Ùltima Profecía postato il 16/08/2024 20:54:13 nel forum presentazione progetti e modificato da gdr-online.com il 08/10/2024 18:16:31
Categoria: Play by Chat
Genere: Horror (sotto-genere Soprannaturale)
Limiti di Età: 18+
Server: Altervista gratuito
Codice Utilizzato: GDRCD 5.6 + Patch varie + Modifiche proprietarie
Sistema di Gioco: GDR classico con sistema di Dadi + Attributi + Abilità + Pregi/Difetti. NON previsti Punti Esperienza (vedasi più in basso per il sistema di crescita del pg). NON previste classi.
Presenza razze: Non prevista. I pg sono tutti umani, ma alcuni potrebbero essere afflitti da particolari condizioni caratterizzanti nel senso del soprannaturale (Maledizioni, Possessioni ecc.).
PvE/PvP: PvE-based. PvP (perlopiù sociale e investigativo, ma anche fisico/magico) contemplato come evoluzione coerente del giocato ed eventuale derivazione della trama, nonché come un modo per favorire la creazione dal basso di sottotrame secondarie, valorizzando e non castrando la sana iniziativa dei player. L’impianto resta comunque primariamente PvE.
Mappa di Gioco: Ùltima Profecía è ambientato a Puerto Hechizo, un insediamento (fittizio) di circa ottomila abitanti situato in Messico, nello Stato dello Yucatán, stretto tra la Bahìa de Las Sombras, la Montaña Roja e antiche rovine Maya.
Turnazione: Segue l’ingresso in chat, eccezion fatta per gli scontri a distanza nel PvP, dove può essere rimodulata sulla base di un tiro di Iniziativa oppure, in quest, su esplicita richiesta del master (info ulteriori in regolamento).
Caratteri: Limite massimo di 1700 caratteri
Tempistiche: In free role ognuno può gestire liberamente le tempistiche, in accordo e nel rispetto degli altri player, ma si sconsiglia di superare i 15 minuti (fatta salva la previa unanimità con gli altri partecipanti per pause, dilazioni ecc.).
In quest il tempo si riduce a 10-7 minuti in base al numero di partecipanti e alla posizione in turnazione (il primo ad azionare dopo la stringa del master avrà qualche minuto in più per leggere, riorganizzare le idee e scrivere).
Questi “parametri” sono da intendersi indicativi del “ritmo” che si vuole dare al gioco, ma durante la Beta saranno meno stringenti per permettere a tutti di abituarsi.
Scheda: Parzialmente visibile.
Dati visibili: Descrizione, Fama, Ciò che il pg indossa, Occupazione (solo il Settore di appartenenza, ma non il lavoro specifico o la sua natura legale/illegale - vedasi più in basso), Punti Vita, Stato di salute/Note Fato visibili.;
Dati oscurati: Stats (Attributi e Abilità), Modificatori (Pregi, Difetti, Rituali), Movimenti, Ombre (aka stato di corruzione dell'anima).
La volontà è stata quella di preservare il “gusto della scoperta”, scongiurando anticipazioni su aspetti del pg che possono e devono essere appresi ongame; per la stessa ratio, il lancio delle abilità in chat riporterà solo il risultato totale senza esplicitare le componenti che si sommano al dado (livelli di Attributo e Abilità). Al tempo stesso vengono forniti tutti gli elementi per auto-regolarsi nelle free role anche in assenza di un master, attraverso una serie di sistemi automatizzati.
Doppi PG: NON permessi.
Resurgo: Prevista una sola volta, ma non scontata né tantomeno “d’obbligo”. Laddove riuscisse, comporterebbe delle conseguenze (acquisizione di Difetti e malus interpretativi impattanti ma comunque arricchenti della caratterizzazione).
Previsto gioco da anima, con anche una finalizzazione e degli spunti ambito PvE.
In caso di resurgo fallita e/o di creazione di un nuovo personaggio, viene data possibilità di non dover partire da zero: il nuovo pg avrà diritto alla metà dei level-up conseguiti fino a quel momento e gli sarà garantito un solido aggancio alla trama per un più facile inserimento nella stessa. Dettagli ulteriori nel regolamento.
Stato del progetto: Documentazione quasi ultimata e implementate quasi tutte le meccaniche. Si prevede l’apertura dell’Alpha per metà-fine Settembre 2024 e, nel giro di un paio di settimane, il passaggio ad una Closed Beta con accessi contingentati nelle modalità che provvederemo a comunicare.
Per chi volesse seguire il progetto più a vicino, per piacere contattateci con un messaggio direttamente qui su GDR-Online.
Ambientazione in pillole
Potrebbe sembrare una cartolina qualsiasi del Messico, uno di quei luoghi che si sognano ad occhi aperti quando si è intrappolati nel grigiore di una metropoli o di un'alienante quotidianità. Ma Puerto Hechizo è molto di più.
Ottomila anime abitano questo fazzoletto di terra nello Yucatán, senza contare i numerosi turisti, eppure sembra che ci sia sempre qualcun altro, qualcos’altro, che osserva dal folto della foresta o da dietro le antiche rovine, oppure covato nelle misteriose profondità dei cenotes. La Bahia de Las Sombras, con le sue spiagge candide e le acque cristalline, riflette un cielo che talvolta sembra più scuro di quanto dovrebbe. La Montaña Roja si staglia imponente, come se custodisse segreti antichi sul punto di risvegliarsi.
C'è chi dice che il Barrio Jaguar pulsi di una vita propria, che le sue strade strette e tortuose sussurrino storie mai raccontate ad alta voce, storie che si perdono nel tempo, mescolandosi con i rituali perduti, le oscure profezie e le voci degli spiriti precolombiani.
La maestosa Catedral de San Miguel Arcángel, con la sua imponenza, sembra quasi voler contrastare una forza più antica, più profonda, che si avverte tra le mura e i vicoli di questo luogo. Ad ammiccarle sorniona, la grotta della Santa Muerte.
"Puerto Hechizo es un llamado". Puerto Hechizo è una chiamata, si dice da sempre in queste zone. E forse è davvero così. Lo sostengono gli abitanti che non hanno mai ceduto alle lusinghe dell'emigrazione. Lo confermano quei turisti che, avvinti nel profondo, talvolta decidono di restare. Anche quando strani eventi iniziano a verificarsi, in una spirale discendente di oscurità…
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17/08/2024 11:18:35
E' interessante! Certo, personalmente preferisco anche la presenza di una magia meno ritualistica e più dinamica, ma resta comunque un progetto molto interessante. Spero vada in porto, mi confesso curioso.
17/08/2024 12:15:59
17/08/2024 13:19:02
18/08/2024 20:49:44
31/08/2024 16:33:35 e modificato da ultima_profecia il 12/09/2024 20:14:32
Buon pomeriggio! Non siamo spariti né in queste settimane abbiamo battuto la fiacca: eccoci qui con una serie di AGGIORNAMENTI.
➤ La documentazione è stata ufficialmente ultimata e caricata. A breve, come ringraziamento per il sostegno ricevuto, sarà resa disponibile in anticipo a tutti coloro che seguono attivamente il progetto sul nostro canale Discord (//link rimosso), insieme ad un’altra piccola chicca per ingannare il tempo e portarsi avanti in attesa della Closed Beta. Ma tranquilli: più avanti apriremo la scheda della land e sarà disponibile a tutti;
➤ La Closed Alpha è confermata per la seconda metà di Settembre 2024 e si stima durerà un paio di settimane;
➤ Nel frattempo sono state implementate le ultime automatizzazioni, oltre ad alcuni aggiustamenti grafici come quelli relativi agli oggetti, alla corruzione dell’anima e ai due pannelli per inflizione di Danni / lancio di Rituali / le Cure /menzogna;
➤ Le modalità della Closed Beta, soprattutto in relazione agli accessi, saranno rese note a tempo debito anche in questa sede.
Grazie a tutti per l’attenzione e il sostegno <3
Lo Staff di Ùltima Profecía
05/09/2024 12:03:37 e modificato da hallow3v3 il 05/09/2024 12:03:49
Progetto interessante, che mi porta a qualche domanda:
- quando dite "GDR classico con sistema di Dadi + Attributi + Abilità + Pregi/Difetti" cosa intendete di preciso? D20, Interlock, altro sistema? Pregi e difetti sono ispirati a WOD?
- mi sembra un sistema di gioco ed anche un setting familiari, a cosa vi siete ispirati?
- PvP (perlopiù sociale e investigativo): come è strutturato il gioco sociale, e su che sistema si basa? Trattandosi di un horror-fantasy/soprannaturale, che risvolti avrà nella lore della land e come mai è stata fatta la scelta di includere un PVP sociale in una land prettamente PVE?
In bocca al lupo per il progetto!
06/09/2024 00:56:16 e modificato da armadillo il 06/09/2024 00:57:12
progetto interessante,
nel vostro gioco sarà possibile la condivisione di ip ?
rimarremo in attesa
11/09/2024 17:37:00
Eccoci nuovamente qui !
Chiediamo scusa per l’attesa ma abbiamo approfittato di questo periodo che goderci un po’ di meritate vacanze prima di rimetterci al lavoro.
20/09/2024 19:54:43
Buonasera a tutti!
Continuiamo con il nostro bollettino degli aggiornamenti con le ultime modifiche&implementazioni:
- Raggirare: Grazie ai suggerimenti e agli spunti della nostra wannabe utenza, abbiamo aggiornato la meccanica della menzogna, rendendo gli esiti individuali e personalizzati per ogni bersaglio (da selezionare singolarmente), anche in caso di più interlocutori. In questo modo, chi non è direttamente coinvolto NON riceverà spoiler ed ognuno avrà una percezione diversa, sulla base della propria perspicacia. Abbiamo previsto anche una “sorpresa” al mancato superamento di una CD base, nonché introdotto una scala di percezione della menzogna, dal mero sospetto generico alla sicurezza che l'altro pg stia mentendo... e su cosa, nello specifico, stia mentendo; in questo c'entra un restyling del relativo pannello con un tool aggiuntivo, ma... anche qui, niente spoiler!
- Pregi, Difetti, Oggetti e Rituali: Caricati e automatizzati. Anche i Rituali, sì. Ma in che senso? Al lancio di un Rituale comparirà in chat un messaggio automatico che non si limiterà ad annunciarne in modo asettico il successo o meno, ma anche a fornire una casistica di descrizioni di flavour, personalizzate per ogni Rituale, al fine di arricchire l'esperienza di gioco e dare spunti anche in assenza del master;
- Mappa: Inserita all’interno della Doc una mappa dettagliata che mostra la collocazione di tutti i luoghi e delle attività principali già descritti;
- RESTYLING della home interna: La stessa mappa ha ispirato il nuovo design della home interna;
- Descrizioni delle chat: Completato il caricamento delle immagini e delle descrizioni delle singole chat;
- Musica in scheda, avviso sonoro per i messaggi in chat, notifica messaggistica ON/OFF: Implementato tutto il comparto sonoro!
- FAQ: Aggiunta, all’interno del Manuale, una sezione dedicata alle FAQ, che verrà presto indicizzata per una navigazione più agevole;
Infine... abbiamo una data!
A partire da lunedì 23 Settembre, insieme a un gruppo di temerari, inizieremo una settimana (o poco più) di Alpha Test per verificare che tutto sia pronto e funzionante in vista dell’ imminente Beta. Durante questa fase, vogliamo assicurarci che non ci siano bug tecnici insormontabili e che tutto sia perfettamente operativo.
La Beta, a seguire, sarà inizialmente "Closed", fino al corretto e proficuo inserimento in gioco di tutti i pionieri che hanno voluto darci fiducia, supportandoci con entusiasmo su Discord e contribuendo attivamente con le proprie idee.
A tal proposito, per chi se lo fosse perso: abbiamo temporaneamente chiuso il server Discord per evitare il sovraffollamento e, di contro, poter seguire con la meritata attenzione gli utenti già attivi.
Una volta superata questa fase di transizione, apriremo la land al pubblico con una Open Beta o, se tutto procederà senza intoppi, con l'inizio ufficiale dell'operatività completa!
Grazie a tutti per la fiducia e il supporto continuo!
Lo Staff di Última Profecía
02/10/2024 00:13:51
Progetto molto interessante. Attendo sviluppi e l'apertura.
Discussione seguita da
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