Un saluto e un ringraziamento postato il 22/02/2025 11:15:55 nel forum giochi e dintorni
Niente più di un omaggio, un saluto alle persone con le quali ho trascorso moltissime ore della mia vita, persone che oltre a farmi emozionare mi hanno fatto sentire meno solo in periodi piuttosto difficili.
Prima però mi concedo un pizzico di nostalgia.
Ero un bambino negli anni '90, quindi per me il gioco di ruolo era quello riassumibile nell'iconica scena di Stranger Things:
dei ragazzini che giocano intorno ad un tavolo.
Il gioco di ruolo era quello messo su da persone che si consideravano amiche prima di tutto nella vita e poi erano accomunate anche dalla complicità e dalla passione per quel particolare tipo di gioco. I giorni che trascorrevano tra una sessione e l'altra erano colmi di aspettative, di entusiasmo, era bello anche solo riunirsi per parlare del gioco ancora prima di iniziare a giocare.
I play by chat furono per me una grande invenzione che mi permisero di condividere la mia grande passione oltre la ristretta cerchia dei miei pochi intimi amici, e mi permisero anche di uscire dalla mia comfort zone dato che avevo grossi problemi nelle relazioni che al tempo tentavo di nascondere come potevo.
Coloro che hanno messo su i giochi di ruolo play by chat alla fine degli anni '90 venivano per forza di cose dal mio stesso mondo perché non esistevano alternative, quelli erano i giochi di ruolo che poi vennero trasportati dentro una chat grazie alla diffusione di Internet.
E quel periodo insieme agli anni successivi per me sono stati così belli e irripetibili proprio perché eravamo tutti all'inizio di un percorso, e come per qualsiasi inizio era tutto così nuovo e così vivo, ci stava così tanto entusiasmo che gli eventuali, e ovvi, problemi, le difficoltà, i difetti, le incomprensioni, erano del tutto trascurabili rispetto alla grande euforia del panorama generale.
Non a caso era pratica comune fare dei raduni dove si poteva dare un volto ai giocatori che avevano mosso per anni i personaggi con i quali avevamo giocato dentro i play by chat: era naturale che nel corso del tempo si formassero dei legami con persone con le quali avevi trascorso centinaia di ore a giocare, uniti da una profonda passione comune.
Nel corso degli anni ho giocato, e in alcuni casi masterizzato, in un sacco di pbc ma i due dove ho trascorso più tempo in assoluto, quelli che per una serie di ragioni mi sono rimasti dentro più di altri, sono stati L'isola di Mon e Arshmork e in entrambi i casi, nonostante fossi piuttosto timido e introverso, ho incontrato dal vivo i giocatori e alcuni di coloro che li gestivano.
Non so se qualcuno di voi leggerà mai le mie parole ma volevo dirvi:
sono stato veramente bene con voi, è stato bello giocare con i vostri personaggi, con le vostre parole, con la vostra fantasia, con la vostra passione, ed è stato bello anche potervi incontrare fuori dallo schermo.
Finché vivo avrete un posto tutto vostro nel mio cuore.
Pagine → 1
Discussione seguita da
Pagine → 1
Rispondi alla Discussione Aggiungi ai Preferiti Inoltra Discussione Forum Giochi e Dintorni Elenco Forum
Left To Survive: Tesori delle sabbie antiche!
World of Tanks → Lanciati in epiche battaglie spalla a spalla con altri giocatori. Conquista la supremazia nel mondo dei Carri Armati!
DreamALOT: Vent'anni di DreamaLot!
entropicamente ha aperto una nuova discussione: Un saluto e un ringraziamento
Crossout: Aggiornamenti gratuiti di componenti hardware!
Enlisted → Guida la tua squadra di soldati in combattimenti su larga scala, con fanteria, veicoli corazzati e aerei della IIa Guerra Mondiale!
Battle for The Galaxy: Operazione Overheat
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
Obscura Domini: Notizie dal Mondo
Legacy of Magic: Evento: Il Corteo dei Silenti
Left to Survive → Left To Survive è un gioco FPS con un'ambientazione post-apocalittica in cui gli Zombi hanno schiavizzato la Terra e ne hanno preso il controllo!
Star Trek Horizon: STHorizon alla StarCon 2025
Metin2: Disponibile il Corvo di Ghiaccio!
Battle for The Galaxy → Conquista la galassia in Battle for the Galaxy! Strategia, azione e grafica top ti aspettano. Gioca gratis ora!
Giochi Far West - Lista completa dei giochi di ruolo online ambientati nel Far West
Google Search Console - Google Search Console: cos'è e come usarla per i vostri giochi!
Raja Dunia - Intervista allo staff del play by chat fantasy Le Cronache di Raja Dunia!
Gdr by Chat Requiem - Nel mondo dei giochi on line il gdr by chat è ormai un pezzo da museo.. questa la teoria di Ivan da leggere e commentare assieme!
Tokyo Reborn - Intervista a Gnammy gestrice del gdr Tokyo Reborn.. il primo ad ambientazione Hentai (v.m. 18)!
Creare un GdR - Come si crea un nuovo gioco di ruolo cartaceo? Ci risponde il creatore di Wanted!
d!