26/09/2008 14:51:54 e modificato da sory il 26/09/2008 14:57:55
26/09/2008 15:43:10 e modificato da nimari il 26/09/2008 15:45:54
mi sembra che si sia malintesa la cosa.
Se uno apre una land, e quella land è incentrata su un archetipo o personaggio chiave (vampiri, draghi, sasuke uchiha o quant'altro), è scontatissimo (sottolineo il superlativo) che chiunque si interessi alla land nutra un motivato interesse per l'archetipo in questione. Nella quasi totalità dei casi punta al guadagnarsi tale archetipo.
Pertanto, se non ne ha la possibilità fin da subito, ricorre a qualunque mezzo per ottenere lo scopo. Questo sia che sia un ottimo player sia che sia un babbeo. Il punto è che già il bravo player è uno su dieci, e proprio perchè gioca bene, già dovrebbe essere "avantaggiato" per descrizioni più accirate e simili. Se fornendogli un archetipo performante si accentua il divario, il resto della land, composta al 99% di personaggi -vabbene, discutibili- che puntano solo ad accaparrarsi l'archetipo cercherà con ogni mezzo di colmare il baratro, con i disastrosi risultati di cui parli sopra. Essendo il target l'acquisizione dell'archetipo, ed essendo un target abbastanza bimominkiesco (ricordiamoci che mooooolti bimbominchia non crescon mai e che il "fenomeno bimbominkia" è molto più antico di quel che spesso si ritiene), è naturale che sfoci in atteggiamenti altrettanto bimbominkieschi. Un lupo travestito da pecora resta un lupo. n bimbominkia, anche se descrive da dio, ama più i vampiri o gli elfi di naruto o harry potter, è sempre e comunque un bimbominkia. Un arrapato del web è pur sempre un arrapato del web, anche se ha il vocabolario della treccani e la coerenza di un martire.
Il tuo problema va risolto "a priori", cioè non è da modellizzarsi su un:
<<come riduco questi atteggiamenti>>
Ma piuttosto da cosa li genera. E se ben ci pensi non puoi fare assolutametne nulla di nulla. Avrai sempre bimominkia e arrapati in land. Allora che fare? Dare a tutti le stese possibilità. Come nella RL. Anzi, nella RL, zoccole, idioti leccapiedi e figli di hanno prprio più possibilità di successo: e di fatti le cose non vanno un granché bene ^^
Sarebbe il caso di pensare ai gdr in modo più "comunista" se vogliamo...ma in una società come la nostra, pesare all'uguaglianza fra tutti sembra assai difficile. Anche in un gdr.
26/09/2008 15:44:33
Sory, ti sento amereggiata e mi dispiace, perchè penso non sia davvero il caso.
Almeno da parte mia non ho mai messo in discussione l'idea che un personaggio possa e debba progredire nel corso del gioco, anche se non trovo efficienti tutti i paragoni che hai costruito per esemplificare la necessità e il realismo del processo.
Non ho nemmeno mai insinuato che i criteri secondo cui i personaggi di certi giocatori maturano in esperienza e competenze siano sempre e necessariamente contraffatti da ragioni di ordine non meritocratico.
Non ho mai fatto discorsi della serie 'la gestione è corrotta - è tutto un magna magna - pippo baudo è un professionista'.
Si metteva semplicemente in discussione l'opportunità di organizzare un sistema di gioco che preveda razze notevolmente più forti delle altre, specie quando - e assai più naturalmente - un certo progresso legato solo al pesonaggio in sè si verifica comunque, in modo indipendente e parallelo rispetto all'acquisizione di archetipi più o meno performanti, venendo così a sommare i propri effetti a quelli garantiti dall'appartenenza razziale.
A mio avviso le riflessioni che il tuo post ha suscitato non aevano l'obiettivo di denigrare certi sistemi di gioco, nè quello di affollare di polemica il tuo post, perciò mi sorprende molto leggere che trovi la conversazione ormai deragliata off topic.
Secondo me siamo parecchio in topic.
Per quanto mi riguarda ho dato inizio a una discussione spostata su questo piano semplicemente ed esattamente perchè individuavo (e onestamente continuo ad individuare) una connessione assai intima tra il problema che hai portato alla nostra attenzione (umani improbabilmente impegnati in un risibile corteggiamento di chi può mutarli/infettarli - mostri altrettanto improbabilmente determinati a dar loro corda) e una struttura del gioco che preveda razze per personaggi giocanti pesantemente più perfomanti di altre.
Per come la vedo le due cose sono più che legate: tra loro sussiste una relazione più o meno mediata di causa ed effetto.
La domanda che ho posto prima non aveva contenuti ironici nè derisori.
Illustrava una curiosità molto franca, preleudendo all'elaborazione di un giudizio più circostanziato.
Perchè è necessario che alcune razze siano più potenti?
Se nella risposta a questa domanda dovesse emergere un vantaggio per il gioco, si potrebbe passare al successivo quesito:
vale la pena o non vale la pena di rischiare certi effetti negativi - tra cui quelli illustrati dal post di sory - pur di godere di questo vantaggio?
Più in topic di così... :(
26/09/2008 15:49:06
Staquoto.
Specialmente perchè un buon player, se davvero è tale, non ha in effetti alcun bisogno di un piggì più performante.
01/10/2008 14:12:02
ti rispondo dal mio punto di vista...
ora come ora le land cercano ovviamente di entusiasmare soprattutto perchè l'utenza è, via via, sempre più giovane e sono cambiati parecchi interessi.
Un ragazzino o ragazzina di 16 anni è cresiuto con i libri della meyer come la serie iniziata da twilighto ha visto film come la rgina dei dannati..dove il vampiro è, talmente bello, e l'umana talmente ingenua da creare un'accoppiata perfetta.
La white wolf si è prodigata, nel mentre a creare un nuovo scenario ci vampiri che, però, da molti vengono sottovaluti e portati ad estremi limiti di umanità. ( ricordo inoltre il dilagarsi di questa moda emo -.-' )
Per quanto riguarda i lycan, pochi ( pochissimi ) conoscono i manuali white wolf dei lycan ma se li leggessero resterebbero ad occhi aperti...
e' anche vero che nelle land, ormai, l'umano in sè non è nulla...lo stesso manuale masquerade concretizzava l'umano con 1 punto per ciascuna caratteristica...insomma...na schifezza.
Tutto sommato devo dire che sì, ci vorrebbe davvero un bel gioco reimpastato sulle regole white wolf, insomma, un gioco per amatori...
E' pur sempre vero che col passare del tempo si interesserebbero pplayer nuovi e molti vecchi abbandonerebbero il gioco ( è un dato di fatto ) per cui il gdr sarebbe destinato ad involversi e lasciare spazio a nuove razze, nuove tipologie di gioco ecc...
Discussione seguita da
Rispondi alla Discussione Aggiungi ai Preferiti Inoltra Discussione Forum Giochi Online Elenco Forum
Sea of Conquest: Ci dai una mano ai #PocketGamer Awards 2024?
goldaries ha recensito Games of Thrones Winter is Coming
Pirates of the Caribbean → Parti per un'avventura con Jack Sparrow, Will Turner, il Capitano Barbossa e altri spadaccini del franchise cinematografico Pirati dei Caraibi!
spike92 ha recensito Il Grande Blu
World of Warship: Aggiornamento 13.11: anteprima
gdr-online.com ha risposto alla discussione: Parere su BrowserGame
W40K Dathyar: Specializzazioni
Exclusive Villa GdR → Las Vegas, azzardo, vizi, soldi, intrighi... Più le sue luci sono scintillanti, più le sue ombre sono oscure. La città che non dorme mai, vi aspetta.
NosTale: Ora nel NosMall: dolcissimi mini-pet
DarkOrbit: Aggiorna la scatola dell'Apocalisse!
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
aik ha aperto una nuova discussione: Parere su BrowserGame
NosTale → Con l’aiuto della spada e della bacchetta magica risolverai abilmente intricate missioni e domerai coraggiosamente mostri selvaggi!
eXtremelot: La Bussola dei Cartografi di Lot
Dallas Black Gold: [Trama] JFK Memorial
Hero Wars: Artefatti dei Titani!
bother ha recensito Never Have I Ever: Mysteries of Laconia Bay
Pirates of the Caribbean → Parti per un'avventura con Jack Sparrow, Will Turner, il Capitano Barbossa e altri spadaccini del franchise cinematografico Pirati dei Caraibi!
Analisi dei GdR - Tesi di laurea scaricabile dal titolo "Analisi dei Giochi di Ruolo: tra reale e virtuale"
Sfrutta Gdr-online.com! - Consigli per sfruttare al meglio i mezzi messi a disposizione da GDR-online.com!
Principato di Midgar - Intervista al gestore del GdR play by chat fantasy Principato di Midgar
The Young Riders Italia - Intervista alla gestione del play by email western The Young Riders Italia
Colpi di Spada - I principali colpi in un combattimento con armi da taglio
Avventura - Gaming, quando l'avventura conquista tutti!