15/04/2019 22:01:38
Evitiamo flame inutili, l'osservazione era rivolta ad una situazione astratta, non prendere tutto sul personale.
Se un utente vuole personalizzarsi una pagina può tranquillamente installarsi un'estensione per il browser che consente di modificare a piacimento i fogli di stile in modo permanente a questo punto.
Quello che si dovrebbe EVITARE, titolo del thread, è che l'utente si senta costretto a modificare il layout che dovrebbe essere soddisfacente così come viene offerto.
La personalizzazione può essere offerta in secondo momento per gli utenti più spocchiosi, non dovrebbe essere il piano A.
15/04/2019 23:49:00 e modificato da ghennadi72 il 16/04/2019 00:00:17
Non ne faccio una questione personale Urf :-)
L'astrazione è esattamente il problema: io ne faccio una questione di non dare consigli suicidi agli aspiranti gestori:
TOTALE PG CONNESSI NELL'ULTIMA SETTIMANA: 56
Font minuscolo (10px): 0 PG, 0%
Font piccolo (11px): 0 PG, 0%
Font mediopiccolo (12px): 47 PG, 83,92%
Font intermedio (13px): 4 PG 7,14%
Font mediogrande (14px): 5 PG 8,93%
Font grande (15px): 0 PG, 0%
Font enorme (16px): 0 PG, 0%
Al momento lo "standard" da te suggerito totalizza lo ZERO percento delle preferenze, e anche la dimensione immediatamente inferiore (15px) totalizza ZERO.
9 personaggi su 56 connessi nell'ultima settimana hanno cambiato la scelta di default, pari a circa il 16% optando per una dimensione superiore, mentre circa l'84% ha mantenuto il font originario a 12px.
E' ancora presto per dirlo ma mi pare che la percentuale che si è sentita "costretta" a cambiare sia piuttosto bassina :-)
Decisamente troppo bassa per pensare di imporre uno "standard" al restante 84%, che evidentemente considera il gioco "fruibile così com'è".
In compenso chi si è sentito di aumentare il font é contento di averlo potuto fare liberamente.
Probabilmente vuol solo dire che i nostri utenti sono beceri ignoranti che non capiscono la modernità, ma resta il fatto che se avessimo imposto il tuo standard avremmo scontentato l'84% degli utenti.
Cioè, a parte accontentare chi brinderebbe volentieri alla nostra chiusura, mi dai un solo valido motivo per cui dovremmo prendere a calci nei denti le preferenze dell'utenza in nome di uno standard astratto? :-)
In questo modo pare invece che li abbiamo accontentati tutti, sia chi si trova bene con la dimensione font abituale, sia chi ha voluto aumentarla.
Quindi cos'è più importante, il tuo standard o avere un'utenza soddisfatta dell'interfaccia che usa?
Io non sto consigliando di adottare 12px come standard.
Ognuno ha la sua utenza e sicuramente in land diverse, con font di base diversi e con utenze con abitudini diverse si otterrebbero risultati diversi.
E' il principio generale che contesto infatti :-)
Possiamo dirlo che sarebbe stato come darsi una una badilata sugli zebedei, ossia fondamentalmente una scelta gestionale idiota, scontentare l'84% della propria utenza solo per imporgli uno standard astratto?
E che conviene piuttosto suggerire che i gestori tengano sì a mente gli standard, come punto di partenza, ma soprattutto si preoccupino di non dare inutilmente calci nei denti alle preferenze dei loro utenti?
Nota bene: se fosse emerso che una solida maggioranza di utenti preferiva un carattere di dimensioni maggiori avrei adattato il font di default senza problemi. Perchè la retromarcia, io, ce l'ho se mi accorgo di aver preso una cantonata. Tu?
Poi se la sopravvivenza dei giochi è qualcosa di secondario e che conta meno del rispetto di uno standard astratto, amen, mi si sono chiarite molte cose :-)
16/04/2019 00:33:34
Non gioco a chi abbia l'e-penis più lungo perché fa il wot più lungo, io sono più per la sostanza.
Così come non farò orecchi da mercante, fingendo di non aver capito.
Nel post di apertura è chiaro, font-size consigliata: 14-16px.
Sotto viene specificato, Verdana, data la sua particolarità (simil monospace ed è appena più grande dei corrispettivi), è paragonabile ad altri sans di 1-2px in più.
Questo è quello da me riportato, tu hai detto che usi Verdana, giusto?
E come standard usi 12px, giusto?
La matematica la sai fare, Verdana a 12px è paragonabile ad un Helvetica a 13-14px e non aggiungiamo che in pochi cambieranno la loro abitudine, almeno rapidamente, dopo aver giocato nella tua land a 12px. Per non parlare del fatto che l'utente medio non vorrà mettersi a smanettare con le impostazioni.
Io starei bene attento al tuo campione, perché ben il 15% della tua utenza, nonostante sia stata abituata per anni ad un certo tipo di tipografia e nonostante la pigrizia dell'utenza, nonostante tu usi Verdana, ben il 15%, ripeto una terza volta:
16/04/2019 02:06:54
Quindi, ricapitolando:
- un sito dovrebbe essere usufruibile già di base;
- l'utente medio perde già troppo tempo a scegliersi l'avatar, incoraggiarlo a modificare l'aspetto del layout di base perchè "scadente" sarebbe deleterio;
- è preferibile che l'utente installi un add che gli consenta la modifica permanente del (quanto meno) CSS;
- chi vuole apportare modifiche è spocchioso.
Sul primo punto, non posso che concordare.
E' il resto che mi lascia alquanto perplessa.
L'utente non dev'essere incoraggiato ad adattare il layout scadente, ma è preferibile che installi un add on che gli consenta di farlo... e tuttavia, l'utente è spocchioso se vuole adattare il layout alle sue esigenze e/o ai suoi gusti.
Mumble mumble, i conti non tornano.
Dare la possibilità all'utente di effettuare modifiche grafiche - grandezza e colore del font, anche il font stesso se si vuole, interlinea, sfondi nelle chat/azioni, suoni sì o suoni no, notifiche sì o notifiche no, etc. etc. - non rende il layout di base "scadente" nè l'utente che decide di modificarlo per sè "spocchioso".
Il problema del creare un layout - o meglio gli elementi grafici, perchè il layout tanto sbandierato altro non è che la disposizione degli elementi nella pagina, e non la stilizzazione degli elementi stessi - che sia "soddisfacente" si riassume con una parola sola: soggettività.
Ora, possiamo essere in 2 milioni a dire che porca eva, il testo grigio scuro su sfondo nero ti fa venir voglia di prendere chi l'ha realizzato e dargli quattro sberloni!
Ma - ed è un grosso ma - chi lo ha realizzato magari fa parte degli altri 2 milioni che ti dicono che sei un caprone se prendi una pagina con sfondo chiaro e ci piazzi del testo scuro.
Non sto parlando ad cazzum, ben inteso. Creare siti web è il mio mestiere e so bene quanto le mie idee ed i miei gusti possano arrivare ad influenzare il mio lavoro.
So altrettanto bene che ho avuto clienti che mi hanno chiesto delle cose che dio santo, se avessi potuto vomitargli sulle scarpe l'avrei fatto!
Ma così come non posso dire al mio cliente che no, il font viola sullo sfondo giallo non glielo metto neanche se mi da tutto l'oro di Fort Nox, in un gdr faccio di tutto per dare all'utente quanta più libertà di scelta possibile, in modo che possa adattare il gioco alle sue esigenze e/o ai suoi gusti.
E non lo faccio perchè la grafica è scadente o perchè loro sono spocchiosi.
Lo faccio perchè possano godersi al meglio un qualcosa che, almeno si spera, è già di loro gradimento e che non fanno altro che "migliorare", per gusto o necessità, grazie agli strumenti che vengono messi a loro disposizione.
16/04/2019 03:02:18
16/04/2019 08:50:47 e modificato da ghennadi72 il 16/04/2019 08:51:22
16/04/2019 11:02:11
16/04/2019 21:08:16 e modificato da ghennadi72 il 16/04/2019 21:11:35
16/04/2019 21:19:30
16/04/2019 21:33:20
Discussione seguita da
Rispondi alla Discussione Aggiungi ai Preferiti Inoltra Discussione Forum Giochi Elenco Forum
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
Legacy of Magic: Gli Elementi Oscuri - La Nera Signora dell'Acqua
Storie di Agarthi → Un Varco si apre davanti a te, un mondo tra i mondi è a portata di mano. Lasciati alle spalle le certezze, diventa quello che hai sempre cercato.
Il gestore di W40K Dathyar ha risposto alla recensione di dreamboy
dreamboy ha recensito W40K Dathyar
Metin2: Live ora: Server Boost Yohara e Twitch Drop
NosTale → Con l’aiuto della spada e della bacchetta magica risolverai abilmente intricate missioni e domerai coraggiosamente mostri selvaggi!
Epic Wizardry RP: Changelog N. 4 - Epic Wizardry Rp
drongo ha recensito Il Grande Blu
Pirates of the Caribbean: Tides of War: Quarti di finale del torneo
DarkOrbit: Galactic Strife & Buono gratis 💥
Enlisted → Guida la tua squadra di soldati in combattimenti su larga scala, con fanteria, veicoli corazzati e aerei della IIa Guerra Mondiale!
Legacy of Magic: Il vecchio e la mappa
outrunstaff ha risposto alla discussione: Project OutRun PbC
meleys ha aperto un annuncio di ricerca: Westeros GDR ricerca Tester
CRSED: F.O.A.D. → Brutale sparatutto MMO in cui vince l'ultimo giocatore che resta in vita nell'arena! Ogni giocatore sarà accompagnato da armi realistiche e magie!
Radio per GdR - Semplici istruzioni su come utilizzare Spreaker.com per creare un canale webradio per il proprio GdR
Immagini Gratuite - 14 siti dove scaricare immagini gratuite in alta definizione per i vostri giochi!
Riverstone - Intervista alla gestrice del play by chat storico ambientato negli anni 20: Riverstone!
Justice League - Suicide Squad: Kill the Justice League, tutte le ultime notizie (buone e cattive) sul titolo Rocksteady
20 Anni! - Celebriamo i 20 Anni di GDR-Online.com: un grazie di cuore!
Bridgeport GDR - Intervista alla gestrice del play by forum moderno Bridgeport GDR