continuate così.
Siete sulla buona strada, avete un sacco di idee, e avete persone pronte a sostenervi durante il percorso.
Detto ciò passo ad alcuni consigli più croccanti e concreti che magari possono essere listati:
- Aumentate il numero di staffer, vi può aiutare a scaricare alcuni lavori per permettervi di tirare il fiato e concentrarvi su altro, inoltre può influire sul punto due.
- Ecco il punto due! Cercate, nel limite del possibile, di snellire le tempistiche.
Questo vuole essere un discorso ed un consiglio generale, niente che sia scaturito da un episodio in particolare, può andare dall'approvazione di un oggetto personalizzato, dal caricamento di una skill personale, o dalla realizzazione di nuove modifiche per la land, modifiche alla guida, aggiornamenti della magipedia, etc. A livello personale il tempo d'attesa non mi ha mai creato problemi, ma mi rendo conto che a livello oggettivo ci sono cose che a volte procedono molto lentamente ( non sempre per colpa vostra, tra le altre cose ), ma questo poi rischia di influire negativamente sulla percezione che gli utenti hanno del gdr o di voi, ed è spiacevole. Quindi sì, lavorare in quest'ottica, potrebbe aiutarvi.
- Condivido quanto è stato scritto da altri prima di me, continuate ed aumentate la comunicazione tra gestione ed utenza, anche aumentando il numero di aggiornamenti all'interno delle bacheche di land. Siete trasparenti e molto attivi, molto più di quanto la gente a volte non pensi, proprio perché c'è tanto che fate dietro le quinte. Penso che questo vi permetterebbe di avvicinarvi di più all'utenza.
- Cercate di rendere un po' più chiari alcuni aspetti dell'ambientazione - come dicevo sopra, moltissimi utenti hanno pg che vengono fuori da Fiore, quindi fornire maggiori spunti per caratterizzare meglio il gioco di questi personaggi verrà percepito ed accolto positivamente dall'utenza. Niente di stravolgente, però potrebbe essere carino fare dei piccoli schemini di approfondimento o rivedere la struttura della guida in quelle pagine.
- Altre cose che ho scritto nei vari paragrafi e che non ripeto che già sto andando stra-lunga ( come sempre ;_; )
CONCLUSIONI: Faccio schifo in matematica, quindi la media non la so fare.
La land è molto bella, c'è un bel clima, e il livello di gioco è piacevole ed alto. L'ho scoperta per caso, prima ancora che fosse su gdronline e mi è sembrata subito una piccola isola molto bella dove personalmente non ho trovato elementi tossici, in cui mi sono sentita accolta, per cui adesso darei anima e corpo. Il rispetto è alla base di tutte le interazioni che ho avuto con chiunque all'interno del Gdr, ed è una cosa da non sottovalutare. Tuttavia mi sento anche di dire che ( al momento ) è un gioco che consuma molto tempo e che richiede tanta costanza per progredire, il personaggio evolve ma lo fa molto gradualmente, poco alla volta, che può essere una cosa che piace o non piace. A me personalmente piace e quindi gioco. Easy.
Se avessi più tempo da dedicarci sarei ancora più felice, ma va bene così. Ci sono già state evoluzioni in tal senso, proprio ieri, per dire, e la gestione si sta già muovendo per dare un boost di crescita e venire in contro alle richieste dell'utenza, quindi non fatevi scoraggiare.
Vi consiglio di iscrivervi, dare una possibilità e di vedere se i ritmi del gioco e tutto il resto fanno per voi oppure no.
likethewind è iscritto dal 09/09/2022, è entrato sul portale l'ultima volta il 21/08/2024 e ha recensito 1 giochi di cui 1 positivi, 0 neutri e 0 negativi
likethewind ha dichiarato che nel gioco il nome utente utilizzato è "Fiordaliso"
likethewind ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Un anno circa"
likethewind ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Giocatore"
Recensione modificata il giorno 09/09/2022 16:33:02 da likethewind
09/09/2022 - GRAFICA: 8.5/10
Soggettivamente parlando, alcuni aspetti della grafica non mi convincono pienamente ma andando oltre il gusto personale c'è da dire che gran parte degli elementi presenti sono altamente personalizzati e l'interfaccia che l'utente si trova di fronte è intuitiva e mai d'intralcio ad una fruizione dei contenuti presenti. Nulla da recriminare sotto questo punto di vista: c'è sicuramente molto lavoro dietro e, a giudicare dagli ultimi aggiornamenti promessi e in arrivo, tuttora ci si impegna per fare sì che l'occhio abbia, come si suol dire, la sua parte.
AMBIENTAZIONE: 7.5/10 - 9/10
Perchè il doppio voto? Ritengo che Tales of Fiore abbia un'ambientazione forse non particolarmente originale nel suo essere derivativa da Fairy Tail (per quanto riveduta e cambiata in alcune parti), ma sicuramente profonda: ogni gruppo e ogni PNG ha una sua storia e persino dei suoi legami con altri attori dell'ambientazione, spesso persino insospettabili. Tutto è stato scritto con cura e, soprattutto, passione e questo per me motiva appieno il 9 citato sopra. Il problema sorge tuttavia dal fatto che per ora, a mio parere, si è rivelato davvero molto poco di questa ricchezza e si è andati con i piedi di piombo quando si è trattato di utilizzare l'enorme potere che ha l'ambientazione, relegando spesso situazioni e personaggi estremamente interessanti ad un futuro lontano. Taluni volte poi l'incapacità dell'utenza (detto senza biasimo) di scavare lì dove magari la stessa gestione avrebbe sperato ha fatto sì che molti elementi sono rimasti nascosti più di quanto si sarebbe sperato e questo sicuramente non ha aiutato. C'è da dire che ultimamente però ho intravisto segnali positivi che stanno sempre di più alzando il 7.5 che è il voto che mi sentirei di dare ora al 9 potenziale che sono sicuro la land può raggiungere, con una maggior apertura agli spunti personali, un utilizzo più variegato dei PNG (non più relegati al loro contesto di riferimento) e la possibilità per gli utenti di lasciare veramente un segno nell'ambientazione e in chi la vive, con legami molto particolari tra PG proattivi, gruppi e png. Se questi segnali di miglioramento si concretizzeranno non lo so, motivo per cui preferisco non dare "un voto sulla fiducia", ma l'attenzione, la curiosità e l'ottimismo ci sono e derivano da questi buoni presupposti.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: 8-
Da un punto di vista puramente OFF, come gran parte delle community online Tales, of Fiore ha avuto alti e bassi, mele marce e giocatori più virtuosi. Esprimersi su ciò che è stato lo ritengo piuttosto futile, perciò posso dire che ora come ora la situazione la ritengo tranquilla, fatta da player cordiali che conoscono la differenza tra l'ON e OFF e capaci di scrivere egregiamente. Il livello da questo punto di vista è stato infatti sempre molto alto, ma mai "elitario", con un'apertura a diversi stili di scrittura e una buona capacità dei singoli di adattarsi per trovare una media comune che favorisse il divertimento tra le parti. Ciò che abbassa un poco il voto è, a mio parere, aver per molto tempo impostato un'ambientazione "tutta da scoprire" ma una struttura di gioco ON più "su binari" che lasciava pochi incentivi ad uscire dal seminato o, ancora, poche possibilità in quanto il tempo del player veniva "soffocato" (passatemi il termine) da filoni di saga molto lunghi e complessi. Ciò ha "viziato" i player a mio modesto parere, creando una sorta di distacco tra il metodo di gioco più consono ad un'ambientazione di questo tipo e le possibilità effettive dei player, nonchè al modo con cui questi sono stati "educati" a fruire degli spunti. C'è da ammettere però che ultimamente vi è stata una grossa spinta al gioco personale e alla libera iniziativa e ciò è stato fatto tutto non a discapito di chi invece ha poco tempo e voglia di seguirlo (e magari preferisce contenuti più instradati, il che è una scelta lecita), creando due filoni che si possono definire complementari. Come per l'ambientazione dunque i segnali di miglioramento ci sono tutti e confido diventeranno presto più concrete realtà.
SERVER: Sì
Esiste, non mi ha mai fatto del male.
CODICE: Sì, credo
Non sono una cima della materia ma mi sembra che tutto funzioni a dovere. Le modifiche che sono state proposte e accettate sono state attuate, seppur non sempre in tempi celeri. C'è tuttavia da riconoscere che l'impegno di chi si occupa di questa parte del progetto è diviso su più aspetti dello stesso, dunque non credo che eventuali tempistiche non proprio al top siano un demerito, specie se si considera che comunque il GDR dal punto di vista del codice non mi risulta abbia particolari lacune che compromettono il divertimento dell'utenza. La land potrebbe dunque giovare di un aiuto in più da quel punto di vista, ma considerando l'organico che cura il codice egli aspetti relativi si fa quel che si può e lo si fa bene.
FUNZIONALITA': 8
Il grande elefante nella stanza: sì, ci sono delle funzionalità assenti. Inutile negarlo, nè tantomeno mi è parso che il progetto abbia mai nascosto simili mancanze. Tuttavia mi risulta che queste funzionalità sono cose extra, aggiunte ad un core di gioco già assolutamente solido, se non addirittura superiore a quello di moltre altre land che ho frequentato e che di sistemi magari ne avevano la metà di quelli che mi ha offerto Tales of Fiore. Niente di ciò che manca toglie davvero qualcosa all'esperienza di gioco, o almeno così è stato per me e nei momenti in cui vi è stato questo rischio la gestione si è prodigata nell'offrirmi soluzioni alternative per ottenere ciò che magari sarebbe potuto essere fatto tramite sistemi automatizzati. Risulta dunque giusto penalizzare un progetto per aver presentato alcune cose in cantiere ma non essere riusciti poi a completarne la creazione? Non credo, seppur magari posso definire poco lungimirante aver presentato taluni features con fin troppo anticipo. Voglio dunque esprimere un giudizio su ciò che c'è, e non su quello che deve arrivare, e da quel punto di vista siamo sicuramente sopra la media.
DOCUMENTAZIONE: 6.5
Ho letto alcuni pareri negativi sul combat system che non condivido, ma immagino che la questione sia opinabile. Il mio problema con la documentazione è invece che spesso a mio parere è troppo contorta su punti che potrebbero essere snelliti e troppo approssimativa e superficiale su ciò che invece riguarda l'ambientazione, gli statuti di gilda, i gruppi e le fazioni. Questo in passato ha portato a situazioni ambigue di personaggi totalmente avulsi dal contesto di gioco, con un'interpretazione "personale" della fazione negativa o di cosa siano o non siano alcune gilde. La gestione è sempre pronta a chiarire eventuali dubbi, avendo un quadro della situazione molto chiaro, ma ciò non toglie che il progetto potrebbe sicuramente giovare di un massiccio lavoro di semplificazione e revisione di alcuni documenti, nonché di uno shift nel focus di revisione della documentazione dai sistemi (che attualmente stanno vedendo molte revisioni) a ciò che invece compete gli elementi citati. Quello che c'è funziona, ma si può fare di meglio.
GESTIONE: 8.5
Questa volta partiamo dai lati negativi: la proattività. In base a quella che è stata la mia esperienza ho notato un comportamento estremamente efficace da parte della gestione nel risolvere problematiche e cercare, per quanto loro possibile, di appianare le divergenze o tutelare un buon gioco. Questo però è avvenuto principalmente in misura "reattiva" cioè a mio parere con un ritardo che, per quanto leggero, in passato ha portato alcune situazioni ad esacerbarsi, cosa che forse sarebbe potuta essere evitata con un tipo di intervento appunto proattivo, cioè collocato temporalmente quando già vi erano chiare avvisaglie di come determinate situazioni sarebbero potute andare a finire. Un altro punto sul quale si potrebbe migliorare è la comunicazione che se non può definirsi assente è comunque più saltuaria di quanto invece mi farebbe piacere vedere in una land. La gestione lavora, ma spesso lo fa in silenzio e per quanto questo per alcuni è sicuramente un atteggiamento positivo, io principalmente consiglierei di rendere più partecipi gli utenti delle novità in arrivo e di eventuali rallentamenti relativi a feature o implementazioni in via di sviluppo o chiarimenti richiesti. Detto ciò, il mio voto rimane positivo, avendo avuto il piacere di confrontarmi con persone appassionate e corrette e con le quali forse non ho potuto definirmi sempre concorde ma che, anche in quelle situazioni, non si sono mai sottratte ad un confronto poi avvenuto civilmente. Io stesso ho usufruito in taluni casi della loro consulenza (come gestori, come tecnici, come master e altre volte anche come player chiedendo loro opinioni) e questa è sempre arrivata in maniera chiara e tale da far intendere un coinvolgimento nel confronto che non si deve dare per scontato. I vari pareri non sono mai suonati freddi o distaccati, ma mostrando sempre un buon equilibrio tra "player" e "persona", sapendo trattare il gioco e il tempo investito in esso con rispetto ma anche - e vorrei dire soprattutto - tenere presente che dietro lo schermo c'è sempre un individuo e non un mero numero che aumenta il counter degli utenti. Non sempre i tempi con i quali i nuovi update arrivano sono quelli sperati, ma a fronte di un numero forse esiguo di staffer per un progetto così ampio la qualità è sempre alta e la dedizione si intravede in ogni intervento o nuova feature.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI:
Ultimamente ho visto notevoli miglioramenti sotto molteplici aspetti, dunque il consiglio che mi sentirei di dare è "continuate così". Mi sono già dilungato in alcuni consigli nelle varie categorie che compongono queste valutazioni dunque cercherò di non essere ridondante proponendo un breve sunto:
- Revisione e miglioramento della documentazione (specie quella relativa all'ambientazione, alle gilde e alle fazioni, nonchè magari un eventuale paragrafo sulla storia recente)
- Migliorare la comunicazione tra gestione e player
- Continuare sul processo già iniziato di dare più spazio alla libera iniziativa degli utenti, supportando questi con possibilità (di tempo, di coerenza e di libertà ON) per farlo.
CONCLUSIONI: Voto finale: 8-
Non nascondo che essendo un utente navigato della land ho cercato ad essere molto cauto nei confronti di segnali positivi che ci sono ma che devono ancora maturare e ho tarato il mio voto di conseguenza. Magari ci son riuscito, magari no, ma non posso trascendere dalla mia esperienza e dal fatto che questa è stata positiva: in questa land ci ho vissuto momenti belli, altri brutti (taluni volte a causa dei player, altre volte di divergenze con la gestione) ma l'impegno profuso nella conduzione del progetto, l'ambizione e il divertimento sono innegabili. Ci sono prospettive di miglioramento supportate da fatti concreti e per quanto da me approcciate con un "cauto ottimismo" lasciano ben sperare per quello che è il prossimo futuro del progetto.
canezen è iscritto dal 08/09/2022, è entrato sul portale l'ultima volta il 26/11/2023 e ha recensito 1 giochi di cui 1 positivi, 0 neutri e 0 negativi
Recensione modificata il giorno 09/09/2022 01:19:08 da canezen
08/09/2022 - GRAFICA: 7/10
Anche l’occhio vuole la sua parte e Tales of Fiore pare saperlo bene. La land sfoggia una grafica gradevole e ben realizzata, con un’attenzione ai dettagli che aiutano a renderla sicuramente più completa - visivamente parlando - e meno piatta di altre. E’ anche di facile navigazione, nonostante siano necessari un paio di passaggi di troppo per accedere ad alcune sezioni del sito. Migliorerei forse la visualizzazione dei log chat, che consistono in un minestrone di parole su sfondo beige di difficile lettura. Dove la land perde punti è nella scheda del personaggio: quella di proporre avatar larghi e bassi, più simili a dei banner, è una scelta che non ho mai apprezzato tanto, giacché rende complicato trovare immagini utili a rappresentare il proprio personaggio senza che questi sembri una testa che fluttua nel nulla. Niente che non si possa aggirare con un po’ di creatività, ma è ugualmente frustrante.
AMBIENTAZIONE: 5/10
Tales of Fiore è liberamente ispirato a Fairy Tail, opera di stampo shonen (quindi incentrata sugli scontri, l'avventura e tutta una gamma di poteri speciali) di cui ha attinto qualche elemento qui e lì per costruire la propria ambientazione. Ci sono alcune gilde del manga, alcuni poteri ed elementi in comune, ma la storia è abbastanza diversa. O meglio, lo sarebbe se ci fosse una storia. ToF, purtroppo, è priva di un qualsiasi spunto narrativo che dia un senso all'ambientazione e che riesca ad inquadrarla bene agli occhi del giocatore in fase di iscrizione. Non si ha bene idea di come muovere il proprio personaggio, di come costruirne la morale o di quali elementi inserire nel suo background per dargli uno spessore proprio perché mancano gli elementi fondamentali per poterlo fare. La guida in questo senso non aiuta molto, poiché è imprecisa e incompleta sotto molti aspetti, oltre al fatto che anche quando si ha un'idea più o meno chiara della situazione ci si sente rispondere: "No, non è esattamente così". La storia di questa land è una grossa incognita non solo per una mancanza da parte della gestione, ma anche e soprattutto per scelta: ci si aspetta, infatti, che sia il giocatore a scoprire gli eventi su cui si basa l'ambientazione, compresa la storia dei PNG e il loro ruolo. Un sistema che sembra preso di peso dai giochi a marchio From Software (Demon's/Dark Souls, Bloodborne per citarne alcuni) in cui la storia va scoperta attivamente, indagando e studiando ciò che ci circonda. Interessante, sì, se non fosse che su ToF ci sono un paio di grane a livello di gioco che rendono questo processo lungo e noioso, addirittura poco interessante. Inoltre, se è proprio quello l'esempio che la land ha voluto sfruttare, c'è da dire che perlomeno i prodotti di From Software hanno comunque un incipit che descrivono bene la situazione e danno al giocatore uno scopo da perseguire. Qui invece non ha importanza se il giocatore sceglie di interpretare la parte del buono o del cattivo, in ambo i casi si ritroverà nella condizione di non sapere cosa sia successo né cosa fare, e se la propria storia sia in linea con quanto concesso dall'ambientazione. L'unica costante è questo scontro tra le due fazioni principali del gioco, nonostante il modo in cui venga gestito sia totalmente incoerente: si parla spesso di un conflitto tra Concilio della Magia e Cerbero, ma questo non lo si vede da nessuna parte. La guerra sembra un ricordo lontano, attualmente ci sono solo dissapori in qualche parte del mondo ma niente di più. Non si percepisce nemmeno la tensione di una guerra imminente ed inevitabile, cosa che avrebbe comunque dato un po' di spessore in più all'ambientazione. A mio parere è tutto da ricalibrare, perché il potenziale c'è ed è pure parecchio ma allo stato attuale è semplicemente sfruttato a metà, mentre il resto è gettato in un angolo a prendere polvere.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: 3/10
Con un voto del genere è facile pensare che la qualità del gioco presente su Tales of Fiore sia quantomeno scadente, ma ci sono un paio di cose che è bene specificare. L’esperienza è piuttosto variegata e si trovano player molto bravi, capaci di intavolare role ben articolate e ricche di spunti a prescindere dalla lunghezza delle proprie azioni, oltre che abili a mantenere una certa coerenza anche nelle role più frivole. Il problema è che questo tipo di player è nettamente in minoranza rispetto a ciò che l’utenza di ToF riesce ad offrire, anzi allo stato attuale è totalmente scomparso. Un buon 90% delle sessioni di gioco è fatta di puro e semplice “sim-ing”, diviso tra triangoli amorosi al limite dell’hentai, situazioni da teen drama e pettegolezzi di ogni tipo, che nel tempo hanno trasformato una land incentrata su azione e avventura in una visual novel di stampo romantico. Da un lato non riesco a biasimarli: le trame sono praticamente assenti e l'ambientazione della land, con tutti gli spunti di gioco che potrebbero derivarne, è manchevole sotto ogni punto di vista. Le trame, quelle rare volte in cui si presentano, vengono munte fino allo stremo e protratte in mesi interi di gioco libero senza che al player venga concessa neanche la più piccola informazione utile a portare avanti la situazione. Per non parlare di come le vicende si risolvano in maniera forzata o con l’intervento di qualche deus ex machina che mette in secondo piano giocatori e personaggi coinvolti. Si ha la sensazione che in Tales of Fiore venga data più importanza ai PNG che non ai personaggi, e gli eventi (così come la loro risoluzione) siano già decisi in partenza. Dimenticatevi soprattutto di poter seguire la storia del vostro background, qualunque essa sia, visto che in questa land serve solo ad accertarsi che il personaggio sia stato creato seguendo le regole imposte dalla guida: se siete in cerca di vostro fratello, sicuramente non lo troverete mai; se volete vendicare la morte del vostro cane, sarà meglio che ve ne facciate una ragione. In mancanza di quest e attività affini ci sono le Iniziative e le Indagini: i player, individuato uno spunto di trama da seguire, lo comunicano alla gestione e richiedono che gli sia affidato un Narratore per seguirli. Tutto molto bello, se non fosse che spesso passano mesi prima di poter iniziare attività del genere, e anche quando prendono il via finiscono per essere gestite alla carlona o chiuse con risultati imbarazzanti. Questo, nel raro caso in cui la gestione decida di darvi il via libera, perché di solito la risposta è negativa. Molte richieste in questa land finiscono per trovare un riscontro negativo a causa della mania di controllo che i gestori tendono ad esercitare su ogni suo aspetto, finendo per far naufragare anche idee utili a portare più gioco per tutti. Non a caso, lo slogan di Tales of Fiore è diventato in poco tempo "No, you can't". La situazione peggiora ampiamente qualora decidiate che il vostro personaggio debba stare dalla parte degli oscuri, quella Cerbero che non si sa per quale motivo fa paura a tutti. La fazione negativa soffre di un gioco ampiamente ignorato (o dovrei dire ostacolato?) dalla gestione, ridotto a qualche missione e minato dall'idea che i cattivi debbano perdere sempre o fare al massimo una pessima figura. Le gilde degli oscuri, tra l'altro, è come se non esistessero, dal momento che sono situate in zone estremamente pericolose (nessuno si è mai preso la briga di fornire una spiegazione plausibile al riguardo) e vi si può accedere soltanto previo intervento di un PNG di alto rango a fare da apripista/accompagnatore per i gildati. Farebbero eccezione solo i Dark Unicorn visto che la loro gilda è situata in un'area abitata, se non fosse che per arrivarci è necessario oltrepassare la dogana tra il Regno di Fiore e i territori della Contea di Amanita (zona ad influenza Cerbero). Dico solo che avere a che fare con la dogana è più una rogna che altro. A questo punto, facendo una summa di tutti gli elementi, non stupisce sapere che la fazione di Cerbero ha abbandonato in massa la land, svuotando quasi completamente le gilde disponibili. Ma se il gioco degli oscuri vi sembra poco appagante, la situazione non migliora dalla parte dei buoni: è qui che si concentra tutto il peggio che ToF ha da offrire, tra personaggi puerili e incoerenti mossi da player che non sanno assolutamente cosa sia il rispetto altrui, né che il GDR è un'attività corale e non un One-man-show. Per non parlare di una totale incapacità nel dividere l’on-game dall’off-game, una regola sacrosanta del gioco di ruolo. Non è raro vedere questi elementi imporre il proprio gioco a danno di altri, o anche attendere che l'altro player invii la sua role di chiusura per lanciare insulti, magari dopo una sessione tranquilla in cui non si è lasciato presagire alcun attrito. Di esempi potrei farne a bizzeffe e ci sarebbe anche da citare l’abitudine a dedicarsi a veri e propri atti di bullismo (sia on-game che al di fuori del gioco, come già accennato), ma credo di aver descritto già un quadro ben chiaro della situazione. Certo, mentirei se non dicessi che tra questi ci sono anche ottimi player, ma sono davvero una rarità e il loro numero si è assottigliato fino ad esaurirsi. La causa di questa fuga è anche da ricercarsi nel fatto che molti player legali tendono a fare gruppo e chiedono/concedono raramente delle role con utenti che non fanno parte della loro cerchia. Le rare volte che succede, sembra persino che ti stiano facendo un enorme favore. Allo stato attuale è rimasta solo la frangia più tossica della player base, alcuni dei quali sono estremamente convinti che una role di diecimila caratteri possa sopperire in qualche modo ad un contenuto quasi inesistente e ad una caratterizzazione riassumibile su un biglietto dei Baci. In tutto ciò, purtroppo, trova ampiamente spazio anche il metagame. Succede anche nelle migliori land, non ci si può fare nulla, ma mai come su Tales of Fiore mi è capitato di vedere una simile pratica ignorata o addirittura protetta dalla gestione, nonostante i danni che abbia causato siano stati piuttosto evidenti per tutti (esclusi gestori e metagamer, ovviamente). Non lo si vede, non ci si fa caso, non è reale, intanto svariati player si sono ritrovati costretti a cambiare personaggio o a lasciare un gioco ben avviato per colpa di utenti incapaci di intavolare un gioco sano per tutti, o forse semplicemente infastiditi dall’esistenza di giocatori più abili di loro sia a livello di statistiche che di gioco. Nel caso in cui un metagamer dovesse prendervi di mira, la cosa migliore che potete fare è sperare che abbandoni la land prima di voi. Dulcis in fundo, parliamo degli eventi stagionali. Scrivevo poco sopra che la land manca di trame e spunti di gioco, ma se c'è una cosa che non si fa mai attendere sono gli eventi organizzati dalla gestione per accompagnare feste e momenti particolari dell'anno. Se inizialmente erano interessanti, alla lunga hanno assunto le sembianze di un contentino lanciato ai player nel tentativo di fare dimenticare loro persino la mancanza di quest di gilda (che, per inciso, si presentano con la frequenza di due volte all'anno). Tali eventi si svolgono sempre allo stesso modo: ci sono oggetti droppabili tramite lancio di un dado in determinate location, contest che vengono vinti sempre dai soliti, una lotteria in cui si vincono oggetti acquistabili al mercato per una cifra sicuramente minore rispetto a quella richiesta per i biglietti, più una serie di eventi di natura goliardica che aggiungono poco o niente ad un panorama davvero arido.
SERVER: Il server fa egregiamente il suo lavoro ed è estremamente raro che finisca offline.
CODICE: 8/10
C’è poco da dire a livello prettamente tecnico/informatico per quanto riguarda la struttura su cui si regge Tales of Fiore. Alla fine si tratta di GDR CD, tanto semplice da gestire quanto da rimaneggiare. Il sito funziona senza troppi problemi o intoppi, ad accezione di alcuni bug o malfunzionamenti che, di tanto in tanto, possono emergere e creare qualche grattacapo. C’è da segnalare, però, come alcuni di questi siano rimasti irrisolti dall’apertura in alpha ad oggi, nonostante siano stati più volte portati all’attenzione di chi si occupa di gestire il codice.
FUNZIONALITA': 2/10
Più che di Funzionalità, preferirei parlare di meccaniche di gioco. Parte del potenziale di Tales of Fiore giace nelle sue meccaniche e nella folta schiera di classi magiche, abilità e conoscenze disponibili ai player. Tutti elementi che, onestamente, vengono sfruttati male o applicati in via del tutto superficiale. Partiamo dalle Maestrie: queste consistono in abilità che permettono al personaggio di specializzarsi in determinati ambiti del combattimento, siano esse prettamente incentrate sulle capacità motorie che sulla capacità di utilizzo delle armi o degli strumenti di difesa. Sono forse l’elemento più utile di tutto il gioco, così utile che finiscono per rompere gli equilibri della land e vanificare l’esistenza di determinate classi magiche. Le Competenze (non chiamatele Conoscenze in presenza della gestione, se ci tenete alla salute), invece donano ai personaggi le giuste conoscenze (portate pazienza) in tutti quegli ambiti puramente manuali e scientifici, utili a far diventare il vostro personaggio un medico, un artigiano o un ricercatore. Il rovescio della medaglia è che solo poche sono veramente utili, altre sono per lo più accessorie o di flavour. Specifico, inoltre, che in mancanza di queste il personaggio è da considerarsi incapace anche nelle mansioni più semplici, tipo applicare un cerotto. Qualcuno ha anche proposto più volte (perché "No, non è necessaria" è una risposta difficile da capire) di inserire delle Competenze Culinarie tra quelle già presenti, utili a preparare pietanze di diverso tipo. Fortunatamente è stata sempre rifiutata, perché era proprio un'idea stupida. Passiamo alla magia, che dal suo canto è probabilmente tra gli elementi che fanno più storcere il naso di tutta la land. Le classi magiche offrono sulla carta degli spunti interessanti, ma alla prova dei fatti sembrano essere state scritte mettendo da parte la logica da GDR se si considera che in Tales of Fiore la magia è priva di ogni senso di progressione per i personaggi, ridotto al semplice ottenere punti e sbloccare skill completamente sconnesse tra di loro (fatta eccezione per il tema che le lega). Alcune classi magiche sono semplicemente pensate male o non hanno senso di esistere, altre attingono dal resto delle classi perdendo totalmente identità o hanno skill completamente campate per aria. Menzione d’onore per la Shooter Magic, l’unica classe magica che viene ampiamente vanificata dalla sua Maestria complementare, la “Sniper”: dal momento che le armi da fuoco sono disponibili per tutti, basta avere un buon livello della suddetta Maestria e le statistiche giuste per performare meglio di un mago che utilizza la Shooter, soprattutto se si considera che la Sniper consente di sbloccare diverse abilità che vanno oltre il semplice sparare con precisione. Allo Shooter Mage resta l’esclusiva di poter utilizzare la modalità di fuoco secondaria delle armi tramite una skill di classe, cosa che lo rende semplicemente un tizio che spara in modo diverso. Stendiamo poi un velo pietoso sulla crescita del personaggio, affossata da un ritmo che diventa lento in tempi brevi e che richiede un farming abbastanza spietato, visto e considerato che i requisiti per sbloccare le skill sono ridicolmente alti e che alcune classi rendono necessarie determinate Maestrie. I problemi, tuttavia, non terminano qui: a due anni dall’apertura in beta (senza contare quelli dell’alpha) si è ancora lì a modificare, bilanciare e modificare nuovamente abilità sotto il naso dei player, che si ritrovano da un giorno all'altro con una classe buttata nel fango o con skill totalmente cambiate. Ciò lascia intendere che le skill siano state lanciate lì in base a quanto sembravano interessanti senza pensare alla loro effettiva utilità o alle complicazioni che avrebbero potuto presentare in un quadro più completo (quindi tenendo conto anche di maestrie e pezzi dell'equipaggiamento). Nessuno, per di più, sembra essersi mai posto il problema di realizzare un sistema di gioco facile da utilizzare per narratori e player, visto che il lancio di un incantesimo o un azione su ToF diventa un problema di algebra per cui è necessaria una laurea, tanto per dare un'idea di quanto sia macchinoso il sistema di combattimento. C'è anche il crafting da considerare, ma l'unica cosa che mi sento di dire è che non è niente di innovativo, oltre al fatto che il processo di approvazione per un oggetto da craftare soffre di tempistiche di stampo biblico.
DOCUMENTAZIONE: 2/10
Prolissa, inutilmente lunga e poco chiara, quella di ToF è, in poche parole, un esempio lampante su come non andrebbe scritta la guida di un GDR, se l’obiettivo è rendere chiaro e facilmente assimilabile come funziona una land e cosa è concesso fare su di essa. Le informazioni sono incastrate all’interno di papiri di testo che nel loro voler essere quanto più esplicativi possibile finiscono per sortire l’effetto opposto, costringendo il player ad affidarsi spesso e volentieri all’aiuto di un membro delle guide. Tuttavia, pare che nemmeno loro abbiano ben presente il contenuto della documentazione, visto che la risposta ad ogni domanda è: “Chiedo alla gestione e ti faccio sapere”. Se il corpo guide non riesce a trovare una soluzione per i problemi dei player, vuol dire che c’è un grosso problema di fondo (oltre a non farci una bella figura). Lasciamo stare, poi, le attese infinite per avere un riscontro da parte della gestione che di certo non aiutano. Il peggio, però, arriva quando in land si presentano elementi il cui scopo è palesemente quello di creare problemi, ma contro cui non si può fare nulla perché nella guida non è specificato se si possano fare o meno determinate cose. La soluzione sarebbe quella di snellire la Guida e andare dritti al nocciolo della questione, anziché puntare su testi forbiti e lunghi. Le descrizioni delle location andrebbero riviste e corrette, oltre che completate, e soprattutto andrebbe applicato, per una buona volta, il livello di pericolosità indicato dalla chat stessa. Non è possibile vedere gente giocare in location con un livello di pericolosità pari a tre o quattro stelle senza che si presenti almeno un mostro ad infastidirli. Ci sarebbe da ricontrollare e modificare gli statuti di alcune gilde, che allo stato attuale non corrispondono alla realtà dei fatti (o all’idea che la gestione ha di loro) e finiscono per creare confusione tra i player. Per dire, si dovrebbe specificare che i Fairy Tail ammazzano senza remore e si divertono a vessare anche i loro stessi compagni.
GESTIONE: 1/10
Inizialmente reputavo il trittico di gestori di Tales of Fiore come persone socievoli, disponibili e soprattutto ampiamente responsabili quando si tratta di gestire una land. Mi sbagliavo. La loro è semplicemente una facciata da riservare a tutti quelli che sono sempre e comunque d’accordo con loro, o che non pongono mai dubbi o incertezze su qualcosa che riguarda tanto la land quanto il proprio gioco. Insomma, il segreto per avere successo su ToF è essere accondiscendenti e accettare qualsiasi cosa venga concessa come geniale e divertente. In quel caso diventerete loro amici e vi verranno condonati anche gli atteggiamenti più tossici che sarete capaci di adottare in gioco, fosse anche metagame. Soprattutto, non dovete far parte della fazione oscura della land, visto che su ToF si arriva ad ostracizzare e ripudiare i membri attivi di Cerbero quasi fossero assassini e malviventi anche nella vita reale. Al di là di questa facciata, purtroppo, si nascondono (neanche tanto bene, devo dire) atteggiamenti infantili e arroganti, spesso del tutto incoerenti. Si fregiano di essere persone mature, aperte al confronto e ben capaci di risolvere i problemi dell’utenza assieme a loro, ma è proprio quando si presentano queste necessità che la gestione di ToF cambia completamente faccia e si dimostra per quello che è. Ascoltare i problemi dell’utenza, soprattutto quando questa lamenta di un gioco stagnato e scadente, consiste nel far scrivere o parlare a vuoto qualcuno mentre si pensa beatamente ai fatti propri, visto che ce ne si dimentica direttamente a fine discussione. Passano mesi, si ritorna sullo stesso argomento, si arriva alla stessa conclusione. Una situazione, questa, che si ripete finché l’utenza non è stanca di parlare a vanvera e decide di andare avanti per inerzia, salvo poi essere redarguita con risposte del tipo: “Ragazzi, ma noi siamo qui per ascoltarvi. Se non ci parlate dei vostri problemi come possiamo migliorare la land?”. Oltre al danno, pure la beffa. Quando si tratta di confrontarsi, poi, si raggiungono atteggiamenti davvero ridicoli. Essenzialmente, i gestori di ToF sono aperti al confronto fintanto che la loro sia l’unica voce in capitolo, oltre che la sola ad essere udibile nelle call sul canale Discord. “Siamo in call, confrontiamoci” e poi partono monologhi di venti minuti (non è un’esagerazione) durante il quale a nessuno è concesso intervenire o dire la propria, nemmeno per avvalorare quanto uno dei gestori sta dicendo. Che siate con o contro di loro non importa, non avrete modo di dire niente. Il vero dramma inizia laddove li si mette alle strette contro problemi che rischiano seriamente di compromettere la land, come quelli che riguardano gli atti di bullismo e di metagame. A quel punto, si cerca di zittire tutti e fare in modo che nessuno parli ulteriormente della faccenda, specialmente se il problema nasce da qualcuno dei loro amici. Non parliamo poi del modo in cui si rapportano verso proposte, dubbi e critiche positive (quelle negative sono inutili, su questo siamo tutti d’accordo): tutto ciò viene percepito come un attacco personale, un'offesa bella e buona che a discrezione può essere tanto ignorata quanto degnata di una risposta acida e risentita. Personalmente, credo che questi siano tutti comportamenti che portano l’utenza ad allontanarsi dalla gestione e di conseguenza dalla land stessa, lasciandola ai suoi problemi. Cosa che è effettivamente successa, visto lo svuotamento di intere gilde e la successiva fuga di una consistente fetta di utenza, perlopiù composta dai membri più attivi (sia con che senza cariche Off-game). Qualcuno dei tre potrebbe controbattere dicendo che se avessero tenuto davvero alla land, sarebbero rimasti e avrebbero risolto i suoi problemi assieme alla gestione. Beh, è stato fatto. Ma anche davanti a questo sono stati del tutto ciechi e sordi. Inoltre, quando vedi che nemmeno ai gestori sembra importare qualcosa della loro stessa land, o dare risposte come: “Se non vi sta bene, ve ne potete andare”, inizi a domandarti se ha senso darsi tanta pena per niente. Il bello è che si preferisce sempre e comunque dare la colpa all’utenza, che a turno non ha voglia, non ci mette impegno, non ha fantasia, non è capace o non crede abbastanza nel progetto (giustificazione che è stata ripetuta fino alla nausea). Mai una volta che si siano interrogati sul loro operato o che si siano messi in discussione, probabilmente perché c’è un orgoglio troppo radicato e forte alla base di tutto. C’è poi qualcuno che ha questa strana convinzione che avere il titolo di gestore e un simbolo in pixel art conceda il diritto di rapportarsi in maniera prepotente e maleducata con l’utenza, in stile diva altezzosa. Se il tuo ruolo come gestore si limita unicamente a quello di tuttofare per la programmatrice e nient'altro, dubito che tu possa permetterti un simile atteggiamento. Concludendo, mi sento di dire che non sono le peggiori persone che possiate incontrare nella vostra vita, ma sono di sicuro dei pessimi gestori.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Qualcuno al posto mio potrebbe consigliarvi di chiudere i battenti e dedicarvi ad altro, vista la situazione, ma non mi reputo una persona così scorretta da arrivare a tanto. E anche perché in caso di chiusura andreste subito a dare la colpa a chi se n'è andato (cosa che avete sempre fatto pubblicamente) o chi ha scritto delle recensioni negative, anziché rifletterci sopra. Mi auguro che questa recensione serva in qualche modo a cambiare rotta, a stuzzicare un po' quell'orgoglio che attualmente vi impedisce di migliorare. Prendetela come psicologia inversa. Gli strumenti ci sono tutti, dovete solo darvi da fare e, per una volta, essere voi quelli che credono nel progetto.
CONCLUSIONI: 4/10
Come specificato nel corso della recensione, Tales of Fiore ha tanto da offrire ma per sua sfortuna si ritrova schiacciata tra una pessima gestione e un'utenza largamente tossica, questi ultimi spesso causa dei problemi di cui soffre. Ci sono troppe cose che funzionano in modo errato e macchinoso, altre sono incomplete o addirittura assenti, al punto che considererei questa land in fase di "alpha 2.0" anziché in beta. Per il momento non posso fare altro che sconsigliarla ai potenziali player e dir loro di cercare esperienze più appaganti altrove.
eyeofhorus è iscritto dal 08/09/2022, è entrato sul portale l'ultima volta il 25/08/2023 e ha recensito 1 giochi di cui 0 positivi, 0 neutri e 1 negativi
eyeofhorus ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Più di un anno"
eyeofhorus ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Giocatore"
Recensione modificata il giorno 08/09/2022 21:34:33 da eyeofhorus
08/09/2022 - GRAFICA: Strutturato in maniera minimalista, il gdr presenta un taglio elegante e ponderato. Colori caldi e tendenti al neutro offrono un'esperienza visiva gratificante e mai stancante. Sicuramente è possibile aspirare a qualcosa di meglio ma, nel complesso, mi dichiaro soddisfatto della cura dedicata a questo aspetto.
AMBIENTAZIONE: L'ambientazione si presenta come complessa e ricca di dettagli, seppur le tecnologie mostrate e masterate, gli ambienti descritti e le culture osservate lasciano ben poco spazio a un mondo magico come quello di Fairy Tail. Non che non siano presenti oggetti, ambienti e realtà "magiche", solo che tali dettagli vengono spesso messi in secondo piano appiattendo, per converso, quella che dovrebbe essere una dimensione accattivante e fantasy. L'ambientazione attuale non premia l'esplorazione, cristallizzando il gioco in realtà cittadine sempre piatte e monotone.
Le corporazioni, dopo anni dall'apertura della land, sono ancora inesistenti e le gilde, tutt'oggi, necessitano di una revisione dello statuto che permetta una più facile integrazione all'ambientazione.
Da rivedere bene questa parte prima dell'apertura ufficiale post beta.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Come ogni gdr il livello di gioco è vario. C'è che preferisce scrivere poemi, chi azioni più sintetiche e chi, in base all'ispirazione, alterna entrambe le cose. Sta un profondo stigma sottaciuto verso chi scrive azioni brevi e soprattutto verso chi cerca di ottimizzare i propri tempi per la crescita del proprio pg; crescita, altresì, impossibile se non con un ritmo serrato e costante.
L'utenza è molto ghettizzata, ma non è colpa del gdr in sè ciò, ma piuttosto dell'aver permesso un'iper-comunicazione off tra utenti attraverso piattaforme come discord che, all'effettivo, hanno preso un peso e una visibilità ben più alta della land in sé.
SERVER: Non ho riscontrato alcun problema in tutti questi anni di gioco.
CODICE: Non riesco a dare un giudizio oggettivo per carenza di conoscenza in materia.
Quel che posso dire è che gli aggiornamenti delle funzionalità della land richiedono tempi biblici. Non è chiaro se per pigrizia o reali impegni off della gestione.
FUNZIONALITA': L'interfaccia è assai intuitiva ed è presente una documentazione sufficiente all'orientamento all'interno della land. In ogni caso è possibile interpellare degli "helper" per qualsivoglia quesito.
DOCUMENTAZIONE: Documentazione ricca, sicuramente, ma inutilmente complicata. La mole di informazioni è spalmata lungo un manuale spesso poco chiaro e ancora ricco di errori di battitura dopo anni dall'apertura. La strutturazione in macro-aree e le relative sottocategorie, di primo acchito, non risulta per nulla intuitiva e immediata a chi consulta il manuale. Solo dopo molto tempo si comprende meglio l'organizzazione della documentazione, ove cercare informazioni e quanto più.
L'ambito tecnico, inoltre, è decisamente carente di precisazioni e dettagli che, spesso, portano in quest a fallire azioni nonostante si sia seguito il manuale. In riferimento soprattutto alle classi evocation, risultano nebulose le tipologie di incanti accessibili dal pg; risultano assenti precisazioni inerenti alla natura dell'incantesimo rendendo, difatti, poco chiaro se poter usare certe skill durante difese, mezzi tempi, contrasti e contro-attacchi.
Nel corso degli anni si è volutamente appesantito il sistema di combattimento, rendendolo assai sterile e inutilmente matematico. La logica dei numeri è chiaramente vitale per la gestione di un gdr ma, sulla base dell'esperienza di questi anni, trovo profondamente tedioso il sistema dei GM (gettoni movimento) che, parere meramente personale, ti fa arrivare a contare quanti caratteri usi nel parlato On game per non far fallire l'azione. Aumentate almeno a 1000 la cosa, perchè per classi come i maghi stellari, ove è necessario coordinare vocalmente più spiriti, ci si ritrova spesso a dover far forzature e estremi tagli al parlato del pg, peccando dunque sulla caratterizzazione.
Il sistema di crafting è poco chiaro, occorre rivederlo e renderlo comprensibile fin dalla prima lettura.
GESTIONE: Sulla gestione ho un parere discordante. Da un lato vedo che si prodiga nel portare avanti certi progetti per la land, dall'altro la vedo profondamente pigra, poco interessata e soprattutto incapace di mantenere gli impegni presi con l'utenza.
Il giocarsi la questione di essere in beta, ormai, è, concedetemi, una scusa che non regge dopo anni. La land è incompleta e carente di oggetti per determinate classi. E' un qualcosa che penalizza enormemente la curva di gradimento, soprattutto in quest più concitate ove è richiesto un certo spessore di skill e abilità. Prendersi un impegno con l'utenza, far uscire vari post dove si annunciano "nel prossimo periodo" certi aggiornamenti, puntualmente disattesi, non è un ottimo biglietto da visita. Il potenziale della land c'è, lo vedo, ed è l'unico motivo per il quale ancora resto un utente attivo. Ma non serve fingere dietro alcun velo di perbenismo che, al momento, la land non sta brillando proprio per la lentezza della gestione.
Sulla questione premi diciamo che non conosco i criteri off per l'assegnazione, però non vedo assegnazioni al di fuori di pg staffer/master. Sarebbe gradita più accessibilità a tali elementi di gioco, soprattutto quando si è deciso di non renderli game breaking come in altre land e dato il fatto che un pg può aver accesso fino a quattro premi. Se dopo anni di gioco non ve ne è neanche l'ombra, se dopo anni di gioco il pg resta fermo a quelle due skill in croce per un sistema di crescita PX eccessivamente lento è normale che l'utenza cali drasticamente proprio come è successo. Ricordate che l'ambientazione è fantasy/manga e questo si traduce in un'utenza che vuole aver accesso a robe sempre più colorite e particolari. Perchè sì, è la Gestione che ha l'ultima parola ovviamente, ma l'utente deve essere premiato per la propria costanza, non costantemente castrato di ogni possibilità che esce fuori dalle previsioni dei "piani alti". Spesso e volentieri ho visto muri invalicabili in grado di scoraggiare. I pgn sono coloro che guidano la trama e deus ex machina invincibili puntualmente. Ogni azione è filtrata da una burocrazia eccessiva allontanando sempre più dal senso di libertà e magia che un'ambientazione di Fairy Tail dovrebbe dare.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Un consiglio? Siate più umili e trasparenti. Ammette di poter sbagliare, di non aver voglia alle volte di curare la land e molto altro. Non è una gara a chi è più inamovibile, perchè, se leggete le recensioni, quasi tutte dicono la stessa cosa. Siate più clementi con l'utenza, siate più propositivi verso le proposte, le idee di gioco e abbandonate questa convinzione che in una land per far crescere il pg servano 10 anni di gioco ininterrotto. I tempi sono cambiati, l'utenza dei gdr è pochissima e di super nicchia. Evolvetevi al progresso e alle necessità storiche di chi sta dietro quella tastiera, altrimenti finirete per essere dimenticati come l'ennesimo tentativo di una qualsiasi land che tenta di far la differenza.
Non fate, inoltre, attendere oltre quattro mesi per un resoconto ndr.
CONCLUSIONI: Il voto, al momento, si aggira a circa 6,5/10
greed è iscritto dal 08/09/2022, è entrato sul portale l'ultima volta il 08/09/2022 e ha recensito 1 giochi di cui 0 positivi, 1 neutri e 0 negativi
greed ha dichiarato che nel gioco il nome utente utilizzato è "Akito"
greed ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Più di un anno"
greed ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Giocatore"
Recensione modificata il giorno 08/09/2022 13:38:53 da greed
Il gestore di Tales of Fiore ha risposto alla recensione il 08/09/2022:
Grazie per averci dedicato il tempo di scrivere questa recensione e un feedback che riteniamo essere prezioso. A riprova di ciò, proprio poco prima della pubblicazione di questa recensione abbiamo iniziato ad attuare alcuni cambiamenti per risolvere (o quantomeno rendere meno percepibili) alcune problematiche che sono note tanto a te che hai scritto questo intervento quanto a noi, tra cui la lentezza della progressione.
07/09/2022 - GRAFICA: Uno dei lati migliori della land, una gradevolissima veste grafica che non stanca l'occhio e che in base alle ore della giornata cambia da modalità notturna a diurna, un piccolo tocco, benché non innovativo ma pur sempre piacevole.
AMBIENTAZIONE: E' possibile diversificare le origini del proprio personaggio, e ogni paese di provenienza è ben descritto in usi e costumi. Tuttavia ci sono alcuni passaggi forzati (passaggi di dogana per andare o venire a e da Mildew) che per quanto possano essere coerenti, inceppano l'esperienza di gioco, rendendola a volte un po' troppo macchinosa e lenta.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Poche volte ho ricevuto un invito nel giocare, ma non ne faccio un dramma, il livello di role si attesta su un livello nella media. Tuttavia, ci sono player troppo prolissi nel descrivere, e dover attendere una trentina/quarantina di minuti per poi ritrovarsi un papiro da leggere non è incoraggiante. Il PbC dovrebbe essere un medium rapido, che permette l'interazione veloce, non ho voglia di stare a leggere i drama interiori o spaccati di vita con cui non posso interagire, o essere costretto ad attese esasperanti, non tutti possono passare mezza giornata davanti ad un pc. Lo stesso sistema di crescita è impostato su di una lentezza massacrante, tanto che il sistema più sicuro per farmare px è quello del simming o delle romance, o diventare cacciatori di quest.
SERVER: Mai capitati problemi di lag o altro.
CODICE: Non avendo sufficienti competenze, evito di giudicare.
FUNZIONALITA': Non ho mai trovato difficoltà ad orientarmi nelle funzionalità del sito, e tutto quello che volevo era a portata di mouse. Non ho mai esplorato la funzione crafting pertanto non mi pronuncio.
DOCUMENTAZIONE: La documentazione c'è, ma su alcuni punti si dilunga eccessivamente, rendendo il gioco macchinoso, lento, e di non facile comprensione. Alcune di queste documentazioni invece non sono ancora complete, mancano anche alcune skill che renderebbero determinate classi giocabili. Si rischia insomma di avere un pg mozzato in alcuni punti.
GESTIONE: La gestione con me è sempre stata cordiale e gentile, pertanto non ho critiche da muovere in tal senso.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Velocizzare il sistema di crescita del personaggio, 0.5 px e 0.2 pa per azione sono troppo pochi, e rendono tutto il sistema estremamente lento, se si vuole una magia base bisogna accumulare 50 px, ovvero un centinaio di azioni, sono TROPPE, e anche allora, si ha a malapena l'exp e i pa sufficienti per un paio di skills scarse, in un mondo in cui o sei un mago, o non puoi fare nulla, partire senza niente non è il top. Anche una volta prese le prime skills la situazione non varia, si ha come l'impressione fondatissima di buttare via il proprio tempo, di non avere mai un senso di progressione del proprio personaggio. Le skills di alto livello ci sono, ma con questa lentezza di crescita sono solo specchietti per allodole e nient'altro, un giocatore costante in un anno/anno e mezzo dall'iscrizione, dovrebbe quantomeno avere la build del pg completa sul 60-70%, qui invece non si è neanche al 25% del proprio percorso di crescita, e questo si riflette sul gioco, in cui sono i png a far da padrone, relegando i personaggi dei player a comparse. Non si tratta di avere la pappa pronta, ma di un rapporto tra tempo speso e crescita del pg, se io mi iscrivo in un gdr ispirato ad un manga shonen, mi aspetto anche di fare qualche "sgravata" (ovvio che per motivi di bilanciamento di gioco non è possibile una replica 1:1), invece di tirare sempre delle scoregge controvento perché per avere skill decenti, o essere un mago di rank decente devo accendere un mutuo; era stata fatta una proposta in merito, ma ampiamente cestinata, scelta coraggiosa, ma che alla fine ha contribuito alla situazione attuale.
CONCLUSIONI: Per quanto la land abbia i suoi lati positivi, la lentezza del ritmo di gioco è quella che incide maggiormente sull'intrattenimento che questa land è in grado di offrire. Il consiglio che mi sento di dare è di dare una velocizzata su un sistema che poteva andar bene quando il pbc era un genere florido, non adesso in cui la community è grosso modo la stessa e vi è solo un enorme ricircolo.
lone è iscritto dal 24/11/2012, è entrato sul portale l'ultima volta il 11/11/2024 e ha recensito 9 giochi di cui 3 positivi, 3 neutri e 3 negativi
lone ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Sei mesi circa"
lone ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Giocatore"
Recensione modificata il giorno 07/09/2022 20:33:55 da lone
07/09/2022 - GRAFICA: Trovo che la grafica sia estremamente curata. Le immagini, lo sfondo, il Backround, la scheda sono ben pensate e dettagliate e bisogna ammetterlo. Anche la mappa del regno di gioco cambia di grafica dal diurno al notturno in base alle ore, così come in inverno diventa innevata. Trovo che il creatore della grafica della land sia veramente da elogiare essendo sicuramente uno dei punti forti di essa. 10/10
AMBIENTAZIONE: L'ambientazione è a tema Fairy Tail ma ad eccezione dei nomi delle Gilde e dei luoghi, si presenta quasi come un ambientazione abbastanza originale. Personalmente ritengo che per quanto l'ambientazione ci sia e abbia parecchio potenziale seppur purtroppo ne risentono i tempi veramente tanto lenti della Land. Il Worldbuilding al quale ho assistito in due anni di gioco è presente, i Png creati, le trame maturate e molto altro ancora sono riusciti anche ad appassionarmi e a coinvolgermi. Alcuni di più, altri di meno, ma quelli che sono riusciti a prendermi mi hanno appassionato non solo me ma anche il personaggio stesso tanto che me lo hanno stravolto in modi che mai avrei pensato. Tuttavia non è perfetto poichè come detto in precedenza i lunghissimi tempi di attesa a volte fanno un po' venire a meno di questo effetto "wow" che spesso ho provato. 8/10
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Il livello del gioco qui è Medio. Ricevere una richiesta di role è pressochè impossibile e anche se sono io a chiedere di rolare spesso mi ritrovo dei No o dei rimandi. Se non hai discord poi e ti devi affidare esclusivamente vie messaggi privati è ancora peggio. A parte ciò le persone con cui ho avuto modo di rolare mi sono sembrate tutte abbastanza capaci e con un livello che varia sul medio. 4/10
SERVER: Niente da dire. Mai avuto problemi 10/10
CODICE: Il codice dal mio punto di vista, abituato a land molto più "semplici" è affascinante. Penso che la programmatrice sia moltissimo brava in quello che fa e spero che continui così! 10/10
FUNZIONALITA': Muoversi attraverso il sito lo ritengo molto semplice così come anche attraverso le bacheche e le schede dei personaggi. L'unica cosa che io trovo poco fluida è la schermata di Home iniziale prima di fare il Login, che a volte mi da dei problemi di lentezza, così come forse è un po' poco intuibile i pulsantini ai lati dello schermo (spesso mi confondo tra società, scheda, magipedia e quelle cose li) oltre a ciò; un bel 9/10
DOCUMENTAZIONE: La documentazione è assolutamente presente ed è pressochè esaustiva ma ritengo che in certe fasi sia estremamente meccanica e complessa, in particolare il sistema dei Master. Io stesso in passato ho avuto la volontà di voler tentare a fare il Master, quando i fati scarseggiavano, ma al solo pensiero di dover imparare tutto quanto mi ha fatto desistere. Ritengo che certe parti debbano decisamente essere alleggerite per una questione di comodità non solo del giocatore ma anche del master stesso. 7/10
GESTIONE: Con la gestione; non ci ho mai avuto a che fare a livello personale in merito a problemi o altro quindi espongo ciò che ho avuto modo di vedere con i miei occhi. La gestione gioca ed è presente, attiva, ma per quanto ho visto fa un po' fatica ad accettare le critiche dei giocatori in alcune discussioni al quale ho assistito. Non mi dilungo in altri commenti in quanto come precedentemente detto non ho mai avuto problemi o scontri con loro, tutto sommato mi trovo e mi rapporto abbastanza bene. 7/10
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: I miei consigli?
1) Alleggerire la documentazione inerente ai combattimenti e al masteraggio. è veramente tanto, troppo complessa e oltre a risultare complicata per il giocatore funge anche da deterrente per futuri aspiranti master che al sol vedere tutte quelle meccaniche, contromosse e contromisure gli vengono i capelli bianchi.
2) Cambiate il sistema di livellaggio. 1 azione ogni 15 minuti per 0.5 exp e 0.2 P,a dal mio punto di vista sono inconcepibili e fanno venir meno alla voglia di giocare. Nel 2022, sono pochi i ragazzini/adolescenti che si approcciano ai giochi di ruolo. I play by chat sono per la maggior parte ormai composta da gente adulta che lavora, studia e non ha moltissimo tempo per dedicare ai Play By Chat. Non fraintendiamo; bisognerebbe sempre giocare un personaggio indipendentemente dai punti, tuttavia in una Land a sistema di livellaggio; diverte realmente un personaggio stagnante? Trovo che attualmente il sistema a livello attuale sia "Molto sforzo e poco guadagno". Ho un lavoro, non sono l'unico ad averlo, se devo impiegare il mio PREZIOSO tempo libero per fare un gioco che non mi favorisce non ho voglia di impegnarmi. Apprezzo moltissimo che voi ci proviate volendo aumentare il quantitativo dato durante le quest; ma per chi come me non ha tempo di fare le quest? Per chi come me perchè non riusciva a stare dietro le saghe per motivi di lavoro dove sono stato costretto ad abbandonare la trama? Come posso crescere il personaggio e divertirmi? Vale la pena impiegare il mio tempo libero qui? Attualmente; No. Di tanto in tanto gioco, è una land che mi piace e che ha grandissimo potenziale e un personaggio che AMO alla follia talmente che vederlo ancora con 600 Exp dopo 2 anni di iscrizione mi fa soffrire.
3) Non demordete
CONCLUSIONI: In conclusione; la land a me piace veramente tanto e la consiglio a tutti coloro che vogliono incimentarsi in un gioco elaborato. Armatevi di pazienza perchè se la avrete, riuscirà sicuramente a coinvolgervi. Lascio la valutazione in neutrale, perchè a tutti gli effetti per me non è da considerarsi come una land completamente negativa ma nemmeno completamente positiva. Quando verranno implementate future "Innovazioni" agli attuali sistema vedrò di cambiare il mio voto.
kotetsu è iscritto dal 09/02/2014, è entrato sul portale l'ultima volta il 07/09/2022 e ha recensito 4 giochi di cui 3 positivi, 1 neutri e 0 negativi
kotetsu ha dichiarato che nel gioco il nome utente utilizzato è "Alexander"
kotetsu ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Più di un anno"
kotetsu ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Giocatore"
07/09/2022 - GRAFICA: La grafica è buona, interessante ma, nel 2022, non avere un sito responsive è un Crimine.
6 per l'impegno dei grafici, 1 per l'impegno della programmazione.
La media è 3/10.
AMBIENTAZIONE: Ambientazione di base molto bella ma estremamente limitata da una semimalata mania di controllo da parte della gestione.
Vincoli assurdi, concessioni incoerenti e documentazione vaga. La base c'è ma il gioco va finito prima di aprire la Beta. Non fate come le moderne case di videogiochi.
7 per l'idea, 2 per l'impegno dello staff di documentazione.
media 4.5/10
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Il livello di gioco, come in molte land ultimamente, è estremamente altalenante. Il sistema di punti premia la quantità sopra la qualità (ma vedendo come giocano alcuni tra i vertici della land, non ci si deve stupide) e i master sono legati ad un regolamento infinito e complesso. Fare il master deve essere un piacere, non una terza laurea.
Non ha senso dare un voto al livello di gioco secondo me.
SERVER: Mai avuti problemi col server in oltre due anni di gioco.
10/10
CODICE: Il codice è il solito gdr-cd ben modificato (anche se ci sarebbero cose da dire su sicurezza, rapidità e accessibilità, ma sono dettagli e non siamo qui a fare una dissertazione tecnica) ma non apporta vere e proprie novità. Molte cose che sono estremamente semplici da implementare sono rimaste appese per mesi. Codice buono, probabilmente il problema è il programmatore che gioca 16 ore al giorno ai giochini (visibile da info discord sin quando non le è stato fatto notare). Per carità non è un lavoro, ma un minimo di serietà.
il codice in se è un 7 pieno, ma il programmatore abbassa la media a una quasi sufficienza
5.5/10
FUNZIONALITA': Le idee ci sono, manca la voglia (e il tempo?) di metterle in pratica. Per il resto le funzionalità base ci sono, anche se per alcune si è dovuto attendere e pregare sui ceci (come la magipedia).
DOCUMENTAZIONE: La documentazione potrebbe andare bene, se non fosse estremamente complesso navigarla e inutilmente ridondante in certi punti. Direi che è la parte meno critica, se non fosse che le guide dovrebbero saperla almeno quanto i giocatori e, soprattutto, dovrebbero scendere dalla cattedra (per fortuna che gli utenti non leggono cosa dite di loro nella chat privata delle guide eh? ).
GESTIONE: LASSAMO PERDE.
[b][Moderato][/b]
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Chiudete e riaprite con tutto finito e una gestione più stabile.
CONCLUSIONI: L'ennesima bella land, dal grande potenziale, rovinata da persone che appena annusano un poco di potere si credono di avere la verità in mano e la giustizia nell'altra.
Scendete dal piedistallo e salvate questo progetto che mi ha regalato molte ore di divertimento... ma purtroppo altrettante di nervoso.
Come già vi dissi in privato, se l'utenza passa da 45 medi a 20 c'è qualcosa che non va. Se 10 giocatori neo arrivati scappano per "Quest pilotate" c'è qualcosa che non va.
Voto totale? Assiomatico
Note della Moderazione: Moderata la parte in merito alla gestione, per via dei numerosi riferimenti Off, non inerenti la land
deband è iscritto dal 16/04/2007, è entrato sul portale l'ultima volta il 08/09/2022 e ha recensito 3 giochi di cui 2 positivi, 0 neutri e 1 negativi
deband ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Più di un anno"
deband ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Staff"
Recensione modificata il giorno 07/09/2022 21:42:26 dalla moderazione
07/09/2022 - GRAFICA: Probabilmente fra le migliori mai viste. Un livello di accortezza e dettaglio davvero bello che ti fa entrare subito nell'atmosfera proposta!
AMBIENTAZIONE: Fairy Tail! Un manga che adoro! In realtà prende spunto dall'opera di fatto ricreando un mondo "vergine" da quanto avvenuto nel manga. Ottimo lavoro!
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: E' possibile con facilità trovare gioco o giocatori con cui giocare. Ci sono varie attività da fare anche se c'è un pò di carenza sulle quest spontanee e non programamte.
SERVER: Già che non c'è "altervista" nell'URL mi fa pensare che i gestori ci tengono ad un servizio più professionale. Al momento nulla da eccepire su velocità ecc.
CODICE: Il codice, di cui non mi intendo molto, è spesso aggiornato con bug fix ed altro. Nel complesso funziona tutto e si vede chiaramente il lavoro che c'è dietro.
FUNZIONALITA': Molte ed alcune davvero innovative..e altre escono con una buona frequenza. Manca ancora qualcosina (crafting ad esempio) ma devo dire che sono ben speranzoso
DOCUMENTAZIONE: Veramente ben scritta ed organizzata! Qualcosa manca ma devo dire che ci lavorano su quasi ogni giorno
GESTIONE: Ho avuto pochi contatti ma lavorano molto sulla land e sembrano cortesi
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Concentrarsi per il rilascio della magipedia!
CONCLUSIONI: Un buon prodotto su cui lavorano ancora ma che ha davvero grandi potenzialità!
kumohira è iscritto dal 17/12/2009, è entrato sul portale l'ultima volta il 07/11/2024 e ha recensito 14 giochi di cui 14 positivi, 0 neutri e 0 negativi
kumohira ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Un mese circa"
kumohira ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Giocatore"
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