I Critici Erranti.... postato il 02/04/2005 18:13:48 nel forum giochi online
A chi non piacerebbe poter osservare e giudicare tutte le comunità interessanti?
Ma la cosa è impossibile, o almeno lo è per me. Deficierò io in qualche cosa, non so. Le mie giornate dureranno solo 24 a dispetto delle vostre, non ho ancora scoperto dove comperare l`espansione per farle arrivare a 40 ore.
Siamo tutti concordi che per valutare con oggettività una città bisogna giocarci a lungo, per superare il "primo impatto" che può essere o esageratamente positivo o esageratamente negativo.
Siamo altrsì concordi che per giudicare una città bisogna essere competenti (non nel senso di avere PG forti o scrivere spataffi), ma nel senso che bisogna sapere cosa guardare in una città oltre la grafica della chat, la mappina e quanto riesco ad abbordare in off.
Siamo infine concordi che chi appartiene alla categoria "competenti", ama il gioco di ruolo, ergo gioca di ruolo. E per giocare bene di ruolo di dedicherà con impegno a una, massimo due, trecity che dopo lungo peregrinare ha "adottato" come proprie.
Da qui la mia considerazione..
Non comprendo tutti questi valenti "esperti" che saltano su e promettono di "osservare e giudicare" le mille city qui della lista a sinistra, per dare perle di saggezza...
Io non ho votato nè dato commenti a 996 delle 1000 città presenti, perchè l`entrare, farsi una scheda e giochicchiare un paio di volte in taverna non è "conoscere" il gioco.
Il perchè di questo mio thread?
Per dare questo metro di giudizio ai commenti delle città che ora, dopo il nuovo metodo di giudizio imposto da G, diventeranno sempre più importanti.
Poi ovvio, io ho molta più fiducia nel buon senso dell`utenza di molti altri miei esimi colleghi di forum. E sono sicura che un XXX che pontifica su cento comunità diverse non avrà lo stesso spessore di un YYY che si limita ad analizzarne bene due o tre, ignorando le altre. Ignorandole non per sprezzo o snobbismo, ma per "ammissione di non conoscenza".
Chissà quanti si rifaranno al buonsesno?
Pagine → 1
03/04/2005 21:17:05
Yoana non posso che quotare interamente il tuo topic..... non comprendendo la necessità in questo forum di spammare a ruota libera solo per avere un maggiorn numero di scemate postate....
Spero che le tue sagge parole vengano raccolte e soppesate .... perchè altrimenti questo posto perde il senso...che credo...si erano imposti gli ideatori.
Grazie in ogni caso per averlo detto con l`autorevolezza che ti compete.
04/04/2005 09:07:20
in effetti io è dal 2000 (per la precisione...prima iscrizione ad arcano e lot ad ottobre del 1999) che giro le comunità... per questo mi son permesso di scrivere quello che ho scritto nei post... ho avuto una media di 6 - 8 mesi per ogni città dedicando circa 2 ore al giorno per ogni città e giocando contemporaneamente in 3 città per volta all`incirca... tutti questo per 4 anni e 4 mesi... si, i conti tornano. Non penso di essere un giocatore sublime... i miei giudizi li ho dati in base al fatto di essere stato praticamente in tutte le città, in base al fatto che ne ho gestite tre (secondo me fallendo e quindi conosco bene i sintomi di una città ch enon funziona), in base al fatto che ho ricoperto in più città il ruolo di master di corporazione e/o di fato.
Questo non è assolutamente un 3d per presentare pubblicamente il mio curriculm, ce ne sono di molto migliori in giro quindi non ho nulla di cui vantarmi e poi perchè vantarsi per il fatto che ho tanto tempo libero sul lavoro per GIOCARE?
Però visto che c`è chi dice "Con che diritto giudicate una città?" io voglio porre un`altra domanda "Con che diritto si decide chi può e chi non può esprimere un giudizio su di una città?".
04/04/2005 11:46:38
La mia è una domanda che si distacca dal thread originale, prego PP di non moderarmi...
Dici di aver girato per anni e anni mille città..e di averle tutte abbandonate dopo un cinque sei mesi per altre. E mi chiedo...cos`è che cerchi e che non riesci a trovare?
Perchè deduco ce tu abbia sempre trovato qualche pecca che ti ha portato ad abbandonare. Potresti obbiettare che è nel tuo spirito giocare un poco, tediarti e poi mollare. PErfetto..ma allora mi chiedo a che pro accettare masterati di gilda se sei conscio di essere una presenza aleatoria? Da staffmembredi una città posso dirti che doversi trovare a sostituire un master non è una passeggiata, e che il gioco generale ne ha sempre qualche sconvolgimento...
04/04/2005 13:43:00
Beh si accetta per noia e si lascia per noia , io faccio così.
Saluti
Oiw.
04/04/2005 13:53:11
Non è facile per niente. Spesso la gilda crolla su se stessa o tocca passare il masterato ad un membro di essa, magari peggiorando solo le cose. Sta ai gestori non dare la fiducia a manica larga al primo che passa. Te lo dico da responsabile della gestione e accettazione di gilde militari nella mia city.
Raiz.
04/04/2005 15:45:46
"Siamo tutti concordi che per valutare con oggettività una città bisogna giocarci a lungo, per superare il "primo impatto" che può essere o esageratamente positivo o esageratamente negativo."
[quotatura yoana]
------------------------------------
ecco, ma io ho visto giudicare un gdr per il modo in cui era scritta la storia dello stesso, e nello specifico la troncatura di alcune parole.
Senza rifarsi al gioco o altro, o alla struttura della community venuta su.
Spererei che il metro di giudizio non possa cambiare da bacheca liberi a bacheca community
04/04/2005 19:18:57
[osserva le parole perdersi nel vento] belle parole già...chissà in quanti le ascolteranno....per la cronaca io ho votato solo tre città di tutte quelle {ovvero quelle in cui giocavo da almeno due mesi} avrei potuto votare anche lot ma mi sono astenuto....
05/04/2005 15:38:24
Dario, il thread che ho aperto qui in genesi era appunto la risposta al thread di cui parli tu ;)
Evidentemente mi sono mal espressa e così non hai visto un passaggio logico.
Ovvero: Proprio perchè è impossibile dare giudizi esatti ad una città se non dopo mesi, e visto che molti sono soliti dare giudizi estemporanei per simpatie o antipatie immediate e poco oggettive, a questo punto il giudizio è come darlo per il colore della chat, la forma dei tastini, ecc..ecc..
Se poi leggi BENE il mio primo intervento sempre nel thread di cui parli, io ho detto che per ora DECLINAVO perchè non ho tempo da dedicare con coscienza a vedere la nuova città, e quando lo farò lo farò in modo da poter dare giudizio OGGETTIVO. Poi ho criticato (criticare= motivare un qualcosa sia positivamente che negativamente per motivazioni che devono essere espresse) la metrica usata, in quanto togliere l`ultima lettera un termine sì e un termine no senza le motivazione per cui di solito si fa (ricordo che troncare le parole serve per regolamentare precise metriche, e lo si fa secondo rigido criterio) mi fa sorridere.
E` come chi finge di parlar tedesco aggiungendo a caso desinenze -en e K ovunque. Sorrido anche di quello perchè conosco la lingua tedesca.
Ecco il link del thread di cui parla velatamente (ma non troppo) Dario:
https://www.gdr-online.com/readforum.asp?id=6543&from=4&pag=1
Va letto per capire appieno il significato delle mie spiegazioni ed eventulamente per contraddirmi.
Ovviamente.
05/04/2005 16:46:33
Sinceramente rimango dell’opinione espressa nel post precedente, ma non credo di dover insistere, se affermi che ti sei espressa male, o io ho equivocato, allora è così, non vedo il motivo per cui non dovrebbe essere vero . ^_*
Il riferimento non era velato, ma era non forzato, ovvero davo un mio giudizio su qualcosa da me ritenuto sbagliato senza dover scatenare una polemica;
perciò non vi è un attacco a tutto spiano, che certo sarebbe stato meno velato ma forse polemico, e fuori luogo in un sito come questo fatto per far convergere opinioni e non diatribe ...
Io in genere cerco d`essere obiettivo , e mi da fastidio che qualcosa possa venire giudicata per elementi del tutto superflui e non incidenti sul gdr in se stesso;
mi comporto così perchè se un giorno , spero non lontano, riuscirò a far pubblicare un mio libro, non vorrei lo si giudicasse per qualcosa che non riguardi il mio lavoro ma elementi marginali e superflui.
Lo stesso ragionamento si può fare per qualunque altra cosa che si compie, a me quindi non va di disprezzare a priori il lavoro degli altri, perchè c`è del lavoro sotto e non si può negare.
In ogni caso, alla fine s`è scoperto che dicevamo la stessa cosa, che dire : contenti entrambi :-)
Pagine → 1
Rispondi alla Discussione Aggiungi ai Preferiti Inoltra Discussione Forum Giochi Online Elenco Forum
goldaries ha recensito Games of Thrones Winter is Coming
spike92 ha recensito Il Grande Blu
Exclusive Villa GdR → Las Vegas, azzardo, vizi, soldi, intrighi... Più le sue luci sono scintillanti, più le sue ombre sono oscure. La città che non dorme mai, vi aspetta.
World of Warship: Aggiornamento 13.11: anteprima
gdr-online.com ha risposto alla discussione: Parere su BrowserGame
W40K Dathyar: Specializzazioni
NosTale: Ora nel NosMall: dolcissimi mini-pet
CRSED: F.O.A.D. → Brutale sparatutto MMO in cui vince l'ultimo giocatore che resta in vita nell'arena! Ogni giocatore sarà accompagnato da armi realistiche e magie!
DarkOrbit: Aggiorna la scatola dell'Apocalisse!
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
aik ha aperto una nuova discussione: Parere su BrowserGame
eXtremelot: La Bussola dei Cartografi di Lot
Enlisted → Guida la tua squadra di soldati in combattimenti su larga scala, con fanteria, veicoli corazzati e aerei della IIa Guerra Mondiale!
Dallas Black Gold: [Trama] JFK Memorial
Hero Wars: Artefatti dei Titani!
bother ha recensito Never Have I Ever: Mysteries of Laconia Bay
Games of Thrones Winter is Coming: #giveaways codice regalo! 🥳
DarkOrbit → Galassie remote e pericoli in agguato ti attendono. Vinci battaglie avvincenti in DarkOrbit: diventa un cosmonauta temerario e combatti!
Eden's Grace - Intervista ai gestori del play by chat sperimentale ad ambientazione post apocalittica Eden's Grace
Pirats - Recensione del GDR Pirats.. tesori.. pirati.. arrembaggi!
Jooke - Presentazione del portale Jooke dedicato alle cronache Play by Email
Tip4Serv - Tip4Serv: il sistema di donazioni specifico per i giochi online!
Generi Preferiti - Scopri, grazie ai nostri dati statistici, quali generi di giochi l'utenza del portale preferisce!
ICQ chiude! - ICQ: cala il sipario sul pioniere della messaggistica istantanea e storica fucina per i giocatori di Play by Chat