Una semplice domanda postato il 31/07/2009 12:03:23 nel forum giochi
Avevo scritto un altro tipo di post ma leggendo le regole del sito ho preferito cambiarlo. Quindi passo ad un altra maniera per esporre il tutto. Il domandare. Non racconto i fatti in maniera precisa, perchè tanto si possono riassumere in un unico contesto.
La Gestione di un gdr può essere antidemocratica e con il paraocchi, peggio dei cavalli?
La parola scelta non ha niente a che vedere con il fattore politico, lo avviso in primis.
Che una gestione abbia alla mano la possibilità di fare ciò che desidera, credo che in atteggiamenti piccoli o grandi, sia una cosa che avviene da per tutto nel mondo del gdr.
Ma quando è veramente palese a tutti gli effetti?
Dalle mie parti si dice, o mangi questa minestra o ti butti dalla finestra.
Cambi finestra. Cambi gioco, perchè la lista dei gdr è immensa, ma ti senti un tantino presa per i fondelli.
Perchè hai creduto in quella gestione. Sei capitata nel gdr in un momento in cui c'era un attacco dalla gestione precedente e "ingenuamente" hai difeso le possibili ragioni di quella che c'è adesso. Ma come si dice sempre, tutto viene a galla con il tempo. E con il tempo ti rendi conto che avevano ragione. E' tutta una macchinazione, è tutto un tirare l'acqua al proprio mulino.
Per cosa?
Per un gioco?
Per dei simboletti che chiuso il computer non hanno alcun valore?
Qui dentro ci saranno sicuramente altri gestori, si può divenire così per un qualcosa di fittizio?
Non è il primo gdr ove sono stata, ma ne sono rimasta veramente sconcertata in questo.
Chiedo scusa per il possibile sfogo inserito nella domanda.
Pagine → 1 2
31/07/2009 12:17:03
Ti basti sapere che nel mondo reale c'è gente che fa ore di straordinario a lavoro non retribuite solo per sentirsi dire che è stato bravo o avere una pacca sulla spalla.
E' possibile fare x per un simbolo? (cioè una pacca sulla spalla senza alcun altro valore)
Direi di si.
31/07/2009 13:00:07 e modificato da mikee il 31/07/2009 13:01:10
Ciao :)
Per quanto mi riguarda non è questione di simbolo.
Il simbolo è simbolico (scusate il gioco di parole) al tempo e sacrifici che fai/dedichi per ottenere dei risultati.
E' questo quello che c'è dietro a quella semplice immagine. :)
Perchè un giocatore è tanto attaccato al pg? per tutto il tempo che ha dedicato per giocare, tempo che non può essere recuperato e ripreso; per questo (e altri motivi più o meno importanti) quando muore un personaggio poi il giocatore se la prende molto.
La stessa cosa abbiamo per il gestore (staff) di un gioco.
Non ha un pg ma una land, in ogni caso il meccanismo non cambia.
Il tempo è una cosa preziosa perchè siamo mortali.
Noi meglio di altri sappiamo cosa significa "non avere tempo".
E' bene impiegarlo per le giuste attività.
Canalizzare le energie per dedicarsi ad attività costruttive, non è un male, ma non sempre i gestori si accorgono di questo elemento. :)
Il giocatore dedica il suo tempo (anche se perso) per permettere a te di fare il gestore; un gestore che crea ma non ha giocatori, significa che tutto il tempo e l'impegno che ha dedicato, è stato vano, inutile ed ha perso tempo= frustazione.
La maggior parte delle persone che non si rendono conto, dicono "gioco a tempo perso" ma quel tempo perso è tempo che dedica per un'attività che accumulato negli anni, diventa tanto ed aquista significato.
Quando poi il giocatore, per quanto lo faccia "a tempo perso= divertimento" nel corso di tempo/anni, si rende conto de ltempo che ha dedicato e sale la consapevolezza che lo ha sprecato in un'attività che non porta a nulla, rimane insoddisfatto= va alla ricerca di altro.
Da qui nascono le liti e tutto quello che già sapete meglio di me.
Il meccanismo più o meno è questo. :)
Come risolvere il problema? l'impegno non è per forza sinonimo di lavoro quindi non vi lasciate spaventare. Significa che i partecipanti hanno trovato il giusto metodo per canalizzare le loro energie con minimo impegno e massimo rendimento= maggior divertimento. :)
Provare per credere. ;)
Mikee
31/07/2009 13:27:09
Comprendo le risposte e ringrazio.
Il fatto di arrivare a prendere un gioco come un lavoro a seguito di quanto vi si sia attaccati, è il momento in cui secondo me si perde il senso di ciò che debba essere un gdr. Come esiste il consiglio che dopo un tot di ore di gioco bisogna staccare, direi che si può associare anche quello di staccare quando il tutto non è più un gioco ma un lavoro.
E' una cosa che accade anche al pg che ognuno di noi può muovere. Nel senso, ci attacchiamo talmente tanto a quel pg che ritrovare la giusta dimensione diventa veramente impossibile. E questo aumenta quando invece di un pg solo se ne hanno 2-3-4... Verissimo anche questo. E mi riallaccio a quello che ho scritto sopra. Meglio staccare.
Tanto di capello ai gestori che impiegano tantissimo tempo per portare avanti un gdr. E diciamo "brucia" ancora di più se vedi i tuoi sforzi andare persi.
Ma nel momento in cui, io gestore (Staff-Admin e tutti i simboletti di maggiore grado in un gdr), mi dovessi rendere conto che c'è qualcosa che non va, che non torna, mi fermerei a pensare a quanta colpa ho io.
Se tu gestore, e tutta la lista a seguito, puoi venire da me pg normale a dire, questo non va bene, questo non si fa, questo non è giusto.
Io pg normale se noto qualcosa che non va nella gestione, potrei avere lo stesso diritto. Parlo al condizionale perchè sò benissimo che dare adito e attenzione a chiunque lo richieda è impossibile. Ognuno di noi ha le proprie idee e il proprio modo di andare avanti e la pazienza ha un limite come tutto.
Forse fantastico troppo! 🙃
31/07/2009 16:30:51 e modificato da andrea d il 31/07/2009 16:36:31
31/07/2009 17:00:00
La cosa, alla fine, è sempre una.
La gente, più si ammazza a fare le cose, più verrà presa a sonori calci nel sedere alla fine di tutto. Perchè? Perchè è il mondo.
Per quanto ci si possa essere presi per il culo, perdonate le parole forti ma è per rendere l'idea, questo rimane pur sempre un gioco. E come ogni cosa ormai, la parola 'gioco' ha perso di significato. Questo significa che viene preso alla pari di una vita reale, con i suoi ( pochi ) pro ed i suoi ( tanti ) contro. In parole povere, la differenza è che con un gioco sappiamo di poter andare contro la possibilità di essere presi per in giro. Ma a differenza della vita reale, si può benissimo evitare tutto questo. :)
31/07/2009 20:05:33
31/07/2009 20:08:37
concordo sul fatto del tempo...perso il pg, si è buttato nel gabinetto degli anni o dei mesi. c'è chi se ne fa una ragione e chi, ahimè, fa succedere il finimondo..
31/07/2009 23:14:12 e modificato da mikee il 31/07/2009 23:27:20
Fare l'organizzatore, il narratore e il gestore è un lavoro ingrato e sempre lo sarà. :)
Il problema non è prendere il gioco come un lavoro.
Le persone hanno molti problemi, il divertimento serve per svagarsi e non pensare.
Per farlo, ha scelto te e la tua attività.
Fare il gestore, staffista o il narratore è duro perché tu hai a che fare con delle persone che hanno dei problemi e il tuo compito, è avere a che fare con loro.
Loro vogliono passare del tempo con te, vogliono parlare con te, vogliono che tu li ascolti, vogliono discutere con te.
Se scelgono tale attività è per fare aggregazione con altre persone, al fine di divertirsi, ma specialmente con te gestore perchè sei la persona con cui ha più a che fare.
Come puoi notare "non è solo gioco" ma è molto di più.
Il giocatore ha scelto te e perde tempo per te, perché con te si trova bene.
Per il giocatore è divertimento ma per il gestore no, avere a che fare con le persone non è un gioco, è una cosa seria.
Può diventare bello se ti piace stare con le persone e sei disposto a porgere un orecchio per ascoltare le loro storie/problemi. :)
Per ricoprire tale ruolo ci vuole vera passione (un pò come vera fede) se no, per l'amor di Dio, lasciate perdere è un consiglio spassionato.
Solo pochi sanno che significa essere narratori e tale ruolo comporta molto stress, non solo per l'impegno che ci metti ma per la volontà ferrea che ci vuole per scontrarsi con altre mentalità/cultura/abitudini.
Il concetto del "è solo gioco" è molto riduttivo a confronto di tutte le motivazioni che ci sono a monte e che emergono in tutti i comportamenti di ogni singolo giocatore, sta a te gestore gestire tutta questa gamma di emozioni, circuire i sentimenti negativi e sviluppare quelli positivi, non è una cosa semplice. :)
Un gestore dovrebbe invece cercare di controllare lo stress e le proprie emozioni, staccare come fa un giocatore è impossibile perché il suo ruolo è ben diverso da quello del giocatore.
Il giocatore gioca un pg e gioca per se, un gestore ha a che fare con 30 persone che giocano 30 pg.
Questi 30 giocatori hanno costantemente bisogno dello staff, il peso nel piatto della bilancia farfalla come vedi, è molto diverso. :)
Il gestore è una colonna, un ruolo di fiducia, fiducia che i giocatori ripongono in lui, se questa colonna viene a mancare, anche se ha tutti i diritti per farlo, tutto il teatrino crolla miseramente, buttando via ore, mesi di lavoro e fiducia.
E poi, in ogni caso, se qualcosa non va è sempre colpa del gestore a prescindere, perché il gestore è la figura di riferimento, di esempio, sia tecnicamente che emotivamente, persino tutte le emozioni negative che può elargire si riflettono nella comunità in maniera involontaria e volontaria, non parlo solo di aspetti negativi ma anche quelli positivi. :)
Per rispondere all'inquilino sopra di me, se un pg viene giocato e muore, è giusto che muoia.
Ogni pg come l'essere umano ha un percorso di inizio e specialmente di fine. :)
Il cambiamento è necessario quanto importante.
La morte di un pg è sempre importante perchè rende valore a quello che è stato svolto quando era in vita.
01/08/2009 13:47:32 e modificato da lafarfalla il 01/08/2009 13:49:53
02/08/2009 00:29:53 e modificato da vassi il 02/08/2009 00:37:59
Discussione seguita da
Pagine → 1 2
Rispondi alla Discussione Aggiungi ai Preferiti Inoltra Discussione Forum Giochi Elenco Forum
Pirates of the Caribbean: Tides of War: Quarti di finale del torneo
DarkOrbit: Galactic Strife & Buono gratis 💥
Hero Wars → Costruisci la tua squadra di eroi leggendari e domina il campo di battaglia! Strategia, tattica e potenza si scontrano in questo RPG ricco di azione!
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
Legacy of Magic: Il vecchio e la mappa
outrunstaff ha risposto alla discussione: Project OutRun PbC
meleys ha aperto un annuncio di ricerca: Westeros GDR ricerca Tester
Exclusive Villa GdR → Las Vegas, azzardo, vizi, soldi, intrighi... Più le sue luci sono scintillanti, più le sue ombre sono oscure. La città che non dorme mai, vi aspetta.
Lineage II: Black Friday di Lineage II
Il gestore di Ultima Espiazione Gdr ha risposto alla recensione di mancoicani
zannata ha recensito Sigil - La Città dei Portali
Hero Wars → Costruisci la tua squadra di eroi leggendari e domina il campo di battaglia! Strategia, tattica e potenza si scontrano in questo RPG ricco di azione!
Sea of Conquest: Tuffati nel mistero! 🌊
Pirates of the Caribbean: Tides of War: Evento di Ringraziamento!
Fervm: Aggiornamenti: Il Diario!
Hero Wars: Arrivano le Teenage Mutant Ninja Turtles! :-D
Pandora Upside Down High School → La prima scuola per sovrannaturali al mondo vi attende! Scoprite il vostro cammino Ancestrale relazionandovi con i compagni e le attività dei club
AI 2024 - Ecco cosa possiamo aspettarci dall'AI entro la fine di questo anno
Shydra - Shydra, gioco di ruolo in stile Dungeons and Dragons presentato da Silu
Statistiche Tecniche 2023 - Gdr-online.com pubblica i dati tecnici dei suoi visitatori per l'anno 2023!
Naruto World - Intervista ad Arus admin di Naruto World..primo gdr con questa ambientazione
Poteri delle Pietre - Le proprietà e i poteri delle Pietre!
Punteggiatura - Consigli utili su come utilizzare correttamente la punteggiaura in un Gdr-online