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21/08/2007 15:44:41
1) Mi diverto nel riuscire a giocare restando coerente con l'ambientazione, senza voler portare esperienze e vita recente (esempio: se una Land ü ambientata nel 1600/1700/1800 non pretendere di giocarmi un Pg donna troppo arrogante o che senza sentore d’usi e costumi del periodo, agisce come farebbe in un Pub nel 2000) Insomma, anche se ognuno aspira ad essere sempre perfetto, potente e ricco, trovo più divertente giocarmi anche la poverella, umile e riservata ma restare nell'ambientazione.
2) Si conta moltissimo come spiegato al punto 1. Mi fanno ridere coloro che sono convinti che solo per il fatto che è un gioco si possano stravolgere leggi della natura e dei costumi o che per apparire credono basti solo farsi giocate stupide ma attraenti.
3) Solitamente le capacità dovrebbero portare a gestire, quindi sono unite le cose.
4) Anche se non sono entrata nel mondo dei Gdr, in circa 5 anni e oltre, ammetto che il pensare a poter gestire una Land ü sempre interessante. Mi sono sempre divertita anche solo giocando e facendo parte del mare come umile goccia. Ora gestisco e trovo interessante la cosa, ritengo comunque che non servirebbe molto gestire se poi non vi si fa parte anche con umiltà e come semplice giocatore.
5)Credo e spero di saperlo, visto che ü una delle basi importanti di un buon e bel gioco.
6) Le cose dovrebbero concordare, ruolare scrivendo e usare la scrittura per ruolare.
7) dipende da cosa s'intende scrivere male, non servono mille righe di descrizioni e azioni per definire buono un giocatore, anzi un bravo giocatore, sa scrivere anche in poco le cose essenziali, in modo che dal suo scritto anche gli altri presenti si possano sentire coinvolti e comprendere chi ha davanti anche se non si ha possibilità visiva e basandosi solo sullo scritto.
8) Come in tutto la via giusta credo sia quella di mezzo. spiegarsi e descriversi bene, agire con chiarezza, ma evitando di annoiare con lunghe attese gli altri giocatori presenti.
9) Responsabilità a seguito di gioco e con merito, quindi evitare di dare responsabilità se non vi è una coerenza abbinata anche al ruolo nel gioco.
10) No anche se spesso capita di vedere giocatori che evadono da regole, da schema. Essere creativi non credo debba scusare la troppa esaltazione, o il voler sconvolgere una base che potrebbe poi sfuggire ad un controllo a Master e Gestori. Se ognuno si sentisse libero di poter fare come vuole ci si troverebbe con armi spaziali nel 1700, con Pg che si sentirebbero in diritto d’avere poteri assoluti, quando ritengo che se in tante Land hanno messo caratteristiche, valori e dati ad ogni Pg siano stati fatti proprio per evitare che ci si trovi con Pg minuti, e senza alcun valore importate a giocarsi delle capacità da vampiri, licantropi, quando altri Pg hanno giocato, sudato e meritato un ruolo e uno status per comandare.
25/08/2007 01:24:32
02/09/2007 19:00:09
1- quale è la cosa che vi diverte di più nel giocare di ruolo?
-Il dar sfogo alla mia fantasia nell'interpretare un personaggio dalle innumerevoli sfaccettature caratteriali che interagisce con altri.
2- l'ambientazione conta di più di come ti ambienti?
-Penso che un'ambientazione che aggiunge stimoli al gioco, favorisca l'ambientamento ma, in ogni caso, conta più come uno si ambienta, nessuno rimane in una land o una campagna in cartaceo quando non si riesce ad ambientare e di conseguenza divertirsi.
3- secondo te è più giusto dire che le capacità di un pg dipendono da come lo interpreti o che -bisogna interpretare le sue capacità?
-Allora, questo è un discorso complicato, generalmente, cerco di fare personaggi con cui mi trovo bene muovermi a discapito delle capacità. A seconda delle regole che si usano, questo riesce più o meno bene, a volte capita di creare personaggi con capacità che non riusciamo ad interpretare solo per i vari bonus che ne derivano.
4- ti piace o ti piacerebbe gestire una land o una parte di essa e se si, perchè?
-Non penso che riuscirei mai gestire una cosa del genere, mi piace contribuire per quanto posso ma ho molti limiti in materia.
5- sai la differenza tra ruolare un pg e descrivere un pg?
-Spero ^^'' Ruolare dovrebbe dire che una persona gioca interpretando al meglio il suo personaggio, carattere, capacità e tutto quello che assieme è l'essenza del pupazzo che muoviamo.
6- si scrive per ruolare o si ruola per scrivere?
-Dalla mia piccola esperienza, posso dire che si scrive per ruolare.
7- è più bravo un giocatore che scrive bene e ruola male o che ruola bene e scrive male?
-Uno che ruola bene e scrive male... spero di essere fra questi :P
8- meglio una giocata lenta, descritta bene dai giocatori o una giocata veloce descritta in maniera striminzita?
-Ci vuole un mix delle due cose e ogni giocatore deve rendersi conto dei propri limiti e tentare di giocare in maniera da non rallentare troppo il gioco senza però cadere nell'inghippo di fare frasi in cui è difficile capire cosa fa e come lo fa, in ogni caso se ci si accorda prima su come fare la giocata, non trovo nessun problema ad attendere le frasi si una persona, basta che loro attendano le mie... sono piuttosto lento.
9- preferite un gioco dove più si sale e più si hanno responsabilità o non lo trovate giusto?
-Questo non deve dipendere solo dl livello del personaggio, ma anche dalla sua effettiva capacità di gestire tali responsabilità e da quanto queste potrebbero influenzare il gioco degli altri giocatori.
10- avete già trovato una land o un gioco dove si può uscire dai binari in qualsiasi modo possibile oppure tutti i giochi che avete provato davano dei vincoli per i quali ad esempio non si potesse stravolgere l'ordinamento del gioco? Ad esempio rubare on game il masterato, diventare re, distruggere un villaggio... (insomma, tutte cose che stravolgessero l'equilibrio del gioco, non valgono le giocate organizzate dai piani alti)
-Trovati anche posti dove era possibile.
02/09/2007 19:00:11
1- quale è la cosa che vi diverte di più nel giocare di ruolo?
-Il dar sfogo alla mia fantasia nell'interpretare un personaggio dalle innumerevoli sfaccettature caratteriali che interagisce con altri.
2- l'ambientazione conta di più di come ti ambienti?
-Penso che un'ambientazione che aggiunge stimoli al gioco, favorisca l'ambientamento ma, in ogni caso, conta più come uno si ambienta, nessuno rimane in una land o una campagna in cartaceo quando non si riesce ad ambientare e di conseguenza divertirsi.
3- secondo te è più giusto dire che le capacità di un pg dipendono da come lo interpreti o che -bisogna interpretare le sue capacità?
-Allora, questo è un discorso complicato, generalmente, cerco di fare personaggi con cui mi trovo bene muovermi a discapito delle capacità. A seconda delle regole che si usano, questo riesce più o meno bene, a volte capita di creare personaggi con capacità che non riusciamo ad interpretare solo per i vari bonus che ne derivano.
4- ti piace o ti piacerebbe gestire una land o una parte di essa e se si, perchè?
-Non penso che riuscirei mai gestire una cosa del genere, mi piace contribuire per quanto posso ma ho molti limiti in materia.
5- sai la differenza tra ruolare un pg e descrivere un pg?
-Spero ^^'' Ruolare dovrebbe dire che una persona gioca interpretando al meglio il suo personaggio, carattere, capacità e tutto quello che assieme è l'essenza del pupazzo che muoviamo.
6- si scrive per ruolare o si ruola per scrivere?
-Dalla mia piccola esperienza, posso dire che si scrive per ruolare.
7- è più bravo un giocatore che scrive bene e ruola male o che ruola bene e scrive male?
-Uno che ruola bene e scrive male... spero di essere fra questi :P
8- meglio una giocata lenta, descritta bene dai giocatori o una giocata veloce descritta in maniera striminzita?
-Ci vuole un mix delle due cose e ogni giocatore deve rendersi conto dei propri limiti e tentare di giocare in maniera da non rallentare troppo il gioco senza però cadere nell'inghippo di fare frasi in cui è difficile capire cosa fa e come lo fa, in ogni caso se ci si accorda prima su come fare la giocata, non trovo nessun problema ad attendere le frasi si una persona, basta che loro attendano le mie... sono piuttosto lento.
9- preferite un gioco dove più si sale e più si hanno responsabilità o non lo trovate giusto?
-Questo non deve dipendere solo dl livello del personaggio, ma anche dalla sua effettiva capacità di gestire tali responsabilità e da quanto queste potrebbero influenzare il gioco degli altri giocatori.
10- avete già trovato una land o un gioco dove si può uscire dai binari in qualsiasi modo possibile oppure tutti i giochi che avete provato davano dei vincoli per i quali ad esempio non si potesse stravolgere l'ordinamento del gioco? Ad esempio rubare on game il masterato, diventare re, distruggere un villaggio... (insomma, tutte cose che stravolgessero l'equilibrio del gioco, non valgono le giocate organizzate dai piani alti)
-Trovati anche posti dove era possibile.
02/09/2007 20:12:08
1- quale è la cosa che vi diverte di più nel giocare di ruolo?
Giocare logicamente :) Scendendo più nei dettagli, amo immedesimarmi in ruoli e situazioni diverse, che nella vita reale potrebbero non essere avvicinabili. Beh.. Come non citare la possibilità di conoscere altre persone - Anche in off ovviamente - che è forse la cosa più bella di una cominità. Ho trovato tanti amici girovagando per i vari gdr, e forse questo è il motivo principale per cui gioco e continuerò a giocare - Tempo e voglia permettendo :P
2- l'ambientazione conta di più di come ti ambienti?
Personalmente credo sia più importante trovarsi bene con gli altri, perchè, come ho detto nella prima domanda, una land è fatta di Persone. Mi diverte giocare, e normalmente non mi soffermo molto sull'ambientazione. Mi spiego meglio.. Non m'interessa che questa sia storica, moderna, fantasy et similia, ma solo che sia scritta quantomeno decentemente, in modo da potermi almbientare un minimo. Ciò che conta è l'ambiente in cui si gioca, e la bravura dei giocatori a renderlo piacevole e vivibile.
3- secondo te è più giusto dire che le capacità di un pg dipendono da come lo interpreti o che bisogna interpretare le sue capacità?
Quando si costruisce un personaggio bisogna darli uno stile, degli atteggiamenti e degli altri attributi che vanno interpretati nel corso del gioco. Le caratteristiche - Se intese come capacità - derivano comunque da come si crea e si gestisce un personaggio. Se Tizio entra in un gdr e interpreta la figura di un uomo di bell'aspetto, sta a lui renderlo -Ad esempio- carismatico; Magari con una serie di giocate che lo portino a costruire questo aspetto psicologico.
4- ti piace o ti piacerebbe gestire una land o una parte di essa e se si, perchè?
L'aspetto gestionale m'intriga fino ad un certo punto. Sto attualmente creando una land, ma solo perchè non ne ho ancora trovata una che riesca a soddisfare i miei bisogni di giocatore. Logicamente questo è un discorso personale.. Perchè ognuno -Seppur questo mondo sia incentrato sul gioco- ha delle esigenze, e se si riesce a trovare un gdr che le rispetti, non vedo il motivo per cui crearne uno proprio.
5- sai la differenza tra ruolare un pg e descrivere un pg?
'Ruolare' un pg vuol dire interpretarlo durante il gioco, in tempo reale tanto per intenderci :P Ciò vuol dire che non si può scrivere un papiro di 20 righe per un capello che si muove, ma bisogna cercare di rendere la propria descrizione il più piacevole da leggere possibile. Descrivere un personaggio, secondo me, è quello che tutti noi facciamo quando costruiamo la scheda: Lì si può spaziare ed entrare nei dettagli :)
6- si scrive per ruolare o si ruola per scrivere?
Ma naturalmente si scrive per ruolare, e trovo che questa sia una domanda un pochettino inutile ._.'
7- è più bravo un giocatore che scrive bene e ruola male o che ruola bene e scrive male?
L'italiano è alla base dei PbC, quindi è impensabile trovare persone che scrivano male e giochino bene. Se uno non sa l'italiano, nel mondo dei gdr non può farsi capire, e quindi non può lasciar intendere di essere un bravo giocatore. Al contrario, se un player scrive bene e ruola male, vuol dire che probabilmente non conosce o non capisce le regole basilari del gdr, per cui può ancora essere recuperabile :P
8- meglio una giocata lenta, descritta bene dai giocatori o una giocata veloce descritta in maniera striminzita?
Qui ci sarebbe tanto da dire. Sarò breve.. Preferisco le giocate fluide e descritte quanto basta. Odio vedere i poemi danteschi di contocinquanta righe e Odio aspettare venti minuti per ogni azione. Al contrario, vedere mezza riga d'azione, scritta male, non mi fa di certo piacere :P Direi che bisogna amalgamare la fluidità del gioco ad una corretta interpretazione del proprio personaggio, senza però sfociare in un'inutile prolissità. Come dicevo prima -Sempre secondo il mio modesto parere- un giocatore può considerarsi bravo, solo quando riesce a rendere le sue azioni piacevoli da leggere.
9- preferite un gioco dove più si sale e più si hanno responsabilità o non lo trovate giusto?
Le responsabilità si danno a chi ha fiducia e competenza. Partendo dal presupposto che è il gestore di una land ad assegnare ruoli importanti, dico solo che la fiducia si ottiene col tempo. Se non si conosce l'admin di un gdr, è logico che, prima di avere determinate responsabilità, bisogna dimostrare di avere le competenze necessarie e ottenere la sua fiducia - Ciò, ovviamente, comporta del tempo. Se invece Tizio conosce il gestore, e gli ha già dimostrato di essere affidabile e competente, è giusto che impieghi meno tempo ad ottenere un ruolo importante.
10- avete già trovato una land o un gioco dove si può uscire dai binari in qualsiasi modo possibile oppure tutti i giochi che avete provato davano dei vincoli per i quali ad esempio non si potesse stravolgere l'ordinamento del gioco? Ad esempio rubare on game il masterato, diventare re, distruggere un villaggio... (insomma, tutte cose che stravolgessero l'equilibrio del gioco, non valgono le giocate organizzate dai piani alti)
Non commento questo punto. Il marcio c'è dappertutto, quindi anche nel mondo dei gdr.
11/09/2007 10:45:19
1- quale è la cosa che vi diverte di più nel giocare di ruolo?
Interpretare.
2- l'ambientazione conta di più di come ti ambienti?
Se l'ambientazione non mi piace non mi diverto. Il "come" mi ambiento dipende quasi esclusivamente da me. Chi scarica le responsabilità sull'ambiente che lo circonda è un sociopatico.
3- secondo te è più giusto dire che le capacità di un pg dipendono da come lo interpreti o che bisogna interpretare le sue capacità?
Se ti fai una scheda con delle capacità, devi attenerti a quelle, altrimenti sono tutti bravi a interpretare l'adolescente capriccioso con i super poteri in stile Akira.
4- ti piace o ti piacerebbe gestire una land o una parte di essa e se si, perchè?
Già lo faccio.
5- sai la differenza tra ruolare un pg e descrivere un pg?
"ruolare" significa interpretare; le descrizioni dovrebbero essere quanto più attinenti a ciò che può essere percepito con i cinque sensi dagli altri personaggi.
6- si scrive per ruolare o si ruola per scrivere?
questa è una domanda marzulliana.
7- è più bravo un giocatore che scrive bene e ruola male o che ruola bene e scrive male?
Se scrive male, ruola male perchè incapace di farsi capire.
8- meglio una giocata lenta, descritta bene dai giocatori o una giocata veloce descritta in maniera striminzita?
La virtù sta nel mezzo.
9- preferite un gioco dove più si sale e più si hanno responsabilità o non lo trovate giusto?
Si sale dove? Se il regolamento contempla dei livelli di potenza che si riflettono in scheda non necessariamente il personaggio può essere interessato alla politica. Viceversa, può esserci chi non si pompa la scheda e fa carriera politica (sempre che sia possibile in quello specifico gioco). Generalemente il sistema appena descritto lo trova ingiusto chi non è capace di "avanzare". Stiamo parlando in termini di gioco vero?
10- avete già trovato una land o un gioco dove si può uscire dai binari in qualsiasi modo possibile oppure tutti i giochi che avete provato davano dei vincoli per i quali ad esempio non si potesse stravolgere l'ordinamento del gioco? Ad esempio rubare on game il masterato, diventare re, distruggere un villaggio... (insomma, tutte cose che stravolgessero l'equilibrio del gioco, non valgono le giocate organizzate dai piani alti)
Rubare on game il masterato? Se esiste una land del genere non voglio avere niente a che farci. Il GDR non è un gioco democratico.
Diventare re in gioco senza interventi da parte dei master? E' quasi sempre possibile, se ci sono pg tanto stupidi da lasciartelo fare, perchè no?
Stavolgere l'intera ambientazione? C'è un grado di tollerabilità per ogni cosa. Pochi staff volgiono vedere il proprio giocattolo rompersi perchè un genialoide fa abbastanza politica fuori dalla chat solo per "stravolgere" e "distruggere".
12/09/2007 08:39:32
1- quale è la cosa che vi diverte di più nel giocare di ruolo?
Ruolare con coerenza, sempre e comunque. Giocarmi tutte le "pecche" umane che molti pare scordino
2- l'ambientazione conta di più di come ti ambienti?
L'ambientazione conta e credofaccia parte integrante del come mi ambiento. In un GdR multirazziale, ad esempio, non riuscirei ad ambientarmi anche se i gestori, lo staff e gli altri player fossero i migliori sulla piazza sotto ogni punto di vista
3- secondo te è più giusto dire che le capacità di un pg dipendono da come lo interpreti o che bisogna interpretare le sue capacità?
Sta a me interpretare le capacità del mio PG
4- ti piace o ti piacerebbe gestire una land o una parte di essa e se si, perchè?
A parte l'impegno e le arrabbiature XD, in genere si arriva a cercare di creare una land con lo scopo primario di elargire un prodotto nuovo ed inoltre cercare di evitare gli errori che ti hanno fatto mollare le altre land
5- sai la differenza tra ruolare un pg e descrivere un pg?
Il divertimento sta proprio nel ruolarlo
6- si scrive per ruolare o si ruola per scrivere?
La scrittura è il mezzo per ruolare
7- è più bravo un giocatore che scrive bene e ruola male o che ruola bene e scrive male?
Preferirei un giocatore che scrive bene e ruola bene, ma, dovendo scegliere, preferisco il secondo
8- meglio una giocata lenta, descritta bene dai giocatori o una giocata veloce descritta in maniera striminzita?
Il giusto sta nel mezzo, una giocata impegnativa può richiedere descrittivi più complessi, il che rallenta il gioco, certo che ruolate con azioni di 15 righe di descrittivo per dire una frase ....sono assurde ed inutili
9- preferite un gioco dove più si sale e più si hanno responsabilità o non lo trovate giusto?
Ritengo che per salire tu ti riferisca a cariche di gilda o similari, trovo sia giusto dando per scontato che la salita corrisponda ad un miglioramento di abilità nel ruolare, quindi responsabilità di portare avanti un certo tipo di gioco e di modo di giocare
10- avete già trovato una land o un gioco dove si può uscire dai binari in qualsiasi modo possibile oppure tutti i giochi che avete provato davano dei vincoli per i quali ad esempio non si potesse stravolgere l'ordinamento del gioco? Ad esempio rubare on game il masterato, diventare re, distruggere un villaggio... (insomma, tutte cose che stravolgessero l'equilibrio del gioco, non valgono le giocate organizzate dai piani alti)
Dipende cosa intendi per presa di potere, ovvio che se di on game si tratta, ammesso che con piena coerenza dimostri che sia possibile, perchè no? Certo il master non puoi scalzarlo, come non diventi il gestore della land XD, stai intrecciando On ed OFF
12/09/2007 11:16:50
Arg; come mai non ho infestato questo post? Rimediamo:
[I]1- quale è la cosa che vi diverte di più nel giocare di ruolo?[/I]
Giocare di ruolo, cioè, cercare nel modo migliore di interpretare una personaggio.
[I]2- l'ambientazione conta di più di come ti ambienti?[/I]
Questa non l'ho capita. L'ambientazione è ciò che circonda il personaggio, e che pone dei parametri di "azione", è l'universo fisico in cui il personaggio si muove. Come ti ambienti dipende dal giocatore e dal gestore del gioco, se per "ambientare" intendi lo stato emotivo con cui affronti l'interazione con gli altri giocatori. (che è diverso dall'ambientamento del personaggio che dipende solo dall'interazione del personaggio con gli altri personaggi)
[I]3- secondo te è più giusto dire che le capacità di un pg dipendono da come lo interpreti o che bisogna interpretare le sue capacità?[/I]
Sono due faccie della stessa medaglia. Se il pg viene creato ex novo da un giocatore, le sue capacità devono rispecchiare l'interpretazione dello stesso: Se il pg da muovere ha già delle caratteristiche intrinsiche, il giocatore deve interpretare secondo queste capacità.
[I]4- ti piace o ti piacerebbe gestire una land o una parte di essa e se si, perchè?[/I]
Già fatto e la risposta è; solo se mi volessi far del male, e se me lo chiedessero con la dovuta cortesia. Il motivo è: troppo tempo, troppo lavoro, poco divertimento e troppe lamentele.
[I]5- sai la differenza tra ruolare un pg e descrivere un pg?[/I]
A posto di ruolare (che è un "neologismo tecnico" ancora non accettato dai dizionari ufficiali) io userei giocare o interpretare, meglio interpretare vista la tipologia dei giochi italiani: La descrizione, per me, si limita a dire come è il personaggio in quel momento, il suo stato fisico, visibile a tutti: Interpretarlo significa farlo muovere ed agire, in modo che chi legge può capire le sue emozioni, e non solo i suoi movimenti nello spazio fisico.
[I]6- si scrive per ruolare o si ruola per scrivere?[/I]
Personalmente per divertirmi e passare alcune ore in spensieratezza.
[I]7- è più bravo un giocatore che scrive bene e ruola male o che ruola bene e scrive male?[/I]
Nei GDR by Chat è di estrema importanza saper scrivere, per farsi capire, per poter sbagliare apposta (e si, interpretare un orco con i suoi strafalcioni linguistici non è così facile). Detto questo, non è detto che un bravo scrittore possa giocare bene. Non basta la tecnica, ci vuole anche il cuore. Nel secondo caso si può e si deve migliorare.
[I]8- meglio una giocata lenta, descritta bene dai giocatori o una giocata veloce descritta in maniera striminzita?[/I]
Dipende solo dalle situazioni; c'è il tempo adatto per entrambe e, per la terza via; l'equilibrio.
[I]9- preferite un gioco dove più si sale e più si hanno responsabilità o non lo trovate giusto?[/I]
Le due cose dovrebbero essere separate, il livello del personaggio non dovrebbe essere legato alle sue responsabilità nella gestione della land. Il master si da alla persona, non al personaggio
[I]10- avete già trovato una land o un gioco dove si può uscire dai binari in qualsiasi modo possibile oppure tutti i giochi che avete provato davano dei vincoli per i quali ad esempio non si potesse stravolgere l'ordinamento del gioco? Ad esempio rubare on game il masterato, diventare re, distruggere un villaggio... (insomma, tutte cose che stravolgessero l'equilibrio del gioco, non valgono le giocate organizzate dai piani alti)?[/I]
In alcuni giochi ciò è possibile, ma sono rari. Spesso il gestore e gli admin hanno pg invulnerabili ed invincibili. In altri casi dicono che è possibile, poi, quando vedono la loro poltroncina ON tremare, brigano in OFF per tenerla stretta. (spesso anche perché usano la regola del tuo punto 9; più sali in gioco più responsabilità di gestione hai)
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