21/10/2008 10:48:40
Signore e signori, eccovi il mio primo post sul forum(voglio un applauso di incoraggiamento, anche se, alla fine, si scoprisse che ho scritto una boiata XD)
Il mio parere da giocatore/master, sia di gdr ta tavolo che di gdr online, è che stabilire le razze da scegliere senza un'idea di ambientazione è errato.
Sarebbe oportuno scegliere prima l'ambientazione, a quel punto sei in grado di decidere cosa accetti e cosa no come razze.
Per la questione sollevata sul creare o no delle razze nuove io penso che, in linea di massima, non sia necessario. Per chi conosce il D&D, sui vari manuali(non solo quelli base) ci sono talmente tante razze, sottorazze, varianti (addirittura con 'ambientazione di Eberon si possono inserire i costrutti/robot come razza) e template che, sinceramente, non vedo l'esigenza di inventarmi qualcosa di nuovo( salvo casi particolari, si intende).
Fine del mio primo post. Ciao e alla prossima ;-)
21/10/2008 11:05:08
21/10/2008 14:26:55
22/10/2008 09:45:18
Il nesso logico, kristen, è che a mio avviso per un buon giocatore non dovrebbero esistere razze preferite a prescindere.
Se Tizio arriva e ti dice "Io amo fare il vampiro", e poi non ha la più pallida idea di come questa venga inserito e contestualizzato in una realtà legata all'ambientazione che si andrà a creare, ha fatto un'affermazione che vale come il due di picche quando briscola è a denari.
Ti faccio un esempio terra terra: io, Caio, affermo che la mia razza preferita è il drow. Poi provo a giocarlo prima in ambientazione Eberron, poi in ambientazione Faerun. Mi accorgo che sono completamente diversi, e che mi piace solo quello di Eberron.
A questo punto, ammettere che il drow sia la razza preferita di Caio, a prescindere dall'ambientazione, sarebbe una gran boiata =)
22/10/2008 11:37:28 e modificato da bargas il 22/10/2008 11:38:11
Anche io quoto bigfish!
Senza conoscere l'ambientazione è difficile dire che razze preferire, dipende dal contesto in cui le si inserisce.
Trovo invece sensata la seconda domanda di Kristen (e avevo risposto nel post precedente), salvo casi particolari, c'è talmente tanto materiale in giro che non starei a imbarcarmi nella creazione di razze nuove, e poi molti player non sanno giocare quelle conosciute, figurati le nuove :-D
22/10/2008 13:00:10
Bhè logico,ma questo non serve alla mia ambientazione come al mio gdr ero semplicemente curiosa di leggere le varie risposte.
Poi questo è puramente scontato,ogni razza è da giudicare nell'insieme della stessa e dell'ambientazione :D
Quindi continuo nel ribadire che era una mia curiosità,credo si stia andando fuori tropic comunque con queste osservazioni anche perchè l'ho più volte ribadito che era un sondaggio nulla più nulla meno
22/10/2008 13:14:44
Secondo me non è del tutto fuori tema, anzi apre molti spunti di riflessioni per i neofiti gestori che si cimentano nella realizzazione di nuove land, nello specifico nella scelta ponderata delle razze.
Ed emerge chiaramente come alcuni trovino più vantaggioso e produttivo inserire le classiche razze così come tutti le conoscono, altri (come me) preferiscono un target diverso con la consapevolezza di poter nel caso accontentare magari solo una minima parte.
Le disquisizioni sul tema che poi sono seguire non esulano affatto dal tuo sondaggio, sono semmai degli arricchimenti. Magari li puoi trovare superflui perché tu già eri nell'ottica della razza-coerenza-ambientazione, ma credimi che non è una prerogativa di default installata in tutti i pseudo aspiranti gestori.
Discussione seguita da
Rispondi alla Discussione Aggiungi ai Preferiti Inoltra Discussione Forum Giochi e Dintorni Elenco Forum
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
flying mustache ha recensito La Tana del Ladro
War Thunder → Aviazione, veicoli corazzati e flotte militari della seconda guerra mondiale. Parteciperai a tutte le principali battaglie!
New Hill Gdr: Novità in scheda personaggi
Ex Gratia GDR: Aggiornamenti | PvP e Combattimenti
Ardhalyce: 📰 Aggiornamento Trama: Da dove puoi iniziare?✨
War Robots: Ultimate Minosse ottenibile!
Entropia Universe → Lascia che il tuo avatar esplori nuovi mondi e viaggi tra i pianeti in questo stupendo MmoRpg Sci-Fi Free to Play!
Star Trek Horizon: Tutto pronto per... Romics!
ayakashi si è accreditato come gestore di We love Tokyo
La Tana del Ladro: TdL Stories - Le Solite Fandonie
shiny fluff ha recensito Age of Crystals
Ikariam → Su una piccola isola, in qualche parte del Mediterraneo, sorge un`antica civiltà. Sotto la tua guida inizia un`era di ricchezza e di scoperte!
Enlisted: Miglioramento dell'operazione "Leadstorm"
Lineage II: Evento di Benedizione dell'Arcangelo
Il gestore di La Tana del Ladro ha risposto alla recensione di elyionar
Cleveland City: Nuova Organizzazione, nuove Chat e nuovi Master
Metin2 → Sfida i tuoi rivali a battersi con te e dimostra la tua superiorità in questo mondo fantasy!
New World GDR - Intervista al gestore di New World GDR... il play by chat di One Piece!
Title Design - Da Saul Bass a Game of Thrones il title design come nuova frontiera della creatività contemporanea
Fine Avventura? - Guida per Dungeon Master: Quando l’avventura muore di inedia?
GdR Cartaceo di Elot - Gioco di ruolo cartaceo di eXtremelot: intervista ai creatori
Fairy Tail Universe - Fantagiochi presenta il gioco di ruolo via chat Fairy Tail Universe!
Trono di Spade - Intervista al gestore del play by forum Game of Thrones - Trono di Spade - GDR
Provate D&D! - Dungeons and Dragons: un’esperienza da provare! Scopriamo come!
Ucronia - Origini dell'Ucronia: La letteratura contro la storia