Terre dell'Assenza: futuro immediato postato il 30/03/2009 12:02:16 nel forum giochi online
Ultimamente spesso si parla di quante siano numericamente le land sulla colonna di sinistra e di quanto sia il numero dell'utenza per land.
Inutile ripetersi su discussioni e discussioni aperte su possibili problemi cause ed effetto.
Da un paio di giorni ci penso e far pubblicare la mia land allo stato attuale credo che sminuirebbe il lavoro e aggraverebbe il problema di tutte le altre.
Inoltre dopo tutto il tempo che ci sto dedicando aprire la land con un massimo di 15-20 utenti (andandomi bene) non lo trovo nè soddisfacente, nè utile ai fini stessi del gioco della land, impostata con un' utenza maggiore.
Infine aprire un' altra land significherebbe dividere nuovamente l' utenza dei pbc che negli ultimi anni non cresce affatto.
Alla luce di quanto scritto ho deciso di pubblicare la land a data da destinarsi, solamente quando questa situazione si attenuerà in maniera evidente.
In tutto questo periodo il progetto continuerà nel suo viaggio, fino alla seconda versione.
Ancora in fase di ideazione e progettazione iniziale ho in mente di automatizzare in parte i meccanismi della land (legati alla chat) seguento un regolamento MAI usato in un pbc, quello del GURPS.
Ho parlato di Gurps perchè è il regolamento con il quale ho giocato per più tempo e conosco le sue regole, inoltre perch'è novità nel panorama del genere.
Senza entrare troppo nello specifico (perchè come già spiegato ancora in fase concettuale) alla creazione del personaggio sarà possibile settare le caratteristiche base: FO, DE, IN, SA.
Legate alla razza iniziale verranno assegnate abilità, vantaggi, svantaggi e incompetenze (ovviamente non tutte le varie abilità, s/vantaggi, incompetenze del regolamento cartaceo verranno implementate nel pbc, ma solamente quelle che si riteranno più opportune e che possano avere un riscontro direttamente in chat).
Non avverrà l'assegnazione dei punti a fine quest, utili ad accrescere abilità come nel regolamento cartaceo, ma l'incremento delle abilità e l'assegnazione di nuove verranno legate al mestiere e alla carica ricoperta.
L'automatismo in questo quadro sarà presente nell'utilizzo delle varie abilità, dove non sarà il master di turno a decidere l'esito dell'abilità ma le formule di calcolo del regolamento cartaceo.
Capisco che ho scritto poco del nuovo sistema che voglio implementare, ma volevo sapere cosa ne pensate della mia decisione sulla pubblicazione e sull'automatismo legato al Gurps.
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30/03/2009 15:44:25 e modificato da prettyjane il 30/03/2009 15:46:41
Scelta interessante, a dire poco, osservazioni sul rapporto domanda offerta condivisibilissime: una situazione che e' di detrimento a tutti gli appassionati del genere.
Se non ti spiace, uso il tuo thread per buttare li una domanda.
Ma s'e' mai tentato di accorpare lande e relative utenze?
Qui di lato vedo una bella trentina di fantasy?Ogni gestore e' proprio sicuro che la SUA land sia la migliore, che dia tutto di tutto?
A nessun gestore e' mai venuta la fantasia di organizzarsi con "i vicini di casa" e proporre un prodotto comune?Perche' diciamocelo, io non penso che ognuna delle land qui di lato proponga una superambientazione superoriginale con superazze e supercosetecnichechenessunaltro ha.
Unire le forze,tecniche e creative, potrebbe essere un ottima idea, potrebbe compattare utenze, sgravare il lavoro di gestori aumentando staff.
Servono davvero 5 land sui cavalieri dello zodiaco? O 18 sui vampiri?
Io direi proprio di no...
30/03/2009 16:10:41
30/03/2009 18:31:37
Secondo me accorpare più land simili per Razze e caratteristiche sarebbe un'ottima Idea. Magari allargando i territori in modo ma mantenere in parte anche le ambientazioni.
Personalmente se avessi razze e sistema di gioco similari ad un'altra land valida, non mi dispiacerebbe affatto unire le forze, ma probabilmente non avrei creato mai una land similare ad un'altra.
Anche in questo caso secondo me ci dovrebbe essere un filtro da parte di gdronline, in modo che se ci sono già 3 land simili, non se ne vada ad aggiungere una quarta se questa non si presenta nettamente superiore qualitativamente parlando alle 3 esistenti.
In questo modo si da sempre la possibilità di proporre un nuovo progetto, un nuovo lavoro, ma si evita la dispersione di utenza che è il vero problema delle Land oggi, secondo me.
30/03/2009 21:40:50 e modificato da darkmeet il 30/03/2009 21:41:27
owli1 ti ringrazio per i consigli sull'orientale, ma lavoro a questo progetto da molto tempo per dire che una buona cultura sul genere me la sono fatta ^_*
Sul fatto dei valori predefiniti, intendo solamente alcune abilità, s/vantaggi che hanno di partenza una razza su un altra.
Nella mitologia fantasy occidentale un elfo è più veloce di un umano, vuol dire assegnare più punti di partenza sulla DE (destrezza) all'elfo.
Quindi non credo sul problema 'pg fotocopia' anche perchè come ho già scritto 'alla creazione del personaggio sarà possibile settare le caratteristiche base'.
rhaul gdronline non metterà mai un filtro per le land, sarebbe contro la sua politica fatta fino ad ora.
Ringrazio entrambi per l'intervento ^^
30/03/2009 22:35:41
Come in ogni land sarà presente una guida che spiegherà ambientazione, come giocare, anatomie, periodo storico... Anche se devo dire che il sistema guida che ho in parte realizzato è ben diverso da tutte le altre le land. Ma questo un altro discorso...
30/03/2009 22:53:13
darkino ti abbraccio forte e ti faccio un in bocca al lupo!
30/03/2009 23:43:40
grazie caruccia!
31/03/2009 11:35:06
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