Orrore d'Inchiostro postato il 23/02/2009 23:09:08 nel forum di tutto un pò
Ho appena visto Ink Heart e non ho potuto fare a meno di scrivere questo thread.
Non andatelo a vedere! Risparmiate i vostri soldi!
Ho visto trasposizioni di libri decenti svilite sul grande schermo, ma qui siamo di fronte ad uno scempio immane: manca di ritmo, gli attori rivestono i panni di personaggi non adatti a loro, la trama del libro si perde sin dall'inizio per essere sostituita da qualcosa di indefinito senza né capo né coda... e quel che è peggio la Funke (autrice) ha collaborato alla realizzazione di questo lungometraggio =_= (fortunatamente autoconclusivo)
Il mio consiglio spassionato è di risparmiare questi soldi e semmai investirli nei libri della serie, ovvero "Cuore d'Inchiostro", primo di una trilogia particolare, dove (parere personale) il secondo volume "Veleno d'Inchiostro" supera per spessore e bellezza il primo e viene a sua volta superato dal terzo e ultimo "Alba d'Inchiostro".
Pagine → 1
23/02/2009 23:57:31
mizzica un critica davvero negativa.. allora al posto di andare al cinema lo vedrò in altra maniera xdxd
24/02/2009 08:25:44
Sono ben pochi i libri che vengono resi decentemente sul grande schermo, vedi scempio continuo di W. Smith con "Io, Robot" e "Io sono Leggenda", piuttosto che "Fanteria dello spazio".
24/02/2009 08:36:11
Ecco! Ecco! Herduk me l'ha riportato alla mente... Non avevo visto uno scempio simile da Starship Troopers!
24/02/2009 10:14:44
Da che mondo è mondo solo Sin city è stata l'unica trasposizione fedele e corretta. Perfino il signore degli anelli ha avuto alcuni scempi e stravolgimenti che mi hanno fatto storcere il naso. Tutte le altre trasposizioni sono sempre stati scempii, che si trattassero di libri, di fumetti o di videogiochi. Generalmente questi film sono fatti semplicemente per attirare i tanti FAN tant'è che gli introiti dai biglietti sono letteralmente sproporzionati rispetto a quelle delle spese(minime). Attori scadenti(considero l'attore di Inkheart come un certificato ISO di pessima qualità), storie talmente tagliuzzate e riadattate che ti sembra di leggere una storia che ha solo il titolo in comune e per rimediare a tutto ciò: tanti effetti speciali da farti venire il mal di stomaco.
24/02/2009 11:08:38
Non ho sfortunatamente letto i libri, ma provvederò.
La mia ragazza si è addormentata a metà film e ha dormito in maniera estremamente gustosa. Beata lei XD
Il film è noioso, poco divertente, lento e assolutamente NON sfruttato (e poi dicono che è stato un flop la bussola d'oro)
Menzione SOLO per la mia adorata Sienna Guillory, che interpreta Arisa, bella come il sole.
per il resto:
AHAHAHAHAHAHAHAH
(e che ci faceva un nativo americano nelle vesti di uno dei 40 ladroni?)
Concordo con faber. Ambientato in Italia, unico lato positivo (gente che urlava in sala: "guarda l'intercity!")
Assolutamente locato in ambientazione paesino occupato dai nazisti XD
24/02/2009 13:06:50 e modificato da gemini il 24/02/2009 13:16:03
Rispondo a Mr. Faber circa i libri, dato che li ho letti tutti e tre.
Allora... innanzitutto "Lingua di fata" è il soprannome che viene dato a Mo da Capricorno e i suoi sgherri e non è (come invece viene detto nel film) il nome con cui vengono chiamati coloro (peraltro pochissimi) che fanno uscire i personaggi dai libri.
Inoltre perchè la "magia" avvenga il lettore con tali potenzialità deve comunque leggere un testo scritto e che faccia parte integrante di una storia; il fatto di inventare parole a braccio come avviene nel film è un'invenzione dei registi e taccio per non dire nulla di compromettente.
Per capirci, uno dei grandi problemi incontrati da Mo per tirare la moglie fuori dal libro è che gli serve che l'autore del libro scriva un'appendice a Cuore d'Inchiostro in cui parla di questo personaggio (perchè ovviamente la moglie non è citata nel libro originale); tutto ciò peraltro senza che venga modificata la trama originale. Le aggiunte inoltre devono avere anche l'impronta dello scrittore (usare solo parole già contenute nel libro e prevedere gli stessi schemi di intreccio e narrazione): va da sè che nè Mo nè sua figlia sono in grado di fare qualcosa del genere esattamente come Fenoglio non è in grado di dar vita a ciò che scrive. Inoltre, non tutti i libri si "aprono" sull'altro mondo.
Ci sarebbero tantissime altre cose da aggiungere ma penso sia meglio, se ti va una lettura non troppo impegnativa e hai una biblioteca fornita sottomano, di farci un pensierino. ;-)
P.S. - Il paesino di Capricorno è comunque una delle poche cose riprodotte abbastanza fedelmente, almeno per l'aspetto esteriore.
24/02/2009 20:14:17
25/02/2009 20:20:13
Di Max Payne l'unica cosa che mi ha veramente colpito è la scena sul tetto, praticamente identica a quella del videogioco.
Per il resto... sinceramente mi ha un po' deluso.
Pagine → 1
Rispondi alla Discussione Aggiungi ai Preferiti Inoltra Discussione Forum Di tutto un pò Elenco Forum
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
Legacy of Magic: Gli Elementi Oscuri - La Nera Signora dell'Acqua
Game of Thrones → Pronto a diventare il Signore dei Sette Regni? Guida la tua grande casata in epiche battaglie PvP ed esplora il mondo di Westeros!
Il gestore di W40K Dathyar ha risposto alla recensione di dreamboy
dreamboy ha recensito W40K Dathyar
Metin2: Live ora: Server Boost Yohara e Twitch Drop
Exclusive Villa GdR → Las Vegas, azzardo, vizi, soldi, intrighi... Più le sue luci sono scintillanti, più le sue ombre sono oscure. La città che non dorme mai, vi aspetta.
Epic Wizardry RP: Changelog N. 4 - Epic Wizardry Rp
drongo ha recensito Il Grande Blu
Pirates of the Caribbean: Tides of War: Quarti di finale del torneo
DarkOrbit: Galactic Strife & Buono gratis 💥
Hero Wars → Costruisci la tua squadra di eroi leggendari e domina il campo di battaglia! Strategia, tattica e potenza si scontrano in questo RPG ricco di azione!
Legacy of Magic: Il vecchio e la mappa
outrunstaff ha risposto alla discussione: Project OutRun PbC
meleys ha aperto un annuncio di ricerca: Westeros GDR ricerca Tester
War Thunder → Aviazione, veicoli corazzati e flotte militari della seconda guerra mondiale. Parteciperai a tutte le principali battaglie!
Tesi sui M.u.d. - Tesi di laurea dal titolo: I M.u.d. come ambiente interattivo testuale un'analisi multidimensionale
Didattica Ludica - Il ruolo del gioco nel gioco di ruolo: interpretare la didattica ludica nella classe di italiano lingua straniera
Ignis Fatuus Gdr - Intervista alla gestione del play by chat urban fantasy Ignis Fatuus Gdr
Legacy of Magic Larp - Intervista al gestore di Legacy of Magic sull'evento Larp del gioco
Millennium Heroes GDR - Intervista al gestore del play by chat sui supereroi Millennium Heroes GDR!
Storie di Agarthi - Un Varco si apre davanti a te, un mondo tra i mondi è a portata di mano. Lasciati alle spalle le certezze, diventa quello che hai sempre cercato.