12/03/2008 17:56:42
Bene.
Finalmente riesco a tornare con qualche notizia. Molti non si rendono conto della settimana che ho passato, di cosa sto provando e dei soldi che stiamo spendendo e perdendo.
Sospettavo che prima o poi sarebbero partite accuse contro di noi, perplessità varie, quindi incasso e aggiungo alle varie cose subite in questi giorni.
Detto questo domani, se tutto va bene, le comunità dovrebbero poter tornare operative. Abbiamo deciso, dopo tante riflessioni, di chiudere il progetto comunità e svilupparne dei nuovi. Alle comunità cercheremo in qualche modo di passare la visibilità che hanno ottenuto stando da noi e il link puntati al loro sottodominio.
Per quel che riguarda l'attacco posso dire che è stato sicuramente un attacco ben strutturato, fatto da qualcuno con ampie conoscenze, perché è riuscito a buttare giù tramite noi tutta la rete Seflow. E' quello che mi lascia molto dispiaciuto è il fatto che per portare un attacco così qualcuno ci voleva molto male o voleva molto male ad una delle nostre comunità. Un attacco che ha costretto la sospensione degli IP a livello di carrier con la possibilità concreta che questi IP vengano definitivamente sospesi ossia non potranno più essere utilizzati in nessuna circostanza. Abbiamo deciso di prendere in considerazione l'ipotesi di agire per via legali dopo aver richiesto il parere del provider che ci ha assicurato di mettersi a nostra completa disposizione per passarci il materiale col quale poter sporgere denuncia.
Ribadisco ancora una volta che i gestori si sono comportati con me in maniera correttissima, capendo la situazione e venendomi incontro. Mi hanno dato il loro appoggio e la forza di continuare. Molti mi hanno anche chiesto di non mollare la parte del progetto dedicata a loro, ma in questo momento la delusione è tanta, lo sforzo fisico, psicologico e anche economico insostenibile.
Rimango a disposizione per eventuali domande.
12/03/2008 18:11:15
12/03/2008 18:15:11
Non possiamo sapere esattamente a chi è stato indirizzato, dopotutto abbiamo gli IP uguali, voi siete nostri sottodomini.
L'attacco in corso arriva da macchine asiatiche, quindi bisognerebbe risalire a chi le ha azionate per attaccarci.
Per evitare il problema si dovrebbero prendere maggiori precauzioni contro gli attacchi di DDOS, quindi, consiglio alle comunità quando si sposteranno di prenderle se è possibile.
;-)
12/03/2008 19:09:22
raiken spero che tu non abbia visto malizia nelle mie parole, perchè non ce ne era affatto. Era pura ironia e non voleva esservi alcun attacco nei tuoi confronti, o in quelli di qualsiasi altro gestore. Mi dispiace se l'hai presa così, e me ne scuso.
Il danno di immagine e economico che avete subito è sicuramente noioso, e non so quanto ingente. Almeno dal punto di vista economico... L'immagine spero che non sia stata in alcuna maniera lesa da questa storia.
Non sono esattamente un esperto di attacchi e cose simili, quindi di quel che hai detto ho capito non moltissimo, e a grandissime linee. L'unica cosa che ho afferrato è che, sicuramente, è stato un lavoro ben congeniato. Non tanto, forse, per il genere di attacco in sè (a quel che ne so sfruttare bug per far cadere le Land è stato l'hobby iniziale di molti, all'uscita dei GDR-CD), ma per la durata che ha avuto, per il tempo in cui è stato tenuto in piedi. Quello è preoccupante, sicuramente, anche perchè evidentemente è stata una botta pesante.
Una cosa che non ho capito in riguardo alle comunità ospitate dal tuo portale (parlo da semplicissimo giocatore in una di queste): le Land riapriranno per un tempo di "tot", prima di dover traslocare su un nuovo server, se non ho capito male... E poi tu del portale, che ne farai? Lo chiuderai definitivamente? E questo "tot" più o meno, quanto? Cioè... Ti metti una scadenza?
Spero che non te la prenda a male per la sequela di domande <.<
Capisco lo sconforto e la perdita di tempo, energie, sonno, pazienza e denaro di questi giorni... Però forse ci sono altri metodi per tenere in piedi il tuo progetto anche in altre forme...
12/03/2008 19:26:35
Non preoccuparti non ce l'avevo con te, era un discorso generale.
Faccio un attimo di chiarezza.
1) L'attacco è ancora in corso, non è stato debellato e probabilmente durerà ancora.
2) Alcune comunità si sono già mosse anche su mio consiglio a comprarsi dei domini e riaprire quanto prima.
3) Il mio sito riaprirà ma con progetti diversi. Le comunità ospitate come detto prima si stanno già organizzando per tagliare il cordone ombelicale che lega a noi e quindi ritornare a come erano prima di venire sul nostro server.
4) Le comunità dovrebbero tutte tornare operative in pochi giorni, il mio sito pure, ma non offrirà granché inizialmente, lavoreremo proprio su questo aspetto.
5) Danni ne abbiamo avuto anche come immagine. Eravamo uno dei 100.000 siti più visti al mondo, questo casino non ci ha fatto certamente una bella pubblicità.
;-)
12/03/2008 23:25:42 e modificato da chesterfield3000 il 12/03/2008 23:26:55
12/03/2008 23:44:39
Per rispondere ad utente che mi ha mandato un pvt, scrivo qua così non devo ripetere 100 volte.
Quando noi accettiamo una comunità diciamo chiaramente che la comunità deve avere l'obbligo di farsi i backup dell'intero suo sottodominio (email, files e db) in modo che in casi straordinari (come questo) noi non abbiamo problemi nel passare BK (cosa che può sfuggirci e magari ritrovarci con BK un po' vecchiotti).
Ovviamente nessuna comunità ha fatto questo quindi, pagando sonoramente di nostra tasca, domani sapremo:
- o se ci fanno avere il BK scaricabile (quindi le comunità possono tornare operative immediatamente su nuovi server o spazi gratuiti)
- o se mi spediscono l'HD a casa (quindi ci sarà da attendere che mi arrivi)
In entrambi casi non ci saranno perdite di informazioni per ovvi motivi.
12/03/2008 23:58:33
...E mi permetto un grandioso "opporcamiseriaccia" 😖
Lo so che non è colpa tua, ma da qualche parte dovevo pur dirlo 😡
13/03/2008 13:37:01
=_=' certo che sti qua si devono propiro divertire cosi? =_=' bestie !
13/03/2008 18:24:48
E' stato deciso di spedire direttamente l'HD al sottoscritto. Il pacco è in partenza oggi, il tempo di arrivare all'isola e tutte le comunità riprenderanno a funzionare.
Ciao a tutti.
Discussione seguita da
Rispondi alla Discussione Aggiungi ai Preferiti Inoltra Discussione Forum Giochi Online Elenco Forum
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
Legacy of Magic: Namsos è caduta
Sponsorizzati con noi! → Sponsorizza il tuo gioco su GDR-online! Trova nuovi giocatori fra i migliaia di appassionati che ogni giorno visitano il portale!
OGame: Nuovi server aprono oggi!
Road to Hamartia: QUEST: Oltre la Morte
NosTale: Evento alta probabilità
Sea of Conquest → Vivi un'avventura tra i mari! Dal cuore del Mare del Diavolo, un paradiso piratesco brulicante di magia, tesori e avventure, salperai verso l'ignoto!
Metin2: Cavalcatura Kitsune rosso sangue
raindon ha risposto alla discussione: Project OutRun PbC
Seconda Era - Le Terre Libere: Novità grafiche
ClueTube: Nuova indagine stasera in live!
Dominion Gdr → In una NY con un tessuto sovrannaturale nascosto, il Bronx Vampirico e il Queens dei Lupi ribollono sotto il Dominio dei Bokor. Quanto durerà la pace?
Hikaru No Tohei - Le Luci di Tohei: Butanews - La zucca c'aveva la muffa... 🤢
Sea of Conquest: Terzo numero del nostro fumetto gratuito!
Enlisted: Enlisted sarà potenziato con PlayStation5
kumohira ha risposto alla discussione: Dragon Ball Z Gdr
Exclusive Villa GdR → Las Vegas, azzardo, vizi, soldi, intrighi... Più le sue luci sono scintillanti, più le sue ombre sono oscure. La città che non dorme mai, vi aspetta.
TdL Open Source - Scarica l'open source per giochi di ruolo online TdL Open Source
Mutation GdR - Intervista alla gestione del PbC con i mutati urban fantasy Mutation GdR!
Attacchi e Difese - Lista degli attacchi e difese possibili in questo breve manuale da tenere sempre a portata di mano!
Vademecum GDR - Utile vademecum sugli aspetti principali del gioco di ruolo online
Fantawestern - Il fantawestern è un sottogenere della fantascienza poco conosciuto ma che ha fornito spunti a film e opere letterarie.. scopriamolo!
Midgard Shard - Intervista allo Staff dello Shard dell'MMORPG Ultima Online Midgard!