07/03/2009 18:25:12
07/03/2009 21:44:17
se ne hai il tempo, perchè no :D
08/03/2009 02:46:56
Quoto Wren e aggiungo: Fab, ma se uno si accorge di divertirsi in maniera enorme su una land e molto meno sulle altre, dato che il gdr è fatto per divertirsi, penso che ci rimetterebbe a frequentarne più di una e non il contrario come dici tu.
Se io gioco è per divertimento e se mi diverto in una land sola, non vedo perchè dovrei giocare alle altre. Non mi pare che mi perdo nulla giocando sola ad una, anzi, al contrario mi perderei delle occasioni di divertimento sprecando tempo su una land che non mi piace o semplicemente mi piace meno.
E poi aggiungo: dubito che la maggior parte delle persone riescano ad essere attive decentemente su più di una (o in alcuni rari casi due) land. E' una questione di tempo.
Senza contare il discorso qualitativo: se ci tengo a godermi appieno un gdr e divenire bravo dentro di esso, devo avere un minimo di presenza, devo essere coinvolto e devo imparare regolamenti e ambientazione in maniera abbastanza approfondita, tutte cose non fattibili se si gioca in tante land contemoraneamente.
08/03/2009 10:34:46
chiunque giochi su più di una land per volta in realtà non gioca in nessuna. A parte le parole degli stessi non ho ancora avuto assolutamente alcuna prova fisica che non sia così.
Questo genere di giocatori spesso e volentieri non sono capaci di cogliere uno spunto di gioco nemmeno se lo spunto fosse un cane idrofobo che gli sta puntando i genitali a meno di un metro di distanza. :)
Generalmente questi giocatori giocano solo e solamente su chiamata.
Preferisco notevolmente giocare in una e solamente una land. Lo facevo quando avevo molto tempo e lo fo ora che nè ho molto ma molto ma molto meno.
08/03/2009 15:02:05
Credo il succo sia essenzialmente questo.
Se si dice come da primo post di Tolkien " appartenere a due land contemporaneamente " la risposta potrebbe esssere SI.
Questo perchè "appartenere" non implica il "giocare contemporaneamente". Una persona che si gestisce gli impegni ( oggi faccio la land medievale domani gioco a quella fantasy ) può appartenere a tutte, sperimentare ogni stile come ottimamente descritto da Faber, unico limite è il tempo.
Nel caso del titolo invece "giocare contemporaneamente" allora mi allineo con il gruppo dei NO per tutti i motivi fin'ora esposti nei vari interventi.
Aggiungo anche, secondo me giocare contemporaneamente a più land ( o perdersi in conversazioni MSN anche ) è segno di maleducazione, mancanza di rispetto nei confronti di chi sta giocando con noi.
08/03/2009 17:18:08 e modificato da moonshade il 08/03/2009 17:23:55
Sinceramente non vedo perché no ._. in tutta semplicità (e forse ingenuità di cui dispongo) credo sia una questione di una persona che vuole solo spaziare nel suo hobby. Se si ha il tempo e la fantasia, giocare su una land di ambientazione storica e in un'altra manga non vedo che cosa abbia di brutto, anzi: magari importa qualcosa di nuovo, qualcosa che non si è riusciti a sviluppare con il primo personaggio. L'importante credo sia semplicemente regolarsi coi tempi: altrimenti la stessa domanda sarebbe 'è lecito avere un doppio?' perché il problema di magari giocare in due chat diverse contemporaneamente e/o amministrare qualcosa c'è sempre.
Non è una questione di 'fedeltà', secondo me. Ho visto giocare personaggi della stessa persona contemporanamente in due spazi, e non male, anzi, creando notevoli spunti di gioco: se non avessi conosciuto il giocatore non l'avrei nemmeno notato visto che i pg sono del tutto diversi; è capitato anche a me che altri palyers non mi avevano 'riconosicuto' solo perchè il pg era del tutto diverso. Sta tutto nella fantasia e abilità.
Io invece non capisco che gusto ci sia nell'iscriversi ad un gioco, qualsiasi gioco, sempre e solo con lo stesso nome, cognome, prestavolto e bg, saltellando da un'ambientazione all'altra. Mancanza di creatività?
Chi clona un pg, invece? Come ci si riesce a muovere il personaggio ideato da un altro? ._. io non ci riuscirei. Riesco a gestir due personaggi diversi in diverse ambientazioni, ma l'idea di giocare un pg altrui, di un estraneo, proprio so di non esserne un grado.
Più che 'fedeltà' direi 'onestà': se da una parte si ha un incarico, una razza, una gilda, un masterato, lo dico come parte di uno staff, a me non importa. Basta che poi non si lascia il tutto a cavoli dicendo che si hanno 'impegni' e invece ci si parcheggia dall'altra parte, non si riportano quest, giocate e personaggi clonati. Se si prende un impegno con delle persone, anche se si tratta di un gioco, si dovrebbe portare comunque a termine, oppure avvisare e restituire l'autorità. Nessuno mangia nessuno se si ammette solamente 'scusa ma di la mi piace di più'. Che sia un hobby, un gioco, un lavoro, in qualsiasi ambito dovrebbe essere chiaro che prenndersi responsabilità significa avere dei doveri, non solo diritti.
per il resto finché ci si diverte xD a me non importa mica!
08/03/2009 22:04:33
Credo che sia una questione principalmente di tempo libero, successivamente di serietà. No, non sono suonato e non ho sbagliato, le ho messe volutamente in quest'ordine.
Quando avevo tempo libero a sufficienza giocavo in due land, da una parte avevo due due pg ed ero master, dall'altra un solo pg, e indubbiamente in quest'ultima le mie presenze erano molto di contorno (anche perchè per fare una giocata era necessario prendersi un giorno di ferie, visto che i ritmi di gioco erano vergognosamente lunghi). Non ci vedo niente di male finchè non si finiscono per prendere impegni in più posti e si finisce per non riuscire a rispettarli. E questo riguarda l'appartenere.
Per il giocare istantaneamente, quasi mai mi trovavo a giocare contemporaneamente in due land (anche se mi capitava di giocare pg e master contemporaneamente in due chat diverse della stessa land, il più delle volte perchè serviva urgentemente un master per tappare qualche falla), perchè non potevo concentrarmi a modo in entrambe. E personalmente tendo a considerare tale comportamento assolutamente irrispettoso: uno può avere il cervello multitasking quanto gli pare, ma se trova il tempo e le facoltà mentali di uscire dal personaggio e dall'ambientazione, entrare nell'altro personaggio e nell'altra ambientazione, fare l'azione dall'altra parte, beh, allora vuol dire che probabilmente aveva il tempo e le facoltà mentali per fare un'azione migliore col primo personaggio, punto e basta. Badate, ho trovato giocatori esemplari e bravissimi che giocavano in maniera ottima in due o tre land nello stesso istante, ma c'era sempre differenza tra quando giocavano in tre land e quando giocavano in una soltanto. Per non parlare di quelli che poi finiscono per rallentare il gioco da una parte o dall'altra.
Quindi, se uno è capace oggettivamente (e oggettivamente significa contattare il compagno di gioco in msn "ti sembra che stia rallentandovi o vi sto creando disagio? sono preso anche da un'altra faccenda...") di giocare contemporaneamente più personaggi senza arrecare disagio agli altri, faccia pure. Altrimenti dovrebbe avere l'onestà intellettuale di mollare da una parte e concentrarsi dall'altra. Questo sia nell'immediato del gioco in chat, sia nel lungo termine dell'appartenenza.
10/03/2009 13:53:08
Si, è possibile.
Molte land hanno ritmi di gioco che permettono di giocare in altre mentre si attende che arrivi il nostro turno.
Per contro alcune land necessitano di attenzione per non rallentare il gioco di tutti.
Naturalmente il giocatore deve essere in grado di poter variare il gioco a secodo della chat in cui si è; ricordo una giocata ove uno dei presenti scrisse una frase assolutamente sensa senso nel contesto della quest, si scusò subito dicendo che aveva sbagliato a scrivere ed era l'azione per un'altro gioco.
11/03/2009 13:37:33
Bellissimo questo thread *____*
Problema spinoso comunque e a cui secondo me non si può rispondere semplicemente con un sì o con un no, semplicemente perchè tutto dipende da vari fattori: il tempo libero a disposizione, la capacità mentale di gestire due pg in contemporanea (indicando con questo termine sia il giocarli che l'averli), la/le land in cui uno si trova, i cloni a disposizione...
Mi spiego: io non sono mai stata propensa ad avere più di un pg, nè all'interno di una stessa land nè in due o più land diverse. Nonostante ciò, ho avuto dei cloni MA mi sono resa conto dopo un paio di mesi che non ero in grado di gestirli tutti perchè l'uno toglieva tempo all'altro e viceversa. Adesso sto in due land, due capicongrega (anche se fondamentalmente è la stessa gildaXD) e un master: ho (purtroppo) tantissimo tempo libero da dedicarci e nonostante questo non so ancora se sono in grado di potercela fare. Certo, nel momento in cui dovessi rendermi conto di togliere qualcosa a qualcuno (a me stessa o a chi gioca con me) non esiterò a fare un passo indietro perchè non lo ritengo corretto nei confronti di coloro con i quali ho assunto l'impegno e di coloro le cui giocate dipendono in qualche modo da me. Ed è questo secondo me che andrebbe fatto: si può "appartenere" anche a 10 gdr diversi (siamo seri, senza la possibilità di giocare in tanti posti diversi e vivere per un pò la realtà di questa o di quella land come sarebbe possibile lasciare la propria valutazione su questo portale?), perchè possono piacere le ambientazioni più diverse tra di loro e volersele giocare tutte; e si può anche giocare contemporaneamente su 2 o più land diverse
MA
si devono fare bene i conti, si deve dosare il proprio tempo affinchè tutte le land ne abbiano in modo uguale (sempre se si vuole far evolvere il proprio pg e nn lasciarlo ad un livello base) oppur semplicemente scegliere (come diceva qualcuno credo a pagina 1) quale land tenere come "primaria" e quindi dedicarcisi di più e quale tenere come pura e semplice "valvola di sfogo" per un gioco niente affatto "impegnato". Ci vuole equilibrio quindi...e capacità di rendersi conto che, se non ci se la fa, è meglio lasciar perdere qualcosa: troppa carne al fuoco rischia di bruciarsi.
14/03/2009 12:06:17
Io personalmente gioco a due land, una fantasy e una manga, e non ho nessun problema a seguirle entrambe, anzi casomai ho sempre complimenti di buon gioco in entrambe, quindi si si può fare. L'unica cosa è giocare proprio CONTEMPORENEAMENTE a l'una e l'altra, cioè mentre fai le azioni su una poi le fai anche sull'altra, quello no è difficile e èure antipatica come cosa.
Discussione seguita da
Rispondi alla Discussione Aggiungi ai Preferiti Inoltra Discussione Forum Giochi Online Elenco Forum
Il gestore di Il Grande Blu ha risposto alla recensione di spike92
Felix Felicis GdR - Harry Potter GdR: La Resistenza?
World of Warship → MMO gratuito con frenetiche battaglie navali ambientate nel ventesimo secolo. Salpa con la tua nave ed affronta i nemici!
venus dormiens ha aperto un annuncio di ricerca: Origo Haeredis - Harry Potter Gdr ricerca Giocatore
Metin2: Server Boost Yohara – Dettagli e FAQ
Sea of Conquest: Ci dai una mano ai #PocketGamer Awards 2024?
goldaries ha recensito Games of Thrones Winter is Coming
OGame → In OGame migliaia di giocatori da tutto il mondo competono tra di loro per conquistare l'intero universo!
spike92 ha recensito Il Grande Blu
World of Warship: Aggiornamento 13.11: anteprima
gdr-online.com ha risposto alla discussione: Parere su BrowserGame
W40K Dathyar: Specializzazioni
Enlisted → Guida la tua squadra di soldati in combattimenti su larga scala, con fanteria, veicoli corazzati e aerei della IIa Guerra Mondiale!
NosTale: Ora nel NosMall: dolcissimi mini-pet
DarkOrbit: Aggiorna la scatola dell'Apocalisse!
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
aik ha aperto una nuova discussione: Parere su BrowserGame
Hero Wars → Costruisci la tua squadra di eroi leggendari e domina il campo di battaglia! Strategia, tattica e potenza si scontrano in questo RPG ricco di azione!
Sottogeneri Cyberpunk - Scopriamo assieme tutti i sottogeneri del Cyberpunk e dello Steampunk!
PlayCanvas - Le esperienze di Murby su PlayCanvas nella creazione di mappe 3D per i gdr fantascientifici!
VPS - Cos'è il VPS e quale il suo utilizzo nel Gaming?
Giochi Bleach - Lista completa dei giochi di ruolo online ambientati nel mondo di Bleach
Stazioni Abbandonate - Stazioni Ferroviarie oramai dismesse in comodato gratuito alle associazioni di Giochi di Ruolo! Scopri come!
Crystal Tokyo - Intervista ai gestori di Crystal Tokyo, gdr urban fantasy da oltre 10 anni!