11/01/2009 22:52:11
12/01/2009 10:24:52
12/01/2009 12:03:38
Sarà perché io "detesto" i classici vampiri. (Preferisco di gran lunga i mannari, sopratutto quelli proposti dalla White wolf ne "I rinnegati"), ma un vampiro che cerca di trattenere l'istinto cibandosi solo d'animali, non mi pare una eresia.
C'è di peggio in quel libro, che di certo non sono i "vegetariani" (certo, messo così pare strano). Ma ripeto, sarà che odio lo stereotipo del vampiro, ma qualche innovazione in twilight (che a dire la verità poi di innovazione c'è poco, come qualcun'altro ha già fatto notare) a me non è dispiaciuta (ebbenesì ho letto i primi tre romanzi), al di là delle restanti melensità e banalità con le quali è stato condito il romanzo.
15/01/2009 10:14:42
15/01/2009 12:35:39
Nah, sono certo che la media è molto più elastica.
Aceboy@ Imbecilli? Il mondo è bello perché vario, sinceramente penso che ognuno ha i suoi gusti, e come tali vanno rispettati, che a me la saga non mi piace è un conto, ma non direi mai a nessun "fan" dei vampirLi vegetariani che siano degl'imbecilli così come a qualsiasi altro genere di letture e giochi vari. Cioè, saranno pure cavoli loro che mi fregaXD
15/01/2009 13:01:19
Io onestamente non capisco perchè attaccarsi così tanto se una cosa non vi piace XD ignoratela, il mondo è bello è perchè è vario, finchè ci sarà libertà di parola ogni scrittore potrà scrivere cioò che gli passa per la testa creando mondi fantastici (nel senso che esistono nella sua fantasia) o potrà rivedere alcuni miti e leggende (perchè di questo si tratta qui) prendendo solo quello che più gli piace e aggiungendo nuove caratteristiche.
non vi piace? amen, non leggete i libri e non vedete i film. Tutta questa importanza ad una serie che non mi piace io non la darei proprio
ps: per quanto riguarda i vampiri che si tratti del primo dracula di cui si è parlato, che si tratti dei vampiri di Masquerade, o del Dracula di Mel Brooks (Dracula morto e contento) sono esseri di FANTASIA a cui ogni autore può dare alcune capacità o alcuni tratti caratteristici e altri no XD
io posso anche scrivere un libro in cui cui i vampiri possono bere solo sangue di tipo AB perchè quello di tipo A, B e 0 ha una sostanza nociva XD ma a voi che vi frega? XD
15/01/2009 13:41:37
15/01/2009 13:59:07
Il termine "upir" (vampiro) nasce nell'est europeo in età medievale, scaturito da fiabe e folklore. Ma la paura dei morti che escono dalle tombe per rubare l'essenza vitale (che sia sangue, anima o la carne stessa) ai vivi esiste da sempre.
L'errore, al solito, è generalizzare il termine e far coincidere le due cose. I vari miti di Lilith, Caino, di lamia e succubi etc. etc. esistevano ben prima che qualcuno usasse la parola "upir". In tutto il mondo, dalla Cina alle Americhe prima di Colombo, esiste la credenza dei morti irrequieti e in ogni luogo avevano nome diverso e caratteristiche differenti. Siamo soltanto influenzati da una moda nata nel 1600, che raccoglie questi miti e ne fa un sol fascio, etichettando tutto col termine "vampiro" e scegliendo dalla rosa di leggende una serie di caratteristiche che si sono andate via via stringendo, con le quali ancora oggi noi identifichiamo i vampiri: vivono di notte, non si riflettono negli specchi, si uccidono col fuoco o con un paletto nel cuore etc.
I veri "upir" precedenti a questa catalogazione erano diversi tra loro e diversi dallo stereotipo che ci immaginiamo: la maggior parte si svegliava a mezzogiorno e ritornava nella tomba a mezzanotte, succhiavano il sangue con una lingua appuntita o con un pungiglione sotto di essa e perfino gli upir ucraini mangiavano incredibili quantità di pesce.
Tutto ciò per dire che se affermate "Twilight mi ha distrutto il vampiro fantasy" forse non avete ben presente che fantasy significa fantasia ed è un controsenso dire "va bene inventare ma restando coi piedi per terra".
Certo, poi sul discorso che Twilight è una put****ta scritta coi piedi che usa il concetto di "vampiri" fighetti per abbacinare le ragazzine adolescenti non ci piove.
15/01/2009 15:28:37 e modificato da hedia il 15/01/2009 15:33:15
Io ho letto il libro e visto il film, e soprattutto il primo mi è molto piaciuto. Non sono un'adolescente invasata, avendo il doppio degli anni, e non mi sento neppure di aver qualche tipo di turba perchè ho gradito il libro, e se mi direte che lo sono ^^ non mi scoporrò più di tanto non temete.
Trovo curioso tutto sto inalberarsi per un libro che è frutto della fantasia e quindi libero di descrivere e esprimersi come vuole.
Non mi risulta la Meyer abbia esordito dicendo: questo è un documentario in cui vi svelerò la reale natura dei vampiri.
E tanto più strano mi suona che tra i contrari ci sia un Mr faber che, in un altro 3D, si dice contrario ai pg con "razze tanto uguali a sè stesse".
15/01/2009 17:46:32
Nemmeno io ho condiviso l'entusiasmo generale per il codice da Vinci, ma questo l'ho potuto stabilire dopo averlo letto.
Anche dopo averlo letto e non averlo apprezzato, non mi son certa permessa di giudicare gli estimatori o i lettori di Dan Brown, apostrofandoli con vari "simpatici" epiteti o insinuazioni. Per questo sono stranamente intervenuta: si possono giudicare libri non di proprio gusto, ma trovo poco saggio permettersi di dar giudizi su chi l'ha letto.
Rispondi alla Discussione Aggiungi ai Preferiti Inoltra Discussione Forum Di tutto un pò Elenco Forum
venus dormiens ha aperto un annuncio di ricerca: Origo Haeredis - Harry Potter Gdr ricerca Giocatore
Metin2: Server Boost Yohara – Dettagli e FAQ
War Thunder → Aviazione, veicoli corazzati e flotte militari della seconda guerra mondiale. Parteciperai a tutte le principali battaglie!
Sea of Conquest: Ci dai una mano ai #PocketGamer Awards 2024?
goldaries ha recensito Games of Thrones Winter is Coming
spike92 ha recensito Il Grande Blu
World of Warship: Aggiornamento 13.11: anteprima
Pirates of the Caribbean → Parti per un'avventura con Jack Sparrow, Will Turner, il Capitano Barbossa e altri spadaccini del franchise cinematografico Pirati dei Caraibi!
gdr-online.com ha risposto alla discussione: Parere su BrowserGame
W40K Dathyar: Specializzazioni
NosTale: Ora nel NosMall: dolcissimi mini-pet
DarkOrbit: Aggiorna la scatola dell'Apocalisse!
Entropia Universe → Lascia che il tuo avatar esplori nuovi mondi e viaggi tra i pianeti in questo stupendo MmoRpg Sci-Fi Free to Play!
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
aik ha aperto una nuova discussione: Parere su BrowserGame
eXtremelot: La Bussola dei Cartografi di Lot
Dallas Black Gold: [Trama] JFK Memorial
CRSED: F.O.A.D. → Brutale sparatutto MMO in cui vince l'ultimo giocatore che resta in vita nell'arena! Ogni giocatore sarà accompagnato da armi realistiche e magie!
Il Paiolo Magico - Intervista alla gestrice del play by forum a tema potteriano Il Paiolo Magico!
Il PbC in Cifre - Analisi statistica sul play by chat nell'anno 2011 ricavato da osservazione amtematica delle presenze
NosTale - Con l’aiuto della spada e della bacchetta magica risolverai abilmente intricate missioni e domerai coraggiosamente mostri selvaggi!
Giochi Star Wars - Lista completa dei giochi di ruolo online ambientati nel mondo di Star Wars
Arcadia Bay GdR - Intervista al gestore del play by forum urban fantasy Arcadia Bay GdR
Connessioni - L'insolita connessione tra casinò online e GDR: due mondi che si incontrano...