Gioco Chiuso
Roma by Night risulta essere chiuso! Se il gioco è stato reputato chiuso per errore, o ha riaperto, inviaci una segnalazione indicando lo stato corretto o in alternativa richiedi l'accredito gestore.
Visto che Roma by Night è chiuso puoi provare NosTale ↗
Screenshot:
Nome Gioco: Roma by Night
URL: http://www.roma-by-night.it ↗
Categoria: Play by Chat
Genere: World of Darkness
Stato: Chiuso
Email: scrivi
Restrizioni: 16+
Ambientazione:
Data Pubblicazione: 12/09/2007
Ultimo Aggiornamento: 01/04/2020
Aggiungi ai Preferiti Dichiara Personaggio Segnala Modifica Richiedi Accredito Gestore
09/02/2013 - Nuova modalità creazione personaggi
12/07/2011 - Siamo lieti di annunciare il passaggio a "RB
15/07/2008 - Completato l'aggiornamento del "motore
05/05/2008 - E' iniziato un playtest per l'introduzione in gio
23/02/2008 - Implementate, finalmente, in-game alcune delle co
19 5 28
Valutazione media su 52 recensioni:
4,67
30/05/2009 - É sempre la stessa storia. É un ottimo gdr con persone davvero molto simpatiche, preparate, fantasiose...e player davvero bravi.
Peccato...che non si possa giocare con tutti, che alcuni arrivino troppo presto alle conclusioni, che ci si impunti sulle cose...e che proprio da chi dovrebbe arginare le cose vengono gli sprazzi maggiori di prepotenza e illogicità.
Tuttavia, come ho già detto molte persone sono brave...e se non pesti i piedi agli intoccabili può darsi che si inizi una bella avventura...
Il mio voto è neutro. E del resto le mie parole non possono essere dimostrate. Un invito che faccio è appunto quello di giocare...e se ho torto a contraddirmi.
Buon gioco a tutti^^
vandergun è iscritto dal 30/05/2009, è entrato sul portale l'ultima volta il 30/05/2009 e ha recensito 1 giochi di cui 0 positivi, 1 neutri e 0 negativi
04/05/2009 - Basandomi sul fatto che sono assolutamente digiuna di qualsiasi concetto base per un giudizio tecnico circa la grafica, e che sono stata in grado di appropriarmene semplicemente a livello intuitivo, la trovo perfetta: semplice e chiara, comprensibile anche per chi metta piede per la prima volta nella land o per chi non sia un veterano di GdR on line.
Il livello di gioco è più che buono, i giocatori sono in continuo aumento e trovano spazio nelle quest che sono abbondanti e calibrate su più livelli, per restarne fuori ci si deve impegnare in quel senso, altrimenti è impossibile vedere il proprio personaggio languire in attesa che accada qualcosa. Anche chi non ha mai giocato a VtM, ha occasione di imparare a farlo e presto si trova coinvolto assieme al suo personaggio in una scoperta coinvolgente e progressiva del Mondo di Tenebra.
La trama viene condotta in modo costante, pluridirezionale e mai banale, con risvolti interessanti e inaspettati, come per esempio una Tzimisce nella Camarilla. Le criticità affrontate con buon senso e nel più puro stile del WoD, secondo il quale il pathos della narrazione è anteposto al freddo numerino di un tiro di dado.
Dire che sia tutto perfetto sarebbe parziale (anche se la tentazione è forte), esistono master assenti, ma vengono surclassati da alcuni che posseggono del genio narrativo, una costanza e una pazienza fuori dal comune, che poi, fortunatamente, sono anche quelli portano avanti la land con numerosi png, storie ed intrecci che con la loro risonanza riescono a toccare tutti i vari schieramenti, come i cerchi d’acqua in un lago che toccano tutte le sponde.
Esistono anche giocatori polemici, ignavi e che oltretutto portano avanti un gioco sterile e poco interessante, ma di tutti i pregi dell’amministrazione, la preveggenza è ancora mancante; perciò, una volta entrati, questi soggetti vengono stimolati e ascoltati, e, una volta stabilito oltre ogni ragionevole dubbio che si tratti di cause perse, a malincuore, estromessi.
Sono presente nella land da oltre un anno, e l’ho vista crescere, sia come utenza che per introduzione di nuovi spunti di gioco, sia per l’implementazione dei sistemi di utilizzo delle discipline e tiri che rendano il giocatore il più possibile autonomo anche nel caso -quasi impossibile- che un master non sia disponibile per guidare i players. Fermo restando che le giocate vengono lette anche a posteriori e valutate con la conseguente, e coerente, assegnazione di punti esperienza. Sintomo di un corpo master attento e puntuale.
Il regolamento, le migliorie, le tecniche per la corretta fruizione della land vengono introdotte, comunicate e spiegate prontamente nelle bacheche, e molte delle richieste dei giocatori vengono ascoltate e poste in essere.
E’ superfluo dire che il mio commento è più che positivo? Può darsi, ma lo dico lo stesso, e la consiglio con convinzione.
lalunanelpozzo è iscritto dal 04/05/2009, è entrato sul portale l'ultima volta il 04/05/2009 e ha recensito 1 giochi di cui 1 positivi, 0 neutri e 0 negativi
12/03/2009 - Grafica: molto scarsa. Per niente d'atmosfera.
Gioco: basilare. non si grida allo scandalo ma nemmeno si contraddistingue. Molto piatto e poco coinvolgente.
Amministrazione: Forse se ne salvano due, per quanto mi riguarda, il resto è davvero pessimo. Maleducazione e saccenza.
Ambientazione: Scontata. Nessuna novità nel modo di giocare un'ambientazione condita in tutte le salse. Le modifiche al Mondo di Tenebra, se volute, sono snaturanti e, se non volute, sono poco professionali.
marcocallisto è iscritto dal 27/12/2005, è entrato sul portale l'ultima volta il 27/10/2023 e ha recensito 14 giochi di cui 3 positivi, 3 neutri e 7 negativi
01/02/2009 - Vorrei domandare a tutti quelli che hanno dato il voto positivo a questa pseudo land che si ispira vagamente a VampireTheMasquerade. Ma vi siete mai letti i manuali, le guide e i clanbook editi dalla WhiteWolf? No perchè ditemelo che si può crare e giocare un vampiro, un clan ed una setta senza nemmeno sapere a cosa si sta ruolando, perchè quello che si vede in questa land fa venire veramente l'orticaria. Tra l'altro esiste anche un manuale che tratta di basi di GdR, siccome in questa che dovrebbe essere un GdR vi è poco di GdR, oltre a non esserci nulla di VampireTheMasquerade XD con un livello di gioco praticamente scarso e nullo. Ah e dimenticavo, ho letto molti voti dove ci sta scritto master tutti validi e in gamba ma se ne ho trovati solo due o tre meritevoli di tale carica, addirittura ho dovuto io spiegare ad uno di loro le regole fondamentali e basilari di ogni WOD che si rispetti ma per piacere =_=. E dimenticavo la cosa più assurda che abbia mai visto, uno Tzimisce nella Camarilla =_=
vitranis è iscritto dal 04/09/2007, è entrato sul portale l'ultima volta il 04/09/2007 e ha recensito 2 giochi di cui 1 positivi, 0 neutri e 1 negativi
Il gestore di Roma by Night ha risposto alla recensione il 01/02/2009:
Abbiamo capito che questo gdr non ti piace. Siamo spiacenti di questo ma non ci stracciamo le vesti dal dolore.
30/01/2009 - assolutamente il voto è positivo, su questo non ho dubbi. pecche ce ne sono, però.. ci sto giocando da un pò e mi piace tantissimo. ma cominciamo..
la grafica non è granchè, questo è vero. ma devo dire che non mi dispiace, è semplice, non stanca gli occhi, mi piace il fatto che si possa distinguere con i colori il parlato e l'azione..che ci sia lo spazio per la locazione.. insomma. questi sono comunque dettagli.
una cosa che non mi piace invece è che, se devo cercare un luogo nuovo, dove non sono mai stata, devo per forza di cose chiedere al mondo perchè non lo trovo. ci sono un sacco di luoghi e mi perdo, questo non va. mettere una lista completa dei luoghi da qualche parte? così almeno non mi devo girare tutta roma per trovare una maledetta Casina Delle Civette, che non so ancora dove accidenti sia..
una cosa che..non ho ancora deciso se mi piace o no.. è la bacheca. insomma.. io ero abituata ai FORUM. non so, magari sono io, ma mi sembrano più..pratici. ma anche questa non è una cosa fondamentale. la bacheca alla fine funziona comunque.
una bella cosa che ci ho trovato dentro è che..i player sono disponibili. io non ho mai giocato a VtM e quando sono arrivata nemmeno sapevo che accidenti fosse, mi ispiravano i vampiri e basta..e Roma *_* così ho dovuto chiedere mille spiegazioni, e tutt'ora lo devo fare.. e ogni qualvolta ho chiesto, ho avuto risposta. e con tutti, per quanto ricordi.
insomma, a parer mio è un buon gdr, anche per il fatto che bisogna prima aspettare l'accettazione del bg, insomma chi davvero non è intenzionato a giocare seriamente, alla fine molla. chi resta, gioca. forse l'utenza non è alta, ma per certi versi è meglio così. (ieri sera eravamo 34 però eh =P).
un problemino è che a volte non si riesce proprio a entrare in certe quest.. ma non manca chi cerca di coinvolgere TUTTI i pg, anche quelli che come me non hanno tanto tanto tanto tempo per giocare, nella giornata.
in finale, mi piace e tanto. ho ancora un saaaaacco da imparare (preparatevi alle mie domande.. specie tu Ila u.u) ma non ho nessuna intenzione di mollarlo.. davvero bello, complimenti!
EDIT: ho letto in un commento che per iniziare si deve PER FORZA farlo da umani.
...eh?
in tanti iniziano da vampiri, il punto è fornire una scheda valida.. certo se come me nno si ha idea di dove ci si stia andando a cacciare, allora iniziare da umani è senz'altro obbligo.. ma per il fatto che non si conosce il gioco =)
funghetta8872 è iscritto dal 30/01/2009, è entrato sul portale l'ultima volta il 07/03/2020 e ha recensito 3 giochi di cui 2 positivi, 1 neutri e 0 negativi
24/12/2008 - Premettendo che gioco a Roma da parecchio e che comunque il mio è un voto positivissimo, mi limiterò abbastanza..:
. Grafica: semplice si.. ma io non la cambierei. Una pagina troppo lavorata con troppi disegni o troppe decorazioni fondalmentalmente inutili distrae e può dar fastidio agli occhi. In più è stata aggiunta da poco la differenziazione dei colori tra parlato, azione e discorso indiretto, quindi direi che va benissimo così..
. Livello di gioco interno: fortunatamente è piena di bravissimi player, ormai già esperti nel gioco di ruolo e disponibilissimi per aiuti o chiarimenti a chi dovesse richiederne.
. Trama: e qui ci casca un pò l'asino.. La trama di per se va bene, segue bene la Masquerade della White Wolf e di quest ne sono state fatte.. Però ho notato che la maggior parte delle quest non vengono portate a termine, e il motivo è piuttosto semplice.. troppi pochi master per troppe quest. I master, come tutti, hanno una vita off, che porta ad avere impegni, quindi non si può certo pretendere che passino le loro giornate davanti al pc per fare quest a tutti.. Ma allora, proprio partendo da questo presupposto, direi che sarebbe meglio ordinare le quest in modo da tentare di farle tutte. Magari impiegando anche un pò più di tempo, va benissimo, ma almeno verrebbero finite.. Vengono creati png per vari motivi di gioco, ma regolarmente questi motivi vengono interrotti o saltati, e questi stessi png spariscono dalla circolazione..
. Ambientazione: come già detto, ricalca bene la Masquerade e la Werewolfe, c'è un buon gioco vampiro e in caso di dubbi o perplessità è possibile trovare tutto il necessario nelle apposite bacheche ben aggiornate ed esaurienti.
Detto questo, ripeto, il mio voto è favorevolissimo, lo consiglio a chiunque sia appassionato del genere.
leorin è iscritto dal 24/12/2008, è entrato sul portale l'ultima volta il 04/03/2015 e ha recensito 2 giochi di cui 1 positivi, 1 neutri e 0 negativi
05/12/2008 - Iniziamo con....
Grafica: 5. Non è niente di eclatante, la mappa è quella che è e anche le chat non mi ispirano molto personalmente, parlando sempre di grafica, colori e quant'altro.
Gioco: 5. Anche qui ,sotto la media dei Gdr del Net, ho visto qualche azione ben fatta, ma nelle giocate che ho fatto io la maggior parte delle azioni erano molto scarne che spesso ti portano ad aver a che fare con pg che aprono solo la bocca senza muovere altri muscoli del corpo
Utenza: 6. Sufficienza per quel che riguarda il numero di utenti.
Amministrazione:4. Approvazione del pg , o quantomeno il controllo del BG da approvare è lento. Almeno per quanto mi riguarda.
Avevo inviato la richiesta per un Malkavian e mi è tornata la risposta che la Land pululava di Malkavi e mi chiedevano di iniziare come umano.
Ovviamente ho accettato, perchè non farlo...all'approvazione del pg entro, la prima sera non vedo nessun Malkavo connesso, dico, bhe, sarà un caso, al che entro il secondo giorno...pomeriggio e sera, gli utenti son sempre quelli del giorno prima nick in più nick in meno e ancora non vedo nessun Malkavo. Mi sorge qualche dubbio e entro per i tre giorni seguenti, pomeriggio e sera a dare un'occhiata , e oltre che a vedere sempre quei 13-15 utenti che ci sono sempre, non ho MAI visto un Malkavian, in una settimana di visione della land se fosse stata davvero piena di Malkavi, almeno qualcuno avrei dovuto vederlo, ma nisba.
Quindi, poca sincerità e poca professionalità.
Master: 5. Ne ho visti all'opera solo due, di cui uno leggendomi una giocata già terminata, ma questo non è rilevante ai fini della valutazione.
Master poco descrittivi, per quello che ho visto, superficiali e che si limitano semplicemente a dare un'esito ad azione fisica, mentale o sociale e basta, poche descrizione sull'ambientazione, sul luogo.
Una battaglia sul lungo Tevere fra un lupino e due vampiri, senza nessuno che sia passato di li per caso, senza una violazione minima della masquerade nonostante gli urli descritti on game è un qualcosa che mi sembra un aborto gdristico.
Ambientazione: 5. Se tutto il resto fosse sufficiente, darei per non rovinare la media il sei politico all'ambientazione, ma siccome è praticamente tutto o quasi insufficiente, mi limito a dare il voto reale, 5, perchè ormai milano by night, roma by Night, Night Project ....Tutte land simili anche graficamente che offrono più o meno le stesse cose semplicemente giocando in città differenti.
Voto Totale: 5- . Land veramente poco convincente sotto ogni aspetto.
mikeluzzo85 è iscritto dal 11/08/2007, è entrato sul portale l'ultima volta il 12/03/2020 e ha recensito 13 giochi di cui 5 positivi, 3 neutri e 5 negativi
Il gestore di Roma by Night ha risposto alla recensione il 05/12/2008:
Mentre non commentiamo i giudizi sulla grafica, la quale può essere valutata più o meno soggettivamente, e sull’ambientazione, la quale a noi sembra assolutamente congrua con quella generale di VtM, ma altri possono preferirne di differenti, rigettiamo completamente il giudizio sui master di gioco.
01/10/2008 - Dopo quasi un anno che gioco in questa land, ho pensato di lasciare pure io un commento a questo GdR.
Il primo periodo in cui ho giocato, devo dire che questo GdR mi piaceva, tutti erano tolleranti nei confronti di coloro che sapevano poco nulla di VtM, i master erano abbastanza disponibili e con gli altri player ci si divertiva a giocare...
Ma negli ultimi mesi le cose sono decisamente cambiate...
Innanzitutto c'è una disomogeneità nella distribuzione delle quest da parte dei master (che sono molti, ma nemmeno un terzo di loro questa), i quali danno le missioni solamente agli stessi utenti, ovvero i loro "prediletti" (ci sono pg che, iscritti da appena una settimana, hanno già 4-5 quest svolte con relativi px, mentre altri che, invece, sono iscritti da mesi e ne hanno 3 o meno). Sempre rimanendo in tema con le quest, spesso, quando si ha una missione, i player non vogliono giocare per portare a termine le quest dei pg che coinvolgono anche loro (forse per paura di ritorsioni in ON da parte dei loro superiori? Chi lo sa...), ma si dovrebbe sapere che si tratta solamente di un gioco e, vada come vada, non è detto che una quest deve avere sempre un esito positivo, anzi; l'importante però è provare.
Un'altra cosa che ha contribuito a farmi esprimere questo giudizio negativo è l'enorme presenza del metaplay all'interno della land, non solo tra i pg, ma anche alcuni master sono metaplayer e si giustificano con il fatto che loro sono i master, ovvero "dei in terra".
Continuando con la lista di cose negative, inserirei anche il fatto che i pg devono per forza iniziare come umani, solo i "più eletti" (o amici dei master?) possono iniziare subito con il pg vampiro, poi quelli che giocano meglio forse verranno abbracciati, mentre tutti gli altri utenti rimangono umani a vita, giocando con la speranza di scoprire, prima o poi, il mondo dei vampiri.
Che altro dire? Riguardo la grafica non c'è da molto da dire, non è poi così male, forse un po' monotona, ma c'è di peggio; riguardo al server si può dire che ha una buona funzionalità, anche se ogni tanto butta fuori tutti gli utenti per qualche ora.
Alla luce di quanto detto sopra, voto in maniera pienamente negativa.
najade è iscritto dal 25/07/2008, è entrato sul portale l'ultima volta il 19/11/2016 e ha recensito 3 giochi di cui 1 positivi, 0 neutri e 2 negativi
Il gestore di Roma by Night ha risposto alla recensione il 01/10/2008:
Due annotazioni agli appunti inseriti da Najade.
mrnessuno
ha giocato come
Aaron
asdf
ha giocato come
Arianna
enverfrasheri
ha giocato come
Aronne Levi
Sea of Conquest: Ci dai una mano ai #PocketGamer Awards 2024?
goldaries ha recensito Games of Thrones Winter is Coming
Lineage II → Entra in uno sconfinato mondo fantasy dominato da razze in contrasto tra loro. Scatena i tuoi poteri in uno dei Mmo più famosi al mondo!
spike92 ha recensito Il Grande Blu
World of Warship: Aggiornamento 13.11: anteprima
gdr-online.com ha risposto alla discussione: Parere su BrowserGame
W40K Dathyar: Specializzazioni
CRSED: F.O.A.D. → Brutale sparatutto MMO in cui vince l'ultimo giocatore che resta in vita nell'arena! Ogni giocatore sarà accompagnato da armi realistiche e magie!
NosTale: Ora nel NosMall: dolcissimi mini-pet
DarkOrbit: Aggiorna la scatola dell'Apocalisse!
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
aik ha aperto una nuova discussione: Parere su BrowserGame
OGame → In OGame migliaia di giocatori da tutto il mondo competono tra di loro per conquistare l'intero universo!
eXtremelot: La Bussola dei Cartografi di Lot
Dallas Black Gold: [Trama] JFK Memorial
Hero Wars: Artefatti dei Titani!
bother ha recensito Never Have I Ever: Mysteries of Laconia Bay
World of Tanks → Lanciati in epiche battaglie spalla a spalla con altri giocatori. Conquista la supremazia nel mondo dei Carri Armati!
Pokémon New Adventures - Intervista allo staff del play by chat Pokémon New Adventures!
Gaming vs Gambling - Gaming e Gambling: qual è la differenza fra le due forme di gioco?
La quest dell’Eroe - La quest dell’Eroe in The Silmarillion di J.R.R. Tolkien
Storia dei Mud - Ripercorriamo la storia dei Multi User Dungeon (Mud) in Italia!
NotebookLM - NotebookLM: la tua AI per la scrittura, la ricerca e i giochi online finalmente in Italia!
Morsmordrecurse GDR - Intervista alle gestrici di Morsmordrecurse GDR.. il gioco di ruolo Potteriano!