Forgotten Empires postato il 01/04/2019 10:27:29 nel forum giochi online e modificato da lelouchdelamperouge il 01/04/2019 10:43:26
Buongiorno a tutti!
Volevo aprire questo topic per raccogliere alcune impressioni sul mio GDR Play By Forum: Forgotten Empires, e sulle logiche che stanno alla base.
Il progetto si trova ancora nella fase gestazionale, ma è pienamente operativo e ha già utenti attivi e diverse role all'attivo.
Il concetto base attorno al quale ruota il GDR è piuttosto originale, ossia quello di fondere la meccanica di uno dei GDR cartacei più famosi, ovvero Pathfinder, con tematiche narrative a base Het (Hentai).
Possiamo dire che alla fine, come penso abbiano fatto molti altri, non riuscendo proprio a trovare un GDR che corrispondesse appieno ai miei gusti, ho deciso di crearmelo per condividere la mia visione del Gioco di Ruolo con chiunque volesse parteciparvi.
L'Ambientazione.
Lo scenario in cui si svolge il gioco e un settore piuttosto isolato di una grande galassia, costituito da cinque mondi e dai relativi sistemi planetari.
Potreste pensare che si tratti di un GDR fantascientifico, ma invece si tratta di un GDR Fantasy.
Sono sempre stato affascinato dalle ambientazioni di ampio respiro, che permettessero di svariare in un numero elevato di luoghi differenti.
Nel GDR si può viaggiare liberamente tra i mondi, anche se i viaggi interplanetari non sono affatto facili: sono lunghi, e talvolta perigliosi (per via di pirati e di altri pericoli).
L'azione, comunque, si svolge prevalentemente sulla superficie dei mondi, ciascuno dei quali ha un sapore unico.
Tangerine, il punto centrale dell'Ambientazione, è un mondo dove convive il decadente Impero Revannano con la vibrante e commerciale città di Port Royal, dove vi sono regni tecnologicamente arretrati dove le armi da fuoco sono pressochè sconosciute e regni dove areonavi ed armi da fuoco arcaiche sono relativamente comuni. E' prevista in seguito anche l'implementazione di un continente a tema orientale.
Vi sono poi Gea, un mondo barbarico dove la magia è rara e misteriosa, possenti barbari lottano a torace nudo, la vita è breve e dura, e la lotta per la sopravvivenza è brutale: si tratta di un mondo ispirato all'epoca Hyboriana.
Eritros invece è fortemente ispirato al Barsoom di E.R. Borroughs e al Marte di Leigh Brackett, un luogo dove decadenti imperi si fronteggiano nelle desolate pianure rossastre degli oceani essiccati, dove signori della guerra duellano all'ultimo respiro con spade e pistole al radio, e splendide principesse dalla pelle rossa assaporano tutti i piaceri della vita.
Oceanos è un mondo quasi integralmente ricoperto da un oceano, suddiviso in una miriade di piccole isole. Ogni palmo di mare è ferocemente conteso da una delle Repubbliche marinare, ed ovviamente, l'oceano planetario è infestato da feroci pirati.
Sotto la superficie, splendidi regni creati dai sirenidi rivaleggiano in splendore con l'Atlantide terrestre.
Ed infine Obsydian, un mondo inospitale, arido e deserto, in cui vi è un'unica città, in perenne stato d'assedio contro un'orda aberrante che non le dà pace. Una città che solo ora si sta riprendendo da un'orrida piaga che ha fatto scomparire i quattro quinti della popolazione, dove la vita è dura ed i lussi personali quasi sconosciuti.
Vengono quindi fuse diverse tematiche: dall'High Fantasy classico, alla Sword & Sorcery (alla R.E. Howard per intenderci), al Planetary Romance (alla Leigh Brackett e alla E.R. Borroughs), alla Tecnofantasy degli ultimi anni, ed infine alla Space Fantasy.
Lo Steampunk classico ancora non è stato implementato, ma sto pensando di inserirlo in un prossimo futuro. Esiste comunque un mondo (Obsydian) che vi si avvicina molto quanto a livello tecnologico.
Perchè il Regolamento Pathfinder?
Il perno attorno a cui ruota il Gioco è il Regolamento Pathfinder.
Ho sperimentato una bella quantità di GDR puramente narrativi oppure con sistema di skills, ma nessuno di essi mi ha pienamente soddisfatto.
L'ossatura di un solido regolamento da GDR Cartaceo ha chiaramente degli svantaggi: il principale dei quali è allontanare l'utenza che non conosce queste maccaniche ed è attirata da un tipo di GDR più svagato e libero.
Tuttavia i pregi sono molteplici: anche senza l'intervento di un Master, se le regole del GDR sono rispettate il tutto si svolge in maniera equilibrata. Non esiste la possibilità i creare personaggi che sappiano fare tutto ed abbiano una lista di poteri infinita: se vuoi avere un PG con un punto di forza, devi necessariamente sacrificare qualcos'altro.
Un altro dei vantaggi del regolamento da GDR cartaceo che mi attira molto è la possibilità di far progredire il PG oltre i propri limiti.
Chi gioca narrativo è abituato a creare PG già robusti, completi, forti in tutto e per tutto, e questo spesso rende il gioco noioso, perchè questi PG già forti non possono ulteriormente progredire.
Invece, con un GDR cartaceo il tuo PG probabilmente al 1° Livello scapperà via dai topi, ma al 20° Livello si troverà a battagliare i Draghi, con tutta la soddisfazione di vederlo crescere pian piano.
E poi la bellezza del GDR Cartaceo è la "fame" di tutto (Oro, Oggetti magici, Punti Esperienza) che ti spinge a giocare ancora.
Rispetto alle alternative (altri regolamenti di GDR Cartacei, sistema di Skills, Regolamento ad hoc) penso quindi che la scelta di Pahtfinder sia stata quella più solida: del resto Pathfinder è ampiamente conosciuto ed è un derivato dell'Edizione 3.5. di D&D, quindi il GDR si rivolge potenzialmente anche a quei giocatori di ruolo (cartacei) che vogliano provare il Play By Forum.
Perchè l'Het?
Come giocatore di ruolo ho sempre prediletto role che mi consentissero di giocare Het, in via principale oppure come "condimento" delle giocate ordinarie.
Si tratta di un mio gusto personale, ovviamente: alla fine le mie giocate in land "ordinarie" tendevano ai contenuti Het (e molte volte in questo venivo regolarmente frustrato); paradossalmente, le land dove ho vissuto avventure fantasy più appassionanti sono state proprio le land Hentai.
Mi è capitato che in role Het i post narrativi-avventurosi fossero quattro o cinque volte tanto quelli di tipo erotico, il che sfata completamente l'idea che l'Het sia semplicemente una giocata porno. Molto spesso il momento Het è semplicemente qualcosa che arriva dopo una marea di post in cui i PG si sono conosciuti, hanno rischiato la vita, e si sono riconosciuti come anime affini, e una volta concluso, il legame tra i PG non termina ma al contrario si sviluppa e si rafforza (oppure termina in una rottura, ovviamente!).
Tutto il contrario, insomma, delle role usa-e-getta basate sulla descrizione di un singolo amplesso, dove l'ambientazione e la trama sono solo delle "scuse" per giustificare il comportamento sessuale dei personaggi.
Preferisco usare "Het" perchè talvolta il termine "Hentai" viene associato a sotto-filoni di tipo grottesco ed irrealistico (tentacoli, alieni, futanari etc.) che sono molto lontani dai miei gusti in fatto di GDR (non intendo giudicare, ogni gusto è gusto).
Il GDR mira ad incentivare un ruolare Het adulto, responsabile e - se possibile - piuttosto raffinato ed improntato sulla psicologia dei personaggi, lontano da qualsiasi volgarità (a meno che questa non sia giustificata da serie ragioni ruolistiche, e sempre "in game" e mai utilizzata come sostituzione di un vocabolario povero).
I miei PG vivono una vita completa, vera, e quindi mi piace che possano vivere le loro avventure liberamente, facedonsi coinvolgere nell'infinito fascino della scoperta del sesso opposto.
E senza doversi ogni volta censurare per paura di urtare la sensibilità di certi utenti.
L'Het quindi è onnipresente nel gioco (può comparire nelle giocate senza preavviso, come pure nei racconti), ma non è affatto proibito ruolare Yaoi oppure Yuri: semplicemente, il contenuto Het è incentivato con ricompense addizionali, mentre altri contenuti di tipo erotico non lo sono.
Non è comunque obbligatorio giocare Het nella mia land, è quindi perfettamente possibile creare PG omosessuali, asessuali, oppure semplicemente casti, oppure ancora dare certe cose per sottintese: il PG progredirà lo stesso, anche se si perderanno le ricompense speciali.
Il Ruolo dei racconti.
La scrittura è molto importante nel GDR. Infatti, i PG progrediranno (guadagnando Punti Esperienza, Oro, Skills ed oggetti speciali) non solo attraverso le role classiche (masterizzate o libere) ma anche attraverso la stesura di racconti, che abbiano come protagonista uno specifico PG oppure uno dei PNG a lui associati.
Con ciò spero di incentivare la scrittura di racconti ed attirare un'utenza a cui piaccia scrivere ed espandere più liberamente il Background dei propri personaggi.
Il Ruolo dell'utenza.
Avendo giocato a parecchi GDR, mi trovavo ad essere coinvolto e motivato soprattutto quando la gestione del GDR mi dava la possibilità di sviluppare il materiale di Background inserendo materiali di mia creazione.
Sono fermamente convinto che, nel rispetto di una supervisione dei contenuti che garantisca una coerenza di fondo, debba essere sempre consentita agli utenti la produzione di materiale di background.
Per questo sto dando la possibilità ad ogni utente di crearsi, con i precisi vincoli dell'Ambientazione, il suo "angolino di universo personale": ovverosia un'area di gioco i cui contenuti sono decisi a discrezione dell'Utente.
Questa possibilità è già stata sfruttata da una utente che ha creato il "Regno di Croix", situato nel mondo di Tangerine, ovvero un regno con una sua precisa e complicata storia.
Aspetto Grafico.
Sono conscio che l'aspetto grafico non è il punto di forza della Land, ma abbiamo fatto molti progressi dall'inizio e ancora ne faremo.
Questo è il progetto - a grandi linee. Che ne pensate? Avete critiche e suggerimenti?
Pagine → 1
01/04/2019 11:42:36
01/04/2019 15:28:52 e modificato da lelouchdelamperouge il 01/04/2019 15:31:43
01/04/2019 15:35:43
01/04/2019 18:30:27
Discussione seguita da
Pagine → 1
Rispondi alla Discussione Aggiungi ai Preferiti Inoltra Discussione Forum Giochi Online Elenco Forum
Felix Felicis GdR - Harry Potter GdR: La Resistenza?
venus dormiens ha aperto un annuncio di ricerca: Origo Haeredis - Harry Potter Gdr ricerca Giocatore
Enlisted → Guida la tua squadra di soldati in combattimenti su larga scala, con fanteria, veicoli corazzati e aerei della IIa Guerra Mondiale!
Metin2: Server Boost Yohara – Dettagli e FAQ
Sea of Conquest: Ci dai una mano ai #PocketGamer Awards 2024?
goldaries ha recensito Games of Thrones Winter is Coming
spike92 ha recensito Il Grande Blu
Entropia Universe → Lascia che il tuo avatar esplori nuovi mondi e viaggi tra i pianeti in questo stupendo MmoRpg Sci-Fi Free to Play!
World of Warship: Aggiornamento 13.11: anteprima
gdr-online.com ha risposto alla discussione: Parere su BrowserGame
W40K Dathyar: Specializzazioni
NosTale: Ora nel NosMall: dolcissimi mini-pet
Lineage II → Entra in uno sconfinato mondo fantasy dominato da razze in contrasto tra loro. Scatena i tuoi poteri in uno dei Mmo più famosi al mondo!
DarkOrbit: Aggiorna la scatola dell'Apocalisse!
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
aik ha aperto una nuova discussione: Parere su BrowserGame
eXtremelot: La Bussola dei Cartografi di Lot
Sea of Conquest → Vivi un'avventura tra i mari! Dal cuore del Mare del Diavolo, un paradiso piratesco brulicante di magia, tesori e avventure, salperai verso l'ignoto!
Gdr Online - Breve spiegazione su come funzionano i Gdr Online scritta da Romeo Gentile
Giochi Game of Thrones - Lista dei giochi ambientati nel fantastico e cruento mondo delle Cronache del Ghiaccio e del Fuoco
Password Sicure - Proteggiamo i nostri personaggi sui giochi di ruolo online con password sicure e a prova di lamer!
Le Ballate di Eterea - Intervista al play by chat dark fantasy Le Ballate di Eterea!
Ultima Espiazione - Intervista alla gestrice di Ultima Espiazione Gdr un play by chat Urban Fantasy dalle tinte fosche.
Sanfranciscogdr - Recensione del Gioco di Ruolo On line ambientato nella città di San Francisco!