Creare un GdR postato il 09/10/2020 23:39:12 nel forum giochi e dintorni
Ciao a tutti!
E' da quando è iniziato il lockdown che ho in testa di creare un GdR.
L'ambient e la storia l'avrei già idealizzata, ma sono indecisa su come gestire i personaggi.
Chi vuole darmi consigli?
Grazie!
10/10/2020 09:49:25
Rispondere alla domanda credo sia impossibile.
E' come entrare in un forum di auto e chiedere "Ho pensato ad una macchina ed una serie di modifiche da fare al motore. Consigli su come guidarla?"
Come ovvio nessuno saprebbe aiutarti. La macchina è un SUV o un utilitaria? Una supercar o un furgonato? La modifica che intendi fare è della carrozzeria o del motore? ecc. ecc.
Se non ci parli dell'ambientazione, del sistema di gioco o più in generale presenti il tuo gioco o è impossibile rispondere alla tua domanda.
10/10/2020 10:51:04 e modificato da natasha il 10/10/2020 11:35:13
eh ci sta! :)
Ho scritto di getto il post ieri sera prima di andare a dormire.
Indifferentemente dall'ambientazione stavo ragionando su un sistema d6 di gioco, non il classico d20 system strausato.
Dopo eoni di gioco a D&D ormai, lo dico a mio titolo personale, sono dell'idea che serva qualcosa di diverso e di nuovo.
Un sistema che non preveda troppe cose da mettere o aggiungere al personaggio che rischia di far diventare il gioco stesso troppo macchinoso.
Prendendo sempre D&D come esempio è saturo di abilità, talenti, magie che arriva al punto tale da causare dei side effect come la poca propensione dei giovani ad approcciarsi al gioco proprio perchè troppo pregno di regole e di cavilli vari da stancare.
Se uno guarda ad esempio i giochi di carte (Pokemon, Magic e simili), sono molto intuitivi, veloci e facili da gestire.
Così come gli attuali giochi che vedi online (Fortnite o Fall Guys) non prevedono una gestione di crescita a livelli, ma ad ogni round tutti partono uguali e senza benefici o altro dati da upgrade al loro personaggio.
Questo è il concetto di base.
Quindi, riproponendo la domanda: cosa rende davvero indispensabile l'evoluzione di un personaggio in un eventuale nuovo GdR?
Se si esclude la crescita di livello, cosa sarebbe invece necessario per migliorare il personaggio stesso?
Quali potrebbero essere gli eventi che possono migliorare il pg?
E' corretto pensare che con l'avanzamento di livello aumentino delle caratteristiche?
Ma soprattutto sono così obbligatorie, al mondo d'oggi, quelle caratteristiche che da 40 anni D&D ci ha insegnato a valutare?
10/10/2020 12:14:29
Domande per me assolutamente legittime. A Leggendra ci siamo risposti che la discriminante può essere l'equipaggiamento e abbiamo reso equipaggiabile, dietro acquisto in MO della Land - che sono il frutto del gioco in chat - praticamente ogni cosa, dalla razza speciale, alla classe, ai grimori delle classi arcane e ovviamente gli oggetti.
Niente d20 per noi. Un unico valore chiamato sopravvivenza e azioni con esito che riescono o falliscono (con diverse percentuali) in base al raffronto della sopravvivenza di un pg con la sopravvivenza media di tutti i pg che si sono collegati negli ultimi 7 giorni.
È una cosa nuova, che abbiamo voluto tenere semplice e quantificabile: niente meriti, niente punti assegnati dai DM. Gioco nudo e crudo, più si gioca, più si guadagna, più il pg diventa forte tramite upgrades.
10/10/2020 12:17:13
Oddio, sul fatto che Magic sia molto intuitivo avrei qualche dubbio (l'ultima volta che ho guardato il regolamento avanzato, aveva 200 pagine). Poi se mi dici che le regole di base sono relativamente facili da spiegare sono d'accordo, ma vale anche per D&D (ti passo una scheda già fatta col nano guerriero e cominciamo a giocare).
Ad ogni modo...
10/10/2020 14:37:31 e modificato da natasha il 10/10/2020 14:41:39
Belle risposte: due mondi a confronto in pratica! Leggendra che è un pbc classico vs Sygil che, se non ricordo male, è D&D 3.5
10/10/2020 15:00:17 e modificato da haruka il 10/10/2020 15:03:17
Sì, non siamo esattamente un diceless, ma ci ispiriamo alla loro semplicità. I dadi (la casualità) ci sono, ma è tutto molto semplificato.
Ti rispondo relativamente ai dubbi che hai espresso sulla presenza del DM :)
No, no i DM ci sono e io sono la prima anzi a mettere da parte il pg per dare spunti di gioco, quando so di poter spendere due ore senza rischio di dover abbandonare sul più bello. Semplicemente, il fato non è più arbitro delle beghe e dei pvp de personaggi, e non assegna più punti esperienza, che da noi non esistono ma parliamo di oro e sarebbe uguale, quindi una free role ha la stessa remunerazione di una quest, estemporanea o meno che sia.
Però è anche vero che un DM ha facoltà di assegnare oggetti, in accordo con la gestione, se c'è un evidente merito di gioco. Giusto in questi giorni, uno dei nostri ragazzi che muove un goblin si è "guadagnato" un archibugio - costo al mercato, 125 MO, pari circa a due giocate. Sono sciocchezze che a noi gestione "costano" zero, ma valorizzano la bravura di gioco di un player che in alcune scelte è stato brillante e questo andava premiato.
Svincolando la remunerazione dalla presenza del DM, i player sono incentivati a giocare anche quando sono soli perché il loro guadagno, che poi contribuirà alla crescita del pg - ce l'hanno comunque. Rischiamo il simming in locanda? Forse, anche se ancora di simming ne ho visto davvero poco anche perché da noi il gioco erotico è vietato, e non esistono chat pvt.
Vedremo, le sensazioni per ora sono buone :)
10/10/2020 20:16:46
11/10/2020 11:45:15 e modificato da haruka il 11/10/2020 11:47:18
11/10/2020 13:23:35 e modificato da ilgrandeinverno il 11/10/2020 13:23:55
11/10/2020 21:33:21
Discussione seguita da
Rispondi alla Discussione Aggiungi ai Preferiti Inoltra Discussione Forum Giochi e Dintorni Elenco Forum
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
flying mustache ha recensito La Tana del Ladro
World of Warship → MMO gratuito con frenetiche battaglie navali ambientate nel ventesimo secolo. Salpa con la tua nave ed affronta i nemici!
New Hill Gdr: Novità in scheda personaggi
Ex Gratia GDR: Aggiornamenti | PvP e Combattimenti
Ardhalyce: 📰 Aggiornamento Trama: Da dove puoi iniziare?✨
War Robots: Ultimate Minosse ottenibile!
Exclusive Villa GdR → Las Vegas, azzardo, vizi, soldi, intrighi... Più le sue luci sono scintillanti, più le sue ombre sono oscure. La città che non dorme mai, vi aspetta.
Star Trek Horizon: Tutto pronto per... Romics!
ayakashi si è accreditato come gestore di We love Tokyo
La Tana del Ladro: TdL Stories - Le Solite Fandonie
shiny fluff ha recensito Age of Crystals
Lineage II → Entra in uno sconfinato mondo fantasy dominato da razze in contrasto tra loro. Scatena i tuoi poteri in uno dei Mmo più famosi al mondo!
Enlisted: Miglioramento dell'operazione "Leadstorm"
Lineage II: Evento di Benedizione dell'Arcangelo
Il gestore di La Tana del Ladro ha risposto alla recensione di elyionar
Cleveland City: Nuova Organizzazione, nuove Chat e nuovi Master
OGame → In OGame migliaia di giocatori da tutto il mondo competono tra di loro per conquistare l'intero universo!
Giochi Cyberpunk - Lista completa dei giochi di ruolo online cyberpunk
Statistiche Tecniche 2012 - Gdr-online.com pubblica i dati tecnici dei suoi visitatori per l'anno 2012. Spulcia i dati disponibili! ;-)
Deadly Sins - Intervista alla gestione del play by chat moderno-noir Deadly Sins
Dall-E - Cos'è e cosa puoi fare con l'intelligenza artificiale DALL-E per generare immagini?
Nomi Propri - Analisi e traduzione dei nomi propri nelle opere di J.R.R. Tolkien
Elamshin - Recensione del gdr fantasy L'Impero di Elamshin.. de tenebra anni tempora
Negromanzia - L’abilità di catalizzare, incanalare e forgiare l’energia emanata dalle vibrazioni dell’onda primordiale in maniera stabile!
DragonStorm Mud - DragonStorm Mud chiude: intervista ai fondatori che ci spiegano le motivazioni