Gdr ben fatto! postato il 11/10/2008 08:28:44 nel forum giochi online
Allora, innanzitutto spero che qualcuno di voi conosca World Of Darkness, Mage, Vampire e Werewolf, visto che questo thread è incentrato su questi gdr.
Non capendo niente di programmazione (per questo mi affido a voi) mi interesserebbe sapere quanto sarebbe complicato trasformare questi gdr cartacei in gdr online.
Un lavoro fatto con i fiocchi intendo, magari con le schede dei più fatte in modo verosimile a quelle originali.
Non sono interessato a crearne uno ma volevo solo sapere, secondo voi, quanto poteva essere difficile creare un gdr di questo calibro!
Grazie dell'attenzione
Pagine → 1
11/10/2008 09:00:49
Sinceramente non conosco le ambientazioni in questione, ma posso dirti quanto tempo ci vuole mediamente a fare una land: se usi un open source tipo gdrcd et simila, in una settimana (giusto il tempo di cambiare la grafica ecc.) teoricamente puoi avere una land funzionante, ma obsoleta, non personalizzata e prossima alla chiusura. Se invece vuoi orientarti su un lavoro di qualità e magari vuoi fare un progetto ben fatto, magari scrivendo il codice e dunque senza usare un open source (ma per far questo naturalmente ti occorre un programmatore, o devi essere tu in grado di farlo) i tempi si allungano tantissimo, si parla di mesi e mesi. Tra l'altro un'aspetto che molti sottovalutano sono l'ambientazione e il regolamento, i quali devono essere estremamente precisi e non buttati lì. Ecco, se io dovessi fare una land, tra il cercare staff fidato per le cose che non so fare io (ad esempio in grafica so fare pochino), stendere bene progetto, ambientazione e storia, programmare tutto, partire col beta test (consiglio di farlo senza aprire al grande pubblico: mai "pubblicare" un lavoro incompleto), aggiustare ciò che non funziona ecc........ penso che mi prenderei un bell'annetto. Poi ovviamente dipende quanto uno ci lavora sul proprio progetto e quanto esso è complesso: una land puoi fabbricartela in tre mesi come in tre anni.
11/10/2008 09:58:13
Mettere assieme tutte le ambientaziono del WoD non è una bella idea. Verrebbe fuori una land che ha tutto fuorchè del Mondo di Tenebra, somiglierebbe più a qualcosa che ricorda il fantasy noir vista l'accozzaglia di razze diverse e l'ovvio fatto che nessuno o quasi sceglierebbe il personaggio umano. Lo stesso WoD non è progettato per un crossover di simili dimensioni. Secondo me meglio concentrarsi su una di queste e farla bene. Vampiri è pieno e alcune sono molto ben fatte riguardo l'aderenza a scheda e regolamento, Wraith ce ne era una che poi ha purtroppo chiuso per motivi misteriosi. Mage sarebbe interessante davvero da giocare su un PbC.
11/10/2008 11:23:32
11/10/2008 13:08:17
Altra piccola postilla XD
Nei giochi della WW i Player sono tutti super potenti che si picchiano con altri super potenti (se sono fortunati) o picchiano persone non super potenti ma armate un minimo. La questione? Non puoi fare una land online di tutti super protagonisti. Basta immaginarti un impero fatto di tutti esaltati XD
11/10/2008 13:49:38
11/10/2008 15:39:02
11/10/2008 15:42:01 e modificato da slytherinbeauty il 11/10/2008 15:44:28
...Premetto che seguo il forum da parecchio tempo, anche se non ho mai scritto prima, e che gioco a Vampire ed agli altri giochi della WW da circa sette anni, e che ho provato Vampire in tutte le salse: Da tavolo cartaceo, live, online...tutto, e ...credo di poter dire qualcosina a riguardo in questo Thread.
Allora...personalmente, come già detto da altri, suggerirei di NON usareo l'ambientazione Vampire per un'altro GDR, perchè ce ne sono già, anche concepiti con le regole da cartaceo puro (anche se mancano di programmazione ad hoc, di quella suggerita da Faber, per intenderci, con calcolo automatico dei dadi e via discorrendo) e due di queste, presenti nella lista a sinistra, sono decisamente OTTIME. (non faccio nomi, ma so che sapete a quali mi riferisco).
Consiglio invece Werewolf, che non mi pare sia stato trattato sinora, come land a se stante, ed anche Mage. Sconsiglio brutalmente invece Changeling e Wraith, che secondo me sono ancora troppo -di nicchia- e per nulla attirerebbero qualcuno, se non gli appassionatissimi del WOD.
*-* Personalmente poi sbaverei davvero per una land Werewolf, e mi ci fionderei a razzo, anche se significherebbe dover togliere dalla formalina i miei manuali atrofizzati.
Dissento invece brutalmente da quanto detto da Faber circa i Live di Vampire: Non sono cosi.
Certo, cosi è come può apparire a chi osserva dall'esterno, ma...da giocatrice e da ex master di un live, vi giuro che no, non è cosi, e che il gioco politico dietro ad un live è -enorme- e che gli intrighi sono davvero pesanti, se il live è gestito bene. E, peraltro, piu il live è gestito bene, meno scontri ci sono, perchè semplicemente non sempre ce n'è bisogno, se non durante sessioni di puro combattimento.
Credo che ridurre un live di vampiri a quello che ha scritto lui, possa funzionare per un live scalcagnato, dove nè master ne player hanno bene idea di che cosa fare.
Spero che sia solamente...sarcasmo ed ironia, che stanno sempre bene, ma...volevo solo far presente che no, un live di vampiri non è cosi, e che interpretare, recitando, il proprio personaggio, per me non ha prezzo. Meglio di tutte le land e di tutte le serate da tavolo, e che consiglio a chiunque si sia appassionato a Vampire di provarlo, almeno una volta, anche solo per passare un sabato sera diverso dagli altri.
Bacissimi.
Lix.
PS Editato per gli -orrori- di battitura
12/10/2008 02:58:04
Hem, Faber....nei tre addendi hai per caso compreso anche il sistema dei pregi-difetti?
Perchè vanno calcolati anche questi, come parametri, in quanto danno delle varianti ai tiri che si compiono.
ES tecnico: Leader Nato= +1 tiri di autorità.
(E questo è uno dei piu semplici)
12/10/2008 12:58:58 e modificato da slytherinbeauty il 12/10/2008 13:00:37
Si, su questo punto concordo, ed in effetti sarebbe bello se le land esistenti riuscissero ad implementarlo, renderebbe molto piu fluido il gioco (ed eliminerebbe l'effetto -ragioniere- della player seduta al pc attorniata da venticinque manuali diversi).
Il problema, effettivamente detto, Fab, è che purtroppo a Vampire i tiri non sono sempre codificati matematicamente, non tutti almeno.
Soprattutto quelli per le abilità semplici sono molto a discrezione del master, soprattutto per quanto concerne il livello di difficoltà e, perchè no, anche l'abilità stessa che ti si chiede di tirare.
Il manuale lascia moltissima libertà ad ogni master riguardo a questo punto, dando piu che altro una linea guida, che può essere infranta ogni qual volta il master ritiene opportuno, e questo renderebbe un'automatizzazione di questo tipo, molto utile si per le giocate libere, ma andrebbe affiancata dal solito dice roller comune, da usare quando invece il master c'è.
Peraltro i manual di Vampire sono un'infinità, comprendendo anche i Clanbook (perchè si, anche nei clanbook ci sono delle regole tecniche, specialmente per l'uso delle discipline di clan avanzate ed i pregi/difetti specifici) quindi...il lavoro per codificare tutte queste regole è enorme...e non parliamo del casino che si ha in presenza di tiri contrastati, dove la difficoltà è data ch sò, dalla Forza di Volontà dello sfidato..(per esempio Pers+Empatia per persuadere..e ne cito una sola)...è davvero un lavoro enorme, seconod me.
Sicuramente tu dal lato tecnico te ne intendi molto piu di me, solo che...credo che il vero ostacolo sia proprio la codificazione di tutte le regole, non tanto la creazione del programmino in sè. x°D
Comunque, se lo facessero, sarebbe davvero figo, e renderebbe davvero una land migliore, dandole quel gradino in piu rispetto alle land di vampiri già esistenti.
12/10/2008 15:25:43
Si esatto.
C'è da radunare tutte le regole, codificarle ed inserirle nel database.
E c'è da contare che non tutti i tiri hanno difficoltà che sò, 6, che è la difficoltà base, quindi comunque sta al master definire la difficoltà, od ai player conoscerla di base, perchè lo script questo non potrebbe calcolartelo, se non con una difficoltà standard, che è appunto 6...
Discussione seguita da
Pagine → 1
Rispondi alla Discussione Aggiungi ai Preferiti Inoltra Discussione Forum Giochi Online Elenco Forum
Metin2: Server Boost Yohara – Dettagli e FAQ
Sea of Conquest: Ci dai una mano ai #PocketGamer Awards 2024?
CRSED: F.O.A.D. → Brutale sparatutto MMO in cui vince l'ultimo giocatore che resta in vita nell'arena! Ogni giocatore sarà accompagnato da armi realistiche e magie!
goldaries ha recensito Games of Thrones Winter is Coming
spike92 ha recensito Il Grande Blu
World of Warship: Aggiornamento 13.11: anteprima
gdr-online.com ha risposto alla discussione: Parere su BrowserGame
Ikariam → Su una piccola isola, in qualche parte del Mediterraneo, sorge un`antica civiltà. Sotto la tua guida inizia un`era di ricchezza e di scoperte!
W40K Dathyar: Specializzazioni
NosTale: Ora nel NosMall: dolcissimi mini-pet
DarkOrbit: Aggiorna la scatola dell'Apocalisse!
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
Ikariam → Su una piccola isola, in qualche parte del Mediterraneo, sorge un`antica civiltà. Sotto la tua guida inizia un`era di ricchezza e di scoperte!
aik ha aperto una nuova discussione: Parere su BrowserGame
eXtremelot: La Bussola dei Cartografi di Lot
Dallas Black Gold: [Trama] JFK Memorial
Hero Wars: Artefatti dei Titani!
World of Warship → MMO gratuito con frenetiche battaglie navali ambientate nel ventesimo secolo. Salpa con la tua nave ed affronta i nemici!
GdR su BlogFree - Lista dei giochi di ruolo play by forum sul circuito BlogFree
Regno di NuovaLot - Intervista alla gestione del play by chat fantasy Regno di NuovaLot
Creare Avatar - Presentazione di 7 App gratuite sul Play Store per creare avatar manga o divertenti!
La Via del Ninja - Intervista alla gestione del play by forum Naruto GDR La via del Ninja! Diventa un ninja!
Miami Gdr - Intervista al gestore del play by chat moderno Miami Gdr! Goditi la splendida Miami!
Reami Dimenticati - Recensione del GDR Reami Dimenticati...entra nel mondo di D&D